Complimenti complimenti ottima classifica di gradimento ché concordo a pieni voti bravo 👍 veramente ben fatto da vero professionista ché sei e si vede nel settore e devo dire Vecchio Nerd ché non deludi mai le nostre aspettative 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Prestare attenzione JEEG RO GRO CHE COSA SIGNIFICA JEEG IN USA AMERICA I BERSAGLIO BERSAGLIERI ITALIA COSA FANNO CORRONO CORRERE INTERESSANTE VEDEVO OGNI SERA LE AVVENTURE DI JEEG NA NAPOLI CAMPANIA LA SERA A MEZZANOTTE!La sigle non erano male nemmeno!😅🇮🇹😇🇪🇺🇯🇵
Goldrake,il re non poteva essere che lui, io sono talmente legato a questo robot, che ogni volta che se ne parla mi viene la pelle d'oca, mi si scatenano mille ricordi e mille emozioni, perché lui rappresenta la mia infanzia, e soprattutto mi riporta a quel bellissimo mondo magico, che erano gli anni '70 e' 80, un tempo che era ancora a misura d'uomo, un tempo in cui ancora si poteva davvero sognare, e nel quale crescevamo felici e spensierati,ma purtroppo quel mondo non c'è più, ci è stato portato via, e quindi non ci rimane che lui, ufo robot, a simbolo e custode dei nostri ricordi di bambini
Il.re dei robbottoni si..anche come musica ..magnificamente orchestrata! Anche se lo.metterei alla pari con voltus.5 dimenticata e sottovalutato...e behh il mitico daltanius..
Anche Daltanious era una bellissima opera, molto innovativa che parlava di tematiche come la clonazione qui chiamati biodroidi. La trama della serie, inoltre, è ricca di colpi di scena che fanno vedere personaggi positivi in cattiva luce e rivalutano quelli negativi: il megaimperatore degli Akron è malvagio, ma le motivazioni che lo spingono alla vendetta del triste destino dei biodroidi hanno gravi spiegazioni, Kloppen è malvagio, ma si sacrifica per salvare il padre di Kento e si dimostra infine pentito; allo stesso modo l'impero di Helios era un impero malvagio perché creava uomini artificiali per detenere il potere.
@@ilvecchionerd assolutamente si, da lì deriva tutto l'odio dei biodroidi verso le loro coppie originali e su cui si basa tutto l'arco della storia. Molto bello anche Vultus 5 dove i cattivi erano evidentemente un omaggio a lady Oscar. Anche se nel finale le azioni del principe Sirius mi lasciarono un po perplesso, quando viene uccisa kazarin dai rivoltosi lui invece di infuriarsi e uccidere i suoi paesani che sono stati la causa della morte della donna che lo amava, lì lascia scappare come nulla fosse successo e si rimettere a dare battaglia al vultus 5 contro quelli che poi si scopriranno essere i suoi fratelli... Boh!
Hanno appena finito di trasmettere la serie completa su Italia 2, concordo con te ci sono tematiche che hanno anticipato quelle poi viste in particolare con Blade Runner (e B.R.2049) e in "The Island* film del 2005
Goldrake non si batte.... Numero uno assoluto... La Gazzetta dello Sport diversi anni fa' faceva uscire settimanalmente le settantaquattro puntate di Atlas Ufo Robot in DVD ovviamente insieme al quotidiano... Credo di aver investito più di 250€ ma la collezione (tutt'ora presente a casa mia) doveva assolutamente essere mia,. Non vi dico poi con quale ingordigia mi vidi tutti gli episodi tornando quel bambino di 7 anni che sognava di essere Actarus.. Meraviglioso!!
A parte i robottoni di Go Nagai, avrei messo anche Daltanious, Ufo Diapolon, Vultus V, Gotriniton (Goshogun) e Baldios. Specie Diapolon, Gotriniton e Baldios per le storie originali e fuori dagli schemi, al pari di Daitarn 3 e Gordian. Grande caro Vecchio Nerd!! 🔝 🔝 🔝
Miticissimo ✌ottima classifica e spiegazioni anche. Top 10 mia personale: 1- Great Mazinger 2- Grendizer 3- Daltanious 4- Jeeg 5- Getter Robot 6- Danguard 7- Gordian 8- Daytarn3 9- Mazinga Z 10- Gaiking Sempre super simpatico VecchioNerd, ti seguo da poco pero' mi strapiacciono i tuoi video. Viva i robottoni ❤ P.S. "Bryger bryger" magari non e' il piu' famoso,pero' ricordo mi piacque ,lo menziono per affetto e la sigla.....ah quanti ricordi ✌Da cuore grazie (ti ricordi del mito di "GrottanGo"? Ah mannaggia)
Goldrake anche per me sarà sempre il top ma anche io non dimenticherò mai le lacrime di Arin mentre toglie le bende dal viso del capitano Cosmos urlando Papààààà!!! Al pari di Actarus che spezzetta petali ed urla Rubinaaaa! Grande Nerd!
@@_imr4inhat_305 è il punto più alto dell’animazione giapponese! L’amicizia di Alcor eterno combattente che prima ferma l’irruenza di Maria per non disturbare la tragedia in corsa e poi difende Actarus sicuro che l’amico lo salverà, quella mano alla bocca di Venusia che nel suo dolore si allontana dall’amore dei due, supportato da uno dei temi musicali più strazianti e magnificamente composti! Un opera d’arte!!!
Video bellissimo, sei davvero un grande Vecchio Nerd! Dopo aver visto un pó dei tuoi video ho rispolverato super robot wars f final che avevo lasciato perdere anni fa! Che dire, grazie e continua così!
Ciao e grazie come sempre per riportarmi a quando ero bambino. Essendo un ex-giovane del 1974 anche io sono cresciuto a "pane e Goldrake", per cui approvo totalmente il primo posto, e non potrebbe essere altrimenti. Fare una Top10 dei "robottoni" è forse limitante perché ne sono usciti davvero una marea. Gordian personalmente non mi piaceva, non mi "prendeva" come si dice, ed è per quello che non l'ho mai visto tutto. Altri non mi attiravano, per la grafica o la storia, ma per esempio non avrei escluso Daltanius, Trider G7 e neppure Zambot 3 (anche se li i disegni erano a volte pessimi), di cui ho avuto il primo robot giocattolo componibile in metallo. Però un robot/saga mi è sempre rimasto nel cuore, anche se lo trovavo molto diverso dalle opere di Nagai o altri Maestri, ed è Gundam (Rx78 soprattutto). Un posto glielo avrei trovato in classifica, perché è stato una sorta di sparti acque per me, la prima storia vera dove la guerra era guerra, la gente moriva e tutti soffrivano. Ho i brividi a ricordare quanto mi piacesse e quanto fosse difficile vederlo perché ad un certo punto si dice che avessero bruciato le bobine di pellicola perché trasmesso "illegalmente". Leggende di gioventù. Grazie come sempre per gli splendidi resoconti e riassunti, sei un grande e continua così ! Ciao !
Grande assenza per quello che è, a mio avviso, il miglior anime robotico di quei tempi. Talmente innovativo da non essere mai stato raggiunto nemmeno da produzioni più moderne e con tematiche trattate e storia (non faccio spoiler) estremamente intense, tanto da mettere in secondo piano il robot che, nonostante dia il titolo all'anime, in diverse puntate nemmeno compare. Sto parlando di Baldios e lo straconsiglio a tutti.
1) Goldrake -> Ha portato i robot in europa, tecnicamente incredibile per l' epoca 2) Grande Mazinga -> Spessore dei personaggi incredibile 3) Daintarn 3 -> ha portato ironia, amore, odio, rabbia nelle serie 4) Jeeg -> troppo rock 5) Baldios -> spessore della sceneggiattura sopra la media 6) Daltanious- -> ultima serie robottoni fatta bene , ormai crespuscolare 7) Danguard -> sottotrame veramente belle 8) Trider G 7 -> il sogno di tutti i bambini , avere un bot personale 9) Getta Robot -> il mondo di go nagai 10)Mazinga Z -> il primo robottone
secondo me manca Zambot3 nella tua classifica,non per l'animazione,scadente,ma la storia è incredibile e triste e forse il primo e l'unico ad avere portato sacrificio e morte degli eroi in un anime mecha!
Grande vecchio Nerd! Sei sempre un punto di riferimento. Tanta passione e tanto impegno! Immagino che sia proprio un lavoro a tempo pieno! Grazie di cuore. Classifica con cui concordo in pieno.
Splendida disamina, a tratti davvero commovente da quant'è condivisibile e da quante intense verità racconti sull'infanzia di chi appartiene alla "Generazione Goldrake" (quando parli del fantastico Danguard, nella fattispecie). Poi okay, personalmente non avrei messo due serie della saga Getter/Getta e avrei fatto un posticino per il Trider G7, con la sua innovativa attenzione all'aspetto economico/aziendale, ma non è questo il punto. Classifica soggettiva è, infatti, e tale rimane, in tutta la sua bellezza e soprattutto con le abbondanti argomentazioni fornite. E viva Goldrake sempre, che nell'intramontabile adattamento italiano si è guadagnato un posto eterno nel profondo di tutti noi.
Naturalmente De Gustibus ma... inamovibile in testa può essere solo lui,la serie piú epica e andrenalinica di sempre. 1 il grande Mazinga 2 Jeeg robot 3 Mazinga Z 4 Gaiking 5 Getter robot (le due serie) 6 Goldrake 7 Gakeen 8 Danguard 9 Zambot 3 10 Gundam * nota Danguard fu trasmesso a Dicembre 1978 in prima tv nel programma contenitore d Cino Tortorella (9 episodi) non dopo poche settimane (vista ma nn ricordo il titolo della trasmissione).
Mia classifica (fatta col cuore solo col cuore)!!! 1) Vultus 5. Trama🔝 musiche🔝 sigle🔝 per me è il più coinvolgente con personaggi ben caratterizzati. 2) Daitarn 3. È figo è forte, è scaltro, sa usare le armi, conteso dalle figone Beauty e Reika, vive in una villa, ha un maggiordomo, guida un auto che può volare che al confronto Supercar è roba da dilettanti... e difende l'umanità pilotando uno dei robottoni più goganteschi di sempre. Aran Benjo merita di diritto di entrare nei primi tre del mio cuore! (Lui ce l'aveva! Noi no! Punto! Ah dimenticavo... una delle sigle più trascinanti di sempre!! 3) Daltanious. L'unione di Beralios con Antares unite alla super epica sigla di trasformazione per me era orgasmo puro. E non dimentichiamo la sigla di apertura e chiusura con tanto di balletto! A seguire... 4)Jeeg Robot 5)Il Grande Mazinga 6)Goldrake 7) Trider G7 8)Ufo Diapolon 9)God Mars 10) Mazinga Z Mai piaciuti: Getta Robot, Gaiking, Zambot 3, Danguard, God Sigma, Super Robot 28, Astrorobot, e sopratutto Jin Guiser!! (minchia se lo odiavo..) Lasciar fuori dai primi 10 Gundam, Voltron, Baldios e Gordian non è stato facile...
Il tuo canale è stata una stupenda scoperta. Sei bravissimo e simpaticissimo. Sono appena diventata tua follower anche su twitch. Con te ho fatto un vero salto nel passato.
Prima di tutto grazie x il video. Poi ovviamente bisogna rispettare i gusti personali di ognuno di noi, e trovo la tua classifica ( pur avendo idee diverse su alcune posizioni, e sulla mancanza di alcuni robot nella classifica ad esempio Gundam,Gackeen, Daltanious) molto interessante e sono molto contento dell'alta considerazione che anche tu hai di DANGUARD. Una serie che ho sempre adorato!! Visto che tutti postano la proprio classifica ...ti chiedo scusa, lo faccio anch'io! 1) Goldrake 2) DAITARN III 3) Jeeg 4) DANGUARD 5)Grande Mazinga Saluti da un ultra 50enne!!
Gran bel video. Sono sostanzialmente d’accordo sulla classifica e le motivazioni. Per quanto riguarda Goldrake aggiungerei che “lo sconvolgimento nazionale” fu anche giornalistico e politico. Sebbene fossi un bambino ricordo perfettamente le critiche che furono mosse all’anime poiché era talmente lontano da tutto ciò che c’era prima che sembró un’azione in contropiede contro la società italiana. Si guardò alla superficie della storia, si parlò frettolosamente del pericolo psicologico per una intera generazione di bambini. Ricordiamoci che erano gli anni più bui della nostra democrazia. Non a caso, credo, alcuni episodi non vennero doppiati (in particolare “Il commando”). Per quanto riguarda la serie di Mazinga Z ho sempre avuto il sospetto che la parte non distribuita potesse essere troppo lontana dagli schemi socio culturali nostri: violenza, riferimenti più o meno espliciti ad aspetti legati alla sessualità ed alla religione. Grazie
Complimenti!!!! La mia classifica però è diversa: 1) IL GRANDE MAZINGA 2) JEEG ROBOT D'ACCIAIO 3) UFO ROBOT GOLDRAKE 4) DAITARN III 5) MAZINGA Z BUONA SERATA E GRAZIE DI CUORE
Ottima classifica, è difficile proprio sceglierne solo 10...anche perché ci sono altre serie veramente notevoli come ad esempio Baldios (storia con un colpo di scena pauroso) e Zambot (serie molto "adulta")... Poi anche i Vultus, i Diapolon, i Daltanious e molti altri...bello essere stato infante proprio nel periodo in cui esplosero i robottoni in Italia, bei tempi
Su Diapolon sono combattuto. La sigla è qualcosa da lacrime, nella mia top 3 personale di tutta quell'epoca... l'anime in sè non mi ha convinto fino in fondo. Vultus buono ma nella media, Daltanious un po' raffazzonato nella realizzazione, a mio avviso, ma godibilissimo. Stesso problema di Zambot 3, estremamente adulto (così come Baldios) ma purtroppo non brilla del tutto e non riesce ad essere del tutto memorabile. Ce ne sarebbero eccome, su quello niente da eccepire.
La mia classifica credo che sia molto simile alla tua, anche se invertirei sicuramente il secondo e il terzo posto, in quanto, personalmente, Jeeg mi è piaciuto molto di più di Danguard. E sostituirei il posto in classifica di Gordian con Daltanious. Ma ovviamente, come hai già detto, sono semplicemente gusti personali! Bellissimo video
Interessante classica. DAITARN all'ottavo posto però.... forse..almeno sul podio l'avrei portato. Devo però essere onesto, nonostante l'idea geniale alla base della storia, la storia stessa poi, comincia a perdere colpi rispetto alla struttura narrativa delle altre serie. Ciò non toglie che il carisma di Haran Banjo non è minimamente attaccabile dal fascino di Actarus e dalla teatralità di Hiroshi. Per me oltre alle idee, conta molto "l'atmosfera" trasmessa dal cartone animato (passatemi il termine). All'uopo, ti invito a "valutare" la "famiglia Mezil", un prodotto ungherese degli anni'60 ricco di atmosfera. Ovviamente, grande canale. Mi sono iscritto al volo
che bei tempi. Io sono del 74 e credo siamo legati sentimentalmente di più' all uno all altro a seconda del posto che hanno occupato nella nostra infanzia. Io li guardavo tutti ma alcuni li ho seguiti decisamente di piu'mentre altri li ho visti davvero poco. Che dire Danguard e Gaiking quasi non mi ricordo siano mai stati trasmessi mentre ho consumato la tv su Goldrake, Mazinga, Grande Mazinga, Daitarn III, Jeeg e Trider G7 su tutti, a seguire Daltanious che mi piaceva meno (non apprezzavo quelli dalle sembianze animali), Jetta Robot e altri che purtroppo ricordo meno presenti sui canali televisivi e più' tristi come Baldios e Zambot 3, entrambi dal finale tristissimo, ufo robot diapolon e tanti altri. Quello che da bambino capivo meno e' probabilmente quello che si e' poi rivelato il più' longevo, con una storia ancora attuale e realistica ossia Gundam che non a caso e' il capostipite dei real robot. Intellettualmente e' quello ad oggi più' stimolante ma nella mia collezione paradossalmente on ci sono real robot ma solo quelli che mi facevano sognare quando ero bambino. un saluto a tutti
Complimenti, bel video......però io avrei messo Daltanius......secondo me era bellissimo......Ti seguo spesso e complimenti per tutto......ciao e grazie ancora.....
Scusa per l. Orario, non so mai se leggerai il messaggio però grazie per le emozioni che ci regali ancora riguardo i nostri eroi dei tempi passati, ma che alla fine non sono passati mai finché ci sono persone come te e forse come me che a volte ne parlo con mio figlio di come erano belli quei tempi ok e qui grandi cartoni, aproposito goldrake si lo penso anch'io sia il più de tutti, e la classifica credo sia molto verosimile a come la penso anch'io nei primi 10, 53 anni ma ancora mi emoziono come allora quando sento le sigle o rivedo qualche cartone ciaooo all prossim
Goldrake, Jeeg, Grande Mazinga, Daltanious, Danguard e Trider G7, all'incirca nell'ordine di apparizione (il primo amore non si scorda mai), li ho realmente seguiti (e anche i non mecha), gli altri no, anche se li ritenevo affascinanti in termini di sigle e disegni, forse ero poco multitasking? Ne uscivano una marea, era impossibile fisicamente stargli dietro. È bello vedere da parte tua e degli altri ancora interesse dopo 40 anni, ma d'altronde qui si parla di scrittura creativa e di emozioni, di Arte insomma
Vorrei chiederti un grande supporto se hai voglia. Di raccontarci quelle opere che negli anni vissuti dalle tv censura, quelle opere giunte a noi in Italia incomplete e poi completate dalla yamato video e o altre case che hanno avuto la possibilità di completarle in maniera ottimale. che il cielo anime le santifichi... Grazie... evviva il Vecchio Nerd...
Bella classifica. Ah, sono vecchietta in confronto a te ma, come te, amo gli anime e così... eccomi qui. Condivido quasi tutto della tua classifica anche se non i posti; l'unico che tolgo è Gordian perché proprio non mi ha mai detto molto. Per quel che riguarda il Getter credo che debba essere visto in tutto il suo insieme: Space, Getta, Robot G, Robot Go, The last day, Shin Getter Robot vs Neo Getter Robot, Shin Getter Robo Re: model e Getter robo arc: un universo a sé (Hayato Jin è il mio amante, Harlock l'uomo della mia vita ma, ahimè, non riesco a rinunciare a nessuno dei due...). Gundam (RX78) a parte, mi stupisce, devo dirtelo, che nella tua classifica manchi il robot con una delle storie più dure, crude e tristi: Zambot 3 che, forse, ha il finale più tragico di quello di Versailles no bara. Comunque grazie; applauso per Danguard, col "cattivo" più bello che c'è e per God Sigma, piuttosto sottovalutato, che adoro; menzione speciale per Tekkaman che anche se non vanta chissà quale storia ha un robot oggettivamente bello da guardare.
Ciao Thomas! Bravissimo! Concordo abbastanza, ma mi piacerebbe dirti i nei preferiti che includono anche i real robot. 1) Goldrake, 2) Gundam, 3) Danguard, 4) Macross, 5) Jeeg, 6) Ufo Diapolon, 7) Daitarn III, 8) Grande Mazinga, 9) Mazinga, 10) Transformers G1
@@ilvecchionerd , no, no, non sto dicendo questo, ma io, personalmente, credo che ci siano un paio di opere molto più belle di altre che hai citato. Per esempio, appunto, Metal Armor Dragonar. Gusti personali.
@@hokiko rispetto i tuoi gusti, ma sull’arte non esistono scelte oggettive. Ognuno ha la sua visione, siccome il video è basato sui miei gusti, sulle mie preferenze, ero ben conscio di non poter accontentare tutti. Va bene così 😜
@@hokiko rispetto i tuoi gusti, ma sull’arte non esistono scelte oggettive. Ognuno ha la sua visione, siccome il video è basato sui miei gusti, sulle mie preferenze, ero ben conscio di non poter accontentare tutti. Va bene così 😜
@@ilvecchionerd sì, sì, sì, appunto. Ognuno è libero di avere una propria classifica. Ad esempio la mia è: Metal Armor Dragonar, Baldios, Daikengo, Danguar E poi tutti gli altri.
Se posso permettermi però almeno una menzione (o anche più) se la sarebbe pienamente meritata Trider G7. A modo suo è stato semplicemente geniale, e ineguagliato in quanto a ironia. La società proprietaria del robot sull'orlo della bancarotta che lo ricicla come giostra per i bambini e l'astronave d'appoggio che nel pieno della battaglia finisce i missili perchè non ha abbastanza fondi per comprarne altri è genialità pura!!!
L'introduzione (apparentemente assurda) dell'aspetto economico/aziendale in Trider G7 è davvero vincente, secondo me, assieme al clima totalmente scanzonato. E' un tocco di realismo secondo me speculare a quanto proposto da Zambot 3, il quale fu probabilmente il primo a mostrare gli effetti devastanti della guerra sul popolo. Poi certo, questa del video è una spassionata classifica soggettiva e la apprezzo molto a prescindere.
Caro Nerd sei un grande e bravissimo come spieghi i Robot, ma non avevo Dubbi che al primo posto mettevi Goldrake ,chissà perché in tutti i tuoi video metti sempre Goldrake al primo posto in tutto, mentre secondo il mio punto di vista ci sono Robot molto più potenti di Goldrake uno è Mazinkaiser SKL O Mazinkaiser e altri come Daitan 3🤷😘
Mazinkaiser SKL fa parte di un altro universo, come Mazinkaiser e Daitarn 3. Nell'Universo canonico di GO Nagai, Grendizer è il robot più forte. Su questo non ci sono dubbi. E' la MIA classifica. Se ti va , scrivimi la tua nei commenti ;) .
Anche per me GOLDRAKE é al primo posto!!!!🤗👍👏👍🤗🖐i miei primi 5 dunque sono:"N.5 DAITARN3,N.4 JEEG,N.3 MAZINGA Z ,N.2 GRANDE MAZINGA e al primo posto appunto GOLDRAKE...!!!!
Grande Vecchio Nerd!!!! Ogni volta che ti ascolto ripenso alle tante polemiche che ci ascoltai da bambino nei primi anni 80! Che Goldrake era fascista! Bastava vedere pochi episodi di queste serie per capire che il messaggio che mandavano era ben più etico. E cioè che l'uso della violenza (anche se per una legittima difesa) portava sempre e solo sofferenza ai protagonisti. I quali non li ho mai visti esultare per una vittoria, ma solo sospirare di sollievo per l'attacco appena sventato e il ritorno di una breve pace. Insomma, la violenza come un male necessario ma sempre un male! E questo e' sempre stato un comune denominatore di tutti questi prodotti. E per me sarebbe difficile stilarne una classifica vera e propria.
Anche io ricordo le polemiche " politiche " che misero in piedi per Goldrake Avevo paura che lo bloccassero ...senza , come dici tu, che ne avessero visto , effettivamente, come era in realtà il cartone ! Solo in Italia possono succedere cose simili !!! Per fortuna che non è andata come volevano i politici !
Grande vecchio nerd come al solito la mia classifica sarebbe 1 grande mazinga 2 jeeg robot d'acciaio 3 goldrake 4 mazinga z 5 getta robot G 6 getta robot 7 daitarn ||| 8 trider G7 9 gordian 10.gaiking
Goldrake e un mito io ho 43 anni e caro Vecchio Nerd mi ricordo tutto il merchandising e la febbre contagiosa che il mitico robot con le corna ha.diffuso all'epoca!
Bella classifica tuttavia nessuno si ricorda dello Zambot 3? In quanto a drammaticità della storia ne ha da vendere. Attendiamo la classifica dei real tra Gundam e Evangelion ci sarà da divertirsi
@@frankjaeger2565 No. Evangelion è un organismo biomeccanico. Una cosa a metà tra un robot e un essere vivente. Non è un real, non è un super, fa parte del genere mecha ma ha una categoria a se stante.
Danguard è un capolavoro adulto. Da noi è stato maltrattato nella programmazione. I miei top 5 sono Danguard Jeeg Goldrake Grande Mazinga Tekkaman (che tu non hai messo in classifica, ma che io amo profondamente)
Sono d'accordo su quasi tutti i robot 🤖 anche se nn mi sono affezionato al Danguard, una personale preferenza a parimerito con Grendizer è Capitan Harlock che narra una storia moralisticamente molto alta !
Primo posto Goldrake non si discute. Io avrei messo il grande Mazinga come secondo, e non so se avrei incluso i getter , mi son sempre sembrati scarsini. Avrei incluso Zambot invece. Però ovviamente sono gusti personali.
1. Non ho mai sopportato i Getter 2. Pur essendo il mio primo amore e riconoscendone l'innovatività tecnica ritengo che Goldrake sia meno bello di altri, causa alcuni personaggi troppo caricaturali e la proliferazione di armi di supporto che hanno fatto perdere la magia del robot originale. 3. Adoro Daitarn 3 non so se al primo ma da podio. 4. Concordo parola per parola quanto detto per Danguard notevolmente sottovalutato e poco ripetuto 5. Problema "storico" le traduzioni spesso insensate e focalizzate su un pubblico infantile. Oggi a me piacerebbe vedere queste opere con un taglio più adulto (basta togliere bibiminkia e animaletti di compagnia vari) e magari una animazione moderna, non certo i reboot che s sono visti recentemente spesso ancor meno credibili. Danguard e Daitarn 3 sarebbero facilmente riproducibili perché già "adulti" nell'originale. Daitarn 3 potrebbe essere anche integrato con una spiegazione dei suoi tanti misteri
Un nome viene subito all’occhio guardando il podio,il mai tanto compianto sensei Shingō Araki.Per il resto non discutendo il primo a Goldrake che considero alla fine anche la somma delle restanti nove posizioni,anche se antesignano in lui convivono i caratteri predominanti dei restanti in classifica.L’argento personalmente l’avrei appuntato a Gaiking,anche se apprezzando oltremodo Danguard che,a mio modesto parere,considero il primo vero Real robot o meglio Real satellitare.Per il resto oltre a dare una posizione al tanto bistrattato in Italia,finanche nel doppiaggio,a God Sigma di cui resto,oramai da tempo,in attesa del restyling annunciato dalla Yamato.B’eh mi soffermo sugl’importanti,per me,nomi mancanti;Zambot non fosse altro per il suo messaggio,purtroppo ancora attuale,del razzismo di cui considero Butcher la personificazione e poi pregno di principi,come il valore della famiglia,in disuso oggi.Un’altro nome è quello di Astroganga l’automa che assume l’abilità d’interagire con quello che lo circonda solo dopo aver assimilato il piccolo Kantaro.Gakeen è uno di quelli maniacalmente curato in tutti i suoi aspetti e che credo non sia solo io a ricordarlo.Forse non propio di genere Mecha ma alla storia passato per tale Tekkaman adulto nel Chara e fashion nell’insieme.Tralascio la mancanza poi dell’Rx78 a tutti noto,personalmente più del decimo posto non l’avrei classificato.Poi,controcorrente,avrei dato un posto anche al tanto vituperato Godam uno di quei Real robot dove a vincere è lo stupendo Chara,in particolare del popolo degl’abissi.Ne potrei nominare ancora altri come Baldios,ma quelli succitati meritano sicuramente di essere menzionati in una ipotetica classifica.
Un solo piccolo appunto, nel video spiego perché non c'è Gundam ;) . Per i lresto le classifiche sono molto personali, e rispetto molto la tua, ovviamente è un po' differente dalla mia ;) .
@@ilvecchionerdA mio modesto parere quelli citati alcuni sono un’unicum come Astroganga,per i parametri esaminati ad esempio Zambot obbiettivamente e di gran lunga come Story,Chara e Mecha superiore e sicuramente detrattivo per alcuni citati.
Ciao, scusami per la domanda: ma è tua la voce partenopea nei video di "Io super robot - radio animati"? Complimenti per i tuoi interessantissimi video!
Per me Gaiking, l'unico che parlava in qualche modo di scienza (con astronomia, archeologia, paleontologia ecc.). Gokdrake era quello che mi piaceva di meno, esageratamente infantile mentre invece, all'opposto, salvo solo Daitarn III, dallo stile telefilm americano anni 80.
Ciao Vecchio Nerd, le classifiche dividono sempre, perché i gusti sono gusti. Personalmente faccio fatica a stilarne una intera, ti dico solo il primo posto, anzi i due primi posti, perché se guardo con gli occhi di bambino Goldrake non ha rivali, è la mia infanzia intera (tra parentesi ho ritrovato due album da disegno della seconda elementare e ,dalla prima all'ultima pagina, ci sono solo disegni di Goldrake) ma ,avendolo rivisto più volte negli ultimi anni, con gli occhi da adulto dico che Gundam non si batte, primo per distacco. Saluti
@@ilvecchionerd Scusami scrivevo il mio pensiero mentre guardavo il video, quando alla fine hai detto che Gundam andrà nella categoria real robots era troppo tardi, spero che nella sua classifica sia al primo posto perché, mi ripeto, non si batte, dalla storia, ai personaggi, passando per la sigla e chi più ne ha più ne metta. Saluti e complimenti per i tuoi video.
Di recente ho rivisto ed apprezzato tutta la serie di danguard e di Gundam 🔝🔝 ho visto in quanto la conoscevo poco groixer x ( rispetto a questa classifica un livello forse più basso )
Caro Vecchio Nerd, ti faccio la mia (ma credo senza falsa modestia quella che dovrebbe essere oggettiva per tutti) classifica delle prime 5. Oltre la quinta dovrei rivedere le serie... Sui primi 5 invece sono appunto sicuro come sul fatto che domani il sole sorgerà: 1 Goldrake. 2 Jeeg. 3 Grande Mazinga. 4 Daitarn tre (lui me lo hai messo troppo in giù). 5 Danguard. PS sono del '66
no, ma GUNDAM? Il primo a tener conto delle munizioni, l'unico a non avere una vera e propria distinzione tra "bene" e "male". L'unico in assoluto a mostrare anche ai bambini quanto, nella guerra, non ci sia nessuno che vince, ma tutti perdono. Un capolavoro assoluto e irripetibile.
Complimenti Thomas, bellissimo video e grande classifica che per lo più condivido. Piccola osservazione: l'adattamento di Jeeg seppure fatto bene ha la grande pecca di definire Hiroshi invece che cyborg "come superman". E poi ti sei scordato il più bello esteticamente: Godam !
Ciao vecchio nerd , scusami se approfitto ma ti ho scoperto da poco e vorrei approfittare della tua conoscenza per la valutazione di un acquisto sui manga basato sui robottoni. Volendo risparmiare e avere da subito qualcosa di completo da leggero ho dato uno sguardo su eBay e ho trovato un paio di collezioni. Una chiamata super robot collection ( che comprende Jeeg , mazinger Z ecc ) un altra che invece mazinger Z la leggenda . Avrei una predilezione per i mazinger come soggetto ma vorrei capire se nella super robot collection sono contenuti gli stessi manga dell'.altra collezione + altri robot xké anche leggere qualcosa su Jeeg e getter Robot non mi dispiacerebbe. Ovviamente ti chiedo scusa se ho approfittato ma non saprei a chi chiedere sinceramente. Mi è venuta voglia di conoscere la storia canonica dei robot di nagai xké da bambino tornando da l'asilo avevo la fortuna di seguire serie come Goldrake , Granze Mazinga e Jeeg seppur vedendo episodi sparsi piazzati senza progressione episodica corretta , gusto per riempire i palinsesti delle TV locali anni 90
@@ilvecchionerd nella foto del prodotto super robot wars inizia con Jeeg (2 volumi)9 volumi di mazinger Z, 2volumi di great mazinger , 2volumi di grandizer , 8 volumi di z mazinger, 2volumi di Dynamic robot wars e un volume di getter Robo vs Devilman. Sulle costine dei manga appaiono le immagini dei robot e la numerazione del manga quindi sono sicuro. Mentre nell' altra collana chiamata mazinger la.leggenda ci sono gli otto volumi di mazinger Z , 6 volumi di great mazinger (go nagai + ota) 2 volumi di great mazinger ( firmati solo nagai), 6 volumi di God mazinger , i numeri di Mazinkaiser SLK versun i due Dynamic robot wars ed infine grendizer in due volumi . Te li ho dettati come da foto ora noto che alcune parti delle due collane hanno pezzi in comune , quale consiglieresti ?
Cavolo ragazzi, tutti questi commenti ancora prima di vedere il video... ma allora lo stavate proprio aspettando!!!
Complimenti complimenti ottima classifica di gradimento ché concordo a pieni voti bravo 👍 veramente ben fatto da vero professionista ché sei e si vede nel settore e devo dire Vecchio Nerd ché non deludi mai le nostre aspettative 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Bellissimo 👍👏👏 Goldrake sempre il numero uno
il primo genere Mecha è stato Tetsujin28.....in Italia Astroganga
@@alessandrorossi3650 si per il primo, assolutamente no per il secondo. Non diciamo fesserie per piacere.
Prestare attenzione JEEG RO GRO CHE COSA SIGNIFICA JEEG IN USA AMERICA I BERSAGLIO BERSAGLIERI ITALIA COSA FANNO CORRONO CORRERE INTERESSANTE VEDEVO OGNI SERA LE AVVENTURE DI JEEG NA NAPOLI CAMPANIA LA SERA A MEZZANOTTE!La sigle non erano male nemmeno!😅🇮🇹😇🇪🇺🇯🇵
Goldrake,il re non poteva essere che lui, io sono talmente legato a questo robot, che ogni volta che se ne parla mi viene la pelle d'oca, mi si scatenano mille ricordi e mille emozioni, perché lui rappresenta la mia infanzia, e soprattutto mi riporta a quel bellissimo mondo magico, che erano gli anni '70 e' 80, un tempo che era ancora a misura d'uomo, un tempo in cui ancora si poteva davvero sognare, e nel quale crescevamo felici e spensierati,ma purtroppo quel mondo non c'è più, ci è stato portato via, e quindi non ci rimane che lui, ufo robot, a simbolo e custode dei nostri ricordi di bambini
Commento stupendo.
Ti do ragione al 100%
Dopo l'episodio 27 diventa inguardabile
Il.re dei robbottoni si..anche come musica ..magnificamente orchestrata! Anche se lo.metterei alla pari con voltus.5 dimenticata e sottovalutato...e behh il mitico daltanius..
Bravo, mi piace tantissimo il tuo servizio. Sono del 1970 quindi mi piace goldrake e tutti i robot d quell epoca. Complimenti. ❤❤
Anche Daltanious era una bellissima opera, molto innovativa che parlava di tematiche come la clonazione qui chiamati biodroidi. La trama della serie, inoltre, è ricca di colpi di scena che fanno vedere personaggi positivi in cattiva luce e rivalutano quelli negativi: il megaimperatore degli Akron è malvagio, ma le motivazioni che lo spingono alla vendetta del triste destino dei biodroidi hanno gravi spiegazioni, Kloppen è malvagio, ma si sacrifica per salvare il padre di Kento e si dimostra infine pentito; allo stesso modo l'impero di Helios era un impero malvagio perché creava uomini artificiali per detenere il potere.
Gli uomini artificiali servivano a sostituire le parti danneggiate dei nobili, principalmente.
@@ilvecchionerd assolutamente si, da lì deriva tutto l'odio dei biodroidi verso le loro coppie originali e su cui si basa tutto l'arco della storia. Molto bello anche Vultus 5 dove i cattivi erano evidentemente un omaggio a lady Oscar. Anche se nel finale le azioni del principe Sirius mi lasciarono un po perplesso, quando viene uccisa kazarin dai rivoltosi lui invece di infuriarsi e uccidere i suoi paesani che sono stati la causa della morte della donna che lo amava, lì lascia scappare come nulla fosse successo e si rimettere a dare battaglia al vultus 5 contro quelli che poi si scopriranno essere i suoi fratelli... Boh!
Hanno appena finito di trasmettere la serie completa su Italia 2, concordo con te ci sono tematiche che hanno anticipato quelle poi viste in particolare con Blade Runner (e B.R.2049) e in "The Island* film del 2005
Era anche ironico
Daltanious era quello con la trama più appassionante ed intricata e direi anche verosimile.
Goldrake non si batte.... Numero uno assoluto... La Gazzetta dello Sport diversi anni fa' faceva uscire settimanalmente le settantaquattro puntate di Atlas Ufo Robot in DVD ovviamente insieme al quotidiano... Credo di aver investito più di 250€ ma la collezione (tutt'ora presente a casa mia) doveva assolutamente essere mia,. Non vi dico poi con quale ingordigia mi vidi tutti gli episodi tornando quel bambino di 7 anni che sognava di essere Actarus.. Meraviglioso!!
sono contento di essere cresciuto vedendo la maggior parte di questi anime, grazie papà!!!!!
Prego figliolo 😁
Mamma mia! Sono del '72 e probabilmente se avessi dovuto fare io la classifica, avrei fatto le tue stesse scelte! Grande!
A parte i robottoni di Go Nagai, avrei messo anche Daltanious, Ufo Diapolon, Vultus V, Gotriniton (Goshogun) e Baldios. Specie Diapolon, Gotriniton e Baldios per le storie originali e fuori dagli schemi, al pari di Daitarn 3 e Gordian. Grande caro Vecchio Nerd!! 🔝 🔝 🔝
Baldios ha una storia bellissima, commovente nel finale inedito qui da noi.
Concordo sul Danguard Thomas, la storia è di una originalità unica.
Miticissimo ✌ottima classifica e spiegazioni anche. Top 10 mia personale:
1- Great Mazinger
2- Grendizer
3- Daltanious
4- Jeeg
5- Getter Robot
6- Danguard
7- Gordian
8- Daytarn3
9- Mazinga Z
10- Gaiking
Sempre super simpatico VecchioNerd, ti seguo da poco pero' mi strapiacciono i tuoi video. Viva i robottoni ❤ P.S. "Bryger bryger" magari non e' il piu' famoso,pero' ricordo mi piacque ,lo menziono per affetto e la sigla.....ah quanti ricordi ✌Da cuore grazie (ti ricordi del mito di "GrottanGo"? Ah mannaggia)
Complimenti!!! Bellissimo trovare Danguard al secondo posto!!! Grazie per questa classifica, davvero emozionante ascoltarla Valerio
Goldrake anche per me sarà sempre il top ma anche io non dimenticherò mai le lacrime di Arin mentre toglie le bende dal viso del capitano Cosmos urlando Papààààà!!! Al pari di Actarus che spezzetta petali ed urla Rubinaaaa! Grande Nerd!
La morte di rubina è più toccante di qualcuno che ti tocca veramente
@@_imr4inhat_305 è il punto più alto dell’animazione giapponese! L’amicizia di Alcor eterno combattente che prima ferma l’irruenza di Maria per non disturbare la tragedia in corsa e poi difende Actarus sicuro che l’amico lo salverà, quella mano alla bocca di Venusia che nel suo dolore si allontana dall’amore dei due, supportato da uno dei temi musicali più strazianti e magnificamente composti!
Un opera d’arte!!!
@@1mcenroe2michael Goldrake è troppo bello non c'è storia con gli altri, ma per miriade di motivi...
@@1mcenroe2michael
P.s: ho 14 anni
@@_imr4inhat_305 che bello, allora fai tuoi i valori di Actarus!
Potrai goderti a lungo questo cartone fantastico!👍
Video bellissimo, sei davvero un grande Vecchio Nerd! Dopo aver visto un pó dei tuoi video ho rispolverato super robot wars f final che avevo lasciato perdere anni fa! Che dire, grazie e continua così!
per me mancano solo 2 menzioni: DALTANIOUS E VOLTRON.
Male
Ciao e grazie come sempre per riportarmi a quando ero bambino. Essendo un ex-giovane del 1974 anche io sono cresciuto a "pane e Goldrake", per cui approvo totalmente il primo posto, e non potrebbe essere altrimenti. Fare una Top10 dei "robottoni" è forse limitante perché ne sono usciti davvero una marea. Gordian personalmente non mi piaceva, non mi "prendeva" come si dice, ed è per quello che non l'ho mai visto tutto. Altri non mi attiravano, per la grafica o la storia, ma per esempio non avrei escluso Daltanius, Trider G7 e neppure Zambot 3 (anche se li i disegni erano a volte pessimi), di cui ho avuto il primo robot giocattolo componibile in metallo. Però un robot/saga mi è sempre rimasto nel cuore, anche se lo trovavo molto diverso dalle opere di Nagai o altri Maestri, ed è Gundam (Rx78 soprattutto). Un posto glielo avrei trovato in classifica, perché è stato una sorta di sparti acque per me, la prima storia vera dove la guerra era guerra, la gente moriva e tutti soffrivano. Ho i brividi a ricordare quanto mi piacesse e quanto fosse difficile vederlo perché ad un certo punto si dice che avessero bruciato le bobine di pellicola perché trasmesso "illegalmente". Leggende di gioventù. Grazie come sempre per gli splendidi resoconti e riassunti, sei un grande e continua così ! Ciao !
Grande assenza per quello che è, a mio avviso, il miglior anime robotico di quei tempi. Talmente innovativo da non essere mai stato raggiunto nemmeno da produzioni più moderne e con tematiche trattate e storia (non faccio spoiler) estremamente intense, tanto da mettere in secondo piano il robot che, nonostante dia il titolo all'anime, in diverse puntate nemmeno compare. Sto parlando di Baldios e lo straconsiglio a tutti.
Hai visto Danguard?
Dove trovo Baldios? Ne vidi solo 2 puntate ... Grazie 🙏🏻
1) Goldrake -> Ha portato i robot in europa, tecnicamente incredibile per l' epoca
2) Grande Mazinga -> Spessore dei personaggi incredibile
3) Daintarn 3 -> ha portato ironia, amore, odio, rabbia nelle serie
4) Jeeg -> troppo rock
5) Baldios -> spessore della sceneggiattura sopra la media
6) Daltanious- -> ultima serie robottoni fatta bene , ormai crespuscolare
7) Danguard -> sottotrame veramente belle
8) Trider G 7 -> il sogno di tutti i bambini , avere un bot personale
9) Getta Robot -> il mondo di go nagai
10)Mazinga Z -> il primo robottone
secondo me manca
secondo me manca Zambot3 nella tua classifica,non per l'animazione,scadente,ma la storia è incredibile e triste e forse il primo e l'unico ad avere portato sacrificio e morte degli eroi in un anime mecha!
Grande vecchio Nerd! Sei sempre un punto di riferimento. Tanta passione e tanto impegno! Immagino che sia proprio un lavoro a tempo pieno! Grazie di cuore. Classifica con cui concordo in pieno.
Grendizer unico! Ma ce ne erano altri come il Genio cosmico Daikengo, Golion(Voltron),Comblatter,Vultus e il Gakeen!😉
Splendida disamina, a tratti davvero commovente da quant'è condivisibile e da quante intense verità racconti sull'infanzia di chi appartiene alla "Generazione Goldrake" (quando parli del fantastico Danguard, nella fattispecie). Poi okay, personalmente non avrei messo due serie della saga Getter/Getta e avrei fatto un posticino per il Trider G7, con la sua innovativa attenzione all'aspetto economico/aziendale, ma non è questo il punto. Classifica soggettiva è, infatti, e tale rimane, in tutta la sua bellezza e soprattutto con le abbondanti argomentazioni fornite. E viva Goldrake sempre, che nell'intramontabile adattamento italiano si è guadagnato un posto eterno nel profondo di tutti noi.
GOLDRAKE è unico... andavo alle elementari quando lo vidi per la prima volta in tv... è stata serie più bella in assoluto!
Ecco la mia classifica:
1° Goldrake
2° Grande Mazinga
3° Jeeg Robot
4° Shin Getter Robot (2004) Edizione starordinaria e meravigliosa di Jetta robot
5° Gaiking
6° Danguard
7° Mazinga z
8° Daltanius
9° Baldios
10° jetta robot (entrambe le serie)
Naturalmente De Gustibus ma... inamovibile in testa può essere solo lui,la serie piú epica e andrenalinica di sempre.
1 il grande Mazinga
2 Jeeg robot
3 Mazinga Z
4 Gaiking
5 Getter robot (le due serie)
6 Goldrake
7 Gakeen
8 Danguard
9 Zambot 3
10 Gundam
* nota Danguard fu trasmesso a Dicembre 1978 in prima tv nel programma contenitore d Cino Tortorella (9 episodi) non dopo poche settimane (vista ma nn ricordo il titolo della trasmissione).
Mazinga, Goldrake, Jeeg, Mazinga zeta, Gundam, Daitarn, questi sono i miei preferiti.
Grazie vecchio Nerd,questo tuo video e'spettacolare!!!che bei ricordi,il 1978,che data indimenticabile!!!
Mia classifica (fatta col cuore solo col cuore)!!!
1) Vultus 5. Trama🔝 musiche🔝 sigle🔝 per me è il più coinvolgente con personaggi ben caratterizzati.
2) Daitarn 3. È figo è forte, è scaltro, sa usare le armi, conteso dalle figone Beauty e Reika, vive in una villa, ha un maggiordomo, guida un auto che può volare che al confronto Supercar è roba da dilettanti...
e difende l'umanità pilotando uno dei robottoni più goganteschi di sempre. Aran Benjo merita di diritto di entrare nei primi tre del mio cuore! (Lui ce l'aveva! Noi no! Punto! Ah dimenticavo... una delle sigle più trascinanti di sempre!!
3) Daltanious. L'unione di Beralios con Antares unite alla super epica sigla di trasformazione per me era orgasmo puro. E non dimentichiamo la sigla di apertura e chiusura con tanto di balletto!
A seguire...
4)Jeeg Robot
5)Il Grande Mazinga
6)Goldrake
7) Trider G7
8)Ufo Diapolon
9)God Mars
10) Mazinga Z
Mai piaciuti:
Getta Robot, Gaiking, Zambot 3, Danguard, God Sigma, Super Robot 28, Astrorobot, e sopratutto Jin Guiser!! (minchia se lo odiavo..)
Lasciar fuori dai primi 10
Gundam, Voltron, Baldios e Gordian non è stato facile...
W VULTUS 5 ...."LET'S VOLT IN!!!!!!!"
Il tuo canale è stata una stupenda scoperta. Sei bravissimo e simpaticissimo. Sono appena diventata tua follower anche su twitch. Con te ho fatto un vero salto nel passato.
Ma grazie ❤️. Tutto questo mi riempie di energia 😜 Mazin Go!
Stupenda classifica che nostalgia questi cartoni animati io sono del 1973 li ho seguiti dal 1980 sempre 🔝
Prima di tutto grazie x il video. Poi ovviamente bisogna rispettare i gusti personali di ognuno di noi, e trovo la tua classifica ( pur avendo idee diverse su alcune posizioni, e sulla mancanza di alcuni robot nella classifica ad esempio Gundam,Gackeen, Daltanious) molto interessante e sono molto contento dell'alta considerazione che anche tu hai di DANGUARD. Una serie che ho sempre adorato!! Visto che tutti postano la proprio classifica ...ti chiedo scusa, lo faccio anch'io!
1) Goldrake
2) DAITARN III
3) Jeeg
4) DANGUARD
5)Grande Mazinga
Saluti da un ultra 50enne!!
Gran bel video. Sono sostanzialmente d’accordo sulla classifica e le motivazioni. Per quanto riguarda Goldrake aggiungerei che “lo sconvolgimento nazionale” fu anche giornalistico e politico. Sebbene fossi un bambino ricordo perfettamente le critiche che furono mosse all’anime poiché era talmente lontano da tutto ciò che c’era prima che sembró un’azione in contropiede contro la società italiana. Si guardò alla superficie della storia, si parlò frettolosamente del pericolo psicologico per una intera generazione di bambini. Ricordiamoci che erano gli anni più bui della nostra democrazia. Non a caso, credo, alcuni episodi non vennero doppiati (in particolare “Il commando”).
Per quanto riguarda la serie di Mazinga Z ho sempre avuto il sospetto che la parte non distribuita potesse essere troppo lontana dagli schemi socio culturali nostri: violenza, riferimenti più o meno espliciti ad aspetti legati alla sessualità ed alla religione.
Grazie
Pienamente d'accordo.. a parte che la serie del Grande Mazinga l'avrei messa tra i primi tre...
Complimenti per il video. Potresti fare una classifica sui robot più forti.
Arriverà ;)
Complimenti!!!! La mia classifica però è diversa:
1) IL GRANDE MAZINGA
2) JEEG ROBOT D'ACCIAIO
3) UFO ROBOT GOLDRAKE
4) DAITARN III
5) MAZINGA Z
BUONA SERATA E GRAZIE DI CUORE
Grazie a te!
Ottima classifica, è difficile proprio sceglierne solo 10...anche perché ci sono altre serie veramente notevoli come ad esempio Baldios (storia con un colpo di scena pauroso) e Zambot (serie molto "adulta")... Poi anche i Vultus, i Diapolon, i Daltanious e molti altri...bello essere stato infante proprio nel periodo in cui esplosero i robottoni in Italia, bei tempi
Su Diapolon sono combattuto. La sigla è qualcosa da lacrime, nella mia top 3 personale di tutta quell'epoca... l'anime in sè non mi ha convinto fino in fondo. Vultus buono ma nella media, Daltanious un po' raffazzonato nella realizzazione, a mio avviso, ma godibilissimo. Stesso problema di Zambot 3, estremamente adulto (così come Baldios) ma purtroppo non brilla del tutto e non riesce ad essere del tutto memorabile. Ce ne sarebbero eccome, su quello niente da eccepire.
..dico solo una cosa, tuonooo Spazialeeeeeeee.....❤️😞
Bella classifica. La faccio anch'io.
1-Daitarn 3
2-Gundam 0079
3- Shin jeeg robot
4-Mazinkaiser/Mazingaz the impact
5-Shin getter robot
6-Daltanious
7-Trider g7
8-Il grande Mazinga
9-Goldrake
10- Godannar
Shin Jeeg robot in 3° posizione è bestemmia
La mia classifica credo che sia molto simile alla tua, anche se invertirei sicuramente il secondo e il terzo posto, in quanto, personalmente, Jeeg mi è piaciuto molto di più di Danguard. E sostituirei il posto in classifica di Gordian con Daltanious. Ma ovviamente, come hai già detto, sono semplicemente gusti personali! Bellissimo video
Interessante classica. DAITARN all'ottavo posto però.... forse..almeno sul podio l'avrei portato. Devo però essere onesto, nonostante l'idea geniale alla base della storia, la storia stessa poi, comincia a perdere colpi rispetto alla struttura narrativa delle altre serie. Ciò non toglie che il carisma di Haran Banjo non è minimamente attaccabile dal fascino di Actarus e dalla teatralità di Hiroshi.
Per me oltre alle idee, conta molto "l'atmosfera" trasmessa dal cartone animato (passatemi il termine). All'uopo, ti invito a "valutare" la "famiglia Mezil", un prodotto ungherese degli anni'60 ricco di atmosfera.
Ovviamente, grande canale. Mi sono iscritto al volo
Sono daccordissimo su Goldrake, intoccabile al 1° posto , ma tra i 2 Mazzinga e Goldrake là in mezzo da qualche parte il Baldios ci poteva stare dai
Bellissimo video, davvero emozionante !! Complimentissimi e GRAZIE per questo meraviglioso momento !!
Due anni in ritardo grazie....non conoscevo il canale una figata
Grazie a te :)
che bei tempi. Io sono del 74 e credo siamo legati sentimentalmente di più' all uno all altro a seconda del posto che hanno occupato nella nostra infanzia. Io li guardavo tutti ma alcuni li ho seguiti decisamente di piu'mentre altri li ho visti davvero poco. Che dire Danguard e Gaiking quasi non mi ricordo siano mai stati trasmessi mentre ho consumato la tv su Goldrake, Mazinga, Grande Mazinga, Daitarn III, Jeeg e Trider G7 su tutti, a seguire Daltanious che mi piaceva meno (non apprezzavo quelli dalle sembianze animali), Jetta Robot e altri che purtroppo ricordo meno presenti sui canali televisivi e più' tristi come Baldios e Zambot 3, entrambi dal finale tristissimo, ufo robot diapolon e tanti altri. Quello che da bambino capivo meno e' probabilmente quello che si e' poi rivelato il più' longevo, con una storia ancora attuale e realistica ossia Gundam che non a caso e' il capostipite dei real robot. Intellettualmente e' quello ad oggi più' stimolante ma nella mia collezione paradossalmente on ci sono real robot ma solo quelli che mi facevano sognare quando ero bambino. un saluto a tutti
Complimenti, bel video......però io avrei messo Daltanius......secondo me era bellissimo......Ti seguo spesso e complimenti per tutto......ciao e grazie ancora.....
1° il più grande mito di tutti i tempi GOLDRAKE!!!
2° Jeeg
3° Il grande Mazinga_ Tekkaman
4° Daitarn3
5° Danguard
6° Daltanious
7° Gundam
tekkaman?che c'entra con i mecha robots?
Scusa per l. Orario, non so mai se leggerai il messaggio però grazie per le emozioni che ci regali ancora riguardo i nostri eroi dei tempi passati, ma che alla fine non sono passati mai finché ci sono persone come te e forse come me che a volte ne parlo con mio figlio di come erano belli quei tempi ok e qui grandi cartoni, aproposito goldrake si lo penso anch'io sia il più de tutti, e la classifica credo sia molto verosimile a come la penso anch'io nei primi 10, 53 anni ma ancora mi emoziono come allora quando sento le sigle o rivedo qualche cartone ciaooo all prossim
Finché ci saremo quei tempi non verranno dimenticati.
1) Grande Mazinga
2) Goldrake
3) Jeeg Robot
4) Gaiking
5) Gundam
6) Daitarn 3
7) Daikengo
8) Danguard
9) Getter Robot
10) Gordian
11) Mazinga Z
12) Trider G7
13) Daltanious
14) Zambot 3
15) Baldios
Goldrake, Jeeg, Grande Mazinga, Daltanious, Danguard e Trider G7, all'incirca nell'ordine di apparizione (il primo amore non si scorda mai), li ho realmente seguiti (e anche i non mecha), gli altri no, anche se li ritenevo affascinanti in termini di sigle e disegni, forse ero poco multitasking? Ne uscivano una marea, era impossibile fisicamente stargli dietro. È bello vedere da parte tua e degli altri ancora interesse dopo 40 anni, ma d'altronde qui si parla di scrittura creativa e di emozioni, di Arte insomma
Tutto sommato d'accordo, avrei lasciato fuori gordian x inserire zambot 3, una storia di guerra con momenti veramente drammatici specie il finale
bravissimo, complimenti Vecchio Nerd
Ciao Thomas ! Apprezzo moltissimo la tua compagnia. Un saluto dall honduras!
Amo Goldrake ❤ condivido la tua classifica 👏👏👏
tantissimi complimenti thomas
Ciao vecchio nerd, In sostanza mi è piaciuta la tua classifica, solo che avrei inserito anche qualcuno più "recente" come Baldios, o Daikengo
Sono d'accordo completamente, però al nono posto avrei messo Daltanious. Io non l'ho mai visto, ma sembra tra i più amati.
Danguard!? Noo..assolutamente no! Li' al suo posto ci metterei il Daitarn.
Goldrake opera d'arte in assoluto,impareggiabile
Vorrei chiederti un grande supporto se hai voglia. Di raccontarci quelle opere che negli anni vissuti dalle tv censura, quelle opere giunte a noi in Italia incomplete e poi completate dalla yamato video e o altre case che hanno avuto la possibilità di completarle in maniera ottimale. che il cielo anime le santifichi... Grazie... evviva il Vecchio Nerd...
Grande splendito doppiaggio
Bella classifica. Ah, sono vecchietta in confronto a te ma, come te, amo gli anime e così... eccomi qui. Condivido quasi tutto della tua classifica anche se non i posti; l'unico che tolgo è Gordian perché proprio non mi ha mai detto molto. Per quel che riguarda il Getter credo che debba essere visto in tutto il suo insieme: Space, Getta, Robot G, Robot Go, The last day, Shin Getter Robot vs Neo Getter Robot, Shin Getter Robo Re: model e Getter robo arc: un universo a sé (Hayato Jin è il mio amante, Harlock l'uomo della mia vita ma, ahimè, non riesco a rinunciare a nessuno dei due...). Gundam (RX78) a parte, mi stupisce, devo dirtelo, che nella tua classifica manchi il robot con una delle storie più dure, crude e tristi: Zambot 3 che, forse, ha il finale più tragico di quello di Versailles no bara. Comunque grazie; applauso per Danguard, col "cattivo" più bello che c'è e per God Sigma, piuttosto sottovalutato, che adoro; menzione speciale per Tekkaman che anche se non vanta chissà quale storia ha un robot oggettivamente bello da guardare.
Puoi fare 1 monografia su zambot 3?
Il riferimento yamatai etruschi è favoloso grande vecchio nerd
Grazie un tuffo nella genesi del mio cervello
Ciao Thomas! Bravissimo! Concordo abbastanza, ma mi piacerebbe dirti i nei preferiti che includono anche i real robot. 1) Goldrake, 2) Gundam, 3) Danguard, 4) Macross, 5) Jeeg, 6) Ufo Diapolon, 7) Daitarn III, 8) Grande Mazinga, 9) Mazinga, 10) Transformers G1
Forse uno dei migliori video
Grazie mille :)
@@ilvecchionerd rinfrescami la memoria sbaglio o godsigma era disegnato in modo un po' approssimativo? E' una mia curiosità in merito nn un giudizio.
Mancano tantissimi, però: Metal Armor Dragonar, del 1986, Daimos, del 1976, e Baldios Robot, del 1981. Sono bellissimi quelli.
Io 10 ne potevo scegliere. Cosa non è chiaro nel titolo “Le 10 migliori serie mecha di tutti i tempi (super robot)”?
@@ilvecchionerd , no, no, non sto dicendo questo, ma io, personalmente, credo che ci siano un paio di opere molto più belle di altre che hai citato. Per esempio, appunto, Metal Armor Dragonar. Gusti personali.
@@hokiko rispetto i tuoi gusti, ma sull’arte non esistono scelte oggettive. Ognuno ha la sua visione, siccome il video è basato sui miei gusti, sulle mie preferenze, ero ben conscio di non poter accontentare tutti. Va bene così 😜
@@hokiko rispetto i tuoi gusti, ma sull’arte non esistono scelte oggettive. Ognuno ha la sua visione, siccome il video è basato sui miei gusti, sulle mie preferenze, ero ben conscio di non poter accontentare tutti. Va bene così 😜
@@ilvecchionerd sì, sì, sì, appunto. Ognuno è libero di avere una propria classifica. Ad esempio la mia è:
Metal Armor Dragonar,
Baldios,
Daikengo,
Danguar
E poi tutti gli altri.
Se posso permettermi però almeno una menzione (o anche più) se la sarebbe pienamente meritata Trider G7. A modo suo è stato semplicemente geniale, e ineguagliato in quanto a ironia. La società proprietaria del robot sull'orlo della bancarotta che lo ricicla come giostra per i bambini e l'astronave d'appoggio che nel pieno della battaglia finisce i missili perchè non ha abbastanza fondi per comprarne altri è genialità pura!!!
Puoi permetterti ma purtroppo resto della mia idea. Lancerò un sondaggio e farò la vostra classifica. Il questa è la mia 😜
L'introduzione (apparentemente assurda) dell'aspetto economico/aziendale in Trider G7 è davvero vincente, secondo me, assieme al clima totalmente scanzonato. E' un tocco di realismo secondo me speculare a quanto proposto da Zambot 3, il quale fu probabilmente il primo a mostrare gli effetti devastanti della guerra sul popolo. Poi certo, questa del video è una spassionata classifica soggettiva e la apprezzo molto a prescindere.
Bella classifica, complimenti.
Caro Nerd sei un grande e bravissimo come spieghi i Robot, ma non avevo Dubbi che al primo posto mettevi Goldrake ,chissà perché in tutti i tuoi video metti sempre Goldrake al primo posto in tutto, mentre secondo il mio punto di vista ci sono Robot molto più potenti di Goldrake uno è Mazinkaiser SKL O Mazinkaiser e altri come Daitan 3🤷😘
Mazinkaiser SKL fa parte di un altro universo, come Mazinkaiser e Daitarn 3. Nell'Universo canonico di GO Nagai, Grendizer è il robot più forte. Su questo non ci sono dubbi. E' la MIA classifica. Se ti va , scrivimi la tua nei commenti ;) .
Ciao,sarei curioso di sapere la classifica dalla 11 alla 20
Complimenti di come spiega 🥰🔝💪🏻💪🏻
Anche per me GOLDRAKE é al primo posto!!!!🤗👍👏👍🤗🖐i miei primi 5 dunque sono:"N.5 DAITARN3,N.4 JEEG,N.3 MAZINGA Z ,N.2 GRANDE MAZINGA e al primo posto appunto GOLDRAKE...!!!!
Grande Vecchio Nerd!!!! Ogni volta che ti ascolto ripenso alle tante polemiche che ci ascoltai da bambino nei primi anni 80! Che Goldrake era fascista! Bastava vedere pochi episodi di queste serie per capire che il messaggio che mandavano era ben più etico. E cioè che l'uso della violenza (anche se per una legittima difesa) portava sempre e solo sofferenza ai protagonisti. I quali non li ho mai visti esultare per una vittoria, ma solo sospirare di sollievo per l'attacco appena sventato e il ritorno di una breve pace. Insomma, la violenza come un male necessario ma sempre un male! E questo e' sempre stato un comune denominatore di tutti questi prodotti. E per me sarebbe difficile stilarne una classifica vera e propria.
Anche io ricordo le polemiche " politiche " che misero in piedi per Goldrake
Avevo paura che lo bloccassero ...senza , come dici tu, che ne avessero visto , effettivamente, come era in realtà il cartone !
Solo in Italia possono succedere cose simili !!!
Per fortuna che non è andata come volevano i politici !
Grande vecchio NERD, un altra live bellissima, a dopo
Grande vecchio nerd come al solito la mia classifica sarebbe
1 grande mazinga
2 jeeg robot d'acciaio
3 goldrake
4 mazinga z
5 getta robot G
6 getta robot
7 daitarn |||
8 trider G7
9 gordian
10.gaiking
tekkaman non e' un mecha robot
@@maxflyers1974 giusto stavo pensando a lui ma volevo scrivere trider G7
@@manu-od3ls ok
Goldrake e un mito io ho 43 anni e caro Vecchio Nerd mi ricordo tutto il merchandising e la febbre contagiosa che il mitico robot con le corna ha.diffuso all'epoca!
1.jeeg, 2.goldrake,3.Daitarn 3,Mazinga,4.Mazinga z. 5.Gundam,6.Trider g7, 7.Gordian,8.Daikengo,9.Zambot,10.Baldios.
Bella classifica tuttavia nessuno si ricorda dello Zambot 3? In quanto a drammaticità della storia ne ha da vendere. Attendiamo la classifica dei real tra Gundam e Evangelion ci sarà da divertirsi
Anche io ci sono rimasto male per l'assenza di Zambot 😪. Comunque Evangelion sarebbe un super robot in realtà
@@frankjaeger2565 No. Evangelion è un organismo biomeccanico. Una cosa a metà tra un robot e un essere vivente. Non è un real, non è un super, fa parte del genere mecha ma ha una categoria a se stante.
Menzione d'onore per God Sigma sono d'accordo... ma una semi-menzione la merita anche Baldios!
Danguard è un capolavoro adulto. Da noi è stato maltrattato nella programmazione.
I miei top 5 sono
Danguard
Jeeg
Goldrake
Grande Mazinga
Tekkaman (che tu non hai messo in classifica, ma che io amo profondamente)
Sono d'accordo su quasi tutti i robot 🤖 anche se nn mi sono affezionato al Danguard, una personale preferenza a parimerito con Grendizer è Capitan Harlock che narra una storia moralisticamente molto alta !
Primo posto Goldrake non si discute. Io avrei messo il grande Mazinga come secondo, e non so se avrei incluso i getter , mi son sempre sembrati scarsini. Avrei incluso Zambot invece. Però ovviamente sono gusti personali.
Ma Goldrake da quale punto di vista? Visto che ad esempio per la trama mi sembra che nei commenti prevalga Daltanious?
Il mitico Daitarn 3, il grande Gordian, il potente Getta robot, Mazinga z, grande Mazinga e tutti gli altri li amo tutti!
1. Non ho mai sopportato i Getter
2. Pur essendo il mio primo amore e riconoscendone l'innovatività tecnica ritengo che Goldrake sia meno bello di altri, causa alcuni personaggi troppo caricaturali e la proliferazione di armi di supporto che hanno fatto perdere la magia del robot originale.
3. Adoro Daitarn 3 non so se al primo ma da podio.
4. Concordo parola per parola quanto detto per Danguard notevolmente sottovalutato e poco ripetuto
5. Problema "storico" le traduzioni spesso insensate e focalizzate su un pubblico infantile.
Oggi a me piacerebbe vedere queste opere con un taglio più adulto (basta togliere bibiminkia e animaletti di compagnia vari) e magari una animazione moderna, non certo i reboot che s sono visti recentemente spesso ancor meno credibili.
Danguard e Daitarn 3 sarebbero facilmente riproducibili perché già "adulti" nell'originale.
Daitarn 3 potrebbe essere anche integrato con una spiegazione dei suoi tanti misteri
Pienamente d'accordo 🫶🔝💪💪💪 ⭐⭐⭐⭐⭐ di Gradimento Assoluto
Un nome viene subito all’occhio guardando il podio,il mai tanto compianto sensei Shingō Araki.Per il resto non discutendo il primo a Goldrake che considero alla fine anche la somma delle restanti nove posizioni,anche se antesignano in lui convivono i caratteri predominanti dei restanti in classifica.L’argento personalmente l’avrei appuntato a Gaiking,anche se apprezzando oltremodo Danguard che,a mio modesto parere,considero il primo vero Real robot o meglio Real satellitare.Per il resto oltre a dare una posizione al tanto bistrattato in Italia,finanche nel doppiaggio,a God Sigma di cui resto,oramai da tempo,in attesa del restyling annunciato dalla Yamato.B’eh mi soffermo sugl’importanti,per me,nomi mancanti;Zambot non fosse altro per il suo messaggio,purtroppo ancora attuale,del razzismo di cui considero Butcher la personificazione e poi pregno di principi,come il valore della famiglia,in disuso oggi.Un’altro nome è quello di Astroganga l’automa che assume l’abilità d’interagire con quello che lo circonda solo dopo aver assimilato il piccolo Kantaro.Gakeen è uno di quelli maniacalmente curato in tutti i suoi aspetti e che credo non sia solo io a ricordarlo.Forse non propio di genere Mecha ma alla storia passato per tale Tekkaman adulto nel Chara e fashion nell’insieme.Tralascio la mancanza poi dell’Rx78 a tutti noto,personalmente più del decimo posto non l’avrei classificato.Poi,controcorrente,avrei dato un posto anche al tanto vituperato Godam uno di quei Real robot dove a vincere è lo stupendo Chara,in particolare del popolo degl’abissi.Ne potrei nominare ancora altri come Baldios,ma quelli succitati meritano sicuramente di essere menzionati in una ipotetica classifica.
Un solo piccolo appunto, nel video spiego perché non c'è Gundam ;) .
Per i lresto le classifiche sono molto personali, e rispetto molto la tua, ovviamente è un po' differente dalla mia ;) .
@@ilvecchionerdA mio modesto parere quelli citati alcuni sono un’unicum come Astroganga,per i parametri esaminati ad esempio Zambot obbiettivamente e di gran lunga come Story,Chara e Mecha superiore e sicuramente detrattivo per alcuni citati.
Io avrei inserito anche Daimos , secondo me opera magnifica
Ma il sottofondo musicale dove lo trovo??
Danguard e un anime diverso da gli altri con una storia più adulta e a tratti drammatica, molto bello lo consiglio a tutti
Bellissimo video
Ciao, scusami per la domanda: ma è tua la voce partenopea nei video di "Io super robot - radio animati"?
Complimenti per i tuoi interessantissimi video!
Purtroppo i ragazzi di Radio Animati non mi hanno mai invitato 😁
che fine ha fatto Zambot 3?
La sigla di Gordian era top, ti entrava nel cervello e non ti mollava più..tanto per cambiare me la sono scaricata proprio pochi giorni fa.
Per me Gaiking, l'unico che parlava in qualche modo di scienza (con astronomia, archeologia, paleontologia ecc.). Gokdrake era quello che mi piaceva di meno, esageratamente infantile mentre invece, all'opposto, salvo solo Daitarn III, dallo stile telefilm americano anni 80.
Ciao Vecchio Nerd, le classifiche dividono sempre, perché i gusti sono gusti. Personalmente faccio fatica a stilarne una intera, ti dico solo il primo posto, anzi i due primi posti, perché se guardo con gli occhi di bambino Goldrake non ha rivali, è la mia infanzia intera (tra parentesi ho ritrovato due album da disegno della seconda elementare e ,dalla prima all'ultima pagina, ci sono solo disegni di Goldrake) ma ,avendolo rivisto più volte negli ultimi anni, con gli occhi da adulto dico che Gundam non si batte, primo per distacco. Saluti
HO spiegato nel video perché non c'è gundam. Mi fai capire che non l'hai visto :)
@@ilvecchionerd Scusami scrivevo il mio pensiero mentre guardavo il video, quando alla fine hai detto che Gundam andrà nella categoria real robots era troppo tardi, spero che nella sua classifica sia al primo posto perché, mi ripeto, non si batte, dalla storia, ai personaggi, passando per la sigla e chi più ne ha più ne metta. Saluti e complimenti per i tuoi video.
Ottima classifica.
Ciao vecchio nerd che ne pensi della nuova serie di getter arc?
Stiamo recensendo tutte le puntate
Di recente ho rivisto ed apprezzato tutta la serie di danguard e di Gundam 🔝🔝 ho visto in quanto la conoscevo poco groixer x ( rispetto a questa classifica un livello forse più basso )
Caro Vecchio Nerd, ti faccio la mia (ma credo senza falsa modestia quella che dovrebbe essere oggettiva per tutti) classifica delle prime 5. Oltre la quinta dovrei rivedere le serie... Sui primi 5 invece sono appunto sicuro come sul fatto che domani il sole sorgerà: 1 Goldrake. 2 Jeeg. 3 Grande Mazinga. 4 Daitarn tre (lui me lo hai messo troppo in giù). 5 Danguard. PS sono del '66
Non esiste ogettività nell'arte. Ti prego di non scrivere queste cose.
Ognuno può esprimere la sua opinione. Sono tutte valide e rispettabili.
no, ma GUNDAM? Il primo a tener conto delle munizioni, l'unico a non avere una vera e propria distinzione tra "bene" e "male". L'unico in assoluto a mostrare anche ai bambini quanto, nella guerra, non ci sia nessuno che vince, ma tutti perdono.
Un capolavoro assoluto e irripetibile.
Perdonami, cosa non è chiaro nelle parole "super robot"?
Conosci la differenza tra Super e Real?
Complimenti Thomas, bellissimo video e grande classifica che per lo più condivido. Piccola osservazione: l'adattamento di Jeeg seppure fatto bene ha la grande pecca di definire Hiroshi invece che cyborg "come superman".
E poi ti sei scordato il più bello esteticamente: Godam !
😂😂😂 Godam proprio no. Hai ragione sul fatto di Hiroshi, c’hi fatto un video 😜
Ancora non mi spiego come sia possibile che non abbiano ancora realizzato un film live action su Goldrake. Avrebbe tutto per spaccare.
Ciao vecchio nerd , scusami se approfitto ma ti ho scoperto da poco e vorrei approfittare della tua conoscenza per la valutazione di un acquisto sui manga basato sui robottoni. Volendo risparmiare e avere da subito qualcosa di completo da leggero ho dato uno sguardo su eBay e ho trovato un paio di collezioni. Una chiamata super robot collection ( che comprende Jeeg , mazinger Z ecc ) un altra che invece mazinger Z la leggenda . Avrei una predilezione per i mazinger come soggetto ma vorrei capire se nella super robot collection sono contenuti gli stessi manga dell'.altra collezione + altri robot xké anche leggere qualcosa su Jeeg e getter Robot non mi dispiacerebbe. Ovviamente ti chiedo scusa se ho approfittato ma non saprei a chi chiedere sinceramente.
Mi è venuta voglia di conoscere la storia canonica dei robot di nagai xké da bambino tornando da l'asilo avevo la fortuna di seguire serie come Goldrake , Granze Mazinga e Jeeg seppur vedendo episodi sparsi piazzati senza progressione episodica corretta , gusto per riempire i palinsesti delle TV locali anni 90
Controlla bene, in super robot collection non ci dovrebbe essere Jeeg, ci sono solo quelli dell'universo dei Mazinger.
@@ilvecchionerd nella foto del prodotto super robot wars inizia con Jeeg (2 volumi)9 volumi di mazinger Z, 2volumi di great mazinger , 2volumi di grandizer , 8 volumi di z mazinger, 2volumi di Dynamic robot wars e un volume di getter Robo vs Devilman. Sulle costine dei manga appaiono le immagini dei robot e la numerazione del manga quindi sono sicuro. Mentre nell' altra collana chiamata mazinger la.leggenda ci sono gli otto volumi di mazinger Z , 6 volumi di great mazinger (go nagai + ota) 2 volumi di great mazinger ( firmati solo nagai), 6 volumi di God mazinger , i numeri di Mazinkaiser SLK versun i due Dynamic robot wars ed infine grendizer in due volumi . Te li ho dettati come da foto ora noto che alcune parti delle due collane hanno pezzi in comune , quale consiglieresti ?