Torno ad allenarmi: come ripartire da zero in arrampicata!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • TORNO AD ALLENARMI: COME RIPARTIRE DA ZERO!
    Dopo una pausa di quasi due anni, è ora di tornare ad arrampicare seriamente. In questo video, vi porterò con me nel mio ritorno all'arrampicata, condividendo i dettagli della mia preparazione e degli allenamenti che seguirò per recuperare la mia forma ottimale. Nini ed io partiremo con una serie di test specifici per valutare la condizione attuale e stabilire obiettivi realistici.
    Nel corso del video, eseguiremo test di trazioni e sospensioni, spiegando la loro importanza e come influenzeranno i nostri futuri allenamenti.
    Attraverso l'autovalutazione e l'analisi dei risultati dei test, pianificherò le prossime sessioni di allenamento per massimizzare il recupero della forza e migliorare le tecniche di arrampicata. L'obiettivo è strutturare un allenamento equilibrato che tenga conto sia degli impegni lavorativi sia delle necessità fisiche.
    La perseveranza e la passione sono essenziali, e spero di ispirarvi a seguire i vostri obiettivi di arrampicata.
    Se il video ti piace, lascia un like, iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti gli aggiornamenti sul mio percorso di arrampicata. Condividi il video con chiunque possa trovare ispirazione o aiuto nel proprio percorso di arrampicata. Buona arrampicata a tutti!
    DP CLIMBING è su:
    / dpclimbing
    / dpclimbing
    / dp_climbing
    @dp_climbing
    @dpclimbing
    #allenamentoarrampicata
    #arrampicatasportiva
    #climbingtraining
    #dpclimbing
    #devawall
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 51

  • @daniele3452
    @daniele3452 4 місяці тому +8

    Ciao. Ben ritrovato. Che bello rivedere un tuo video. Spero di vederne ancora. 😊

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому +3

      Ciao Daniele! Grazie mille. Ne ho già registrati alcuni e cercherò di pubblicarne almeno uno a settimana. Grazie ancora!

  • @alessio91casali
    @alessio91casali 4 місяці тому +2

    Ho iniziato ad arrampicare da un mesetto circa e ho trovato subito grande ispirazione nel tuo canale: bello che sei tornato a pubblicare proprio ora! Climb on!

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому +1

      Ciao Alessio! Grazie mille, mi fa molto piacere poterti essere stato d’aiuto. Buona arrampicata e fammi sapere come vanno i progressi. Ciao

  • @tonino.93
    @tonino.93 4 місяці тому +1

    È bellissimo rivedere dei tuoi video!! Sei senza dubbio il più completo e competente nei video del mondo del climbing.
    Ti auguro il meglio!!!

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому

      Ciao Tonino! Grazie mille del bellissimo commento!

  • @antowh76
    @antowh76 4 місяці тому +1

    Bentornato! Abbiamo sentito la tua mancanza ❤

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому

      Ciao Anto! Grazie mille!!

  • @lucagiordanodrum
    @lucagiordanodrum 4 місяці тому +1

    Oh finalmente nuovi video!! 😀 Mi sono avvicinato a questo sport non da molto e ho trovato fin da subito il tuo canale molto utile ed interessante.... 👍

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому

      Ciao Luca! Grazie mille! Cercherò di pubblicare almeno un video a settimana d'ora in poi.

  • @robertoanceschi3972
    @robertoanceschi3972 4 місяці тому +1

    Bentornato 🎉

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому

      Ciao Roberto! Grazie mille e a presto

  • @jackjho
    @jackjho 4 місяці тому +1

    Finalmente .....avanti cosi ...competente e preparato ...era ora .
    Ciao

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому +1

      Ciao Jack! Grazie mille! Cercherò di fare video con costanza. A presto

    • @jackjho
      @jackjho 4 місяці тому

      @@DPClimbing vai perfetto. Voglio... vogliamo..anche un video...con un ospite d eccezione...diciamo che ci accontentiamo anche di Adam Ondra... Grazie a te Giovanni.

  • @stefanopastorino2271
    @stefanopastorino2271 4 місяці тому

    Ciao. Mi considero un arrampicatore con una discreta esperienza e purtroppo di conseguenza con una certa età ma non si finisce mai di imparare e nei tuoi video sei sempre chiaro e istruttivo. Bentornato!

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому

      Ciao Stefano! Grazie mille del bel commento. Il bello dell'arrampicata è che può regalare emozioni più o meno ad ogni età. A presto

  • @micheletezzele3344
    @micheletezzele3344 4 місяці тому

    Ciao Daniele, sono felice di rivederti qui su youtube! In bocca al lupo per il tuo retraining, tienici aggiornati :)

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому

      Ciao Michele! Grazie mille! Assolutamente, lo farò. A presto

  • @alfioscigliano1245
    @alfioscigliano1245 4 місяці тому

    Bentornato!!!
    Guardavo i tuoi video quando ho iniziato a muovere i primi passi e mi hai insegnato le basi per allenarmi con metodo e a programmare!!
    Proprio oggi mi son portato a casa un 7b da sogno e pensandoci devo ammettere che una parte di quel flow che mi ha portato in catena è tuo 😉

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому +1

      Wow, che fantastica notizia! Complimenti per il tuo 7b, deve essere stato un momento incredibile! Sono davvero felice che i video ti siano stati utili. Ricordati che ogni progresso è frutto del tuo impegno e della tua passione. Continua così, e non vedo l'ora di sentire quali altre vette raggiungerai! Grazie per aver condiviso il tuo successo con me! 🎉🧗‍♂

  • @jacopogrecoj9075
    @jacopogrecoj9075 4 місяці тому

    Grande coach sei il numero uno su youtube!! Super preparato ed efficace grazie per tutti i contenuti che hai fatto in questi anni! Daje forte ben tornato, un saluto da Roma. Mi piacerebbe un giorno venire alla deva e complimenti anche per i tuoi atleti che vanno forte e chiaro!!

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому +1

      Grazie mille per il tuo entusiasmo e supporto! È sempre un piacere ricevere feedback così positivi. La mia collaborazione con Deva Wall è terminata dopo un paio d'anni dall'avvio della palestra, quando ho deciso che era il momento giusto per dedicarmi ad altri progetti e sfide. Un saluto grande a te. Grazie ancora!

    • @jacopogrecoj9075
      @jacopogrecoj9075 4 місяці тому

      @@DPClimbing grazie mille a te davvero per il tutto il lavoro che hai fatto e spero farai. Scusa per il commento su Deva non sapevo che non ne facevi più parte... spero riprenderai anche con gli allenamenti di arrampicata, in bocca al lupo e buon lavoro!!

  • @zedsession1555
    @zedsession1555 4 місяці тому +1

    Ma da quanto! Ben tornato!

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому

      Ciao!! Hai ragione... Grazie mille!

  • @dani9114
    @dani9114 4 місяці тому

    Finalmente un nuovo video 💪🏻💪🏻💪🏻

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому +1

      Ciao Dani! Grazie mille

  • @berta6294
    @berta6294 4 місяці тому

    Ben tornato Daniele

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому

      Ciao Berta! Grazie mille

  • @EmanueleBredy
    @EmanueleBredy Місяць тому

    Non ho mai arrampicato. Ho iniziato da poco a 49 anni. Mi sto divertendo un casino ma faccio una fatica boia (mannaggia perché non mi sono fatto trascinare prima da questa disciplina). Sarebbe interessante un video con qualche consiglio per chi inizia ad arrampicare in età più avanzata. Soprattutto accortezze per evitare problemi fisici che, per ora (toccatina) non ho ancora incontrato. Però vedo molti miei coetanei che arrampicano da anni e sono afflitti spesso da tendiniti e varie infiammazioni. Sarebbe interessante. Canale interessantissimo che seguo da qualche settimana. Grande!

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  Місяць тому +2

      Ciao Emanuele!
      Grazie mille per il bellissimo commento, mi fa davvero piacere sapere che il canale ti sia d’aiuto. Sono contento della tua passione per l’arrampicata, anche se hai iniziato tardi. Il tuo suggerimento per un video dedicato ai consigli per chi inizia ad arrampicare in età più avanzata è molto interessante e utile, lo terrò sicuramente in considerazione.
      Per quanto riguarda i consigli, il primo è di prestare grande attenzione alla tecnica. Se hai la possibilità, cerca di arrampicare con qualcuno che possa insegnarti la tecnica corretta, sia per l’arrampicata stessa che per gli esercizi di rafforzamento. Una buona tecnica è fondamentale per evitare infortuni e migliorare le prestazioni.
      Inoltre, è importantissimo dedicare il giusto tempo al riscaldamento prima di ogni sessione. Un buon riscaldamento può prevenire molti problemi fisici come tendiniti e infiammazioni, che purtroppo sono comuni tra gli arrampicatori più maturi.
      Grazie ancora per il tuo supporto e buonissima arrampicata!

    • @EmanueleBredy
      @EmanueleBredy 23 години тому

      @@DPClimbing grazie a te. Si, seguo assiduamente il vostro canale proprio perché voglio capire come muovermi meglio in verticale, risparmiando un po' di forze con una tecnica più adeguata. All'inizio, probabilmente per via della poca abitudine al vuoto, per quanto riguarda il mettere in pratica, è molto difficile. L'istinto in qualche modo ci frega e ci fa fare cose sbagliate. Adesso che inizio ad avere meno ansia, riesco ad essere un po' più attento alle posizioni. Faccio vie facili per abituarmi ad utilizzarle, poi ogni tanto provo qualcosa di più difficile per mettermi in gioco. Comunque il riscaldamento è d'obbligo, se no mi brucio subito.
      Questo ottobre inizio un corso, così correggo i miei difetti, soprattuto la tendenza a utilizzare poco le gambe.
      Ancora Grazie

  • @alessandrogonella570
    @alessandrogonella570 4 місяці тому

    Ciao😁 anch'io ho ripreso ad inizio 2024 ad allenarmi dopo 2 anni di inattività 🥲 Ho fatto gli stessi test per iniziare ad impostare il programma! Buona continuazione!💪🏻

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому

      Ciao Alessandro! Fantastico. Buona ripresa anche a te!

  • @eliadeguidi6732
    @eliadeguidi6732 4 місяці тому

    Ciao, io ho ripreso a scalare un anno e mezzo fa dopo essere stato fermo 23 anni... Avevo smesso che avevo 29 anni al massimo della forma... Ho ripreso ad allenarmi tre volte a settimana. Ho notato da subito un calo notevole nella forza massimale... La cosa più difficile è avere la pazienza di dare al proprio corpo il tempo per ritornare in forma, cosa che non ho sempre rispettato, infatti ho dovuto fare i conti con infiammazioni a vari livelli. Mi sono stati molto utili anche i tuoi video per confrontare il modo attuale di allenarsi rispetto ai metodi di vent'anni fe... Grazie.

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому +1

      Ciao Elia! È davvero impressionante che tu abbia ripreso a scalare dopo tanto tempo e sia così impegnato a migliorare, nonostante le sfide fisiche e le infiammazioni. Hai perfettamente ragione sul dare tempo al corpo di adattarsi e ritrovare la forma, e su quanto questo possa essere difficile, specialmente se hai già sperimentato i picchi di performance in passato.
      I cambiamenti che hai notato, come il calo della forza massimale, sono comuni per chi ritorna all'attività fisica intensa dopo un lungo intervallo, specialmente in uno sport così esigente come l'arrampicata. Come ben sai, l'arrampicata richiede una combinazione di forza, flessibilità e resistenza, e ricostruire queste capacità richiede tempo e pazienza. La tua esperienza sottolinea l'importanza di un rientro graduale e ben strutturato, per evitare infortuni e permettere al corpo di adattarsi nuovamente allo stress fisico.
      È fantastico sapere che i video ti sono stati utili! Continua così, e ricorda che ogni piccolo progresso è un passo avanti nel tuo viaggio di ritorno alla forma ottimale. Grazie per il tuo feedback e per la condivisione della tua esperienza!

    • @eliadeguidi6732
      @eliadeguidi6732 4 місяці тому

      Grazie!!!!!

  • @danielepatania6206
    @danielepatania6206 4 місяці тому

    Ciao, praticamente rinizio da capo ogni anno a ottobre 😁, dopo la stagione estiva (piena di lavoro) che non riesco ad allenarmi. Quest’anno sarà ancora peggio, ho fatto da due mesi l’operazione all’ernia inguinale, forse risusciró a fare qualche allenamento prima dell’estate, ma la vedo dura. Ci sono anche dei kiletti di troppo da buttare giù.

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому +1

      Ciao Daniele! Prenditi tutto il tempo necessario per riprenderti bene dall'operazione all'ernia, e non preoccuparti troppo per i chili extra.
      L'importante è procedere gradualmente e ascoltare il tuo corpo. Buona ripresa e tienimi aggiornato sui tuoi progressi!

  • @angelolobina1929
    @angelolobina1929 2 місяці тому

    Complimenti per la solita chiarezza. Avrei una domanda; quale tipo di prensione usi per i test? dita stese o semi-arcuata? secondo te quale è meglio allenare o è indifferente?

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  2 місяці тому +1

      Ciao Angelo! Grazie mille. Gli studi pubblicati mostrano una grande indecisione anche da parte della comunità scientifica a riguardo. Personalmente credo che chi partecipa alle competizioni deve lavorare sui suoi punti deboli, quindi se sono scarso nella semi-arcuata, ad esempio, farò i test con questa prensione per poi impostare un programma di allenamento adeguato. Se invece sono un amatore, che vuole solamente incrementare il proprio grado e ha la possibilità di scegliere quale tiro affrontare (boulderoso in forte strapiombo o di 40m in placca su tacche, ad esempio), mi concentrerei sulla prensione che fa più al caso mio. Su questa farei i test e mi allenerei. Ricordo comunque che, in arrampicata, tutte le prensioni sono importanti e dovrebbero essere allenate (lo si può fare anche direttamente in parete arrampicando)! Ciao

  • @DanielePaciotti
    @DanielePaciotti 3 місяці тому

    Ciao Daniele
    Prima di tutto ti ringrazio per i tuoi video, sempre molto esaustivi e ben fatti.
    Su questo non ho ben capito come calcoli l'80% del massimale:
    esempio nelle trazioni tu hai un massimale di 40kg, ma poi dici che l'80% è 18 kg....
    Come viene fuori questo valore?
    Grazie per il chiarimento
    Daniele

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  3 місяці тому +1

      Ciao Daniele! Grazie per il tuo messaggio e per aver sollevato una questione importante che merita chiarimenti. Per calcolare l'80% del massimale durante le trazioni, consideriamo non solo il peso della zavorra ma anche il nostro peso corporeo. Ad esempio, se pesi 70 kg e aggiungi una zavorra di 40 kg, il massimale totale è di 110 kg. L'80% di questo massimale si calcola moltiplicando 110 kg per 0,8, che risulta in 88 kg. Togliendo il tuo peso corporeo (70 kg) dall'80% del massimale totale (88 kg), ottieni 18 kg. Questi 18 kg rappresentano il peso della zavorra che dovrai utilizzare per lavorare all'80% del tuo massimale in esercizi come le trazioni. Spero che questa spiegazione sia stata chiara e utile. Non esitare a chiedere se hai altre domande. Alla prossima!

  • @carlodaltoe899
    @carlodaltoe899 4 місяці тому

    Io sono praticamente fermo da 20 mesi per nascita bimba 🎉, ma cerco di fare fitness la mattina molto presto,ma non riesco ad essere costante

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому

      Ciao Carlo!! Complimenti per la bimba! Fenomeno che riesci comunque ad allenarti la mattina. Continua così!

    • @carlodaltoe899
      @carlodaltoe899 4 місяці тому

      @@DPClimbing Non so quanto tempo durerà,mi alleno dalle 5.30 alle 6.30😢 circa 2/3volte a settimana…

  • @federicogalante6364
    @federicogalante6364 4 місяці тому

    Questo video sembra fatto apposta per me, ho ricominciato anche io da 2 settimane, dopo 2 anni di stop dagli allenamenti a secco e scalando pochissimo e male. Per me i test sono al contrario,forza di trazione malissimo,forza di prensione meglio. A differenza tua però non ho frequentato nessuna palestra,il mio livello fitness è disastroso,mi ghiso dopo 3 prese e dopo un ora di scalata in palestra sono in coma. Nel mio caso secondo te posso buttarmi subito sull allenamento a secco o è meglio un periodo di scalata/condizionamento?

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому +2

      Ciao Federico! Grande! Ricominciare dopo una pausa può essere sfidante, ma hai già un buon punto di partenza con la tua forza di prensione. Dato il tuo livello fitness attuale e la stanchezza che sperimenti dopo brevi sessioni di arrampicata, ti suggerirei di iniziare con un equilibrio tra condizionamento generale e arrampicata. Potresti considerare di dedicare circa il 50% del tempo all'arrampicata in palestra per ritrovare il ritmo e il resto a esercizi di base come trazioni, piegamenti sulle braccia e addominali.
      Sto lavorando a un video che tratterà proprio di come bilanciare al meglio gli allenamenti a secco con l'arrampicata, specialmente per chi sta tornando dopo una pausa. Sarà pieno di consigli pratici e spero ti sarà utile. Mantenere la forza generale è cruciale per prevenire infortuni e migliorare in arrampicata, quindi vedrai che un approccio equilibrato ti aiuterà a progredire più velocemente e in modo più sicuro.
      Ciao e buona arrampicata!

  • @alessandrogiovanardi1707
    @alessandrogiovanardi1707 4 місяці тому

    Riprendi a fare video! Ho bisogno di nuovi contenuti per potermi ispirare i nuovi allenamenti 😂

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 місяці тому

      Ciao Alessandro! 😂😂😂 Ho già registrato qualche altro video! Cercherò di essere costante!