l'arrivo della piena nel fiume Misa (Senigallia)

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 485

  • @novavita64
    @novavita64 2 роки тому +465

    Se ci fosse stata la manutenzione del territorio, non sarebbe successo nulla. Una volta i contadini, con la loro scarsa cultura scolastica, ma con la saggezza millenaria, garantivano una perfetta manutenzione del territorio. Poi arrivarono gli ingegneri e i burocrati che smistavano solo scartoffie e questi sono i risultati. Un abbraccio alle persone colpite

    • @sergioca5314
      @sergioca5314 2 роки тому +32

      Eh si la colpa è degli ingegneri e dei burocrati. Vorrei vedere se capitasse a te da chi andresti a lamentarti. Sono certo che non ti vedrei ne da un ingegnere ne dal dirigente.

    • @novavita64
      @novavita64 2 роки тому +130

      @@sergioca5314 Risposta inutile, se il territorio fosse manutenuto non sarebbe successo. Se avessi prestato attenzione, avresti capito che lo straripamento è stato determinato dall'intasamento del ponte dai tronchi. Se, invece di fare progetti sulla carta e ad emanare inutili decreti, si fosse provveduto alla pulizia degli alvei, non sarebbe successo. I contadini manutenevano i terreni, con i canali di drenaggio etc e non succedeva. Forse troppo difficile da comprendere. Questo succede ogni volta e in ogni posto per colpa della scarsa manutenzione dei corsi dei fiumi e spesso anche dalle coperture dei fiumi. Sicuramente dovrei andare da chi è preposto, per la segnalazione dei danni, m io stavo parlando a livello preventivo. Prima di rispondere, leggi bene

    • @MrStefano218
      @MrStefano218 2 роки тому

      Infatti andrebbero abolite le università e le scuole superiori, piu uno studia piu diventa stupido, tutti i laureati sono inutili, dovremmo tornare alle cose semplici, alla saggezza trasmessa dalla terra e da Cristo.

    • @Master-qr8yx
      @Master-qr8yx 2 роки тому +50

      Una tale quantità di pioggia avrebbe comunque creato danni di questa portata, basta con inutili luoghi comuni

    • @LuigiCaseri
      @LuigiCaseri 2 роки тому +9

      Dopo siamo tutti professori..

  • @filippox7912
    @filippox7912 2 роки тому +53

    Abito nella provincia di Pesaro, sono andato ad aiutare una amica che ha perso la casa. Non lo dico per fare l'eroe, anzi, vi assicuro che la situazione é talmente tragica che piu' spali e piu' ti senti impotente....arrivi esausto a fine sera e non hai fatto manco lo 0.2 % del lavoro. Non avete in mente della situazione che c'è, non vi dico di venire a vedere perchè intralcereste le strade, ma in alcuni punti, dove la pinara ha fatto da tappo, l'acqua è cresciuta di 10 metri e passa (non a Senigallia ma nei piccoli paesini).. potete immaginare cosa si è portata via e quanta roba abbia accatassato. E' da anni che nessuno bonfica i fiumi, sempre per via della burocrazia e dei "verdi"....E ora ci ha portato via i ponti, le strade e anche alcune vite.A Senigallia è da anni che il Misa straripa, mai come ora, ma dei preavvisi c'erano già stati ma nulla è stato mai fatto, semplicemente si ridà una pulita alle strade ma il fiume rimane inalterato...sempre pronto ad esondare, zeppo di melma.
    Purtroppo la burocrazia impedisce perfino di poter levare gli alberi dal proprio suolo, si rischia di prendere una multa chi sistema la propria casa (PENSATE CHE CAZZO DI LAVORO) per via della plastica dicono (perché andrebbe smaltita a parte). Legna inquinata dicono....ma vi ricordo che l'acqua e molta legna arrivava da monte, e quì nelle marche quell'acqua era quasi potabile.... In breve chi ha una quercia appoggiata sul muro se la deve tenere fino a quando non arrivano pompieri o protezione civile...MA SONO IN POCHI E SONO QUASI TUTTI CONCENTRATI A SENIGALLIA, ABBANDONANDO I PICCOLI PAESINI....le cose vanno a rilento nell'entroterra, per quanto vi dicano nei TG, ci mancano persone che diano una mano. Il capo della protezione civile, a mio parere un ingenuo, pensa che bastino 600 persone per risistemare e ha deciso di non interpellare i militari. Ve lo dico io che ho preso la pala in mano e sono andato a dare una mano che 600 persone bastano a malapena per risistemare qualche borgo prima che arrivi l'inverno. Come al solito lo stato non esiste, Draghi ci ha dato l'elemosina (5 milioni di euro) a fronte di 3 miliardi di danni. In proporzione é come dare 50 centesimi a uno che ha perso la casa. Prendi per il culo? Non abbiamo parole....chiediamo aiuto alle regioni vicine, chi puo' venga a darci una mano che se aspettiamo lo stato fanno in tempo a morire di freddo gli sfollati. Non venite con le macchine fotografiche, non ci sono immagini che possa descrivere cosa è successo, piuttosto venite con le pale, meglio ancora con ruspe chi puo'. Ho visto una paratia con un blocco di cemento armato grande quando una stanza scappottato, vi puo' dare un'idea... Ad altri ha trascinato delle ruspe da miniera del peso di 30 tonnellate per 500 metri. Questo nell'entroterra....piccoli borghi e paesini che rappresentano la storia lasciati all'abbandono se non fosse per la solidarietà nostra e dei cittadini. E dopo il terremoto e sta situazione finanziaria di merda, ci mancava anche l'acqua. SIAMO INCAZZATI NERI, 5 milioni di euro se li puo' ficcare nel c**o il presidente, ci sono 14 miliardi stanziati per le emergenze!!! Non dico di darceli tutti, ma capite che 5 milioni ci bastano a malapena per rimettere in piedi qualche ponte?! E il capo della protezione civile lo voglio vedere spaccarsi la schiena spalando tutto il giorno, non a fare chiacchiere. Forse dopo gli verrebbe la voglia di chiamare i militari. Ma questi fanno conferenze mentre la gente spala...

    • @caipi8429
      @caipi8429 2 роки тому

      Quei 5 milioni non se li ficcherà nel deretano Draghi bensi in tasca qualche politico se arriveranno 50.000 Euro saranno già tanti, per il resto, sono più realista del Re, tolti i volontari, per fortuna tanti, non vi aiuterà nessuno.

    • @francescazecchini3710
      @francescazecchini3710 2 роки тому +3

      Capisco tutta l'indignazione, con le vittime che hanno perso la vita e chi é sopravvissuto che affonda nel fango senza una casa né un luogo di lavoro. Però, a parte l'elemosina di 5 mln (una scarsità data sull'unghia, ci si augura si provveda a risarcimenti migliori una volta quantificati i danni), dove sono le istituzioni? A parte qualche sindaco, chiaramente coinvolto personalmente e umanamente, dove sono la PC, il presidente di Regione, di provincia, un ministro qualunque? Di solito mi vergogno del presenzialismo di Zaia, ma il giorno dopo Vaia, lui era lì, e c'era il delegato della PC, e giù a insistere su come intervenire, a chiedere L'IMMEDIATO aiuto dello Stato. E raccolte fondi, sms solidale, un iban apposito per inviare aiuti. I marchigiani meritano di meglio, il loro bellissimo e complicato territorio merita di meglio!

    • @filippox7912
      @filippox7912 2 роки тому +3

      @@francescazecchini3710 Ciao Francesca, guarda, meglio se i soldi non passano per le banche. Lascia perdere gli iban....dai 100 euro direttamente in mano a chi ha perso casa che fai prima. Oppure mandi qualche amico ad aiutarci. Il nostro paesaggio è bello quanto quello di tutta Italia, ognuno con le sue cose uniche, una grande storia e peculiarità.
      Sono un giovane ragazzo, vedere persone senza casa mi stà facendo crescere molto. Dalla condivisione del dolore nascono grandi rapporti e la gente si dimostra per quel che è. Sono quasi onorato di dare una mano perché sto' capendo tante cose. Non avete idea di quanto vi ripaghi, come persone, dare una mano a chi ha perso tutto. Non è questione di soldi...ma qualcosa che và oltre, c'è fango maschiato a lacrime. Si condividono i sentimenti e le braccia. Dei politici non si fida più nessuno. Quì è questione di empatia.
      Ti dico una cosa: la protezione civile e i pompieri sono impegnati a sgomberare velocemente le strade e sai perche'? Per le elezioni, per fare in modo che si possano raggiungere i seggi! Ecco cosa fanno. Ma non dipende da loro, ma dai piani alti... Nel frattempo chi ha perso casa si trova davanti tonnellate di burocrazia, non solo di malta e tronchi....nessuno che emani qualche ordinanza speciale, quanto meno che consenta di levare gli alberi (non si puo' toccare nulla per come è la legge). Questa mia amica aveva un mulino antico, puoi immaginare, la sua casa era in mezzo al fiume...do' una mano perchè oltre ad essere un amica, quel mulino è storia! Venivano scolaresche a visitarlo! Ancora produceva farina! E che farina...! Roba che non si trova nei supermercati! E manco in ristoranti stellati.
      Prima che arriva un perito dallo stato e quantifichi i danni ci vorranno mesi....e per cosa? Gli ridaranno il 10% dopo 4 anni....dagli 100 euro in mano, fai prima, fidati.
      Questa mia amica é soggetta ad ancora più burcorazia perché il fiume non puo' toccarlo minimamente, e il fiume, che prima le passava accanto, ora ha cambiato il suo corso (ora gli scorre a 3 metri dal portone). Siamo con mani legate per via della legge. Figurati quanti enti dovrà aspettare. EMANASSERO ORDINANZE SPECIALI E SI FACESSERO UN GIRO.

    • @luciarizzo4394
      @luciarizzo4394 Рік тому +1

      Forse la colpa di tutto ciò è di chi non ha fatto manutenzione straordinaria e ordinaria e non ha speso i soldi che la comunità europea aveva stanziato proprio per questi tipi di problemi....e poi sono stati dati indietro perché non gli hanno saputo usare come hanno fatto in Veneto

    • @liberty_10
      @liberty_10 Рік тому +2

      Continuate a votare per i comunisti, mi raccomando.

  • @SimbaSteel
    @SimbaSteel 2 роки тому +40

    Sono stato quest'estate Senigallia! Tutte le sere andavo in centro passando su quel ponte.. mi sembra impossibile! Forza ragazzi

    • @mahnoncisiamo8782
      @mahnoncisiamo8782 2 роки тому +1

      Mi sembra impossibile? Ma dove diamine vivi ??? Anche io ero passato 3 Giorni prima del crollo del Morandi sopra , e quindi non cambia nulla .

    • @robestpal92
      @robestpal92 Рік тому +4

      @@mahnoncisiamo8782 il "mi sembra impossibile" e come dire, non riesco a credere che sia successo. E un significante insomma. Non parliamo solo per attaccare lite... fai una tisana dai. Prendendo spunto dal tuo nick, non ci siamo... nemmeno alla lontana...

    • @liberty_10
      @liberty_10 Рік тому +1

      Continuate a votare per i comunisti, mi raccomando.

  • @francescazecchini3710
    @francescazecchini3710 2 роки тому +31

    Impressionante la visione della massa di tronchi sotto il ponte, lascia immaginare l'entità del disastro a monte! Un abbraccio a tutti i marchigiani colpiti, gente ruvida, ma accogliente e generosa.

    • @gustavofring940
      @gustavofring940 2 роки тому +6

      Ma ruvida de che ognuno ha il suo carattere

    • @celes9111
      @celes9111 2 роки тому +5

      Si guarda, da marchigiana son talmente ruvida che manco uso la carta vetrata!

  • @emanuelalaviano3948
    @emanuelalaviano3948 2 роки тому +23

    È impressionante!!!! Solidarietà alle Marche per questa tragedia!!

  • @ramonacostarelli8731
    @ramonacostarelli8731 2 роки тому +13

    Grazie ragazzi,Madonna santa mette paura😱😢

  • @albertob2205
    @albertob2205 2 роки тому +11

    Mandate il conto agli ambientalisti (da salotto) che hanno bloccato il dragaggio dell'alveo .

    • @rudygodi5427
      @rudygodi5427 6 місяців тому

      La cosa divertente è che discorrete a random di cose che non conoscete minimamente, e siete pure convinti delle vostre sparate…. Dragaggio dei fiumi? Quando mai si è dragato un fiume dalla fonte alla foce? Forse nella testa di qualche pseudo ingegnere (rigorosamente del web)… Inoltre ti ricordo, che fai parte dell’Ue e per questo è la suddetta a darti le risorse finanziarie e a stabilire come e dove le puoi spendere… Te capì?

  • @stefanoorestesacchi5764
    @stefanoorestesacchi5764 2 роки тому +20

    Il fiume ha fatto pulizia a modo suo, l'uomo non l'ha fatto prima e continuerà a non farlo.

  • @stranera7793
    @stranera7793 2 роки тому +14

    Prima di tutto va la mia più grande solidarietà a chi e stato vittima di questo disastro..
    Tra i vari motivi di queste esondazioni, oltre alla grande quantità d'acqua che cade in poche ore, c'è l'imboscamento dei letti dei fiumi, non dovrebbero stare tante e grandi piante nelle vicinanze dei fiumi, perché con le piene vengono divelti e fanno tappo sui ponti o di altri ostacoli....

    • @pittacarlodatti5872
      @pittacarlodatti5872 Рік тому

      Questo grazie alle ideologie di animalisti e ambientalisti da salotto con la collaborazione dei tar di tutta Italia questi lavori è proibito farli dopo 20 anni di assurderie questi sono i risultati

    • @Sfilicud
      @Sfilicud Рік тому

      Ok allora distruggiamo le foreste per evitare incendi e radiamo al suolo le montagne per evitare le frane.

    • @pittacarlodatti5872
      @pittacarlodatti5872 Рік тому

      @@Sfilicud vedi è per persone come te che succedono queste cose , non siete capaci di vedere gli errori, bisogna mantenerle le cose come si fa manutenzione alla casa si deve fare manutenzione alla natura e questo non vuol dire distruggere, se tu potessi vedere in Svezia Finlandia Norvegia e in altre nazioni dove l ambiente è al primo posto, vedresti che la il mantenimento è giornaliero e che questo mantenimento giova sia alla flora e alla fauna , il vero problema è qui in Italia e sono le persone come te che non vede oltre ai suoi piccoli minuscoli occhi e che non sapete nulla di natura e ambiente faunistico , in mano vostra il mondo finisce prima , poveri ottusi

    • @Sfilicud
      @Sfilicud Рік тому

      @@pittacarlodatti5872 il taglio della vegetazione non ha grande impatto sulle alluvioni, ha maggiore impatto sulle tasche di chi prende gli appalti per metterla in pratica.
      Le alluvioni, come i terremoti e le frane, sono fenomeni naturali che succedono indipendentemente dall'attività umana. Noi possiamo solo cercare di mitigarne gli effetti e di peggiorarli.
      Tra i vari interventi la cosiddetta "pulizia delle sponde" è più uno slogan politico a cui abboccano gli allocchi come te, oltre che un affare per gli imprenditori. Solo in alcuni casi è sensato intervenire, mentre in altri si crea solo danno ambientale modificando l'ecosistema.
      Senza contare che i corsi d'acqua sono tantissimi e di una lunghezza complessiva impraticabile.
      Molta più influenza ce l'ha invece la cementificazione, che non permette al suolo di assorbire l'acqua che va poi a ingrossare i fiumi oltremisura.
      Ma per la politica è più facile convincere la gente che bisogna tagliare gli alberi...

    • @pittacarlodatti5872
      @pittacarlodatti5872 Рік тому

      @@Sfilicud assurdità su assurdità...inutile parlare con persone come te...nella mia speranza c'è che morirò prima di vedere il mondo guidato da persone come te che vede in qualsiasi cosa un complotto e che di ambiente è ecosistema non sa nulla dato quello che hai scritto...mi dispiace per i miei nipoti che non avranno mai il piacere di viversi la natura perché la distruggerete come solo voi potete fare....e non mi fa abboccare nessuna a nulla i fiumi e i monti è da quando sono piccolo che si andavano a pulire e dalle mie parti era un piacere andare a vedere i pesci nei fiumi e gli animali nei boschi con il tuo pensiero i pesci ora non ci sono più perché le acque sono troppo basse e si sono spostati e nei boschi ci sono appena cinghiali perché troppo sporchi...siete assurdi voi siete la prova che l evoluzione umana sta tornando indietro siete utili come la merda di cane sotto la suola delle scarpe

  • @c-historia
    @c-historia 2 роки тому +4

    L’acqua è inarrestabile, immagini pazzesche che fanno pensare al disastro che arriverà poi

  • @giuseppemenichelli8408
    @giuseppemenichelli8408 2 роки тому +27

    Sono vicino a tutti gli alluvionati con tutto il cuore , per questo voglio fare una considerazione, a parte la pulizia degli alvei dei fiumi che si dovrebbe fare costantemente, c'è un altra cosa che mi salta a l'occhio, il ponte costruito nuovo poco tempo fa secondo me è sbagliato perchè non doveva essere fatto a raso ma ad arco in maniera tale che l'acqua e i detriti passassero più agevolmente senza creare la diga che poi fa tracimare l'acqua. Prima di costruire il ponte certe considerazioni si dovevano fare dato che poi lo stesso è stato portato via da l'altra alluvione, al diavolo l'estetica la funzionalità e la sicurezza viene prima di tutto.

    • @francasbaizero4579
      @francasbaizero4579 2 роки тому +9

      Esatto ma i nostri ingegneri che scuola hanno fatto?? Meglio gli antichi romani!!!!

    • @pasqualepalmieri9200
      @pasqualepalmieri9200 2 роки тому +5

      Gente con scarsa conoscenza, senza esperienza e mancanza di visualizzazioni. È giusta l'osservazione di progettare e costruire in quel luogo un ponte ad arco che lasciasse, in caso di piena, passare l'acqua e ciò che porta. E poi la vista di tutti quei tronchi enormi con rami attaccati ci fa capire subito che la manutenzione e la pulizia a monte non è mai stata presa in considerazione in un luogo già teatro di esondazioni precedenti

  • @EntrateParallele
    @EntrateParallele Рік тому +3

    Impressionante. C'è davvero da avere paura davanti a situazioni del genere in cui non puoi controllare nulla.

  • @davideferesin2969
    @davideferesin2969 Рік тому +4

    Solidarietà a tutta quella povera gente .....un abbraccio....

  • @giuseppecosta7559
    @giuseppecosta7559 2 роки тому +6

    Impressionante.

  • @umbertocappi5965
    @umbertocappi5965 2 роки тому +10

    Vivo vicino al Po, e devo dire che quando si sveglia son cavoli per tutti... purtroppo la pioggia che cade in breve tempo non dà la possibilità di mettersi in sicurezza. Il territorio è quello che è, perché siamo dei somari che dobbiamo costruire ovunque. Probabilmente i nostri vecchi vivevano lontano dal greto del fiume e tenevo puliti gli argini. Ora ci sentiamo in dovere di fare qualcosa quando ormai è troppo tardi....😞

    • @zohan...
      @zohan... 2 роки тому +3

      bravo , condivido , fortunatamente esistono ancora persone intelligenti.......

    • @pittacarlodatti5872
      @pittacarlodatti5872 Рік тому +3

      Non è propio così un tempo si tenevano puliti fiumi e gli alberi vicino al letti dei fiumi, grazie alle ideologie assurde questo non si fa più e questi sono i risultati

    • @liberty_10
      @liberty_10 Рік тому

      Continuate a votare i comunisti, mi raccomando

    • @umbertocappi5965
      @umbertocappi5965 Рік тому

      @@liberty_10 sempre....

  • @antoniolombardo8226
    @antoniolombardo8226 Рік тому +2

    Mancata manutenzione del territorio e costruzioni fatte troppo vicino ai fiumi o in prossimità dei terreni fluviali

  • @rosannagiusto3522
    @rosannagiusto3522 2 роки тому +12

    Mi sento vicina ai ns.italiani marchigiani e dico solo che manutenzione non esiste più e attenzione a questi fenomeni.Che si faccia tanto lavoro per evitare catastrofi.

    • @fiore8195
      @fiore8195 2 роки тому

      Basta stanziare fondi e togliere la burocrazia che ci gira attorno in Italia si creano dei bacini e si scarica l'acqua in essi e i danni non saranno di questa portata e le persone non moriranno per colpa dei nostri politici che non fanno altro che parlare e mangiare.ps.provo schifo

  • @gianluigiclerici5734
    @gianluigiclerici5734 2 роки тому +5

    Stesse scene viste qui in Liguria a Genova con le ultime due alluvioni del decennio 2010-2020

  • @Daneel56
    @Daneel56 2 роки тому +8

    Pazzesco.
    Viene da piangere, pensando alle vittime, ai feriti, ai danni economici che qualcuno deve subire.
    Viene anche da arrabbiarsi un po'. Perché quello che vediamo succede in una città di MARE, a due passi da uno sfogo naturale, che sarebbe nel MARE.
    Pazzesco.

    • @cricri4561
      @cricri4561 2 роки тому +1

      Abito a pochi metri dal Tirreno e anche qui ogni volta che piove le strade diventano dei laghi, difficili da percorrere anche in auto.. e ho fatto la stessa tua riflessione

  • @nicolettavitolo7534
    @nicolettavitolo7534 Рік тому +2

    Non ho parole davanti a tanta tragedia, siamo vicino a voi con la preghiera. non è il caso di stare in silenzio in certe circostanze senza fare i professorini e tante chiacchere, dopo le facciamo adesso chi più dia il suo contributo come può

  • @domenicograndoni3024
    @domenicograndoni3024 Рік тому +1

    Colpa dei nostri amministratori parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole

  • @elionazzaro3118
    @elionazzaro3118 2 роки тому +34

    Come per altre simili situazioni mi ripeto, ma secondo voi una pioggia torrenziale di una decina di minuti può causare quello che ha causato a Senigallia? E se avesse piovuto per un mese intero facendo cadere la stessa quantità di acqua sarebbe successo la stessa cosa ? C'è ben altro che fa causare queste piene improvvise e non parlo solo dei detriti. E poi vogliamo parlare del governo che stanza 5 milioni per gli alluvionati e 700 milioni per gli ucraini? La guerra andrebbe fatta qui in Italia contro lo stato

    • @silviamammarella4662
      @silviamammarella4662 2 роки тому +3

      bravo ben detto!!

    • @elionazzaro3118
      @elionazzaro3118 2 роки тому +3

      @@silviamammarella4662 grazie ma penso non bisogna essere ingegnere o "premio Nobel" per arrivare a certe conclusioni

    • @silviamammarella4662
      @silviamammarella4662 2 роки тому +1

      @@elionazzaro3118 ovvio!!

    • @robertoguarino4209
      @robertoguarino4209 2 роки тому

      Pena di morte o murati vivi per questi politici di merda. Le stesse facce di cazzo, da 40 anni.

    • @francochiste7294
      @francochiste7294 2 роки тому

      Se avessero aperto qualche diga???Ammesso che nelle vicinanze ce ne siano, appunto per stanziare ulteriori soldi a burocrati inutili

  • @pianetacinema1122
    @pianetacinema1122 2 роки тому +11

    praTICAMente sono i ponti che riempiendosi di detriti bloccano lo scorrere dell' acqua...ma fare dei ponti rialzati di un paio di metri per fare passare tronchi ed alberi non sarebbe la soluzione visto che la manutenzione nei fiumi con rimozione di tronchi etc non viene mai fatta?

    • @mariorossi6420
      @mariorossi6420 2 роки тому +1

      Ehh...non ci sono più gli ingegneri di una volta.....😅

    • @luigiabassi5525
      @luigiabassi5525 2 роки тому +4

      Ringraziate i verdi che non vi fanno pulire i fiumi ed i boschi ed questo è il risultato ,io li metterei li i signori verdi con il ba di ile ha pulire tutto

    • @cricri4561
      @cricri4561 2 роки тому +3

      Probabilmente la soluzione sarebbe ripulire i letti dei fiumi: alzi il ponte due metri? prima o poi i detriti arriveranno lì... lo alzi di sei metri? prima o poi i detriti ci arriveranno. La soluzione principale sarebbe tenerli puliti, oltretutto (non ultimo) tutto quel legname potrebbe essere utilizzato in svariati modi

    • @itpeople888
      @itpeople888 2 роки тому

      Con la legna a 20€ al quintale dovevano lottizzare e permettere ai privati la pulizia e raccolta legna.. come fanno in altre regioni..
      Tronchi da 5 quintali valgono 100 Euro..
      Basterebbe capire che sotto quel ponte si saranno accumulate 200 quintali di legna minimo non ci vuole un genio per capire che in alcune regioni gli alvei sono fonti di reddito per le pa e in altre non sanno nemmeno cosa c è.
      E non è un discorso tra nord e sud è un discorso tra svegli e addormentati..

    • @marione108
      @marione108 2 роки тому

      Liberalizzare raccolta legna.
      BASTA BUROCRAZIA DEL MENGA!!!!!

  • @marcorabai868
    @marcorabai868 2 роки тому +8

    Perché il fiume non è stato pulito ? A chi spetta la pulizia del fiume .....

    • @giangia5345
      @giangia5345 2 роки тому

      perche' se non c'è emergenza non si possono dare i lavori direttamente alle aziende amiche, tipo con i percettori di rdc e per quello che non vengono usati, poi le aziende amiche non possono contribuire alle tasche dei politici di dx e di sx, anche perche' le marche sempre targate pd, alle ultime elezioni hanno vinto fratelli di italia, ma non e cambiato nulla, anzi si sono attaccati agli aborti al posto di pensare al bene del territorio...

    • @MicheleRoccapinnuzza
      @MicheleRoccapinnuzza 2 роки тому +3

      Ah non guardar me, manco lo conoscevo 'sto fiume, figuriamoci se mi mettevo a pulirlo 🤷

  • @alessiovailati220
    @alessiovailati220 2 роки тому +10

    Capisco che la manutenzione in Italia, sia assente. Però non si può dare sempre la colpa all' assenza di essa. L'erosione del terreno c'è sempre stata e sempre ci sarà, in caso di nubifragi. Ovunque, non solo in Italia. È giusto che sia così, i fiumi devono fare il loro corso. I detriti lo modellano. Piuttosto, quando, ai tempi che furono, si è costruita la città, l' alveo del fiume, andava lasciato più largo

    • @milenagrassi9839
      @milenagrassi9839 2 роки тому

      Magari forse danni e mortalità + contenuti xo....se venisse fatto civilmente ciò che è giusto pagando tasse su tasse e pure altro...la civilizzazione dovrebbe servire un po anche a questo..se no torniamo al paleolitico e non se ne parla +

    • @mauromartani6821
      @mauromartani6821 2 роки тому

      In passato quei tronchi secchi che hanno intasato il passaggio, sarebbe ro stati presi per fare la legna, oggi se fai una cosa del genere ti multano

    • @marione108
      @marione108 2 роки тому +3

      Basta liberalizzare la raccolta legna, anziché esser anch'essa sottoposta ad autorizzazione.
      Tra poco ci vorrà autorizzazione anche per pisciare....mentre la legna trasportata dai fiumi provoca intasamento sui piloni dei ponti e poi arriva l'esondazione.

  • @patty1731
    @patty1731 2 роки тому +1

    😱 spaventoso 😱

  • @albertomattioli2993
    @albertomattioli2993 2 роки тому +9

    manutenzione dei letti dei fiumi e la possibilità alle persone del posto di tagliare le piante a ridosso dei fiumi senza burocrazia e autorizzazioni varie...una volta quando per scaldarsi le persone usavano la legna questo non accadeva....ora siamo diventati tutti signori perchè abituati a premere pulsantie lasciamo incolti terreni, boschi, sponde dei fiumi etc...tagliare piante dove queste portano criticità e pericolo alla popolazione....

    • @nicolettalavezzi2623
      @nicolettalavezzi2623 2 роки тому

      sono d'accordissimo. io ci manderei a pulire i burocrati e quelli che non approvano mai nulla,per intenderci i No di professione.

    • @umbertoregosini7382
      @umbertoregosini7382 4 місяці тому

      Sai che se tagli le piante a ridosso dei fiumi fai diventare tutta la zona instabile e l'acqua si porta via tutte le sponde?

    • @albertomattioli2993
      @albertomattioli2993 4 місяці тому

      @@umbertoregosini7382 sai se i rami degli alberi non vengono tagliati questi cadono nei fiumi ed intasano i letto del fiume provocando uno stralipamento degli stessi..

  • @massimobasili532
    @massimobasili532 Рік тому

    Guarda che bella manutenzione

  • @giovannacarollo9969
    @giovannacarollo9969 Рік тому +1

    I detriti bisogna portarli tutti davanti al comune .......

  • @phobosdeimos1653
    @phobosdeimos1653 Рік тому +2

    Magari un paio di metri in più di sezione non sarebbe stato male... è il solito problema, abbiamo ristretto i fiumi così tanto che in caso di pioggia non hanno abbastanza spazio per scorrere

  • @videoseimagenes
    @videoseimagenes Рік тому

    Tremendo

  • @paolofisoni5780
    @paolofisoni5780 Рік тому +2

    Ringraziate quei sonati che non vogliono tagliare gli alberi negli altri dei fiumi

  • @ritabertoni4845
    @ritabertoni4845 Рік тому +2

    Dopo ogni alluvione tutti dicono di fare prevenzione nei corsi d'acqua, colline, ecc.... eppure i disastri continuano e la colpa è solo del cielo!!!!!!!!!

  • @ramonacostarelli8731
    @ramonacostarelli8731 2 роки тому +2

    Ho sentito al tg che hanno trovato il corpicino di quella povera creatura,sto vicino alla famiglia con la preghiera,da loretana li affido alla Madonna di Loreto e con loro tutti quelli che hanno trovato la morte e che hanno subito danni da sta catastrofe e se c'e' chi ha sbagliato paghi....🙏🌹

  • @attenzioneallontanarsidall7940
    @attenzioneallontanarsidall7940 2 роки тому +3

    Bisogna fare opere idrauliche che smaltiscano l'eccesso, pulire i fiumi dalle canne o dai tronchi serve a poco se ti piovono quantita' enormi di acqua in poco tempo ed il suolo e' arido come il deserto.

    • @novavita64
      @novavita64 2 роки тому

      Ti porto l'esempio di sarno. Dopo l'alluvione, grandi imprese e noti ingegneri intervennero per realizzare opere faraoniche. Quando piove quei canali non raccolgono acqua, mentre i regi lagni, realizzati dai borboni, distrutti nel corso del tempo da varie opere ingegneristiche, captavano tutte le acque provenienti dai terreni. I ponti romani non crollano, i ponti della moderna ingegneria crollano come mosche al gelo, C'è qualcosa che non va, mi sembra

  • @SOLORAPBOYS
    @SOLORAPBOYS 2 роки тому +6

    Poi la colpa è dei fenomeni climatici, le bombe d'acqua... Mica perché nn vengono più puliti i letti dei fiumi?

    • @mahnoncisiamo8782
      @mahnoncisiamo8782 2 роки тому

      E vaglielo a spiegare a sti depensanti.
      Hanno il cambiamento nel cervello questi.

  • @Sperperone
    @Sperperone 14 днів тому

    L'estuario del fiume Misa è cementato ed è largo meno del ponte che si vede nel video. Tutto intorno sono stati costruiti ristoranti e stabilimenti balneari. Quando piove tanto fa da tappo, pulire gli alvei serve a poco quando piove così tanto. Il fiume Esino a sud e Cesano a nord hanno portata simile ma estuari naturali larghi cento e passa metri ed hanno retto alla piena senza problemi.

  • @antonellapellegrini7077
    @antonellapellegrini7077 Рік тому +4

    Ci sono stati 6 mesi di siccità non potevano pulire gli argini e i tombini? No aspettano sempre che vengano le disgrazie vergogna

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 2 роки тому +6

    Se posso dirlo, mi ricorda molto le piene dovute ad apertura di dighe o paratie

  • @ucrainadascoprireecucinait4187
    @ucrainadascoprireecucinait4187 2 роки тому

    Incredibile

  • @alfonsoperna6584
    @alfonsoperna6584 Рік тому +3

    Forse l'arrivo di tutti gli argini che non puliscono.....

  • @sirLELEPOWER
    @sirLELEPOWER 2 роки тому +5

    Incredibile 😱poi comunque dalle mie parti è vietato raccoglie legna dai fiumi e dalle spiagge! Dopo però succedendo ste cose !!! Un abbraccio alle persone colpite da questo disastro

    • @novavita64
      @novavita64 2 роки тому

      La legna che trovi sulle spiagge, potrebbe essere altamente tossica, quando la accendi, si potrebbero sprigionare tutte quelle sostanze tossiche che la legna ha assorbito nel mare e, ti posso garantire, in acqua, di veleni ce ne sono tantissimi. Per questo motivo, quella legna viene considerata rifiuto speciale.

    • @frankbaracca2702
      @frankbaracca2702 2 роки тому

      Se fai pulizia non può succedere il casino e poi gli americani non hanno più nessuno da salvare

    • @frankbaracca2702
      @frankbaracca2702 2 роки тому

      Se fai pulizia non può succedere il casino e poi gli americani non hanno più nessuno da salvare

    • @saraa.5664
      @saraa.5664 2 роки тому

      Sono rifiuti.nn c'entra nullaa

    • @mariarosaamato1763
      @mariarosaamato1763 2 роки тому +1

      Da noi x es.passano boscaioli che tagliano( male secondo me) pezzi a bosco su commissione,lasciando molte frasche di legna buona( che costa oggi,sia x riscaldamento che x altri usi,un botto) sul terreno.
      Potrebbe il povero andare a raccoglierla o una cooperativa x trasformarla o altro invece di lasciare li ,che basta un colpi di vento e la si trova in carreggiata,oppure nei fiumi

  • @susannabarbiero1551
    @susannabarbiero1551 Рік тому

    Fa paura....e pensare ora a cosa è successo in Emilia Romagna. Bisogna fare qualcosa x prevenire ...

  • @bulbonebgamers1565
    @bulbonebgamers1565 Рік тому +1

    Si vede che hanno aperto la diga l'acqua da dove arriva se nn pioveva, hanno fatto evacuare le persone pure in tempo se era la pioggia come facevano a sapere tutte queste cose, sapevano pure che l'Emilia si sarebbe allagata

    • @mattiamenna98
      @mattiamenna98 Рік тому

      Ossessionato dai gomblottoh. Paranoico e analfabeta

  • @francescocortinovis799
    @francescocortinovis799 2 роки тому +1

    La bell'italia

  • @eleele9188
    @eleele9188 11 місяців тому

    Impressionante sono di colpo ritornata a maggio quando siamo stati devastati qui in Romagna

  • @m4nuuuuuu
    @m4nuuuuuu 26 днів тому +1

    Forse un giorno impareremo a non costruire città su fiumi soggetti a questi fenomeni. Ma fino a quel giorno...

  • @linastrinati6013
    @linastrinati6013 2 роки тому +2

    Sempre Valido il detto
    Prevenire è meglio che curare.
    Non pensare solo al portafoglio, con menefreghismo.👎👎👎

  • @LuigiCaseri
    @LuigiCaseri 2 роки тому +2

    A che ora è la fine del mondo?

  • @nessuno1948
    @nessuno1948 2 роки тому +2

    Certo. I fiumi imbrigliati, cosa vogliamo? Inutile lamentarsi.

  • @ritatoschi3120
    @ritatoschi3120 2 роки тому +3

    Preghiamo il signore che ci salvi tutti🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻perché l’uomo no di certo😡😡😡🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻

  • @Mk-vd9ce
    @Mk-vd9ce 2 роки тому

    Dalle 23 all 1.30 di notte con i lampeggianti a cosa fare?
    chi è STATO ?

  • @michelebiavati5329
    @michelebiavati5329 10 місяців тому

    Ringraziamo il governatore della regione per essere andato personalmente tutte le mattine a far manutenzione ai letti dei fiumi. GRAZIE GRAZIE GRAZIE ❤️.

  • @GiandomenicoDArenzo
    @GiandomenicoDArenzo Рік тому

    La manutenzione dei letti dei fiumi è assente. Ho visto già una cosa del genere. Anche qui un graduale sversamento di acqua come se avessero aperto una diga

  • @rossanatosi895
    @rossanatosi895 2 роки тому +1

    Ma li vogliamo fare apribili sti ponti o no?

  • @Marcas1971
    @Marcas1971 10 місяців тому +1

    Bisogna attrezzarsi per questo meteo 2.0 e realizzare le opportune "difese" e prevenzioni. Ci vogliono investimenti cospicui

  • @B..1.
    @B..1. Рік тому

    Quanto siamo piccoli davanti a madre natura...

  • @Max22023
    @Max22023 Рік тому +1

    Geoingegneria clandestina

  • @EC.05
    @EC.05 Рік тому

    Ma da dove arrivavano tutti quei detriti dentro il fiume?

  • @itpeople888
    @itpeople888 2 роки тому +2

    In altre regioni i fiumi vengono puliti dai tronchi.. incredibile come i comuni riescano a suddividere gli alvei lotti e assegnare ad estrazione (10€) ai privati la raccolta legna e taglio piante. Tronchi da 5 quintali in un alveo.. poi c è gente che va a pagare la legna 15-20 € al quintale da tagliare.

    • @marione108
      @marione108 2 роки тому

      Concordo in pieno, liberalizzare la raccolta legna lungo i fiumi.
      Chi la raccoglie dovrebbe esser pagato o quanto meno ringraziato, invece per poter raccogliere devi esser autorizzato.
      La solita vecchia, inutile, schifosa burocrazia italiana

  • @Cabal_Psytrance
    @Cabal_Psytrance Рік тому

    😢😢😢

  • @marcodeponti9795
    @marcodeponti9795 Рік тому +2

    Un metro cubo di acqua pesa una tonnellata. È peggio di una ruspa e sfonda una porta di ferro. Le dimensioni di un medio piccolo frigorifero. Pesa più di una Peugeot 2008. L'acqua è una forza micidiale

  • @Matteobg_A794
    @Matteobg_A794 Рік тому +1

    Pulire il letto dei fiumi quando sono in secca è troppo difficile. Ci hanno mostrato per mesi in TV fiumi in secca con dentro di tutto e di più, evidentemente alle amministrazioni interessa poco.🤨🤨

  • @accauntefalzon6663
    @accauntefalzon6663 2 роки тому +6

    Eh ma è 40 anni che nun piove

  • @Bloodymary-zo6wb
    @Bloodymary-zo6wb Рік тому +1

    Prima🤣

  • @danielefabbro822
    @danielefabbro822 4 місяці тому

    Potenzialmente sarebbe possibile modificare il ponte in maniera che si possa alzare dal livello della strada.
    Ciò aiuterebbe a far scorrere oltre i detriti che in questo modo non ostruirebbero il corao del fiume.

  • @lisaronzoni180
    @lisaronzoni180 2 роки тому +4

    Noi qua'a Bergamo abbiamo i fiumi, Serio, Adda e Brembo, mai successo di qs cose 😢

    • @guidorogno7818
      @guidorogno7818 2 роки тому

      Ma cosa dici ? Vai a vedere nel 1987 ...

  • @nt559
    @nt559 Рік тому +2

    Devastate il territorio e questo è quello che avete in cambio.

  • @Ps_352dg
    @Ps_352dg Рік тому +1

    Il video pubblicato risale a molti mesi e non riguarda i fatti accaduti a Maggio 2023

  • @hazardous7000
    @hazardous7000 2 роки тому

    Che disastro!

  • @erminiatarducci618
    @erminiatarducci618 Рік тому

    Adesso Emilia Romagna otto mesi Senigallia Marche. Di chi è la colpa??????

  • @heaptv2348
    @heaptv2348 2 роки тому +1

    citta?

    • @MissKarame
      @MissKarame 2 роки тому +3

      Fiume Misa si trova a Senigallia.

  • @danieleruberti7935
    @danieleruberti7935 2 роки тому

    Si sono lamentati tutta l’estate per l’assenza di acqua..ora vogliono creare il problema…???

  • @emanuelacasiraghi7484
    @emanuelacasiraghi7484 Рік тому

    Ma senza il ponte sarebbe esondato?

  • @Cappellaio_Matto
    @Cappellaio_Matto 3 місяці тому

    Misa che straripa...

  • @matteonardella8489
    @matteonardella8489 2 роки тому +2

    In Italia non imparerano mai

  • @mariangelapiano9259
    @mariangelapiano9259 Рік тому +1

    Spero che Dio xdoni x aiutarvi,ma la mano dell'uomo dovrà pagare. Sono vicina a Voi Emiliani. Mary da ventimiglia

  • @nicoalberti4423
    @nicoalberti4423 Рік тому

    Alveo del fiume poco profondo. Non è in grado di tenere tutta l' acqua al suo interno. È vero il cambiamento climatico c'entra in buona parte ma una parte è colpa dell' uomo.
    Una manunezione nei corsi d'acqua ci starebbe ogni tanto. Non si può stupirsi se poi ci si ritrova sott' acqua e come mai ?" E come mai!"

  • @gianfrancogiorgi5011
    @gianfrancogiorgi5011 2 роки тому +1

    Ma non eravamo in siccità?

    • @mariantoniettasacco7859
      @mariantoniettasacco7859 2 роки тому +3

      E si poi passano aerei e tutto si aggiusta ....geogegneria climatica e tutta l'estate che girano ...altra emergenza sveglia

  • @mariagraziagraffione7485
    @mariagraziagraffione7485 2 роки тому +1

    o mio Dio... immagini impressionanti... sembra un video UA-cam sul Giappone o sull'India.. e parliamo delle Marche.... 🤦

  • @angelomorandi310
    @angelomorandi310 2 роки тому +2

    Se si potessero togliere le piante secche dalle rive senza che i verdi rompono le balle che non si possono toccare,queste cose non succederebbero

    • @marione108
      @marione108 2 роки тому +1

      Verissimo, visto che sono in minoranza, bisogna sopraffarli

  • @ranieriruscitti6551
    @ranieriruscitti6551 Рік тому

    I nostri politici hanno tutte le responsabilità

  • @TwoCapz
    @TwoCapz Рік тому

    🕶️🔺

  • @luciascandura1100
    @luciascandura1100 2 роки тому +1

    Si l argine del fiume si è alzato per la pioggia ma tutti i detriti hanno istruito il deflusso ogni anno è sempre la stessa storia ,e non imparano completamente

  • @giannacastaldi1052
    @giannacastaldi1052 Рік тому

    Bisogna pulire i fossi e anche i boschi😢perché i tronchi non vanno dove decidi tu...ho no...😢

  • @grandeinverno3714
    @grandeinverno3714 2 роки тому +1

    La natura ci ricorda che non siamo un xazzo
    Non meritiamo un xazzo e che siamo troppi

  • @alessandrozucchi390
    @alessandrozucchi390 2 роки тому +1

    E l'aereo che ha sorvolato per 4 ore la zona prima del nubifragio ?
    Bufale, complottismo o realtà ?

  • @vessibus
    @vessibus Рік тому

    "Una volta esaurita il più rapidamente possibile la fase dell'emergenza, le istituzioni - ha aggiunto - devono farsi carico di iniziative per la salvaguardia degli assetti idrogeologici. È necessario un impegno condiviso ai vari livelli per svilupparli e attuarli concretamente. Ripristinare la buona salute di un territorio richiede laboriosità e tenacia, qualità che non mancano di certo nella nostra regione. Non tutte le sciagure possono essere evitate, ovviamente. Ma il territorio va rispettato e salvaguardato".
    Cosi disse l'attuale presidente regionale di centrodestra, Latini dopo l' alluvione di settembre 2022

  • @livingformilan4672
    @livingformilan4672 Рік тому

    La scarsa manutenzione e la scarsissima pulizia, oltre alla quantità della pioggia, sono tra i motivi di queste tragedie. Ma tanto non paga mai nessuno

  • @robertamonica8050
    @robertamonica8050 Рік тому +1

    Manutenzione.... bisogna togliere la legna dai fiumi..
    Nei fiumi scorre acqua. Non legname

  • @user-yp4rt8he1e
    @user-yp4rt8he1e 11 місяців тому

    Ringraziamo i Verdi e gli ambientalisti che non vogliono che i fiumi vengano puliti. Se no si rovina ecosistema dei pesci😱😱

  • @giampaolomannelli9938
    @giampaolomannelli9938 2 роки тому

    Pulire tutti i fiumi periodicamente no vero ???

  • @marimatttanc3382
    @marimatttanc3382 Рік тому +1

    La terra e divisa in due fuoco da una parte cioe la guerra,e acqua dall altra alluvione,nn ce nnt ke li ferma qnd questi 2 elementi si scatenano 😔😔

  • @davideaccornero20
    @davideaccornero20 Рік тому +1

    COME X IL PIEMONTE 1994.....HANNO APERTO LE DIGHE ..

    • @mattiamenna98
      @mattiamenna98 Рік тому

      Ossessionato dai complotti. Fatti curare

  • @francochiste7294
    @francochiste7294 2 роки тому

    Il letto dei fiumi quando ce siccità, vanno puliti, altrimenti tutto il ciarpame si incastra sotto i ponti, e l'acqua fuoriesce, percui, più manutenzione, pulizia dei fiumi e torrenti

  • @marco-jz1bx
    @marco-jz1bx Рік тому +1

    Con mezza Italia disoccupata non si possono fare squadre che vanno s ripulire , gli argini....magari dico una sciocchezza scusatemi...😢

  • @giacomogotelli7447
    @giacomogotelli7447 Рік тому +1

    Dove sono i verdi

  • @lisaronzoni180
    @lisaronzoni180 2 роки тому

    Mi dispiace 😢 x voi

  • @MaestroMinghi
    @MaestroMinghi 11 місяців тому +1

    Ha stata colpa dei cambi climatici.
    Cit. Pensiero del cittadino medio.
    In realtà bastava sistemare e ripulire per bene gli argini e tutto ciò non sarebbe accaduto.

  • @DanieleRemia85
    @DanieleRemia85 2 роки тому

    ...nemmeno io avrei progettato il ponte così...