Come riconoscere una chitarra Fender originale al 100%
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- Sergio Tomassone: www.tomassone.it
Tomassone Roma: / tomassonerm
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO: www.musicoff.c...
#chitarra #Fender #LeoFender #Stratocaster #Telecaster #Tomassone #CustomShop #FenderCustom
▁ ▂ ▃ Musicoff.com - Where Music Matters ▃ ▂ ▁
👇 Join our community
Support us with PATREON ►► / musicoffcommunity
Community DISCORD di Musicoff ►► / discord
Iscriviti al canale UA-cam di Musicoff ►► bit.ly/musicof...
🟣 Twitch - www.twitch.tv/musicoffcommunity
🔵 Facebook - musicoffcommunity
🟡 Instagram - musicoffcommunity
🔵 Twitter - musicoffworld
Complimenti a Sergio e a tutto lo staff di Roma. Io sono alla terza chitarra presa da voi ed il buon Michele mi ha sempre servito con grande professionalità. Un caro saluto a tutti
Grande Sergio, U saluto particolare a Michele sempre molto disponibile e prodigo di consigli, ma tutto lo staff a Roma lo è.
Nel 1972 comprai la mia prima Fender (Mustang) usata. Lo stesso colore azzurro. Impiegai un'anno a pagarla.... :-) Poi ne ho usate diverse: Telecaster (pesantissima) e Stratocaster (bianca, e la migliore). Grazie per le spiegazioni. Nuovo iscritto dall'Irlanda:
Renzo *
Concordo pienamente con il discorso di Tomassone !
Sarebbe bello vedere questi video applicati alla casa Gibson.... bellissimi video carichi di grande passione...
Complimenti, molto belli questi video...a quando una "serie" di approfondimenti sul mondo Gibson?
Grazie,avete anche qualcosa sui Bassi Fender Jazz Highway,Standard ecc ecc. Grazie 😊
la vernice del manico delle fender custom o quelle più costose diventa giallino, quello dipende dalla vernice, acrilica che usano, che poi è quella che dura di meno perché si spacca
Caro Maestro Tomassone, rimane il problema del mercato dell’usato. Se consigliate l’acquisto presso di voi, il valore dello strumento da usato cade. Come fare se voglio non cambiare ma vendere uno strumento? Penso che se dite quello che dite dovreste anche trovare una soluzione per questo problema, altrimenti i costi degli strumenti di cui parli sono semplicemente uno sproposito. Dico questo sempre apprezzando il vostro lavoro sia come negozio che come fonte di informazione come in questo video. Cari saluti
Chiedevo
Ma vale x tutte le fender
Acustiche,classiche
Riguardo alla scritta?
Salve, mi chiedevo se i pickup Fender odierni sono avvolti a filo o magnetici?
Ciao Tony, un pickup (Fender compresi) è costituito sia da un magnete che da un avvolgimento. Il "pickup magnetico" invece, come quelli usati sulle chitarre acustiche, è un altro tipo di progetto ma non riguarda pickup come i Fender.
Ciao una domanda. Customizzare un falso, usando solo alcune parti originali, per renderlo in maniera piú possibile simile ad un originale e in fine applicare anche le decals del marchio, ma il tutto per uso esclusivamente personale, costituisce un reato?
Ciao Marco, qualunque uso della decal Fender costituisce una violazione dei diritti, quindi sì, è un reato. Ma la cosa più pericolosa è che, passando di mano in mano, si perda la memoria che la chitarra non è una Fender originale e che quindi venga venduta come tale. Ciò, oltre al reato per i diritti, costituisce truffa ai danni dell'acquirente. ;)
@@musicoffcommunity Ok, grazie... lo immaginavo. Aggiungo per precisazione che non faccio business con strumenti musicali. Sto solamente soddisfando una curiosità a livello personale, che ho sempre avuto nei confronti delle elettriche...
@@musicoffcommunity Mi permetta un ultima curiosità. A questo punto anche customizzare una simil Stratocaster, con paletta manico di ugual disegno Fender, dovrebbe costituire reato...oppure posso farlo se uso un marchio differente?
@@marcomanunta9511 ci sono rivenditori di parti per chitarra legalmente autorizzati da Fender, come Warmoth, Allparts e altri. Ogni riproduzioni delle forme 100% originali deve essere autorizzata. Altri produttori optano per cambiare parte del design, a partire ovviamente dalla paletta del manico. ;)
@@musicoffcommunity ok grazie...
Vale anche per i bassi ?
A casa ho un fender giapponese di circa 30 anni, che prezzo potrebbe avere sul mercato? Grazie
Se si tratta di una Stratocaster e si data intorno ai primi anni '90 non ha un valore particolare, ti diremmo come una normale strato americana usata, quindi tra le 600 e le 800 euro a seconda delle condizioni. Se è stata modificata o mancano parti originali anche qualcosa meno (da considerare anche se sono ancora disponibili la custodia originale e gli accessori).
Con una ricerca veloce abbiamo visto anche alcuni prezzi posti agli estremi (500 euro o 1000 euro) ma per sicurezza ci manterremmo nella media ;)
@@musicoffcommunity si hai perfettamente ragione, ho fatto qualche ricerca ed ho visto che la mia chitarra è del 1998 della serie H, la paletta è molto rovinata, ha lavorato molto...xo il fatto che è molto rovinata la tende ancora più bella ^^...e si ..il prezzo è di circa 600-700 €...cmq grazie :)
Io chiedo sempre consiglio a Mike e ho risolto!
ma scusate ma warmth costruisce pure per fender come mai i loro manici sono marchiati fender
Domanda: questa cosa vale anche per le messicane o americane?
solo per le peruviane
Carissimo..conosco la tua professionalita' Ma la scritta FENDER NELLA MIA SRV ORIGINALE DEL 2000 E' SOTTO LA VERNICE" NON IN RILIEVO"!
Ciao, in quel caso stava parlando del modello Custom Shop esaminato, sicuramente sul logo in generale la casistica è ampia e non è trattata totalmente in questa pillola video, ci sono molte ampie pubblicazioni sull'argomento molto interessanti. Un saluto e grazie di seguirci ;)
Custom shop macchine a controllo numerico e vai con la serie...
Quindi una player messicana sarebbe un falso se il logo è annegato nella vernice?😏
Ciao Eugenio, nel video abbiamo preso in esame una custom shop americana, non una messicana. ;)
Quindi se non è custom shop non è fender originale?😂
@@fidia_temple Certo che lo è, ma probabilmente si può tenere conto di un altro parametro che non sia solo il logo, ne abbiamo detti anche altri.
Sì ma..con quello che costano la schermatura sarebbe obligatoria.
Quindi una fender Mex nn è originale?
In pochi si possono permettere una custom.. Se la gente si assembla la chitarra e si diverte la capisco benissimo, non mi stupisco se lo fanno, con la Fender si può, con la Gibson risulta impossibile a meno che si tratti di liutai specializzati, col mercato di oggi si trova di tutto per assemblarsela da soli, ovvio che chi vende rode
Ciao Marco, guarda non c'è nessuno che rode, ogni negoziante si guadagna la propria clientela con tutto un altro universo di servizi e comportamenti che i meri calcoli sui pezzi di ricambio (che peraltro magari vende, quando autorizzati dalla casa madre).
In più, non c'è niente di sbagliato nell'assemblare una chitarra, anzi, è un modo stimolante di costruirsi da soli il proprio strumento musicale dei sogni (anche una chitarra assemblata comunque può arrivare a costare migliaia di euro, dipende da che pezzi scegli).
Il problema sta quando questa assemblata viene poi rivenduta come una Fender (o altro marchio) originale. E questa si chiama truffa. E ai truffatori, quando vengono scoperti, sì che gli rode. ;)
Una custom shop schermata come una chitarra da 4 soldi. Okay mantenere l'originalità, ma sul palco con le luci e tutta la roba è inusabile. Chitarre pagate un occhio della testa a cui serve spendere altri soldi. mah
Ma dai,puoi schermare l'anima tua non cambia niente,schermatevi il cervello che è meglio. 😉
@@M4NAH1MEK0 Lol
Salve, essendo una replica di un modello del passato, a maggior motivo non è presente una schermatura. In generale, sono decine di migliaia i chitarristi che usano stratocaster d'epoca non schermate sui palchi, la lotta coi single coil a volte non è facile, ma non insormontabile. A volte, neanche le schermature servono a molto purtroppo, perché i problemi sono altrove. Saluti e buona musica. ;)
@@rocxNroll Dai ho detto le cose some stanno,questi qua si fanno le seghe mentali sull'inutile,come da copione è un classico! 😉