Una stella nascosta dentro una stella: l’astro di Thorne-Żytkow
Вставка
- Опубліковано 1 лют 2025
- In questo video discuteremo della natura dell'oggetto di Thorne-Zytkow, dal nome dei due ricercatori che l'hanno ipotizzato nel 1976. Si tratta di una stella di neutroni all'interno di una supergigante rossa.
Video interessantissimo! Grazie ❤
Muchas gracias, Marco, preciosa información sobre estudios, propuestas, hallazgos..., aprender (o intentarlo) resulta lo mejor y más divertido, y no cansa porque siempre hay más, es inagotable.
¡Que vaya muy bien!
Le stelle sono tante milioni di milioni, la stella di neutroni vuol dire qualità 🎵🎵
Scherzi a parte, grazie per questo bel canale e auguri di buon anno.
grazie anche per la storica citazione!
Grande marco
Fantastico… una stella di neutroni dentro una super gigante. Thorne-Zytkow incredibili…. ( Thorne è quello del mitico MTW Gravitation, 1500 pagine di equazioni ☺️, non si smentisce mai).
Bella, professó 🎉
3:30 ma per caso questo implica che potrebbe essere difficile distinguere una supergigante rossa "normale" da una che contiene una stella di neutroni? Corre per caso il rischio di essere invisibile?
Esatto. È proprio quello il problema
Interessante 🧐
ISCRITTO,PUNTO
Ci sono evidenze sperimentali "terrestri" su come potrebbe aggregarsi la materia degenerata a quelle densità mostruose? Inoltre con quelle densità in gioco ci sarebbe una sorta di opacità ai neutrini?
eh no sulla terra niente, solo il quark gluon plasma sugli acceleratori
Buongiorno a tutti
Ah ma quindi la "crosta dura " delle stelle di neutroni è di normale elio e idrogeno? Cioè gas .....solidi (?)😮
Più che una crosta la definerei uno strato di idrogeno metallico sopra uno strato di elio ancora più duro e così via strati sempre più densi fino al nucleo di neutroni, visto che la densità aumenta con la pressione.
@bluemarble9547 ma l'idrogeno metallico non era di solito pseudo-liquido (?) o roba simile ?
@murlocshamab7308 mah non so se é il termine esatto, io lo intendo come un gas (idrogeno o elio ad es) che ha la densità molecolare di un metallo. Anche l'acqua che é liquida alla nostra temperatura può comportarsi come un gas (vapore) o come un solido (ghiaccio) a determinate condizioni di temperatura. Ovviamente é una similitudine non una corrispondenza. L'elio è l'idrogeno (combustibile delle stelle) se raffreddati a basse temperature diventano liquidi, nel caso delle stelle di neutroni é la pressione della massa e l'attrazione gravitazionale a comprimere il gas più interno, più si "affonda" nella stella e più le molecole si avvicinano gli elettroni negativi vengono costretti ad unirsi ai protoni positivi e a formare neutroni nel nucleo che subisce il massimo della pressione dagli strati superiori. Un po come la pressione sottomarina aumenta con l'aumento della profondità.