Ingegneria Informatica triennale Politecnico di Milano - La mia VERA esperienza - passaggio di corso

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 39

  • @MJfitnesssalute
    @MJfitnesssalute 6 місяців тому +9

    Gli esami di informatica sui fogli di carta è come quando a medicina facciamo i prelievi sul libro 😂😂😂

    • @cervellobinario1.0
      @cervellobinario1.0  6 місяців тому

      😂😂😂

    • @frcg5530
      @frcg5530 24 дні тому

      Vabbè è un codice se poi lo inserisci nel programma dovrebbe funzionare

  • @angelitatrotta3060
    @angelitatrotta3060 3 місяці тому +1

    Complimenti, sei stata e sicuramente sei ancora una ragazza forte e in gamba! Ti auguro il meglio ❤️

    • @cervellobinario1.0
      @cervellobinario1.0  3 місяці тому

      Grazie @angelitatrotta3060. Auguro il meglio anche a te 🌺♥️

  • @lorenzofiore7438
    @lorenzofiore7438 6 місяців тому

    Grazie del video, inizio il poli dopo l'estate proprio in ingegneria informatica e questo video mi è stato molto d'aiuto.

  • @giacomo1439
    @giacomo1439 5 місяців тому +1

    Grazie del video, molto utile per chi comincerà questo percorso anche in altre università (soprattutto la parte finale). Secondo me sarebbe bello anche un video in cui parli della tua carriera lavorativa/possibili sbocchi dopo la laurea ecc..

  • @leygatsu4807
    @leygatsu4807 6 місяців тому +2

    io frequento ingegneria informatica a Roma e da noi è un misto per la programmazione, che dipende da che docente ti capita.
    per dire ci stanno quelli che ti fanno l'esame direttamente su computer, sia su carta o addirittura alcuni che fanno entrambi

    • @cervellobinario1.0
      @cervellobinario1.0  6 місяців тому

      Ah ecco. Si quando andavo io gli esami erano tutti su carta. Solamente i progetti associati erano ovviamente da svolgere col pc

  • @novabbe8939
    @novabbe8939 6 місяців тому +2

    Credo di non aver mai visto un video più bello più semplice più simpatico di questo! 😁😁😁
    Complimenti!!

  • @blue55633
    @blue55633 5 місяців тому +1

    Ciao! Grazie del video. Come mai hai scelto inge info e quanti anni hai preso per laurearti?

    • @cervellobinario1.0
      @cervellobinario1.0  5 місяців тому +1

      Il motivo della scelta andrebbe trattato in un altro video 😂 è abbastanza divertente e anche un po’ casuale.
      Per la durata, considera che una volta finita tutta la tiritera per il cambio corso ecc, ho iniziato ufficialmente a informatica a ottobre 2016 e mi sono laureata a gennaio 2020.

  • @ikram6910
    @ikram6910 4 місяці тому

    grazie bellissimo video❤❤

  • @danielogunleye7329
    @danielogunleye7329 5 місяців тому +2

    Grazie per il video. Hai fatto la magistrale dopo?

  • @nico-oj6yk
    @nico-oj6yk 4 місяці тому +1

    Ciao bel video. Una domanda che computer cosigli di comprare per programmare all'università?(sempre appunto ingegneria informatica)

    • @cervellobinario1.0
      @cervellobinario1.0  4 місяці тому +1

      Grazie. Onestamente non saprei consigliarti, io usavo un asus vivobook, ma penso che per quello che viene richiesto in università, uno valga l’altro. Ho visto tanti computer diversi in aula ☺️👍

    • @nico-oj6yk
      @nico-oj6yk 4 місяці тому

      @@cervellobinario1.0 grazie

  • @user-nb1lt5zr1m
    @user-nb1lt5zr1m 5 місяців тому +1

    Ciao, grazie per il tuo video molto dettagliato e ben fatto.
    Tra due settimane ho la graduatoria e devo inserire le scelte definitive. Vedo che il Politecnico offre tre varianti dello stesso corso (Ing. Informatica). Oltre al Milano Leonardo c’è anche Cremona e Ing. Informatica online. Cosa ne pensi degli altri due?

    • @cervellobinario1.0
      @cervellobinario1.0  5 місяців тому +1

      Grazie. ☺️ Onestamente non saprei per Cremona, non ho nemmeno conoscenti a cui potrei chiedere. Per quella online, so che ha un costo maggiore e penso che potrebbe essere un’alternativa per poi chiedere il passaggio in sede nel caso. Più che altro, ti perdi tutto il bello dell’andare fisicamente a lezione

  • @yousilpro
    @yousilpro 3 місяці тому +1

    Una domanda ma se tu sapevi o cmq già avevi l’idea di passare a ing informatica il secondo anno,perché il primo anno non hai fatto ing elettronica che è molto più simile e con esami uguali (la maggior parte) a ing informatica?

    • @cervellobinario1.0
      @cervellobinario1.0  3 місяці тому

      Perché quando fai il test puoi mettere 3 preferenze, e non conviene mettere come seconda o terza preferenza un corso che ha già pochi posti in ingresso o che è molto richiesto, perché quasi sicuramente non ci sarebbero più posti per effettuare poi l’iscrizione. Diciamo che in parte sei quasi “obbligato” ad orientarti verso quei corsi, che sono effettivamente gli unici con più posti liberi dopo il test (civile, edile…)

  • @nico-oj6yk
    @nico-oj6yk 4 місяці тому +1

    Una domanda ma quando passi di corso, inizi dalla seconda giusto? Non devi ripartire dal primo anno perche hai cambaito corso vero ?

    • @cervellobinario1.0
      @cervellobinario1.0  4 місяці тому +1

      Ciao Nico, no non riparti dal primo anno. Gli esami in comune tra i due corsi vengono valutati ed eventualmente convalidati e quelli diversi dovrai ovviamente recuperarli. Ciò significa che se hai fatto il primo anno a ingegneria civile e vuoi passare a ingegneria informatica, se del primo anno di ingegneria informatica ci sono degli esami che non erano in comune con ingegneria civile, allora quelli li avrai “indietro” e dovrai recuperarli.

    • @nico-oj6yk
      @nico-oj6yk 4 місяці тому

      @@cervellobinario1.0 ah okk grazie mille

  • @natachamian879
    @natachamian879 6 місяців тому +1

    Ciao posso chiederti se lavoravi Part time o Full time? come hai fatto a recuperare le lezioni, venivano poi caricate online? se si, tutti i professori di tutte le materie le caricavano? Hai dei consigli sulle tecniche di studio da studente lavoratore?

    • @cervellobinario1.0
      @cervellobinario1.0  6 місяців тому +3

      Ciao! Io ho sempre fatto lavori part time in settimana e full time nel weekend. Quindi mi rimaneva poco tempo/energie per lo studio, purtroppo. Le lezioni riuscivo a seguirle praticamente tutte perchè a lavoro iniziavo sempre dopo le 16. Quelle che non riuscivo a seguire le recuperavo tramite amici che mi passavano gli appunti, ma penso che forse ora da dopo il covid vengano caricate le lezioni online.
      Come tecnica di studio, potrei farci un video a riguardo. In ogni caso, la mia strategia era quella di riguardare gli appunti sempre ogni giorno dopo la lezione, in tranquillità una volta arrivata a casa. Per prepararmi agli esami, ogni domenica decidevo i giorni e le ore che avrei dedicato alle varie materie durante la settimana, incastrandole in base agli orari di lavoro.

  • @francescocasaroli9055
    @francescocasaroli9055 Місяць тому

    Sapresti dirmi quali vantaggi senti di avere, hai acquisito o ti ha dato l’università rispetto a un tecnico informatico con 10 anni d’esperienza?

    • @cervellobinario1.0
      @cervellobinario1.0  29 днів тому

      Onestamente? Nel mio caso, a livello pratico nessuno. Mi spiego meglio… un senior con 10 anni di esperienza in un determinato settore non può essere paragonato ad uno junior neolaureato. Avere la laurea però è importante per molti recruiter… penso sia un aspetto culturale tipico di questo paese.
      Sicuramente però l’università ti fornisce un metodo, ingegneria è una facoltà molto strutturata che ti da una base molto approfondita e amplia il tuo spazio di conoscenza anche verso la statistica, l’elettronica e la fisica. A seconda del percorso che vuoi fare dopo, queste conoscenze possono essere mooooolto utili. Per essere chiari: scrivere codice e diventare anche molto bravo è una cosa che puoi fare anche senza università, se hai passione e voglia di imparare. Se vuoi andare verso qualcosa di specifico come sicurezza o machine learning, allora un percorso universitario (con magistrale però) è decisamente molto utile.
      Se sei perito informatico e vuoi lavorare sicuramente hai molta più esperienza di un neolaureato, ma questo purtroppo potrebbe vincere la competizione solo per il titolo. Il perito vince grazie all’esperienza, dopo anni…
      Da quando ho iniziato questo lavoro comunque ho visto moltissime persone davvero in gamba anche senza laurea, anzi. Praticamente in tutti i team in cui ho lavorato, i senior non erano laureati …quindi penso sia soggettivo. L’unica cosa che conta in questo ambiente è avere voglia di imparare ogni giorno, laurea o non laurea bisogna studiare anche mentre si lavora, non c’è scampo.

  • @bempomaa489
    @bempomaa489 5 місяців тому +1

    👋🏽, wassup?
    I’ve a question 🙋🏽‍♀️; in Italy do u need to pay yours own university fees? or you can get scholarships, you can also get student loan? thanks

    • @cervellobinario1.0
      @cervellobinario1.0  5 місяців тому +1

      I know there are scholarships available for good students or those with financial difficulties who meet certain requirements. As for loans, there are some options, but they are not provided by universities. rather, they are offered by banks.

    • @bempomaa489
      @bempomaa489 5 місяців тому +2

      @@cervellobinario1.0 I’ve got it , thank for the info.

  • @user-uk9er5vw4c
    @user-uk9er5vw4c 6 місяців тому +1

    congratulazioni per aver studiato ingegneria informatica mentre lavoravi 👏
    Esami di Informatica su carta? Prima volta che la sento, a Pisa (Informatica (software eng), non ing. informatica se facevano una cosa del genere ci saremmo ribellati, veramente anacronistico

    • @cervellobinario1.0
      @cervellobinario1.0  6 місяців тому +2

      Faticoso ma alla fine ci sono riuscita dai. Grazie 🤙
      Gli esami non so se ancora li fanno cosi. Ma sì, li ho dati tutti con carta e penna. Solo i progetti finali (da fare in C, Java ecc.) erano da fare col pc, ma solo quelli. L’esame in sé, no.

    • @lor727
      @lor727 5 місяців тому +1

      @@cervellobinario1.0 si, si fanno ancora su carta e penna (sono al secondo anno di ing. informatica al poli). Secondo me l'unico che val la pena fare su carta è il modulo di Informatica Teorica di API e la parte sulla complessità e analisi degli algoritmi dell'altro modulo.

    • @cervellobinario1.0
      @cervellobinario1.0  5 місяців тому +1

      @@lor727 Sì, API non sarebbe fattibile se non con carta e penna. Ma anche molti altri, ci mancherebbe. Ad esempio reti logiche. Sarebbe molto scomodo darli al pc. Ma tutti gli esami che prevedono la parte di programmazione è assurdo farli su carta secondo me

  • @gabrielepellerito437
    @gabrielepellerito437 3 місяці тому +1

    ciao ti dispiacerebbe dirmi quanto hai pagato in generale per frequentare ing informatica?

    • @cervellobinario1.0
      @cervellobinario1.0  2 місяці тому

      Ciao! Non saprei dirti con esattezza, considera che per le tasse universitarie la cifra da pagare cambia moltissimo in base alla fascia di reddito (ogni anno ti viene richiesto di presentare l’ISEE) e ad eventuali borse di studio per merito/reddito.
      Io personalmente, all’anno pagavo per la prima rata 900€ circa e la seconda 1600€ circa.
      Aggiungi le spese per i libri di testo e, se non lo hai, il pc. Io ho comprato pochi libri, quasi tutti usati, e ho studiato spesso sulle dispense o libri online.
      Se sei fuori sede, aggiungi un 400€/mese circa per la stanza(io pagavo meno perché ero in doppia ed ho avuto abbastanza fortuna, ma ora i prezzi sono MOLTO più alti quindi ti do una cifra indicativa) + le spese per il cibo e per (soprav)vivere a Milano + il costo del treno per tornare a casa ogni tanto nel weekend