Sentire o sentir parlare di musica d'arte oggi come oggi è diventato sempre più raro, ancora più raro se si restringe il campo a certi strumenti o generi, come per esempio la musica da camera. Meritorio il tuo sforzo, anche perchè in tv mi era sfuggita, e meritoria anche la scelta di Angela, nonostante tutti i limiti che una trasmissione divulgativa ha nel trattare un argomento così specialistico in così poco tempo.
Ditemi quello che volete ma per me la chitarra è lo strumento più romantico che esista. Altri strumenti sono più squillanti e "vistosi", fanno grandi impressioni, ma la chitarra risveglia i ricordi e ti tocca il cuore. Almeno per me è così ❤️
@@gianlucacasamichela2506 quindi la bravura di un musicista si misura in base alla difficoltà dei pezzi che suona? Peraltro in una trasmissione di divulgazione scientifica in cui gli chiedono di suonare qualcosa che esemplifichi determinate caratteristiche dello strumento?
@@AlphaSilent Oddio, se parliamo di mera tecnica sì, la bravura di un artista deriva da quanto è bravo a suonare pezzi complicati, per fortuna la musica non è solo quella. Per il resto sì, la gente esagera parecchio. Alcuni perché si considerano migliori e non ricevono lo stesso riconoscimento altri, beh, meglio non parlare
@@AlphaSilent Bella risposta Alberto! La trasmissione infatti è di divulgazione e deve arrivare a tutti, non solo a chi maestro si crede o magari è maestro di chiacchiere.
Sicuramente personalmente provengo da una scuola dove ho sentito chitarristi migliori suonare dal vivo accanto a me . Gonzalo Solari , Abel Carlevaro , Alvaro pierri , Pepe Romero . E non dico che Emilio non sia bravo è bravissimo ..
Che bellezza, il potere di un oggetto come uno strumento musicale nelle mani di un artista del calibro di Segre. E' la bellezza della vita poter ascoltare una fuga di Bach su uno strumento bello come quello. Bellissima puntata, mi sono quasi commosso.
Che meravigliosa sensibilità di chitarrista ma ...ancora prima di persona ...peccato per le esecuzioni "mozzate " durante la registrazione del programma di Angela ..ma ora che l'ho scoperta ...corro a saziare lo spirito..Grazie maestro Segre.
Un chitarrista eccezionale nella corte del più illustre e preparato dei presentatori televisivi . È un piacere ascoltare queste spiegazioni musicali. GRAZIE AD ENTRAMBI
comunque è incredibile che la gente debba rompere i coglioni anche sotto un video come questo. Che poi il 90% di quelli che commentano non hanno mai preso in mano una chitarra.
Ma io non capisco ho letto quasi tutti i commenti e o siete voi che lo scrivete prima ancora di averli letti o sono scemo io perché non sono riuscito a trovare nessun commento che lo insultasse quindi non capisco che senso abbia sto commento
C'è solo da dire che oggi di grandi chitarristi ce ne sono una quantità industriale grazie alla eredità dei pionieri predecessori di riferimento . Per emergere occorre essere più "originali" compositori che esecutori , cimentandosi in sperimentazioni tecniche-esecutive . Chi ascolta deve porsi nell'ordine di idee di godere la musica che fa emozionare con la mente libera da forzate comparazioni , cogliendo l'arte a prescindere dalla tecnica . Il maestro Segre è un maestro da seguire in modo più completo per poterlo conoscere ed apprezzare , io purtroppo è la prima volta che lo vedo ... e non vi è alcun dubbio che sia un Maestro .
"Grazie Piero, ora vi vorrei suonare un pezzo storico, un caposaldo della cultura occidentale, ispirato alle composizioni del 700 pre illuminista... ... Domination dei Pantera"
Mio fratello suonava la chitarra ed è diventato bravo, ho iniziato a suonare con l’ukulele. Se si vuole si agisce, basta fare commenti rancorosi, se si ama la musica imparate a suonare uno strumento.
Interessantissimo argomento questo sulla chitarra classica! Anch'io la strimpello un po' confesso che delle cose non me le ricordo. Caterina odescalchi.
Bellissimo video, musicista superbo e grande divulgazione culturale. Ma se mi è consentito, nonostante come visto in video, la chitarra è uno strumento perfettamente adattabile alla musica classica, essa appartiene al Blues (almeno così la vedo io). Detto questo complimenti per questa perla, grazie a te, grazie a Serge e grazie a Piero Angela.
Ovviamente sui gusti non si discute; penso sia comunque utile ricordare che la chitarra "moderna", intesa come strumento cordofono a pizzico con sei corde e manico provvisto di tasti, è nata proprio nel periodo classico (più o meno) ed era usata per suonare musica classica. Grazie a te per il commento.
@@Phainou7 assolutamente, penso che però abbia raggiunto la sua massima popolarità negli Stati Uniti, in quanto strumento "povero" e quindi disponibile a tutti.
E bravo ...Gioseffo Zarlino (Chioggia, 31 gennaio 1517 - Venezia, 4 febbraio 1590) è stato un compositore e teorico musicale italiano...da buon intenditore hai fatto bene a farci conoscere questa speciale intervista !
Direi che segre non è minimamente televisivo...non ha verve...ma in fin dei conti è un chitarrista non uno showman. Cmq a chi lo critica...beh vorrei sentirvi suonare. In queste esecuzioni del video non ha sbagliato una nota...
Posso dire che ha tecnica e non sbaglia ma... mi dispiace deluderti dopo tutti questi anni, ha cannato 2 note, per chi non conosce il brano sembra perfetto ma ti assicuro che non è così
@@RobertoScognamigliorobi6826 Una nota svizzera l'ho sentita, 2 non saprei ma l'audio è veramente odioso, consideriamo comunque che avrà suonato sicuramente senza riscaldamento e che è passato dal parlare al suonare varie volte quindi la concentrazione e la prontezza muscolare vanno un pò a farsi benedire. Segre è un grandissimo chitarrista con un suono cristallino veramente personale oltre ad essere una persona squisita.
Lasciatemelo dire: Segre è un grande perché suona molto pulito e con scioltezza passaggi non facili per un comune chitarrista! Anche Hendrix era un grande, ma chi suona la chitarra sa che c'è una differenza grande tra chitarra classica ed elettrica. Non entrerei dentro ad un discorso commerciale: certamente avrà venduto più dischi Hendrix e sempre Hendrix avrà ispirato una grande folla di chitarristi di Rock, Blues ed Heavy Metal!!! Ma i problemi sul confronto tra i due, a mio modesto parere, sono due le diverse chitarre usate (come già detto) ed il diverso genere. Un 'ultima cosa : Hendrix era anche un compositore mentre Segre penso sia solo un esecutore di brani altrui.... attenzione dico "solo" Nel senso che è questo il suo lavoro da concertista! In conclusione, sono molto bravi entrambia è impossibile dire chi sia il migliore... semmai ringraziamoli entrambi perché continuano a dare dignità ad uno strumento che di chiama chitarra!!!
Hai toppato alla grande perché stai confondendo un po le cose. Serge è un maestro di chitarra, violino e COMPOSITORE. Lui suona seguendo lo stile concertista COASSICO quindi, oltre che suonare pezzi degli altri suona anche i suoi... lui è un maestro nel suo genere. Endrix è un rockettaro, stile completamente diverso ma tu li metti a paragone facendo capire che non sai un cazzo di musica quindi, la tua critica potevi pure risparmiartela e... l'abbiamo capito che sei un fan di Jimmi... embhè? Io sono un fan di Mark Knopfler ma essendo IO un musicista, certamente non li metto a paragone...
Molto molto bravo! 5:00 bene in chiaro la melodia e perfetto volume dell'accompagnamento degli accordi effettivamente come si suonerebbe il pianoforte tenendo più soffice la mano sinistra sulla tastiera; 6:08 ben distinte ed equilibrate le "voci" di Bach nonostante la bassa qualità del sonoro; un "tradizionale" (e spesso sedicente) chitarrista di gruppi musicali pop o rock non riesce a fare nemmeno un decimo di questo poco che si sente nel filmato, nemmeno "nascondendosi" dietro al suono di una chitarra elettrica. Ma d'altronde un pubblico che ritiene Giovanni Allevi un genio della musica e Stefano Bollani un raffinato pianista, credo sia limitato nel cogliere...
@@claudioperotti9439 Ma infatti di musica capisco poco. Ma quel poco mi è sufficiente per capire Bollani. E se un giorno apro un negozio di ferramenta sarà il primo che interpellarò per assumerlo come direttore. Non so se hai notato il mio nick name. Sai chi era "Basie" vero? Lelio Luttazzi mi avrebbe risposto subito. Tu forse hai bisogno di andare a vedere su Wikipedia 🤣🤣🤣
@@claudioperotti9439 perbacco se non so chi era il "Prez" 😅 Ha ispirato anche Charlie Parker. Charlie è un Lester velocizzato a tempo di bepop. Quello che sa tutto è Bollani! Io so solo questo... figurati 😅 Mi son ignorant 🤣
E' un po' come Clementi per il pianoforte. Ad oggi sono certo che ci sono decine di musicisti che tecnicamente sono molto più bravi di lui, ma lui è stato leggenda. Comunque questo Segre è sicuramente un ottimo esecutore.
robylorenz non sono del tutto d'accordo: non era particolarmente aduso a tecnicismi in quanto a velocità, ma aveva un controllo, indipendenza delle dita ed una dinamica (in crescendo) che non ha eguali (neppure Paco de Lucia).
No, non è tutta sulla chitarra. Ogni puntata di Superquark è di solito divisa in più parti; quella che vedi è la rubrica "Come si fa" di una puntata del 2006.
Leggendo questi commenti mi convinco ancora di più che l ambiente musicale è il più merdoso che esista al mondo....mamma mia tutti invidiosi....saccenti e convinti di essere meglio...che schifo.
@@gianlucacasamichela2506 : anch'io sono un chitarrista, meno che mediocre. E almeno ho l'umiltà di capire che per Angela era sufficiente un chitarrista classico che eseguisse una breve dimostrazione, a scopo divulgativo, come è lo spirito della sua trasmissione.
Ver … hai ragione infatti tra due chef in un ristorante di lusso, tra due sportivi che avendo lo stesso ruolo, hanno un solo un posto in squadra, due ballerine, due politici che ambiscono a diventare il leader di un partito, due attrici, due primedonne non c'è alcuna rivalità …
Nelle ultime edizioni di Superquark la musica "d'arte" - come fai bene a specificare - non ha trovato purtroppo altrettanto spazio. Spero che Angela, accanto agli interessanti servizi su scienza, tecnologia, archeologia ecc., inserisca più spesso rubriche come questa. Grazie per il tuo intervento.
In realtà i chitarristi si rifanno comunemente alla fuga per liuto barocco BWV 1000, trasportata in la minore (dalla tonalità originale di sol minore) per agevolare l'esecuzione. Esiste anche una versione a quattro voci in re minore per organo, BWV 539.
Piero Angela è il Top. Nessuno come lui!! Emanuele Segre è qualcosa di unico. Un grande Chitarrista Classico!! Ai “CAPISCER” qui sotto dico semplicemente di darsi ai reality di Maria De Filippi. PROSIT.
Bimbi metallari e jazzisti della domenica che disprezzano, pensate meno allo shred e alla super locria e imparate ad apprezzare la qualità dell'esecuzione.
Grazie a tanti bravi e misconosciuti maestri e docenti di chitarra, la nouvelle vague di oggi ha superato il grande padre Segovia. Non ancora Barrios Augustin Mangoré Pio.
Pepe romero... goran sollscher... John Williams... La lista è molto lunga... tutti bravi e ognuno di loro ha un tocco personale di musicalità e armonia ..
In an interview he said he usually plays guitars by three luthiers: Luis Arbàn, Don Pilarz and Brian Cohen. I don't know which one of them has made the guitar in the video.
Io suono chitarra acustica ed elettrica e tutto quello che dicono mi sembra stranissimo... Alla fine sono strumenti veramente diversi dalla chitarra classica... Ovviamente questo fa sì che il mio gusto sia orientato più verso le meraviglie del rock che verso l'arte classica e dico che oggettivamente la chitarra classica mi fa addormentare, ne apprezzo la musicalità e complessità, ma l'effetto finale è che dopo 2 minuti mi viene l'abbiocco
Matt Io ho suonato per anni la chitarra classica prima di passare a quella elettrica e so di cosa parli... Capisco che ognuno difenda le proprie posizioni e quanto anche perché non vorrei generalizzare sulla musica, però ti dico, magari è un problema mio, ma l'unica maniera in cui riesco ad ascoltare la musica classica è attraverso il neoclassic metal. Allo stesso modo vorrei però che non generalizzassi neppure tu sul mondo della chitarra elettrica, perché ti basta sentire gruppi come Dream Theater, Dragonforce oppure Malmsteen per capire che il rock non è solo power chords (quello è il punk, tra l'altro). Detto questo, pace, non credo sia possibile mettere insieme i nostri pareri...
Direi che Segre è decisamente la persona sbagliata da chiamare in qualità di "grande chitarrista" ad una trasmissione divulgativa sul nostro povero strumento...
Perché? Cosa sbaglia? Cosa è? Cosa non è? Italiano il popolo che farebbe, ma non fa, il popolo che direbbe, ma non dice Italiano, il popolo di merda, fannullone e tutti critici ed esperti mentre in realtà non si è nessuno QUANTA ARROGANZA
Voglio solo rassicurare coloro che stanno cominciando a suonare ora... Non serve avere le unghie lunghe x suonare la chitarra classica... Basta pizzicare e arpeggiare coi polpastrelli. Così ha pure un suono piû caldo.
Il bello dell'arte: chi la possiede e chi la serve. Il professore perfettino che studia in conservatorio, suona le rossiniane e pizzica le corde e da i colpi sulla cassa con misuratezza, bravo scolaro. E poi arriva uno, dal nulla, ignorante come una zappa, che non conosce la musica e probabilmente la rossiniana se l'é amata in qualche locale; gira la chitarra al contrario, morde le corde e a volte gli dá fuoco. E diventa il maggiore riferimento chitarristico di un'epoca, di svariate generazioni, alla faccia delle scuole musicali: grazie Jimi.
Sebastiano Turrini È vero che il pedante accademismo non serve a nessuno, e sappiamo bene quanti giovani si debbano continuamente scontrare con un sistema didattico antiquato e del tutto incapace di stimolarli alla creatività. Ma da quello che scrivi sembrerebbe preferibile suonare Hey Joe o Stairway to heaven anziché le Rossiniane o le Variazioni Goldberg. Su questo non si può che dissentire; si tratta di generi diversi ed io lascerei ognuno libero di scegliere a quale dedicarsi, sulla base del gusto personale.
Giovini, sono cose diverse, innanzitutto è bene che tutto sia suonato bene, non è preferibile niente che sia suonato male solo perché è più complesso. La musica con gli anni è andata avanti e non si possono paragonare generi diversi. Jimi Hendrix ha avuto il merito di aver inventato il modo di suonare la chitarra elettrica moderna, ma non l'ha fatto per caso, è stato molto tempo turnista jazz e ha avuto sempre molti musicisti intorno che lo hanno aiutato a migliorarsi, non è assolutamente uno che suonando coi denti è diventato un genio, i virtuosismi sono contorno, ma fondamentalmente Jimi Hendrix è prima di tutto un grandissimo musicista e conoscitore della materia con un background tutt'altro che rozzo. Detto questo ben vengano la chitarra classica, il jazz, il rock'n'roll, il progressive, la fusion, l'heavy Metal, il reggae, la New Wave e in generale tutta la musica fatta bene e con coscienza.
@@Phainou7 dai su va bene tutto ma quando è troppo è troppo, secondo lei Segre potrebbe anche solo sognare di contendere tale titolo a chitarristi come Diaz, Williams, Fierens? E ho citato volutamente solo dei grandi Segoviani...
@@guitarappuntato Non mi interessa fare paragoni; nel servizio non si dice che Segre sia il successore di Segovia ma che è "considerato da molti" come tale. 《È stato definito "l'erede di Andrés Segovia" probabilmente dopo aver vinto, tra quasi mille musicisti in concorso, lo "East and West Artist Prize" a New York quale primo italiano nella storia di questo concorso》. 《considerato da molti il successore di Segovia》 Corriere della Sera (Italia) www.concertodautunno.it/cur/segree.html
Nel precedente commento ho detto "continuano" (Al presente) perché, benché Hendrix sia morto fa tempo, la sua musica vive nell'anima di Steve Vai, Malmsteen, Tommy Emmanuel e molti altri!
Mmm, lascerei stare le percussioni in questo caso, starei sul classico. Per la chitarra percussiva andrei sul folk moderno americano, ma ormai ovunque troviamo esempi. Ecco 2 link se posso, fingerstyle nel mondo: 1 - ua-cam.com/video/McnvhGMKWSQ/v-deo.html 2 - ua-cam.com/video/YVoffoKpEZM/v-deo.html
Credo intendesse dire, in maniera semplicistica per i chiari limiti di tempo imposti a una trasmissione divulgativa, che questi strumenti, in quanto cordofoni a pizzico, condividono una radice comune. Soltanto chi ha affrontato studi approfonditi di organologia può sapere che, in realtà, il discorso è enormemente più complesso e risulta impossibile conoscere con certezza l'origine dei singoli strumenti e il loro grado di reciproca parentela.
Grazie per le risposte al commento. Con tutto il rispetto mi permetto di dissentire. La chitarra non deriva dal liuto o dalla cetra. Le conoscenze in merito esistono. Non capisco perché difendere l'informazione quando è sbagliata e arbitraria. Secondo il mio parere lo scarso tempo a disposizione non giustifica un'informazione falsa (non generica ma espressa a chiare lettere), quando piuttosto si potrebbe semplicemente non dire nulla risparmiando tempo. Per altro non sono stati risparmiati secondi per elogiare l'ospite e per la sciocchezza su Segovia, che si potevano tranquillamente risparmiare. Sembra che la cieca ammirazione per Angela di certi ponga dei limiti alla libertà di giudizio; vorrei ricordare che un'informazione falsa non cambia stato diventando vera a seconda di chi la riporta.
@@gabriferro Più che conoscenze certe esistono teorie, perciò direi che si potrebbe essere un po' più flessibili e tolleranti; perché la definisci "un'informazione falsa - non generica ma espressa a chiare lettere" quando tu stesso, nel precedente messaggio, hai detto: "qualsiasi cosa significhi"? In qualsiasi ambito, dalla scienza all'archeologia, la necessità di ridurre e semplificare per raggiungere il grande pubblico porta ad affermazioni poco precise o non proprio corrette; mi sembrano questioni di lana caprina, dal momento che la divulgazione non mira ad essere a tutti i costi ineccepibile, ma a creare curiosità e magari indurre all'approfondimento personale degli argomenti trattati. Grazie a te per il tuo intervento.
Leggo tanti commenti rancorosi ma anche tanti altri di gente che comunque dice delle banalità . Segovia per esempio non era quel gran chitarrista che molti insistono a dire di essere perché lo hanno sentito dire . In molti ambienti lo chiamavano il telefono del macellaio (sempre sporco) Personalmente credo che il miglior chitarrista del passato sia stato Abel Carlevaro e quello vivente John Williams Sinceramente conosco poco questo Emanuele Segre, sembra bravo anche se non mi piace molto la mano destra e il tipo di suono che produce, sarebbe stato indicativo sentirlo nelle esecuzioni di Augustin Barrios il più grande compositore per chitarra (magari nella cattedral) oppure nella gran jota aragonese di francisco Tarrega .. A me personalmente il chitarrista che mi piace di più è Pepe Romero
@@giuseppemascali532 Nessuno ha detto che Segovia non sia stato un grande chitarrista il dubbio è se sia stato il migliore e a mio avviso non lo è stato. Carlevaro era su un altro pianeta ... il Nome di Segovia è troppo abusato da chi la chitarra non l'ha mai studiata .. Sono opinioni ..
@@giorgiocangi9925 il punto non è se sia stato il più bravo di tutti ,non lo è stato neanche Hendrix nell'elettrica perché Clapton tanto per dire solo un nome ma ne potrei citare decine come tecnica era superiore. Ma c'è un ma: Jimi è il capostipite di quella che si definisce la chitarra rock blues. Ed è per questo che viene definito universalmente il più grande.Lo stesso discorso vale per Segovia, è stato lui a far conoscere al mondo e ad elevare e nobilitare la chitarra classica come uno strumento da concerto.Ed è per questo che è stato e sarà sempre il più grande.
@@giuseppemascali532 A me non piacciano le definizzioni il più grande ... Io potrei obiettare da esperto Che per la chiatarra classica il più grande é stato barrios e non certo segovia ..se poi si vuol passare che contano i media e la politica come promozione sto zitto
@@giorgiocangi9925 i motivi per cui definisco Segovia il più "influente" tra i chitarristi classici l'ho spiegato, ma ci tengo ha ribadirlo : Segovia ha fatto conoscere al mondo intero la chitarra classica. Facendola diventare da semplice strumento di musica popolare a strumento da concerto,inducendo tanti compositori dell'epoca a scrivere brani per lui. Poi com'è naturale ognuno ha le proprie opinioni.
@@Nuno4lbano Se ascolti bene quello che dice Piero Angela, è sotto inteso che per lui, la chitarra classica sia la vera chitarra, e l'unico modo colto di suonarla, il resto è roba da chi ci prova. Ma Piero Angela da persona intelligente e colta, sa che esiste un mondo della chitarra moderna, sa che ci sono delle tecniche chitarristiche evolute che sono anche più impegnative della chitarra classica. Il mondo si evolve e così anche la musica, e la chitarra è forse è lo strumento che si è evoluto più di tutti.
@@Nuno4lbano Guarda che non parli con uno sprovveduto, io la chitarra classica la conosco e un po la suono, ogni genere musicale ha le sue difficoltà, la sua impostazione, un chitarrista classico super preparato e che suona solo classica ha un'impostazione specialistica su quel genere di musica, ma se non coltiva altri generi con tutta la sua tecnica accademica da conservatorio, non sarà mai in grado di suonare un blues del delta. con lo slide, o di suonare un ragtime alla Gary Davis.Certo sono consapevole che se vuoi suonare seriamente chitarra classica devi applicarti, e studiare. Io ho portato mio figlio da un maestro di classica veramente preparato, lui sapeva suonare un sacco di brani classici veramente bene, anche molto difficili, ma lui stesso diceva che non era in grado di suonare Rock o blues come deve essere suonato, perchè non l'aveva mai coltivato. Poi scusa, la cultura non arriva solo dal passato, la cultura è tutto quello che si evolve, è sbagliato dire che la musica colta si può fare solo sulla chitarra classica, la musica classica ha la sua cultura, il rock ha la sua cultura, il blues ha la sua cultura, il jazz ha la sua cultura, tutte le musiche etniche e popolari hanno la sua cultura. Oppure la cultura ce l'hanno solo quei papochioni che vanno alla prima della Scala per sfoggiare le loro parure, e di lirica non sanno un bel niente. La cultura è tutto quello che avviene nel mondo, anche in una fabbrica c'è cultura.
@@Nuno4lbano Ma figurati se io mi offendo, stiamo discutendo da persone civili e appassionati di musica e di chitarra, e mi fa piacere trovare qualcuno disposto ad approfondire la materia in modo serio e costruttivo, ma io penso che sia questione di punti di vista, secondo me è una faccenda anche un po filosofica di come si interpretano le cose della vita, e in questo caso la musica. Te l'ho detto io un po la chitarra classica la suono, qualche studio molto facile di Ferdinando Carulli, ma mio figlio a seguito per qualche anno studi di classica da un maestro diplomato in conservatorio, e si è addentrato in repertori di autori più impegnativi, come Fernando Sor, Mauro Giuliani, ed altri di cui no ricordo il nome, mi piaceva seguire i suoi studi, il tremolo il tocco appoggiato ecc ecc, quindi non parlo senza cognizione di causa. Quello che mi spinge avanti nelle mie convinzioni è che la classica è ristretta in clichè che non danno spazio alla creatività, tutto si basa su metodologie di studio, sia nell'impostazione sullo strumento e nelle tecniche esecutive, che nello studio della musica, la quale non permette di spaziare in armonie e dissonanse che non siano parte di quella tradizione.
Sentire o sentir parlare di musica d'arte oggi come oggi è diventato sempre più raro, ancora più raro se si restringe il campo a certi strumenti o generi, come per esempio la musica da camera. Meritorio il tuo sforzo, anche perchè in tv mi era sfuggita, e meritoria anche la scelta di Angela, nonostante tutti i limiti che una trasmissione divulgativa ha nel trattare un argomento così specialistico in così poco tempo.
Tutti gangsta finché non arriva Domenico Bini
Ditemi quello che volete ma per me la chitarra è lo strumento più romantico che esista. Altri strumenti sono più squillanti e "vistosi", fanno grandi impressioni, ma la chitarra risveglia i ricordi e ti tocca il cuore.
Almeno per me è così ❤️
Proprio vero
L’eleganza e la dolcezza date dalla grande cultura di Piero Angela nello spiegare e presentare è qualcosa di unico!
@@gianlucacasamichela2506 uno strumento classico di qualità può costare anche ben più di 40000 euro
Il 95% dei commentatori qui sotto suona la chitarra classica meglio del tipo nel video. A parole però.
@@gianlucacasamichela2506 quindi la bravura di un musicista si misura in base alla difficoltà dei pezzi che suona? Peraltro in una trasmissione di divulgazione scientifica in cui gli chiedono di suonare qualcosa che esemplifichi determinate caratteristiche dello strumento?
@@AlphaSilent Oddio, se parliamo di mera tecnica sì, la bravura di un artista deriva da quanto è bravo a suonare pezzi complicati, per fortuna la musica non è solo quella. Per il resto sì, la gente esagera parecchio. Alcuni perché si considerano migliori e non ricevono lo stesso riconoscimento altri, beh, meglio non parlare
@@AlphaSilent Bella risposta Alberto! La trasmissione infatti è di divulgazione e deve arrivare a tutti, non solo a chi maestro si crede o magari è maestro di chiacchiere.
Vero! Come siamo tutti bravi a parole!
Sicuramente personalmente provengo da una scuola dove ho sentito chitarristi migliori suonare dal vivo accanto a me . Gonzalo Solari , Abel Carlevaro , Alvaro pierri , Pepe Romero . E non dico che Emilio non sia bravo è bravissimo ..
Che bellezza, il potere di un oggetto come uno strumento musicale nelle mani di un artista del calibro di Segre. E' la bellezza della vita poter ascoltare una fuga di Bach su uno strumento bello come quello. Bellissima puntata, mi sono quasi commosso.
Grande maestro magistralmente introdotto dalla grandissima cultura di Piero Angela... Che immensa professionalità...
Grande Piero "si accompagnano con la chitarra, alle volte ci provano..."
Che meravigliosa sensibilità di chitarrista ma ...ancora prima di persona ...peccato per le esecuzioni "mozzate " durante la registrazione del programma di Angela ..ma ora che l'ho scoperta ...corro a saziare lo spirito..Grazie maestro Segre.
Ottimo servizio, resterei a sentire Angela tutto il giorno!
Un chitarrista eccezionale nella corte del più illustre e preparato dei presentatori televisivi .
È un piacere ascoltare queste spiegazioni musicali. GRAZIE AD ENTRAMBI
Claudio Capone sempre nel nostro ♥️
Grazie, Maestro, è sempre un piacere ascoltare la tua anima.
grazie tante ! al maestro segre, e al maestro segovia che ci ha lasciato questa meravigliosa eredita'
comunque è incredibile che la gente debba rompere i coglioni anche sotto un video come questo. Che poi il 90% di quelli che commentano non hanno mai preso in mano una chitarra.
grazie. Mi hai rubato le parole di bocca
Appunto...
Ma io non capisco ho letto quasi tutti i commenti e o siete voi che lo scrivete prima ancora di averli letti o sono scemo io perché non sono riuscito a trovare nessun commento che lo insultasse quindi non capisco che senso abbia sto commento
Bellissimo quando lo vidi per la prima volta in tv
C'è solo da dire che oggi di grandi chitarristi ce ne sono una quantità industriale grazie alla eredità dei pionieri predecessori di riferimento . Per emergere occorre essere più "originali" compositori che esecutori , cimentandosi in sperimentazioni tecniche-esecutive . Chi ascolta deve porsi nell'ordine di idee di godere la musica che fa emozionare con la mente libera da forzate comparazioni , cogliendo l'arte a prescindere dalla tecnica . Il maestro Segre è un maestro da seguire in modo più completo per poterlo conoscere ed apprezzare , io purtroppo è la prima volta che lo vedo ... e non vi è alcun dubbio che sia un Maestro .
"Grazie Piero, ora vi vorrei suonare un pezzo storico, un caposaldo della cultura occidentale, ispirato alle composizioni del 700 pre illuminista...
... Domination dei Pantera"
Top
Io aggiungerei anche Metal heart degli accept 😂😂😂😂
Granfe👍 piero! Caterina odescalchi. 👍
Mio fratello suonava la chitarra ed è diventato bravo, ho iniziato a suonare con l’ukulele. Se si vuole si agisce, basta fare commenti rancorosi, se si ama la musica imparate a suonare uno strumento.
Che chitarrista anzi concertista, immenso🎇🎆🎉
Interessantissimo argomento questo sulla chitarra classica! Anch'io la strimpello un po' confesso che delle cose non me le ricordo. Caterina odescalchi.
Considerato da molti, non da tutto il resto del mondo...
Sembra onesto come servizio.
WHEN I STAND UP NEXT TO A MOUNTAIN...AND I CHOP IT DOWN WITH THE EDGE OF MY HAND...
Bellissimo video, musicista superbo e grande divulgazione culturale. Ma se mi è consentito, nonostante come visto in video, la chitarra è uno strumento perfettamente adattabile alla musica classica, essa appartiene al Blues (almeno così la vedo io). Detto questo complimenti per questa perla, grazie a te, grazie a Serge e grazie a Piero Angela.
Ovviamente sui gusti non si discute; penso sia comunque utile ricordare che la chitarra "moderna", intesa come strumento cordofono a pizzico con sei corde e manico provvisto di tasti, è nata proprio nel periodo classico (più o meno) ed era usata per suonare musica classica. Grazie a te per il commento.
@@Phainou7 assolutamente, penso che però abbia raggiunto la sua massima popolarità negli Stati Uniti, in quanto strumento "povero" e quindi disponibile a tutti.
La chitarra é versatile
Appartiene a ogni genere
E bravo ...Gioseffo Zarlino (Chioggia, 31 gennaio 1517 - Venezia, 4 febbraio 1590) è stato un compositore e teorico musicale italiano...da buon intenditore hai fatto bene a farci conoscere questa speciale intervista !
super like for this sharing. great guitarist. stay connected, new friend here. 👍▶️✔👍▶️✔👍▶️✔
Aniello Desiderio... è il genio chitarristico contemporaneo. Ma nessuno ne parla.
Concordo!
State scherzando vero?
Tutti a criticare. Calmi è un musicista, non è un grillino!
fantastico!!!
Sto leggendo i commenti..
In Italia c'è molta ignoranza.
Per questo va male
Direi che segre non è minimamente televisivo...non ha verve...ma in fin dei conti è un chitarrista non uno showman. Cmq a chi lo critica...beh vorrei sentirvi suonare. In queste esecuzioni del video non ha sbagliato una nota...
Posso dire che ha tecnica e non sbaglia ma... mi dispiace deluderti dopo tutti questi anni, ha cannato 2 note, per chi non conosce il brano sembra perfetto ma ti assicuro che non è così
fidati è uno showman solo che non te ne sei accorto perchè sei abituato ai fenomeni da circo che si vedono di solito in tv
@@RobertoScognamigliorobi6826 Una nota svizzera l'ho sentita, 2 non saprei ma l'audio è veramente odioso, consideriamo comunque che avrà suonato sicuramente senza riscaldamento e che è passato dal parlare al suonare varie volte quindi la concentrazione e la prontezza muscolare vanno un pò a farsi benedire. Segre è un grandissimo chitarrista con un suono cristallino veramente personale oltre ad essere una persona squisita.
Sublime
Io sono qua perchè lo devo guardare per scuola 🙋
Lasciatemelo dire: Segre è un grande perché suona molto pulito e con scioltezza passaggi non facili per un comune chitarrista! Anche Hendrix era un grande, ma chi suona la chitarra sa che c'è una differenza grande tra chitarra classica ed elettrica. Non entrerei dentro ad un discorso commerciale: certamente avrà venduto più dischi Hendrix e sempre Hendrix avrà ispirato una grande folla di chitarristi di Rock, Blues ed Heavy Metal!!! Ma i problemi sul confronto tra i due, a mio modesto parere, sono due le diverse chitarre usate (come già detto) ed il diverso genere. Un 'ultima cosa : Hendrix era anche un compositore mentre Segre penso sia solo un esecutore di brani altrui.... attenzione dico "solo" Nel senso che è questo il suo lavoro da concertista! In conclusione, sono molto bravi entrambia è impossibile dire chi sia il migliore... semmai ringraziamoli entrambi perché continuano a dare dignità ad uno strumento che di chiama chitarra!!!
Hai toppato alla grande perché stai confondendo un po le cose. Serge è un maestro di chitarra, violino e COMPOSITORE. Lui suona seguendo lo stile concertista COASSICO quindi, oltre che suonare pezzi degli altri suona anche i suoi... lui è un maestro nel suo genere. Endrix è un rockettaro, stile completamente diverso ma tu li metti a paragone facendo capire che non sai un cazzo di musica quindi, la tua critica potevi pure risparmiartela e... l'abbiamo capito che sei un fan di Jimmi... embhè? Io sono un fan di Mark Knopfler ma essendo IO un musicista, certamente non li metto a paragone...
Meraviglioso.
anvedi Chiambretti come strimpella
Molto molto bravo!
5:00 bene in chiaro la melodia e perfetto volume dell'accompagnamento degli accordi effettivamente come si suonerebbe il pianoforte tenendo più soffice la mano sinistra sulla tastiera;
6:08 ben distinte ed equilibrate le "voci" di Bach nonostante la bassa qualità del sonoro;
un "tradizionale" (e spesso sedicente) chitarrista di gruppi musicali pop o rock non riesce a fare nemmeno un decimo di questo poco che si sente nel filmato, nemmeno "nascondendosi" dietro al suono di una chitarra elettrica.
Ma d'altronde un pubblico che ritiene Giovanni Allevi un genio della musica e Stefano Bollani un raffinato pianista, credo sia limitato nel cogliere...
Non riconoscere il talento di bollani è la prova che di musica ,tu capisca poco
@@claudioperotti9439 Ma infatti di musica capisco poco. Ma quel poco mi è sufficiente per capire Bollani. E se un giorno apro un negozio di ferramenta sarà il primo che interpellarò per assumerlo come direttore. Non so se hai notato il mio nick name. Sai chi era "Basie" vero? Lelio Luttazzi mi avrebbe risposto subito. Tu forse hai bisogno di andare a vedere su Wikipedia 🤣🤣🤣
@@basiebasie-iw3qz la spocchia tipica del "so tuto mi". secondo me Lester Young non sai nemmeno chi sia
@@claudioperotti9439 perbacco se non so chi era il "Prez" 😅
Ha ispirato anche Charlie Parker. Charlie è un Lester velocizzato a tempo di bepop.
Quello che sa tutto è Bollani!
Io so solo questo... figurati 😅
Mi son ignorant 🤣
...erede di Segovia?
Andiamoci piano !!!
MACCHE' SEGOVIA: SI SA CHE SEGOVIA NON ERA UN TECNICONE MA CONFRONTARLO CON SEGRE E' DA DEMENTI!!!!!
E' un po' come Clementi per il pianoforte. Ad oggi sono certo che ci sono decine di musicisti che tecnicamente sono molto più bravi di lui, ma lui è stato leggenda.
Comunque questo Segre è sicuramente un ottimo esecutore.
Ragazzi non va bene
robylorenz non sono del tutto d'accordo: non era particolarmente aduso a tecnicismi in quanto a velocità, ma aveva un controllo, indipendenza delle dita ed una dinamica (in crescendo) che non ha eguali (neppure Paco de Lucia).
Cittadino Nessuno raro talento. Erede di Segovia
2019?
Angelo Urraci 2020
Ragazzi questo è un mostro ....
Kit linda guitarra
Io ultimamente ho iniziato a suonare la chitarra, infatti so che è difficile. Complimenti a Emanuele Segre!
Muy linda
Che poi visto così mi sembra l’uomo del lievito pane e Angeli 😂😂😂
Già
😂
No, non è tutta sulla chitarra. Ogni puntata di Superquark è di solito divisa in più parti; quella che vedi è la rubrica "Come si fa" di una puntata del 2006.
Leggendo questi commenti mi convinco ancora di più che l ambiente musicale è il più merdoso che esista al mondo....mamma mia tutti invidiosi....saccenti e convinti di essere meglio...che schifo.
Ed è proprio così.
@@giagio00 pasta.col.salmone
@@gianlucacasamichela2506 : anch'io sono un chitarrista, meno che mediocre. E almeno ho l'umiltà di capire che per Angela era sufficiente un chitarrista classico che eseguisse una breve dimostrazione, a scopo divulgativo, come è lo spirito della sua trasmissione.
Ver … hai ragione infatti tra due chef in un ristorante di lusso, tra due sportivi che avendo lo stesso ruolo, hanno un solo un posto in squadra, due ballerine, due politici che ambiscono a diventare il leader di un partito, due attrici, due primedonne non c'è alcuna rivalità …
Nelle ultime edizioni di Superquark la musica "d'arte" - come fai bene a specificare - non ha trovato purtroppo altrettanto spazio. Spero che Angela, accanto agli interessanti servizi su scienza, tecnologia, archeologia ecc., inserisca più spesso rubriche come questa. Grazie per il tuo intervento.
Non è “una fuga da suite”... ma è la fuga della prima sonata per violino solo BVW 1001
In realtà i chitarristi si rifanno comunemente alla fuga per liuto barocco BWV 1000, trasportata in la minore (dalla tonalità originale di sol minore) per agevolare l'esecuzione. Esiste anche una versione a quattro voci in re minore per organo, BWV 539.
i 55 pollici in giù? da quale luogo di ricovero provengono?
Arkham Asylum?
#Antivaio
Forse a causa della scarsa qualità del suono del video e del fruscìo fastidioso che si sente; che qui, più che mai, risulta irritante.
Piero Angela è il Top. Nessuno come lui!! Emanuele Segre è qualcosa di unico. Un grande Chitarrista Classico!!
Ai “CAPISCER” qui sotto dico semplicemente di darsi ai reality di Maria De Filippi.
PROSIT.
10:26
Che versi fa? Ma sono necessari?
@@moody_hoodie Si
mamma mia quanti rosiconi...
Am looking for English comments...
Suono la chitarra moderna da 20 anni... ma non ci vedo di certo il numero uno in casa.....
La chitarra è la sua voce
Qualcuno conosce il nome del brano che fa da sottofondo al filmato dal minuto 0:47 al 2:12? Grazie.
riccsin "Giga, Allegro Dulzaina" dal "Códice Saldívar n. 4" di Santiago de Murcia.
Grazie molte per l'informazione!
riccsin Non c'è di che.
Bimbi metallari e jazzisti della domenica che disprezzano, pensate meno allo shred e alla super locria e imparate ad apprezzare la qualità dell'esecuzione.
Grazie a tanti bravi e misconosciuti maestri e docenti di chitarra, la nouvelle vague di oggi ha superato il grande padre Segovia. Non ancora Barrios Augustin Mangoré Pio.
Che puntata è? non credo tutta sulla chitarra; è bello vedere che ogni tanto considerano anche la chitarra classica
Pepe romero... goran sollscher... John Williams...
La lista è molto lunga... tutti bravi e ognuno di loro ha un tocco personale di musicalità e armonia ..
@cxxc6 Aniello è un animale. È un talento incredibile
John William oggi è il numero uno a me il più che piace e Pepe romero ..
@@giorgiocangi9925 perchè non metterci colonna, è eccezionale
Very nice! What is this guitar?
In an interview he said he usually plays guitars by three luthiers: Luis Arbàn, Don Pilarz and Brian Cohen. I don't know which one of them has made the guitar in the video.
@@Phainou7 Many thanks for your response!
Io suono chitarra acustica ed elettrica e tutto quello che dicono mi sembra stranissimo... Alla fine sono strumenti veramente diversi dalla chitarra classica... Ovviamente questo fa sì che il mio gusto sia orientato più verso le meraviglie del rock che verso l'arte classica e dico che oggettivamente la chitarra classica mi fa addormentare, ne apprezzo la musicalità e complessità, ma l'effetto finale è che dopo 2 minuti mi viene l'abbiocco
Matt Io ho suonato per anni la chitarra classica prima di passare a quella elettrica e so di cosa parli... Capisco che ognuno difenda le proprie posizioni e quanto anche perché non vorrei generalizzare sulla musica, però ti dico, magari è un problema mio, ma l'unica maniera in cui riesco ad ascoltare la musica classica è attraverso il neoclassic metal. Allo stesso modo vorrei però che non generalizzassi neppure tu sul mondo della chitarra elettrica, perché ti basta sentire gruppi come Dream Theater, Dragonforce oppure Malmsteen per capire che il rock non è solo power chords (quello è il punk, tra l'altro). Detto questo, pace, non credo sia possibile mettere insieme i nostri pareri...
Qualcuno sa per caso a quale pezzo appartiene l'arpeggio che Emanuele Segre suona dal minuto 2:14 al 2:56? Grazie.
+riccsin Mauro Giuliani - "L'armonia" dalle Giulianate op.148.
+Gioseffo Zarlino Grazie!
Direi che Segre è decisamente la persona sbagliata da chiamare in qualità di "grande chitarrista" ad una trasmissione divulgativa sul nostro povero strumento...
De gustibus...
Nicole
Non capisco perché...
Nicole I
non vi va mai bene un cazzo. ma è possibile?
Perché? Cosa sbaglia? Cosa è? Cosa non è?
Italiano il popolo che farebbe, ma non fa, il popolo che direbbe, ma non dice
Italiano, il popolo di merda, fannullone e tutti critici ed esperti mentre in realtà non si è nessuno
QUANTA ARROGANZA
l'ultimo pezzo è fantastico, è di Roland Dyens che era di origine tunisina tant'è che uno delle sue composizioni più belle è intitolata Tunis
esattamente quello che hanno detto nel video...
Chi nn adora la musica e soltanto un ignorante
il successore di Segovia.......quanti ce ne sono!
Bravissimo tecnica efficace
Voglio solo rassicurare coloro che stanno cominciando a suonare ora... Non serve avere le unghie lunghe x suonare la chitarra classica... Basta pizzicare e arpeggiare coi polpastrelli. Così ha pure un suono piû caldo.
Vero, ma ci sono pro e contro in entrambi i casi; è una scelta soggettiva.
Mmmm.... ed un semplice tocco appoggiato come lo fai???
LA CHITARRA E' UNA PICCOLA ORCHESTRA
pubblicato dopo 6 anni....comunque ...bello ! Maestro.
E pensa me che vado a 12, leggendo il tuo commento 6 anni dopo.
Come si Chiama il pezzo di dyens alla fine?
"Fuoco", da "Libra Sonatine"
@@Phainou7 grazie mille! Che risposta celere
Ma i 127 "dislike" che malattia hanno?
B R A V I S S I M O
Il bello dell'arte: chi la possiede e chi la serve. Il professore perfettino che studia in conservatorio, suona le rossiniane e pizzica le corde e da i colpi sulla cassa con misuratezza, bravo scolaro. E poi arriva uno, dal nulla, ignorante come una zappa, che non conosce la musica e probabilmente la rossiniana se l'é amata in qualche locale; gira la chitarra al contrario, morde le corde e a volte gli dá fuoco. E diventa il maggiore riferimento chitarristico di un'epoca, di svariate generazioni, alla faccia delle scuole musicali: grazie Jimi.
Sebastiano Turrini È vero che il pedante accademismo non serve a nessuno, e sappiamo bene quanti giovani si debbano continuamente scontrare con un sistema didattico antiquato e del tutto incapace di stimolarli alla creatività. Ma da quello che scrivi sembrerebbe preferibile suonare Hey Joe o Stairway to heaven anziché le Rossiniane o le Variazioni Goldberg. Su questo non si può che dissentire; si tratta di generi diversi ed io lascerei ognuno libero di scegliere a quale dedicarsi, sulla base del gusto personale.
Stairway.... Sopra ogni cosa ahagah
Mille volte meglio una brutta esecuzione di Fuego di Dyens che una immacolata di Stairway to heaven. La complessità non è opinabile.
teteskone41 Complessità =/= qualità
Giovini, sono cose diverse, innanzitutto è bene che tutto sia suonato bene, non è preferibile niente che sia suonato male solo perché è più complesso. La musica con gli anni è andata avanti e non si possono paragonare generi diversi. Jimi Hendrix ha avuto il merito di aver inventato il modo di suonare la chitarra elettrica moderna, ma non l'ha fatto per caso, è stato molto tempo turnista jazz e ha avuto sempre molti musicisti intorno che lo hanno aiutato a migliorarsi, non è assolutamente uno che suonando coi denti è diventato un genio, i virtuosismi sono contorno, ma fondamentalmente Jimi Hendrix è prima di tutto un grandissimo musicista e conoscitore della materia con un background tutt'altro che rozzo. Detto questo ben vengano la chitarra classica, il jazz, il rock'n'roll, il progressive, la fusion, l'heavy Metal, il reggae, la New Wave e in generale tutta la musica fatta bene e con coscienza.
Il successore di Segovia...eddai!!! Davvero senza vergogna.
Un po' come il tuo commento.
@@Phainou7 dai su va bene tutto ma quando è troppo è troppo, secondo lei Segre potrebbe anche solo sognare di contendere tale titolo a chitarristi come Diaz, Williams, Fierens?
E ho citato volutamente solo dei grandi Segoviani...
@@guitarappuntato Non mi interessa fare paragoni; nel servizio non si dice che Segre sia il successore di Segovia ma che è "considerato da molti" come tale.
《È stato definito "l'erede di Andrés Segovia" probabilmente dopo aver vinto, tra quasi mille musicisti in concorso, lo "East and West Artist Prize" a New York quale primo italiano nella storia di questo concorso》.
《considerato da molti il successore di Segovia》
Corriere della Sera (Italia)
www.concertodautunno.it/cur/segree.html
Non sapevo che Pablo Escobar suonasse la chitarra!!!
Comunque le unghia della mano destra non devono essere per forza lunghe
Insomma...se hai le unghie corte come fai ad attaccare la corda?
@@giuseppe311 Anche senza unghie, con le punte delle dita.
Nel precedente commento ho detto "continuano" (Al presente) perché, benché Hendrix sia morto fa tempo, la sua musica vive nell'anima di Steve Vai, Malmsteen, Tommy Emmanuel e molti altri!
attenzione a non confondere gli ignoranti con chi ha l'anima aperta
Now do Classical Gas!!
Mmm, lascerei stare le percussioni in questo caso, starei sul classico.
Per la chitarra percussiva andrei sul folk moderno americano, ma ormai ovunque troviamo esempi.
Ecco 2 link se posso, fingerstyle nel mondo:
1 - ua-cam.com/video/McnvhGMKWSQ/v-deo.html
2 - ua-cam.com/video/YVoffoKpEZM/v-deo.html
La chitarra elaborazione della cetra e "successivamente" del liuto? Non è così, qualsiasi cosa significhi.
Credo intendesse dire, in maniera semplicistica per i chiari limiti di tempo imposti a una trasmissione divulgativa, che questi strumenti, in quanto cordofoni a pizzico, condividono una radice comune. Soltanto chi ha affrontato studi approfonditi di organologia può sapere che, in realtà, il discorso è enormemente più complesso e risulta impossibile conoscere con certezza l'origine dei singoli strumenti e il loro grado di reciproca parentela.
Grazie per le risposte al commento. Con tutto il rispetto mi permetto di dissentire. La chitarra non deriva dal liuto o dalla cetra. Le conoscenze in merito esistono. Non capisco perché difendere l'informazione quando è sbagliata e arbitraria. Secondo il mio parere lo scarso tempo a disposizione non giustifica un'informazione falsa (non generica ma espressa a chiare lettere), quando piuttosto si potrebbe semplicemente non dire nulla risparmiando tempo. Per altro non sono stati risparmiati secondi per elogiare l'ospite e per la sciocchezza su Segovia, che si potevano tranquillamente risparmiare.
Sembra che la cieca ammirazione per Angela di certi ponga dei limiti alla libertà di giudizio; vorrei ricordare che un'informazione falsa non cambia stato diventando vera a seconda di chi la riporta.
@@gabriferro Più che conoscenze certe esistono teorie, perciò direi che si potrebbe essere un po' più flessibili e tolleranti; perché la definisci "un'informazione falsa - non generica ma espressa a chiare lettere" quando tu stesso, nel precedente messaggio, hai detto: "qualsiasi cosa significhi"? In qualsiasi ambito, dalla scienza all'archeologia, la necessità di ridurre e semplificare per raggiungere il grande pubblico porta ad affermazioni poco precise o non proprio corrette; mi sembrano questioni di lana caprina, dal momento che la divulgazione non mira ad essere a tutti i costi ineccepibile, ma a creare curiosità e magari indurre all'approfondimento personale degli argomenti trattati. Grazie a te per il tuo intervento.
Io per riparare la chitarra vado dal liutaio...
Slappa anche!
Fuoco!
10:30 Veramente a me risulta che Roland Dyens fosse di origine tunisina.
Sì infatti, avrà avuto un lapsus
Comunque ho capito come si suona,devo pizzicare le corde con la mano destra e pigiarle sui tasti con la mano sinistra. ...tutto qui...
Come perchè a ritrovare quella chitarra.........................se non è culo questo
Leggo tanti commenti rancorosi ma anche tanti altri di gente che comunque dice delle banalità . Segovia per esempio non era quel gran chitarrista che molti insistono a dire di essere perché lo hanno sentito dire . In molti ambienti lo chiamavano il telefono del macellaio (sempre sporco)
Personalmente credo che il miglior chitarrista del passato sia stato Abel Carlevaro e quello vivente John Williams
Sinceramente conosco poco questo Emanuele Segre, sembra bravo anche se non mi piace molto la mano destra e il tipo di suono che produce, sarebbe stato indicativo sentirlo nelle esecuzioni di Augustin Barrios il più grande compositore per chitarra (magari nella cattedral) oppure nella gran jota aragonese di francisco Tarrega .. A me personalmente il chitarrista che mi piace di più è Pepe Romero
Segovia sta alla chitarra classica come hendrix all'elettrica,dire che non é stato un grande chitarrista classico é blasfemo.
@@giuseppemascali532 Nessuno ha detto che Segovia non sia stato un grande chitarrista il dubbio è se sia stato il migliore e a mio avviso non lo è stato. Carlevaro era su un altro pianeta ... il Nome di Segovia è troppo abusato da chi la chitarra non l'ha mai studiata .. Sono opinioni ..
@@giorgiocangi9925 il punto non è se sia stato il più bravo di tutti ,non lo è stato neanche Hendrix nell'elettrica perché Clapton tanto per dire solo un nome ma ne potrei citare decine come tecnica era superiore. Ma c'è un ma: Jimi è il capostipite di quella che si definisce la
chitarra rock blues. Ed è per questo che viene definito universalmente il più grande.Lo stesso discorso vale per Segovia, è stato lui a far conoscere al mondo e ad elevare e nobilitare la chitarra classica come uno strumento da
concerto.Ed è per questo che è stato e sarà sempre il più grande.
@@giuseppemascali532
A me non piacciano le definizzioni il più grande ...
Io potrei obiettare da esperto
Che per la chiatarra classica il più grande é stato barrios e non certo segovia ..se poi si vuol passare che contano i media e la politica come promozione sto zitto
@@giorgiocangi9925 i motivi per cui definisco Segovia il più "influente" tra i chitarristi classici l'ho spiegato, ma ci tengo ha ribadirlo : Segovia ha fatto conoscere al mondo intero la chitarra classica. Facendola diventare da semplice strumento di musica popolare a strumento da concerto,inducendo tanti compositori dell'epoca a scrivere brani per lui. Poi com'è naturale ognuno ha le proprie opinioni.
Sì bravo Segre, ma se Piero chiamava Italo Vegliante allora sì che non ce n'era per nessuno
mahhhhh erede di...Segovia?????Non è un goccino....esagerato???
Paolo parisi ma stai zitto, è un genio
@@marcopuccilandi8383 si segovia è un genio, lui è un buon esecutore
VAN HALEN 😂😂😂😂😂😂
vedendolo suonare si direbbe che le corde gli stiano tagliando la punta delle dita ....commovente il brano pero'
La chitarra è un grande strumento ma nella musica classica ha poco successo per via di un problema tecnico : ha poco volume.
Un tipo "fortunosamente" curioso...
Non ti serve una chitarra da concerto se hai le sue abilità tecniche
Poteva pure fargli guadagnare qualcosa,anche solo per riconoscenza,al barbone.Ammazza...20 dollari giusti.
😂😂 un pochino fiscale
Ok è molto bravo...ma aggiustare le unghia con la colla, ceh NO
Perché tu che scrivi "ceh" sei migliore infatti
Io voto per il Dott. Vittorio Camardese
Non lo conoscevo, è davvero interessante. Grazie.
Ma non esiste solo la chitarra classica, è ora di aggiornarsi, la chitarra si è evoluta molto.
?
@@Nuno4lbano Se ascolti bene quello che dice Piero Angela, è sotto inteso che per lui, la chitarra classica sia la vera chitarra, e l'unico modo colto di suonarla, il resto è roba da chi ci prova. Ma Piero Angela da persona intelligente e colta, sa che esiste un mondo della chitarra moderna, sa che ci sono delle tecniche chitarristiche evolute che sono anche più impegnative della chitarra classica. Il mondo si evolve e così anche la musica, e la chitarra è forse è lo strumento che si è evoluto più di tutti.
@@Nuno4lbano Guarda che non parli con uno sprovveduto, io la chitarra classica la conosco e un po la suono, ogni genere musicale ha le sue difficoltà, la sua impostazione, un chitarrista classico super preparato e che suona solo classica ha un'impostazione specialistica su quel genere di musica, ma se non coltiva altri generi con tutta la sua tecnica accademica da conservatorio, non sarà mai in grado di suonare un blues del delta. con lo slide, o di suonare un ragtime alla Gary Davis.Certo sono consapevole che se vuoi suonare seriamente chitarra classica devi applicarti, e studiare. Io ho portato mio figlio da un maestro di classica veramente preparato, lui sapeva suonare un sacco di brani classici veramente bene, anche molto difficili, ma lui stesso diceva che non era in grado di suonare Rock o blues come deve essere suonato, perchè non l'aveva mai coltivato. Poi scusa, la cultura non arriva solo dal passato, la cultura è tutto quello che si evolve, è sbagliato dire che la musica colta si può fare solo sulla chitarra classica, la musica classica ha la sua cultura, il rock ha la sua cultura, il blues ha la sua cultura, il jazz ha la sua cultura, tutte le musiche etniche e popolari hanno la sua cultura. Oppure la cultura ce l'hanno solo quei papochioni che vanno alla prima della Scala per sfoggiare le loro parure, e di lirica non sanno un bel niente. La cultura è tutto quello che avviene nel mondo, anche in una fabbrica c'è cultura.
@@Nuno4lbano Ma figurati se io mi offendo, stiamo discutendo da persone civili e appassionati di musica e di chitarra, e mi fa piacere trovare qualcuno disposto ad approfondire la materia in modo serio e costruttivo, ma io penso che sia questione di punti di vista, secondo me è una faccenda anche un po filosofica di come si interpretano le cose della vita, e in questo caso la musica. Te l'ho detto io un po la chitarra classica la suono, qualche studio molto facile di Ferdinando Carulli, ma mio figlio a seguito per qualche anno studi di classica da un maestro diplomato in conservatorio, e si è addentrato in repertori di autori più impegnativi, come Fernando Sor, Mauro Giuliani, ed altri di cui no ricordo il nome, mi piaceva seguire i suoi studi, il tremolo il tocco appoggiato ecc ecc, quindi non parlo senza cognizione di causa. Quello che mi spinge avanti nelle mie convinzioni è che la classica è ristretta in clichè che non danno spazio alla creatività, tutto si basa su metodologie di studio, sia nell'impostazione sullo strumento e nelle tecniche esecutive, che nello studio della musica, la quale non permette di spaziare in armonie e dissonanse che non siano parte di quella tradizione.
@randazzo giovanni Troppo riduttivo dire due bending e qualche slide.
Poteva dare almeno trenta dollari al vagabondo però.