L'ho rivisto di recente, però l'ho trovato davvero inguardabile. A differenza di tanti altri, non sono riuscita a ri-apprezzarlo. La sigla, invece, è sempre sublime.
Ciao Thomas, Al netto di tutte le scopiazzature degli autori e dell’animazione non certo sublime, resta memorabile la “trasformazione” di Takeshi all’interno del Diapolon, la cosiddetta “Fusione del Corpo”: quante volte ci siamo esaltati nel vedere quei muscoli che si gonfiavano o quando, a fine trasformazione, si alzava la mentoniera! Quindi, non era certo un capolavoro ma, a mio parere, l’animazione della “Fusione del Corpo” alla fine è ciò che ricordiamo di quel cartone e, per me, valeva “il prezzo del biglietto”.
Io sono dell'idea che non bisogna disprezzare nulla ma anzi apprezzare lo sforzo e il lavoro degli autori di quest'opera o prodotto,poi ognuno e'libero di pensare come vuole!😊
Si, Diapolon non sarà certo un capolavoro, ma a mio modesto parere viene surclassato in scioltezza dall'anime robotico più strambo che mi sia mai capitato di guardare: Mechander Robo. E lo definisco "strambo" non tanto per l'impianto (il plot è piuttosto classico per l'epoca, e qualche idea, come le bombe Omega non erano malvagie...) quanto per come è stata sviluppata la trama. Confesso che ho visto tutti i 35 episodi solo pochi mesi fa, su una nota piattaforma di streaming e sono rimasto basito: i primi 20 episodi, senza infamia né lode (invero, qualche infamia c'è stata 😹) seguono una trama classica - arrivo del mostro, iniziali difficoltà a fermarlo, intervento del robottone, distruzione del mostro -, i successivi 10 episodi sono un riassunto dei primi venti e, incredibile a dirsi, gli ultimi cinque sono un riassunto del riassunto dei precedenti 10!!! Ora, a meno che io non abbia subito un qualche tipo di influenza telepatica aliena che mi abbia frullato i neuroni mentre ero davanti alla tv, ho trovato la cosa piuttosto terrificante, e non sono riuscito a spiegarmela in termini di scelta registica.
Idem "SUPERCAR GATTIGER", che usava dopo i primi episodi le stesse macchine-mostro componibili dei cattivi, che venivano distrutte dalla super-auto dei buoni alla stessa maniera della prima comparsa nell'anime. Diapolon, però aveva un punto di svolta con la morte del comandante Ido, quello con la ganascia che non chiudeva mai, perché arrivava la sorella che lo voleva vendicare e si metteva alla guida di ogni robot disponibile dei Dazaan. Che, poi, Takeshi fosse un mischione di altri piloti già visti è verissimo.
@@marcopoggi5491 erano evidentemente produzioni fatte con mezzi risicatissimi. La cosa sorprendente è che serie ben più quotate furono interrotte per scarso gradimento del pubblico. Altre, nonostante l'imbarazzante qualità, riuscirono a completare il loro arco narrativo.
@@mario0083 però quando tirava le carte da poker era una roba assurda 🤣🤣🤣 Però, per i miei gusti, Mechander era, stilisticamente, più bello di tanti mecha del periodo.... Ovviamente non è paragonabile ai capolavori del Maestro ed ai Real robot
Bravo Thomas! Descrizione precisa e impietosa. Questo sottolinea anche che non sempre quello che è nostalgia è per forza di cose ASSOLUTAMENTE BELLO. Diapolon è si amato ma con l'occhio critico non porta nulla, come hai ben detto!
Sono del 75, alle elementari mi innamorai del cartoon e mi disegnai una mattina un sole sul petto con i colori a soirito, arrivato in classe lo feci vedere ai cimpagni ma mi beccò la maestra che a suon di schiaffi me lo fece cancellare 😂😂😂
si, ma parliamo del 1981, era tutto un altro mondo quello della scuola, la maestra era unica, e se prendevi bacchettate e lo dicevi a casa i genitori ti davano pure il resto@@ananassomalvagio
Sempre perfetto nel racconto e nel trovare dettagli e curiosità come quella sui nomi dei tre robot, per me quest'opera rispetto ai nagaiani, portava soltanto la "relativa" novità di non pilotare in maniera classica il robot, concetti poi evoluti con Evangelion e lo Shin getter anche se ovviamente in modo differente.
Complimenti vecchio Nerd, spiegazione esemplare... D'accordo sullo scopiaziamento😁😁😁. La similitudine con i Gatchaman mi era sfuggita, robot non bellissimo e per non dire degli aerei di supporto un incrocio con un disco aliena... Al cospetto il disco di Alcor è molto più bello. Daltanius e molto più interessante come storia e come Mecha, Berarios e favoloso, per non dire del discorso dei principi clonati come parti di "ricambio".
Bellissimo video e super competente come sempre.❤ Non la conoscevo l'ultima curiosità; ho sempre pensato fin da bimbo che si riferisse a nomi alieni od ispirati a qualche personaggio mitologico.😂😂😂 E purtroppo, riguardo la qualità del doppiaggio, rivedendo alcune serie in età più adulta, si sentono parecchie inflessioni dialettali in tantissimi personaggi minori e soprattutto nelle voci dei bambini.😅 All'epoca si chiudevano entrambi gli occhi sulla dizione in queste produzioni low budget.
Ciao Thomas, come sempre analisi perfetta. Tra quelli invecchiati male credo che tra Diapolon e gli Astrorobot sia una bella lotta.😂 Personalmente, considerando che la sigla nulla c' entra con la produzione dell' anime, l' ho sempre trovato un prodotto a dir poco orrendo fin dalla prima visione da bambino. Un riciclo imbarazzante di cose già viste con protagonista e personaggi buoni e cattivi assolutamente piatti e bidimensionali, mecha orrendi e la storia assolutamente piatta e priva di alcuna originalità, oltre ad un doppiaggio imbarazzante fin dall' epoca😅. Ma quello che ho sempre contestato a questa serie, proprio anche per un bambino, è che ti costringe ad una sospensione dell' incredulità eccessiva. Mi spiego: o mi spieghi che il mecha ha in parte una componente "magica", dove intere parti dei robot spariscono e poi Takeshi indossa Diapolon come fosse un' armatura, o lo rendi meccanico in toto, e quindi casca completamente l' impalcatura, dove rendi 3 robot assolutamente inutili dove bastava si separassero una testa, il busto con le braccia e il bacino con le gambe dai 3 robot per riassemblarsi in un quarto robot creato con le componenti più forti...e a quel punto si capisce che Takeshi non si ingrandisce affatto, ma l' animazione serve smplicemente a far capire che egli diventa un tutt'uno col robot, ma in realtà lo pilota dalla sua postazione. (Getter era molto più credibile, concetto (per me all' epoca) di metallo "liquido", "ricombinante", dove cmq 3 aerei si combinano in 3 bot validi dalle caratteristiche diverse, e cmq restano meccanici con piloti, cabine, condotti, scale e quant' altro). Aggiungiamoci la cretinata di un robot "alieno" costruito come un giocatore di football "terrestre", e che guarda caso è lo sport dei nostri poveri protagonisti....ma dai.....🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️ Ci sono chiaramente difetti in ogni anime, ma qui ce ne sono talmente tanti che si oltrepassa il ridicolo.
PS: sto guardando ora CombattlerV con i ragazzi. Squadra, colori, trame, molto già visto, ma invecchiato veramente bene e nulla a confronto di Diapolon.
Grazie 🙏🏻 anche a me non è piaciuto molto. Però devo ti confesso che aveva il suo fascino: un robot con il casco da football americano 😁 Nel video hai menzionato jetta robot. Mi è sempre piaciuto. Potresti dirmi se hai fatto un video in cui spieghi la cronologia delle versioni o magari ci fai un video. E sheen jeeg (perdona l’ignoranza nello scriverlo), mi è piaciuto. Ora mi sto facendo “male” con ken shiro sia come fumetto sia come serie animata. Troppo bello Grazie 🙏🏻
L'adattamento più fantastico della storia è il Sasuke che combatteva contro fantastici Nigna. Quello anche grazie al suo adattamento, a mio parere è una chicca.
lady oscar parlava di storia, per cui era visto come un "cartone educativo per bambini", era fra i buoni: i robottoni erano fantascienza, per cui tutto era lecito.
Il 1976 va ricordato per l'uscita dell'ultimo grande Super robot.....GAIKING, non a caso opera che nasce dalla mente del Maestro...... Ultimo rappresentante della GOLDEN ERA.....
@@francescoromani4539 Sulla pagina della Wikipedia giapponese, molto più dettagliata di quella nostrana nella trattazione dell'anime, non si fa mai menzione di Nagai come co-autore di Gaiking, che tuttavia è evidentemente un'opera derivativa dai lavori di Nagai. La Dynamic Planning ha sì collaborato marginalmente nella realizzazione, ma tutto qui.
Evidentemente gli autori al epoca presero un po' dappertutto credo perché principalmente volevano fare un impronta diversa al opera però senza staccarsi troppo da quelle precedenti di quei anni, sinceramente la ricordo ma pur non criticando l'opera degli autori perché il lavoro va sempre rispettato però non mi ha entusiasmato molto, infatti se non sbaglio anche il merchandising non mi pare di averlo visto nelle fiere o quanto meno s avuto meno successo ad altri robottoni
Il riferimento a Jeeg e Grendizer farebbe comunque pensare...Persino Astroganga,se poi interviene pure un dio ci manca pure il riferimento a Mazinger z the impact,uscito molti anni dopo pero!
ovviamente non ero cosi informato all'epoca ma mi piacque tantissimo e la sigla fomentante al massimo poi si hai ragione sul resto ma solo con l'eta adulta me ne rendo conto... il dio che l'aiuta? be come kenshiro ti insegna che quando sei adutlo ti serve una raccomandazione potentissima per raggiungere risultati in alcuni campi
Ricordo che l'ultimo episodio mi lasciò perplesso, c'è un momento in cui lui lascia la cabina di pilotaggio del Diapolon, ma la cosa non ha molto senso proprio perché lui si fonde letteralmente con il robot durante la trasformazione; errore degli autori?🤔🤔🤔🤔
Ricordo male io o c'era una puntata dove gli altri ragazzi pilotavano Trangu e Legga per qualche attimo prima di unirsi? Si sono mai visti sti due robot in azione a parte la sequenza di aggancio?
Domanda che mi è sorta spontanea: per quanto questa opera (che francamente non avevo idea manco esistesse) sia un'accozzaglia di roba, anche qui è stato richiamato il concetto di energia solare o affini. E mi ha acceso una lampadina: Daitarn funzionava ad energia solare, lo stesso Grendizer (non vorrei dire blasfemie) forse sfruttava la suddetta... allora mi chiedo: c'è una particolare ragione per la quale questo tipo di energia veniva spesso resa "protagonista" o comunque chiamata in causa? Una ragione più profonda di quella che magari si potrebbe pensare? Non so, magari è una domanda stupida o senza apparenti risposte, ma mi è sorta in maniera più che spontanea. Da quel poco che ho sentito comunque doppiaggio abbastanza strambo.
Come darti torto... Tra l'altro anche il Dio che viene dal cielo lo riprende dal finale del Combattler quando arriva sto Dio che fa sparire il missile bomba che l'imperatrice aliena aveva mandato verso il nucleo terrestre prima di morire e salva la Terra che sarebbe esplosa
Caro Thomas, anche questa volta non si può "mettere penna" .... Detto ciò, certi temi, sono molto ricorrenti per quei tempi negli anime mecha (non vorrei dire "moda"...però sono costretto)... Oltre ai temi, ovviamente anche la qualità degli Anni 70 , in certi casi di doppiaggio, erano molto "tirati via" cioè quasi alla rinfusa/o fatto in fretta....
Mai piaciuto, non è invecchiato male, è nato male. Animazioni rivedibili, mecha pure. Certo trovare novità non era facile a volte le contaminazioni rendono piacevole un prodotto fatto bene altre è un mappazzzone alla Barbieri, ma anche lo spessore dei protagonisti era carente . L'unica nota positiva: la sigla
Oltretutto nella sigla c'è pure un errore concettuale, perché l'anno-luce viene inteso come misura di tempo e non di spazio ("di una stella ch'è esplosa anni-luce fa...") 🤦🏻
@@ilvecchionerd no, l'anno-luce è esclusivamente una misura di lunghezza, e rappresenta - appunto - lo spazio percorso dalla luce in un anno, pari a circa 9461 miliardi di km.
@@toniebepi6656 dovresti dirlo ad Albert. Un anno luce fa è una misura anche di tempo. Spazio e tempo sono collegati., specialmente quando si da per scontato che ci si muova alla velocità della luce.
@@ilvecchionerd allora, se io sono a 100 km da te e viaggio a 100 km orari, se dico che sono a un'ora da te e che sono a 100 km da te, le 2 cose si equivalgono, ma l'ora rimane una misura di tempo e il km rimane una misura di lunghezza.. e l'anno-luce rimane una misura di lunghezza.
Ciao Grande Nerd, non ti do del vecchio perché abbiamo la stessa età... Del DiAppolon ho adorato soprattutto la sigla e l'anime... Però che finale deludente... Unica nota negativa, a mio parere...
@@ilvecchionerd non posso mandarla per email. ti do il titolo ancora hai il ban automatico dei link. ho parlato con lui e mi ha detto che ha comparato il testo e non la musica, mi sono fatto fregare dalle immagini. THE KOLORS - Un Ragazzo Una Ragazza - Gackeen, Magnetico Robot - Wide Meme
Ma volete dirmi che qualcuno davvero ha amato questo anime? Pure il me stesso di 8 anni ha sempre trovato questo cartone una cacatona orribile, animazione brutta, personaggi insulsi, robot inguardabile, trasformazione senza senso... in effetti l'unico ricordo che ho di questa serie è di me coi miei amichetti che perculavamo Takeshi che quando si sforzava per fare la "fusione del corpo" sembrava che si stava cacando addosso :)
L'ho rivisto di recente, però l'ho trovato davvero inguardabile. A differenza di tanti altri, non sono riuscita a ri-apprezzarlo. La sigla, invece, è sempre sublime.
Ciao Thomas,
Al netto di tutte le scopiazzature degli autori e dell’animazione non certo sublime, resta memorabile la “trasformazione” di Takeshi all’interno del Diapolon, la cosiddetta “Fusione del Corpo”: quante volte ci siamo esaltati nel vedere quei muscoli che si gonfiavano o quando, a fine trasformazione, si alzava la mentoniera!
Quindi, non era certo un capolavoro ma, a mio parere, l’animazione della “Fusione del Corpo” alla fine è ciò che ricordiamo di quel cartone e, per me, valeva “il prezzo del biglietto”.
Sigla italiana Splendida. Ricostruzione della serie come sempre Perfetta e la curiosità sui nomi dei tre componenti del Diapolon mi sfuggiva
Io sono dell'idea che non bisogna disprezzare nulla ma anzi apprezzare lo sforzo e il lavoro degli autori di quest'opera o prodotto,poi ognuno e'libero di pensare come vuole!😊
Erano 3 mecha sardi, EDDA TRANGU LEGGA😂😂😂
🤣🤣🤣🤣🤣
Si, Diapolon non sarà certo un capolavoro, ma a mio modesto parere viene surclassato in scioltezza dall'anime robotico più strambo che mi sia mai capitato di guardare: Mechander Robo. E lo definisco "strambo" non tanto per l'impianto (il plot è piuttosto classico per l'epoca, e qualche idea, come le bombe Omega non erano malvagie...) quanto per come è stata sviluppata la trama. Confesso che ho visto tutti i 35 episodi solo pochi mesi fa, su una nota piattaforma di streaming e sono rimasto basito: i primi 20 episodi, senza infamia né lode (invero, qualche infamia c'è stata 😹) seguono una trama classica - arrivo del mostro, iniziali difficoltà a fermarlo, intervento del robottone, distruzione del mostro -, i successivi 10 episodi sono un riassunto dei primi venti e, incredibile a dirsi, gli ultimi cinque sono un riassunto del riassunto dei precedenti 10!!! Ora, a meno che io non abbia subito un qualche tipo di influenza telepatica aliena che mi abbia frullato i neuroni mentre ero davanti alla tv, ho trovato la cosa piuttosto terrificante, e non sono riuscito a spiegarmela in termini di scelta registica.
Idem "SUPERCAR GATTIGER", che usava dopo i primi episodi le stesse macchine-mostro componibili dei cattivi, che venivano distrutte dalla super-auto dei buoni alla stessa maniera della prima comparsa nell'anime. Diapolon, però aveva un punto di svolta con la morte del comandante Ido, quello con la ganascia che non chiudeva mai, perché arrivava la sorella che lo voleva vendicare e si metteva alla guida di ogni robot disponibile dei Dazaan. Che, poi, Takeshi fosse un mischione di altri piloti già visti è verissimo.
@@marcopoggi5491 erano evidentemente produzioni fatte con mezzi risicatissimi. La cosa sorprendente è che serie ben più quotate furono interrotte per scarso gradimento del pubblico. Altre, nonostante l'imbarazzante qualità, riuscirono a completare il loro arco narrativo.
Il più strambo è GINGUISER, altro che Mechander
@@lollotos1971 si, ma quantomeno Ginguiser portava avanti la sua stramberia con orgoglio senza mischioni o ricicli di intere puntate! 😹
@@mario0083 però quando tirava le carte da poker era una roba assurda 🤣🤣🤣
Però, per i miei gusti, Mechander era, stilisticamente, più bello di tanti mecha del periodo....
Ovviamente non è paragonabile ai capolavori del Maestro ed ai Real robot
È sempre un piacere ed un onore ascoltarti. Ogni volta un tuffo nell anima. GRAZIE
Bravo Thomas! Descrizione precisa e impietosa. Questo sottolinea anche che non sempre quello che è nostalgia è per forza di cose ASSOLUTAMENTE BELLO. Diapolon è si amato ma con l'occhio critico non porta nulla, come hai ben detto!
Sono del 75, alle elementari mi innamorai del cartoon e mi disegnai una mattina un sole sul petto con i colori a soirito, arrivato in classe lo feci vedere ai cimpagni ma mi beccò la maestra che a suon di schiaffi me lo fece cancellare 😂😂😂
Seriamente la tua maestra ti prese a schiaffi?
si, ma parliamo del 1981, era tutto un altro mondo quello della scuola, la maestra era unica, e se prendevi bacchettate e lo dicevi a casa i genitori ti davano pure il resto@@ananassomalvagio
Tra l'altro nel primo episodio i tre robot vengono chiamati Alfa Beta e Gamma
Sempre perfetto nel racconto e nel trovare dettagli e curiosità come quella sui nomi dei tre robot, per me quest'opera rispetto ai nagaiani, portava soltanto la "relativa" novità di non pilotare in maniera classica il robot, concetti poi evoluti con Evangelion e lo Shin getter anche se ovviamente in modo differente.
Complimenti vecchio Nerd, spiegazione esemplare...
D'accordo sullo scopiaziamento😁😁😁.
La similitudine con i Gatchaman mi era sfuggita, robot non bellissimo e per non dire degli aerei di supporto un incrocio con un disco aliena... Al cospetto il disco di Alcor è molto più bello.
Daltanius e molto più interessante come storia e come Mecha, Berarios e favoloso, per non dire del discorso dei principi clonati come parti di "ricambio".
Peraltro Daltanious a me sembra possa aver anticipato ggggaigar...con il leone dentro!
Sono così stimolato di guardare questa serie,che adesso mi guardo Mazinkaiser SKL!
Fusione del corpo
Bellissimo video e super competente come sempre.❤
Non la conoscevo l'ultima curiosità; ho sempre pensato fin da bimbo che si riferisse a nomi alieni od ispirati a qualche personaggio mitologico.😂😂😂
E purtroppo, riguardo la qualità del doppiaggio, rivedendo alcune serie in età più adulta, si sentono parecchie inflessioni dialettali in tantissimi personaggi minori e soprattutto nelle voci dei bambini.😅 All'epoca si chiudevano entrambi gli occhi sulla dizione in queste produzioni low budget.
Mi potresti fare qualche esempio che sono curioso?
In tempo per il mio compleanno, grazie :D
tantissimi complimenti thomas
Ciao Thomas, come sempre analisi perfetta. Tra quelli invecchiati male credo che tra Diapolon e gli Astrorobot sia una bella lotta.😂
Personalmente, considerando che la sigla nulla c' entra con la produzione dell' anime, l' ho sempre trovato un prodotto a dir poco orrendo fin dalla prima visione da bambino. Un riciclo imbarazzante di cose già viste con protagonista e personaggi buoni e cattivi assolutamente piatti e bidimensionali, mecha orrendi e la storia assolutamente piatta e priva di alcuna originalità, oltre ad un doppiaggio imbarazzante fin dall' epoca😅.
Ma quello che ho sempre contestato a questa serie, proprio anche per un bambino, è che ti costringe ad una sospensione dell' incredulità eccessiva. Mi spiego: o mi spieghi che il mecha ha in parte una componente "magica", dove intere parti dei robot spariscono e poi Takeshi indossa Diapolon come fosse un' armatura, o lo rendi meccanico in toto, e quindi casca completamente l' impalcatura, dove rendi 3 robot assolutamente inutili dove bastava si separassero una testa, il busto con le braccia e il bacino con le gambe dai 3 robot per riassemblarsi in un quarto robot creato con le componenti più forti...e a quel punto si capisce che Takeshi non si ingrandisce affatto, ma l' animazione serve smplicemente a far capire che egli diventa un tutt'uno col robot, ma in realtà lo pilota dalla sua postazione. (Getter era molto più credibile, concetto (per me all' epoca) di metallo "liquido", "ricombinante", dove cmq 3 aerei si combinano in 3 bot validi dalle caratteristiche diverse, e cmq restano meccanici con piloti, cabine, condotti, scale e quant' altro).
Aggiungiamoci la cretinata di un robot "alieno" costruito come un giocatore di football "terrestre", e che guarda caso è lo sport dei nostri poveri protagonisti....ma dai.....🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️
Ci sono chiaramente difetti in ogni anime, ma qui ce ne sono talmente tanti che si oltrepassa il ridicolo.
PS: sto guardando ora CombattlerV con i ragazzi. Squadra, colori, trame, molto già visto, ma invecchiato veramente bene e nulla a confronto di Diapolon.
"Astrorobot" è divertente.
Tony Fusaro, il doppiatore, era anche la voce di Ken Falco, sapevi?
Grazie 🙏🏻 anche a me non è piaciuto molto. Però devo ti confesso che aveva il suo fascino: un robot con il casco da football americano 😁
Nel video hai menzionato jetta robot. Mi è sempre piaciuto. Potresti dirmi se hai fatto un video in cui spieghi la cronologia delle versioni o magari ci fai un video. E sheen jeeg (perdona l’ignoranza nello scriverlo), mi è piaciuto.
Ora mi sto facendo “male” con ken shiro sia come fumetto sia come serie animata. Troppo bello
Grazie 🙏🏻
L'adattamento più fantastico della storia è il Sasuke che combatteva contro fantastici Nigna. Quello anche grazie al suo adattamento, a mio parere è una chicca.
lady oscar parlava di storia, per cui era visto come un "cartone educativo per bambini", era fra i buoni: i robottoni erano fantascienza, per cui tutto era lecito.
Tutto è lecito ma ci sono dei limiti.
@@ilvecchionerd no intendevo dire che il doppiaggio di lady oscar si salva perché era un prodotto privilegiato in Italia.
Non l'ho mai visto e non l'ho mai cercato. Però la sigla la conosco :-P
Giallo il sole la forza mi dà! Ah no quello è Sandokan! 🌞😁
Menzione d'obbligo alla sigla italiana che è bellissima! Anche la jappo non mi dispiace.
Tony Fusaro bene ma non benissimo, meglio quando commentava il catch
Nella prima puntata i 3 robot vengono chiamati Alfa ,Beta e Gamma
Lo so, fa parte del doppiaggio discutibile di cui ho parlato nel video ;)
Grazie per i tuoi fantastici video!.Quanti ricordi belli con UFO DIAPOLON e tanti altri,grazie ancora!!!
Il 1976 va ricordato per l'uscita dell'ultimo grande Super robot.....GAIKING, non a caso opera che nasce dalla mente del Maestro......
Ultimo rappresentante della GOLDEN ERA.....
Secondo alcune fonti che a me paiono attendibili, Go Nagai non ha nulla a che fare con la creazione del Gaiking, si tratta solo di una "leggenda".
@@ataiparaflu7161Però allora perché viene citata la "Dynamic planning"?
@@francescoromani4539
Sulla pagina della Wikipedia giapponese, molto più dettagliata di quella nostrana nella trattazione dell'anime, non si fa mai menzione di Nagai come co-autore di Gaiking, che tuttavia è evidentemente un'opera derivativa dai lavori di Nagai.
La Dynamic Planning ha sì collaborato marginalmente nella realizzazione, ma tutto qui.
L'hai letteralmente stroncato! 😂 Ma come darti torto, dopotutto?... 😁
La sigla italiana però è davvero bellissima
Evidentemente gli autori al epoca presero un po' dappertutto credo perché principalmente volevano fare un impronta diversa al opera però senza staccarsi troppo da quelle precedenti di quei anni, sinceramente la ricordo ma pur non criticando l'opera degli autori perché il lavoro va sempre rispettato però non mi ha entusiasmato molto, infatti se non sbaglio anche il merchandising non mi pare di averlo visto nelle fiere o quanto meno s avuto meno successo ad altri robottoni
Con il cuore di energia takeshi riporterà la pace sul suo pianeta
Peccato che non c’è in dvd ne blu ray😢
Già scritto nella preview; la trasformazione più inverosimile nella storia dei robottoni, tanto da rendermene conto anche da banbino....😀😀
Il riferimento a Jeeg e Grendizer farebbe comunque pensare...Persino Astroganga,se poi interviene pure un dio ci manca pure il riferimento a Mazinger z the impact,uscito molti anni dopo pero!
E ha anche una sigla da paura❤
ovviamente non ero cosi informato all'epoca ma mi piacque tantissimo e la sigla fomentante al massimo poi si hai ragione sul resto ma solo con l'eta adulta me ne rendo conto... il dio che l'aiuta? be come kenshiro ti insegna che quando sei adutlo ti serve una raccomandazione potentissima per raggiungere risultati in alcuni campi
Ma il video su Super Robot 28 quando esce?
Ciao qualcuno sa se ha un titolo la musica che compare durante Fusione del Corpo? Simile ad Apache instrumental? Grazie 💙
La sigla stupenda il resto nii😂 sai per caso se negli Stati Uniti è stato apprezzato? Visto il designe stile football....ciao vecchio nerd
È uno dei pochissimi mecha che non ho seguito. Vidi le prime due puntate e poi laxhiai perdere.
Ti sei dimenticato di dire che nonostante tutto ha una delle sigle più belle di tutte (ovviamente in italiano)
Ricordo che l'ultimo episodio mi lasciò perplesso, c'è un momento in cui lui lascia la cabina di pilotaggio del Diapolon, ma la cosa non ha molto senso proprio perché lui si fonde letteralmente con il robot durante la trasformazione; errore degli autori?🤔🤔🤔🤔
Ricordo male io o c'era una puntata dove gli altri ragazzi pilotavano Trangu e Legga per qualche attimo prima di unirsi? Si sono mai visti sti due robot in azione a parte la sequenza di aggancio?
Domanda che mi è sorta spontanea: per quanto questa opera (che francamente non avevo idea manco esistesse) sia un'accozzaglia di roba, anche qui è stato richiamato il concetto di energia solare o affini. E mi ha acceso una lampadina: Daitarn funzionava ad energia solare, lo stesso Grendizer (non vorrei dire blasfemie) forse sfruttava la suddetta... allora mi chiedo: c'è una particolare ragione per la quale questo tipo di energia veniva spesso resa "protagonista" o comunque chiamata in causa? Una ragione più profonda di quella che magari si potrebbe pensare? Non so, magari è una domanda stupida o senza apparenti risposte, ma mi è sorta in maniera più che spontanea. Da quel poco che ho sentito comunque doppiaggio abbastanza strambo.
A me e piaciuta molto questa storia
L' ho visto su Cultoon o su Man-ga ed alla fine è piuttosto divertente.
Bel cartone
Puoi parlare di God sigma? o forse l'hai già trattato? la sigla era stupenda e la formazione a matriosca era almeno originale
Non solo anno anche rapito la regina apolon madre di takeshi
Il manga originale di diapolon è molto diverso. Prima di tutto si chiamava apolon poi takeshi non diventava un robot ma un gigante.
Come darti torto... Tra l'altro anche il Dio che viene dal cielo lo riprende dal finale del Combattler quando arriva sto Dio che fa sparire il missile bomba che l'imperatrice aliena aveva mandato verso il nucleo terrestre prima di morire e salva la Terra che sarebbe esplosa
👍
Caro Thomas, anche questa volta non si può "mettere penna" .... Detto ciò, certi temi, sono molto ricorrenti per quei tempi negli anime mecha (non vorrei dire "moda"...però sono costretto)...
Oltre ai temi, ovviamente anche la qualità degli Anni 70 , in certi casi di doppiaggio, erano molto "tirati via" cioè quasi alla rinfusa/o fatto in fretta....
Dai dazan
Ovviamente è un anime minore, più che ai gatchaman (?) lo vedo vicino a Daltanius o Gordian, sicuramente superiori in tutto
Mai piaciuto, non è invecchiato male, è nato male.
Animazioni rivedibili, mecha pure.
Certo trovare novità non era facile a volte le contaminazioni rendono piacevole un prodotto fatto bene altre è un mappazzzone alla Barbieri, ma anche lo spessore dei protagonisti era carente .
L'unica nota positiva: la sigla
Oltretutto nella sigla c'è pure un errore concettuale, perché l'anno-luce viene inteso come misura di tempo e non di spazio ("di una stella ch'è esplosa anni-luce fa...") 🤦🏻
Niente affatto, l’anno luce è una misura di spazio e di tempo.
@@ilvecchionerd no, l'anno-luce è esclusivamente una misura di lunghezza, e rappresenta - appunto - lo spazio percorso dalla luce in un anno, pari a circa 9461 miliardi di km.
@@toniebepi6656 dovresti dirlo ad Albert. Un anno luce fa è una misura anche di tempo.
Spazio e tempo sono collegati., specialmente quando si da per scontato che ci si muova alla velocità della luce.
@@ilvecchionerd allora, se io sono a 100 km da te e viaggio a 100 km orari, se dico che sono a un'ora da te e che sono a 100 km da te, le 2 cose si equivalgono, ma l'ora rimane una misura di tempo e il km rimane una misura di lunghezza.. e l'anno-luce rimane una misura di lunghezza.
@@toniebepi6656ok, bravo.
Ciao Grande Nerd, non ti do del vecchio perché abbiamo la stessa età... Del DiAppolon ho adorato soprattutto la sigla e l'anime... Però che finale deludente... Unica nota negativa, a mio parere...
Se guardi il video capirai che le note negative sono tante...
@@ilvecchionerd ciao thomas, un mio amico ha comparato il ritmo di una canzone dei the kolors con la sigla del gakeen. ti do il link?
@@vitocarelli mandala a info@ilvecchionerd.it
@@ilvecchionerd non posso mandarla per email. ti do il titolo ancora hai il ban automatico dei link. ho parlato con lui e mi ha detto che ha comparato il testo e non la musica, mi sono fatto fregare dalle immagini.
THE KOLORS - Un Ragazzo Una Ragazza - Gackeen, Magnetico Robot - Wide Meme
@@vitocarelli Ma veramente qualcuno dice che questi 2 pezzi sono uguali?
Ma volete dirmi che qualcuno davvero ha amato questo anime? Pure il me stesso di 8 anni ha sempre trovato questo cartone una cacatona orribile, animazione brutta, personaggi insulsi, robot inguardabile, trasformazione senza senso... in effetti l'unico ricordo che ho di questa serie è di me coi miei amichetti che perculavamo Takeshi che quando si sforzava per fare la "fusione del corpo" sembrava che si stava cacando addosso :)
L orogine dei nomi dei 3 robot non la sapevo