Adenomiosi e fertilità

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Ben ritrovati all'ultimo incontro del 2022 del Mangiagalli Journal Club.
    L’adenomiosi uterina è una patologia diffusa ma probabilmente spesso sotto- o mis-diagnosticata.
    Le evidenze scientifiche suggeriscono una ridotta probabilità di concepimento e un aumentato rischio di aborto in presenza di adenomiosi, sia in caso di concepimento naturale, sia dopo fertilizzazione in-vitro.
    Inoltre, secondo i risultati di alcune revisioni sistematiche della letteratura, l’adenomiosi potrebbe avere un impatto anche sul successivo decorso della gravidanza.
    Il primo, fondamentale step per cercare di capire meglio questa complessa relazione è porre la corretta diagnosi. Nessuno meglio della Professoressa Caterina Exacoustos, dell'Università di Roma-Tor Vergata e autorità internazionale nel campo dell’ecografia ginecologica, ci potrebbe introdurre all’imaging e alla classificazione dell’adenomiosi.
    La Dottoressa Silvia Vannuccini, ormai riconosciuta esperta di endometriosi e adenomiosi dell'Ospedale Careggi di Firenze, ci parlerà della patogenesi della patologia e dei potenziali meccanismi infiammatori che impattano sulla fertilità.
    Infine, Laura Buggio, giovane e affermata ricercatrice della ginecologia del Policlinico di Milano, approfondirà le implicazioni ostetriche dell’adenomiosi, definendo le conseguenti modalità di counseling da adottare nelle gestanti affette dalla patologia.
    Per avere aggiornamenti sugli incontri e ottenere il link per parteciparvi seguite la nostra pagina facebook Mangiagalli Journal Club:www.facebook.c...
    Vi aspettiamo al prossimo incontro, sabato 14 gennaio 2023 alle 10.00 a.m. con il webinar dal titolo: “Gestione delle masse annessiali nella donna in età fertile”
    Stay tuned!

КОМЕНТАРІ • 3

  • @silviasilvia8343
    @silviasilvia8343 Рік тому +2

    Adenomiosi e endometriosi compaiano dopo l'uso di ogni tipo di anticoncezionale, anche se i ginecologi lo sanno , purtroppo viene negato , non hanno la libertà di espressione .

  • @leonidalucicapop706
    @leonidalucicapop706 2 місяці тому

    Un altra cosa...ce l'esenzione per il ticket?