I prigionieri italiani in Russia,che fine hanno fatto?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 25

  • @rogerjuglair8237
    @rogerjuglair8237 Рік тому +5

    Molti dei nostri soldati catturati, spesso di sorpresa fecero le prime centinaia di chilometri in colonne dirette verso il Volga, vennero fatti salire sui treni, stanchi e sudati. Fecero un viaggio di qualche centinaio di chilometri, alla fermata la gran parte era morta o moribonda, colpita dal bronchiti e broncopolmoniti. Quella fu la sorte di due miei concittadini uno della Divisione Torino e l'altro della Pasubio.

    • @robertoinaudi9681
      @robertoinaudi9681 Рік тому

      Quindi i nostri soldati sono morti a decine di migliaia nelle mani dei sovietici perché erano stanchi e sudati ( in pieno inverno russo ). Questa non l’ avevo ancora sentita.
      Io molto più semplicemente ritengo che i lager sovietici non avessero nulla da invidiare a quelli nazisti, solo che per decenni non se ne è potuto parlare.

  • @paolon
    @paolon Рік тому +2

    Ciao, bene il video,mi permetto di consigliare il libro "La guerra dei poveri" di Nuto Revelli parla prima della spedizione in Russia e poi del post 8settembre

  • @tornadosimon1570
    @tornadosimon1570 Рік тому +3

    Zorma ti basti sapere che mio nonno era della fanteria "Torino" e si fece anche il fronte russo; infatti ho incorniciate le carte dello CSIR firmate nientemeno che dal Gen. Messe in persona.

  • @titoberg1875
    @titoberg1875 Рік тому +2

    Ciao.sei molto bravo...ti ho appena scoperto...ci fai per piacere un bel video sulla fuga del Re nanetto e del suo tirapiedi Badoglio da Roma a Brindisi...??

    • @VENESSIA_History_page
      @VENESSIA_History_page  Рік тому

      Posso farlo,ma farò più delle considerazioni che un video sulla vicenda. Più o meno nota del come è andata....

  • @bertassellodavide1297
    @bertassellodavide1297 Рік тому +3

    💔

  • @antonelloincardona9071
    @antonelloincardona9071 8 місяців тому +2

    Mio suocero era uno dei pochi fortunati che è riuscito a tornare dalla Russia. Mi ha raccontato un po' di quello che ha passato, erano in effetti attrezzati male letteralmente con le scarpe di cartone che nella steppa era come andare a piedi nudi. Tanti morirono più per il freddo che per mano dei russi. Anche i prigionieri morirono più per malattie e per il freddo che per altro.

  • @gianni216
    @gianni216 10 місяців тому +1

    Mio padre classe 1922 era un legionario della legione straniera francese ha fatto la campagna di Cambogia endocina nel 1941 tornato in Italia nel 1950

  • @lucafuroni7928
    @lucafuroni7928 Рік тому +3

    Bravo Matteo; pagina terribile che bisogna ricordare

  • @joesciaccafromItaly
    @joesciaccafromItaly 4 місяці тому +1

    La storia insegna, ma non ha alunni (Cit.) e l'inverno Russo s'avvicina.🐻

  • @mksenargo2013
    @mksenargo2013 Рік тому +1

    La triste marcia del “davai “.
    Ma terminata la guerra, 18:33 Togliatti si adoperò per negoziare il ritorno a casa dei soldati italiani prigionieri in Russia?

    • @VENESSIA_History_page
      @VENESSIA_History_page  Рік тому +2

      Non si adoperò in quanto c'era di mezzo Stalin non so se rendo l'idea,non che Mussolini si comportò diversamente per quanto riguarda gli IMI;come molti si rifiutarono di appoggiare il comunismo in Urss,molti si rifiutarono della RSI

  • @felicemetelli1346
    @felicemetelli1346 9 місяців тому +1

    👍🇮🇹 complimenti.
    Il primo dei fratelli di mio papà, Metelli Primo classe 1922 artigliere rgt a cavallo divisione celere risulta disperso in Russia. Da ricerche effettuate verso anni 2000 risulta morto nel lager ospedale 3947 di Pizalji regione di kirov , il 23aprile1943. Così è scritto anche ne registri del TEMPIO DI CARGNACCO a Udine .
    Ho una decina di libri sulla tragica campagna di Russia e in questi libri si leggono tanti nomi di militari , ECCO , IO STO CERCANDO LIBRI , se ci sono , SCRITTI DA UN QUALCHE REDUCE DEI CAMPI DI PRIGIONIA DELLA REGIONE DI KIROV . Chissà che magari trovo anche il nome di mio zio .
    Nel lagher ospedale 3947 di Pizalji vi morirono 216 italiani ma non si sa esattamente dove si trovava . Molto probabilmente era un campo di tende o baracche di legno ....
    Se qualcuno mi può indicare qualche nome di libri ....grazie 🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @alessandramilanese5650
    @alessandramilanese5650 Рік тому +3

    Mah! Io direi uccisi dai russi con fame e stenti. Si è sempre saputo, raramente se ne è parlato, si è fato un film, "i girasoli", per cercare di disinformare.

    • @VENESSIA_History_page
      @VENESSIA_History_page  Рік тому

      Per forza li hanno uccisi i russi ma chi cercava di saperlo o scoprire si trovava davanti un muro