THE LAST OF US 1X09: EPISODIO FINALE RIUSCITO?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 бер 2023
  • ▆ ▇ █NON FARE IL PIGRO E APRIMI█ ▆ ▆
    saranno riusciti a concludere degnamente questa prima parte della storia?
    Sul sito di pampling due felpe costano solo 30 euro, se all'acquisto di uno o più prodotti aggiungete un paio di calze e usate il codice VLASZLO le calze non le pagate: www.pampling.com/tienda/catal...
    Maglietta Mondays Mood: www.pampling.com/productos/12...
    Maglietta The Last of Cats: www.pampling.com/productos/12...
    Maglietta The Last Sunset: www.pampling.com/productos/12...
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 576

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 Рік тому +383

    Bill nel suo testamento aveva inquadrato Joel, e mai parole furono più profetiche:"siamo uguali".."Dio aiuti chiunque si metta tra noi e coloro a cui teniamo".

    • @FayeValentine1984
      @FayeValentine1984 Рік тому +44

      ​@@castellimattiarobjr95 episodio SPLENDIDO, che riflette in pieno lo spirito profondo di TLOU.

    • @castellimattiarobjr95
      @castellimattiarobjr95 Рік тому +4

      @@FayeValentine1984 Il terzo episodio non serve letteralmente a nulla!

    • @capaflixtv453
      @capaflixtv453 Рік тому +14

      @@castellimattiarobjr95 ma di corsa rispetto a cosa? Quando capirete che la maggior parte degli spettatori nel mondo non sa manco com'è fatto il videogame? Il franchise intero ha venduto poco più di 20 milioni di copie fra il primo capitolo per ps3, la remastered per ps4, il reboot per ps5 e il secondo capito e tanti fan le han comprate tutte (io addirittura 5 visto che ho comprato anche la versione statunitense senza censura). La serie solo negli usa ha viaggiato con una media di 10 milioni di persone. Noi siamo una piccola parte del pubblico della serie

    • @FayeValentine1984
      @FayeValentine1984 Рік тому +29

      @@castellimattiarobjr95 aggiungerei un placido "STOCAZZO" alla tua disamina. Che poi abbiano rushato nel finale è una cosa che notano i giocatori, chi non ha giocato a TLOU probabilmente non ci fa caso. Questa è una storia di caduta (della civiltà ma anche della vita dei singoli) e del tentativo, maldestro, a volte infruttuoso, di ritrovare una speranza che dia senso allo svegliarsi ogni mattina. L'ep. 3 è TUTTO questo, al suo massimo. Non ti è piaciuto? Volevi solo orde di infetti che devastano tutto e si mangiano le persone? L'aver arrestato momentaneamente la prosecuzione dell'arco narrativo di Joel&Ellie ti ha creato degli scompensi? Too bad, ma resta una tua opinione. Imho, l'episodio 3 resta il migliore della stagione.

    • @Sonic-qo1hc
      @Sonic-qo1hc Рік тому +4

      @@castellimattiarobjr95 Che non serva a nulla anche no... Che potesse essere contenuto per dare un po di minutaggio alla fine certamente. Ma anche così a me non sembra che il tutto abbia fatto schifo.

  • @ilypa885
    @ilypa885 Рік тому +183

    La delusione negli occhi di Ellie e la consapevolezza che lui le sta mentendo (sia nel gioco sia nella serie) sono qualcosa di straziante..

    • @lukerne9260
      @lukerne9260 Рік тому +3

      Ma lei non é consapevole

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 Рік тому +20

      @@lukerne9260 no, non sa cosa sia successo, ma non è nata ieri: le è rimasto il dubbio che le cose non stiano come ha detto Joel. Per questo motivo gli fa giurare che sia tutto vero. Lei purtroppo, proprio in virtù della sua immunità e non solo, non potrebbe sopportare che sia stato tutto inutile: è il complesso di colpa del sopravvissuto.
      Lei non sapeva nemmeno che il tentativo di sintetizzare un antidoto avrebbe richiesto la sua vita, ma secondo me un tentativo lo avrebbe fatto lo stesso nel caso avessero almeno voluto informarla perché dopo Riley, dopo Henry e Sam, e dopo tutto quello che aveva visto, subito e anche compiuto lei stessa, voleva dare un senso a tutto.
      Il problema è che nessuno ha chiesto la sua opinione: ne le luci, che non hanno voluto dirle che ci sarebbe rimasta secca e che forse non sarebbe servito a ottenere davvero qualcosa, ne lo stesso Joel, che ha, DA UN CERTO PUNTO DI VISTA, reso tutto inutile, e lui sapeva benissimo che sarebbe stata disposta a farlo, lui solo non avrebbe potuto sopportarlo.

    • @ilypa885
      @ilypa885 Рік тому +8

      @@lukerne9260 semplicemente non vuole non credere che la persona che le sta più a cuore, dopo Raley, le stia mentendo.
      Non dopo quello che hanno passato!
      3 semplici parole, "lo giuro" ed "ok" che racchiudono un mondo intero al loro interno!
      Se lei gli avesse creduto, non avrebbe cercato quello che ha cercato nella parte 2.

    • @AngieCelestiale89
      @AngieCelestiale89 Рік тому +1

      ​@@lukerne9260fidati, lei lo sa che Joel le ha mentito. È abbastanza chiaro da quel suo "ok" poco convinto che ci mette un po' ad arrivare, lo hanno confermato nelle interviste, e nel secondo gioco verrà confermato anche dalle azioni di Ellie stessa.

    • @marcoruiz1337
      @marcoruiz1337 Рік тому +1

      In realtà non ne è sicura

  • @grAnita-
    @grAnita- Рік тому +26

    Io ho pensato che Joel avesse quell’atteggiamento più “entusiasta” per cercare di tirare su il morale ad Ellie dopo essersi reso conto del trauma che aveva subito con David e compagnia bella.

  • @tartassina1184
    @tartassina1184 Рік тому +31

    Io la "preoccupazione" di ellie di inizio episodio l'ho letta come reazione al trauma della scorsa puntata, l'entusiasmo di joel come un tentativo di distrarla da quel trauma

    • @marcoiuliano4151
      @marcoiuliano4151 Рік тому

      Io credo di no, perché comunque tra una puntata e l'altra passano mesi, dato che dall'inverno si passa alla primavera

    • @ungrido5338
      @ungrido5338 Рік тому +1

      ​@@marcoiuliano4151i traumi possono durare anni

  • @DinoCrodino
    @DinoCrodino Рік тому +54

    Lo sguardo di Joel mentre osserva Ellie felice nel dar da mangiare alla giraffa è un qualcosa di veramente emozionante... che attore Pedro Pascal. E la scelta di Ashley Johnson nel ruolo di madre è perfetta, è identica ad Ellie. Fun fact: mio padre ha subito capito che la scena coinvolgeva la madre di Ellie anche e solo per la somiglianza fisica dell'attrice pur non avendo mai visto o giocato al gioco.

    • @gianmarcocuccu5377
      @gianmarcocuccu5377 Рік тому +2

      Per forza è identica a Ellie...le ha dato il volto nel gioco

    • @TheLLoveless
      @TheLLoveless Рік тому +1

      @@gianmarcocuccu5377 genio, con Ellie nel commento sopra si intende Bella Ramsey

    • @DinoCrodino
      @DinoCrodino Рік тому +1

      @@gianmarcocuccu5377 infatti intendevo la somiglianza con Bella Ramsey. Se il mio commento verte sulla serie TV, mi pare ovvio che il riferimento sia a lei.

    • @diegopiumatti1086
      @diegopiumatti1086 Рік тому +1

      ​@@gianmarcocuccu5377 le ha dato le movenze nel motion capture e il doppiaggio, non le ha assolutamente dato il volto e infatti non si somigliano per niente, intendo Ashley e Ellie del videogioco. Tra l'altro tra TLOU e il Parte 2 hanno Ellie molto diverse, e poi nel Parte 1 (remake) hanno riadattato Ellie piccola con il volto che le hanno dato poi nel Parte 2. L'unico personaggio del gioco che ha preso il volto da una persona reale è Dina, ma solo il volto perché il mocap è comunque svolto per lei da un'altra attrice ancora

  • @danielmichielin4342
    @danielmichielin4342 Рік тому +145

    Comunque sia, rimane una delle serie che mi ha fatto emozionare di più nella vita, parlando da non giocatore. Una storia fantastica

    • @Walter.White_Heinsenberg
      @Walter.White_Heinsenberg Рік тому +6

      Breaking Bad ha smesso di esistere e non è stato mai girato.

    • @islahorizon4888
      @islahorizon4888 Рік тому +8

      non esageriamo, storia molto basilare nei post apocalittici con personaggi come Joel, il virus non viene spiegato dettagliatamente se non nei primi 2 ep, storia di contorno con i pg di contorno molto mediocri.
      Pure con Ellie non è che non si sia mai stato visto un rapporto così con una ragazza (o ragazzo) in un mondo del genere, che essa sia bambina o adulta.

    • @gixzn
      @gixzn Рік тому

      ​@@Walter.White_Heinsenbergmagari non l'ha visto non credi? ahah

    • @Walter.White_Heinsenberg
      @Walter.White_Heinsenberg Рік тому +6

      In assoluto la serie migliore mai stata girata è Breaking Bad e lo sarà per i prossimi 476 anni (il totale degli anni dopo Cristo in cui cadde l'Impero Romano d'Occidente). Se, invece, vogliamo paragonarla ad un'altra serie più simile, e cioè che abbia come oggetto del racconto una pandemia, beh la prima stagione di The Walking Dead è decisamente superiore, in sostanza non se la pensa proprio questa prima stagione di TLOU (per non parlare delle altre stagioni dello stesso TWD dove, nonostante duri 11 stagioni, ci sono davvero momenti che ti emozionano).

    • @gilgard294
      @gilgard294 Рік тому +5

      lmao hai standard veramente bassi lasciatelo dire

  • @fabycccibien
    @fabycccibien Рік тому +56

    Questa puntata mi ha stangato il cuore. Non l'ho trovata per nulla frettolosa.. anzi, ogni sguardo tra loro, i dialoghi, il passaggio dal Joel paterno a quello furioso.. la sequenza assurda dell'ospedale, quella frase sul tempo che cura le ferite e il momento giraffe.. è stato tutto emozionante, per me puntata perfetta. Emozioni a mille e recita perfetta.

  • @TheRealAroTitanum
    @TheRealAroTitanum Рік тому +12

    Portate via tutto a questo mondo prima che questo mondo vi porti via tutto... anche se il prezzo è alto da pagare. Proprio come Joel con Ellie: un gesto di crudele egoismo ma che incredibilmente nasce dall'amore.
    "If somehow the lord gave me a second chance at that moment, I would do it all over again"
    Per non dimenticare...

  • @MINASSO79
    @MINASSO79 Рік тому +56

    Spoiler alert
    Secondo me hanno voluto dare una spiegazione pseudoscientifica per l'immunità di Ellie come hanno fatto nella prima puntata con la malattia. Il Cordyceps "avrebbe potuto mutare in un futuro più caldo" e il cordone ombelicale ha "filtrato" il contagio rendendo Ellie immune come se avesse assunto un patogeno attenuato.
    Ho apprezzato tantissimo tutto ciò! ♥️

    • @riccardorussotti501
      @riccardorussotti501 Рік тому +9

      non credo che nella prima puntata intendessero che il Cordyceps sarebbe mutato in un ambiente caldo ma che l'ambiente caldo avrebbe favorito la sopravvivenza di un ceppo capace di infettare l'uomo

    • @LoveDeathEmbrace
      @LoveDeathEmbrace Рік тому +3

      Spiegazione direttamente ispirata da "La ragazza che sapeva troppo"

  • @nnyetri
    @nnyetri Рік тому +7

    È bellissimo realizzare che in ogni video di victorlaszlo, qualunque sia l’argomento, i primi 150 secondi circa contengono sempre la parola “calze”

  • @carlogallo5958
    @carlogallo5958 Рік тому +12

    Da videogiocatore e da grande fan della serie The last of us mi è rimasto dentro a distanza di tutti questi anni, ho provato molte emozioni durante lo svolgimento della storia (soprattutto nella parte 2) e rivederlo in live action è stato da brividi.
    Sono contento che abbiamo dato la possibilità ai non videogiocatori di scoprire questo capolavoro, speriamo bene nella seconda stagione dato che lì le cose si fanno molto più complesse.

  • @riccardo189
    @riccardo189 Рік тому +8

    Comunque una delle critiche più grosse che posso fare, oltre alla non presenza dei Clicker, è che a parer mio non si percepisce per nulla il fatto che teoricamente loro abbiano passato praticamente UN ANNO insieme. Sembra passino al massimo qualche settimana se ti distrai dalle scritte "tre mesi dopo" o gli skip temporali.

    • @Sbinott0
      @Sbinott0 Рік тому +1

      Dovevano farci più episodi o addirittura più stagioni

  • @simociab3456
    @simociab3456 Рік тому +32

    La presenza degli infetti serve a giustificare le scelte che compiono i personaggi in the last of US. Senza, questi non hanno motivo di comportarsi come nel videogioco. Joel ed Ellie attraversano 9 stati, dal massachusset al Wyioming ( scusate se non li scrivo bene 😂 ) senza quasi mai incontrare un infetto. Manca quel pericolo costante che permane invece in tutta l' opera originale, dove non esistono posti sicuri. Ecco che qui allora non giustifichi David ed il suo gruppo costretti al cannibalismo, ecco che qui non giustifichi Marlene a sacrificare una ragazzina di 14 anni per una probabile cura che lei ha cresciuto, ecco perché qui non giustifichi 20 anni passati di pandemia e non sono riusciti a ricostruire una CIVILTA'.Perche qui tutto e' vuoto e deserto, senza il pericolo per le strade. Sembra come se vivono quello che una pandemia ha lasciato, ma ormai e' passata. La presenza assidua degli infetti era il collage delle vicende dei personaggi del primo the last of US, li dove trovo assurde le affermazioni di Mazin e Druckmann commentando che nel secondo metteranno più infetti, era questa la stagione dove dovevi puntare sulla pandemia, ove per assurdo, visto i temi trattati da parte 2 ( vendetta, serafiti, wlf ), possono benissimo evitare la presenza di questi nella seconda stagione.

  • @Luiggio_Reznikov
    @Luiggio_Reznikov Рік тому +7

    "Ma tutto questo viaggio che senso ha avuto?"
    Non oso immaginare cosa potranno provare coloro che si son posti sta domanda quando ci sarà la seconda parte.

  • @Madi.307
    @Madi.307 Рік тому +10

    Non ci credo che siamo già alla fine della prima...
    Rimane la mia serie preferita, dove ho avuto la pelle d'oca come MAI.
    FINALMENTE si è visto Joel, per quello che è veramente.
    Ho adorato tutto ciò.
    L'ultimo episodio, per me è il mio preferito.
    A seguire l'episodio di Bill e Frank, e a seguire il primo episodio.
    Per me questi 3, mi hanno emozionato come mai.

  • @fabriziocafaro2898
    @fabriziocafaro2898 Рік тому +97

    Vi siete accorti che la casa dove si nasconde la madre di Ellie è para para a quella dove nel gioco vivono Diana ed Ellie?

    • @GhiroMonster
      @GhiroMonster Рік тому +6

      Si pure io me ne sono accorto subito

    • @fro1717
      @fro1717 Рік тому +8

      Anche a me è sembrato, con quel vasto campo di erba secca nello sfondo e il trattore vicino alla staccionata

    • @emanuelemazzanti5189
      @emanuelemazzanti5189 Рік тому +1

      @@fro1717 sono completamente diverse ahahah, però si effettivamente ricarda parecchio

    • @MariaGianna
      @MariaGianna Рік тому

      @@Xemnasdata non ha neanche detto bene il nome

    • @jackrinnegan4748
      @jackrinnegan4748 Рік тому +5

      ​@@emanuelemazzanti5189sono completamente diverse ma ricordano parecchio?

  • @lucamoschetti9096
    @lucamoschetti9096 Рік тому

    Capolavoro!!!!grazie vic per tutte le recensioni

  • @gianlucamattei346
    @gianlucamattei346 Рік тому +8

    Le infermiere sono gli unici due NPC che si possono risparmiare durante la sequenza di gioco

  • @marcoboscato6758
    @marcoboscato6758 Рік тому +9

    L'unico neo che mi permetto di dire su questa serie, da giocatore, è proprio la mancanza di scene con gli infetti. Guardando la serie non sono riuscito a percepire un forte legame con Joel e Ellie proprio perché non hanno vissuto quelle situazioni di estremo pericolo come nel gioco. Secondo me il vero punto di forza della storia di The Last Of Us è che il legame tra Joel e Ellie avviene passo dopo passo, lentamente, soppravvivendo a infetti aiutandosi l'un l'altra. Ho sentito quella mancanza di pericolo, di paura e di violenza nuda e cruda necessaria a sopravvivere nel mondo dominato dal Cordyceps. Per il resto ho adorato la serie e sono felice che hanno dato la possibilità anche a chi non è giocatore o chi non ha potuto giocare al gioco di vivere questa storia a cui sono estremamente legato.
    PS: ci sono rimasto un po' male che non hanno messo nessuna scena con una bottiglia o con un mattone

  • @CrsDany
    @CrsDany Рік тому +3

    35:10 ti sei glitchato mi è preso un colpo

  • @96Vega
    @96Vega Рік тому +7

    Direi di si! Col senno di poi, per quanto meraviglioso, l'episodio 3, forse, è stata una perdita di tempo..... minutaggio in più che poteva esser sfruttato negli ultimi due episodi

    • @96Vega
      @96Vega Рік тому

      Azz... Paro paro a quello che hai detto tu!!!!

  • @federico1989
    @federico1989 Рік тому +11

    È stato un finale frettoloso ma comunque degno. Ha rispettato la profondità e il messaggio dell'opera originale spiegando tutto nonostante il minutaggio limitato e presentando anche qualcosa del futuro, come una certa persona
    La serie sicuramente ha dei difetti ma mi ha fatto emozionare (e ho giocato al Videogioco, quindi conosco la storia). Ho empatizzato con i protagonisti e ho sentito i loro stessi sentimenti in ogni scena.
    È stata una grande serie, ma sicuramente 9 episodi sono pochi.

    • @fabycccibien
      @fabycccibien Рік тому +1

      Posso chiedere come mai lo hai trovato frettoloso? Io ero così immerso che ogni scena mi ha trasportato e emozionato, per me ogni momento, sguardo e interazione ha avuto il giusto tempo nel racconto..

    • @federico1989
      @federico1989 Рік тому

      @@fabycccibien anche per me, ma si passa troppo in fretta dal rapimento di Ellie al suo salvataggio. Avrei preferito in questo caso una situazione pericolosa dove Ellie sarebbe rimasta in fin di vita (come nel gioco), così da accentuare la preoccupazione di Joel. Concordo comunque sul fatto che come finale sia comunque emozionante 😊

    • @fabycccibien
      @fabycccibien Рік тому +2

      @@federico1989 personalmente non ho avuto la stessa sensazione, avevo l'ansia nel vedere Joel scoprire che avrebbero dovuto ucciderla e vedendo le sue espressioni mentre camminava con le guardie (il tutto dopo i dolcissimi momenti nel campo militare).. ma capisco il tuo punto di vista, sarebbe stato potentissimo anche come dici tu in effetti!

  • @fabroxmarianix6745
    @fabroxmarianix6745 Рік тому +45

    per me si conclude una serie tv clamorosa, un autentico capolavoro, non perfetto ma di livello altissimo, aspetterò la season 2 con la bava alla bocca. il miglior adattamento di un videogioco mai fatto.

  • @Kokeshimeie
    @Kokeshimeie Рік тому

    19:55 ahhhhhhhhhhh!! Secondo me hai ragione!! Non ci avevo pensato! 😮🤩

  • @andreacielo9051
    @andreacielo9051 Рік тому

    Il tuo commento, sul comportamento di Joel, mi ha fatto vedere le cose da una prospettiva diversa, prima anche io ho guardato con rabbia, alla strage fatta da lui. Ho cambiato idea anche io, e come hai detto tu, l'umanità la sua possibilità l'ha avuta!

  • @unclejunk5958
    @unclejunk5958 Рік тому

    Buongiorno anche di sera

  • @francescomanti5519
    @francescomanti5519 Рік тому +6

    Chi se ne frega del gioco, anzi trovo il continuo paragone di alcuna utilità. Dal mio punto di vista la serie è ben al di sotto delle aspettative e risulta eccessivamente incensata dai videogiocatori che, evidentemente, colmano le lacune grazie all'esperienza videoludica. Tutto troppo frettoloso e approssimativo. I protagonisti interagiscono a turno con vari personaggi che appaiono e spariscono senza nessun reale approfondimento psicologico. Per il resto, dov'è la suspense, dov'è l'horror, dove sono gli infetti, i banditi e quella sensazione di pericolo che dovrebbe pervadere ogni fotogramma. Non voglio neppure dilungarmi nelle molteplici forzature di sceneggiatura, non ultima la ripresa fulminea di joel nel penultimo episodio. Per il resto, la sensazione che mi ha lasciato il finale è di occasione mancata. Vedremo la seconda stagione.

  • @guidos.3087
    @guidos.3087 Рік тому +5

    Piccola precisazione: quando Marlene chiede a Joel come hanno fatto ad arrivare lì lui risponde "è stata lei (Ellie) ha combattuto come una furia per arrivare qui". Riguardo la "fretta" nel chiudere l'episodio, io non l'ho percepita. Certo, avrei gradito una puntata di un'ora (ma anche di due! Ho amato questa serie) ma credo nell'episodio ci sia tutto quello che ci deve essere... Con l'aggiunta del bellissimo flash back della madre di Ellie con la scena della nascita avvenuta durante l'attacco dell'infetto che, lascia il dubbio sulla natura dell'immunità di Ellie: è stata infettata alla nascita, o è nata immune e il suo "battesimo nel sangue di un runner" è servito come una sorta di evento predestinato? Io non credo sia stata infettata dalla nascita, ma la scena è stata costruita talmente bene che riesce a rendere l'idea di rivelazione scientifica/profezia/volere del destino tutto insieme!
    Questa serie diventerà un cult, proprio come il videogioco.
    A questo punto attendo con tutto me stesso la seconda stagione, e se ripenso a quanto ho pianto durante la prima... Non ci voglio pensare! XD

  • @Marco_Violani
    @Marco_Violani Рік тому

    ciao Victor, mi mancava la tua recensione settimanale. e mi mancherà... sigh. cmq ultima puntata bellissima

  • @lorenzogregorini5313
    @lorenzogregorini5313 Рік тому +2

    Il fatto del morso appena prima del parto è la spiegazione più figa che avrebbero potuto dare per spiegare questa immunità.... E lo hanno fatto. Per me è fin troppo evidente che vogliano spiegarla così. L'immunità di Ellie è infatti caso piu unico che raro come il fatto che quella situazione possa essersi ripetuta in altre parti del mondo.

  • @spaiderkaos1
    @spaiderkaos1 Рік тому

    Serie stupenda, analisi impeccabile, sono d' accordo su tutto e non vedo l ora di vedere la seconda serie. Da videogiocatore ho amato questa serie e spero non mi deluda o nella prossima.

  • @matteosartori994
    @matteosartori994 Рік тому +2

    Concordo sul fatto che il finale qui sia ancora meno fraintendibile. Prestazione attoriale pazzesca di entrambi. Peccato appunto per certe parti che potrebbero essere state approfondite di più. Spero che con le prossime stagioni, forti del successo di questa prima stagione, abbiamo più libertà e non si preoccupino di fare puntate un po' più lunghe e approfondite. Non vedo l'ora!

  • @limortaccitua
    @limortaccitua Рік тому +2

    Il Finale in se è ben fatto, racconta tutto quello che era rimasto da raccontare e lo fa nel modo giusto, ma è il frutto di alcune scelte di tempistiche errate lungo tutta la serie, cose che sono state escluse ma che invece se incluse avrebbero evitato una durata cosí limitata del finale. I primi dieci minuti ho pianto da morire, sequenza con Ashley Johnson magistrale ed emozionante. La Serie in se rimane un prodotto di assoluta qualità e rende giustizia al prodotto originale, aspetto trepidante le prossime stagioni, perché il meglio deve essere ancora raccontato.

  • @manueladeldrago9288
    @manueladeldrago9288 Рік тому

    ciao Victor, grandissima recensione sei sempre sul pezzo! Concordo con te su molti punti, soprattutto sul discorso tempistiche. Sarebbe stato bello indugiare un pochino di più su quelli che a mio avviso sono i personaggi più "interessanti" o particolari, come i cannibali e le luci sul finale. Peccato che abbiano corso così proprio nel momento migliore, dove mi aspettavo l'impegno maggiore...
    tendenzialmente mi è piaciuto che non l'abbiano buttata in caciara con continue scene di lotta con gli infetti, appunto non è TWD (e per fortuna), anche il gioco stesso ti fa capire che non ruota tutto intorno agli infetti, però qualche scena in più non sarebbe stata male.
    Joel secondo me è così entusiasta con Ellie perchè la vede provata e traumatizzata da quello che le è successo nell'episodio precedente, in qualche modo vuole distrarla, confortarla, rallegrarla.
    C'è da dire che, quando ho visto la scena Rambo verso la fine ho storto un pochino il naso, altro che sospensione di incredulità ho dovuto spegnerla proprio XD però poi ho pensato, come potevano trasporla diversamente? Come dici tu nel gioco succede esattamente questo, e te lo accolli perchè stai giocando te e ci sta, ovviamente è tutt'altra storia osservare una dinamica simile da fuori, ma avrebbero dovuto stravolgere completamente la trama, quindi alla fine secondo me va bene, la scena comunque era fatta benissimo. Il finale mi ha uccisa proprio, bellissimo e straziante.
    In sostanza penso e spero che dalla prossima stagione correggeranno quelle piccolezze che stridono un pò con quella che a mio parere è e sarà una serie di altissimo livello, molto significativa ed emozionante, che ti porta a riflettere su tante cose.
    Momento peggiore della serie per me? Il bacio cringissimo tra l'infetto e Tess, se lo potevano davvero risparmiare :D voto sulla prima stagione 9 #teamjoel

  • @Negan_73
    @Negan_73 Рік тому

    19:50 ..... quella cosa "sembra quella" ... perché è esattamente, quella. È identica fino nei minimi particolari 😲

  • @dan4dub414
    @dan4dub414 5 місяців тому

    35:10 BOP

  • @TheTheDoctorWho
    @TheTheDoctorWho Рік тому

    Beh anche quì ovviamente hanno tagliato tutta la sequenza di gameplay della galleria con gli infetti e quella del bus e infatti nel gioco le guardie delle luci trovano Joel che cerca di rianimare Ellie mentre nella serie nello spiazio dove nel ti ricarichi di munizioni.

  • @Palmoggi
    @Palmoggi Рік тому +1

    Può essere che la "mancanza" di infetti e il relativo rush delle ultime due puntate sia una questione di mancanza di budget? Magari essendo la prima stagione non ci hanno buttato sopra tutto il budget di cui avrebbero avuto bisogno aspettando di vedere l'eventuale successo e poi investire sulla seconda

  • @jacopomattiabaldelli3121
    @jacopomattiabaldelli3121 Рік тому +6

    Intervista ad un fan:
    - Quale è il tuo gioco preferito?
    TLOU 2
    - Questa serie ha rispettato le tue aspettative? Riproduce fedelmente il gioco?
    Si.
    - Avresti aggiunto qualcosa alla serie?
    Sicuramente qualche scena in più sugli infetti. Capisco che il gioco è incentrato sul rapporto padre-figlia, ma il contorno si perde senza quel tipo di aggiunta.
    - E' la miglior serie Tv di questo genere mai fatta?
    Probabilmente.
    - Cosa ne pensi di questa ultima puntata?
    Frettolosa. Avrebbero potuto allungarla di 10-15 min e mettere la scena di Joel che affogava, oppure migliorare il momento in cui nasce Ellie... perchè così.... boh...
    - Il momento più bello della puntata?
    Sicuramente la giraffa.
    - Pensi che Bella Ramsey sia stata brava in questa serie?
    Assolutamente si!
    - Pensi che Bella Ramsey sia simile a Ellie anche a livello espressivo?
    Assolutamente no. Gli occhi chiari di Ellie e quel broncio da teenager non puoi imitarli. E quei capelli rossi da ribelle la caratterizzano appieno.

  • @gianlucafronzaroli6578
    @gianlucafronzaroli6578 Рік тому

    Io penso proprio di sì, visto che stiamo parlando di una serie televisiva che, nel suo insieme, è un qualcosa di veramente molto riuscito ☺️!

  • @gorgeousme2637
    @gorgeousme2637 Рік тому +7

    Da genitore sono stata in totale empatia con Joel mi sono commossa spesso.

  • @antonellalongo658
    @antonellalongo658 Рік тому +1

    Come sempre una critica posata ed equilibrata. Da non videogiocatrice avrei gradito degli approfondimenti sul rapporto tra Ellie e Marlene, molti punti infatti mi restano oscuri. Al solito il problema di molte serie è la fretta. Tuttavia nel complesso l'ho trovata una serie emozionante e ben recitata dai miei amati Oberyn e dal "sindaco bambina"

    • @LoveDeathEmbrace
      @LoveDeathEmbrace Рік тому

      In realtà penso che il rapporto non vada oltre "Garantisco la sopravvivenza della ragazzina perchè l'ho promesso alla mia amica prima di spararle, quindi siccome mi sento in colpa per esser arrivata tardi per salvarla, almeno faccio sopravvivere sua figlia"
      Se avesse uno straccio di legame con Ellie, col cavolo che la farebbe scannare su un tavolo operatorio per "un bene superiore".

  • @GhoulOfTobias
    @GhoulOfTobias Рік тому

    esatto ! anche io vedendo quella casa ho pensato al secondo , certo non è simile ma cavolo ci pensi subito quando la vedi

  • @andreaascenzo5096
    @andreaascenzo5096 Рік тому +3

    The lust of us, ovvero: "la storia di due deficienti che non sanno dirsi ti voglio bene".
    Comunque si percepisce perfettamente il contrasto di sentimenti e ideali tra Marlene e Joel, il flashback della madre serve per fare Capire quanto Marlene sia egoista, a lei manca la sua vecchia vita ed è disposta ad ammazzare una persona per una fantomatica cura che probabilmente non si sarebbe ottenuta, mentire ad ally, è solo l'egoistico motivo di Marlene di alleggerire la sua coscienza

  • @diegomarchesini2141
    @diegomarchesini2141 Рік тому +4

    Lasciatemi dire, prima di commentare, che Neil ha scritto una bellissima idea per l" immunità" di Ellie. Riprende quasi il concetto dietro a Ethan in RE8: ellie alla fine è un cazzo di fungo mutamicete deambulante. Stupendo, veramente perfetto. Matcha anche perfettamente con la cartella clinica trovata in tlou 2 (forse che Neil già avesse pronta questa idea?) dove i fan avevano trovato in quei valori una Ellie con un sistema immunitario sotto infezione, alcuni dicevano quasi al "limite del collasso", che sarebbe bastata una semplice influenza per abbatterla definitivamente Haha. Anche molto verosimile per un pubblico comune: il fungo le è stato "iniettato" dalla madre e ha trovato un habitat (un perfetto substrato direbbe la dottoressa indonesiana) nel quale evolversi e al tempo stesso non ha pottto attaccare il sistema nervoso Dell ospite perché non era ancora completamente formato, e l ospite da parte sua non poteva difendersi da questo "agente esterno" perché il sistema immunitario nei neonati deve ancora consolidarsi. In pratica tutto è accaduto Nell esatto momento in cui doveva accadere, il che combacia perfettamente con la tragicità (in generale) Dell intera opera.
    -) del comportamento di Marlene non capisco tutto questo stupirsi o arrabbiarsi; nel senso, è esattamente quello che fa nel gioco. Di punto in bianco stravolge tutto quello che il videogiocatore/spettatore si è dovuto subito. Non sembra dare molta emotività e bolla Joel con frasi fatte che sanno ormai solo di propaganda. In parte 2 si vedrà anche un suo lato più umano nel dialogo con Jerry, ma cmq dal mio punto di vista, troppo stona con i termini che poi userà qualche minuto dopo nelle sue azioni seguenti (passando da un'opera all altra, ovviamente).
    -) la scena di Joel alla anralbon swarzeneger risulta ancora ai limiti della comicità tipica americana. Necessaria si, ma estremamente grottesca. Funge al ruolo che deve fornire, ovvio ci mancherebbe, ma non per questo vuol dire che doveva essere presa d'esempio pure per la serie tv. Piuttosto un Joel che vede Ellie entrare in sala operatoria sul lettino e divincolandosi usando Jerry come scudo riesce a portarla via secondo me avrebbe reso la vicenda un po' più terra-terra.
    -) Joel che salva le infermiere è un chiaro riferimento alla parte gioco dopo nella Sala operatorio puoi scegliere se risparmiare loro la vita oppure in preda alla foga del momento dare loro fuoco con un bel lanciafiamme ahaha. Chissà se una di quelle sarà la futura Mel o Nora,chi lo sa. Sarebbe intrigante.
    -) hanno dato ad ellie molto più corpo nel finale, non c'è dubbio. È più dubbiosa, già a partire da quel suo girarsi di spalle in macchina: c'era anche nel gioco, ma non reso con questa enfasi. Forse non sarà molto "canonico" visto che in tlou 1 ellie non ha un comportamento così marcato sul "sono sicuro che mi ha fregato e non mi dice la verità" ma alla fine lo accetto, perché questa Ellie è leggermente più direi matura rispetto a quella del gioco, non detto con accezione negativa sia chiaro. È frutto di come è stata rappresentata nella serie tv. Certo, non avrebbe passato sopra a Joel tanto facilmente, ricordate le parole "fatto ciò che va fatto, andremo ovunque tu voglia, ti seguirò ovunque tu andrai".
    -) su lunghezza episodi e infetti hanno toppato. Poco da dire. Non sulla realizzazione finale, ma sul loro utilizzo intelligente all interno della serie. Non è un problema di dire "taglio a un episodio per darne di più ad un altro" è questione di dire "do a tutti gli episodi il loro giusto tempo è siccome si parlo di TLOU non di breaking bad minimo ci vorrebbero 1 ora e 20 min a episodio". Non so chi abbia detto loro di limitare il tempo degli episodi, perché anche solo dialoghi stazionarie, senza chissà quale background effect, non vanno a costare chissà quanto. Additate a questo (o questi) il più grande difetto della serie tv. Sugli infetti beh, basta vedere che all episodio 5 ci arriviamo con contati 9 infetti (tolto il prologo e la cazzin Dell hotel) e poi vediamo da una cantina, che penso fosse quella di MJ dove teneva nascosti i suoi bambini (Black humor plz understand), emergere una roba come 300 infetti.... Ok.

    • @manueladeldrago9288
      @manueladeldrago9288 Рік тому

      è stato un piacere leggerti :) un'analisi molto intelligente complimenti! (ovviamente concordo con te)

  • @annamariacoviello2671
    @annamariacoviello2671 Рік тому

    Eh, sì, sono d'accordo che te: bello il 3° episodio, ma occupa troppo spazio rispetto ad altri temi. Se dovessi rivedere la serie, probabilmente lo salterei, o lo guarderei a parte.

  • @Giulia-wq2dx
    @Giulia-wq2dx Рік тому +4

    Io non ho mai giocato al videogioco quindi parlo da semplice spettatrice della serie tv ma onestamente io l'ho amata: ho amato il rapporto tra Joel ed Ellie, ho amato il fatto che la serie si sia concentrata di più sull'esplorare i rapporti tra le varie persone sopravvissute piuttosto che concentrarsi sugli infetti (a me non fanno impazzire le serie sugli zombie) e soprattutto ho amato Pedro e Bella che secondo me sono stati fantastici.
    Sulla scelta: salvare il mondo e l'umanità (la stessa umanità che ti ha portato via Sarah) o salvare Ellie (colei che ti ha ridato la gioia di vivere e che ormai è diventata come una figlia)? Bo onestamente penso che anche io avrei fatto come Joel, che sicuramente si è comportato da egoista, ma l'ha fatto perché non poteva perdere di nuovo una figlia (tra l'altro non c'era neanche la certezza che la cosa funzionasse).
    Non poteva di nuovo rivivere quel dolore.
    Certo che se poi ci mettiamo nei panni di tutti gli altri, di quelli che speravano nella cura, la situazione cambia quindi dipende dai punti di vista 🙅

    • @manueladeldrago9288
      @manueladeldrago9288 Рік тому

      da persona che crede fermamente che nessuna vita è più importante di un'altra e che tantomento i numeri possono esserlo, concordo con te al mille per mille

  • @eddieskream
    @eddieskream Рік тому

    Bravooo Victor, anche per me LA CASA è proprio quella ❤️ho avuto esattamente la stessa sensazione

  • @elekimchannel8833
    @elekimchannel8833 Рік тому

    Ciao Victor che dire...la serie a mio parere è stata a dir poco stupenda!!!!! Ma ancor più bello è stato seguirti e ascoltarti settimana dopo settimana in questo bellissimo viaggio...ovvero la domenica notte guardavo la puntata e il lunedì la prima cosa che facevo era ascoltare te....sei stato grande!!!!!! Mi hai fatto compagnia a casa e non solo, un paio di volte ti ho ascoltato pure andando in auto e rivivendo grazie al tuo racconto l'intero episodio....ho guardato e ascoltato anche altri ma non c'è stato niente da fare....tu lo fai meglioooo !!!!!!!!!! E niente Vic un abbraccio enorme e spero in futuro di poter vedere una nuova serie così coinvolgente con poi i tuoi video del giorno dopo che fan vivere e sentire ancora le emozioni vissute guardando l'episodio...ciao 😘😘😘

  • @LucasGarofalo57
    @LucasGarofalo57 Рік тому +2

    Ho pensato la stessa cosa appena ho visto quella casa, è identica

  • @giorgioguerra5320
    @giorgioguerra5320 Рік тому

    Mattia, a proposito di adattamenti da videogiochi, secondo te quanto ci può essere di vero in un adattamento di dead space da parte di Carpenter? Sarebbe un colpaccio fosse vero, no?

  • @hermescaimi
    @hermescaimi Рік тому

    Complimenti per il tuo lavoro innanzitutto, riguardo Marlene credo che abbia fatto la scelta giusta riguardo Joel proprio perché aveva immaginato una sua possibile reazione

  • @beautybyariadne8957
    @beautybyariadne8957 Рік тому

    ho avuto lo stesso tuo pensiero quando ho visto la casa in campagna!

  • @marcodibiase1387
    @marcodibiase1387 Рік тому +2

    A parte che diventa stallone in cobra degli anni 80 uccidendo tutti schivando anche gli acari...finale degno

  • @GtaFan00000001
    @GtaFan00000001 Рік тому +2

    Quella sedia che la madre di Ellie usa per bloccare la porta sembra la stessa identica sulla quale Ellie si siede per suonare un'ultima volta la chitarra nel secondo capitolo...

  • @gianlucaiorio5496
    @gianlucaiorio5496 Рік тому +2

    Ho giocato a the last of US prima di diventare padre e non riuscivo a comprendere appieno la scelta di Joel..ho visto la serie da padre e capisco e condivido al 200% la scelta di Joel

  • @R4VENGamingDiary
    @R4VENGamingDiary Рік тому +3

    Condanna cosa?
    In tutta la serie non si è mai sentito il peso della minaccia del fungo.
    Infetti quasi zero, lungo tutta la strada questi due passeggiavano tranquillamente parlottando tra di loro, l'unica minaccia vera sono stati banditi e cannibali.
    Le introduzioni delle prime due puntate rafforzate dal fenomeno dei filamenti sotto terra, sono concetti che non hanno più visto la luce.
    Il contesto è stato messo troppo in secondo piano, la questione morale sul salvare l'umanità non esiste perché nella serie sembra che tutti possano vivere o convivere tranquillamente, mancanza che ha rovinato sia questa ma anche la prossima stagione già prima di uscire.
    Nel gioco invece senti che la minaccia è molto più costante con infetti che si trovano ovunque, oltre al problema delle spore, rendendo l'urgenza e l'importanza della cura molto maggiore e creando un dilemma molto più complesso sulla scelta di Joel.
    Le scene con gli infetti non servivano solo allo spettacolo, ma sono parte integrante nel rafforzamento del rapporto dei due protagonisti, che uscendo da certe situazioni tra la vita e la morte, accrescono sia il loro legame, sia l'importanza dell'obiettivo finale, ovvero raggiungere le luci con Ellie per creare la cura.

  • @giadadegnitti5721
    @giadadegnitti5721 Рік тому

    Ciao Victor! Ti seguo sempre e le recensioni e la valutazioni su The Last of Us le ho amate moltissimo! Sono d'accordo con te su tutto. Per quanto riguarda quanto detto su Marlene e la sua freddezza nella scena con Joel, per me, invece, è una parte che ti fa capire molto bene la linea fra il bene e il male ed è questo forse che manca un po' in tutta la puntata: quando sono arrivata nel videogioco nella sala operatoria nessuno ti attacca davvero, se ti avvicini nessuno prova ad ucciderti e lì a me (che sono un'infermiera e ho avuto un po' di remora e ho pensato dentro di me, oddio se mi uccidono mentre lavoro ma vabbè 🤣) mi è venuto il dubbio di quello che stava facendo Joel, davvero, e quando ho capito che ho dovuto uccidere tutti nella sala operatoria per potermi riprendere Ellie. Anche perché se ti avvicini in realtà nessuno ha davvero il coraggio di ucciderti. È una scelta forzata dal gioco. Ed ecco qui che torna la linea fra bene e il male: ha fatto bene Joel? Ellie poteva in teoria salvare tutti se avessero sintetizzato un vaccino/farmaco adatto. Aveva ragione Marlene a sacrificare una ragazzina? Ovviamente no. Questo è il dubbio di The Last of Us, sempre, ed è quello che ho sempre amato proprio perché siamo abituati ad un "bianco e nero" che appiattisce molte opinioni.

  • @paolaeccetera
    @paolaeccetera Рік тому

    Ho aspettato questo video più del nono episodio della serie. Hai fatto una bella analisi anche se vorrei darti qualche spunto di riflessione.
    1. Il ritmo della serie: forse la mancanza di linearità ritmica e lo sbilanciamento verso specifiche digressioni e approfondimenti a discapito di sezioni che avrebbero dovuto essere trattate con più calma sono dovuti alla volontà degli sceneggiatori. Credo che non ci si possa accorgere all'ultimo che non c'è tempo per raccontare qualcosa che si voleva raccontare, dovendo scrivere dall'inizio una bozza e una scaletta di tutti gli episodi. Mi viene più da pensare che, essendo gli autori in parte anche gli autori del videogiochi, abbiano semplicemente voluto offrire una serie fatta di ciliegine sulla torta, mandando però un messaggio allo spettatore: ^il gioco va giocato comunque: è un mondo troppo vasto^. A conferma di questo secondo c'è anche la frettolosità che hanno proiettato negli ultimi episodi, che noi che abbiamo vissuto il videogioco sentiamo, perché abbiamo speso ore nell'angoscia a fare stealth con gli infetti, ad essere rincorsi dai macellai cannibali sentendone solo la lugubre voce che si avvicinava piano piano, abbiamo speso ore a studiare lo schema perfetto per uccidere i nemici - studiandone le mosse e le abitudini - per uscire vivi da situazione sfiancanti. Ma chi il gioco non l'ha giocato, non può provare le stesse cose senza spendere tanto tempo a far sue quelle angosce e quindi nemmeno la serie può permettersi quel lusso. Lo spettatore che non ha giocato il videogioco vede quei momenti - che per noi sono tutte storie parallele - come episodici e quindi non gli cambia molto secondo me se non ha approfondimento. Non percepisce la fretta, ma percepisce una "lista" di eventi che possono incorrere in un mondo post-apocalittico.
    2. Marlene: anch'io ho storto il naso per il trattamento riservato a Joel all'ospedale. Eppure è più o meno lo stesso del gioco e allora mi sono chiesta perché. Beh, proprio perché la serie è andata di fretta, quello che si ricorda di Marlene e Joel è solo un rapporto di scambio merci (all'inizio di stagione) e allora - scartando il punto di vista da videogiocatore - assume un senso il trattamento insignificante e scontroso che Marlene adotta con Joel.
    3. Gli infetti, di nuovo, sono importanti per noi che abbiamo giocato il gioco, ma ad un nuovo spettatore, potrebbero semplicemente stare bene nello sfondo sapendo che sono una variabile in più e non un focus principale. Quindi, seppur mi dispiaccia non aver visto molti infetti, non credo sia un problema per la maggior parte dei nuovi spettatori.
    4. Anche secondo me Joel è troppo entusiasta e mi sembra che il rapporto si sia evoluto un po' troppo "all'americana". Nel videogioco però, c'era tanto tempo per trasformare un burbero rinchiuso nel suo mondo in un burbero che emette saltuari spiragli di luce. Nella serie secondo me no.
    Inoltre, nella scena dell'ospedale, anche a me non è sembrato credibile il poter ammazzare tutti senza ricevere nemmeno un colpo. Sicuramente non si poteva impostare la scena con l'irrealismo dello stealth concesso nel videogioco dato che Ellie era già sotto i ferri, ma avrei trovato più coerente far trovare a Joel delle granate o armi del genere per giustificare la sua riuscita fulminea.
    In generale, per me, questa serie è stata incentrata finora nel dare i valori del videogioco mostrandoli palesemente e cercando di colpire emotivamente - con sensazioni sbattute in faccia piuttosto che sensazioni da processare-, invece che nel far arrivare lo spettatore a delle riflessioni attraverso tutti i fatti e le storie trattate - e vissute del giocatore - nel videogioco.
    Spero onestamente in una stagione 2 con un approfondimento sul padre di Abby e un capovolgimento del punto di vista anche per la scena dell'ospedale da parte dello staff medico che da anni cercava una cura. Sarebbe bello anche riprendere tutte le registrazioni vocali che si possono sentire nel videogioco per dare un senso, un peso enorme e la giusta importanza al tema del salvataggio dell'umanità in una apocalisse.

  • @forlivese94
    @forlivese94 Рік тому

    Serie capolavoro ma un vero peccato per il difetto di cui appunto hai parlato che non si capisce effettivamente di chi sia la colpa... Scelta dei produttori, del regista, di paletti imposti da HBO o dal budget?

  • @gaetano9772
    @gaetano9772 Рік тому

    Adattamento riuscito e gran bella serie, anche se non esente da difetti, primo fra tutti, un minutaggio che definirei quasi "scarso" al fronte degli eventi/personaggi raccontati.
    Detto ciò, personalmente ritengo il videogioco molto più potente, vuoi perché avere un controller tra le mani e prendere parti attivamente alle vicende narrate contribuisce a creare maggior coinvolgimento e affinità con il contesto (almeno per me è così), vuoi perché nel gioco ogni cosa si prende il proprio tempo, non si avverte fretta e soprattutto, al rapporto joel ellie viene dato più tempo per maturare e consolidarsi.

  • @alessiopace5635
    @alessiopace5635 Рік тому

    Ciao victor ma oer vedere le puntate in italiano per chi non ha sky?

  • @gianlucapanarelli1129
    @gianlucapanarelli1129 Рік тому +1

    Puntata riuscita solo in parte. Sequenza del parto un po’ troppo inverosimile, anche per un medium di finzione come questo. Giraffa, per quanto in carne ed ossa, che stona con lo sfondo in CGI… e Joel in versione Terminator è esagerato (per tutta la serie ci fanno vedere che le prende e che a fatica esce vincitore dagli scontri). E poi il problema principale: troppo poco tempo a disposizione. Rimane una prima stagione notevole

  • @lukit0s331
    @lukit0s331 Рік тому

    Io che aspettavo questo video pensando: vabbè la puntata è durata poco e non posso farci nulla ma almeno so che vic farà la recensione che durerà sicuramente di più. Vic: 3 minuti in meno della puntata siano

  • @lochan777
    @lochan777 Рік тому +46

    Allerta Spoiler:
    Il grande rammarico che ho per questa serie è che dopo il quinto episodio gli infetti sono scomparsi. Capito che hanno dato precendenza ai rapporti umani, ma cinque minuti qui, cinque minuti la con un po' di azione avrebbe giovato. Tipo all'università, un paio di clicker da uccidere alle spalle? Quando david e Ellie aspettavano le medicine un paio di runner che li aggrediscono? Il finale con il sottopassaggio allagato? Peccato però rimane una serie stratosferica. E bella Ramsey, nonostante abbia dei lineamenti molto diversi dalla sua controparte videoludica, l'ho trovata bravissima

    • @limortaccitua
      @limortaccitua Рік тому +2

      D'accordo in tutto, speriamo sia dato più spazio agli infetti nelle prossime stagioni, il ritmo generale della serie ne gioverebbe.

    • @starrynightover
      @starrynightover Рік тому +5

      Credo siano scomparsi perché, fondamentalmente, gli infetti erano funzionali al gioco. In una serie del genere il punto del discorso si sposta e vedere sulla schermo sparatatorie su sparatorie non avrebbe molto senso.

    • @alepari5709
      @alepari5709 Рік тому +5

      ​@@starrynightover sì ma è pur sempre un mondo post apocalittico con gli infetti, non dico in ogni singola puntata però in almeno 6/7 puntate su 9 sì dai
      Non devono esserci per forza sparatorie, basta qualche uccisione silenziosa come nei giochi, oppure qualche scena dove sgattaiolano via senza farsi beccare dai clicker, almeno un paio di bloater e non solo uno ecc
      Non volevamo mille sparatorie anzi, ma ci sono veramente pochi infetti

    • @islahorizon4888
      @islahorizon4888 Рік тому

      hai ragione, hanno tolto drasticamente gli infetti (e quella massa dentro la stanza dei gruppi rivoluzionari? Mai più ripreso
      Il gruppo di David? Volatilizzato, anzi, ci stava solo David e le decine di altre persone sono andate a fare picnic)
      Serie post-apocalittica con infetti e poi mi metti i soliti dialoghi alla the walking dead dove i zombie erano perenni poi si sono volatilizzati per lasciar spazio ai dialoghi e ai soliti drammi

    • @Gabboele
      @Gabboele Рік тому +1

      @@alepari5709 anche perché così "perde" senso un po' tutta la storia, perché dovrei sacrificare Ellie per trovare una cura ad un'infezione che tutto sommato sembra molto limitata?

  • @giopen36
    @giopen36 Рік тому

    D'accordo come sempre quasi su tutto. Però sinceramente con lo sforzo necessario, se si prende la serie come una serie punto, quindi senza fare un confronto col gioco (inevitabile), agli occhi di chi non conosce il gioco fila tutto in realtà e non si avvertono questi piccoli difetti, secondo me

  • @danielemanzi4768
    @danielemanzi4768 Рік тому +3

    Ricordati, comunque, che Joel è un veterano della guerra del golfo, aveva l'adesivo sul furgone, mentre i soldati delle luci o sono nati dopo la pandemia o erano bambini e quindi ci sta che non siano così abili.

    • @manueladeldrago9288
      @manueladeldrago9288 Рік тому +1

      non era il fratello, Tommy, il veterano?

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 11 місяців тому

      @@manueladeldrago9288 sì infatti lo aveva spiegato lo stesso Joel in una conversazione con Ellie, parlando appunto delle scelte avventate del fratello.

  • @Baudolino05
    @Baudolino05 Рік тому

    @Victor: Edgerunners per me è una spanna sopra sia ad Arcane che a The Last of us

  • @JuMatriixx
    @JuMatriixx Рік тому +1

    Finale degno o no, è uguale al gioco. L'aggiunta della madre è un tocco di classe più che ben accetto.
    La serie non si è mai persa in fronzoli e quando guardi la durata ti viene da chiederti come faranno a fare tutto e invece ci riescono magistralmente.
    Devo dire che purtroppo alcuni momenti personalmente non sono stati toccanti, semplicemente per il fatto che conoscevo già tutta la storia. Posso però dire che gli attori che hanno interpretato Joel e Ellie sono stati fantastici. Alla faccia di chi li dava già per spacciati prima che la serie iniziasse. Magistrale.

  • @andreacolovini915
    @andreacolovini915 Рік тому

    Io l'atteggiamento di Joel non l'ho percepito come troppo gioviale perchè io l'ho interpretato con la classica situazione in cui ti accorgi che una persona è giù o strana e allora esageri, insisisti provi tu a riempire i silenzi anche in modo goffo.. gli dice di fare le battute che è una cosa che piace a lei...

  • @Kurtantis
    @Kurtantis Рік тому +2

    Secondo me ottima serie. A differenza del penultimo episodio qui la velocità eccessiva l'ho avvertita. Poi ricordiamoci che ci sarà anche la seconda stagione quindi tutto da vedere se migliorerà o meno. Nel complesso molto bella. Peccato solo per l'ultimo episodio un che rimane bello ma sotto le aspettative

  • @AlessandroSole
    @AlessandroSole Рік тому +15

    ☀️Cameo Abby - Episodio 9☀️
    Veramente un "Gran Finale" degno del titolo.
    Interpretazioni più spinte dove Joel in questa puntata da il meglio di se nel calarsi nel personaggio. Questo commento,da grande fan del videogame (parte 1 e parte 2) quali ho giocato,vuole aiutarvi nel realizzare e soprattutto nell'individuare un cameo che forse a molti è sfuggito. In particolare viene rivelato il personaggio di Abby che ci ricollegherá alla Parte2.
    Per i più curiosi sono riuscito a individuare per ben due sequenze consecutive il personaggio di Abby nella scena in cui Joel inizia ad uccidere i due soldati che hanno il compito di portarlo fuori dall'ospedale in cui si trova, scendendo le scale. Andando avanti con le uccisioni che Joel fa, se si ferma l'immagine nel punto giusto, c'è la scena in cui Joel fa capolino da un riparo ed è proprio in quel momento in cui possiamo notare una donna raffigurata da un ombra (la cui treccia è visibile e riconoscibile) che non viene uccisa da Joel perché questo impegnato a sparare contro un altro bersaglio posto dietro ad un bancone di reception .Abby ci appare sfuggente ed in corsa.Ancora possiamo recuperare questa mia teoria bloccando nuovamente l'immagine nella stessa sequenza dove l'ombra che abbiamo osservato prosegue la sua corsa in quel corridoio seppur con un inquadratura di spalle. È possibile osservare questa volta Abby leggermente a colori e quindi distinguere il colore dei capelli e la treccia(molto difficile,riuscite a farlo solo bloccando in modo perfetto l'immagine).
    Per tutti coloro che se lo stessero chiedendo,in realtà Abby anche nella realtà videoludica NON compare nella sala operatoria,momento in cui Joel fa irruzione per salvare Ellie.
    Questa cosa purtroppo ha creato confusione in quanto all'interno della sala operatoria è presente un secondo e più facilmente riconoscibile Ester egg ovvero l'attrice Laura Bailey che è celata nei panni di una delle due infermiere alle spalle di Ellie (sdraiata).
    Laura Bailey tuttavia è l'attrice che ha prestato la sua voce al personaggio di Abby nel videogame ma il suo ruolo si limita ad essere solamente quello dell'infermiera.
    Spero di esservi stato utile nell'aggiungere questo piccolo Ester egg e se vi va Fatemi sapere cosa ne pensate.

    • @frank_97_
      @frank_97_ Рік тому +4

      ⚠️SPOILER SECONDO GIOCO⚠️
      Può darsi che mi sbaglio ma secondo me non è lei, anche se è interessente speculare sul possibile riferimento, perchè come hanno anticipato dina nell'ep.6 possono averlo fatto anche qui, ma sono dubbioso, per 3 motivi:
      1) a me sembra un'adulta, non mi sembra una ragazza con un "paio" di anni in più di ellie, mi pare anche piuttosto alta.
      2) mi sembra già ben piazzata quando viene di sfuggita inquadrata alle spalle, e diventa muscolosa dopo il fatto, non prima.
      3) potrebbero cambiare la cosa nell'adattamento, ma abby nel 2 quando è alla ricerca di Joel e arriva fino a jackson, vediamo che non sa esattamente chi cercare con precisione, sa che deve cercare tale Joel Miller, ma così come mostrato nell'episodio lo riconoscerebbe subito, e non dopo aver sentito il nome da tommy come nel gioco, (non so se è chiaro, ma se semo capiti raga😂).
      Ripeto magari mi sbaglio, però boh, forse ci hanno messo la pulce proprio per parlarne, chissà... 😁
      ua-cam.com/users/liveGaQEA1JoN0s?feature=share
      Poi leggendo i commenti di un video su questo possibile riferimento, ho trovato questo podcast e al minuto 24:40 Druckmann dice "non è abby" poi magari sta sviando. 👍🏻

    • @AlessandroSole
      @AlessandroSole Рік тому +2

      @@frank_97_ Da videogiocatore di entrambi i titoli, parte 1 e parte 2 posso dire che le ipotesi sono molto accettabili. Un po' come con Bill e Frank,credo che sia possibile addirittura un distorcimento dalla realtà videoludica per servire ad un pubblico che non ha giocato i titoli su consolle ,un prodotto appagante e che non eguagli in tutto e per tutto le differenze con i giochi. Per esempio non so... Magari introdurre un flashback in seguito per riportare all'azione di fuga di Abby o che magari Abby stessa si stia mettendo in salvo in quel momento per giungere solo in un secondo tempo nella famosa stanza dove è in procinto di essere operata la nostra Ellie e quindi da lì ricollegare le azioni... Un mondo opinabile e confutabile, tesi su tesi e chissà magari riportare adattamenti migliori con una scritta sullo schermo "tot. Anni dopo" per poi anche lì introdurre un flashback. Frenetico il ritmo ma veramente un allaccio strepitoso da inizio a fine episodio soprattutto nella scena in cui viene lanciata la flashbang fuori dall'ospedale. Un lavoro molto ben fatto che ha permesso di tagliare sul minutaggio e riprendere in modo diretto da una tematica specifica. Ci hanno saputo fare. Per me è un 10/10.

    • @Lulu-iy7yl
      @Lulu-iy7yl Рік тому

      😮

    • @frank_97_
      @frank_97_ Рік тому

      @@AlessandroSole trovo interessante la tua ipotesi, mi piace👍🏻, e si, adattare vuol dire anche fare i giusti cambiamenti in riferimento al medium.
      Ad esempio, magari li in quella scena Abby scappa alla ricerca di Owen (o cerca il padre) per essere al sicuro, al riparo, finisce in quel corridoio verso la sala operatoria e vede la scena che noi videogiocatori conosciamo. Ci sono diverse possibilità che possono funzionare. Mamma mia già non sto nella pelle, la vorrei prestissimo la seconda 🤣🤣

    • @micheleveniero
      @micheleveniero Рік тому

      Vero sono andato a riguardare la scena, sembra essere lei

  • @utopia2866
    @utopia2866 Рік тому +1

    Victor , vorrei fare una nota , quando parli della new wave cinema/serie tv basati su videogame, devi tenere conto di una cosa , The last of Us è un prodotto HBO , e sappiamo che praticamente HBO non sbaglia un colpo, da anni , io non so le altre major dello streaming e del cinema se hanno le stesse capacità tecniche di HBO (scrittura, sceneggiatura, regia e attori ) . Per dire Disney (con i prodotti Marvel e Star Wars) e Amazon quest anno hanno floppato con più prodotti. Forse solo Netflix ha le stesse capacità. Staremo a vedere

  • @spettatoreoccasionale1136
    @spettatoreoccasionale1136 Рік тому

    Io avevo giocato il primo gioco... non so se giocare il secondo prima che esca la serie o no... davvero sono super indecisa perché per tante cose, ho adorato guardare come hanno trasposto le scene ma per alcune cose mi sono detta che forse avrei apprezzato ancora di più se non avessi visto niente.

  • @luigisfx
    @luigisfx Рік тому +4

    ...finiamo quello per cui siamo venuti e poi pensiamo alla fattoria con le pecore, Jackson, il viaggio sulla luna ecc...ecc...Ellie non si aspettava di dover dare la sua vita e Joel non lo fa solo per egoismo ma anche per dare a lei la possibilità di vivere una vita "migliore" di quella che ha vissuto fino a quel momento

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  Рік тому +1

      Ehhhh nzomma, non è proprio così

    • @randomusername3873
      @randomusername3873 Рік тому

      Ma infatti si, il primo gioco è volutamente ambiguo
      Nel secondo hanno voluto buttarla sul "Joel merda senza se e senza ma" rovinando il tutto a mio parere

    • @luigisfx
      @luigisfx Рік тому

      @@victorlaszlo88 no? E come sarebbe? ...di sicuro Joel non vuole il male di Ellie, e neanche lei e a conoscenza del fatto che dovrà sacrificare la sua vita per "forse" trovare una cura, semplicemente ormai il legame è troppo forte ed è ovvio che lui non voglia perderla, non vuole che muoia così, a maggior ragione senza che lei possa realmente avere una scelta, perché da quello che vediamo e da quello che sappiamo così è e basta, hanno deciso le luci per tutti.
      Ellie è arrabbiata per la gigantesca bugia che Joel le racconta non per il fatto di averla salvata...poi ci sarebbe di continuare a parlare con parte due e quello che succede dopo...

    • @luigisfx
      @luigisfx Рік тому

      @@pejolello1289 @PeJolello ma come fa ad essere arrabbiata per quello se lei viene a conoscenza del fatto che sarebbe dovuta morire per la causa solo dopo alcuni anni? e questo lo sappiamo dal flashback che viviamo in parte due, lei in quel momento poteva avere una marea di dubbi sulla storia raccontata da Joel ma di sicuro non su tutto il resto.
      ...che poi se lo avesse saputo magari lei avrebbe anche scelto di sacrificarsi, quello è un altro discorso, ma in ogni caso questa possibilità di scelta in quel momento non gli è comunque mai stata data, se andiamo a vedere il destino di Ellie era stato gia deciso dalle luci sin dall'inizio del viaggio, con tutti i buoni propositi per l'umanità ma fondamentalmente era una cavia su cui sperimentare, e da cui forse ne avrebbero tirato fuori un vaccino.
      È questa la scintilla scatenante, nessuno dice che non sia una mossa anche un po egoistica ma in una situazione simile la reazione di Joel nello scoprire l'amara verità è probabilmente la reazione che avrebbe avuto qualsiasi essere umano sulla faccia della terra.

  • @Antonio-sv2qs
    @Antonio-sv2qs Рік тому +3

    Mi chiedevo se la durata dei vari episodi e del numero degli episodi è stata decisa da HBO oppure dai Mazin e Druckmann..Fatto sta che, da fan del gioco, sono soddisfatto al 70%.. Le note negative sono state il privarsi delle spore e di conseguenza delle maschere, anche perché essendoci stati pochi infetti non ha avuto senso cambiare questa cosa.. Un'altra nota negativa è stato il ritmo, avendo dato più tempo a storie "secondarie" (es. Bill e Franck) e tolto tempo alla storia principale, dando così un senso di superficialità..Confido nella Parte II, dove dovranno prendersi il tempo che serve..Anche perché ci sarà un bel po' da raccontare..

  • @marioandroide6458
    @marioandroide6458 Рік тому +5

    Serie di una mediocrità allucinante ritenuta incredibile solo perchè l'opera da cui è tratta, di fatto, lo è

  • @mrlelemr
    @mrlelemr Рік тому +1

    Secondo me si poteva fare ancora un qualcosina in più, non so come spiegarlo. E' come se il finale è perfetto ma allo stesso tempo manca qualcosa, tralasciando ciò, in generale, serie bellissima

  • @dangerghost1821
    @dangerghost1821 Рік тому +1

    Come è possibile che tu non abbia mai recensito Vikings?

  • @gabrielrascol3101
    @gabrielrascol3101 Рік тому

    Dovresti rendere i tuoi video dei podcast su Spotify

  • @gabrielemazzoli
    @gabrielemazzoli Рік тому

    Il cambiamento repentino di Joel l'ho notato anche io, forse uno dei pochi difetti

  • @TheMicheke
    @TheMicheke Рік тому

    Che c'entra la casa dell inizio con il secondo gioco? Quella è vicino a Boston. Mentre il secondo gioco è ambientato tra Seattle e Jacksonville

  • @LadyFos87
    @LadyFos87 Рік тому

    Proprio come Victor e consorte, io e il mio compagno discutiamo un sacco sul finale XD

  • @effegi3225
    @effegi3225 Рік тому +1

    13:44 no, the leftovers sono “quelli rimasti”, the last of us sono “gli ultimi fra di noi”. Così, giusto per fare la punta al cazzo. Anche se in effetti cambia il senso di quello che rappresenta la serie, no? In ogni caso il tuo è il mio appuntamento fisso insieme a mati e falco su questa serie. Bravi e grazie.

  • @xenmas9150
    @xenmas9150 Рік тому +49

    1 ora e 10 per l episodio di Bill e 42 minuti per il finale di stagione qualcosa non torna...

    • @Sonic-qo1hc
      @Sonic-qo1hc Рік тому +9

      L'episodio di Bill sono 40/50 minuti, perché gli altri 20 sono di joel ed Ellie all'inizio ed alla fine della puntata. Comunque concordo che potevano tagliare un po da quel episodio e dare minutaggio alla fine.

    • @santiagocingolani2455
      @santiagocingolani2455 Рік тому +14

      Io invece direi che l episodio 3 non lo tocchiamo, non lo sfioriamo nemmeno. Non tocchiamo i primi 5/6 episodi, ma gli ultimi tre li rendiamo più corposi lunghi con qualche infetto e più tempo per approfondire il mondo i rapporti ecc

    • @francescomanti5519
      @francescomanti5519 Рік тому +4

      ​@@Sonic-qo1hc ma perché tagliare l'episodio 3 che probabilmente è quello meglio realizzato. In realtà avrebbero dovuto dedicare agli altri episodi la stessa attenzione. Costringere la trama in soli 9 episodi è stato un errore di una produzione che forse non credeva nella riuscita della trasposizione videoludica.

    • @Sonic-qo1hc
      @Sonic-qo1hc Рік тому +2

      @@francescomanti5519 Non credo che loro non credessero nel progetto... Semplicemente sono arrivati alla fine con tempi stretti e poco budget, 100 milioni per una serie non sono pochi comunque, e hanno dovuto sacrificare qualcosa. Detto questo, per quanto l'episodio di Bill sia stupendo, per necessità avrai preso del minutaggio da lí e messo nei ultimi 2 episodi... Bastano anche 10 minuti.

    • @ilariaalleva1151
      @ilariaalleva1151 Рік тому +2

      Il terzo episodio per me è il più bello, ma concordo sulla sensazione di "meh tutto qui?" del finale

  • @gianluca7817
    @gianluca7817 Рік тому

    Ultime due puntate dove c'è stata una potente introspezione dei due personaggi principali, peccato per il minutaggio degli Episodi mi sarebbe piaciuto un approfondimento maggiore, ed a proposito di questo il tutto stride con il terzo episodio che ha almeno 20 minuti(mai nessun altra puntata durerà così tanto) superflui su una storia d'amore che personalmente mi ha frantumato gli zebedei..

  • @SOLE77
    @SOLE77 Рік тому +1

    Alla luce d'oggi preferisco il gioco (anche se i medium sono chiaramente diversi), puntata bella peccato abbiano modificato le musiche che per me stavano alla perfezione nelle scene del gioco, per quanto riguarda la scena finale trovo che sia molto meglio nel videogame, nella serie è mentre i personaggi dialogano la regia è fissa solo sui loro volti senza andare ad evidenziare il linguaggio ocorporeo che traspira tensione tra i due, con ellie che è solita a strofinarsi le dita quando è in ansia o nervosa, peccato perché avrebbero potuto farla meglio.

  • @matteoradi
    @matteoradi Рік тому

    Perfetta disamina, completamente d'accordo su tutto!

  • @fabiobonfiglio1592
    @fabiobonfiglio1592 Рік тому

    Victor scusa l'off topic ma le puntate di ted lasso escono tutte assieme o una ogni settimana ? non ricordo

  • @Anto_Vit
    @Anto_Vit Рік тому +1

    Un Oscar come migliore attore non protagonista al gatto che passa in secondo piano ahahah

  • @MrAmmaccabanane97
    @MrAmmaccabanane97 Рік тому +2

    Se il viaggio non fosse servito a niente allora nemmeno Tre uomini e una gamba avrebbe senso come film.
    Comunque una serie stupenda, spero che però nella seconda la produzione sia più generosa con i tempi.

  • @MarkBJxxUnoxx
    @MarkBJxxUnoxx Рік тому

    Anche secondo me è la fattoria,con quel trattore messo li poi..

  • @alistarxxx5622
    @alistarxxx5622 Рік тому +4

    Boh, a me sta serie ha lasciato con un senso di vuoto, premetto che non conosco il videogioco, ogni personaggio, esclusi i due principali, entra nella storia e in massimo 40 minuti viene fatto fuori non dando modo di affezionarsi a nessuno, nel finale ho sentito gente parlare di "dilemma" , ma un dilemma non c'è mai stato, perchè uno dovrebbe sacrificare qualcuno per "salvare il mondo dagli infetti" che, guardando la serie, non sono un problema a meno che tu non vada esplicitamente a cercarteli , bisogna appunto stare attenti solo alle persone, la scelta piu' logica è farsi la propria vita in campagna in pace e fine. Serie scorrevole, ma niente di che, eppure leggo solo elogi, secondo me quasi tutti i giudizi sono viziati da chi ha giocato e lo vede come uno spin off. Come serie in se è a tratti vuota, il rapporto di Ellie con la tipa delle luci è esagerato per due persone che si sono sputate addosso la terza o quarta puntata ad esempio , magari nel gioco è approfondita maggiormente per arrivare fino ad un rapporto tra le due, ma nella serie la sua morte non fa ne caldo ne freddo

    • @alistarxxx5622
      @alistarxxx5622 Рік тому

      E ho recuperato giusto ora la live di Matioski e mi rincuora sapere che non sono l'unico a pensarla in questo modo, anzi ha sollevato i miei stessi problemi senza esserci influenzati visto che non lo avevo mai visto fino ad oggi

  • @howells3007
    @howells3007 Рік тому

    Bhe oddio, Joel dice a Marlene "non te lo permetterò." O una cosa del genere e lei a quel punto lo caccia fuori, perché immagina benissimo cosa potrebbe voler fare

  • @byBalrog
    @byBalrog Рік тому

    Ho sempre pensato che 9 episodi non bastassero e che volendo potevano fare 2 stagioni sul primo capitolo, magari il top era fare 10 episodi da 1 ora … ma per la seconda parte , 9 episodi non basteranno mai. Spero che aumentino il minutaggio

  • @ElioDeAngelis-76-
    @ElioDeAngelis-76- Рік тому

    35:09 per un momento ho avuto paura che la gpu stesse andando a puttane XD

  • @federicomuraro7986
    @federicomuraro7986 Рік тому

    Puntata bellissima nonostante il tempo
    Anche secondo me si assomigliano molto, assurda sta cosa pensavo di essere scemo io.

  • @tao_elohim
    @tao_elohim Рік тому

    Marlene lo ripete ad Anna con "ti conosco da tutta la vita" quindi, si conoscono abbastanza bene le due

  • @watchlover7750
    @watchlover7750 Рік тому +1

    La serie mi è piaciuta moltissimo, anche se il videogioco mi ha emozionato di più. Del resto il videogioco è più lungo e c'è più tempo per immedesimarsi nei personaggi

  • @EKLATATOR
    @EKLATATOR Рік тому

    Ashley Johnson ha scelto personalmente Bella Rampsey quindi probabilmente ha visto se stessa in lei