Sarebbe molto utile nella descrizione del video o in sovrapposizione al video stesso le leggi di cui si parla nel video. Almeno da poter leggerle anche successivamente.
Ma se invece ho un contratto di lavoro determinato e alla scadenza invece del rinnovo il datore volesse trasformarlo in indeterminato, dopo il rifiuto la naspi spetta ugualmente? Grazie
Ciao Angelo , io attualmente lavoro full time a tempo indeterminato,se mi lincenzio per un contratto determinato part time e questo lavoro non dovesse andare bene al termine del contratto ho diritto alla naspi ?
0:15 Avvocato, esistono realtà nelle quali una grande azienda italiana taglia la testa al toro NON licenziando MAI alcun dipendente, anche se quest'ultino NON si presenta più fisicamente sul posto di lavoro. Come si può non anNASPare? I paradossi.... ITALIANI.
Hanno tolto la possibilità di essere licenziati per giusta causa se si rimane a casa dal lavoro senza mandare fogli malattia e senza dare comunicazione di alcun tipo. I datori di lavoro (in generale): -Ti danno mansioni e "conseguenti titoli" che NON corrispondono al Livello di Inquadramento. E quindi stipendio corrispondente. -Gli straordinari sono messi come Km esenti o trasferte Italia. -Contratti di apprendistato per anche 3 anni, ma con straordinari e guida di veicoli, cosa che non potrebbero fare. -Contratti rinnovati di sei mesi in sei mesi o di anno in anno a tempo determinato. E chi più ne ha più ne metta. Derubare o minacciare un datore di lavoro del genere, mi pare pure poco.
Mio figlio ha avuto una proroga di un contratto a tempo determinato il contratto non è ancora scaduto ,ma è arrivata mail dell’azienda che dice che sarà rinnovato per altri tre mesi ,lui non vuole accettare ,deve rispondere alla mail dicendo che lui considera risolto il suo rapporto di lavoro a scadenza naturale? O no ?e in tal caso ha diritto alla naspi anche se l azienda ha scritto ? peraltro non hanno inviato nulla da firmare .Grazie avrei bisogno di un suo parere visto che un altro legale ci ha detto che perderà la Naspi
Grazie avvocato per il video utilissimo. Una domanda da ignorante: se ho capito bene quando finisce un contratto a tempo determinato e si rimane dissocupati abbiamo diritto alla NASPI se abbiamo i requisiti rimanenti secondo le leggi attuali.
ciao io ho un contratto di lavoro che scade il 31 luglio e per ragioni di salute se mi proponessero una proroga non vorrei accettarla, vedendo il tuo video noto che questo non mi preclude il diritto alla naspi ma come devo comportarmi? devo fare o non fare certi documenti? allo scadere del 31 luglio io faccio on-line la domanda di naspi e nel frattempo l'azienda senza dirmi nulla fa un eventuale rinnovo tramite l'emissione dell' unilav? Grazie per le risposte che potrai darmi e grazie per il video
Secondo la mia esperienza vissuta in un' azienda, il rinnovo deve per forza essere comunicato in anticipo al dipendente, per dargli la possibilità di accettarlo o rifiutarlo. La domanda di NAspi puoi farla anche dopo la cessione del rapporto di lavoro, entro 30 gg.
Ciao a tutti, si può richiedere la Naspi anche nel caso in cui non si accetti il rinnovo di un contratto nel pubblico a tempo determinato per sostituzione di persona in malattia che viene rinnovato ogni due mesi? Nel contratto è presente sia il termine del contratto ma viene specificato che il rinnovo avverrà ogni due mesi fino al giorno in cui tornerà la persona in malattia... Questa specifica non va ad incidere sulla valutazione di accettazione della domanda di Naspi? Grazie
Buona sera,avvocato. Mi siete venuto in mente cercando risposte. Io licenziata con accordo sindacale il dicembre 2022. Dopo la ricchiesta naspi al patronato al 12 gennaio 2023 inps mi manda la lettera di accettazione. Però la mia lettura veloce alla lettera mi ha portato a un errore, cioè i giorni non erano giusti. Purtroppo un anno dopo ,fine dicembre 2023 una ex collega mi chiama dicendomi di riguardare la lettera perché i giorni sono sbagliati devono essere 2 anni(in giorni). Guardo e mi rendo conto che per me è stato calcolato solo un anno. Prendo appuntamento al inps, al patronato e mi dicono che è passato un anno dal ricevimento della lettera e non si può fare più nulla. Rimango allibita perché nella lettera non c'è scritto da nessuna parte che se entro un anno non faccio sapere qualche incongruenza non ho più diritto di riesame della pratica. Sono profondamente amareggiata perché non so dove andare e comunque nessuno mi ha fatto vedere un documento che attesta quello che loro dicono. Grazie mille se lei mi potrà rispondere in qualche modo.
Trascorsi 24 mesi di contratto part time a tempo determinato, il dipendente che rifiuta la trasformazione a tempo indeterminato può richiedere la Naspi?
@@Soldatinoable Nel video si parlava di un rinnovo a tempo determinato. Mi sembra strano che sia lo stesso anche a tempo INDETERMINATO. Ecco perché le imprese hanno difficoltà a trovare dipendenti. Cè chi paga senza lavorare!!!
@@Soldatinoable Se però un dipendente SCEGLIE di non rinnovare il contratto, credo sia 'VOLONTARIA'. La perdita involontaria sia ha quando non dipende dalla scelta fatta personalmente, ma quando la fanno altri al posto mio. Almeno così nell'ordinamento italiano. Ma ripeto... siamo in Italia!!!
@@amazegSu un altro sito fanno accenno a MANCANZA di documentazione scritta, affinché si possa percepire la NASPI. Quindi il lavoratore NON DEVE fare comunicazione scritta che possano essere usate contro di lui, e il Datore di Lavoro non fsre comuncazione a nessuno organo (in base al tipo di lavoro o contratto) che il dipendente non ha accettato il rinnovo. Fermo restante che non è interesse di una azienda boicottare la volontà di un dipendente, ne rinnovare un contratto a chi non vuole più stare da loro.
Ciao , ti faccio una domanda che c’entra nulla , ma siccome è l’ultimo video, ho pensato che il mio messaggio venga letto , ho visto la notizia dell’occupazione di un alloggio ad un’anziana, ma l’occupazione può essere fatta solo su alloggi comunali, o anche a quelli privati ? Spero di essermi spiegato , grz e buona serata
@@nicolamariarossi6396 quindi , io chiudo casa , metto l’allarme , vado in ferie , una famiglia di disadattati mi distruggono casa e la occupano, va tutto bene? Secondo me , possono solo su case popolari
@@picus.a Non è che va bene, ma succede, e cacciarli via è difficilissimo soprattutto se hanno bambini. Mi dispiace deluderti ma capita anche ai privati.
Percependo la naspi si può fare un tirocinio formativo (retribuito) e non perdere la disoccupazione? Perché leggevo su internet che ci sta la possibilità di mantenere tutte e due le entrate perché quella da tirocinio non è una entrata lavorativa ma un rimborso spese , grazie in anticipo
In teoria sì, perchè nei contratti di apprendistato hai versato i contributi all' Inps. Sei sicuro che non sia un contratto di tirocinio o stage? In quel caso non spetta.
Buonasera Avvocato. Mi chiamo Michele, 56 anni, invalido civile 100%, sposato. Mia moglie, 57 anni, è anch'essa invalida al 60%. Viviamo in una casa di basso valore catastale e paghiamo 300 euro di mutuo mensile. Percepiamo un assegno INPS di circa 500 euro per la mia invalidità, e prendevamo altri 500 euro di RDC. Non abbiamo altri redditi. Volevo chiedervi a momenti dovrei ricevere l'accredito dell'assegno di accompagnamento con 3 anni di arretrati. Questa cifra andrà ad influire sul nostro ISEE? E se la risposta è si, come suppongo, farà si che non potrò più percepire benefici assistenziali tipo l'assegno di inclusione. Ma l'accompagnamento non dovrebbe essere una prestazione economica cumulabile con altre se ricordo bene. Di conseguenza non ritengo giusto che gli arretrati dell'accompagnamento mi facciano perdere tali benefici. Ma a riguardo cosa dice la legge?? Posso tutelarmi in qualche maniera? Grazie per il tuo lavoro. Spero tanto in un suo consiglio.
Buongiorno, quanti mesi di naspi spettano a chi a lavorato 12 mesi? E quanto in percentuale? Entro quanto va chiesta? Si può conservare o meglio si può attivare quando si vuole? Saluti e grazie per le informazioni
0:53 Requisiti per avere Naspi
2:02 Si può lavorare con la Naspi?
3:04 Contratto Part-time e Naspi
Grazie! :)
Angelo sei sempre corretto e chiaro....questa è la legge
Sarebbe molto utile nella descrizione del video o in sovrapposizione al video stesso le leggi di cui si parla nel video. Almeno da poter leggerle anche successivamente.
0:19 Naspi per non annaspare.
Grazie Avvocato
grazie Felicita
Ma se invece ho un contratto di lavoro determinato e alla scadenza invece del rinnovo il datore volesse trasformarlo in indeterminato, dopo il rifiuto la naspi spetta ugualmente? Grazie
anch’io vorrei saperlo grazieee
avete trovato risposta?😅
Da quello che c’è scritto su alcuni commenti sopra mi pare di sì
Ciao Angelo , io attualmente lavoro full time a tempo indeterminato,se mi lincenzio per un contratto determinato part time e questo lavoro non dovesse andare bene al termine del contratto ho diritto alla naspi ?
0:15 Avvocato, esistono realtà nelle quali una grande azienda italiana taglia la testa al toro NON licenziando MAI alcun dipendente, anche se quest'ultino NON si presenta più fisicamente sul posto di lavoro. Come si può non anNASPare? I paradossi.... ITALIANI.
Quindi il metodo più sicuro per percepire la naspi è quello di derubare e/o minacciare il proprio datore di lavoro... ..Ok. Grazie.
Hanno tolto la possibilità di essere licenziati per giusta causa se si rimane a casa dal lavoro senza mandare fogli malattia e senza dare comunicazione di alcun tipo.
I datori di lavoro (in generale):
-Ti danno mansioni e "conseguenti titoli" che NON corrispondono al Livello di Inquadramento. E quindi stipendio corrispondente.
-Gli straordinari sono messi come Km esenti o trasferte Italia.
-Contratti di apprendistato per anche 3 anni, ma con straordinari e guida di veicoli, cosa che non potrebbero fare.
-Contratti rinnovati di sei mesi in sei mesi o di anno in anno a tempo determinato.
E chi più ne ha più ne metta.
Derubare o minacciare un datore di lavoro del genere, mi pare pure poco.
@@Thersicore76non avrei potuto dirlo meglio.
Mio figlio ha avuto una proroga di un contratto a tempo determinato il contratto non è ancora scaduto ,ma è arrivata mail dell’azienda che dice che sarà rinnovato per altri tre mesi ,lui non vuole accettare ,deve rispondere alla mail dicendo che lui considera risolto il suo rapporto di lavoro a scadenza naturale? O no ?e in tal caso ha diritto alla naspi anche se l azienda ha scritto ? peraltro non hanno inviato nulla da firmare .Grazie avrei bisogno di un suo parere visto che un altro legale ci ha detto che perderà la Naspi
com'è finita?
Grazie avvocato per il video utilissimo. Una domanda da ignorante: se ho capito bene quando finisce un contratto a tempo determinato e si rimane dissocupati abbiamo diritto alla NASPI se abbiamo i requisiti rimanenti secondo le leggi attuali.
Io avevo rinunciato al rinnovo dopo sei mesi di lavoro , la naspi l ho ottenuta
Sé si fa' tanta mutua nel determinato presumo ché alla fine siano loro a non prolungare...
ciao io ho un contratto di lavoro che scade il 31 luglio e per ragioni di salute se mi proponessero una proroga non vorrei accettarla, vedendo il tuo video noto che questo non mi preclude il diritto alla naspi ma come devo comportarmi? devo fare o non fare certi documenti? allo scadere del 31 luglio io faccio on-line la domanda di naspi e nel frattempo l'azienda senza dirmi nulla fa un eventuale rinnovo tramite l'emissione dell' unilav? Grazie per le risposte che potrai darmi e grazie per il video
Secondo la mia esperienza vissuta in un' azienda, il rinnovo deve per forza essere comunicato in anticipo al dipendente, per dargli la possibilità di accettarlo o rifiutarlo. La domanda di NAspi puoi farla anche dopo la cessione del rapporto di lavoro, entro 30 gg.
Ciao a tutti, si può richiedere la Naspi anche nel caso in cui non si accetti il rinnovo di un contratto nel pubblico a tempo determinato per sostituzione di persona in malattia che viene rinnovato ogni due mesi?
Nel contratto è presente sia il termine del contratto ma viene specificato che il rinnovo avverrà ogni due mesi fino al giorno in cui tornerà la persona in malattia...
Questa specifica non va ad incidere sulla valutazione di accettazione della domanda di Naspi?
Grazie
Buona sera,avvocato.
Mi siete venuto in mente cercando risposte.
Io licenziata con accordo sindacale il dicembre 2022.
Dopo la ricchiesta naspi al patronato al 12 gennaio 2023 inps mi manda la lettera di accettazione.
Però la mia lettura veloce alla lettera mi ha portato a un errore, cioè i giorni non erano giusti.
Purtroppo un anno dopo ,fine dicembre 2023 una ex collega mi chiama dicendomi di riguardare la lettera perché i giorni sono sbagliati devono essere 2 anni(in giorni).
Guardo e mi rendo conto che per me è stato calcolato solo un anno.
Prendo appuntamento al inps, al patronato e mi dicono che è passato un anno dal ricevimento della lettera e non si può fare più nulla.
Rimango allibita perché nella lettera non c'è scritto da nessuna parte che se entro un anno non faccio sapere qualche incongruenza non ho più diritto di riesame della pratica.
Sono profondamente amareggiata perché non so dove andare e comunque nessuno mi ha fatto vedere un documento che attesta quello che loro dicono.
Grazie mille se lei mi potrà rispondere in qualche modo.
Trascorsi 24 mesi di contratto part time a tempo determinato, il dipendente che rifiuta la trasformazione a tempo indeterminato può richiedere la Naspi?
Certo
@@Soldatinoable Nel video si parlava di un rinnovo a tempo determinato. Mi sembra strano che sia lo stesso anche a tempo INDETERMINATO. Ecco perché le imprese hanno difficoltà a trovare dipendenti. Cè chi paga senza lavorare!!!
@@amazeg non cambia nulla le dinamiche sono le stesse è sempre una perdita involontaria come dice l' avvocato
@@Soldatinoable Se però un dipendente SCEGLIE di non rinnovare il contratto, credo sia 'VOLONTARIA'. La perdita involontaria sia ha quando non dipende dalla scelta fatta personalmente, ma quando la fanno altri al posto mio. Almeno così nell'ordinamento italiano. Ma ripeto... siamo in Italia!!!
@@amazegSu un altro sito fanno accenno a MANCANZA di documentazione scritta, affinché si possa percepire la NASPI. Quindi il lavoratore NON DEVE fare comunicazione scritta che possano essere usate contro di lui, e il Datore di Lavoro non fsre comuncazione a nessuno organo (in base al tipo di lavoro o contratto) che il dipendente non ha accettato il rinnovo. Fermo restante che non è interesse di una azienda boicottare la volontà di un dipendente, ne rinnovare un contratto a chi non vuole più stare da loro.
Ciao , ti faccio una domanda che c’entra nulla , ma siccome è l’ultimo video, ho pensato che il mio messaggio venga letto , ho visto la notizia dell’occupazione di un alloggio ad un’anziana, ma l’occupazione può essere fatta solo su alloggi comunali, o anche a quelli privati ? Spero di essermi spiegato , grz e buona serata
Purtroppo su tutti gli immobili, esistono interi palazzi appena costruiti di proprietà del costruttore occupati da abusivi da decenni.
@@nicolamariarossi6396 quindi , io chiudo casa , metto l’allarme , vado in ferie , una famiglia di disadattati mi distruggono casa e la occupano, va tutto bene? Secondo me , possono solo su case popolari
@@picus.a
Non è che va bene, ma succede, e cacciarli via è difficilissimo soprattutto se hanno bambini. Mi dispiace deluderti ma capita anche ai privati.
@@nicolamariarossi6396 e allora tanto vale occupare una bella villa
Percependo la naspi si può fare un tirocinio formativo (retribuito) e non perdere la disoccupazione? Perché leggevo su internet che ci sta la possibilità di mantenere tutte e due le entrate perché quella da tirocinio non è una entrata lavorativa ma un rimborso spese , grazie in anticipo
Potresti approfondire la questione Naspi in unica soluzione per chi apre P.Iva? Da quali altri vincoli e regolamentata?
Grazie mille!
Avv. Si può percepire la naspi mentre si lavora con i voucher INPS. Grazie.
E se alla fine di un contratto di 3 anni in apprendistato rifiuto un rinnovo di contratto a tempo indeterminato mi spetta lo stesso?
In teoria sì, perchè nei contratti di apprendistato hai versato i contributi all' Inps. Sei sicuro che non sia un contratto di tirocinio o stage? In quel caso non spetta.
E se per ripensamento annullo un contratto appena firmato? Ho diritto alla naspi?
Wow, 13 settimane di lavoro e 4 anni di tempo per chiedere la disoccupazione.
Quali sono i casi di dimissioni per giusta causa?
Mancato pagamento degli stipendi, mobbing, molestie sessuali, ecc.
@@nicolamariarossi6396 grazie mille! Peggioramento delle condizioni fisiche non rientra nella disciplina?
Cosa succede se non firmo un contratto di lavoro?
Buonasera Avvocato. Mi chiamo Michele, 56 anni, invalido civile 100%, sposato. Mia moglie, 57 anni, è anch'essa invalida al 60%. Viviamo in una casa di basso valore catastale e paghiamo 300 euro di mutuo mensile. Percepiamo un assegno INPS di circa 500 euro per la mia invalidità, e prendevamo altri 500 euro di RDC. Non abbiamo altri redditi.
Volevo chiedervi a momenti dovrei ricevere l'accredito dell'assegno di accompagnamento con 3 anni di arretrati. Questa cifra andrà ad influire sul nostro ISEE? E se la risposta è si, come suppongo, farà si che non potrò più percepire benefici assistenziali tipo l'assegno di inclusione.
Ma l'accompagnamento non dovrebbe essere una prestazione economica cumulabile con altre se ricordo bene. Di conseguenza non ritengo giusto che gli arretrati dell'accompagnamento mi facciano perdere tali benefici. Ma a riguardo cosa dice la legge?? Posso tutelarmi in qualche maniera? Grazie per il tuo lavoro. Spero tanto in un suo consiglio.
Che io sappia nell' ISEE l'accompagnamento non rileva.
La naspi ti toglie i contributi per la pensione?
Buongiorno, quanti mesi di naspi spettano a chi a lavorato 12 mesi? E quanto in percentuale? Entro quanto va chiesta? Si può conservare o meglio si può attivare quando si vuole?
Saluti e grazie per le informazioni
Spettano sei mesi cioè la metà del periodo contributivo versato.
Hai tempo 68gg per richiederla
Percentuale 75%
@@Soldatinoablelui aveva detto 13 settimane contributive negli ultimi 4 anni. Quindi 4 anni di tempo a quanto pare
@@Ausländer999dovrebbe essere 2 anni di naspi
Cazz se somigli a Paolo Maldini 😮
Può parlare di come è cambiata la legge per la microchip azione del cane e le scansioni inerenti
No aspe...Cioè se rinunci al rinnovo ti danno la disoccupazione! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
🤔
😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭
Mi sembra giusto altrimenti obbligano un lavoratore a fare casini in azienda per poterla ottenere
@@marcellobeni3503appunto se no al primo in azienda che mi istiga gli tiro un sleppa e mi licenziano 🤣🤣
Se incapaci dovrebbero lasciarli a casa nel periodo di prova Watson! Classica mentalità limitata italiana
A me sembra una grande cavolata, se il dipendente rinuncia come può essere considerato un licenziamento involontario?
Perché avevi accettato di lavorare solo fino a quella data e non puoi essere obbligato dopo a continuare.
@@VNn2023 Appunto, se avevi deciso di lavorare sino a quella data non è il datore di lavoro che ti licenzia contro la tua volontà.
Vellaleonardamaria
gg
Primo
Se gli imprenditori incapaci assumessero di più a tempo indeterminato ci sarebbe meno naspi no???
No, perché se incapaci finiscono per licenziare 😂😂😂. Elementare Watson.