Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

La magia dei pigmenti intelligenti: l'idea di una startup

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 кві 2015
  • Parigi (askanews) - Sembra quasi un gioco di prestigio. Ma non c'è trucco, tutto vero: una superficie bianca che sotto la luce del sole diventa blu e ritrova poi il suo colore originale all'ombra. È la magia dei "pigmenti intelligenti" creati da una start up francese, Olikrom, con sede a Pessac, Gironde. "Fabbrichiamo pigmenti che cambiano colore con la temperatura, la luce o con la pressione. Possiamo realizzarne di fosforescenti, fluorescenti e anche combinarli", spiega Clément Chatelier, uno dei sette membri del team che mescolando polvere con prodotti chimici realizza i pigmenti destinati a vernici e pitture. Il prodotto potrebbe innovare il settore industriale, soprattutto in tema di sicurezza.
    "Sotto forma di bombolette spray possono servire da spia su oggetti molto caldi, ad esempio", spiega Camille Tanguy. Potranno aiutare a ritrovare oggetti perduti dopo uno choc, ad esempio, sfruttando il cambiamento di colore attraverso la pressione. La lista di applicazioni è lunghissima. La start-up, fondata un anno fa, ha già una trentina di clienti senza nemmeno aver aperto i battenti.
    "Fino ad oggi immaginare strade, palazzi, pareti cangianti era solo un sogno - spiega il ricercatore Jean Francois Letard, presidente di Olikrom - Ora si può, ecco spiegato lo slancio degli industriali che vengono a trovarci".

КОМЕНТАРІ •