Da notare il parallelismo con Frank che dice a Bill. di andare a fare la doccia proprio all'inizio della loro storia di amore, allo stesso modo Ellie dice a Joel di farsi una doccia (in un modo molto diverso e divertente) che significa che anche loro stanno iniziano un legame di amore, ovviamente non come partners ma tipo padre/figlia. Stanno iniziando a prendersi cura l'uno/a dell'altro
Un dettaglio carino è che Frank indossa sempre camice particolarmente colorate, e nel gioco quando Bill trova Frank impiccato lo riconosce e dice che solo lui potrebbe indossare camice del genere.
@@Imbibitorlunaelc so la storia a grandi linee perché ci ha giocato il mio ragazzo mentre io ho iniziato da poco. La serie non è uguale al gioco (vedi la storia di Frank) e mi sembra rispettoso indicare quando si fa uno spoiler, difatti Vic nei suoi video non dice niente sul gioco!
Secondo me episodio incredibile. Ho letto che alcuni siano rimasti delusi per il cambiamento effettuato. Il soffermarsi sulla storia di amore è emozionante ma anche rilevante per il futuro della serie (quindi non è un filler ovviamente). Il mostrare come Bill, alienato e solitario, sia riuscito, nel momento più tragico dell'esistenza umana, a trovare un scopo è incredibile. La paradossalità della vita trasposta a schermo, e un importante indizio sul legame che si instaurerà tra ellie e Joel. Joel ha fallito, non è riuscito a salvare sua figlia né tess, ma in ellie troverà il proprio scopo di vita. Wow
@@hankquinlan4768 nooo non è Filler, passano un ora a cenare invece di cacciare Bloater alla scuola. Più che filler hanno risparmiato qualche milione di dollari di effetti speciali. Che potevano spendere per la scena della recinzione, con gente che continuava a prendere a fuoco così random.
@@hankquinlan4768 non c'entra un cazzo con the last of US questo episodio. Se non fosse il personaggio di Bill ma un altro rispetto al videogioco cosa avrebbe cambiato? Il brutto e' che il viaggio di Joel ed Ellie sta passando in secondo luogo, dove l' incontro con Bill avrebbe maturato il loro rapporto, come tutti i personaggi che incontrano. Invece qui cosa succede? Joel ed Ellie vengono tagliati fuori per farti vedere il racconto di Bill, poi loro vengono trovano Bill morto e si prendono la macchina, quale rapporto hanno maturato? Nel videogioco l incontro con Bill ha il suo perche'.
@@simociab3456 Sentire cosa dice la lettera di Bill a Joel dopo aver visto tutta la loro storia colpisce in modo completamente differente perché Joel nel flashback dice a Bill che loro sono simili, ed è assolutamente vero. Questa chiave è importantissima per lo sviluppo di Joel ed il suo rapporto con Ellie in futuro. Se vuoi il gioco shot by shot nella serie semplicemente gioca al gioco, se facessero così il gioco sarebbe sempre superiore e non avrebbe senso. Il medium è diverso ed è un adattamento, le cose più importanti si prendono in modo perfetto e le cose meno importanti si cambiano o si aggiunge contesto e worldbuilding. Se non capisci è ok, ognuno può avere la sua opinione.
@@simociab3456 non c'entra un cazzao con The last of us? Questo È the last of us. Questa penso sia ad ora la puntata più importante nel rapporto tra Ellie e Joel, la lettera lasciata da Bill é fondamentalmente. Capite il senso dell'episodio prima di spare certe cose. E comunque ti ricordo che ci sono altre 6 puntate, hanno tutto il tempo del mondo per approfondire Ellie e Joel che nella serie TV( in questi primi 3 episodi) stanno già facendo ma in piccole dosi.
@@Sonic-qo1hc Ti faccio un riassunto della puntata. Amore shekspiriano tra Bill e Frank, in ricordi che si concludono con la morte di entrambi " suicidandosi " anche se Frank era malato. Arrivano Joel ed Ellie e trovano Bill e Frank morti. Il tutto si traduce con una lettera lasciata da Bill a Joel con scritto " mi raccomando fai il bravo che le persone sono importanti ". I due fregano l automobile di Bill e vanno via. Tu dici questo e' the last of US. Prendiamo adesso il videogioco nella sequenza di Bill, perche' visto gli stessi personaggi devo per forza fare il paragone con il videogioco. Nello scontro con gli infetti di cui partecipa anche Bill si vede il rapporto che cambia tra Joel ed Ellie. Come ad esempio nella sequenza che scappano con la macchina, quando dice a Bill " ci ha saputo fare " comincia a fare intuire che Joel si fida di Ellie. Anche quando viene a sapere che Ellie ruba delle cose da Bill non si arrabbia con lei, ripensando a poco prima l incontro con Bill quando Joel sgrida ad Ellie " fai quello che dico quando lo dico ". Nel videogioco vedi che il rapporto tra i due cambia, già all incontro con Bill, questo e' the last of US. Ogni personaggio che incontrano nel loro viaggio i due maturano il loro rapporto, nulla e' lasciato al caso. Qui nell' episodio il ruolo di Joel ed Ellie e' marginale concentrandosi sul siparietto amoroso tra Bill e Frank, cambiando caratterizzazione di Bill e facendolo addirittura morire suicidandosi per amore, cosa che nel videogioco e' uno dei pochi a restare in vita. Ho parlato di caratterizzazione del tutto diversa del personaggio perché? Perché qui Bill non c'entra nulla con quello in game, dove il suo carattere burbero e scontroso, accennato ad un pizzico di sensibilita' quando trova Frank morto per poi tornare burbero e scontroso, cozza in modo pessimo con questo della serie. Li Bill sopravvive ma come? Malinconico e in solitudine, lasciando al giocatore quella mestizia quando si saluta definitivamente con Joel dicendogli " vai via dalla mia citta' ". Questo è the last of US, perlomeno il videogioco, di cui la serie dovrebbe trattare. Reputo questo terzo episodio il peggiore dei tre, non perché sia fatto male, ma proprio perché esclude Joel ed Ellie in una sequenza, quella con Bill, dove non erano così marginali, anzi.
Sono riuscito a vederla poco fa. Quel "solo con te ho passato giorni bellissimi" mi ha fatto piangere come una fontana 😭😭😭 PUNTATA STREPITOSA e sviluppo di trama rispetto al gioco eccezionale 🖤
Assolutamente idem anche io ho pianto nei momenti drammatici e romantici di Bill e frank perché ti fanno capire che naturalmente due uomini giustamente possono amarsi nella vita senza problemi e tranquillamente così come due donne l'amore è amore si dice giusto 😍😀
Questa puntata è stata poesia pura, una storia d’amore commovente, romantica, di un’intensità unica, davvero mi ha lasciato una miriade di emozioni alla fine. Una storia d’amore vero, inserita in un mondo che sta andando sempre più in rovina lancia un messaggio così importante.. da super fan dei videogiochi l’unica cosa che mi è dispiaciuta un po’ è stato non aver potuto vedere interazioni tra Ellie e Bill che nel gioco ho adorato, ma la puntata è stata talmente bella e indimenticabile che va bene così.
Il viaggio di Joel ed Ellie sta passando in secondo luogo, cosa che dovrebbe essere il tema principale. Il loro rapporto con Bill serviva anche a maturare quello tra Joel ed Ellie, cosa che qui non succede assolutamente. Episodio poetico e romantico ma del tutto fuori tema da the last of US e dalla caratterizzazione di Bill stesso.
È stato un bill completamente RIVISITATO NON CAMBIATO possiamo notare che lui rimane quasi sempre lo stesso eccentrico egoista figlio di puttana ma con un happy ending! La cosa mi è piaciuta e non poco; è stata una leggera modifica anche perchè ricordo che il bill che abbiamo visto nel gioco era stato scaricato dalla persona che amava cio lo rendeva un pelo piu stronzo ma è esattamente lo stesso bill, e il “non mi sei mai piaciuto” contenuto nella lettera lo testimonia alla perfezione, se non capite ne di film ne di videogiochi riunitevi tra di voi e giocate a nascondino 🥱🥱🥱🥱
Non ho giocato il gioco, non avevo aspettative. In meno di un’ora, questo episodio è riuscito a coinvolgermi, farmi affezionare a dei personaggi mai visti prima e ad emozionarmi con una rapidità e un’intensità che non provavo da diverso tempo. Piú di quanto siano riusciti a fare certi film o persino certe serie tv, con molto piú tempo a disposizione per raccontare la propria storia. Chapeau, davvero.
Quanto ti invidio...io il gioco purtroppo l'ho platinato e se non hai già una console questo capolavoro potrebbe essere una motivazione più che sufficiente per l'acquisto. Un vero peccato che sia una serie tratta da un videogioco, perché la critica farà sempre un paragone nonostante il grande lavoro che è stato fatto( un'immersività della madonna)
@@jongcena2555 e menomale. Pensa che fastidio se non lo apprezzassero solo perché non rispetta i dettami del videogioco. Non è facile ricreare un'immersività tale in una serie TV, ma visto che ci sono riusciti meritano tanto
un dettaglio che forse in pochi hanno notato é quando all inizio della puntata quando Bill e Frank si conoscono, pranzano insieme ma si siedono distanti, mentre alla fine della puntata durante l'ultimo pasto i due si siedono accanto, una scena strappalacrime.
@@victorlaszlo88 Bill che durante la cena verve il piatto a Frank nello stesso modo in cui lo servì anni e anni prima durante il primo incontro è stato dettaglio stupendo
@@marcocio Gli ha strappato lacrime il significato della scena, l'evoluzione del rapporto, non il fatto in sè. Ma ci vuole così tanto a capirlo o bisogna spiegarti pure il significato?
Riporto le tue parole Victor: "E' proprio il senso dell'opera: dopo che è successa una cosa del genere [la pandemia] esiste solo l'amore. Cioè, è un lusso potersi permettere l'amore. E' la cosa massima cui una persona può aspirare. Devi avere paura ad amare, nel mondo di The last of us. Perché amare significa tenere a qualcuno che potrebbe morire da un momento all'altro... E' un lusso potersi permette l'amore!" Credo tu abbia colto pienamente il senso dell'opera. Un messaggio che è il cuore pulsante di entrambi i videogiochi (e ora anche della serie tv). Quando la civiltà collassa, quando l'uomo torna ad essere animale che lotta per sopravvivere, arrivando anche ad ammazzare i propri simili che cosa resta? L'amore. L'amore tra un uomo e una donna, l'amore tra due uomini, l'amore tra due donne, l'amore tra due fratelli, l'amore di un padre e una figlia... Ringrazio te per questa splendida recensione e... Credo tutti noi che abbiamo apprezzato l'opera, non potremo mai essere grati abbastanza a gli artisti mostruosi che ci hanno lavorato! Ps. Avete notato che dopo la doccia, Ellie indossa la stessa maglietta rossa della Ellie del videogioco e pettina i capelli come li porta in The last of us 2? Con il codino e il ciuffo di lato sulla fronte *_* Easter eggs sempre apprezzati!
Il personaggio di Bill mi ha ricordato sotto qualche aspetto il Desmond di Lost, solitario dentro un bunker sotterraneo, burbero, ma in fondo di animo buono ed in ricerca della sua costante.
Non ho nemmeno giocato al gioco, ma questa serie al momento è la migliore che abbia visto, la metto al pari della prima di True Detective e Chernobyl. La terza puntata è qualcosa di emotivamente devastante nella sua poetica. Colossale.
Quando abbiamo capito che i due amanti erano morti in camera da letto e Joel ed Ellie sono entrati in casa la prima cosa che ho penstato è stata "Ma non sentono la puzza dei cadaveri?" E nella lettera c'era scritto che Bill aveva lasciato la finestra aperta per la puzza. Hanno pensato proprio a tutto, incredibile
La terza puntata mi è piaciuta forse più delle due precedenti. Poetica e struggente prende di petto (e magistralmente) un argomento delicato e ci mostra in modo potente i sentimenti nascosti, per carattere ma soprattutto per necessità, dei protagonisti. E ci mostra come la vita, l'amore e la voglia di una quotidianità perduta, riescano a rifiorire anche in mezzo alla disperazione. Pianto tanto tanto. E non sono una che piange facilmente. Non conosco il gioco ma la serie è davvero molto al di sopra degli standard classici della tv. Perlomeno della tv degli ultimi tempi. Una parola per i detrattori di Bella Ramsey: ripigliatevi. E' bravissima. Pedro Pascal è semplicemente perfetto.
"Non conosco il gioco". Nessuno te ne fa una colpa e mi va benissimo che tu sia rimasta contenta di questa serie. Ma non puoi ignorare un'intera community di videogiocatori che sono cresciuti con the last of Us. Io nel 2013 giocai il primo, nel 2020 il secondo. Ci ho pure fatto la tesi. Giusto per farti capire che qui ci sono persone che sono del tutto dentro a quella storia e se certi personaggi vengono stravolti possono rimanerci malissimo. Come chi no.
Il mio "non conosco il gioco" non mi fa pensare che qualcuno me ne possa fare una colpa (sarebbe come incolparmi di non saper andare a cavallo: inutile, oltre che surreale). Volevo solo dire che: A) non conoscendo il gioco non posso confrontare i due prodotti. Ma la cosa non cambia la mia opinione sulla serie, che rimane eccellente sotto tutti i punti di vista che possano riguardare una serie tv. B) In quanto spettatrice ho esigenze narrative diverse da quelle di un giocatore. E la serie le soddisfa in pieno.
@@lucianaciolfi diciamo che per lei è più semplice accettare l'unico tipo di narrazione che ha conosciuto. Riguardo le esigenze di un giocatore, come ha detto lei, mi creda che non si limitano al semplice "sparatutto". La stragrande maggioranza dei videogiocatori si appassionano alla storia, considerato che i videogiochi sono sempre più come dei film. The last of Us è molto più di un semplice videogioco. È un capolavoro videoludico che ha segnato un prima e un dopo. Le prime due puntate avevano comunque cambiato alcune cose, approfondendo ma attenendosi però a quel che era la storia. La terza puntata ha stravolto del tutto un personaggio e vari eventi. Per quel che mi riguarda si poteva tranquillamente inserire la relazione di amore, lasciando spazio anche a tutte le altre cose, che mi creda non sono secondarie a niente.
Anche la serie tratta dal videogioco sta segnando un prima e un dopo (almeno lo spero). E che il gioco sia un capolavoro lo dimostra il fatto che la serie è nettamente al di sopra di ciò che va in onda di solito, nel campo delle serie tv. Segno che la base di partenza era ottima. Per ciò che riguarda tutto il resto, la serie non toglie niente al videogioco. Casomai aggiunge complimenti e notorietà anche tra il pubblico esclusivamente televisivo. E la si può criticare se fatta male (regia, sceneggiatura, scenografia, fotografia, recitazione). Ma non credo si possa dire che è fatta male.
Le critiche su Bella Ramsey son rivolte esclusivamente sul suo aspetto, lontano (ma non troppo) da quello della Ellie del gioco, dallo sguardo dolce ma arguto, di una giocherellona ma che si trova ben inserita in quel mondo in cui è nata, capace quindi di fare il necessario per proteggere chi ama (la scena in cui spara e Joel ne vuole parlare è resa forse meglio nel gioco, dove si esalta il suo carattere burbero che vuole tradire il fatto che lui tenesse a lei e la volesse tenere al sicuro da quel mondo duro e crudo, esplicitamente ammesso invece nella serie quando le dice che per lui non era giusto che lei avesse dovuto sparare, "macchiando" la purezza di una bambina). Bella Ramsey comunque magistrale nell'interpretazione, è la Ellie del gioco nelle movenze, la gran pecca è solo per chi ha giocato, che non riesce a dimenticarne l'aspetto originale compensato comunque dalle sue qualità di attrice, forse la migliore che potessero trovare per il ruolo. Al contrario Pedro Pascal è proprio Joel, incredibilmente anche per un buon 90% nell'aspetto; pure la sua immedesimazione nel ruolo è sublime, ed è molto più importante dell'aspetto.
CHE EPISODIO!!! io ho sempre criticato le lovestory di sto tipo perche in ogni prodotto venivano raccontate con sufficienza...qui ho amato la loro relazione e il loro essere solitari insieme, che delicatezza, soprattutto narrarla con due personaggi comunque cosi cazzuti rende il tutto ancora piu potente
Stupenda, sono rimasto commosso e senza parole sinceramente. Non sono un videogiocatore, e mai mi sarei aspettato di guardare qualcosa di così bello tratto da un videogioco, eppure questa puntata è stata in grado di mettere in scena l'amore, o un piccolo pezzettino di questo sentimento, in maniera dolce e cruda allo stesso tempo.
Io che sono un paladino dell'anti-politically correct non trovo assolutamente niente da ridire su questa puntata. Una storia d'amore bellissima, struggente, una fotografia, dei dialoghi...qualcosa di davvero raro da vedere in televisione/cinema. Non so quante volte ho rivisto i 3 minuti finali, col brano di Linda Rondstadt, accompagnato dall'immagine di quella finestra aperta col vento che muove la tenda...ma come fai a non piangere? Per me questa puntata è un vero e proprio capolavoro.
Ma poi con dei tempi di narrazione perfetti, così lenta in molte delle scene come l’ultima cena eppure tanto veloce per quanto coinvolgente. Davvero sono senza parole e sinceramente non è una cosa che si vede tutti i giorni un storia del genere raccontata così bene.
Sai perché? Perché qui non c'è politically correct. Bill e Frank esistono nel gioco ed è sottinteso che stavano insieme da alcuni dei dialoghi. È tutto canon, non è forzato, non cambia le cose, aiuta invece una narrazione che ovviamente non può essere identica al gioco poiché i media sono differenti. Dovevano spiegare in qualche modo quel che dice Vic, che l'amore, dopo l'orrore, rimane, e l'hanno fatto magistralmente
Leggo il titolo e penso “cavolo ho pensato la stessa cosa!”. Se fosse stato un film stand alone fuori dal mondo di TLOU penso sarebbe stato seriamente candidato agli oscar! Semplicemente meraviglioso!
Questa puntata dimostra la bontà e soprattutto l’utilità di questo adattamento. Si racconta bene o male la stessa storia, ma mentre nel videogioco l’azione è necessaria e il tutto finisce con la fuga dall’orda, qui si ha il tempo di approfondire una cosa appena accennata in due battute da Bill, per poi farla diventare l’elemento centrale di questa puntata. Se la qualità sarà questa anche nelle puntate successive, tocca andare a fare scorta di fazzoletti.
Non ho mai giocato il gioco e ammetto che mi sono detto "eccallà, figurati se non dovevano strizzare l'occhio al politicamente corretto" con la storia di Bill e Frank...ma con l'avanzare della puntata, mi sono reso conto che ero di fronte ad un capolavoro...sono riusciti a "scremare" il sentimento puro e a farti capire cosa è l'amore a prescindere dal sesso e dai gusti sessuali dei protagonisti. E basta. Non lacrimavo così per un film da tempo immemore. E questa sarebbe una serie tv ? Madonna, questa è roba da Oscar.
secondo me se tutti noi possiamo lodare questo prodotto è grazie al fatto che druckman abbia difeso con le unghie e con i denti la propria creatura...lui supervisiona tutto ogni singolo aspetto della storia .... Non avrebbe mai permesso che la propria creatura venisse affidata a terze persone estranee che l'avrebbero snaturata stravolgendone l anima come è successo per altre serie (es. resident evil ecc..) "IL MIO MONDO LE MIE REGOLE" grande Druckmann!!! respect!
Da notare come durante l’episodio Bill dice a Frank che sta invecchiando molto più velocemente di lui, quando invece a invecchiare e ad ammalarsi più velocemente alla fine è proprio Frank. Grandissimo episodio pieno di pathos.
Puntata bellissima. Questo è il giusto modo di modificare l'iter di un personaggio nel videogioco e di renderlo ancor più profondo e indimenticabile. E sono contento, da fan di Parks & Recreation, che i fans di The Last of Us abbiano potuto conoscere la grandezza di Nick Offerman.
mi trovi completamente d accordo con tutta la tua recensione della puntata, dopo che l ho guardata sono subito venuto a vedere che cosa ne pensavi perché ero sicuro ti sarebbe piaciuta 😁
Vale anche per me, una delle cose più belle che ho visto su uno schermo. Sti gran cazzi che rallenta la narrazione principale, è una puntata perfetta che si prende il suo tempo e racconta i fatti in maniera sublime. Grande grande lavoro.
25:17 la scena della donna col bambino uccisi nella fossa comune mi ha ricordato (a livello di scelta stilistica di regia) la ormai famosissima bimba col vestitino rosso in Schindler's list di Spielberg nel quale la bimba viene inquadrata solamente 3 volte in tutto il film ma lo spettatore riesce a capirne immediatamente la storia benché questa non venga raccontata in modo esplicito ma viene intuita facilmente dallo spettatore.. un gran tocco di classe registico a mio parete...
Francamente, visti i 2 episodi precedenti, pensavo che avessero settato un livello qualitativo altissimo e la mia paura era che non riuscissero a mantenerlo, ma mai mi sarei aspettato che invece potessero salire ulteriormente e sicuramente non in maniera così vertiginosa! Questo episodio é la cosa più bella ed emozionante che ricordi di aver visto in TV. A chi si lamenti per la mancanza di azione dico solo di aspettare il prossimo episodio, perché lì, davvero, non c'è possibilità di evitare tanto bum bum e bang bang, mentre agli inevitabili omofobi a cui sia venuto in mente di blaterare di politically correct, gender e cazzate varie dico solo che possono andare affancuore di tutto culo.
Si ma posso chiederti questo Bill che finalita' ha con Joel ed Ellie? Posso anche starci che fai vedere sti due che trombano, ma nel videogioco l' incontro con Bill Joel ed Ellie ha il suo perche'. The last of US parla del viaggio di Joel ed Ellie, incontrano dei personaggi e ognuno di questi serve a maturare il loro rapporto. Qui Joel ed Ellie vengono tagliati fuori per far vedere il racconto amoroso di Bill. Poi questi arrivano trovano Bill morto e gli fregano l automobile. Per quanto tu possa trovare poetico ed emozionante l episodio la figura di Bill non c'entra un cazzo con il rapporto tra lui, Joel ed Ellie.
@@simociab3456 il rapporto tra Bill e Joel é perfettamente descritto, quello tra Bill e Ellie era del tutto trascurabile anche nel gioco perché si riduceva a un "cazzo stai ferma" da parte di lui e un "fanculo ti frego i porno" da parte di lei. Sinceramente preferisco di chilometri quello che hanno fatto qui, anche perché se avessero dovuto tradurre nella serie quel che c'era nel gioco in modo fedele avremmo avuto solo un altro episodio di the walking dead, che francamente dopo millemila stagioni ha anche cotto il razzo.
@@simociab3456 in realtà Bill nel gioco non impatta minimamente sulla relazione fra Joel ed Ellie, anzi la relazione inizia ad instaurarsi molto dopo. Tant'è vero che quando arrivano lì dove c'è la diga (cerco di essere vago per non spoilerare), Joel vuole appioppare Ellie al tizio biondo con il codino (sempre per essere vago). Qui invece si è data già un'accelerazione al rapporto fra i 2 con la lettera di Bill che dice a Joel che si è in vita per uno scopo, letta la lettera Joel chiede ad Ellie di mostrarle nuovamente la cicatrice come a volersi convivere che quello è il suo scopo, come quando tess prima di morire gli dice "questo è il modo di ripagare tutto il male che abbiamo fatto"
Già vista, già visionata, episodio incredibile, strappa lacrime, effettivamente visto davvero qualcosa di diverso , emozionante, molto straziante fa capire il vero senso della vita …
Finalmente ho visto la puntata nr 3. Probabilmente non ho la sensibilità che hai tu, ma non riesco a vedeere tutta questa meraviglia. Io l’ho trovata morta. Con una storia come c’è ne sono 100.
Io non avevo mai pianto per una serie tv. Ieri vedendo l'episodio mi è successo per la prima volta. Una storia così coinvolgente e genuina non l'avevo mai vista.
Da non dimenticare la chicca di Ellie che, una volta entrata in macchina, esclama "Sembra un'astronave!", chiaro riferimento alla sua passione per lo spazio.
Tra l’altro ho trovato la scena del pianoforte estremamente potente anche perché hanno giocato con il mio essere scettico nel credere in una possibile fiducia in un contesto così disastrato (quando il braccio di Frank sparisce per qualche secondo mentre Bill suona ero convintissimo gli stesse prendendo la pistola); invece me l’hanno messo in quel posto, e non avrei potuto esserne più felice.
La scena della finestra mi ha ricordato troppo il finale del secondo videogioco dove Ellie se ne va da sola mentre qui Ellie e Joel vanno via in auto. Stupendo
No so nemmeno da dove cominciare per dire quanto mi sia piaciuto questo episodio, un esempio di alta televisione e recitazione, una storia d'amore meravigliosa fiorita in mezzo ad un mare di merda; mi sono cosí affezionato a Bill e Frank, che speravo davvero che Bill fosse ancora vivo in un modo o nell'altro (anche per apprezzare l'ironia cinica del suo personaggio vista nel gioco ahahah); commovente il discorso di Frank, e la lettera di Bill che convince Joel a fare un passo in più verso Ellie (una Ramsey sempre più convincente). Fin'ora la mia puntata preferita della serie. Ora però spero di vedere un po' d'azione in più.
Hai praticamente detto tutto! 😂puntata spaziale, onestamente quando è partita sembrava molto simile alla Parte del game “boschi” e pensavo a come potessero adattare la parte di Bill, e poi è arrivata questa bomba in faccia con una puntata spettacolare, piena di coraggio narrativo e con una fotografia incredibile.
Episodio davvero stupendo!! Colgo l'occasione per chiedere/far notare il fatto che a me personalmente l'inquadratura della finestra sembrava tantissimo un altro riferimento al videogioco perché era identica, a modo suo, a quella del menù principale. Ho davvero troppi sentimenti in corpo, non so come arriverò alla fine di questa serie 😭
Stessa cosa che ho pensato anche io! L'inquadratura della finestra dev'essere per forza un riferimento! Mancava solo il coltello conficcato sul davanzale ed era completa hahahahahaha
Le parole del regista dell'episodio 3: Non lo so, ma il mio direttore della fotografia, Eben Bolter, lo saprebbe perché ci ha giocato. C’erano due cose in quell’inquadratura. Quando giochi al videogame originale c’era lo schermo del menu ed era una finestra con un vento leggero. Ed era dove selezioni “gioca” o altre opzioni. C’è stata una conversazione con Craig Mazin in cui abbiamo pensato se fosse qualcosa che potevamo provare e copiare nella serie, da inserire all’inizio di ogni episodio. Penso fosse un espediente in modo tale che chi stesse usando HBO Max potesse vederlo e cliccarci sopra, e poi vedevi l’episodio. Hoar ha aggiunto: Dopo che me l’ha descritta ho pensato che sarebbe stata all’inizio dell’episodio. E ho pensato che non funzionasse all’inizio della mia puntata, perché sono all’esterno e ora non sono vicini a una finestra. Ma alla fine dell’episodio, siamo in quella situazione. Il regista ha quindi concluso: Ovviamente vediamo Joel ed Ellie sparire nel tramonto. Ma volevo un ultimo momento con Bill e Frank, e non sapevo come farlo in altro modo. Ma se ci allontaniamo attraverso la loro finestra, si vedono i fiori che sono morti, un altro elemento che ti spezza il cuore, e una delle immagini di Frank sul muro. Ho pensato che quello fosse il nostro ultimo momento. Stiamo in realtà tornando nel mondo di Frank e Bill per quell’ultima scena perché non volevo andarmene.
Grande episodio, qualità altissima. Spero solo che serie si mantenga su questo livello perchè anch'io mi sto affezionando, pian piano proprio come Joel.
Concordo in pieno con tutto quello che hai detto. Non ho mai giocato con questo videogioco e non conosco quindi la storia. Questo episodio mi ha sorpreso e emozionato molto. All'inizio avevo paura di trovarmi di fronte alla solita serie survival/horror. Questo episodio mi ha invece spiazzato e mi sembrava di stare a guardare un film di Eastwood.
Puntata bellissima. Commovente. Straziante. Da piangere come fontane. Per minuti e minuti dopo la fine della puntata. Incredibile. Da giocatore appassionato dell’opera originale, se proprio devo trovarci un difetto, avrei voluto vedere un Bill più in azione, con fucili, granate e pistole, anche per proteggere Frank, solo un po’ di più, ma davvero è un pelo nell’uovo che è assolutamente trascurabile. Bellissima, 10+
E chi ha qualcosa da ridire sull’amore sincero, assoluto e sconfinato mostrato in puntata, vuol dire che non ha mai conosciuto l’amore nella vita e non lo apprezza in nessun caso.
Non sono un appassionato di videogiochi, ma questa serie tv mi pare che sia una delle migliori di sempre! Bellissima storia, gradi interpretazioni, ottima regia e fotografia. Bello bello bello e di grande intensità.
È la prima volta che mi approccio ad una serie tv tratta da un videogioco e devo dire che mi sta stupendo ogni puntata di più! Questa poi sicuramente la mia puntata preferita… è stata straziante ed è volata in un batter d’occhio Wow 🤩
Mi è piaciuto tanto. Da amante della serie non mi ha dato nessun fastidio il cambiamento rispetto al gioco. L'ho vista semplicemente come una piccola parte di storia alternativa, che per ovvi motivi di medium differente non poteva essere trattata così. E viceversa secondo me, se l'avessero trattato come nel gioco, andando semplicemente da punto A a punto B superando gli infetti nel mezzo, forse non avremmo avuto un episodio qualitativamente alla pari di questo.
3 puntata = pianti emozionanti ... Io ho amato la scena delle fragole, una cosa così banale ma che rende così felice quando nel mondo non c'è più niente di bello ... Penso ai giorni d'oggi l'importanza di preparare una banale cena e andare al ristorante ... Ha tutto un altro valore. La fine una poesia, come la lettera quando dice: prego Dio che nessuno si metta tra me e la persona che amo!!! Woow!!! Puntata top!
Frank aveva o la sclerosi multipla o la sclerosi laterale amiotrofica (lo ha detto Mazin ) e io me l’ero intagliata perché mi sembrava mia mamma negli ultimi anni prima che la malattia degenerasse del tutto e quando Frank ha parlato dell’ultimo giorno e dell’ andarsene alle sue condizioni ho pianto come quando era mia mamma a dirlo (lei e noi siamo stati abbastanza fortunati dal non doverlo fare così), immaginavo che Bill avrebbe seguito Frank, anche se avendo giocato ai giochi sono rimasta col dubbio fino alla fine. È stato un episodio bellissimo, io che sono una pappa molle e piango per tutto, qui ho singhiozzato tantissimo.
Da amante del gioco originale, onestamente della fedeltà o no al materiale originale mi importa poco, specialmente in questa terza puntata: quando la qualità della narrazione è questa, e la storia d'amore è così delicata e coinvolgente, merita di essere raccontata e mostrata a schermo a prescindere. IMHO, che sennò magari qualcuno si offende :)
Inutile dire che mi sono commosso, sono stato davvero tutto il tempo incollato allo schermo, ho pianto, mi sono immedesimato in loro, da ragazzo omosessuale questa puntata mi ha lasciato il cuore distrutto
Concordo al 100%. I giochi sono dei capolavori, la serie ad oggi non è da meno, inserisce dettagli ed interpretazioni che nel gioco mancano o sono solo accennati. L’approfondimento della storia e la sua reinterpretazione mantenendo comunque perfettamente coerente il proseguo della trama come si è fatto in questa puntata è da applausi. Senza contare tutto il contesto della storia di Bill e Frank in se, quel senso di vuoto e amarezza che si provava nel leggere quelle lettere strazianti di amori perduti e scheletri congiunti nel gioco è riproposto all’ennesima potenza.
Mi fa un sacco piacere aver visto il tuo video e notare che qualcuno in Italia abbia potuto apprezzare l’episodio, a mio avviso uno dei migliori mandati in onda negli ultimi anni.. Non c’è nulla da aggiungere a quanto detto, se non una piccola precisazione riguardante Tommy, che in realtà non fa parte delle luci ma faceva parte delle luci.. Detto questo oggi ho letto tante recensioni negative da pseudo content creator che hanno definito l’episodio addirittura come “inutile”, il che mi fa un sacco ridere e mi fa capire che purtroppo non tutti riescano a capire quello che vedono/ascoltano/leggono..
Io stavo citando ciò che dice Joel: lui crede che sia ancora nelle Luci, non sa se di sia staccato o meno. E comunque non lo sappiamo nemmeno noi, stanno cambiando alcune cose, quindi chissà che magari non ne faccia ancora parte
@@victorlaszlo88 in realtà Joel nella battuta dice “faceva parte delle luci”.. È importante perché sapendo come va a finire il gioco Tommy non può far ancora parte delle luci, nonostante sappia come trovarle.. Tant’è che quando nel gioco arrivano da Tommy e Maria effettivamente in quella comunità (che sarà la stessa di cui faranno parte Joel ed Ellie nel secondo capitolo se ricordi) non ci sono luci all’interno.. In ogni caso stanno facendo un capolavoro assurdo, grazie anche a persone come te che sono riuscite a capirla e che riescono a spiegarla in modo semplice e preciso!
@@dynamosaetta9578 il racconto sul villaggio che raggiungeranno e nel quale staranno Non ho giocato al videogame quindi queste informazioni per me si possono definire spoiler
Bellissimo episodio. Sono di lacrime MOLTO difficili ma sono arrivato quasi a piangere, il che è un complimento. Sarà perché dopo Better Call Saul non vedrò mai una serie così bella, commovente e altro boh, però quello che stanno facendo è assurdo
Anche per me è stata una puntata davvero incredibile. Devo dire poi che io sono rimasto anche colpito dal tipo di attori che hanno usato per questa scena. Fin'ora in una serie, probabilmente è a me che non è arrivato ma ok, non avevo visto una relazione omossessuale in cui i due uomini sono così... maschi. Mi viene in mente American Dad ma anche Got in cui i due uomini sono in qualche modo femminei, come a smorzare la cosa. Invece qui c'è Bill che sembra un orso e anche Frank, seppure un po' femmineo, ha comunque la barba lunga anche lui. E devo dire che vedere due uomini così uomini stare insieme mi ha fatto effetto. Ma sono contento perché, anche con questo impatto visivo molto ruvido la dolcezza non diminuisce. Nemmeno i miei genitori, che sono neocatecumenali e quindi con una visione del cattolicesimo abbastanza rigida, hanno avuto da ridire perché oggettivamente è un episodio molto tenero e commuovente.
Lo ammetto, ero partito da"dai sono carico per sta puntata da 80 minuti di goduria" e, tralasciando che il tempo è volato, sono finito con l'essere distrutto dalla tristezza e sull'orlo del pianto( l'ultima volta che ho provato emozioni simili per un prodotto televisivo/cinematografico è stato durante la mia prima visione del joker nel 2019 perché mi faceva pietà il protagonista) davvero un capolavoro sta puntata,come tutta la serie, ora mi devo iniziare a preparare per quell'avvenimento nella parte 2 (e che riguarda un certo personaggio,non dico chi) perché sennò lì le lacrime arrivano per davvero
Ci sono sceneggiature e film da milioni con cast stellari che non riescono neppure a sfiorare l intensità e la delicatezza dei temi trattati in questa serie apocalisse zombie
Per la prima volta in assoluto ho preferito questo episodio di più rispetto al videogioco. Di solito i cambiamenti deludono, ma sta volta stanno facendo un ottimo lavoro, questo sicuramente perché a visionare tutto c'è druckman.
Ma il finale che riprende la finestra con QUELLA inquadratura...cioè io credo che qualsiasi giocatore abbia provato un triplice orgasmo davanti a quella scena! Spettacolo puro dall'inizio alla fine!
Nel valutare questo episodio bisogna suddividere totalmente la Serie dal Videogame. Se guardiamo la serie di per sè allora si tratta di un bel filmm di un'ora che ci racconta una storia d'amore durante la fine del mondo. Ben girato, interpreti bravissimi (con in particolare un Nick Offerman da Emmy o Golden Globe, assolutamente eccezionale), storia ispirata e commovente, finale agrodolce. E va bene, per quanto a mio avviso sia una vera pausa forzata nello svolgersi della storia principale, perchè comunque è di grande qualità. Se però devo valutare la trasposizione dal Videogame allora non ci siamo proprio. Il Bill del videogame, la sua storia, l'epilogo della sua relazione con Frank... Erano già così una storia di grande potenza. C'era rabbia, amarezza, rimpianto, incapacità di rompere il proprio schema di diffidenza. Era una storia che finiva molto male, ma che aveva la sua potenza narrativa anche in questo, e per me non era necessario stravolgerla per trasformarla in un edificante ed agrodolce romanzo d'amore che, a mio avviso, non si inserisce gran che nei toni grigi e disincantati della storia di The Last of Us e ci priva di un personaggio, Bill, che aveva grande presenza e carattere, seppur in negativo. A mio avviso, senza nulla togliere alla qualità intrinseca di quello che abbiamo visto in questo episodio, nel cambio abbiamo perso di più di quello che abbiamo guadagnato.
Concordo in pieno, nel gioco la parte bella era proprio il rapporto tra bill e Ellie, (senza contare che bill l’ho odiato nel gioco, visto che era totalmente inutile nelle fasi di gameplay) detto ciò da questa puntata mi aspettavo l’azione e il primo bloater, di certo non la solita storia d’amore che non ha dato letteralmente nulla al proseguo della storia, a mio avviso questi episodio è stato una solo un inutile allungamento delle serie. Per quanto mi riguarda ep 3 è stato un mezzo scivolone
Se non l'avessero cambiata così sarebbe stata semplicemente una puntata action di una serie qualsiasi. Giusto cambiarla per evitare che la serie si trasformi in un attimo in una delle tante.
@@capaflixtv453 non è vero. Avrebbero potuto comunque raccontarela storia di Bill e Frank in flashback, ma con l'epilogo amaro che ha nel gioco. Magari non per tutti gli 85 minuti dell'episodio. Avrebbero potuto comunque asciugare al minimo indispensabile la parte Action ma raccontarci comunque il Bill che abbiamo visto nel gioco, approfondito dal lungo flashback di cui sopra. Perchè quella storia, finita male, secondo me meritava di essere raccontata di più di quella che abbiamo visto. Per me eh.
Capisco che vuoi dire ma nel gioco la storia di bill e frank era trattata non in modo adeguato è un pezzo ti veniva raccontata se raccoglievi la lettera. Nel gioco Frank abbandona bill perché lui non aveva più voglia di stare lì da soli “voleva di più”. Quando viene trovato impiccato nella sua casa , Frank è ridotto a uno scheletro . Ora ciò vuol dire che la relazione aveva avuto fine o una discussione molto tempo prima, e dato nella lettera c’era scritto le motivazioni dell’abbandono manco le aveva dette a Bill. Frank nel gioco probabilmente dopo svariate discussioni con suo compagno decide di punto in bianco senza avvisarlo di lasciare la città . Nel farlo viene morso dagli infetti e decide quindi di impicciarsi. In tutto il tempo che passa (dato lo troviamo totalmente decomposto) Bill non si è mai preoccupato di andare a vedere nel quartiere /casa dove abitava che fine aveva fatto o se fosse andato veramente via. Nel gioco questa storia di amore tra i due stride molto , ed infatti è solo accennata. È il solo “pretesto” per far capire che tipo di uomo sia Bill, che comunque era un comprimario di passaggio fine a se stesso non essendo poi stato più utilizzato. La sua storia finisce lì. Nella serie hanno voluto dargli tutt’altro spessore ed impatto. Nettamente migliore nella serie il suo personaggio. Poi credo che continuare a paragonare la serie con il gioco sia un errore . Non devono essere paragonati .
@@lorenzogori507 Questione di opinioni. Per me Druckmann con la caratterizzazione del personaggio di Bill e 4 righe della lettera di Frank era riuscito a raccontare una intera storia perfettamente compiuta e drammatica, tratteggiando con ancora più efficacia il personaggio di Bill, dilaniato fra la propria natura da cui non riusciva a evolversi, il rancore ed il rimpianto per l'epilogo della storia con Frank. Era uno splendido equilibrio che si dipanava fra il detto e non detto, una storia drammatica che si inseriva alla perfezione nell'amaro mondo raccontato da TLoU. A mio avviso era più interessante e più sfaccettato quel Bill e sarebbe sdtato grandioso vedere approfondita quella vicenda che si avvitava verso un epilogo drammatico. Quello che abbiamo visto nella serie per me è molto più banale. Il burbero che cambia per amore, il classico plot due cuori e una capanna e finale agrodolce a cavallo fra Love Story e Romeo e Giulietta: la malattia e la morte insieme. Per carità, il tutto realizzato e confezionato alla perfezione, ma a mio avviso troppo edulcorato. L'amarezza della storia originale aveva molta più potenza e si confaceva molto di più al setting generale della serie. E trattandosi di una serie tratta da un videogame non si può non confrontarli.
Conoscevo tlou indirettamente, tramite i racconti della mia migliore amica che è una giocatrice appassionata, e già ne avevo percepito la magnificenza su tanti livelli, specialmente quello narrativo. In ogni caso posso dire che augurerei a chiunque l'esperienza della "prima volta" nel guardare questo prodotto; so che è presto per dirlo, ma sento che difficilmente vedrò qualcosa di più bello in futuro. Da donna queer, vorrei sottolineare la delicatezza di questo episodio, che mi ha fatto scoppiare il cuore di tenerissima malinconia. Ci sarebbero troppe, troppe cose da discutere (e su cui versare qualche lacrima). Le tue recensioni sono sempre un piacere per la mente, Vic
Non ho mai giocato alla serie videoludica "the last of us" e quindi facevo molta fatica a capire il perchè questa venisse considerata come un capolavoro. La serie tv sta proprio rispondendo alla mia perplessità e anzi mi sta spingendo a provare il videogioco sul mio pc ma al tempo stesso mi sta distruggendo psicologicamente episodio dopo episodio :(
Visto con mia moglie le prime due puntate sabato e ieri sera la terza. Io l'ho giocato, mia moglie no. Apprezzo sia Ellie, con l'attrice che non le assomiglia ma che caratterialmente è uguale, e ho apprezzato l'episodio completamente diverdo dal gioco ma che è stato persino meglio di esso. Fantastico. Finito l'episodio, la cena, dopo aver bestemmiato sui Chiefs al Super Bowl, mi sono sono andato a fare la doccia e ho continuato l'audiolibro del quarto libro di The Witcher (P.s. Riccardo Mei fantasmagorico) e ho pensato: chissà come sarebbe stato se lo avesse fatto HBO. Seguendo paro paro il libro e seguendo le indicazioni per cambiare quelle due cose in meglio. Mannaggia a Netflix Da mangiarsi le mani.
Raramente mi capita di piangere per una serie tv o per un film, ma questa puntata mi ha distrutto emotivamente, spettacolo. Come appassionato di serie tv non c'è nulla da dire, episodio praticamente perfetto. Come videogiocatore però storco un po' il naso. Se è vero che il rapporto di protezione che Bill ha nei confronti di Frank potrebbe rappresentare quello che diventerà il rapporto tra Joel e Ellie, credo che nel videogioco le interazioni con Bill siano molto importanti nella caratterizzazione di Joel e Ellie. Ciò detto ottima puntata e ottima recensione, aspetto quasi più il tuo video che la puntata stessa!
s p o i l e r s Allora... io ho adorato il videogioco, ma nel videogioco tu essenzialmente hai sempre solo la visione del tuo personaggio. Noi questi personaggi li incrociamo e a volte ci raccontando di loro ma non vediamo mai la loro storia. In un telefilm ha senso approfondire e raccontare anche le storie degli altri e il punto di vista degli altri. Io ho pianto un sacco alla fine e ho amato l'episodio e i personaggi. Oltretutto... alla fine della puntata comunque si capisce che tutto quello che è successo, finisce con l'avere un impatto anche su Joel... La transizione tra fossa comune e mamma col bambino coi vestiti che hai visto nella fossa è stata una delle transizioni più belle che abbia visto in tv. Comunque in generale non si vedono tante copie omosessuali di persone di mezza età. Di solito tutto quello di LGBT è più incentrato su teenagers o giovani adulti. Vedere una storia d'amore molto dolce tra persone che hanno superato i 35 è piacevole.
E mo sono nella merda perché fare meglio di così, francamente, la vedo dura. Puntata meravigliosa e che è riuscita a farti soffrire retroattivamente la morte di tess.
Da notare il parallelismo con Frank che dice a Bill. di andare a fare la doccia proprio all'inizio della loro storia di amore, allo stesso modo Ellie dice a Joel di farsi una doccia (in un modo molto diverso e divertente) che significa che anche loro stanno iniziano un legame di amore, ovviamente non come partners ma tipo padre/figlia. Stanno iniziando a prendersi cura l'uno/a dell'altro
Bellissimo parallelismo. Non l'avevo colto guardando l'episodio
Ho messo il 101 like. Odio quando trovo le cifre tonde
Oh dai magari nella 2 rendono Joel un pedofilo 😂
Un dettaglio carino è che Frank indossa sempre camice particolarmente colorate, e nel gioco quando Bill trova Frank impiccato lo riconosce e dice che solo lui potrebbe indossare camice del genere.
Potete per favore indicare quando si fanno spoiler sul gioco? Molti di noi non ci hanno ancora giocato
@@laurac4060 se non vuoi spoiler sul gioco, non guardare la serie tv che ti spoileri tutto il gioco
@@Imbibitorlunaelc so la storia a grandi linee perché ci ha giocato il mio ragazzo mentre io ho iniziato da poco. La serie non è uguale al gioco (vedi la storia di Frank) e mi sembra rispettoso indicare quando si fa uno spoiler, difatti Vic nei suoi video non dice niente sul gioco!
@@laurac4060 si ma la storia è quella, a joel serve una batteria per andare da Tommy la sostanza è quella
@@Imbibitorlunaelc mi riferisco al commento su Frank impiccato
Secondo me episodio incredibile. Ho letto che alcuni siano rimasti delusi per il cambiamento effettuato. Il soffermarsi sulla storia di amore è emozionante ma anche rilevante per il futuro della serie (quindi non è un filler ovviamente). Il mostrare come Bill, alienato e solitario, sia riuscito, nel momento più tragico dell'esistenza umana, a trovare un scopo è incredibile. La paradossalità della vita trasposta a schermo, e un importante indizio sul legame che si instaurerà tra ellie e Joel. Joel ha fallito, non è riuscito a salvare sua figlia né tess, ma in ellie troverà il proprio scopo di vita. Wow
@@hankquinlan4768 nooo non è Filler, passano un ora a cenare invece di cacciare Bloater alla scuola.
Più che filler hanno risparmiato qualche milione di dollari di effetti speciali. Che potevano spendere per la scena della recinzione, con gente che continuava a prendere a fuoco così random.
@@hankquinlan4768 non c'entra un cazzo con the last of US questo episodio. Se non fosse il personaggio di Bill ma un altro rispetto al videogioco cosa avrebbe cambiato? Il brutto e' che il viaggio di Joel ed Ellie sta passando in secondo luogo, dove l' incontro con Bill avrebbe maturato il loro rapporto, come tutti i personaggi che incontrano. Invece qui cosa succede? Joel ed Ellie vengono tagliati fuori per farti vedere il racconto di Bill, poi loro vengono trovano Bill morto e si prendono la macchina, quale rapporto hanno maturato? Nel videogioco l incontro con Bill ha il suo perche'.
@@simociab3456 Sentire cosa dice la lettera di Bill a Joel dopo aver visto tutta la loro storia colpisce in modo completamente differente perché Joel nel flashback dice a Bill che loro sono simili, ed è assolutamente vero. Questa chiave è importantissima per lo sviluppo di Joel ed il suo rapporto con Ellie in futuro. Se vuoi il gioco shot by shot nella serie semplicemente gioca al gioco, se facessero così il gioco sarebbe sempre superiore e non avrebbe senso. Il medium è diverso ed è un adattamento, le cose più importanti si prendono in modo perfetto e le cose meno importanti si cambiano o si aggiunge contesto e worldbuilding. Se non capisci è ok, ognuno può avere la sua opinione.
@@simociab3456 non c'entra un cazzao con The last of us? Questo È the last of us. Questa penso sia ad ora la puntata più importante nel rapporto tra Ellie e Joel, la lettera lasciata da Bill é fondamentalmente. Capite il senso dell'episodio prima di spare certe cose. E comunque ti ricordo che ci sono altre 6 puntate, hanno tutto il tempo del mondo per approfondire Ellie e Joel che nella serie TV( in questi primi 3 episodi) stanno già facendo ma in piccole dosi.
@@Sonic-qo1hc Ti faccio un riassunto della puntata. Amore shekspiriano tra Bill e Frank, in ricordi che si concludono con la morte di entrambi " suicidandosi " anche se Frank era malato. Arrivano Joel ed Ellie e trovano Bill e Frank morti. Il tutto si traduce con una lettera lasciata da Bill a Joel con scritto " mi raccomando fai il bravo che le persone sono importanti ". I due fregano l automobile di Bill e vanno via. Tu dici questo e' the last of US. Prendiamo adesso il videogioco nella sequenza di Bill, perche' visto gli stessi personaggi devo per forza fare il paragone con il videogioco. Nello scontro con gli infetti di cui partecipa anche Bill si vede il rapporto che cambia tra Joel ed Ellie. Come ad esempio nella sequenza che scappano con la macchina, quando dice a Bill " ci ha saputo fare " comincia a fare intuire che Joel si fida di Ellie. Anche quando viene a sapere che Ellie ruba delle cose da Bill non si arrabbia con lei, ripensando a poco prima l incontro con Bill quando Joel sgrida ad Ellie " fai quello che dico quando lo dico ". Nel videogioco vedi che il rapporto tra i due cambia, già all incontro con Bill, questo e' the last of US. Ogni personaggio che incontrano nel loro viaggio i due maturano il loro rapporto, nulla e' lasciato al caso. Qui nell' episodio il ruolo di Joel ed Ellie e' marginale concentrandosi sul siparietto amoroso tra Bill e Frank, cambiando caratterizzazione di Bill e facendolo addirittura morire suicidandosi per amore, cosa che nel videogioco e' uno dei pochi a restare in vita. Ho parlato di caratterizzazione del tutto diversa del personaggio perché? Perché qui Bill non c'entra nulla con quello in game, dove il suo carattere burbero e scontroso, accennato ad un pizzico di sensibilita' quando trova Frank morto per poi tornare burbero e scontroso, cozza in modo pessimo con questo della serie. Li Bill sopravvive ma come? Malinconico e in solitudine, lasciando al giocatore quella mestizia quando si saluta definitivamente con Joel dicendogli " vai via dalla mia citta' ". Questo è the last of US, perlomeno il videogioco, di cui la serie dovrebbe trattare. Reputo questo terzo episodio il peggiore dei tre, non perché sia fatto male, ma proprio perché esclude Joel ed Ellie in una sequenza, quella con Bill, dove non erano così marginali, anzi.
la serie la sto amando incredibilmente, mazin e druckmann sono dei fenomeni. MAMMA MIA CHE SERIE.
Si chiama Drunkman. Barcolla sempre quando cammina
Sono riuscito a vederla poco fa. Quel "solo con te ho passato giorni bellissimi" mi ha fatto piangere come una fontana 😭😭😭 PUNTATA STREPITOSA e sviluppo di trama rispetto al gioco eccezionale 🖤
Con una sola frase sei riuscito a farmi ricominciare a piangere.
Questa serie mi strappa il cuore a ogni puntata, quanto ho piantoooo!!! 😭 Non essendo una giocatrice non me l'aspettavo. Bellissima.
Assolutamente idem anche io ho pianto nei momenti drammatici e romantici di Bill e frank perché ti fanno capire che naturalmente due uomini giustamente possono amarsi nella vita senza problemi e tranquillamente così come due donne l'amore è amore si dice giusto 😍😀
Questa puntata è stata poesia pura, una storia d’amore commovente, romantica, di un’intensità unica, davvero mi ha lasciato una miriade di emozioni alla fine. Una storia d’amore vero, inserita in un mondo che sta andando sempre più in rovina lancia un messaggio così importante..
da super fan dei videogiochi l’unica cosa che mi è dispiaciuta un po’ è stato non aver potuto vedere interazioni tra Ellie e Bill che nel gioco ho adorato, ma la puntata è stata talmente bella e indimenticabile che va bene così.
Il viaggio di Joel ed Ellie sta passando in secondo luogo, cosa che dovrebbe essere il tema principale. Il loro rapporto con Bill serviva anche a maturare quello tra Joel ed Ellie, cosa che qui non succede assolutamente. Episodio poetico e romantico ma del tutto fuori tema da the last of US e dalla caratterizzazione di Bill stesso.
@@simociab3456 abbiamo visto due episodi diversi e giocato a due giochi diversi.
Credo che Simo ciab sia meno confuso di voi, insomma il Bill del gioco era un'altra persona rispetto a questo Bill
@@jillvalentineSTARS01 chissenefrega del gioco, quest'opera è un'altra cosa.
È stato un bill completamente RIVISITATO NON CAMBIATO possiamo notare che lui rimane quasi sempre lo stesso eccentrico egoista figlio di puttana ma con un happy ending! La cosa mi è piaciuta e non poco; è stata una leggera modifica anche perchè ricordo che il bill che abbiamo visto nel gioco era stato scaricato dalla persona che amava cio lo rendeva un pelo piu stronzo ma è esattamente lo stesso bill, e il “non mi sei mai piaciuto” contenuto nella lettera lo testimonia alla perfezione, se non capite ne di film ne di videogiochi riunitevi tra di voi e giocate a nascondino 🥱🥱🥱🥱
Ho pianto come un vitello.
Non ci sono altri modi per dirlo.
Non ho giocato il gioco, non avevo aspettative. In meno di un’ora, questo episodio è riuscito a coinvolgermi, farmi affezionare a dei personaggi mai visti prima e ad emozionarmi con una rapidità e un’intensità che non provavo da diverso tempo. Piú di quanto siano riusciti a fare certi film o persino certe serie tv, con molto piú tempo a disposizione per raccontare la propria storia. Chapeau, davvero.
Quanto ti invidio...io il gioco purtroppo l'ho platinato e se non hai già una console questo capolavoro potrebbe essere una motivazione più che sufficiente per l'acquisto. Un vero peccato che sia una serie tratta da un videogioco, perché la critica farà sempre un paragone nonostante il grande lavoro che è stato fatto( un'immersività della madonna)
@@erlumen7775 la critica lo ha apprezzato tantissimo
@@jongcena2555 e menomale. Pensa che fastidio se non lo apprezzassero solo perché non rispetta i dettami del videogioco. Non è facile ricreare un'immersività tale in una serie TV, ma visto che ci sono riusciti meritano tanto
un dettaglio che forse in pochi hanno notato é quando all inizio della puntata quando Bill e Frank si conoscono, pranzano insieme ma si siedono distanti, mentre alla fine della puntata durante l'ultimo pasto i due si siedono accanto, una scena strappalacrime.
Vero
@@victorlaszlo88 Bill che durante la cena verve il piatto a Frank nello stesso modo in cui lo servì anni e anni prima durante il primo incontro è stato dettaglio stupendo
E ci manca pure che dopo 20 anni si siedono ancora lontani. Se queste sono le cose strappalacrime allora capisco perché questa puntata viene osannata
Te credo in una situazione in cui cane mangia cane ovviamente il primo pensiero è : ti faccio mangiare ma poi ti ne vai se no t'ammazzo
@@marcocio Gli ha strappato lacrime il significato della scena, l'evoluzione del rapporto, non il fatto in sè. Ma ci vuole così tanto a capirlo o bisogna spiegarti pure il significato?
Riporto le tue parole Victor:
"E' proprio il senso dell'opera: dopo che è successa una cosa del genere [la pandemia] esiste solo l'amore. Cioè, è un lusso potersi permettere l'amore. E' la cosa massima cui una persona può aspirare. Devi avere paura ad amare, nel mondo di The last of us. Perché amare significa tenere a qualcuno che potrebbe morire da un momento all'altro... E' un lusso potersi permette l'amore!"
Credo tu abbia colto pienamente il senso dell'opera. Un messaggio che è il cuore pulsante di entrambi i videogiochi (e ora anche della serie tv). Quando la civiltà collassa, quando l'uomo torna ad essere animale che lotta per sopravvivere, arrivando anche ad ammazzare i propri simili che cosa resta? L'amore. L'amore tra un uomo e una donna, l'amore tra due uomini, l'amore tra due donne, l'amore tra due fratelli, l'amore di un padre e una figlia... Ringrazio te per questa splendida recensione e... Credo tutti noi che abbiamo apprezzato l'opera, non potremo mai essere grati abbastanza a gli artisti mostruosi che ci hanno lavorato!
Ps. Avete notato che dopo la doccia, Ellie indossa la stessa maglietta rossa della Ellie del videogioco e pettina i capelli come li porta in The last of us 2? Con il codino e il ciuffo di lato sulla fronte *_* Easter eggs sempre apprezzati!
Una delle cose più romantiche e strazianti mai viste, una puntata così non me la sarei minimamente immaginata
Il personaggio di Bill mi ha ricordato sotto qualche aspetto il Desmond di Lost, solitario dentro un bunker sotterraneo, burbero, ma in fondo di animo buono ed in ricerca della sua costante.
Grande non ci avrei mai pensato!!
A fine puntata ho applaudito da solo nella mia stanza, mai visto una cosa del genere. Sublime è dir poco
"... And you were my purpose"
Questa puntata mi ha dilaniato l'anima.
Pura bellezza.
Ragazzi, veramente, non smetto più di piangere da tipo 2 ore.
Io sono uno che non piange mai davanti a film/serie, ma questa ce l'ha quasi fatta
Ragazzi, questo episodio... era tanto tanto tempo che non vedevo una puntata così bella, scritta bene e attenta ai dettagli. Spaziale.
Non ho nemmeno giocato al gioco, ma questa serie al momento è la migliore che abbia visto, la metto al pari della prima di True Detective e Chernobyl. La terza puntata è qualcosa di emotivamente devastante nella sua poetica. Colossale.
Ho finito le lacrime.
Una puntata di una delicatezza e intensità pazzesca.
Quando abbiamo capito che i due amanti erano morti in camera da letto e Joel ed Ellie sono entrati in casa la prima cosa che ho penstato è stata "Ma non sentono la puzza dei cadaveri?" E nella lettera c'era scritto che Bill aveva lasciato la finestra aperta per la puzza. Hanno pensato proprio a tutto, incredibile
La terza puntata mi è piaciuta forse più delle due precedenti. Poetica e struggente prende di petto (e magistralmente) un argomento delicato e ci mostra in modo potente i sentimenti nascosti, per carattere ma soprattutto per necessità, dei protagonisti. E ci mostra come la vita, l'amore e la voglia di una quotidianità perduta, riescano a rifiorire anche in mezzo alla disperazione.
Pianto tanto tanto. E non sono una che piange facilmente.
Non conosco il gioco ma la serie è davvero molto al di sopra degli standard classici della tv. Perlomeno della tv degli ultimi tempi.
Una parola per i detrattori di Bella Ramsey: ripigliatevi. E' bravissima.
Pedro Pascal è semplicemente perfetto.
"Non conosco il gioco". Nessuno te ne fa una colpa e mi va benissimo che tu sia rimasta contenta di questa serie. Ma non puoi ignorare un'intera community di videogiocatori che sono cresciuti con the last of Us. Io nel 2013 giocai il primo, nel 2020 il secondo. Ci ho pure fatto la tesi. Giusto per farti capire che qui ci sono persone che sono del tutto dentro a quella storia e se certi personaggi vengono stravolti possono rimanerci malissimo. Come chi no.
Il mio "non conosco il gioco" non mi fa pensare che qualcuno me ne possa fare una colpa (sarebbe come incolparmi di non saper andare a cavallo: inutile, oltre che surreale).
Volevo solo dire che:
A) non conoscendo il gioco non posso confrontare i due prodotti. Ma la cosa non cambia la mia opinione sulla serie, che rimane eccellente sotto tutti i punti di vista che possano riguardare una serie tv.
B) In quanto spettatrice ho esigenze narrative diverse da quelle di un giocatore. E la serie le soddisfa in pieno.
@@lucianaciolfi diciamo che per lei è più semplice accettare l'unico tipo di narrazione che ha conosciuto. Riguardo le esigenze di un giocatore, come ha detto lei, mi creda che non si limitano al semplice "sparatutto". La stragrande maggioranza dei videogiocatori si appassionano alla storia, considerato che i videogiochi sono sempre più come dei film. The last of Us è molto più di un semplice videogioco. È un capolavoro videoludico che ha segnato un prima e un dopo. Le prime due puntate avevano comunque cambiato alcune cose, approfondendo ma attenendosi però a quel che era la storia. La terza puntata ha stravolto del tutto un personaggio e vari eventi. Per quel che mi riguarda si poteva tranquillamente inserire la relazione di amore, lasciando spazio anche a tutte le altre cose, che mi creda non sono secondarie a niente.
Anche la serie tratta dal videogioco sta segnando un prima e un dopo (almeno lo spero). E che il gioco sia un capolavoro lo dimostra il fatto che la serie è nettamente al di sopra di ciò che va in onda di solito, nel campo delle serie tv. Segno che la base di partenza era ottima.
Per ciò che riguarda tutto il resto, la serie non toglie niente al videogioco. Casomai aggiunge complimenti e notorietà anche tra il pubblico esclusivamente televisivo. E la si può criticare se fatta male (regia, sceneggiatura, scenografia, fotografia, recitazione). Ma non credo si possa dire che è fatta male.
Le critiche su Bella Ramsey son rivolte esclusivamente sul suo aspetto, lontano (ma non troppo) da quello della Ellie del gioco, dallo sguardo dolce ma arguto, di una giocherellona ma che si trova ben inserita in quel mondo in cui è nata, capace quindi di fare il necessario per proteggere chi ama (la scena in cui spara e Joel ne vuole parlare è resa forse meglio nel gioco, dove si esalta il suo carattere burbero che vuole tradire il fatto che lui tenesse a lei e la volesse tenere al sicuro da quel mondo duro e crudo, esplicitamente ammesso invece nella serie quando le dice che per lui non era giusto che lei avesse dovuto sparare, "macchiando" la purezza di una bambina).
Bella Ramsey comunque magistrale nell'interpretazione, è la Ellie del gioco nelle movenze, la gran pecca è solo per chi ha giocato, che non riesce a dimenticarne l'aspetto originale compensato comunque dalle sue qualità di attrice, forse la migliore che potessero trovare per il ruolo.
Al contrario Pedro Pascal è proprio Joel, incredibilmente anche per un buon 90% nell'aspetto; pure la sua immedesimazione nel ruolo è sublime, ed è molto più importante dell'aspetto.
CHE EPISODIO!!! io ho sempre criticato le lovestory di sto tipo perche in ogni prodotto venivano raccontate con sufficienza...qui ho amato la loro relazione e il loro essere solitari insieme, che delicatezza, soprattutto narrarla con due personaggi comunque cosi cazzuti rende il tutto ancora piu potente
Non mi immaginavo di assistere ad una storia d'amore del genere in poco meno di 130 minuti.
Ho il cuore in frantumi 💔💔🤧
Poco meno di 80 minuti vorrai dire 😂
@@pasqualevitale3783 ecco ho anche scritto male tanto sto così 😢😭😭😭
Stupenda, sono rimasto commosso e senza parole sinceramente. Non sono un videogiocatore, e mai mi sarei aspettato di guardare qualcosa di così bello tratto da un videogioco, eppure questa puntata è stata in grado di mettere in scena l'amore, o un piccolo pezzettino di questo sentimento, in maniera dolce e cruda allo stesso tempo.
Io che sono un paladino dell'anti-politically correct non trovo assolutamente niente da ridire su questa puntata. Una storia d'amore bellissima, struggente, una fotografia, dei dialoghi...qualcosa di davvero raro da vedere in televisione/cinema. Non so quante volte ho rivisto i 3 minuti finali, col brano di Linda Rondstadt, accompagnato dall'immagine di quella finestra aperta col vento che muove la tenda...ma come fai a non piangere? Per me questa puntata è un vero e proprio capolavoro.
Guarda chi ride davanti ad un opera così non merita manco considerazione
@@Molokosintemesc hai perfettamente ragione
Ma poi con dei tempi di narrazione perfetti, così lenta in molte delle scene come l’ultima cena eppure tanto veloce per quanto coinvolgente. Davvero sono senza parole e sinceramente non è una cosa che si vede tutti i giorni un storia del genere raccontata così bene.
Sai perché? Perché qui non c'è politically correct.
Bill e Frank esistono nel gioco ed è sottinteso che stavano insieme da alcuni dei dialoghi. È tutto canon, non è forzato, non cambia le cose, aiuta invece una narrazione che ovviamente non può essere identica al gioco poiché i media sono differenti.
Dovevano spiegare in qualche modo quel che dice Vic, che l'amore, dopo l'orrore, rimane, e l'hanno fatto magistralmente
Solo "Adrian la serie evento" ha toccato vette così alte
Leggo il titolo e penso “cavolo ho pensato la stessa cosa!”. Se fosse stato un film stand alone fuori dal mondo di TLOU penso sarebbe stato seriamente candidato agli oscar! Semplicemente meraviglioso!
Il racconto di una vita, condensato in un episodio. Capolavoro.
Io che guardo il video entusiasta come se non avessi pianto fino a qualche minuto prima proprio a causa della puntata
Questa puntata dimostra la bontà e soprattutto l’utilità di questo adattamento. Si racconta bene o male la stessa storia, ma mentre nel videogioco l’azione è necessaria e il tutto finisce con la fuga dall’orda, qui si ha il tempo di approfondire una cosa appena accennata in due battute da Bill, per poi farla diventare l’elemento centrale di questa puntata. Se la qualità sarà questa anche nelle puntate successive, tocca andare a fare scorta di fazzoletti.
Non ho mai giocato il gioco e ammetto che mi sono detto "eccallà, figurati se non dovevano strizzare l'occhio al politicamente corretto" con la storia di Bill e Frank...ma con l'avanzare della puntata, mi sono reso conto che ero di fronte ad un capolavoro...sono riusciti a "scremare" il sentimento puro e a farti capire cosa è l'amore a prescindere dal sesso e dai gusti sessuali dei protagonisti. E basta.
Non lacrimavo così per un film da tempo immemore.
E questa sarebbe una serie tv ? Madonna, questa è roba da Oscar.
secondo me se tutti noi possiamo lodare questo prodotto è grazie al fatto che druckman abbia difeso con le unghie e con i denti la propria creatura...lui supervisiona tutto ogni singolo aspetto della storia ....
Non avrebbe mai permesso che la propria creatura venisse affidata a terze persone estranee che l'avrebbero snaturata stravolgendone l anima come è successo per altre serie (es. resident evil ecc..)
"IL MIO MONDO LE MIE REGOLE"
grande Druckmann!!! respect!
Ho pianto in pausa pranzo e adesso tutti i miei colleghi mi prendono per il culo.
Grazie hbo ! E un fk u agli scrittori!
Ep. Recitato magistralmente
Da notare come durante l’episodio Bill dice a Frank che sta invecchiando molto più velocemente di lui, quando invece a invecchiare e ad ammalarsi più velocemente alla fine è proprio Frank. Grandissimo episodio pieno di pathos.
Puntata bellissima. Questo è il giusto modo di modificare l'iter di un personaggio nel videogioco e di renderlo ancor più profondo e indimenticabile. E sono contento, da fan di Parks & Recreation, che i fans di The Last of Us abbiano potuto conoscere la grandezza di Nick Offerman.
mi trovi completamente d accordo con tutta la tua recensione della puntata, dopo che l ho guardata sono subito venuto a vedere che cosa ne pensavi perché ero sicuro ti sarebbe piaciuta 😁
Capisci che è stata una puntata stupenda, quando anche solo sentirtene parlare, fa venire la pelle d'oca.
Vale anche per me, una delle cose più belle che ho visto su uno schermo. Sti gran cazzi che rallenta la narrazione principale, è una puntata perfetta che si prende il suo tempo e racconta i fatti in maniera sublime. Grande grande lavoro.
Mi sono completamente innamorato di questa versione della storia di Bill
Appunto versione diversa dal gioco...punto
25:17
la scena della donna col bambino uccisi nella fossa comune mi ha ricordato (a livello di scelta stilistica di regia) la ormai famosissima bimba col vestitino rosso in Schindler's list di Spielberg nel quale la bimba viene inquadrata solamente 3 volte in tutto il film ma lo spettatore riesce a capirne immediatamente la storia benché questa non venga raccontata in modo esplicito ma viene intuita facilmente dallo spettatore..
un gran tocco di classe registico a mio parete...
Francamente, visti i 2 episodi precedenti, pensavo che avessero settato un livello qualitativo altissimo e la mia paura era che non riuscissero a mantenerlo, ma mai mi sarei aspettato che invece potessero salire ulteriormente e sicuramente non in maniera così vertiginosa! Questo episodio é la cosa più bella ed emozionante che ricordi di aver visto in TV. A chi si lamenti per la mancanza di azione dico solo di aspettare il prossimo episodio, perché lì, davvero, non c'è possibilità di evitare tanto bum bum e bang bang, mentre agli inevitabili omofobi a cui sia venuto in mente di blaterare di politically correct, gender e cazzate varie dico solo che possono andare affancuore di tutto culo.
Assolutamente d accordo
Si ma posso chiederti questo Bill che finalita' ha con Joel ed Ellie? Posso anche starci che fai vedere sti due che trombano, ma nel videogioco l' incontro con Bill Joel ed Ellie ha il suo perche'. The last of US parla del viaggio di Joel ed Ellie, incontrano dei personaggi e ognuno di questi serve a maturare il loro rapporto. Qui Joel ed Ellie vengono tagliati fuori per far vedere il racconto amoroso di Bill. Poi questi arrivano trovano Bill morto e gli fregano l automobile. Per quanto tu possa trovare poetico ed emozionante l episodio la figura di Bill non c'entra un cazzo con il rapporto tra lui, Joel ed Ellie.
@@simociab3456 il rapporto tra Bill e Joel é perfettamente descritto, quello tra Bill e Ellie era del tutto trascurabile anche nel gioco perché si riduceva a un "cazzo stai ferma" da parte di lui e un "fanculo ti frego i porno" da parte di lei. Sinceramente preferisco di chilometri quello che hanno fatto qui, anche perché se avessero dovuto tradurre nella serie quel che c'era nel gioco in modo fedele avremmo avuto solo un altro episodio di the walking dead, che francamente dopo millemila stagioni ha anche cotto il razzo.
@@simociab3456 in realtà Bill nel gioco non impatta minimamente sulla relazione fra Joel ed Ellie, anzi la relazione inizia ad instaurarsi molto dopo. Tant'è vero che quando arrivano lì dove c'è la diga (cerco di essere vago per non spoilerare), Joel vuole appioppare Ellie al tizio biondo con il codino (sempre per essere vago). Qui invece si è data già un'accelerazione al rapporto fra i 2 con la lettera di Bill che dice a Joel che si è in vita per uno scopo, letta la lettera Joel chiede ad Ellie di mostrarle nuovamente la cicatrice come a volersi convivere che quello è il suo scopo, come quando tess prima di morire gli dice "questo è il modo di ripagare tutto il male che abbiamo fatto"
@@ValloLestoPiede in realtà nella prossima puntata di sarà anche tanto tatatatatatatata, l'hai omesso 🤣
Questo episodio rimarrà nello storia, diventerà iconico, così come è rimasto nella storia il finale della 3 di Lost quello del "Not Penny's Boat".
Tra l'altro all'interno dell'episodio c'è una canzone (non ricordo il nome) che è presente anche nella puntata finale dell'ultima stagione di LOST
@@federicopagliuca980 grande! Mi sembrava familiare
@@sydkafka hanno fatto una bella citazione
@@federicopagliuca980 forse On nature of daylight
Già vista, già visionata, episodio incredibile, strappa lacrime, effettivamente visto davvero qualcosa di diverso , emozionante, molto straziante fa capire il vero senso della vita …
Finalmente ho visto la puntata nr 3. Probabilmente non ho la sensibilità che hai tu, ma non riesco a vedeere tutta questa meraviglia. Io l’ho trovata morta. Con una storia come c’è ne sono 100.
15 minuti di lacrime.
CLAMOROSO
Io non avevo mai pianto per una serie tv. Ieri vedendo l'episodio mi è successo per la prima volta. Una storia così coinvolgente e genuina non l'avevo mai vista.
penso che se continua così, sarà una delle serie più belle in assoluto.
Da non dimenticare la chicca di Ellie che, una volta entrata in macchina, esclama "Sembra un'astronave!", chiaro riferimento alla sua passione per lo spazio.
Guarda che quello non è un riferimento al gioco, è un riferimento a guardiani della galassia
Tra l’altro ho trovato la scena del pianoforte estremamente potente anche perché hanno giocato con il mio essere scettico nel credere in una possibile fiducia in un contesto così disastrato (quando il braccio di Frank sparisce per qualche secondo mentre Bill suona ero convintissimo gli stesse prendendo la pistola); invece me l’hanno messo in quel posto, e non avrei potuto esserne più felice.
"Prima di conoscerti non avevo avuto mai paura" ..che dire...poesia...e la scena della finestra alla fine? Brividi!
La scena della finestra mi ha ricordato troppo il finale del secondo videogioco dove Ellie se ne va da sola mentre qui Ellie e Joel vanno via in auto. Stupendo
No so nemmeno da dove cominciare per dire quanto mi sia piaciuto questo episodio, un esempio di alta televisione e recitazione, una storia d'amore meravigliosa fiorita in mezzo ad un mare di merda; mi sono cosí affezionato a Bill e Frank, che speravo davvero che Bill fosse ancora vivo in un modo o nell'altro (anche per apprezzare l'ironia cinica del suo personaggio vista nel gioco ahahah); commovente il discorso di Frank, e la lettera di Bill che convince Joel a fare un passo in più verso Ellie (una Ramsey sempre più convincente). Fin'ora la mia puntata preferita della serie. Ora però spero di vedere un po' d'azione in più.
Hai praticamente detto tutto! 😂puntata spaziale, onestamente quando è partita sembrava molto simile alla
Parte del game “boschi” e pensavo a come potessero adattare la parte di Bill, e poi è arrivata questa bomba in faccia con una puntata spettacolare, piena di coraggio narrativo e con una fotografia incredibile.
Non ho mai visto Vic piangere in un video, questo basta per capire cosa rappresenta The Last of US.
è una serie clamorosa, ogni episodio meglio del precedente. Questo terzo da brividi veramente, fatto veramente troppo bene
Da non giocatore, questa puntata mi ha dato molto, una storia ben raccontata, intensa, attori bravissimi, sceneggiatura e tempi azzeccatissimi.
11:20 Anche Dective Pikachu era meraviglioso
Episodio davvero stupendo!! Colgo l'occasione per chiedere/far notare il fatto che a me personalmente l'inquadratura della finestra sembrava tantissimo un altro riferimento al videogioco perché era identica, a modo suo, a quella del menù principale. Ho davvero troppi sentimenti in corpo, non so come arriverò alla fine di questa serie 😭
Stessa cosa che ho pensato anche io! L'inquadratura della finestra dev'essere per forza un riferimento! Mancava solo il coltello conficcato sul davanzale ed era completa hahahahahaha
@@pasqualevitale3783 veroooo! Sono d'accordissimo!
Verissimo!
Le parole del regista dell'episodio 3:
Non lo so, ma il mio direttore della fotografia, Eben Bolter, lo saprebbe perché ci ha giocato. C’erano due cose in quell’inquadratura. Quando giochi al videogame originale c’era lo schermo del menu ed era una finestra con un vento leggero. Ed era dove selezioni “gioca” o altre opzioni. C’è stata una conversazione con Craig Mazin in cui abbiamo pensato se fosse qualcosa che potevamo provare e copiare nella serie, da inserire all’inizio di ogni episodio. Penso fosse un espediente in modo tale che chi stesse usando HBO Max potesse vederlo e cliccarci sopra, e poi vedevi l’episodio.
Hoar ha aggiunto:
Dopo che me l’ha descritta ho pensato che sarebbe stata all’inizio dell’episodio. E ho pensato che non funzionasse all’inizio della mia puntata, perché sono all’esterno e ora non sono vicini a una finestra. Ma alla fine dell’episodio, siamo in quella situazione.
Il regista ha quindi concluso:
Ovviamente vediamo Joel ed Ellie sparire nel tramonto. Ma volevo un ultimo momento con Bill e Frank, e non sapevo come farlo in altro modo. Ma se ci allontaniamo attraverso la loro finestra, si vedono i fiori che sono morti, un altro elemento che ti spezza il cuore, e una delle immagini di Frank sul muro. Ho pensato che quello fosse il nostro ultimo momento. Stiamo in realtà tornando nel mondo di Frank e Bill per quell’ultima scena perché non volevo andarmene.
Grande episodio, qualità altissima. Spero solo che serie si mantenga su questo livello perchè anch'io mi sto affezionando, pian piano proprio come Joel.
Verso la fine dell'episodio ho pianto come uno stronzo. Stupenda!
Concordo in pieno con tutto quello che hai detto. Non ho mai giocato con questo videogioco e non conosco quindi la storia. Questo episodio mi ha sorpreso e emozionato molto. All'inizio avevo paura di trovarmi di fronte alla solita serie survival/horror. Questo episodio mi ha invece spiazzato e mi sembrava di stare a guardare un film di Eastwood.
Puntata bellissima. Commovente. Straziante. Da piangere come fontane. Per minuti e minuti dopo la fine della puntata. Incredibile.
Da giocatore appassionato dell’opera originale, se proprio devo trovarci un difetto, avrei voluto vedere un Bill più in azione, con fucili, granate e pistole, anche per proteggere Frank, solo un po’ di più, ma davvero è un pelo nell’uovo che è assolutamente trascurabile. Bellissima, 10+
E chi ha qualcosa da ridire sull’amore sincero, assoluto e sconfinato mostrato in puntata, vuol dire che non ha mai conosciuto l’amore nella vita e non lo apprezza in nessun caso.
Ho pianto… mai successo in vita mia in una serie tv, credo che abbia detto tutto, bravi veramente bravi
Non sono un appassionato di videogiochi, ma questa serie tv mi pare che sia una delle migliori di sempre! Bellissima storia, gradi interpretazioni, ottima regia e fotografia. Bello bello bello e di grande intensità.
È la prima volta che mi approccio ad una serie tv tratta da un videogioco e devo dire che mi sta stupendo ogni puntata di più! Questa poi sicuramente la mia puntata preferita… è stata straziante ed è volata in un batter d’occhio
Wow 🤩
La felicità che ho quando penso a questi adattamenti meravigliosi di videogiochi… sia Arcane che The Last Of Us sono sensazionali.
è stata una puntata meravigliosa, ho pianto per un'ora, non mi aspettavo qualcosa di così bello ed emozionante
Mi è piaciuto tanto. Da amante della serie non mi ha dato nessun fastidio il cambiamento rispetto al gioco. L'ho vista semplicemente come una piccola parte di storia alternativa, che per ovvi motivi di medium differente non poteva essere trattata così. E viceversa secondo me, se l'avessero trattato come nel gioco, andando semplicemente da punto A a punto B superando gli infetti nel mezzo, forse non avremmo avuto un episodio qualitativamente alla pari di questo.
3 puntata = pianti emozionanti ... Io ho amato la scena delle fragole, una cosa così banale ma che rende così felice quando nel mondo non c'è più niente di bello ... Penso ai giorni d'oggi l'importanza di preparare una banale cena e andare al ristorante ... Ha tutto un altro valore.
La fine una poesia, come la lettera quando dice: prego Dio che nessuno si metta tra me e la persona che amo!!! Woow!!!
Puntata top!
Frank aveva o la sclerosi multipla o la sclerosi laterale amiotrofica (lo ha detto Mazin ) e io me l’ero intagliata perché mi sembrava mia mamma negli ultimi anni prima che la malattia degenerasse del tutto e quando Frank ha parlato dell’ultimo giorno e dell’ andarsene alle sue condizioni ho pianto come quando era mia mamma a dirlo (lei e noi siamo stati abbastanza fortunati dal non doverlo fare così), immaginavo che Bill avrebbe seguito Frank, anche se avendo giocato ai giochi sono rimasta col dubbio fino alla fine. È stato un episodio bellissimo, io che sono una pappa molle e piango per tutto, qui ho singhiozzato tantissimo.
Questa puntata si piazza subito dopo l'inizio di UP come storia strappalacrime!
Da amante del gioco originale, onestamente della fedeltà o no al materiale originale mi importa poco, specialmente in questa terza puntata: quando la qualità della narrazione è questa, e la storia d'amore è così delicata e coinvolgente, merita di essere raccontata e mostrata a schermo a prescindere.
IMHO, che sennò magari qualcuno si offende :)
Inutile dire che mi sono commosso, sono stato davvero tutto il tempo incollato allo schermo, ho pianto, mi sono immedesimato in loro, da ragazzo omosessuale questa puntata mi ha lasciato il cuore distrutto
❤
Io da ragazzo gay questo episodio me le ha fatte rotolare
@@masterhyena8878 come mai, se posso chiedere?
Concordo, poi quando è partita on the nature of daylight non c'è l'ho più fatta 💔
@@masterhyena8878 spiegati, in che senso? 🫠
Concordo al 100%. I giochi sono dei capolavori, la serie ad oggi non è da meno, inserisce dettagli ed interpretazioni che nel gioco mancano o sono solo accennati. L’approfondimento della storia e la sua reinterpretazione mantenendo comunque perfettamente coerente il proseguo della trama come si è fatto in questa puntata è da applausi. Senza contare tutto il contesto della storia di Bill e Frank in se, quel senso di vuoto e amarezza che si provava nel leggere quelle lettere strazianti di amori perduti e scheletri congiunti nel gioco è riproposto all’ennesima potenza.
Tutto ciò che viene dalla naughty dog è oro.
Mi fa un sacco piacere aver visto il tuo video e notare che qualcuno in Italia abbia potuto apprezzare l’episodio, a mio avviso uno dei migliori mandati in onda negli ultimi anni.. Non c’è nulla da aggiungere a quanto detto, se non una piccola precisazione riguardante Tommy, che in realtà non fa parte delle luci ma faceva parte delle luci.. Detto questo oggi ho letto tante recensioni negative da pseudo content creator che hanno definito l’episodio addirittura come “inutile”, il che mi fa un sacco ridere e mi fa capire che purtroppo non tutti riescano a capire quello che vedono/ascoltano/leggono..
Io stavo citando ciò che dice Joel: lui crede che sia ancora nelle Luci, non sa se di sia staccato o meno. E comunque non lo sappiamo nemmeno noi, stanno cambiando alcune cose, quindi chissà che magari non ne faccia ancora parte
@@victorlaszlo88 in realtà Joel nella battuta dice “faceva parte delle luci”.. È importante perché sapendo come va a finire il gioco Tommy non può far ancora parte delle luci, nonostante sappia come trovarle.. Tant’è che quando nel gioco arrivano da Tommy e Maria effettivamente in quella comunità (che sarà la stessa di cui faranno parte Joel ed Ellie nel secondo capitolo se ricordi) non ci sono luci all’interno.. In ogni caso stanno facendo un capolavoro assurdo, grazie anche a persone come te che sono riuscite a capirla e che riescono a spiegarla in modo semplice e preciso!
@@dynamosaetta9578 anche meno spoiler e che cavolo
@@si_mo quale sarebbe lo spoiler esattamente? Ahahah
@@dynamosaetta9578 il racconto sul villaggio che raggiungeranno e nel quale staranno
Non ho giocato al videogame quindi queste informazioni per me si possono definire spoiler
mi viene il magone di sta puntata anche quando ne parli a cazzeggiando.. è stata uno strazio
E la cintura del sedile, che quasi costringe Joel ad abbracciare Ellie? Da brividi!!!
Scena stupenda, passa quasi in secondo piano rispetto alla bellezza di tutto il resto ma la ho apprezzata tantissimo pure io!
Chiaro riferimento a Tony stark e peter
Bellissimo episodio. Sono di lacrime MOLTO difficili ma sono arrivato quasi a piangere, il che è un complimento. Sarà perché dopo Better Call Saul non vedrò mai una serie così bella, commovente e altro boh, però quello che stanno facendo è assurdo
Anche per me è stata una puntata davvero incredibile. Devo dire poi che io sono rimasto anche colpito dal tipo di attori che hanno usato per questa scena. Fin'ora in una serie, probabilmente è a me che non è arrivato ma ok, non avevo visto una relazione omossessuale in cui i due uomini sono così... maschi. Mi viene in mente American Dad ma anche Got in cui i due uomini sono in qualche modo femminei, come a smorzare la cosa. Invece qui c'è Bill che sembra un orso e anche Frank, seppure un po' femmineo, ha comunque la barba lunga anche lui. E devo dire che vedere due uomini così uomini stare insieme mi ha fatto effetto. Ma sono contento perché, anche con questo impatto visivo molto ruvido la dolcezza non diminuisce. Nemmeno i miei genitori, che sono neocatecumenali e quindi con una visione del cattolicesimo abbastanza rigida, hanno avuto da ridire perché oggettivamente è un episodio molto tenero e commuovente.
Lo ammetto, ero partito da"dai sono carico per sta puntata da 80 minuti di goduria" e, tralasciando che il tempo è volato, sono finito con l'essere distrutto dalla tristezza e sull'orlo del pianto( l'ultima volta che ho provato emozioni simili per un prodotto televisivo/cinematografico è stato durante la mia prima visione del joker nel 2019 perché mi faceva pietà il protagonista) davvero un capolavoro sta puntata,come tutta la serie, ora mi devo iniziare a preparare per quell'avvenimento nella parte 2 (e che riguarda un certo personaggio,non dico chi) perché sennò lì le lacrime arrivano per davvero
Credo che li arriveranno per tutti… sarà dura!!
Puntata straordinaria. Attori strepitosi. Ho pianto.
Una gran bella puntata ricchissima di contenuti e dettagli per una serie piena che mi sta piacendo moltissimo nonostante io non guardi nulla mai.
Episodio devastante, che bella questa serie mamma mia
Ci sono sceneggiature e film da milioni con cast stellari che non riescono neppure a sfiorare l intensità e la delicatezza dei temi trattati in questa serie apocalisse zombie
Per la prima volta in assoluto ho preferito questo episodio di più rispetto al videogioco. Di solito i cambiamenti deludono, ma sta volta stanno facendo un ottimo lavoro, questo sicuramente perché a visionare tutto c'è druckman.
Ma il finale che riprende la finestra con QUELLA inquadratura...cioè io credo che qualsiasi giocatore abbia provato un triplice orgasmo davanti a quella scena! Spettacolo puro dall'inizio alla fine!
Nel valutare questo episodio bisogna suddividere totalmente la Serie dal Videogame. Se guardiamo la serie di per sè allora si tratta di un bel filmm di un'ora che ci racconta una storia d'amore durante la fine del mondo. Ben girato, interpreti bravissimi (con in particolare un Nick Offerman da Emmy o Golden Globe, assolutamente eccezionale), storia ispirata e commovente, finale agrodolce. E va bene, per quanto a mio avviso sia una vera pausa forzata nello svolgersi della storia principale, perchè comunque è di grande qualità. Se però devo valutare la trasposizione dal Videogame allora non ci siamo proprio. Il Bill del videogame, la sua storia, l'epilogo della sua relazione con Frank... Erano già così una storia di grande potenza. C'era rabbia, amarezza, rimpianto, incapacità di rompere il proprio schema di diffidenza. Era una storia che finiva molto male, ma che aveva la sua potenza narrativa anche in questo, e per me non era necessario stravolgerla per trasformarla in un edificante ed agrodolce romanzo d'amore che, a mio avviso, non si inserisce gran che nei toni grigi e disincantati della storia di The Last of Us e ci priva di un personaggio, Bill, che aveva grande presenza e carattere, seppur in negativo. A mio avviso, senza nulla togliere alla qualità intrinseca di quello che abbiamo visto in questo episodio, nel cambio abbiamo perso di più di quello che abbiamo guadagnato.
Concordo in pieno, nel gioco la parte bella era proprio il rapporto tra bill e Ellie, (senza contare che bill l’ho odiato nel gioco, visto che era totalmente inutile nelle fasi di gameplay) detto ciò da questa puntata mi aspettavo l’azione e il primo bloater, di certo non la solita storia d’amore che non ha dato letteralmente nulla al proseguo della storia, a mio avviso questi episodio è stato una solo un inutile allungamento delle serie. Per quanto mi riguarda ep 3 è stato un mezzo scivolone
Se non l'avessero cambiata così sarebbe stata semplicemente una puntata action di una serie qualsiasi. Giusto cambiarla per evitare che la serie si trasformi in un attimo in una delle tante.
@@capaflixtv453 non è vero. Avrebbero potuto comunque raccontarela storia di Bill e Frank in flashback, ma con l'epilogo amaro che ha nel gioco. Magari non per tutti gli 85 minuti dell'episodio. Avrebbero potuto comunque asciugare al minimo indispensabile la parte Action ma raccontarci comunque il Bill che abbiamo visto nel gioco, approfondito dal lungo flashback di cui sopra. Perchè quella storia, finita male, secondo me meritava di essere raccontata di più di quella che abbiamo visto. Per me eh.
Capisco che vuoi dire ma nel gioco la storia di bill e frank era trattata non in modo adeguato è un pezzo ti veniva raccontata se raccoglievi la lettera. Nel gioco Frank abbandona bill perché lui non aveva più voglia di stare lì da soli “voleva di più”. Quando viene trovato impiccato nella sua casa , Frank è ridotto a uno scheletro . Ora ciò vuol dire che la relazione aveva avuto fine o una discussione molto tempo prima, e dato nella lettera c’era scritto le motivazioni dell’abbandono manco le aveva dette a Bill. Frank nel gioco probabilmente dopo svariate discussioni con suo compagno decide di punto in bianco senza avvisarlo di lasciare la città . Nel farlo viene morso dagli infetti e decide quindi di impicciarsi. In tutto il tempo che passa (dato lo troviamo totalmente decomposto) Bill non si è mai preoccupato di andare a vedere nel quartiere /casa dove abitava che fine aveva fatto o se fosse andato veramente via. Nel gioco questa storia di amore tra i due stride molto , ed infatti è solo accennata. È il solo “pretesto” per far capire che tipo di uomo sia Bill, che comunque era un comprimario di passaggio fine a se stesso non essendo poi stato più utilizzato. La sua storia finisce lì. Nella serie hanno voluto dargli tutt’altro spessore ed impatto. Nettamente migliore nella serie il suo personaggio. Poi credo che continuare a paragonare la serie con il gioco sia un errore . Non devono essere paragonati .
@@lorenzogori507 Questione di opinioni. Per me Druckmann con la caratterizzazione del personaggio di Bill e 4 righe della lettera di Frank era riuscito a raccontare una intera storia perfettamente compiuta e drammatica, tratteggiando con ancora più efficacia il personaggio di Bill, dilaniato fra la propria natura da cui non riusciva a evolversi, il rancore ed il rimpianto per l'epilogo della storia con Frank. Era uno splendido equilibrio che si dipanava fra il detto e non detto, una storia drammatica che si inseriva alla perfezione nell'amaro mondo raccontato da TLoU. A mio avviso era più interessante e più sfaccettato quel Bill e sarebbe sdtato grandioso vedere approfondita quella vicenda che si avvitava verso un epilogo drammatico. Quello che abbiamo visto nella serie per me è molto più banale. Il burbero che cambia per amore, il classico plot due cuori e una capanna e finale agrodolce a cavallo fra Love Story e Romeo e Giulietta: la malattia e la morte insieme. Per carità, il tutto realizzato e confezionato alla perfezione, ma a mio avviso troppo edulcorato. L'amarezza della storia originale aveva molta più potenza e si confaceva molto di più al setting generale della serie. E trattandosi di una serie tratta da un videogame non si può non confrontarli.
Il miglior adattamento videoludico che abbia mai visto
La dolcezza fatta a puntata … senza parole
È una canzone già esistente che è stata inserita anche in Arrival
Conoscevo tlou indirettamente, tramite i racconti della mia migliore amica che è una giocatrice appassionata, e già ne avevo percepito la magnificenza su tanti livelli, specialmente quello narrativo. In ogni caso posso dire che augurerei a chiunque l'esperienza della "prima volta" nel guardare questo prodotto; so che è presto per dirlo, ma sento che difficilmente vedrò qualcosa di più bello in futuro. Da donna queer, vorrei sottolineare la delicatezza di questo episodio, che mi ha fatto scoppiare il cuore di tenerissima malinconia. Ci sarebbero troppe, troppe cose da discutere (e su cui versare qualche lacrima). Le tue recensioni sono sempre un piacere per la mente, Vic
"Eccoci quaaa a guardare le nuvole su un tappeto di fragole" Bellissima la scena delle fragole. Puntata S t u p e n da.
Non ho mai giocato alla serie videoludica "the last of us" e quindi facevo molta fatica a capire il perchè questa venisse considerata come un capolavoro. La serie tv sta proprio rispondendo alla mia perplessità e anzi mi sta spingendo a provare il videogioco sul mio pc ma al tempo stesso mi sta distruggendo psicologicamente episodio dopo episodio :(
Hai ragione! Puntata straordinaria, tenera e dolce! Non pensavo essendo ripresa da un videogioco
Visto con mia moglie le prime due puntate sabato e ieri sera la terza.
Io l'ho giocato, mia moglie no. Apprezzo sia Ellie, con l'attrice che non le assomiglia ma che caratterialmente è uguale, e ho apprezzato l'episodio completamente diverdo dal gioco ma che è stato persino meglio di esso.
Fantastico.
Finito l'episodio, la cena, dopo aver bestemmiato sui Chiefs al Super Bowl, mi sono sono andato a fare la doccia e ho continuato l'audiolibro del quarto libro di The Witcher (P.s. Riccardo Mei fantasmagorico) e ho pensato: chissà come sarebbe stato se lo avesse fatto HBO.
Seguendo paro paro il libro e seguendo le indicazioni per cambiare quelle due cose in meglio.
Mannaggia a Netflix
Da mangiarsi le mani.
Una puntata di una dolcezza e delicatezza unica
Mi sta venendo di nuovo da piangere alle loro ultime sceme insieme💔
Raramente mi capita di piangere per una serie tv o per un film, ma questa puntata mi ha distrutto emotivamente, spettacolo. Come appassionato di serie tv non c'è nulla da dire, episodio praticamente perfetto.
Come videogiocatore però storco un po' il naso. Se è vero che il rapporto di protezione che Bill ha nei confronti di Frank potrebbe rappresentare quello che diventerà il rapporto tra Joel e Ellie, credo che nel videogioco le interazioni con Bill siano molto importanti nella caratterizzazione di Joel e Ellie.
Ciò detto ottima puntata e ottima recensione, aspetto quasi più il tuo video che la puntata stessa!
s
p
o
i
l
e
r
s
Allora... io ho adorato il videogioco, ma nel videogioco tu essenzialmente hai sempre solo la visione del tuo personaggio. Noi questi personaggi li incrociamo e a volte ci raccontando di loro ma non vediamo mai la loro storia. In un telefilm ha senso approfondire e raccontare anche le storie degli altri e il punto di vista degli altri. Io ho pianto un sacco alla fine e ho amato l'episodio e i personaggi. Oltretutto... alla fine della puntata comunque si capisce che tutto quello che è successo, finisce con l'avere un impatto anche su Joel...
La transizione tra fossa comune e mamma col bambino coi vestiti che hai visto nella fossa è stata una delle transizioni più belle che abbia visto in tv.
Comunque in generale non si vedono tante copie omosessuali di persone di mezza età. Di solito tutto quello di LGBT è più incentrato su teenagers o giovani adulti. Vedere una storia d'amore molto dolce tra persone che hanno superato i 35 è piacevole.
CAPOLAVORO! Commovente e meravigliosa.
Ideata, girata e recitata DA DIO!
E mo sono nella merda perché fare meglio di così, francamente, la vedo dura.
Puntata meravigliosa e che è riuscita a farti soffrire retroattivamente la morte di tess.
Commuovente profonda e delicata. Chapeau a tutti .