Perchè usare il TRIGGER sulla cassa non è BARARE - Batteria Metal

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • Per trigger si intende quel sistema con cui si può trasformare una normale batteria acustica in un kit elettronico… più o meno.
    Una centralina come questa, la TM-2 della Roland, riceve il segnale catturato da un sensore come questo, l’RT-30K, per trasformarlo in un suono digitale, già presente all’interno della centralina, oppure salvato su una scheda SD esterna.
    Maggiori informazioni su "A Manetta" Il corso di batteria per doppio pedale"
    www.bernardogrillo.com
    Inviami un DVD didattico o altre cose a:
    Bernardo Grillo
    Rockland Centro Didattico Musicale
    Via dei Barberi, 108
    58100 Grosseto
    Se usi il trigger sulla cassa BARI! Tutti bravi a suonare con il trigger è lui che suona per te!
    Se non sei cos’è un trigger e hai mai sentito qualcuno fare un discorso del genere, riferito a chi triggera la cassa, probabilmente non sapeva cosa stava dicendo e con questo video vorrei aiutarti a capire meglio di cosa si tratta.
    Se suoni Metal, Death Metal, Black Metal, Speed Metal, oppure ti piace suonare il doppio pedale veloce, Blast Beats, con un suono definitoe preciso, il trigger è sicuramente uno strumento che dovresti prendere in considerazione.
    Anche se non sono un fan dei colpi di doppia cassa dati con una dinamica bassissima non voglio schierarmi dalla parte di chi dice che suonare in quel modo è barare, ecco perchè!
    ------------------------------
    PROTEGGI IL TUO UDITO: amzn.to/2RdoWI0
    Ecco Perchè: goo.gl/cmse5p
    ♬ LEZIONI SU SKYPE!
    info: grillobernardo@gmail.com
    ♬Sound: www.TheShiningAudio.com
    ♬ My Recording Gear:
    • MAIN CAMERA: amzn.to/2BEDHcO
    • SECOND CAMERA: amzn.to/2CpfBUY
    • MICROFONO: amzn.to/2DP944L
    • ACTION CAM: amzn.to/2zQASlk
    • VOICE RECORDER: amzn.to/2CdcRee
    • AUDIO DEVICE: amzn.to/2lnIDdX
    ♬ Drums and Cymbals:
    • Mapex Orion Series
    • PAISTE PST8 Series
    • Drum Art 5B sticks
    • DW 5000 double pedal
    ♬ My Band:
    COLONNELLI: goo.gl/BwWXoo
    ♬ My contacts:
    • FACEBOOK: goo.gl/FL4j8G
    • INSTAGRAM: goo.gl/2yyLX5
    • EMAIL: grillobernardo@gmail.com
    #bernardogrillo #trigger #batteriametal

КОМЕНТАРІ • 57

  • @JoeSorrentino
    @JoeSorrentino 5 років тому +12

    Ad avercelo un video come questo nel 1998....quando dovevi andare a chiedere ai Brutallari Americani che venivano in tour in italia nei peggiori clubs e sulla questione trigger erano avanti---- "can you explane me how it work?"

  • @captain-Luca-is0hmz
    @captain-Luca-is0hmz 3 роки тому +2

    Allora è "barare" anche tutto il giro di microfoni nella batteria 😂😂😂

  • @Labos1000
    @Labos1000 5 років тому +4

    Il trigger come hai spiegato tu, spesso è proprio un esigenza di suono, non una compensazione. Approvo

  • @dominus665
    @dominus665 5 років тому +3

    Non bisogna MAI essere troppo puristi in una forma d'arte col tempo vengono sempre cose nuove nel bene e nel male...sta a noi decidere cosa fare e utilizzare al meglio le novità senza dimenticarsi di quello che c'era un tempo...secondo me

  • @TonyCagnoni
    @TonyCagnoni 5 років тому +2

    Uno dei problemi di chi fa metal é pensare sempre alla "tecnica" quando alla fine quello di cui parlano loro di tecnica non ha nulla. Tecnica non é usare veloce il doppio pedale o il battente vicino o lontano. Ad andare veloci coi piedi se ci si impegna con un doppio pedale di fascia anche medio-bassa ci si riesce. La tecnica o le cose difficili nella batteria sono ben altro. Anche perché il 99% dei batteristi che ho visto usare il doppio pedale velocissimo non erano poi cosi bravi nel resto. Altra cosa, qua si parla di barare perché si usa il battente piu vicino o meno alla pelle e quindi si usa il trigger perché serve più volume! Ma siete seri? A questo punto qualcuno potrebbe obiettare e dire che anche usare la molla tirata a palla, i battenti leggeri o usare gli Axis é barare. Prova a farlo con un pedale a catena, morbido e con battente gigante in feltro degli anni '70!...Cazzate, é tecnologia, e la si usa per stancare meno i muscoli. Sapete cosa bara realmente ? I pedali tripli, quelli che con un solo colpo me ne tirano fuori due. Ecco, quello é barare, non usare un battente leggero o vicino, una molla più dura o la trazione diretta per aiutarmi ad andare più veloce con le gambe.

  • @marcoebasta6028
    @marcoebasta6028 5 років тому +3

    Da ex chitarrista brutal (quindi non da batterista) dico la mia: no, non bisogna essere fondamentalisti e osteggiare tout court l'uso del trigger, MA...
    1) da quel che mi capita di vedere, sopratutto trai i più giovani drummers, mi sembra di notare che si tenda a "nascere" col trigger, invece che aggiungerlo successivamente per migliorare e stabilizzare ulteriormente le dinamiche in generi (metal estremo) dove va benissimo che siano piatte e costanti, proprio per sopperire all'energia che ci vorrebbe per sostenerle... senza il "trucchetto".
    2) un'altra tendenza (negativa) che mi pare di cogliere è quella dell'uso smodato di campioni di cassa con attacchi ultra pronunciati, , che sacrificano però il "tonfo" ultra basso di una bella cassa profonda e naturale.
    Non dimenticherò mai la lezione (tra le altre) di "complementarietá delle frequenze" che sfoggiarono i Suffocation in un live dalle mie parti anni or sono: c'era un certo Mike Smith alle pelli e, ovviamente, zero trigger.. durante il sound-check il suono di chitarra di Hobbes e Marchais sembrava scarno, povero di bassi... e lo era! Perché a quello ci pensava il basso di Boyer e, sopratutto, la potentissima, precisissima e profondissima doppia cassa di Mr. Smith...
    A parte la perfezione dell'esecuzione, la resa del suono in quel localino fu identica a quella del cd in studio.

  • @albym.a.n.2643
    @albym.a.n.2643 5 років тому +1

    Solita leggenda metropolitana dettata dall'ignoranza e dalla diffidenza e tabu' verso l'elettronica...allora le Remo silent stroke che hanno un rimbalzo fenomenale cosa sono??? Il genio della lampada?

  • @deimosdrummer3080
    @deimosdrummer3080 5 років тому +2

    C'è ancora troppo pregiudizio sull'uso del trigger perché nonostante tutto non si ha voglia di espandere le prospettive musicali. Il trigger può essere usato in mille modi. Non sapere quali siano non lo rende inutile. Bel video, chiaro e completo.

  • @AleCerro
    @AleCerro 4 роки тому +2

    Bravo! Spiegazione chiara e molto utile!👍

  • @ChainsawLuca
    @ChainsawLuca 5 років тому +1

    Dire che chi usa il trigger bara é come dire che chi usa corde dal 48 invece che da 52 sta barando. Ogni componente ha la sua funzione artistica. Che poi se a un batterista death gli togli l'Axis o il Trigger e gli dai un set normale suona comunque in modo mostruoso.

  • @Absynthe6886
    @Absynthe6886 5 років тому +2

    La tua posizione, oltre che essere intellettualmente moderata, appare anche estremamente intelligente. Io sono ancora un po' restio ad apprezzare alcune modalità espressive che tendono a poggiare maggiormente sull'aiuto elettronico. Farò due esempi: se non vado errato, Priester esegue dei 32simi alla cassa su Angels & Deamons, e usa i trigger semplicemente per avere un ritorno in cuffia e una resa esterna maggiormente nitide ma, al netto dell'aiuto, ti rendi conto che ha "tiro" comunque (potrei dire la stessa cosa di Kollias che, del resto, è fautore della stessa posizione di Priester); Inferno, in Ov Fire and the Void, lo senti pestare come non si sa cosa, salvo poi aprire gli occhi, e renderti conto che, al di là della precisione nell'eseguire i brani (non sempre così pultio, in effetti), fa fare il grosso del suono ai sensori.
    Non è tanto "suonare VS barare" quanto più un discorso legato al contrasto audiovisivo fra ciò che esce dagli impianti e ciò che si fa sulle pelli: l'effetto, in alcuni casi, diventa un po' straniante quando vedi che da un tocco quasi jazz viene fuori una botta atomica (e avverrebbe lo stesso nel vedere un Vinnie Appice pestare sulle pelli e sentir uscire dagli impianti un tocco da spazzola)...

  • @BrutalNash
    @BrutalNash 5 років тому +6

    E' bello vedere i musicisti medi che si lamentano del trigger, si lamentano del reamping, e i veri professionisti che invece si affidano all'ingegnere del suono limitandosi al loro lavoro di musicisti, sopratutto quando non capiscono niente di missaggio.
    Il trigger può essere usato come "trucco per barare" dai batteristi scarsi, ma in alcuni casi, sopratutto se si cerca un suono moderno, è fondamentale per la costruzione di un mix di metal estremo. Poi il batterista serio lascia fare al mix, quello mediocre "non li uso i trigger perchè è barare".....facendo bestemmiare il mix su una doppia cassa accordata come un materasso "perchè il mio stile di batteria è originale".

  • @billybear7276
    @billybear7276 Місяць тому

    I trigger servono semplicemente per variare la tonalità dei vari componenti la batteria, mediante sensori (trigger) posizionati sui componenti della batteria e collegati, una volta via filo, da molti anni wireless, ad una centralina. Questa centralina funziona come fosse un equalizzatore e dà la possibilità di ottenere suoni diversi in base alle impostazioni. Detto in parole più semplici, è come avere tante batterie che producono suoni diversi. Ormai sono molteplici i batteristi che li utilizzano, sia professionisti che non.
    Chi sostiene che utilizzare i trigger vuol dire barare o correggere le steccate evidentemente non sa come funzionano. Ci sono stati batteristi italiani che ne hanno fatto uso già nella seconda metà degli anni '80, proprio per ottenere nuove sonorità dalle loro batterie, in funzione dei nuovi dischi prodotti

  • @6Slakteri
    @6Slakteri Місяць тому

    ma hai sentito il suono di batteria degli slipknot nel gods of metal del 2000? dio mio era praticamente tutta uguale

  • @lorenzabocchi9616
    @lorenzabocchi9616 5 років тому +1

    Pussy metal e troppo bello

  • @cristiancontrario
    @cristiancontrario 5 років тому +1

    Che tanto poi quando vai in studio tengono le dinamiche tutte a palla; e, come non bastasse, nel mastering pompano tutto in un bel compressorone alza e schiaccia.

  • @francescostorti6199
    @francescostorti6199 3 роки тому

    Sì ma poi vogliamo parlare di chi fa tour di 2-3 o più mesi? Suonare tutti i giorni a 180-200 bpm (anche colpi singoli) alternando ritmi "dritti" a break down, blasts, rulli a 5-6-7 coi piedi...insomma, sfido chiunque a non cercare degli aiuti. Poi nella mia personale filosofia andare a 300 usando i trigger non ha molto senso, si esce da quello che può essere il concetto del suonare. Ma degustibus

  • @marcorossi8558
    @marcorossi8558 5 років тому +2

    Pussymetal hahaha Barnie sempre forte🤘🤘

  • @stefanomusardo838
    @stefanomusardo838 3 роки тому

    Comunque sempre una sorta di esercizio è!?!

  • @alessandroboraso4870
    @alessandroboraso4870 5 років тому +1

    Sono d'accordo sul "trasportare" il tuo suono di cassa di palco in palco usando il trigger e sono convinto della valenza artistica grazie alla gamma di suoni che si possono usare ma non sono d'accordo quando l'elettronica viene usata come sostituto alla tecnica

  • @stefanomusardo838
    @stefanomusardo838 3 роки тому

    Suono la batteria per passione . Invece sto pensando di inventarne uno per il basso , magari uno slap 😁

  • @ThePriceChannel
    @ThePriceChannel 5 років тому +1

    Si, ma la TM2 carica un solo campione alla volta, il risultato è estremamente meccanico, se non si utilizza una centralina che permetta di avere dei multisample il risultato è davvero giocattoloso.

    • @Paolocampitelli
      @Paolocampitelli 5 років тому

      Io lo uso midi con superior drummer, problema risolto.

  • @thenickfirth
    @thenickfirth 5 років тому +1

    Sempre Bravissimo Berny.

  • @danbilotto7785
    @danbilotto7785 5 років тому +2

    Con i trigger bisogna suonare ancora piu' precisi che senza!!! nella musica estrema il trigger sulla cassa e' obbligatorio e per suonare sedicesimi ad alta velocita' bisogna essere precisissimi, altroche' michiate! Chi pensa che a 250 bpm (e oltre) il suono acustico deve essere di uguale volume come i ritmi a 80 bpm, beh e' un gran idiota perche a 250 i battiti sono cosi rapidi e corti che non e' possibile fisicamente avere lo stesso volume e potenza, bensi' ci vuole precisione e endurance! Poi a ognuno i propri gusti, a me ad esempio fanno schifo gruppi death metal senza trigger alla cassa, senza trigger ci suoni punk o altro, non death metal. Ottimo video, W i trigger!

  • @batteristico
    @batteristico 5 років тому

    Diciamo che il fine giustifica i mezzi! Oggi è sempre più un’esigenza affiancare suoni elettronici. L’importante è saper suonare! Negli anni novanta utilizzavo un sistema molto complesso (per l’epoca) di elettronica, pur non facendo metal. Ora non utilizzo più nulla di tutto ciò, ma qualora si presentasse l’esigenza stilista/timbrica di utilizzare i trigger, ben vengano.

  • @mattblack4919
    @mattblack4919 4 роки тому

    Sembra che non ci credi neanche tu alla giustificazione data su chi usa il trigger. 😂

  • @giacomogiovanneschi7123
    @giacomogiovanneschi7123 3 роки тому

    Più che una questione di suono che puoi arrivare a farlo anche con i microfoni a patto di avere una strumentazione professionale, è proprio una questione di dinamica e volume:se suoni la doppia cassa a velocità elevate anche con doppi colpi non è fisicamente possibile senza il trigger sentire i colpi definiti in maniera scandita,perché il trigger lavorando a impulso e non con lo spostamento di aria(microfono)ti trasporta il segnale sia che sia debole o forte alla stessa maniera:in poche parole ti rende uguale il volume dei colpi.diciamo che per sentire bene definito su certe velocità è indispensabile!!

  • @Leines754
    @Leines754 5 років тому

    Sei un grande potresti parlare un po' di più per il doppio pedale e che libro possiamo usare

  • @TheMighelon
    @TheMighelon 5 років тому

    Ciao volevo chiederti se hai provato a usare un microfono per innescare il suono della Roland. Io riuscivo con la Ddrum4, ma l'ho dovuta vendere.
    Grazie

  • @muggine121
    @muggine121 5 років тому +1

    Ottimo video come al solito. Essendo bassista mi ricorda un po' chi dice che se usi il plettro (per suonare il basso) vuol dire che sei scarso. Per me è una questione di suono. Se uso il plettro è perchè voglio ottenere un suono che solo con esso posso ottenere. Lo stesso penso del trigger per la batteria. Ovviamente poi può piacere o meno, è questione di gusti personali.

    • @alessandrocefalo
      @alessandrocefalo 5 років тому

      certo, ma le dita, se usate a dovere e su diverse posizioni, possono dare piú di un suono

    • @alessandrocefalo
      @alessandrocefalo 5 років тому +1

      @muggine121 mi piace il tuo nick 😄

    • @muggine121
      @muggine121 5 років тому

      @@alessandrocefalo assolutamente

    • @jhman9901
      @jhman9901 5 років тому +1

      @@alessandrocefalo certo, ma non possono dare il suono del plettro...

  • @S4M13LK4D1
    @S4M13LK4D1 5 років тому

    Ottimo video come sempre caro! Cosa ne pensi di FootBlaster?

  • @Nick-gu4pg
    @Nick-gu4pg 5 років тому

    Come si chiama la canzone di sottofondo?

  • @Heisemberg000
    @Heisemberg000 4 роки тому

    Che modulo è?

  • @antopk5742
    @antopk5742 5 років тому

    Pussy Metal fra 3...2...1...

  • @snowindafunboots4369
    @snowindafunboots4369 5 років тому

    È un semplificatore tecnico e può ess anche usato in modo artistico e pioneristico.
    Bel video x chi non è nel campo perciò merçi bien👊👍

  • @demetriusvonstein9374
    @demetriusvonstein9374 5 років тому

    sei bravissimo
    ti stimo

  • @g.n.1393
    @g.n.1393 5 років тому +5

    Zio. Suona meglio senza.

    • @alessandroboraso4870
      @alessandroboraso4870 5 років тому +1

      Il suono lo puoi cambiare con quello che vuoi tu

    • @g.n.1393
      @g.n.1393 5 років тому

      @@alessandroboraso4870 so cos'è un trigger ;)

  • @HOMELANDXBOX
    @HOMELANDXBOX 5 років тому +1

    cristo, mi sento vecchio a dire questo ma per me l'espressione artistica non dovrebbe avvalersi all'elettronica ma semplicemente delle capacità tecniche del batterista

  • @xninox70
    @xninox70 5 років тому

    Scusa se non centra nulla con il video, ma è giusto prendersi almeno una giornata di riposo senza toccare strumento ?

  • @luxca1228
    @luxca1228 5 років тому

    Ottimo video come sempre, spiegato veramente bene.
    Tuttavia i trigger non mi scendono ancora, non mi da quel suono naturale che dovrebbe avere una cassa

    • @OldboyTattoo
      @OldboyTattoo 5 років тому +1

      Il suono dipende dal modulo che utilizzi per triggerare! Io dico che se provi I suoni in vst tipo di superior drummer 3 potresti cambiare parere :)

  • @gorftz2863
    @gorftz2863 5 років тому +2

    Io ho visto il batterista dei Subsonica usare i trigger. Dato il grande inserimento di elettronica sulle loro canzoni ci sta, ma solo se devi aggiungere dell elettronica. Per il metal estremo mi dispiace ma non lo tollero. Scelta artistica? Io la chiamo paraculata. John Bonham con un solo pedale faceva robe incredili. Stessa cosa Nicko Mcbrain. Non è metal estremo è vero, ma ehy se loro riescono a fare quelle robe con un solo pedale perché un batterista metal non può studiare di più la cassa?

    • @shredderstv4929
      @shredderstv4929 5 років тому +5

      Diciamo che ci sono persone che pur impegnandosi non riescono a raggiungere certe cose a livello proprio fisico. Ad esempio anche sulla chitarra ci sono persone che hanno dita lunghissime e ti fanno legati dal quinto tasto al dodicesimo senza problemi invece ci son persone con delle dita corte che già se fanno 5/10 è un risultato assurdo sulla batteria ad esempio chi ha gambe più lunghe è più portato ad avere colpi pesanti ma con una difficoltà maggiore a lavorare sulla velocità mentre i batteristi con gambe corte il contrario. Ogni persona è a sè, additare una persona che usa un aiuto per raggiungere quello che ha nella testa ma non riesce a realizzare fisicamente è un po' come accusare tutti gli artisti che usano l'aerografo perchè magari hanno un problema a tenere il pennello o viceversa. Non possiamo essere dei boia degli artisti e non siamo nessuno per decidere come bisogna fare cosa altrimenti sei un falso

    • @claudiotrucillo770
      @claudiotrucillo770 5 років тому

      @@shredderstv4929 e

    • @danbilotto7785
      @danbilotto7785 5 років тому +3

      ma che cazz stai a dire? immagini gli Aborted, Cryptopsy, Morbid Angel, Nile etc. senza trigger? Ma e' ovvio, a chi non piace death metal o metal estremo non piacciono neanche i trigger. punto.

  • @nicolavaleriik6hiq
    @nicolavaleriik6hiq 5 років тому

    Troppi ammiccamenti, troppi punti esclamativi (virtuali), troppe gesticolazioni. Il video perde il 50 % di "documentario" essendo il 100% youtube e 0% "video, poniamo "televisivo". MODERAZIONE. A prescindere dall'argomento.

    • @gamba6936
      @gamba6936 5 років тому +2

      Ti rendi conto che qui siamo su youtube?

    • @deimosdrummer3080
      @deimosdrummer3080 5 років тому

      Forse credeva di essere a Hollywood.

    • @jhman9901
      @jhman9901 5 років тому

      Se ti droghi migliori...