Ma che bello! finalmente ritrovata la puntata. Un ricordo indelebile ai tempi del triennio Jazz a Ferrara e trombettista nella Big Band del conservatorio.
il mio piccolo omaggio all'immenso Franco Cerri la sua eleganza,autoironia,sobrietà e classe ci mancheranno moltissimo ua-cam.com/video/9xDuiYYG9Jo/v-deo.html
io la chiamo "Sindrome della voce di Piero Angela (sempre grandissimo)" in base alla quale si può stabilire di quale anno è l'edizione di Superquark In questo video è probabile il 2009...la sua voce era ancora chiara è intellegibile
Sarà, ma ogni volta che vedo un conservatorio non capisco questo cosa possa avere a che fare col "sentire" del musicista. Per l'appunto è quello che dice anche il professore, "vengono al conservatorio per prendere un diploma ed essere riconosciuti". Figuriamoci, non dico sia inutile, ma proprio mi sembra la morte del sentire del singolo
Non l'avevano imparato da nessuna parte? L'avevano imparato dagli immigrati italiani che fuggivano dalla neonata "italia" e si accontentavano di lavorare nelle tenute del sud insieme ai neri perché quella condizione era già migliore di quella che avevano lasciato, grazie ai piemontesi... La loro scala era pentatonale, quella dei meridionali "italiani" era eptatonale. Inventarono allora la 6° nota, che chiamarono "Blue Note". Luis da bambino voleva diventare come il più grande jazzista che conobbe: Nick La Rocca. E la televisione italiana dovrebbe fare informazione....
Ma che assurdità vai dicendo. Il jazz nasce dall'Africa, è musica africana, la pentatonica è una scala di certa derivazione africana. Dall'europa prende la struttura armonica del blues.
@@lorenzoesposito1873 Piano con i termini. Le assurdità casomai le affermi tu. Io ho detto e ribadisco. E aggiungo che in Africa non sarebbe potuta nascere, non ne avevano gli strumenti. La storia degli immigrati meridionali è stata cancellata con un colpo di spugna. Aggiungo anche che molti meridionali combatterono con onore nella guerra di secessione. E anche di questo, silenzio assoluto. Il jazz fu un intramezzo, un esperimento che servì a unire i due popoli con una sola musica. Molti infatti sono convinti che non sia musica in senso compiuto, ma ai neri va dato il merito di averla perpetrata. Dal termine "Blue Note" nacque poi il "Blues", nero e bianco, quello che diede avvio a tutto il filone di musica moderna. Anche l'etichetta musicale jazz più famosa si chiamava Blue Note. Ne conservo anch'io diversi vinili. La Gibson, famosa produttrice di chitarre, nacque producendo mandolini, a testimoniare la presenza meridionale in quei territori.
@@paolodm7390 aaaaah non avevano gli strumenti in africa...eh no, allora non possono averla inventata Comunque il blues nasce dai campi di lavoro dai neri che trovavano uno sfogo e scandivano il lavoro in questo modo, nasce da queste forme musicali, i call e response, le work songs e i cries
@@lorenzoesposito1873 Lore', quella è la favola che viene raccontata, solo in parte vera, nel senso che manca l'inizio. Sei mai stato al cimitero di New Orleans? Hai mai ascoltato il "primo" jazz, quello di La Rocca? Decisamente diverso da quello che hanno poi divulgato i neri. E parlando di 6°nota, sai a cosa ci riferiamo? Io ho cercato un disco per 20 anni. Poi l'ho trovato, originale, non una riproduzione. È un vinile rosso della mitica etichetta "Audiophile", con la ripresa dell'altrettanto mitico Nunn.
Che bello, Gianni basso, Franco cerri...amici e grandi musicisti purtoppo gia andati via...Gran bel Video, grazie
Ma che bello! finalmente ritrovata la puntata. Un ricordo indelebile ai tempi del triennio Jazz a Ferrara e trombettista nella Big Band del conservatorio.
GOD Bless You 🎸🎸🎸
Ciao Franco,musicista assolutamente geniale ed amico di sempre!!!
E ci ha lasciati pure Piero Angela, jazzista anche lui.
Great ❤
Dall' l'origine.. mi piace!😜
Ciao Piero.
Il conservatorio di Ares Tavolazzi, non bisogna aggiungere altro.
il mio piccolo omaggio all'immenso Franco Cerri
la sua eleganza,autoironia,sobrietà e classe
ci mancheranno moltissimo
ua-cam.com/video/9xDuiYYG9Jo/v-deo.html
sentiti ringraziamenti
Grazie di questo video! Ehi in descrizione c'è una piccola svista se posso dirtelo.
Hai scritto Ella Debandini ma è Ellade Bandini ;)
2009?
io la chiamo "Sindrome della voce di Piero Angela (sempre grandissimo)" in base alla quale si può stabilire di quale anno è l'edizione di Superquark
In questo video è probabile il 2009...la sua voce era ancora chiara è intellegibile
Sì è il 2009...il video è dedicato a Gianni Basso, scomparso appunto in quell'anno
Sarà, ma ogni volta che vedo un conservatorio non capisco questo cosa possa avere a che fare col "sentire" del musicista. Per l'appunto è quello che dice anche il professore, "vengono al conservatorio per prendere un diploma ed essere riconosciuti". Figuriamoci, non dico sia inutile, ma proprio mi sembra la morte del sentire del singolo
Dà strumenti tecnici per dare spazio alla propria creatività
Come un accademia teatrale
Non l'avevano imparato da nessuna parte? L'avevano imparato dagli immigrati italiani che fuggivano dalla neonata "italia" e si accontentavano di lavorare nelle tenute del sud insieme ai neri perché quella condizione era già migliore di quella che avevano lasciato, grazie ai piemontesi...
La loro scala era pentatonale, quella dei meridionali "italiani" era eptatonale. Inventarono allora la 6° nota, che chiamarono "Blue Note". Luis da bambino voleva diventare come il più grande jazzista che conobbe: Nick La Rocca.
E la televisione italiana dovrebbe fare informazione....
Sì e no
Ma che assurdità vai dicendo. Il jazz nasce dall'Africa, è musica africana, la pentatonica è una scala di certa derivazione africana. Dall'europa prende la struttura armonica del blues.
@@lorenzoesposito1873
Piano con i termini. Le assurdità casomai le affermi tu. Io ho detto e ribadisco.
E aggiungo che in Africa non sarebbe potuta nascere, non ne avevano gli strumenti. La storia degli immigrati meridionali è stata cancellata con un colpo di spugna.
Aggiungo anche che molti meridionali combatterono con onore nella guerra di secessione. E anche di questo, silenzio assoluto.
Il jazz fu un intramezzo, un esperimento che servì a unire i due popoli con una sola musica. Molti infatti sono convinti che non sia musica in senso compiuto, ma ai neri va dato il merito di averla perpetrata.
Dal termine "Blue Note" nacque poi il "Blues", nero e bianco, quello che diede avvio a tutto il filone di musica moderna.
Anche l'etichetta musicale jazz più famosa si chiamava Blue Note. Ne conservo anch'io diversi vinili.
La Gibson, famosa produttrice di chitarre, nacque producendo mandolini, a testimoniare la presenza meridionale in quei territori.
@@paolodm7390 aaaaah non avevano gli strumenti in africa...eh no, allora non possono averla inventata
Comunque il blues nasce dai campi di lavoro dai neri che trovavano uno sfogo e scandivano il lavoro in questo modo, nasce da queste forme musicali, i call e response, le work songs e i cries
@@lorenzoesposito1873
Lore', quella è la favola che viene raccontata, solo in parte vera, nel senso che manca l'inizio. Sei mai stato al cimitero di New Orleans? Hai mai ascoltato il "primo" jazz, quello di La Rocca? Decisamente diverso da quello che hanno poi divulgato i neri. E parlando di 6°nota, sai a cosa ci riferiamo?
Io ho cercato un disco per 20 anni. Poi l'ho trovato, originale, non una riproduzione. È un vinile rosso della mitica etichetta "Audiophile", con la ripresa dell'altrettanto mitico Nunn.
…. Dopo aver contato un fracco di balle su qualunque argomento anche sul jazz e ‘ riuscito a dire una marea di pagliacciate …