NPL: La cartolarizzazione dei crediti deteriorati

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 вер 2024
  • Vuoi scoprire il mio libro ?
    Clicca qua
    ➡️ bit.ly/NPLRVL
    Vuoi scoprire come posso aiutarti?
    Scrivimi qui: info@goldenasset.it
    Ottenere profitti anche dalle perdite ha sempre fatto parte dell’attività bancaria, creando denaro attraverso la concessione di prestiti e generando debito.
    In questo ambito rientrano le operazioni di cartolarizzazione che possiamo letteralmente definirle come degli artifizi economici legali nel mondo della Finanza, in particolare in quella che io chiamo Finanza Immobiliare.
    Con la Legge n. 130 del 30 Aprile 1999 è stata introdotta anche in Italia una disciplina sulle operazioni di "cartolarizzazione" dei crediti in sofferenza, come dicono gli inglesi "securitization".
    Si tratta di una complessa operazione finanziaria che trova la propria origine nella cessione di crediti deteriorati che si trovano in pancia ad una banca in favore di una società terza autorizzata, che finanzia l’acquisto a sua volta grazie all'intervento di un intermediario qualificato.
    Per farlo emette degli strumenti finanziari chiamati titoli obbligazionari basati sui crediti stessi e collocati sul mercato finanziario verso investitori professionali.
    In sostanza immagina una banca che, sommando tutte le operazioni di prestito concesso al pubblico dalle sue filiali, si ritrova in pancia una parte di questi mutui non pagati. E parliamo di miliardi di euro di mutui non pagati o prestiti non restituiti.
    A questo punto seguendo le direttive della Banca Centrale europea, l’istituto di credito deve portare a termine un operazione di cartolarizzazione per togliere dal proprio bilancio le perdite negative dei crediti non incassati e trasferirli a titolo oneroso ad altra società.
    Nella sostanza, la banca cede l'insieme dei suoi mutui ad una Società Veicolo (brevemente SPV), istituita ad hoc per questo genere di operazioni, la quale emette delle obbligazioni che colloca presso gli investitori, e successivamente utilizza il ricavato della vendita delle obbligazioni per acquistare i crediti stessi.
    In tal modo il rischio di insolvenza viene trasferito ai sottoscrittori finali delle obbligazioni quindi il pubblico, in quanto il rimborso degli interessi che maturano e del capitale a scadenza collegato alle obbligazioni è strettamente dipendente dalla effettiva riscossione dei crediti.
    In questo calderone di crediti ceduti ci sono sia Crediti Garantiti da ipoteca immobiliare sia crediti chirografari, cioè senza nessuna garanzia.
    Un buon pacchetto di crediti deve avere un bilanciamento di queste tipologie di crediti più orientato agli NPL garantiti da immobili, che saranno più semplici da recuperare.
    Una famiglia richiede un finanziamento alla banca per l'acquisto di una casa e inizierà a pagare le rate comprensive di quota interessi e quota capitale.
    Dal momento in cui la famiglia non riesce più a pagare la rata del mutuo, questo si trasforma per la banca in un credito in sofferenza. perche’,
    Questi crediti possono essere ceduti in blocco, attraverso un operazione di cartolarizzazione, ad una società veicolo che li comprerà a fortissimo sconto.
    Stiamo parlando di uno sconto che puo’ arrivare fino al 80% del valore del credito.
    Immagina un mutuo su una casa del valore di 120.000 euro che viene ceduto a 25-30.000 euro!
    Un margine di potenziale profitto immenso!
    Queste società veicolo sono molto spesso costituite direttamente dalle banche stesse per generare profitti extrabancari.
    La società emette delle obbligazioni che verranno acquistate dagli investitori e con il capitale raccolto acquista lo stock di crediti dalla banca.
    La riscossione di questi crediti puo’ avvenire sostanzialmente in 3 modi: attraverso la cessione dei singoli crediti, chiamati anche single name, ad altre società, il secondo modo è tramite un operazione di saldo e stralcio con il debitore stesso attraverso un accordo stragiudiziale e il terzo modo è attraverso la vendita dell’immobile messo a garanzia del mutuo tramite Asta Giudiziaria.
    Questo genere di operazioni fanno parte del mercato primario dei crediti. In questa fase si realizzano importanti plusvalenze che via via si vanno ad assottigliare nel mercato secondario, perchè ovviamente la cessione successiva fa lievitare il prezzo di ogni singolo credito.
    Se vuoi scoprire come entrare a far parte di NPL INVESTING, il primo Club Deal in Italia che investe in crediti immobiliari garantiti, troverai il link in descrizione per metterti in contatto con me.
    #LucaCavanna #ImprenditoreInvestitore
    ******************************************************************
    Visita il mio sito
    www.asteadviso...
    Seguimi su Facebook
    / asteadvisor
    Seguimi su Instagram
    / asteadvisor_italia

КОМЕНТАРІ • 9

  • @andreagiordano1778
    @andreagiordano1778 2 місяці тому +1

    Bel video, grazie.
    Sento spesso di parlare di piccole aziende o persone fisiche che fanno operazioni di saldo e stralcio. Il mio dubbio è, acquistano il credito direttamente dalle banche o dalle società veicolo che comprano il pacchetto di crediti deteriorati dalle banche? La ringrazio

    • @lucacavanna9526
      @lucacavanna9526  2 місяці тому

      Ciao Andrea, quando si parla di saldo e stralcio puro in realtà non si acquista nessun credito ma al contrario si trova un accordo stragiudiziale con i creditori per estinguere il debito con un offerta a stralcio ad un prezzo inferiore al debito stesso. Questo tipo di attività non necessita del doppio passaggio acquisto credito/stralcio.

  • @luigidellaperuta3738
    @luigidellaperuta3738 10 місяців тому +1

    Salve mi viene chiesto di sottoscrivere un contratto di cartolarizzazione per crediti derivanti da bonus edilizio. Che rischi corro io normale cittadino. Grazie in anticipo

    • @lucacavanna9526
      @lucacavanna9526  10 місяців тому

      Buongiorno Luigi, purtroppo non mi occupo di crediti edilizi ma di crediti deteriorati quindi non posso aiutarti in merito. In ogni caso non dovresti rischiare nulla in quanto il tuo credito viene ceduto in blocco a sconto.

  • @peloncinobis1
    @peloncinobis1 Рік тому +1

    Buonasera,nel mio condominio è stato deciso di fare i lavori col superbonus 110%,e visto il blocco delle cessioni del credito il GC ha proposto di fare la cartolarizzazione dei crediti in modo da poter avere liquidità immediata. Volevo chiederle quali sono i rischi a cui andiamo incontro noi condomini con questo tipo di operazione, grazie e complimenti per la sua competenza.

    • @lucacavanna9526
      @lucacavanna9526  Рік тому

      Innanzitutto la ringrazio per avermi sottoposto il quesito. Mi permetta di risponderle che la mia specializzazione è riferita alla materia dei crediti deteriorati Secured, quindi garantiti da ipoteca immobiliare. Per quanto riguarda il bonus 110 per quanto ho potuto apprendere se riuscite a rientrare in un operazione di cartolarizzazione riuscite ad ottenere una liquidità immediata anziché spalmata in 5 anni. L unico limite è che dato il tipo di operazione riceverete solo una parte del credito spettante in quanto il rischio in questa fase se lo assume chi compra il vs credito.

    • @peloncinobis1
      @peloncinobis1 Рік тому +1

      @@lucacavanna9526 Buonasera la ringrazio per la risposta. Il GC ci ha garantito che sarà erogata l'intera somma necessaria per realizzare i lavori,ma bisognerà vedere se sarà veramente così,le auguro una felice serata.

    • @peloncinobis1
      @peloncinobis1 Рік тому

      @@lucacavanna9526 Buongiorno mi scusi se la disturbo di nuovo, volevo chiederle se in caso di mancata riscossione del credito si rischia il pignoramento della casa. In sostanza,con la cartolarizzazione come si paga effettivamente il credito? Grazie saluti.

    • @lucacavanna9526
      @lucacavanna9526  Рік тому

      @@peloncinobis1 come le dicevo la mia materia è sui crediti garantiti da ipoteca dove solitamente la mia società fa da buyer. Sui crediti da bonus 110 consiglio di chiedere a chi tratta L argomento. Cari saluti