In realtà c'è un personaggio di cui si sa l'età, e da li si può risalire per lo meno a Thorn e alla sua famiglia. C'è la cugina storiografa che Ofelia e Thorn incontrano al carnevale negli Scomparsi, che ci dice quanti anni aveva quando hanno bandito la sua famiglia (13). Poche righe prima, il caro buon vecchio Thorn, che abbiamo capito che con i numeri ci sa fare, precisa fino ai giorni la data appunto dell'esilio degli storiografi (14 anni prima). Ofelia, con le sua grandi abilità percettive e la sua miopia, stima che questa tizia dovrebbe avere qualche anno più di Thorn. Ora, la cugina ha attorno ai 27/28 anni mese più mese meno. Ofelia a quanto ho capito all'inizio della saga dovrebbe avere QUASI vent'anni. Questo perchè la sorella si sposa attorno ai 17, età a quanto pare considerata normale su Anima. A quanto si capisce poi Ofelia aveva già rinunciato a sposare due cugini, e per quanto le mitiche Decane ne sappiano una più del diavolo, dubito che si siano precipitate in fretta e furia ad organizzare tutto questo ben di Dio per una che non è esattamente la ragazza immagine di Anima. Dunque, io più di cinque/sei anni di differenza a Thorn e Ofelia non li darei, e mi fa molto ridere perchè in molte fanart lui veramente me lo disegnano come un cinquantenne scheletrico e inquietante alla Tim Burton, che assomiglia al mio prozio decrepito e pelato. Che poi, nessuno ha mai detto che fosse brutto, men che meno Ofelia. E non mi ricordo bene come, ma in qualche modo, con impegno si arriva anche a un'età approssimata di Berenilde e del resto dei Draghi tramite quella volta in cui Ofelia legge per sbaglio i dadi di Thorn. Mi ricordo di averci pensato ma non mi ricordo la mia conclusione, però comunque visto appunto che ha avuto figli e che poi ha Vittoria oltre i 45 direi di no. Anche se abbiamo capito che la procreazione biologica come la intendiamo noi non esiste nel mondo della Dabos. E questa è l'unica domanda a cui mi sento di poter rispondere.
Grazie per questa analisi, io non sarei riuscito a farla così bene 😂 Alla fine è un po' tutto nebuloso in questa serie, e forse il bello è anche questo!
Onestamente avrei preferito che la dabos si concentrarsi sulla scrittura di una bella enciclopedia illustrata sulle peculiarità degli spiriti di famiglia e sulla cultura e società delle arche e dei poteri degli abitanti. Onestamente, avrei preferito questo. Giustizia per gli spiriti di famiglia che sono stati i personaggi più buttati della storia.
I capitoli extra erano di Ambroise nell'inverso (almeno così ho capito io). Non è Eulalia a cancellare le pagine della memoria, ma l'Altro che riteneva che la memoria (e implicitamente il Libero Arbitrio) sarebbe stata deleteria per il progetto di pace a cui ambisce. Per ottenere un Eco pensante è necessario sacrificare qualcosa di sé, Eulalia sacrifica parte dei suoi sensi (visto che non ha poteri) Ofelia perde la capacità di attraversare gli specchi. Non tutti possono ottenere un Altro, l'Eco deve essere cresciuto e va pagato un tributo/sacrificio. Su Cristallizzazione e Corno non ho capito un "corno". Ci sono moltissime contraddizioni e cose che non hanno senso e che non vengono spiegate nonostante gli spiegoni. Edit: Anche nel finale copia Queste Oscure Materie: Will e Lyra infatti devono tornare ciascuno nel proprio mondo per chiudere tutte le porte ed evitare la dispersione della Polvere, quindi sono separati.
Il passaggio che non ricorda Tiffany è quello in cui Odino/Faruk riesce a materializzare una sua illusione e Eulalia lo punisce... La cristallizzazione io ho capito che serve per rendere "tangibile" una tua parte del retro...o del diretto...
Ho uno sprazzo di ricordo in cui credo abbia creato gli spiriti di Famiglia per dare poteri agli essere umani giustificando le guerre con la mancanza di meraviglia e autostima dell'essere umano...magari mi ero fumata qualcosa per entrare nel mood
Io ho capito questo: - Eulalia ha creato i suoi spiriti tramite il corno...il corno ha reso tangibile 21 echi ed Eulalia ha creato i codici, descritti nei loro libri, che servivano come "codice di programmazione". Eulalia li trattava come automi, cambiando il loro codice a piacimento, come fa con Odino/Faruk; - Odino assiste alla scena in cui l'Altro convince Eulalia a scambiarsi tramite lo specchio che era presente al centro del Magisterium. L'Altro prende il posto di Eulalia e si dimentica di essere l'Altro, crede quindi di essere Eulalia/Dio; - le pagine nei libri degli spiriti vengono strappate dall'Altro, che si crede Dio, e sono quelle della loro memoria...lo fa a tutti tranne a Janus, che col suo potere era scappato. Assieme alla loro memoria, Dio (l'Altro) acquisisce anche i loro poteri; - quando Eulalia si scambia con l'Altro, lo fa senza pensare alle conseguenze...e avviene la Lacerazione. Credo probabilmente per il discorso dello scambio equivalente, ma non sono sicuro. L'Altro, diventato Dio senza neanche ricordarsi di essere l'Altro, acquisisce i poteri degli spiriti e inizia a cercare Janus per recuperare l'ultimo potere e rendere tutto il Diritto l'Inverso; - Eulalia cerca di liberarsi usando Ofelia e la "contamina", la cambia e la rende sfasata...poi il collegamento con Elizabeth...mmm...devo rileggere forse 😅
Ciao Andrea, sto ascoltando il video e apprendo solo ora della dichiarazione della Dabos rispetto alla frase sul coniglio di Odino. Io avevo assolutamente la certezza che significasse che i pozzi (i buchi neri) creati nelle arche non fossero "buchi" nel significato classico del termine, come infatti risulta alla fine. Ma adesso che salta fuori la dichiarazione della Bados........
Ciao, io sono quella che in live aveva scritto di aver letto in un articolo che la Dabos punisce chi non è un bravo genitore: ovviamente lì non mi sono spiegata bene, quindi ti lascio qui il link dell'articolo incriminato nontemerenatasha.wordpress.com/2020/07/20/gli-occhiali-appannati-o-una-riflessione-in-chiusura-de-lattraversaspecchi/
In realtà c'è un personaggio di cui si sa l'età, e da li si può risalire per lo meno a Thorn e alla sua famiglia. C'è la cugina storiografa che Ofelia e Thorn incontrano al carnevale negli Scomparsi, che ci dice quanti anni aveva quando hanno bandito la sua famiglia (13). Poche righe prima, il caro buon vecchio Thorn, che abbiamo capito che con i numeri ci sa fare, precisa fino ai giorni la data appunto dell'esilio degli storiografi (14 anni prima). Ofelia, con le sua grandi abilità percettive e la sua miopia, stima che questa tizia dovrebbe avere qualche anno più di Thorn.
Ora, la cugina ha attorno ai 27/28 anni mese più mese meno. Ofelia a quanto ho capito all'inizio della saga dovrebbe avere QUASI vent'anni. Questo perchè la sorella si sposa attorno ai 17, età a quanto pare considerata normale su Anima. A quanto si capisce poi Ofelia aveva già rinunciato a sposare due cugini, e per quanto le mitiche Decane ne sappiano una più del diavolo, dubito che si siano precipitate in fretta e furia ad organizzare tutto questo ben di Dio per una che non è esattamente la ragazza immagine di Anima.
Dunque, io più di cinque/sei anni di differenza a Thorn e Ofelia non li darei, e mi fa molto ridere perchè in molte fanart lui veramente me lo disegnano come un cinquantenne scheletrico e inquietante alla Tim Burton, che assomiglia al mio prozio decrepito e pelato. Che poi, nessuno ha mai detto che fosse brutto, men che meno Ofelia. E non mi ricordo bene come, ma in qualche modo, con impegno si arriva anche a un'età approssimata di Berenilde e del resto dei Draghi tramite quella volta in cui Ofelia legge per sbaglio i dadi di Thorn. Mi ricordo di averci pensato ma non mi ricordo la mia conclusione, però comunque visto appunto che ha avuto figli e che poi ha Vittoria oltre i 45 direi di no. Anche se abbiamo capito che la procreazione biologica come la intendiamo noi non esiste nel mondo della Dabos.
E questa è l'unica domanda a cui mi sento di poter rispondere.
Grazie per questa analisi, io non sarei riuscito a farla così bene 😂 Alla fine è un po' tutto nebuloso in questa serie, e forse il bello è anche questo!
Onestamente avrei preferito che la dabos si concentrarsi sulla scrittura di una bella enciclopedia illustrata sulle peculiarità degli spiriti di famiglia e sulla cultura e società delle arche e dei poteri degli abitanti. Onestamente, avrei preferito questo.
Giustizia per gli spiriti di famiglia che sono stati i personaggi più buttati della storia.
Verissimo ahahah
I capitoli extra erano di Ambroise nell'inverso (almeno così ho capito io). Non è Eulalia a cancellare le pagine della memoria, ma l'Altro che riteneva che la memoria (e implicitamente il Libero Arbitrio) sarebbe stata deleteria per il progetto di pace a cui ambisce.
Per ottenere un Eco pensante è necessario sacrificare qualcosa di sé, Eulalia sacrifica parte dei suoi sensi (visto che non ha poteri) Ofelia perde la capacità di attraversare gli specchi. Non tutti possono ottenere un Altro, l'Eco deve essere cresciuto e va pagato un tributo/sacrificio.
Su Cristallizzazione e Corno non ho capito un "corno".
Ci sono moltissime contraddizioni e cose che non hanno senso e che non vengono spiegate nonostante gli spiegoni.
Edit:
Anche nel finale copia Queste Oscure Materie: Will e Lyra infatti devono tornare ciascuno nel proprio mondo per chiudere tutte le porte ed evitare la dispersione della Polvere, quindi sono separati.
Il mistero si infittisce di più ad ogni spiegazione 😂
@@AndreaBelfiori questo libro è un dramma in tutti i sensi! 🤣
Il passaggio che non ricorda Tiffany è quello in cui Odino/Faruk riesce a materializzare una sua illusione e Eulalia lo punisce...
La cristallizzazione io ho capito che serve per rendere "tangibile" una tua parte del retro...o del diretto...
Ho uno sprazzo di ricordo in cui credo abbia creato gli spiriti di Famiglia per dare poteri agli essere umani giustificando le guerre con la mancanza di meraviglia e autostima dell'essere umano...magari mi ero fumata qualcosa per entrare nel mood
Ma penso che ci siamo tutti fumati qualcosa leggendo quel libro, in modo volontario o no 😂
Bellissima live, mi sono iscritta a tutti i vostri canali!
Grazie ❤️
Io ho capito questo:
- Eulalia ha creato i suoi spiriti tramite il corno...il corno ha reso tangibile 21 echi ed Eulalia ha creato i codici, descritti nei loro libri, che servivano come "codice di programmazione". Eulalia li trattava come automi, cambiando il loro codice a piacimento, come fa con Odino/Faruk;
- Odino assiste alla scena in cui l'Altro convince Eulalia a scambiarsi tramite lo specchio che era presente al centro del Magisterium. L'Altro prende il posto di Eulalia e si dimentica di essere l'Altro, crede quindi di essere Eulalia/Dio;
- le pagine nei libri degli spiriti vengono strappate dall'Altro, che si crede Dio, e sono quelle della loro memoria...lo fa a tutti tranne a Janus, che col suo potere era scappato. Assieme alla loro memoria, Dio (l'Altro) acquisisce anche i loro poteri;
- quando Eulalia si scambia con l'Altro, lo fa senza pensare alle conseguenze...e avviene la Lacerazione. Credo probabilmente per il discorso dello scambio equivalente, ma non sono sicuro. L'Altro, diventato Dio senza neanche ricordarsi di essere l'Altro, acquisisce i poteri degli spiriti e inizia a cercare Janus per recuperare l'ultimo potere e rendere tutto il Diritto l'Inverso;
- Eulalia cerca di liberarsi usando Ofelia e la "contamina", la cambia e la rende sfasata...poi il collegamento con Elizabeth...mmm...devo rileggere forse 😅
Ma secondo me anche dopo la quinta rilettura rimarremmo confusi 😂
Ciao Andrea, sto ascoltando il video e apprendo solo ora della dichiarazione della Dabos rispetto alla frase sul coniglio di Odino. Io avevo assolutamente la certezza che significasse che i pozzi (i buchi neri) creati nelle arche non fossero "buchi" nel significato classico del termine, come infatti risulta alla fine. Ma adesso che salta fuori la dichiarazione della Bados........
Non lo sapremo mai ahahah
Comunque a me sti libri piacevano prima della live😓
Secondo me l'Altro è l'eco cristallizzato di Eulaila
In teoria dovrebbe essere così 🤔
Ciao, io sono quella che in live aveva scritto di aver letto in un articolo che la Dabos punisce chi non è un bravo genitore: ovviamente lì non mi sono spiegata bene, quindi ti lascio qui il link dell'articolo incriminato nontemerenatasha.wordpress.com/2020/07/20/gli-occhiali-appannati-o-una-riflessione-in-chiusura-de-lattraversaspecchi/
Grazie mille per l'articolo Fabiana, me lo leggo subito!
Faruk dice che le ricorda qualcuno. É ofelia a dire che é discendente di Artemide.
Il mondo si separa quando Eulalia e l'altro si scambiano. Poi é l'altro a torturarli.