La Sportiva Ultra Raptor 2. Caratteristiche tecniche e consigli di utilizzo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 лют 2022
  • La Sportiva Ultra Raptor 2. Calzatura rivoluzionaria nel mercato Trail e outdoor. Perchè? Grazie alle sue doti di estrema versatilità riesce a soddisfare i palati più esigenti sia dei runner che di chi ama camminare in montagna.
    Segui il Link ed entra nel mondo Passsport
    ►linktr.ee/passsport
    SINTESI VIDEO
    00:29 Intro
    00:45 Caratteristiche Tomaia
    02:00 Intersuola
    02:38 Battistrada
    03:23 Drop e Peso ERRATA CORRIGE il drop è 9 mm.
    04:06 Consigli per chi corre
    04:48 Consigli per chi cammina
    06:02 Shop Online
    ERRATA CORRIGE: Il drop è di 9 mm e non 6 mm
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 80

  • @Labrador7
    @Labrador7 2 роки тому +2

    Grazie della recensione, veramente ben fatta.

  • @Andre-nx5no
    @Andre-nx5no 2 роки тому +2

    PRESE! E già testate! Grazie di tutto! Ottimo acquisto! 👍😉
    Non che avessi dubbi, visto che avevo già la "versione uno", ma quando si cambia qualcosa... anzi alla prima calzata mi son sembrate fin più "comode", poi dopo un pò di km, in discesa le ho chiuse bene e ho ritrovato il "morso del Raptor" sul piede 🤣🤣🤣.
    Ho una domandina, forse stupida, ma che mi son sempre chiesto: su queste Raptor II l'ultima asola dell'allacciatura è raddoppiata e da un lato fà comodo perchè la stringa risultava un pò lunga, ma ... c'è un modo corretto per far passare la stringa in questa doppia asola ? Cioè: continuare con l'incrocio da sotto a sopra? Invertire e far passare la stringa PRIMA in quella sopra, incrociare e poi in quella sotto (per non avere il tiro delle stringhe troppo in alto? )
    Ripeto, magari è una domanda stupida, ma quando mi capitano scarpe così, ho sempre il dubbio 😅

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  2 роки тому +1

      Ciao Andrea. Mi fa piacere che tu sia rimasto contento dell' acquisto. Per quanto riguarda l 'ultima asola è a discrezione se utilizzarla o meno. C'è un sistema di incrocio molto utile che si può utilizzare. Consiste nel fare un asola utilizzando i due ultimi fori e poi. incrociare i lacci e fare il nodo. Magari se trovo un pò di tempo faccio un video tutorial su questa allacciatura.

    • @Andre-nx5no
      @Andre-nx5no 2 роки тому

      @@PasssportVideo interessante sta cosa; credo d'acer capito, ma non al 100%, provo a cercare qualcosa in rete. Se poi farai una guida, ben venga!
      Grazie mille, sempre disponibilissimo

  • @stefra8685
    @stefra8685 11 місяців тому +2

    Ottimo grip, e stabilitá.scarpa molto robusta che resiste molto bene alle abrasioni delle pietraie. Ma per me troppo rigida....

  •  9 місяців тому +1

    Ciao , complimenti , ottimo video e molto professionale . Sto valutando l’acquisto fortemente di queste scarpe al posto delle mie Salewa mid che sul cammino di Santiago mi hanno dato problemi di bolle ai mignoli ( prese con un numero in più 45 mio , 46 scarpa). Il prossimo che intendo fare sarà il portoghese per intero ad Agosto . Quindi diciamo percorsi abbasta pianeggianti . Possono andare bene ? E so bene che ogni piede è individuale ma ho più speranze di salvarmi con queste scarpe dalle maledette bolle ? Grazie per un consiglio

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  9 місяців тому

      Ciao Marco. Sono Marco...Grazie per i complimenti al video. Per quanto riguarda quello che ti è successo posso darti un consiglio sulla base dei nostri feedback. Di base La Sportiva Ultra Raptor ha una pianta comoda e che lascia un buon spazio attorno al piede. Per questo ti dieri che può essere una buona scelta. Anche per quanto riguarda l'ammortizzazione e le distanze che andrai a fare. Se volessi valutare un'alternativa per il percorso che affronterai ti dieri di tenere in considerazione anche Hoka Mafate Speed 4 New Balance Hierro V7. Queste due ultime scarpe sono più orientate al Trail Running ma a mio avviso potrebbero fare al caso tuo. Ti giro qui sotto i link se vuoi vedere il video i prodotti.
      Mafate Speed 4 www.passsport.it/prodotti/ricerca.asp?idMC=0&testoRicerca=mafate%20speed%204&M=,&s=m&o=&pmin=0&pmax=10000&sp=&ou=&tp=0
      Hierro v7 www.passsport.it/prodotti/ricerca.asp?idMC=0&testoRicerca=hierro%20v7&M=,&s=m&o=&pmin=0&pmax=10000&sp=&ou=&tp=0

  • @guidoventurini3678
    @guidoventurini3678 Рік тому +1

    Ottimo video grazie ! Devo comprare un paio di scarpe serie e mi sto informando su queste.
    Sono un camminatore moltooo pesante da collina , Appennino Emiliano, e bassa montagna Dolomiti 15 gg all’anno che fa anche tratti di asfalto. Soprattutto in estate e qualche escursione con prati erba bagnata anche con un po’ di fango mai neve.
    Normali o goretex ? Goretex sono molto calde in estate ?
    Poi alcune osservazioni :
    - sul sito ufficiale il drop delle Ultra Raptor II low senza goretex è di 9mm ( mentre nel video di dice 6 mm )quelle in goretex hanno il drop a 12mm
    - altra differenza tra senza gtx e gtx è anche l’ammortizzazione e I’intersuola. Senza goterex sembrano più ammortizzate.
    A presto e grazie per i video

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Рік тому

      Buonasera Guido. Questo modello potrebbe essere indicato per le tue esigenze. Sempre se percorri in prevalenza percorsi sterrati. Meno per l asfalto. La versione in Gtx è più calda di quella normale. Ma non in maniera eccessiva. Se ami avere il piede asciutto sicuramente meglio la versione in gore tex.

    • @guidoventurini3678
      @guidoventurini3678 Рік тому

      @@PasssportVideo 👍Grazie!

  • @edoardocolombana476
    @edoardocolombana476 Рік тому +1

    come scarpa per trekking o cammini (a livello di durata battistrada),
    meglio Ultraraptor o Akasha"?

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Рік тому +1

      Ciao Edoardo. Se guardiamo a come sono costruite Ultra Raptor è più robusta di tomaia rispetto ad Akasha. Per quanto riguarda la durata del battistrada non ci sono sostanziali differenze.

  • @claudiokit4629
    @claudiokit4629 Рік тому +1

    Ciao. Si possono paragonare con le lycan2? Perché queste seconde le trovo più comode per il mio piede fino. Le raptor calzano un po ampie.

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Рік тому

      Ciao. Sono Marco. Lycan e Ultra Raptor sono un pò diverse come scarpe. Lycan è più leggera e flessibile. Poi dipende da come e dove le vuoi utilizzare. Per un percorso di media montagna le Ultra Raptor sarebbero più indicate. Per passeggiate o Trail magari le Lycan sono più performanti. Una buona alternativa che sta in mezzo tra i due modelli sarebbe il modello Mutant.

  • @ivanb.4090
    @ivanb.4090 Рік тому

    Ciao
    Sto utilizzando da circa un anno le Ultra Raptor mid, visto che ho problemi di fascite plantare le utilizzo per tutte le escursioni, quando devo fare ghiaccio le uso per l'avvicinamento, quindi le uso anche su roccia e sfasciumi, in questi ultimi casi hanno qualche limite.
    Sono in procinto di sostituirle, mi consigliate lo stesso prodotto o c'è qualcosa di più performante?

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Рік тому +1

      Ciao Ivan. Sono Marco. Se ti sei trovato bene con questo modello direi che puoi rimanere sullo stesso. Se avessi voglia di provare qualcosa di diverso dovresti valutare di scegliere un modello più da montagna. IN questo caso ci sarebbe il modello La Sportiva TX5 o Scarpa modello ZG. Se volessi un modello più simile a quello che ha potresti valutare il modello Scarpa Rush Trk. Ti giro i link se vuoi visualizzarli nel nostro sito
      La Sportiva TX5 www.passsport.it/la-sportiva-tx5-gtx-5351
      Scarpa ZG Trek www.passsport.it/scarpa-zg-trek-gtx-11479
      Scarpa Rush TRK GTX www.passsport.it/scarpa-rush-trk-gtx-12805
      A presto

  • @domdergroe4002
    @domdergroe4002 Місяць тому +1

    Grazie per il video, purtroppo dalle mie parti non vi è uno store. Ho un piede tendenzialmente piatto di circa 28,5cm. Che taglia mi consiglierebbe? Grazie mille in anticipo.

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Місяць тому +1

      Ciao. Direi almeno il 44,5/ 45 di La Sportiva

    • @domdergroe4002
      @domdergroe4002 Місяць тому

      @@PasssportVideo grazie mille!

  • @alessandrolosano8561
    @alessandrolosano8561 11 місяців тому +1

    Buonasera, vorrei capire la calzata di questa scarpa. Il 41 ho visto che corrisponde a 26.5 cm , che sarebbe per tutti gli altri brand un 42. Io porto 42 di tutti i marchi di scarpe non da trekking ,es. nike, new balance e simili...Devo prendere il 41 o il 42 di la sportiva? grazie mille!

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  11 місяців тому

      Ciao Alessandro. Per la mia esperienza ti direi di provare il 42 di Ultra Raptor

  • @enricomenuzzo6073
    @enricomenuzzo6073 Рік тому +1

    Ciao, domanda, che scarpe consigliate per terreni rocciosi o comunque ghiaioni ? ho avuto le Salomon supercross e le ribelle run di scarpa, avevo pensato a la sportiva ultra raptor per avere un misto tra protezione nei terreni rocciosi e allo stesso tempo adatte per la corsa in montagna ma che comunque siano leggere. Grazie mille

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Рік тому

      Ciao Enrico. Condivido la tua scelta e la tua idea. Certo trovare una scarpa che vada bene per l'avvicinamento e per il running non è propio facile. Da una parte o dall'atra qualcosa si deve sacrificare. Visto che hai già avuto modo di provare Ribelle Run ( che ti avrei consigliato anch'io) con Ultra Raptor non sbagli. In alternativa potresti valutare hoka Mafate Speed 4 o Nnormal Tomir

    • @enricomenuzzo6073
      @enricomenuzzo6073 Рік тому

      @@PasssportVideo perfetto,grazie, ultima domanda essendo che mi sto trovando ancora bene con le ribelle run, mi consigliate un modello simile che abbia piu o meno le stesse caratteristiche ?

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Рік тому +1

      @@enricomenuzzo6073 direi di si. Per quello che ci devi fare starei su un modello similare

  • @1900fausto
    @1900fausto 10 місяців тому +1

    Acquistate per me e mia moglie senza gorotex. Comode, protettive, leggere e molto traspiranti. Per lunghi cammini ( e intendo lunghiiiiii) , passeggiate e tempo libero non penso ci sia di meglio. Dimenticavo: non scivola neppure su una saponetta. Per l' estetica, ognuno ha i suoi gusti, per me sono molto carine ( rosse per donna, nere perr me). Grazie dell'attenzione.

  • @stragiada
    @stragiada 10 місяців тому +1

    Ciao! La versione in goretex è drenante? Mi spiego meglio: se devo fare un guado e l'acqua mi entra da sopra, nella versione goretex poi l'acqua una volta dentro la scarpa viene drenata fuori? O il fatto che sia in goretex rende l'uscita dell'acqua più difficoltosa e allora in quel caso è meglio usare l'ultraraptor normale non in goretex?

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  10 місяців тому

      Ciao Giada. La scarpa in gore tex protegge dall entrata dell acqua ma se fai un guado l’acqua non esce. Meglio forse la versione normale anche se i tessuti con cui è realizzata ci mettono un po’ di tempo ad asciugare. Se devi fare un guado medio una scarpa tipo Jackal che ha tessuti leggeri che si asciugano prima.

  • @Andre-nx5no
    @Andre-nx5no 2 роки тому +1

    Ciao e grazie per la recensione.
    Parlando di taglia, per la 2 posso tranquillamente prendere lo stesso numero della prima versione, o è cambiato qualcosa nella calzata?

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  2 роки тому +1

      Ciao Andre. Sono Marco. La calzata è molto simile. Puoi scegliere lo stesso numero che già hai avuto

    • @Andre-nx5no
      @Andre-nx5no 2 роки тому +1

      @@PasssportVideo ti ringrazio.
      Io ho usato finora per le scarpe tipo trail running, lo stesso numero delle "scarpe di tutti i giorni" (e non mi trovo male), ma molti consigliano mezzo numero in più.... Opinione?

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  2 роки тому +1

      @@Andre-nx5no per le scarpe ad uso tecnico, soprattutto Trail, un mezzo numero in più ci sta visto che corri su sentieri disagiati e c'è di mezzo la discesa. Oltre al fatto che spesso le gare di Trail si svolgono su lunghe distanze , per cui guardare al comfort per il piede non è sbagliato.

    • @Andre-nx5no
      @Andre-nx5no 2 роки тому +1

      @@PasssportVideo io in realtà non faccio trail, ma le uso per trekking anche sui 25 30km /giorno. Prendere un pò più grandi mi dà l'idea che poi non si riesca ad averle belle fascianti quando serve; ho provato una volta col Terrex e non mi son trovato... in pratica strette quasi "a laccio emostatico" (non subito la mattina) il piede si muoveva ancora un pò e non mi è piaciuto. Sarà che le Raptor mi calzano a pennello 😅😅 o sono io che anche sugli scarponi da sci, voglio in numero preciso, per la max sensibilità... boh.
      Comunque grazie mille delle risposte,

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  2 роки тому +1

      @@Andre-nx5no fai attenzione perchè Adidas terrex di solito ha una calzata abbondante. Che non sia dipeso anche da questo...

  • @irondie18
    @irondie18 2 роки тому +1

    Che differenze ha con il primo modello?

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  2 роки тому +3

      Ciao Diego. La struttura è rimasta la stessa della versione precedente. Quello che ho notato è il cambiamento del nylon mesh della tomaia( ha una tramatura leggermente diversa, sembra più morbido) e poi l' intersuola. Su questa nuova versione adottano l' intersuola Melmex Eva a due densità. Nella versione precedente era un monoblocco. Questo almeno quello che mi risulta avendo provato la scarpa.

  • @MattiaLaudenzi
    @MattiaLaudenzi 2 роки тому +1

    Ciao, le ho appena prese perché tra meno di un mese andrò a fare il cammino di santiago.
    Le sto mettendo da un paio di giorni per la vita quotidiana e ho la sensazione dei piedi un po' addormentati mentre le porto. Ho anche preso un numero in più delle scarpe normali.
    È normale? Sono troppo strette? In teoria ho anche i piedi magri.
    Non vorrei rischiare di avere problemi e scoprirlo durante il cammino.

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  2 роки тому

      Ciao Mattia. Sono Marco. Non è normale avere i piedi addormentati. La scarpa in sè ha una buona calzata e per esperienza personale non ho avuto di questi problemi. Prova ad insistere un pò. Magari c'è bisogno di un pò di adattamento al piede. Anche questo caldo ( penso che anche da te sia caldo...) non aiuta alla salute del piede. In sostanza prova a portare qualche giorno di pazienza, sono certo che le cose andranno a migliorare. Nel caso fammi sapere.

    • @MattiaLaudenzi
      @MattiaLaudenzi 2 роки тому

      @@PasssportVideo Intanto ho ordinato al volo delle bushido 2, sperando siano magari più morbide. Aspetto a provare del tutto le ultra raptor perchè se le dovessi rovinare non potrei poi restituirle.
      Altre marche? Magari la sportiva non fa per il mio piede.

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  2 роки тому

      @@MattiaLaudenzi Sinceramente non concordo su questa scelta. Bushido è meno protettiva di Ultra Raptor e la suola è meno ammortizzata. Di sicuro la tomaia è più morbida ma qusto non vuol dire a mio avviso, soprattutto per quello ceh andrai a fare. Avrei optato per altre scelte, tipo Akasha o Jackal.

    • @MattiaLaudenzi
      @MattiaLaudenzi 2 роки тому

      @@PasssportVideo vedo di andare a provarle in qualche negozio allora

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  2 роки тому

      @@MattiaLaudenziConcordo. Anch'io vendo online ma in certi casi è sempre meglio potersi confrontare con una persona e provare i prodotti.

  • @catalinjercan7871
    @catalinjercan7871 Рік тому +1

    Consigli queste o le salomon speedcross 6?

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Рік тому

      Ciao. Sono due scarpe molto diverse sia per calzata che per utilizzo. SALOMON Speedcross è un po’ più corsaiola e leggera. Ultra Raptor più stabile e rinforzata.

  • @alemotta2353
    @alemotta2353 Місяць тому +1

    Ciao domanda allora io ho appena comprato le ultra raptor 2 goretex usate con suola verde la frixion eco però ho un problema al tallone con la scarpa sinistra sia allacciate che non mi da fastidio al tallone e come se me lo gratta se sto fermo mi dà più fastidio e se mi muovo lo sento di meno ma lo sento secondo te cosa può essere un problema all’interno della scarpa che mi fa questo scherzo perché ho provato con calzini invernali più spessi e lo sento con gli estivi idem e non so perché secondo te cosa dovrei fare per sistemare questo problema che è molto fastidioso?

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Місяць тому

      Ciao. Questo problema ci è capitato in alcuni casi. Potrebbe dipendere dal montaggio della suola che influisce sull assetto de tallone. Dovresti fare un passaggio nel negozio in cui le hai acquistate per richiedere un intervento in garanzia dell’azienda. Se hai già provato alcune soluzioni non vedo sinceramente cos atro pretesti fare.

    • @alemotta2353
      @alemotta2353 Місяць тому

      @@PasssportVideo allora no non ho ancora provato niente il problema però è che le ho comprato da Vinted e con il venditore è tutto confermato quindi non posso neanche rimandargliele indietro quindi sto cercando qualche metodo alternativo tipo se cambio la soletta potrebbe aiutarmi

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Місяць тому

      @@alemotta2353 Temo che il cambio soletta non risolva tanto. Puoi provare ma non sono sicuro funzioni. Per capire se la scarpa è montata dritta prova ad appoggiarle su un piano. Vedi subito se la scarpa è in asse con la suola o se tende ad essere un pò storta. Potrebbe anche essere dipeso dal precedente utilizzatore che magari l'ha deformata secondo la sua camminata e il tuo piede non riesce ad adattarsi. Sono molto usate o quasi nuove?

    • @alemotta2353
      @alemotta2353 Місяць тому +1

      @@PasssportVideo non molto ma abbastanza poi adesso ho comprato dei calzini tecnici che è rinforzato il tallone e la punta dei piedi provo prima quelli e poi il cambio soletta se no le tengo così e un fastidio sopportabile quindi non è un problema gigante ci tengo a precisare che le ho da 3 giorni quindi può essere anche che magari la scarpa si deve abituare al mio peso corporeo quindi magari ci vogliono anche 2 settimane per abituarsi se non è quello le tengo così per fortuna è un fastidio sopportabile

  • @Luca-rk5cm
    @Luca-rk5cm Рік тому +1

    Le teglie sono regolari? Per un 42 1/2 è sufficiente una 43? Grazie

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Рік тому +1

      Ciao Luca. La Sportiva veste come le altre calzature sportive quindi un mezzo numero in più può andare bene. Qualcuno su questo modello prende anche un numero in più perché la utilizzano con calze da montagna e quindi leggermente più spesse.

    • @Luca-rk5cm
      @Luca-rk5cm Рік тому

      @@PasssportVideo grazie mille

  • @dave.5035
    @dave.5035 Рік тому

    Chiedo un consiglio che speravo che ci fosse nel video, Per la taglia di queste scarpe è meglio una taglia in più come suggeriscono le salomon ecc.. o va bene la giusta taglia del piede? per esempio io ho il 42 sarebbe meglio che prendessi un 42 e 2/3 o 43 o il 42 ?

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Рік тому

      Ciao Dave. Per la taglia consigliamo tranquillamente un numero in più. Soprattutto se decidi di andare sulla versione Gore-Tex.

    • @1900fausto
      @1900fausto 10 місяців тому +1

      Forse anche meglio un numero e mezzo.

    • @dave.5035
      @dave.5035 10 місяців тому

      @@1900fausto Verissimo infatti sono andato a provarle e il 43/5 stanno molto bene se l’intento è quello di usarle per trekking, la mia taglia sarebbe il 42

    • @dave.5035
      @dave.5035 10 місяців тому

      @@1900fausto e comunque ho preso il 43 che vanno comunque bene diciamo hahahaha

  • @maurosecchi1653
    @maurosecchi1653 Рік тому +1

    Io le ho appena prese! Faccio attività su terreni misti, anche molto accidentati!!! Le uso su strada, e mi trovo molto bene!!!
    La struttura è ottima, da sicurezza e avendo quelle in gorotex non mi bagno mai i piedi!!
    Spero vivamente nella durata della suola..!!! Buonissimo grip!!!
    Puoi confermarmi che resistono meglio di altre? Grazie

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Рік тому +1

      Ciao Mauro. Ti confermo la buona qualità di questo prodotto. Ti consiglio solo di prestare attenzione ad un utilizzo eccessivo su strada. IL battistrada potrebbe durarti un pò meno.

  • @semprestanco81
    @semprestanco81 Рік тому +1

    Grazie del video !! ma è vero che vanno prese di un numero più grande ?

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Рік тому

      Ciao. Sono Marco. la calzata di questa scarpa richiede tranquillamente almeno mezzo numero in più. Nella versione con fodera Gore-tex anche un numero

    • @semprestanco81
      @semprestanco81 Рік тому

      @@PasssportVideo ahh ok grazie Marco perchè io volevo comprarla online direttamente dal sito la sportiva o altri negozi online ma avevo paura di sbagliare taglia. Quindi se possibile consigli di provarle in negozio prima ? Grazie

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Рік тому

      @@semprestanco81 se decidessi di acquistarle online potresti prenderle anche dal nostro sito... potremmo aiutarti nella scelta della misura corretta.

    • @semprestanco81
      @semprestanco81 Рік тому

      @@PasssportVideo ah ok grazie qual è il sito ?

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Рік тому

      Ti giro il link diretto al modello ultra raptor
      www.passsport.it/prodotti/ricerca.asp?idMC=0&testoRicerca=ultra%20raptor&M=,&s=m&o=&pmin=0&pmax=10000&sp=&ou=&tp=0

  • @fabiocom4892
    @fabiocom4892 2 роки тому +1

    È più comoda di akasha?

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  2 роки тому +4

      Ciao Fabio. Sono Marco. A mio avviso non sono paragonabili queste due scarpe in quanto molto diverse nella costruzione. In termini assoluti entrambe sono molto confortevoli. Sono però diverse nel concetto costruttivo. Più che confrontarle in termini di comfort andrei a valutare il tipo di utilizzo che si intende fare e sulla base di questo fare una scelta.

  • @LucaPellacani
    @LucaPellacani Рік тому +1

    Mha.. Ottima per camminare in montagna, anche su percorsi molto lunghi (300K) ma personalmente non mi piace come scarpa da corsa.

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  Рік тому

      Ciao Luca. Con i nuovi progressi nelle scarpe da Trail ora Ultra Raptor risulta un po’ pesante rispetto ad altri modelli sul mercato. Ti confermo che sta avendo nuova vita come scarpa per i trekking anche di media difficoltà.

  • @andreamazzon3254
    @andreamazzon3254 8 місяців тому +3

    Allora...una leggenda metropolitana narra che le ultraraptor 2 di "la sportiva" siano scarpe con un buon grip... nulla di più falso.. se si cammina su tratti di roccia umida o bagnata non sono scarpe affidabili, e la maniera in cui è progettato il battistrada con tasselli longitudinali a base tonda, a mio parere è fallimentare e influenza la scivolata in questo tipo di ambiente...su asciutto tutto ok, ma cosa non va bene su asciutto? Credo che questa suola nel 2023 andrebbe aggiornata in maniera sostanziale..ottima la mescola, ma è proprio il battistrada che per me non funziona...per il resto scarpa comoda, stabile e affidabile in condizioni asciutte

    • @francescocarvelli3908
      @francescocarvelli3908 8 місяців тому +1

      Mi sembra che tu qualcosa di scarpe da trekking ne sappia 😅 suggerimenti alternativi a questa scarpa ? Chiedo da neofita.... Qui ogni venditore dice la sua non ci si capisce niente 😅😅

    • @andreamazzon3254
      @andreamazzon3254 8 місяців тому

      ​@@francescocarvelli3908 se vuoi rimanere in casa lasportiva, valuta le akira... stesso uso, migliori performance...vestibilità più tecnica..oppure se le usi per trekking anche impegnativi, valuta un paio di scarpe da trekking/avvicinamento come le tx4/tx5... io le ho e vanno molto bene..

    • @salvatoremancini1170
      @salvatoremancini1170 5 місяців тому

      Ogni tanto ci si imbatte in qualche commento sensato.
      Per me è una gran cagata di scarpa!
      Pompatissima.
      Gli italiani la adorano.
      Ed è tutto dire.

  • @salvatoremancini1170
    @salvatoremancini1170 5 місяців тому

    Buona per farci delle passeggiate sui sentieri e da abbinare sotto i calzoni.
    E poco altro.
    Un atleta non la userebbe per correrci nemmeno sotto minaccia armata.
    Zona del tallone a dir poco ballerina.
    Comodità conclamata a dir poco discutibile.
    Piuttosto rigida.
    Bella esteticamente, sì.
    Ma anche molto delicata.
    Insomma, per fighetti.
    Scarpa sopravvalutatissima.

    • @PasssportVideo
      @PasssportVideo  5 місяців тому

      Ciao Salvatore. Mi dispiace tu abbia avuto una brutta esperienza con questo modello. Cosa hai scelto per sostituirla?

    • @ivaudio1
      @ivaudio1 3 місяці тому

      è vero, un runner con esperienza non le userebbe per correre anche secondo me, da trail runner pure io ti dico che per le camminate in montagna o cammini lunghi sono ottime se non addirittura tra le migliori della categoria. Rispetto alle più performanti scarpe da trail in commercio, la differenza sostanziale è che le raptor hanno una combinazione specifica tra intersuola/drop, che facilita la rullata e non ti da mai la sensazione non troppo naturale di avere l'avanpiede più alto del tallone quando cammini, (sensazione che hai invece con una scarpa pura da running 4/6 mm di drop con generosa ammortizzazione). d'altronde le scarpe da running "pure" sono pensate per tutt'altro tipo di appoggio e non per la rullata naturale della camminata.
      scarpa insomma ottima per un determinato scopo di utilizzo che non è la "corsa pura", secondo il mio modesto parere. anche se qualche strappo di corsa devo dire che l'ho fatto durante qualche escursione in montagna siccome avevo lo zainetto leggero e non mi posso lamentare. l'avanpiede è comunque confortevole in appoggio e non senti ne sassi ne rocce appuntite fastidiosi. nel tecnico riguardo l'appoggio del tallone non mi esprimo perché non l'ho provata. se devo proprio trovare un difetto è il disegno del battistrada che io nella versione 3 fossi l'azienda stravolgerei completamente per aumentare il grip.
      ps ho acquistato le nuove la sportiva Prodigio per correre e sono veramente soddisfatto. consiglio di provarle

  • @pietrotomasoni
    @pietrotomasoni 8 місяців тому

    Nulla di più falso.. le cuciture nella parte anteriore cedono e non durano per nulla come le precedenti versioni . Non sono per nulla soddisfatto, sono passato ad altra marca.