Questo articolo mi è piaciuto molto, perché equilibrato. Concordo con il fatto che gli avvenimenti debbano essere contestualizzati, e ammiro il tenore del vostro racconto, che, pur denunciando comportamenti poco emendabili, tenta di leggerli con gli occhi del tempo durante il quale sono accaduti. Senza sensazionalismi. Grazie
Hai proprio ragione Matteo, ascoltare questa storia mi ha fatto apprezzare ancora di più l'esistenza della pillola anticoncezionale. Ci dimentichiamo molto spesso purtroppo, che le cose che abbiamo oggi, sono state ottenute anche grazie al sacrificio consapevole o meno di tanta altra gente...
Grazie per aver raccontato questa storia, e per aver parlato di eugenetica. Tutti noi sappiamo che quest'ultima non è stata sconfitta dalla Storia, e che, spesso, ciò che noi, nel presente, percepiamo come traguardi della scienza, hanno avuto zone oscure, rivelate a posteriori. E tutto ciò può, potrebbe, accadere oggi, mentre noi inconsapevoli prestiamo fiduciosi i nostri corpi.
Posso dire che è una storia che mette i brividi? A parte ciò, grazie sempre per questi video che ci mostrano aspetti sconosciuti di determinati farmaci, e provano come certe metodiche vengano sempre riproposte. Un abbraccio a te, Matteo, ed ai tuoi collaboratori!
In Italia seri prodotti contraccettivi sono stati disponibili solo dai tardi anni Settanta. Comunque la sperimentazione medica è stata inficiata dalla mancanza di trasparenza e di informazione. Ricordo inoltre una campagna per la sterilizzazione forzata in India che mi aveva molto impressionata.
“Non può essere concessa alle donne il diritto di copulare senza avere la certezza che non ci sia un concepimento”… se questa non è schiavitù… Grazie Matteo per questo articolo davvero molto interessante.
Veramente il concepimento era anche riservato ai maschi come compito, già da tempo biblici, alla donna veniva, però data buona responsabilità. Esempio su tutti: Ippocrate faceva già test, a modo suo, con aglio
Adriano , non e' schiavitu' , e' seguire la legge della Vita , il piacere e' x voi , ed e' la Natura che ci ha creati cosi' . In piu' se si crede in Dio , io donna devo seguire in ubbidienza Sue Leggi , mio marito , sacerdote etiope mi chiese poco prima del matrimonio a 17 anni di fare circoncisione femminile . E poi a 18 anni moglie e subito madre . Ora 42 anni sono in attesa settimo figlio e con infibulazione facile seguire legge di Dio , copulare solo quando mi possiede mio marito , cosi' c'e' vero rispetto nella nostra coppia e famiglia !
@@lynda471 se fosse la natura ad avervi creato così, come dici tu, non ti saresti fatta infibulare per evitare di godere. Il piacere non conosce distinzione di genere. Voi credenti invece non solo ve la bevete, ma le create pure queste restrizioni, imponendole anche a chi nasce libero e senza restrizioni.
Bellissimo video. Alcune note, è vero! La pillola fu somministrata all'inizio come eumenagogo, per questo motivo il foglio illustrativo ha assunto il nome di bugiardino "effetto collaterale: non puoi avere figli"; altro dato: il progesterone ed il 17-Beta-estradiolo erano ricavati per purificazione NON per sintesi, quindi purificati dalle urine femminili avevano molte impurità (che ne modificavano alcuni effetti minori, ad esempio il cancro) e necessitavano di dosaggi maggiori. Ultimo dato, storico, siamo nel periodo nel quale alle donne vittima di violenza sessuale veniva negato ogni risarcimento a seguito della nascita di un figlio (dalla stessa violenza) poiché si riteneva che con il raggiungimento del piacere femminile lo stupro sarebbe stato da escludere.
Grazie per avere illuminato il lato oscuro della pillola, mantenendo però equilibrio e grande onestà intellettuale, contestualizzando nel periodo... ma non avevo dubbi su VM...
Grazie 🙏 per i tuoi interessante contributi ! Qui la maggior parte dei Giapponesi usa il profilattico, e ciò viene rispecchiato dal bassissimo tasso di malattie sessualmente trasmissibili e HIV ed è per questo che ci sono pochissime nascite. I medici Giapponesi hanno aspettato 40 lunghi anni prima di approvare l’utilizzo della pillola. C’è stato controllo delle nascite con la sterilizzazione di persone con problemi mentali e con gruppi etnici degli Aynu アイヌ fino al 1985. La pillola aveva un costo di 7.000 yen ( 70 euros ).
Io sono stata a sentire vari ginecologi prima di prenderla. Alcuni erano contrari e altri pro a questo farmaco… mi feci convincere e la presi dopo le analisi del sangue (non avrei dovuto avere problemi di coaguli ecc…). Primi mesi tutto okay, poi primi sintomi di possibile futura trombosi, ho dovuto prendere la pillola del giorno dopo per problemi intestinali e vari fastidi intimi che con il profilattico non avevo mai avuto (sia io che il mio partner siamo sempre molto attenti all’igiene). Un’altra cosa che non mi è piaciuta è stata che dal mio ciclo regolarissimo e normale sono passata a non avere perdite del tutto, mi ci sono voluti mesi per tornare come prima.
Una mia amica ha preso la pillola e a 45 anni ha avuto un TIA, grazie alla sua giovane età è andato tutto bene, ma x tutta la vita dovrà prendere la cardioaspirina come prevenzione. Ti parlo cmq di piu di 30 anni fa. Grazie Matteo sei mitico 🤗🤗🤗
Buongiorno, Vorrei come prima cosa dire che ammiro il coraggio che la squadra dì Vanilla Magazine ha dì parlare dì questo argomento. Bravi. Non è semplice parlare della Storia delle Donne e del loro rapporto alla concezione. È sicuramente un tema che meriterebbe molto più approfondimento. Ad esempio ci vorrebbe maggiori descrizioni degli effetti secondari e collaterali sul corpo delle donne dagli inizi della sua produzione ad oggi, sul ambiente, nel ambito sociologico, economico, sessuale, genetico, ecc.Ho letto tutti i commenti e le trovo molto interessanti perché ciascuno porta un punto di vista diverso sul quel argomento. Si, la Storia della pillola meriterebbe un documentario approfondito senza preconcetti e senza tabù dì tutte le conseguenza che ha avuto la pillola fino adesso. Chiedo alla squadra dì Vanilla Magazine dì provare a realizzare questa grande sfida perché meritiamo tutti dì sapere il più possibile la verità a proposito per poter scegliere al meglio nel nostro quotidiano.
« …a proposito della pillola anticoncezionale … » Mi scusi, è partito il commento prima che finissi dì correggerlo. Volevo finirlo con un saluto a tutti ed un ringraziamento a Vanilla Magazine.
La risposta ti stupirà.. la prima legge che lo disciplina e regola in modo specifico, in Italia, è del 2017.. prima di questa vi era solo un riferimento nel codice deontologico medico dell’88
Matteo buon pomeriggio oggi ti guarda sul grande schermo!!!! La pillola bhe anticoncezionale …. Insomma non è detto che protegga da gravidanze indesiderate perche basta anche un disagio gastrointestinale ( diarrea o vomito) per far sì che perda efficacia …… purtroppo è successo di donne rimaste incinta con la pillola …. Secondo me rimane il preservativo l anticoncezionale ma non solo anche un anti trasmittente di malattie veneree o altre … ! Grazie Matteo sei sempre mitico ! 👍
Concordo pienamente, hai scritto la stessa cosa che ho scritto io. Non capisco poi questa necessità di imbottirsi di pillole i cui effetti sul luogo periodo non si conoscono. Mah, si vede che alle donne piace soffrire, un po' come quando indossano scarpe con tacco 12,scomode da morire, con il rischio di rompersi una caviglia.
Bellissimo video molto molto interessante, complimenti! La pillola ha tante controindicazioni, quando si cambia la produzione di ormoni cambia tutto. I ginecologi seri prescrivono la pillola o il cerotto pure per far ridurre le cisti e "asciugare" gli ovuli. Per fortuna hanno creato il cerotto anticoncezionale, la pillola anticoncezionale non la potrei prendere per le controindicazioni e perché contengono tutte eccipienti a cui sono intollerante e come me tante donne. È sicuramente una rivoluzione per le donne, il cerotto anticoncezionale la pillola o la spirale soprattutto oggi che sono state migliorate le tecniche rispetto al passato.
Quello che mi chiedo, dal momento che la pillola anticoncezionale non è propriamente una pillola abortiva, non era sufficiente il preservativo? Possibilmente ben conservato per evitare che si rompa. Ma bisogna per forza di cose intossicarsi con della roba chimica per non rimanere incinta? Tra l'altro sono stati riscontrati problemi di coaguli di sangue, anche in questo periodo di vaccinazioni si è parlato di potenziali rischi di trombosi per quelle donne che assumono la pillola. Mah, se io fossi donna quella robaccia chimica non la prenderei, se mai obbligherei il mio partner ad usare il preservativo,soprattutto oggigiorno che ce ne sono molti di sottilissimi e molto sensibili. :-)
@@adrianarizzi6731 no mi spiace informati meglio, l'AIRC dice che c'è una certa relazione tra il tumore al seno e la pillola, mentre per quanto riguarda l'utero posso darti ragione, ma non capisco tutta questa avversione al preservativo, solo perché il vostro compagno lo detesta voi donne vi dovete intossicare con questa robaccia i cui effetti sul luogo periodo non si conoscono (fonte AIRC)?
@@matrix7379 Ti ringrazio x la precisazione. Ti posso dare sl un parere personale : la pillola è più pratica, ecco. Il profilattico va bene in un ambito di rapporto stabile, diciamo fra marito e moglie, cn il cassetto del comodino dv lei ad un certo punto "accede" e, continuando a giocare, lo fa indossare 😂. Ma se io donna single una sera decido di dare una ripassata x vedere se mi ricordo qualcosa, mi dv preoccupare se i profilattici sn nella borsetta, o devo chiedere al mio amico "Scusa...ce li hai tu?"...magari nel cruscotto dell'auto, cotti dal caldo del sole o dal riscaldamento della macchina... Vabbe '....le mie sn battute, xro su una cosa sn favorevole all'uso del profilattico: nei rapporti occasionali, dv nn si conosce il partner, dv nn sai se ti può trasmettere qualsiasi malattia! Lì si'! Ragazzi fate sesso protetto, anche se la donna assume la pillola! Mai fidarsi! Ci possiamo trasmettere una semplice infiammazione, ma se usi il profilattico, sei protetto/a. Ti ringrazio ancora x la precisazione sui tumori e x avermi risposto. Buona domenica
Che grande donna Margaret Sanger! Controllare le nascite che avra una donna e' un diritto che devono avere tutte le donne del mondo.Non posso imaginare una vita sessualmente felice senza contracettivi. Grazie Mateo!👍👍
Io mi chiedo ma dopo l'invenzione della pillola anticoncezionale cosa è stato fatto di concreto per sensibilizzare le giovani donne, e non solo, ad una conoscenza più approfondita rispetto al proprio corpo e di fruizione responsabile delle proprie pulsioni sessuali ? ( Queste considerazioni valgono entrambe anche per i maschi). La pillola anticoncezionale non è la risposta a tutto, è necessario lavorare su se stessi se si vuole imparare a conoscersi meglio.
@Eugenia Marchetti Buonasera, mi perdoni il ritardo con cui le rispondo. Sicuramente è una scoperta importante, innovativa e al contempo eretica rispetto all'epoca in questione, ma il punto è che non può passare l'idea che con una semplice pillola si risolvano tutti i problemi relativi alla sfera sessuale questa congettura non è degna di un essere dotato d'intelletto come l'Uomo. Solo grazie all'introspezione e alla ricerca di nuove informazioni si acquisisce il giusto bagaglio umano e culturale per comprendere cosa si voglia realmente dalla propria vita, inoltre auspico che vengano inserite nelle scuole ( a partire dalle secondarie di primo grado) delle ore dedicate all'educazione sessuale in modo tale che i giovani imparino fin da subito a fruire del proprio corpo in modo consapevole senza abusarne. Le auguro un buon proseguimento di serata.
@Eugenia Marchetti esatto la marmotta che fa cioccolata e come affidare ad una pillolina le nostre scelte. Le donne pagano in salute con la pillola. Di questo bisogna tenerne conto. Poi prendiamo tutti i farmaci che vogliamo. La libertà però non è questo
bah.... il miglior anti concezionale da sempre utilizzato dalle donne, e senza effetti collaterali, è sempre stato il famoso... "Tesoro perdonami... stasera ho mal di testa..." 😅
È da un po' che seguo questo canale. Trovo le storie sempre molto interessanti, un modo di raccontare molto garbato e professionale. Sono storie molto particolari e diverse. C è solo una cosa che non mi piace (senza offesa),la scenografia. Comunque complimenti
Questa donna se anche ha fatto grandi cose, rimane umanamente un mostro. E mi piace come la frase del giudice che la condanna non venga giustificata dai tempi, ma anzi da come lo dici, condannata. Invece la frase di lei che è decisamente peggio viene con calma giustificata. Il fatto che una persona faccia qualcosa di buono non rende buono tutto il resto che fa, così come non vale il contrario. Dovresti avere il coraggio di dire le cose come stanno contestualizzandole dove serve, ma cercando di comprendere che non esistono santi, né diavoli: solo persone. (Questa frase è collegata ha stretto filo con altri video che hai fatto in cui invece condanni senza mezzi termini persone facenti parte di idee o religioni differenti da queste) Il fatto che oggi alcune persone vengano poste su palmo di mano e il fatto che parlarne bene sia più facile non è un buon motivo per non condannare aspramente quelle pratiche o per non trattare allo stesso modo comunità del passato che hanno fatto cose che noi non accettiamo più oggi. Vedo sempre di più nei tuoi video una tendenza a giustificare ciò in cui credi e a condannare anche i minimi difetti di coloro che non fanno parte delle tue idee. Quindi sto trovando sempre meno interessanti i tuoi video, se devo ogni volta che li guardo eliminare i bias che sempre più prepondentemente sono presenti. Amavo il tuo approccio fattuale, che sempre meno risulta presente
Io da Uomo sono contrario alla pillola. Preferisco il preservativo, perché la pillola agisce sugli ormoni della donna per alterare il ciclo con tutti i rischi. Se vuoi bene alla tua donna e ci tieni alla sua salute fai "il sacrificio" di metterti il preservativo.
È molto bello quello che hai scritto, la pillola é comunque un farmaco che è sempre meglio non prendere, se la si deve prendere per problemi di salute ok ma se si deve assumerla solo per anticoncezionale è sempre meglio il preservativo, io stessa ho risentito degli effetti indesiderati della pillola ( gonfiore addominale e disagio ) e non l’ho più presa; oltretutto so di donne che dopo averla assunta per anni e anni hanno avuto difficoltá a concepire quando hanno voluto un figlio, i suoi effetti a lungo termine non sono del tutto chiari, quindi ti stimo per aver scritto che non spingeresti mai la tua donna a prenderla
@@alba1887 considera anche che se vuoi concepire un figlio devi aspettare almeno un anno. È sempre un farmaco non una caramella. Anche prendere sempre il viagra non è salutare. Mi fa piacere che hai capito cosa intendo. Io sono contrario all'abuso di farmaci e non agli anti-concezionali.
@@andreab.2674 si capiva benissimo cosa intendevi, oltretutto l’abuso di pillola puô portare anche al cancro e ribadiamolo: protegge solo dalla gravidanza, non dalle malattie. Ciô che hai scritto dovrebbe essere usato come slogan “ se ami la tua donna mettiti il preservativo “
Da portoricano sapevo già che la pillola fosse stata provata lì, però mi chiedo: cosa pensavano quelle donne portoricane che stesse accadendo? Se non sapevano d'essere delle cavie, secondo loro, perché le stavano dando quelle pillole gratis?
Caro Matteo, trovo molto illuminante i tuoi/vostri servizi su aspetti di cultura, scienza... L'unico argomento che porti avanti e che non capisco e quando parli di crimini efferati di singoli e non mi riferisco agli abusi in Irlanda o da parte di organizzazioni religiose, ma crimini di personaggi malati, perversi. Che senso ha divulgare simili cose? Ecco perché non sono più disposta a supportare la tua divulgazione. Mi farebbe piacere un commento da parte tua. Grazie.
Ciao Gabriele, Parlo di delitti perché sono il metro della società delle diverse epoche e possono consentirci di capire meglio perché tali situazioni si siano verificate, evitando che possano verificarsi di nuovo nel futuro. (diritti dei bambini, diritti dei lavoratori, diritti delle donne). Se non sei disposto a supportare questo tipo di divulgazione non c'è problema, io non smetterò di occuparmi di ogni aspetto della storia della società, anche se per alcuni è fastidioso. Grazie e un caro saluto
Matteo, che ne dici di un bel contraddittorio su determinati argomenti? Voglio dire, una sorta di intervista doppia stile Le Iene, tra due esperti, dove ognuno contribuisce con il suo punto di vista sull'argomento, perché può anche essere divertente leggere sotto i tuoi video i commenti di certi "analfabeti" che si azzuffano parlando di lana caprina, ma sentire invece più campane in unico video sarebbe una bella figata, non trovi? Forse no, ma ci ho provato, LOL :-)
@@matrix7379 hai ragione sarebbe un bellissimo modo per portare avanti delle discussioni su temi "caldi". Naturalmente ci deve essere tema del contraddittorio (tipo i vaccini non avrebbe senso). Su altri temi certamente sì :D
@@matrix7379 Non si è "analfabeta", solo perché si ha opinioni diversi. Il recente fatto di guerra in Ucraina (e risposte di diversi stati) dimostra che l'umanità non impara dai fatti passati.
...ma quando mai le ditte farmaceutiche hanno intenti limpidi, tanto meno di questi tempi di cavie inconsapevoli. Ancora e ancora..🤔 Matteo a te sempre i miei complimenti soprattutto per la grande varietà dei temi trattati 🌹🌹💋
Ho fatto uso per anni della pillola anticoncezionale, a detta della ginecologa, anche curativa per vari fibromi e cisti. Dopo 25 anni di pillola.... purtroppo il cancro al seno e a livello ginecologico. A detta di uno dei tanti oncologi troppi ormoni hanno stimolato le cellule tumorali. Sono pentita di questa scelta.
@@barbaraarattano5337 Nessuno può prevedere gli effetti collaterali dopo lunga somministrazione di un farmaco. E poi non tutti gli individui rispondono alla stessa maniera, ogni organismo ha una risposta diversa. Questo vuol essere un monito anche a chi propaga con insistenza e troppa leggerezza la vaccinazione contro il coronavirus. (Vaccino ancora sperimentale, nessuno conosce l'esatta portata in termini di protezione!)
@@barbaraarattano5337 ma infatti la pillola non si prende in maniera continua, ma bisogna fare degli stop, è risaputo. Mi spiace che tu non sia stata seguita bene. A volte è meglio fare quello che sentiamo più giusto per noi che quello che ci viene consigliato dai medici.
Se non mi sbaglio l’equivalente qui in Inghilterra di Margaret Sanger è stata Marie Stopes Che ha fondato la prima clinica per birth control qui a Londra ed è stata anche circondata da accuse di eugenetica - per esempio si dice che non volesse che suo figlio sposasse una donna che portava gli occhiali!!!
dovresti provare a spegnere la forte luce diffusa, lasciare solo una luce chiave su di te, quella del colosseo e aggiungere punti luce deboli sparsi nei ripiani della libreria. non a far diventare buio, solo abbassare un po' l'intensità generale. far rilassare la retina per dar calore all'ascolto. così. lascio questo commento senza aspettative de senso. e continuo ad impare cose piacevolmente seguendo i tuoi video. grazie per questo.
Buona notte a tutti voi Vanillini/ e 🌙,kalinychta Matty❤, stasera nonostanse sia in compagnia di amici e avanti alla tv, tutti a guardar la partita io ad ascoltare te(😉). A domani!
@@valeriacolle4168 niente che ho un geco in casa 🏚nel corridoio e non vuole andare via😂e l adelina è sotto ad aspettare che scende per mangiarselo ora sono fuori ma dopo guardo se mi riesce farlo andare farsi un giretto😂🤣😂🙋🙋♀️🙋♂️ciaooooooo 👋💖👈👋💖👈👋
Donna tenace e geniale (perché aveva idee che per me sono inconsuete per l'epoca), ma leggi, mentalità e in generale il governo ostacolava tutto (oggi credo che non sia più così). Ciao Matteo bel video ☺️☺️☺️
@@rosarioscapolatiello8968 Vero. Assurdo. Anche a me l'avevano prescritta contro l'acne, io l'ho presa per un po' e anni dopo ho sviluppato una trombosi venosa profonda. Io ho sangue tendente alle trombosi ma nessun medico mi aveva prescritto un esame e ho scoperto che la pillola anti concezionale è causa scatenante di trombosi
@Eugenia Marchetti Il signor Rosario ed io non stiamo facendo alcun terrorismo. Stiamo portando le nostre esperienze di vita.Buon per lei che non ha problemi ma tutte le donne devono assumere questo farmaco con cautela
Scusa Matteo, non ho capito cosa facesse questa dottoressa nella clinica che ha fondato se la pillola ancora non esisteva... Aborti? O sterilizzazioni?
Penso che sia stata una grande conquista ,ma ritengo che sono ancora molte le lotte che noi donne dovremo affrontare per raggiungere una reale libertà di scelta, su molti altri fronti… é un piacere ascoltarti… 😉🥰
MATTEO e che ne dici sulla sperimentazione di adesso ????? O ci sentiamo fra 20 anni quando sarà possibile divulgare l' abominio che stanno facendo !!!
La sperimentazione consente a tutte le persone non vaccinate di circolare liberamente in un paese senza mascherine. E di avere ospedali liberi. Questo è l'effetto dei numeri, poi sul merito non discuto perché non sono un ricercatore.
@@Vanilla_Magazine Non è necessario essere: ricercatori , studiosi , prof. medici x prendere atto di quello che stà succedendo Gli ospedali SONO GIÀ LIBERI ....Non l hai mai sentito ? ma il virus C È e continuerà esistere , perché si difende dagli attacchi da punturate mutando continuamente , QUINDI ci saranno sempre ammalati ! Quello che è da fare È CURARE ALL' INIZIO DELL' INFEZIONE .È talmente logico !!!! Non serve essere ricercatori x sapere che quell' omuncolo incapace, ha bloccato le visite domiciliari . ?Paese del terzo mondo ? ? Senza il medico di base ? A casa no i dottori , all' ospedale si i dottori . MI fermo qua . Grazie Matteo x l' informazione , mi piace avere conoscenza . Tu informati presso Barbara Balanzoni , dottore in rianimazione , nonché laurea in giurisprudenza , sempre impegnata nei tribunali x i diritti dei malati ,LEI DÁ SPIEGAZIONI dai libri di medicina ! Non per sentito dire ..... ciao
La pillola anticoncezionale maschile ? Vorrei sapere quanti uomini la prendono. Il femminismo dovrebbe pretendere che siano gli uomini a prenderla ed invece è ľesatto opposto. Dove sono le femministe ?
Se un uomo dimentica di prenderla non succede niente, se una donna dimentica di prenderla ci resta incinta, quindi forse è meglio il "chi fa da sé, fa per tre" 😂
Come donna e femminista (forse atipica) vorrei fare una considerazione sulla pillola in contro tendenza, personalmente non l'ho mai considerata uno strumento di emancipazione. Come donna orgogliosa di esserlo, non ho bisogno di "strumenti" per emanciparmi, ma poi emanciparmi da cosa? Da chi? Io sono ciò che sono e mi faccio rispettare in quanto essere umano, non mi piace considerarmi un panda che deve essere protetto. Alle donne dico, siate femmine, non maschiacci, non abbassatevi al livello del maschio. Ho sempre considerato invece la pillola uno strumento "furbo", ma dovrei dire paraculo, da parte degli uomini per avere rapporti con le donne senza fare uso del preservativo e per sottrarsi alle proprie responsabilità in caso di concepimento della donna. Capitava spesso e capita tuttora, che qualche donna pur di non perdere "l'amore" della propria vita, si lasciava convincere ad avere rapporti prima del matrimonio e quando questa poveretta rimaneva incinta, puntualmente veniva lasciata dal bastardo. Ovviamente stiamo parlando di ciò che avveniva in passato, dove la donna che rimaneva incinta era considerata una sgualdrina, mentre il maschietto porco, era etichettato come "galletto" o "tombeur de femmes". Oggi la cosa è diversa, ma legare il concetto di concepimento con quello di povertà, è davvero meschio, le donne dovrebbero battersi per avere leggi che le aiutino ad essere madri, se lo vogliono e non a dover ripiegare alla pillola o all'aborto perché non mi posso permettere un figlio. Non mi stupisce che la sperimentazione sia stata fatta tra i poveri e gli ignoranti, è tipico dell'atteggiamento capitalistico opprime i poveri e controllarne le nascite, perché un popolo numeroso che ha fame fa le rivoluzioni contro chi li affama. No, la pillola non è stata affatto una conquista delle donne, ma un'altra presa in giro da parte dei maschi e dei capitalisti per fregarci e farci "contente", per lasciarci credere di aver fatto chissà quale conquista. Fare sesso per sfizio senza legarsi sentimentalmente può essere considerato una conquista da parte delle donne? Non credo, è solo un modo per abbassarsi al livello meschino di certi maschi di trattare le persone, o meglio le donne, come degli oggetti usa e getta. Ebbene sì, l'utero è mio e lo gestisco io, ma nel modo più saggio e più giusto, non come vorrebbe una certa mentalità maschilista di mainstream che spinge le donne a darla via al primo che capita, perché in fondo ciò che conta è godere... con chi? Con un uomo qualunque? Con uno che non ti ama? Con uno che dopo 5 minuti che ha fatto il suo porco comodo ti lascia lì come una fessa e finisce che ti devi arrangiare da sola per provare un minimo di piacere? Credo che Pasolini ci avesse visto lungo su molte cose riguardante questa società consumistica, che ti indottrina e ti fa credere, ingannandoti, di aver conquistato chissà quale libertà, mentre in realtà sei solo uno dei tanti criceti in gabbia che crede di essere libero solo perché corre dentro una ruota.
@@maddalenapannullo3220 mia cara, no per carità maschilista no, noi donne abbiamo una marcia in più, perché usiamo molto di più il cuore, quindi usiamo la testa come farebbe una vera donna e non come farebbe un uomo, che ama usare la forza e l'astuzia per sottomettere i suoi simili e avere la meglio. Anche noi donne usiamo l'astuzia, ma la nostra è più un arma di difesa che di offesa.
@Eugenia Marchetti mia cara, mi spiace veramente per la tua situazione, anche se non ti conosco. Il mio intervento non voleva essere un giudizio verso quelle donne che ne fanno uso, ma è spostare l'attenzione su aspetti sociali sui quali nessuno ci fa caso. Infatti ho esordio dicendo che la pillola non può essere considerata uno strumento di emancipazione, capisci? Io non ho bisogno di strumenti particolari per sentirmi emancipata, lo sono e basta.
@Eugenia Marchettiio più che una pillola che mi renda "libera" di non rimanere incinta, vorrei una politica e una società che mi permettesse di essere madre, perché come donna credo che debba essere un mio diritto esserlo. Invece mi ritrovo che se rimango incinta rischio di essere licenziata, nei migliori dei casi mi concedono il part time e riesco ad inserire il bambino al nido comunale. Tu invece parli della libertà di farti una scopata (perdonami il termine) senza problemi, io invece sto parlando di diritti non garantiti, perché fondamentalmente viviamo una società la cui politica è ancora fortemente maschilista. Poi come ho detto non sto criticando chi assume la pillola, ma permettimi di esprimere la mia libera opinione, come dice Venditti, non c'è sesso senza amore, e se l'amore non genera la vita, che amore è? Ecco questo è il mio pensiero, non è condiviso da tutti? Pazienza, me ne farò una ragione.
Non sapevo di questa storia della pillola... Figlia dei suoi tempi sicuramente anche se non è stata un gran esempio di autodeterminazione per le donne povere o cavie o sterilizzate...
Io sarei per il concentrare le ricerche su una vasectomia reversibile (ogni tanto si sentiva parlare di Vasalgel, che fine ha fatto?), piuttosto che su terapie ormonali anche per gli uomini. La pillola è stata una pietra miliare nella lotta per l'autodeterminazione femminile, ma ha 70 anni (se non sbaglio), oggi nessuno autorizzerebbe un farmaco del genere, con così tanti effetti collaterali (tra cui uno dei meno gravi e dei più diffusi, è proprio la perdita della libido, della voglia di fare l'amore. La qual cosa rende di fatto inutile il suo utilizzo se lo scopo è il miglioramento della propria vita sessuale).
La pillola ha avuto tante mancanze; niente a paragone delle mancanze della ''punturina'' che ti ''obbligano'' a fare oggi . Altro che altri tempi !!! Sempre la stessa cosa, eugenetica ... Ma con il consenso, informato o meno poco importa ... Sempre cavie siamo ...
Crudeli sperimentazioni, cavie da studiare😌❗Onoro e ringrazio tutte coloro che sono state sacrificate, per arrivare, a ciò di cui disponiamo :PILLOLA ANTICONCEZIONALE. Grazie Matteo 😘❗
Buon pomeriggio a tutti ciao Matteo....assurdo quello che ho sentito,cioè una donna non poteva avere rapporti se non per fare figli??? Per fortuna sono esistite donne che devono essere sempre ricordate e ringraziare se oggi le cose sono diverse Io penso che le donne possono essere madri e mogli stupende come donne favolose che decidono di non avere figli,è sua la decisione di quello che desidera fare nella vita,penso che la pillola concezionale sia un diritto della donna che fa determinate scelte,un po diverso per me è la questione del l'interruzione di gravidanza,che accetto per carità ma penso che oggi giorno siamo così emancipata che si può tranquillamente evitare una gravidanza non voluta,poi apounto ci sono tanti metodi contraccettivi quindi la penso in modo un po diverso,ma sono due cose diverse,la pillola è una scelta libera che penso sia un diritto della donna Grazie Matteo argomento interessante come sempre
Grazie x le tue spiegazioni molto interessante . La pillola nn ha davvero emancipato le donne , si e' creata mentalita ' di sopprimere la vita .. La donna diventa cosi' oggetto appetiti uomini tanto c'e' la pillola .... Mentre accogliere la vita nel rispetto coppia e' cio' che libera davvero ! Uno stato deve sostenere la maternita' donne , in particolare chi povero ... Terribile le sterilizzazioni , eugenetica , le discriminazioni razziali ... Orrore !
@@annalou9176 Ma ora e' peggio senza piu' nessun pudore della donna che si concede al primo arrivato e troppe volte da sposata nn vuole figli , cerca il piacere dimenticando che fare l' amore e ' atto naturale che spesso procrei .... Ci si e' allontanati dalle leggi ecologiche ! Da sempre l'uomo caccia e noi siamo le prede , pero' con la pillola sono saltate le regole naturali tra uomo e donna e troppe di noi , senza pudore , nn preservandosi fino al matrimonio si lasciano usare e si comportano da prostitute . Inoltre vestendo poco , girando quasi nude attirano ancora piu' foga maschile , come uscire x niente , la sera , da sole ecc. ecc. Ringrazio Dio che dopo 2 anni sulla strada a 17 anni , mio marito , una notte mi prese con tutta sua forza e l'amai subito ... A 18 anni moglie e gia ' madre ! Ora a 42 anni madre di 6 figli e in attesa settimo . Fiera di mio marito , sacerdote etiope , forte , virile , amoroso , che mi comanda su tutto e si fa rispettare dalle nostre figlie e figli !
@@lynda471 ma ognuno nella vita farà ciò che più gli si addice...ma non vedo cosa c'entri la pillola col discorso dell'uomo che non ci vede come persone ma come oggetti...(?) diciamo che la pillola anticoncezionale, dà alle donne la possibilità di evitare gravidanze, siano esse sante oppure spose oppure donne di facili costumi...ecc ecc nessuna donna è OBBLIGATA a prendere la pillola è UNA possibilità e sinceramente non vedo perchè demonizzarla
@@annalou9176 Non e' giusto di prendere la pillola , l' amore va fatto possibilmente da sposate , e in tutto caso e' normale essere madri , perche' rifiutare i figli ??
@@lynda471 ma non è giusto PER TE. ma mica puoi IMPORRE agli altri il TUO credo....siamo in una democrazia e non in un regime totalitario dove al comando ci sei tu. tu scegli per te stessa, le altre donne per loro...funziona così.
@@valeriacolle4168 mi ricordo che le prime 💊 anticoncezionali avevano effetti collaterali molto.forti poi piano piano hanno diminuito e aggiustato le cose ,,ora ci sono I cerotti ! Ma è stato un notevole traguardo per il controllo delle nascite ! La chiesa sosteneva il metodo ogino knaus ma no era efficace ! Oggi valery abbiamo fatto un bel giro virtuale noi eeee!! Ciao 🌹🌹🌹
@@mariagiovannalangasco8073 ciao farfallina🦋🦋🦋comunque gli uomini per quanto ne so sono stati sempre contrari alla pillola anticoncezionali per loro ,,,,,,preferivano che fosse la donna a risolvere il.problema!!
Ci sono giorni che siamo fertili e altri no e x controllare nascite ci sono metodi naturali , senza massacrarci di ormoni ecc . Personalmente noi come coppia accogliamo i figli che Dio manda , pero' se una coppia vuole meno figli puo' controllare secondo natura , cmq nel rispetto vita e ecologia
Terribile pillola omicida partita con progetto diabolico , come diabolico una donna copula x il piacere , riservato agli uomini , cosi' non vuole essere madre ... Ringrazio mio marito che mi volle circoncisa gia' da fidanzamento e cosi' in mia vita matrimoniale dai 18 anni in poi madre e ora attendo il settimo ! Sono stata liberata dal piacere e cosi' sempre amato piu profondamente mio marito , prete etiope , e ubbidendogli in tutto sono libera davvero interiormente !
Peccato che ipocrisia e "movimenti" hanno continuato a colpevolizzare le donne,ridurre informazione,e tutt'ora aria di "donne in gamba"sembra ridotta ad una classe protetta,mentre una donna "normale"e'catalogata additata ed esclusa...non stiamo andando molto avanti
Qualche giorno fa hai girato un video sul controllo dei passeri che doveva essere in Cina la soluzione ai danni provocati ai raccolti di grano. Ľanno successivo al quasi sterminio dei passeri il raccolto fu un disastro, perché i passeri in realtà controllavano gli insetti, che ebbero la meglio. Con il controllo delle nascite e le politiche contro la famiglia degli ultimi 50 anni, siamo diventati il secondo paese più vecchio al mondo ed ogni anno abbiamo il record di calo delle nascite da quando esiste ľUnità d'Italia.
All'aumentare del benessere diminuiscono le nascite. Non è un fenomeno italiano, ma mondiale, persino in Cina lo stanno notando adesso. Aggiungici la grande fragilità lavorativa dei giovani italiani di oggi e saprai perché si fanno meno figli. Non è il controllo delle nascite il problema, visto che non è imposto, ma è una libera scelta.
@@Daniela-wg9nz ma poi non ho capito, è obbligatorio figliare?? ma che vogliono questi?? ma se vogliono figliare, che lo facciano, ma non vedo perchè imporre le loro idee agli altri o farneticare
@@annalou9176 sarebbe bello se riuscissero a ragionare così, purtroppo loro pensano che le loro idee debbano andare bene anche agli altri e non accettano il fatto che una persona sia libera di scegliere per se stessa, "corpo mio, decido io".
Questo articolo mi è piaciuto molto, perché equilibrato. Concordo con il fatto che gli avvenimenti debbano essere contestualizzati, e ammiro il tenore del vostro racconto, che, pur denunciando comportamenti poco emendabili, tenta di leggerli con gli occhi del tempo durante il quale sono accaduti. Senza sensazionalismi. Grazie
Hai proprio ragione Matteo, ascoltare questa storia mi ha fatto apprezzare ancora di più l'esistenza della pillola anticoncezionale. Ci dimentichiamo molto spesso purtroppo, che le cose che abbiamo oggi, sono state ottenute anche grazie al sacrificio consapevole o meno di tanta altra gente...
Grazie per aver raccontato questa storia, e per aver parlato di eugenetica. Tutti noi sappiamo che quest'ultima non è stata sconfitta dalla Storia, e che, spesso, ciò che noi, nel presente, percepiamo come traguardi della scienza, hanno avuto zone oscure, rivelate a posteriori. E tutto ciò può, potrebbe, accadere oggi, mentre noi inconsapevoli prestiamo fiduciosi i nostri corpi.
Posso dire che è una storia che mette i brividi? A parte ciò, grazie sempre per questi video che ci mostrano aspetti sconosciuti di determinati farmaci, e provano come certe metodiche vengano sempre riproposte. Un abbraccio a te, Matteo, ed ai tuoi collaboratori!
In Italia seri prodotti contraccettivi sono stati disponibili solo dai tardi anni Settanta. Comunque la sperimentazione medica è stata inficiata dalla mancanza di trasparenza e di informazione. Ricordo inoltre una campagna per la sterilizzazione forzata in India che mi aveva molto impressionata.
“Non può essere concessa alle donne il diritto di copulare senza avere la certezza che non ci sia un concepimento”… se questa non è schiavitù…
Grazie Matteo per questo articolo davvero molto interessante.
Veramente il concepimento era anche riservato ai maschi come compito, già da tempo biblici, alla donna veniva, però data buona responsabilità. Esempio su tutti: Ippocrate faceva già test, a modo suo, con aglio
Adriano , non e' schiavitu' , e' seguire la legge della Vita , il piacere e' x voi , ed e' la Natura che ci ha creati cosi' .
In piu' se si crede in Dio , io donna devo seguire in ubbidienza Sue Leggi , mio marito , sacerdote etiope mi chiese poco prima del matrimonio a 17 anni di fare circoncisione femminile .
E poi a 18 anni moglie e subito madre .
Ora 42 anni sono in attesa settimo figlio e con infibulazione facile seguire legge di Dio , copulare solo quando mi possiede mio marito , cosi' c'e' vero rispetto nella nostra coppia e famiglia !
Che commenti che leggo .......
@@lynda471 sono sconvolta dalle tue parole... mi dispiace per te, questa non è libertà!
@@lynda471 se fosse la natura ad avervi creato così, come dici tu, non ti saresti fatta infibulare per evitare di godere. Il piacere non conosce distinzione di genere. Voi credenti invece non solo ve la bevete, ma le create pure queste restrizioni, imponendole anche a chi nasce libero e senza restrizioni.
Bellissimo video. Alcune note, è vero! La pillola fu somministrata all'inizio come eumenagogo, per questo motivo il foglio illustrativo ha assunto il nome di bugiardino "effetto collaterale: non puoi avere figli"; altro dato: il progesterone ed il 17-Beta-estradiolo erano ricavati per purificazione NON per sintesi, quindi purificati dalle urine femminili avevano molte impurità (che ne modificavano alcuni effetti minori, ad esempio il cancro) e necessitavano di dosaggi maggiori. Ultimo dato, storico, siamo nel periodo nel quale alle donne vittima di violenza sessuale veniva negato ogni risarcimento a seguito della nascita di un figlio (dalla stessa violenza) poiché si riteneva che con il raggiungimento del piacere femminile lo stupro sarebbe stato da escludere.
Cavolo un commento utile! Grazie per le informazioni!
Grazie per avere illuminato il lato oscuro della pillola, mantenendo però equilibrio e grande onestà intellettuale, contestualizzando nel periodo... ma non avevo dubbi su VM...
Sono in gambissima a VM davvero, li seguo spesso e imparo un mare di novita'
Grazie 🙏 per i tuoi interessante contributi ! Qui la maggior parte dei Giapponesi usa il profilattico, e ciò viene rispecchiato dal bassissimo tasso di malattie sessualmente trasmissibili e HIV ed è per questo che ci sono pochissime nascite. I medici Giapponesi hanno aspettato 40 lunghi anni prima di approvare l’utilizzo della pillola. C’è stato controllo delle nascite con la sterilizzazione di persone con problemi mentali e con gruppi etnici degli Aynu アイヌ fino al 1985. La pillola aveva un costo di 7.000 yen ( 70 euros ).
Che storia....non sapevo che fosse stata fatta in questo modo....povere donne.
Grazie Matteo ❤️
Io sono stata a sentire vari ginecologi prima di prenderla. Alcuni erano contrari e altri pro a questo farmaco… mi feci convincere e la presi dopo le analisi del sangue (non avrei dovuto avere problemi di coaguli ecc…).
Primi mesi tutto okay, poi primi sintomi di possibile futura trombosi, ho dovuto prendere la pillola del giorno dopo per problemi intestinali e vari fastidi intimi che con il profilattico non avevo mai avuto (sia io che il mio partner siamo sempre molto attenti all’igiene).
Un’altra cosa che non mi è piaciuta è stata che dal mio ciclo regolarissimo e normale sono passata a non avere perdite del tutto, mi ci sono voluti mesi per tornare come prima.
Ottimo articolo come sempre!
Giudicare quei tempi no, ma essere felice di essere nata in questa epoca si!🤗🤗🤗
Oi ma ciao buon pomeriggio a te😍
@@elisabettadepellegrini1512 ma ciao a te cara!🤗🤗🤗
Una mia amica ha preso la pillola e a 45 anni ha avuto un TIA, grazie alla sua giovane età è andato tutto bene, ma x tutta la vita dovrà prendere la cardioaspirina come prevenzione. Ti parlo cmq di piu di 30 anni fa. Grazie Matteo sei mitico 🤗🤗🤗
Sempre affascinante, lucido, gentile. Bravo, di 💓💓💓💓💓💓
Fai un video anche su questa di sperimentazione,sarebbe utile e interessante,soprattutto perché attuale.
Buongiorno,
Vorrei come prima cosa dire che ammiro il coraggio che la squadra dì Vanilla Magazine ha dì parlare dì questo argomento. Bravi. Non è semplice parlare della Storia delle Donne e del loro rapporto alla concezione. È sicuramente un tema che meriterebbe molto più approfondimento. Ad esempio ci vorrebbe maggiori descrizioni degli effetti secondari e collaterali sul corpo delle donne dagli inizi della sua produzione ad oggi, sul ambiente, nel ambito sociologico, economico, sessuale, genetico, ecc.Ho letto tutti i commenti e le trovo molto interessanti perché ciascuno porta un punto di vista diverso sul quel argomento. Si, la Storia della pillola meriterebbe un documentario approfondito senza preconcetti e senza tabù dì tutte le conseguenza che ha avuto la pillola fino adesso. Chiedo alla squadra dì Vanilla Magazine dì provare a realizzare questa grande sfida perché meritiamo tutti dì sapere il più possibile la verità a proposito per poter scegliere al meglio nel nostro quotidiano.
« …a proposito della pillola anticoncezionale … »
Mi scusi, è partito il commento prima che finissi dì correggerlo.
Volevo finirlo con un saluto a tutti ed un ringraziamento a Vanilla Magazine.
Io non posso gioire... Erano inconsapevoli. Cavie umane. Purtroppo molto attuale
Sono curioso di sapere quando è iniziata la pratica del consenso informato.
La risposta ti stupirà.. la prima legge che lo disciplina e regola in modo specifico, in Italia, è del 2017.. prima di questa vi era solo un riferimento nel codice deontologico medico dell’88
@@Rosa-dl4os non mi stupisce affatto, la mia era una domanda retorica
Complimenti,trovo il tuo lavoro davvero superbo
Hai raccontato questo avvenimento benissimo, con delle considerazioni ricche di empatia.
Matteo buon pomeriggio oggi ti guarda sul grande schermo!!!! La pillola bhe anticoncezionale …. Insomma non è detto che protegga da gravidanze indesiderate perche basta anche un disagio gastrointestinale ( diarrea o vomito) per far sì che perda efficacia …… purtroppo è successo di donne rimaste incinta con la pillola …. Secondo me rimane il preservativo l anticoncezionale ma non solo anche un anti trasmittente di malattie veneree o altre … ! Grazie Matteo sei sempre mitico ! 👍
Concordo pienamente, hai scritto la stessa cosa che ho scritto io.
Non capisco poi questa necessità di imbottirsi di pillole i cui effetti sul luogo periodo non si conoscono.
Mah, si vede che alle donne piace soffrire, un po' come quando indossano scarpe con tacco 12,scomode da morire, con il rischio di rompersi una caviglia.
Bellissimo video molto molto interessante, complimenti!
La pillola ha tante controindicazioni, quando si cambia la produzione di ormoni cambia tutto. I ginecologi seri prescrivono la pillola o il cerotto pure per far ridurre le cisti e "asciugare" gli ovuli. Per fortuna hanno creato il cerotto anticoncezionale, la pillola anticoncezionale non la potrei prendere per le controindicazioni e perché contengono tutte eccipienti a cui sono intollerante e come me tante donne. È sicuramente una rivoluzione per le donne, il cerotto anticoncezionale la pillola o la spirale soprattutto oggi che sono state migliorate le tecniche rispetto al passato.
Grazie alle scoperte scientifiche, grazie a chi anche inconsapevole, ha permesso a noi di poter effettuare una scelta.
Quello che mi chiedo, dal momento che la pillola anticoncezionale non è propriamente una pillola abortiva, non era sufficiente il preservativo? Possibilmente ben conservato per evitare che si rompa.
Ma bisogna per forza di cose intossicarsi con della roba chimica per non rimanere incinta?
Tra l'altro sono stati riscontrati problemi di coaguli di sangue, anche in questo periodo di vaccinazioni si è parlato di potenziali rischi di trombosi per quelle donne che assumono la pillola.
Mah, se io fossi donna quella robaccia chimica non la prenderei, se mai obbligherei il mio partner ad usare il preservativo,soprattutto oggigiorno che ce ne sono molti di sottilissimi e molto sensibili. :-)
@@matrix7379
L'ho assunta x una vita...e sn sempre viva! Lo sai che previene i tumori all'utero e al seno?
@@adrianarizzi6731 no mi spiace informati meglio, l'AIRC dice che c'è una certa relazione tra il tumore al seno e la pillola, mentre per quanto riguarda l'utero posso darti ragione, ma non capisco tutta questa avversione al preservativo, solo perché il vostro compagno lo detesta voi donne vi dovete intossicare con questa robaccia i cui effetti sul luogo periodo non si conoscono (fonte AIRC)?
@@matrix7379
Ti ringrazio x la precisazione.
Ti posso dare sl un parere personale : la pillola è più pratica, ecco. Il profilattico va bene in un ambito di rapporto stabile, diciamo fra marito e moglie, cn il cassetto del comodino dv lei ad un certo punto "accede" e, continuando a giocare, lo fa indossare 😂.
Ma se io donna single una sera decido di dare una ripassata x vedere se mi ricordo qualcosa, mi dv preoccupare se i profilattici sn nella borsetta, o devo chiedere al mio amico "Scusa...ce li hai tu?"...magari nel cruscotto dell'auto, cotti dal caldo del sole o dal riscaldamento della macchina...
Vabbe '....le mie sn battute, xro su una cosa sn favorevole all'uso del profilattico: nei rapporti occasionali, dv nn si conosce il partner, dv nn sai se ti può trasmettere qualsiasi malattia! Lì si'! Ragazzi fate sesso protetto, anche se la donna assume la pillola! Mai fidarsi! Ci possiamo trasmettere una semplice infiammazione, ma se usi il profilattico, sei protetto/a.
Ti ringrazio ancora x la precisazione sui tumori e x avermi risposto. Buona domenica
grazie un fico secco si tratto di un crimine ,avrebbero dovuto sperimentare con coscenza
Un pensiero per tutte le donne che hanno contribuito inconsapevolmente al progresso della scienza medica, grazie per i vostri sacrifici...
Che grande donna Margaret Sanger!
Controllare le nascite che avra una donna e' un diritto che devono avere tutte le donne del mondo.Non posso imaginare una vita sessualmente felice senza contracettivi.
Grazie Mateo!👍👍
Video molto interessante. Grazie a tutte quelle donne … e grazie a te che ci fai scoprire sempre cose interessanti
Io mi chiedo ma dopo l'invenzione della pillola anticoncezionale cosa è stato fatto di concreto per sensibilizzare le giovani donne, e non solo, ad una conoscenza più approfondita rispetto al proprio corpo e di fruizione responsabile delle proprie pulsioni sessuali ? ( Queste considerazioni valgono entrambe anche per i maschi). La pillola anticoncezionale non è la risposta a tutto, è necessario lavorare su se stessi se si vuole imparare a conoscersi meglio.
@Eugenia Marchetti Buonasera, mi perdoni il ritardo con cui le rispondo.
Sicuramente è una scoperta importante, innovativa e al contempo eretica rispetto all'epoca in questione, ma il punto è che non può passare l'idea che con una semplice pillola si risolvano tutti i problemi relativi alla sfera sessuale questa congettura non è degna di un essere dotato d'intelletto come l'Uomo. Solo grazie all'introspezione e alla ricerca di nuove informazioni si acquisisce il giusto bagaglio umano e culturale per comprendere cosa si voglia realmente dalla propria vita, inoltre auspico che vengano inserite nelle scuole ( a partire dalle secondarie di primo grado) delle ore dedicate all'educazione sessuale in modo tale che i giovani imparino fin da subito a fruire del proprio corpo in modo consapevole senza abusarne. Le auguro un buon proseguimento di serata.
Consapevolezza, rispetto e protezione per le donne. La pillola è un veleno.
@Eugenia Marchetti esatto la marmotta che fa cioccolata e come affidare ad una pillolina le nostre scelte. Le donne pagano in salute con la pillola. Di questo bisogna tenerne conto. Poi prendiamo tutti i farmaci che vogliamo. La libertà però non è questo
bah.... il miglior anti concezionale da sempre utilizzato dalle donne, e senza effetti collaterali, è sempre stato il famoso... "Tesoro perdonami... stasera ho mal di testa..." 😅
"non sono razzista ma" funziona alla grande
È da un po' che seguo questo canale. Trovo le storie sempre molto interessanti, un modo di raccontare molto garbato e professionale. Sono storie molto particolari e diverse. C è solo una cosa che non mi piace (senza offesa),la scenografia. Comunque complimenti
Amo aprire youtube e trovare un tuo nuovo video!! Grazie 😍
Questa donna se anche ha fatto grandi cose, rimane umanamente un mostro. E mi piace come la frase del giudice che la condanna non venga giustificata dai tempi, ma anzi da come lo dici, condannata. Invece la frase di lei che è decisamente peggio viene con calma giustificata. Il fatto che una persona faccia qualcosa di buono non rende buono tutto il resto che fa, così come non vale il contrario. Dovresti avere il coraggio di dire le cose come stanno contestualizzandole dove serve, ma cercando di comprendere che non esistono santi, né diavoli: solo persone. (Questa frase è collegata ha stretto filo con altri video che hai fatto in cui invece condanni senza mezzi termini persone facenti parte di idee o religioni differenti da queste) Il fatto che oggi alcune persone vengano poste su palmo di mano e il fatto che parlarne bene sia più facile non è un buon motivo per non condannare aspramente quelle pratiche o per non trattare allo stesso modo comunità del passato che hanno fatto cose che noi non accettiamo più oggi. Vedo sempre di più nei tuoi video una tendenza a giustificare ciò in cui credi e a condannare anche i minimi difetti di coloro che non fanno parte delle tue idee. Quindi sto trovando sempre meno interessanti i tuoi video, se devo ogni volta che li guardo eliminare i bias che sempre più prepondentemente sono presenti. Amavo il tuo approccio fattuale, che sempre meno risulta presente
Io da Uomo sono contrario alla pillola. Preferisco il preservativo, perché la pillola agisce sugli ormoni della donna per alterare il ciclo con tutti i rischi. Se vuoi bene alla tua donna e ci tieni alla sua salute fai "il sacrificio" di metterti il preservativo.
@Eugenia Marchetti sì lo so e per i problemi di salute non sono contrario.
@Eugenia Marchetti alcuni uomini fanno pressioni per far prendere la pillola quando alla ragazza da fastidio. Esiste anche il caso inverso.
È molto bello quello che hai scritto, la pillola é comunque un farmaco che è sempre meglio non prendere, se la si deve prendere per problemi di salute ok ma se si deve assumerla solo per anticoncezionale è sempre meglio il preservativo, io stessa ho risentito degli effetti indesiderati della pillola ( gonfiore addominale e disagio ) e non l’ho più presa; oltretutto so di donne che dopo averla assunta per anni e anni hanno avuto difficoltá a concepire quando hanno voluto un figlio, i suoi effetti a lungo termine non sono del tutto chiari, quindi ti stimo per aver scritto che non spingeresti mai la tua donna a prenderla
@@alba1887 considera anche che se vuoi concepire un figlio devi aspettare almeno un anno.
È sempre un farmaco non una caramella. Anche prendere sempre il viagra non è salutare.
Mi fa piacere che hai capito cosa intendo. Io sono contrario all'abuso di farmaci e non agli anti-concezionali.
@@andreab.2674 si capiva benissimo cosa intendevi, oltretutto l’abuso di pillola puô portare anche al cancro e ribadiamolo: protegge solo dalla gravidanza, non dalle malattie. Ciô che hai scritto dovrebbe essere usato come slogan “ se ami la tua donna mettiti il preservativo “
Da portoricano sapevo già che la pillola fosse stata provata lì, però mi chiedo: cosa pensavano quelle donne portoricane che stesse accadendo? Se non sapevano d'essere delle cavie, secondo loro, perché le stavano dando quelle pillole gratis?
@Ger Onimo Beh, non ne sono sicuro nemmeno io: per questo ho chiesto qui, sperando che Matteo potesse rispondere, se lo sa. :-)
Min. 10,20. 10,28 Mi sembra molto attuale l'argomento.
Bellissimo documentario. Come sempre!
bravo matteo hai discusso con chiarezza un tema non facile
Caro Matteo, trovo molto illuminante i tuoi/vostri servizi su aspetti di cultura, scienza... L'unico argomento che porti avanti e che non capisco e quando parli di crimini efferati di singoli e non mi riferisco agli abusi in Irlanda o da parte di organizzazioni religiose, ma crimini di personaggi malati, perversi. Che senso ha divulgare simili cose? Ecco perché non sono più disposta a supportare la tua divulgazione. Mi farebbe piacere un commento da parte tua. Grazie.
Ciao Gabriele,
Parlo di delitti perché sono il metro della società delle diverse epoche e possono consentirci di capire meglio perché tali situazioni si siano verificate, evitando che possano verificarsi di nuovo nel futuro. (diritti dei bambini, diritti dei lavoratori, diritti delle donne).
Se non sei disposto a supportare questo tipo di divulgazione non c'è problema, io non smetterò di occuparmi di ogni aspetto della storia della società, anche se per alcuni è fastidioso.
Grazie e un caro saluto
Matteo, che ne dici di un bel contraddittorio su determinati argomenti? Voglio dire, una sorta di intervista doppia stile Le Iene, tra due esperti, dove ognuno contribuisce con il suo punto di vista sull'argomento, perché può anche essere divertente leggere sotto i tuoi video i commenti di certi "analfabeti" che si azzuffano parlando di lana caprina, ma sentire invece più campane in unico video sarebbe una bella figata, non trovi? Forse no, ma ci ho provato, LOL :-)
@@matrix7379 hai ragione sarebbe un bellissimo modo per portare avanti delle discussioni su temi "caldi". Naturalmente ci deve essere tema del contraddittorio (tipo i vaccini non avrebbe senso). Su altri temi certamente sì :D
Maleducato (nella risposta)! Ti dovresti informare meglio tu!
@@matrix7379 Non si è "analfabeta", solo perché si ha opinioni diversi. Il recente fatto di guerra in Ucraina (e risposte di diversi stati) dimostra che l'umanità non impara dai fatti passati.
Complimenti Matteo, articolo veramente fantastico ed esposto in maniera perfetta!
Certe volte Matt con alcuni argomenti, mi fai rendere conto che il medioevo era praticamente l'altro ieri
No il medioevo é finito nel 1492
Il medioevo è oggi
@@antonellacarletti9260 👍👏
...ma quando mai le ditte farmaceutiche hanno intenti limpidi, tanto meno di questi tempi di cavie inconsapevoli. Ancora e ancora..🤔 Matteo a te sempre i miei complimenti soprattutto per la grande varietà dei temi trattati 🌹🌹💋
Ho fatto uso per anni della pillola anticoncezionale, a detta della ginecologa, anche curativa per vari fibromi e cisti. Dopo 25 anni di pillola.... purtroppo il cancro al seno e a livello ginecologico. A detta di uno dei tanti oncologi troppi ormoni hanno stimolato le cellule tumorali. Sono pentita di questa scelta.
@@barbaraarattano5337 mi dispiace moltissimo per te. Spero tu stia bene ora.
@@barbaraarattano5337 Nessuno può prevedere gli effetti collaterali dopo lunga somministrazione di un farmaco. E poi non tutti gli individui rispondono alla stessa maniera, ogni organismo ha una risposta diversa. Questo vuol essere un monito anche a chi propaga con insistenza e troppa leggerezza la vaccinazione contro il coronavirus. (Vaccino ancora sperimentale, nessuno conosce l'esatta portata in termini di protezione!)
@@barbaraarattano5337 Comunque, ti auguro di guarire!
@@barbaraarattano5337 ma infatti la pillola non si prende in maniera continua, ma bisogna fare degli stop, è risaputo. Mi spiace che tu non sia stata seguita bene. A volte è meglio fare quello che sentiamo più giusto per noi che quello che ci viene consigliato dai medici.
Molto interessante. Orribile la sterilizzazione forzata. Un caro saluto.
Molto più orribile la nascita di miserabili e malati di mente e persone affette da deficit cognitivi ereditari.
Se non mi sbaglio l’equivalente qui in Inghilterra di Margaret Sanger è stata Marie Stopes Che ha fondato la prima clinica per birth control qui a Londra ed è stata anche circondata da accuse di eugenetica - per esempio si dice che non volesse che suo figlio sposasse una donna che portava gli occhiali!!!
Lo trovato molto interessante grazie ♥️
Lo ho...roba da terza elementare....
Eccomi Matty❤buon pranzo! E dire che ho letto poco fa l' articolo.
Ciao Valeria
@@simonecappiello5209 Ohi Simo👋👋
@@valeriacolle4168 grazie
Ciao 😊
@@mariagiovannalangasco8073 👋👋🌞
Grazie Annalisa e Matteo.
Che sia una buona giornata per tutti voi.🌸🌸🌸
🍀🍀🌸
Ciao 🌹🌹🌹lauretta bella😍
Ciao Laura♡♡♡
@@elisabettadepellegrini1512 ciao Eli♡♡♡
@@valeriacolle4168 ciao Vale ♡♡♡
Ti ringrazio Matteo, davvero!
Di imparare non si finisce mai, e quel che non si sa è sempre più importante di quel che si sa già !
Fortuna esiste 😊 Grazie❤️
👋👋👋😃
Ciao 🌹🌹🌹bimba piccina
Un articolo importante, ben documentato e ben raccontato. Grazie!
Grazie per questo articolo
Grazie Matteo per questo video!
Bella la suspense creata prima di svelare il paese dove fare la sperimentazione. Iscrivetevi se no niente pillole🤣🤣
😁
Ciao Michele,fortissima ☆☆☆
Grazie Matteo per il garbo e la chiarezza con cui hai esposto questo articolo. Sempre ineccepibile. Bravo
molto interessante e buonanotte ..
dovresti provare a spegnere la forte luce diffusa, lasciare solo una luce chiave su di te, quella del colosseo e aggiungere punti luce deboli sparsi nei ripiani della libreria. non a far diventare buio, solo abbassare un po' l'intensità generale. far rilassare la retina per dar calore all'ascolto. così. lascio questo commento senza aspettative de senso. e continuo ad impare cose piacevolmente seguendo i tuoi video. grazie per questo.
Buona notte a tutti voi Vanillini/ e 🌙,kalinychta Matty❤, stasera nonostanse sia in compagnia di amici e avanti alla tv, tutti a guardar la partita io ad ascoltare te(😉). A domani!
E io a scrivere a te!😂🤣😂💑💯❤👈ma facciamo il tifo per l italia🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹notte 😇😇😇 a domani🙏❤
@@elisabettadepellegrini1512 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@@valeriacolle4168 e buon giorno!😍🙋🙋♀️🙋♂️😍🇮🇹🇮🇹🇮🇹ale ooooo! Ale oooooo!!! Princi poi dopo ti dico una cosa !!! Ciao 🌹
@@elisabettadepellegrini1512 Ciao Ely, sono ancora in fase💤. Dimmi ora quello che mi vuoi dire
@@valeriacolle4168 niente che ho un geco in casa 🏚nel corridoio e non vuole andare via😂e l adelina è sotto ad aspettare che scende per mangiarselo ora sono fuori ma dopo guardo se mi riesce farlo andare farsi un giretto😂🤣😂🙋🙋♀️🙋♂️ciaooooooo 👋💖👈👋💖👈👋
Interessante come sempre🤗
Buongiorno Matteo, grazie come sempre💙
non è troppo dissimile all' attuale "vaccino anti Covid"....purtroppo
E ti pareva. Qualcuno doveva dirla la stronzata
@@alessandrasoso2099 Non meritano neanche risposta o di essere presi in considerazione! Buona giornata
Donna tenace e geniale (perché aveva idee che per me sono inconsuete per l'epoca), ma leggi, mentalità e in generale il governo ostacolava tutto (oggi credo che non sia più così). Ciao Matteo bel video ☺️☺️☺️
Io so solo che la pillola contraccettiva ha rovinato irreparabilmente la salute di mia moglie ed in modo pesante anche.
Mi dispiace Rosario. Ha effetti collaterali pesanti lo so,soprattutto trombotici
@@simonamercuryjackson1874 data con estrema leggerezza ad una donna sana di 22 per eliminare acne giovanile.... Ridotta un rottame a 39
@@rosarioscapolatiello8968 io la uso da anni ...potrei chiederle che tipo di problemi ha dato a sua moglie ?
@@rosarioscapolatiello8968 Vero. Assurdo. Anche a me l'avevano prescritta contro l'acne, io l'ho presa per un po' e anni dopo ho sviluppato una trombosi venosa profonda. Io ho sangue tendente alle trombosi ma nessun medico mi aveva prescritto un esame e ho scoperto che la pillola anti concezionale è causa scatenante di trombosi
@Eugenia Marchetti Il signor Rosario ed io non stiamo facendo alcun terrorismo. Stiamo portando le nostre esperienze di vita.Buon per lei che non ha problemi ma tutte le donne devono assumere questo farmaco con cautela
"farmaci sperimentali..cavie..formazioni di coaguli"..perchè mi ricorda qualcosa?
Perché purtroppo ci siamo ancora in mezzo...
Si la tua ignoranza e superficialità.
@@luigiantoniosquillante7913 dai genio, spiega perché.. Squillante scemo
@@mrgran799 «Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.»
@@luigiantoniosquillante7913 ti senti superiore ora?
Matteo ma un articolo su Cristina Trivulzio di Belgiojoso?
video da presentare nelle scuole.
Come sempre interessante!!Grazie Matteo!!😘
11:29 …. Stessa cosa che stanno mettendo in pratica col vaccino covid??? 🤔🤔🤔🤔
Ciao Matteo
Ora , una statua e una medaglia alla signora Sanger , grazie
Scusa Matteo, non ho capito cosa facesse questa dottoressa nella clinica che ha fondato se la pillola ancora non esisteva... Aborti? O sterilizzazioni?
Bravissimo
Penso che sia stata una grande conquista ,ma ritengo che sono ancora molte le lotte che noi donne dovremo affrontare per raggiungere una reale libertà di scelta, su molti altri fronti… é un piacere ascoltarti… 😉🥰
Grazie Matteo !
Gli effetti collaterali non si nascondono soltanto oggi!
MATTEO e che ne dici sulla sperimentazione di adesso ????? O ci sentiamo fra 20 anni quando sarà possibile divulgare l' abominio che stanno facendo !!!
La sperimentazione consente a tutte le persone non vaccinate di circolare liberamente in un paese senza mascherine. E di avere ospedali liberi. Questo è l'effetto dei numeri, poi sul merito non discuto perché non sono un ricercatore.
@@Vanilla_Magazine Non è necessario essere: ricercatori , studiosi , prof. medici x prendere atto di quello che stà succedendo Gli ospedali SONO GIÀ LIBERI ....Non l hai mai sentito ? ma il virus C È e continuerà esistere , perché si difende dagli attacchi da punturate mutando continuamente , QUINDI ci saranno sempre ammalati ! Quello che è da fare È CURARE ALL' INIZIO DELL' INFEZIONE .È talmente logico !!!! Non serve essere ricercatori x sapere che quell' omuncolo incapace, ha bloccato le visite domiciliari . ?Paese del terzo mondo ? ? Senza il medico di base ? A casa no i dottori , all' ospedale si i dottori . MI fermo qua . Grazie Matteo x l' informazione , mi piace avere conoscenza . Tu informati presso Barbara Balanzoni , dottore in rianimazione , nonché laurea in giurisprudenza , sempre impegnata nei tribunali x i diritti dei malati ,LEI DÁ SPIEGAZIONI dai libri di medicina ! Non per sentito dire ..... ciao
La pillola anticoncezionale maschile ? Vorrei sapere quanti uomini la prendono.
Il femminismo dovrebbe pretendere che siano gli uomini a prenderla ed invece è ľesatto opposto.
Dove sono le femministe ?
Se un uomo dimentica di prenderla non succede niente, se una donna dimentica di prenderla ci resta incinta, quindi forse è meglio il "chi fa da sé, fa per tre" 😂
seee il maschio fa fatica pure a mettersi il condom, figuriamoci se prende la pillola, cmq per me dovrebbero prenderla loro in effetti
Esiste davvero la pillola anticoncezionale maschile oltre al preservativo?
Si sì
@@Vanilla_Magazine non è in commercio però?
Come donna e femminista (forse atipica) vorrei fare una considerazione sulla pillola in contro tendenza, personalmente non l'ho mai considerata uno strumento di emancipazione. Come donna orgogliosa di esserlo, non ho bisogno di "strumenti" per emanciparmi, ma poi emanciparmi da cosa? Da chi? Io sono ciò che sono e mi faccio rispettare in quanto essere umano, non mi piace considerarmi un panda che deve essere protetto. Alle donne dico, siate femmine, non maschiacci, non abbassatevi al livello del maschio.
Ho sempre considerato invece la pillola uno strumento "furbo", ma dovrei dire paraculo, da parte degli uomini per avere rapporti con le donne senza fare uso del preservativo e per sottrarsi alle proprie responsabilità in caso di concepimento della donna.
Capitava spesso e capita tuttora, che qualche donna pur di non perdere "l'amore" della propria vita, si lasciava convincere ad avere rapporti prima del matrimonio e quando questa poveretta rimaneva incinta, puntualmente veniva lasciata dal bastardo. Ovviamente stiamo parlando di ciò che avveniva in passato, dove la donna che rimaneva incinta era considerata una sgualdrina, mentre il maschietto porco, era etichettato come "galletto" o "tombeur de femmes". Oggi la cosa è diversa, ma legare il concetto di concepimento con quello di povertà, è davvero meschio, le donne dovrebbero battersi per avere leggi che le aiutino ad essere madri, se lo vogliono e non a dover ripiegare alla pillola o all'aborto perché non mi posso permettere un figlio. Non mi stupisce che la sperimentazione sia stata fatta tra i poveri e gli ignoranti, è tipico dell'atteggiamento capitalistico opprime i poveri e controllarne le nascite, perché un popolo numeroso che ha fame fa le rivoluzioni contro chi li affama.
No, la pillola non è stata affatto una conquista delle donne, ma un'altra presa in giro da parte dei maschi e dei capitalisti per fregarci e farci "contente", per lasciarci credere di aver fatto chissà quale conquista.
Fare sesso per sfizio senza legarsi sentimentalmente può essere considerato una conquista da parte delle donne? Non credo, è solo un modo per abbassarsi al livello meschino di certi maschi di trattare le persone, o meglio le donne, come degli oggetti usa e getta.
Ebbene sì, l'utero è mio e lo gestisco io, ma nel modo più saggio e più giusto, non come vorrebbe una certa mentalità maschilista di mainstream che spinge le donne a darla via al primo che capita, perché in fondo ciò che conta è godere... con chi? Con un uomo qualunque? Con uno che non ti ama? Con uno che dopo 5 minuti che ha fatto il suo porco comodo ti lascia lì come una fessa e finisce che ti devi arrangiare da sola per provare un minimo di piacere?
Credo che Pasolini ci avesse visto lungo su molte cose riguardante questa società consumistica, che ti indottrina e ti fa credere, ingannandoti, di aver conquistato chissà quale libertà, mentre in realtà sei solo uno dei tanti criceti in gabbia che crede di essere libero solo perché corre dentro una ruota.
Il bello è che penso esattamente le stesse cose, ma mi sono sempre definita una maschilista atipica...
@@maddalenapannullo3220 mia cara, no per carità maschilista no, noi donne abbiamo una marcia in più, perché usiamo molto di più il cuore, quindi usiamo la testa come farebbe una vera donna e non come farebbe un uomo, che ama usare la forza e l'astuzia per sottomettere i suoi simili e avere la meglio. Anche noi donne usiamo l'astuzia, ma la nostra è più un arma di difesa che di offesa.
@@randal30 sei molto interessante, condivido tutto
@Eugenia Marchetti mia cara, mi spiace veramente per la tua situazione, anche se non ti conosco. Il mio intervento non voleva essere un giudizio verso quelle donne che ne fanno uso, ma è spostare l'attenzione su aspetti sociali sui quali nessuno ci fa caso. Infatti ho esordio dicendo che la pillola non può essere considerata uno strumento di emancipazione, capisci? Io non ho bisogno di strumenti particolari per sentirmi emancipata, lo sono e basta.
@Eugenia Marchettiio più che una pillola che mi renda "libera" di non rimanere incinta, vorrei una politica e una società che mi permettesse di essere madre, perché come donna credo che debba essere un mio diritto esserlo. Invece mi ritrovo che se rimango incinta rischio di essere licenziata, nei migliori dei casi mi concedono il part time e riesco ad inserire il bambino al nido comunale.
Tu invece parli della libertà di farti una scopata (perdonami il termine) senza problemi, io invece sto parlando di diritti non garantiti, perché fondamentalmente viviamo una società la cui politica è ancora fortemente maschilista.
Poi come ho detto non sto criticando chi assume la pillola, ma permettimi di esprimere la mia libera opinione, come dice Venditti, non c'è sesso senza amore, e se l'amore non genera la vita, che amore è?
Ecco questo è il mio pensiero, non è condiviso da tutti? Pazienza, me ne farò una ragione.
Mai presa...istintivamente sapevo di non doverla prendere.
Non sapevo di questa storia della pillola... Figlia dei suoi tempi sicuramente anche se non è stata un gran esempio di autodeterminazione per le donne povere o cavie o sterilizzate...
Tristissima e oscura storia a danno delle donne !
Adesso vogliamo un "pillolo" sicuro per non dover ricorrere ad una vasectomia anche se è reversibile!
La vasectomia non è reversibile
sarebbe ora che anche l'uomo si prendesse la responsabilità di evitare il concepimento facendo sesso...non sarebbe male come idea
@@annalou9176 sono d'accordo
Io sarei per il concentrare le ricerche su una vasectomia reversibile (ogni tanto si sentiva parlare di Vasalgel, che fine ha fatto?), piuttosto che su terapie ormonali anche per gli uomini. La pillola è stata una pietra miliare nella lotta per l'autodeterminazione femminile, ma ha 70 anni (se non sbaglio), oggi nessuno autorizzerebbe un farmaco del genere, con così tanti effetti collaterali (tra cui uno dei meno gravi e dei più diffusi, è proprio la perdita della libido, della voglia di fare l'amore. La qual cosa rende di fatto inutile il suo utilizzo se lo scopo è il miglioramento della propria vita sessuale).
Molto interessante. 👍🏻
La pillola ha avuto tante mancanze; niente a paragone delle mancanze della ''punturina'' che ti ''obbligano'' a fare oggi . Altro che altri tempi !!! Sempre la stessa cosa, eugenetica ... Ma con il consenso, informato o meno poco importa ... Sempre cavie siamo ...
Crudeli sperimentazioni, cavie da studiare😌❗Onoro e ringrazio tutte coloro che sono state sacrificate, per arrivare, a ciò di cui disponiamo :PILLOLA ANTICONCEZIONALE. Grazie Matteo 😘❗
bubboli, a quando un video sui morti da vaccino anticovid? e tutti gli altri vaccini ?
Ciao Matteo e Annalisa. Gran donna Margaret Sangers.brMatteo è vero bisogna guardare contesto storico per poter capire azioni e parole❤️
E io aggiungo: imparare dagli errori.
Maria Giovanna Buon pomeriggio ♡♡♡
@@valeriacolle4168 ♡
@@andreasette7287 Andrea 😘 dimmi però come va
A me tocca prenderla ma per altri motivi
Buon pomeriggio a tutti ciao Matteo....assurdo quello che ho sentito,cioè una donna non poteva avere rapporti se non per fare figli???
Per fortuna sono esistite donne che devono essere sempre ricordate e ringraziare se oggi le cose sono diverse
Io penso che le donne possono essere madri e mogli stupende come donne favolose che decidono di non avere figli,è sua la decisione di quello che desidera fare nella vita,penso che la pillola concezionale sia un diritto della donna che fa determinate scelte,un po diverso per me è la questione del l'interruzione di gravidanza,che accetto per carità ma penso che oggi giorno siamo così emancipata che si può tranquillamente evitare una gravidanza non voluta,poi apounto ci sono tanti metodi contraccettivi quindi la penso in modo un po diverso,ma sono due cose diverse,la pillola è una scelta libera che penso sia un diritto della donna
Grazie Matteo argomento interessante come sempre
Se si hanno rapporti spesso si hanno figli., bisogna saperlo , e x averne meno la coppia si astiene .
Grazie x le tue spiegazioni molto interessante .
La pillola nn ha davvero emancipato le donne , si e' creata mentalita ' di sopprimere la vita ..
La donna diventa cosi' oggetto appetiti uomini tanto c'e' la pillola ....
Mentre accogliere la vita nel rispetto coppia e' cio' che libera davvero !
Uno stato deve sostenere la maternita' donne , in particolare chi povero ...
Terribile le sterilizzazioni , eugenetica , le discriminazioni razziali ...
Orrore !
ma che dici?? perchè secondo te prima della pillola la donna non era vista dall' uomo come un oggetto sessuale??? ma per piacere
@@annalou9176
Ma ora e' peggio senza piu' nessun pudore della donna che si concede al primo arrivato e troppe volte da sposata nn vuole figli , cerca il piacere dimenticando che fare l' amore e ' atto naturale che spesso procrei ....
Ci si e' allontanati dalle leggi ecologiche !
Da sempre l'uomo caccia e noi siamo le prede , pero' con la pillola sono saltate le regole naturali tra uomo e donna e troppe di noi , senza pudore , nn preservandosi fino al matrimonio si lasciano usare e si comportano da prostitute .
Inoltre vestendo poco , girando quasi nude attirano ancora piu' foga maschile , come uscire x niente , la sera , da sole ecc. ecc.
Ringrazio Dio che dopo 2 anni sulla strada a 17 anni , mio marito , una notte mi prese con tutta sua forza e l'amai subito ...
A 18 anni moglie e gia ' madre !
Ora a 42 anni madre di 6 figli e in attesa settimo .
Fiera di mio marito , sacerdote etiope , forte , virile , amoroso , che mi comanda su tutto e si fa rispettare dalle nostre figlie e figli !
@@lynda471 ma ognuno nella vita farà ciò che più gli si addice...ma non vedo cosa c'entri la pillola col discorso dell'uomo che non ci vede come persone ma come oggetti...(?)
diciamo che la pillola anticoncezionale, dà alle donne la possibilità di evitare gravidanze, siano esse sante oppure spose oppure donne di facili costumi...ecc ecc
nessuna donna è OBBLIGATA a prendere la pillola è UNA possibilità e sinceramente non vedo perchè demonizzarla
@@annalou9176
Non e' giusto di prendere la pillola , l' amore va fatto possibilmente da sposate , e in tutto caso e' normale essere madri , perche' rifiutare i figli ??
@@lynda471 ma non è giusto PER TE. ma mica puoi IMPORRE agli altri il TUO credo....siamo in una democrazia e non in un regime totalitario dove al comando ci sei tu. tu scegli per te stessa, le altre donne per loro...funziona così.
Ehee cara Margaret tanti sforzi per nulla! Ancora oggi se una donna non vuole diventare madre viene messa alla gogna! Saluti dal 2021
Il lato oscuro del femminismo 😫😫😫
Ben detto , la matrice diabolica del femminismo !
@@lynda471 100% con te 😁👍
Eccoci wow video🤣👍
Argomento importante, interessante ma anche molto complicato
Ciao 🌹
@@valeriacolle4168 mi ricordo che le prime 💊 anticoncezionali avevano effetti collaterali molto.forti poi piano piano hanno diminuito e aggiustato le cose ,,ora ci sono I cerotti ! Ma è stato un notevole traguardo per il controllo delle nascite ! La chiesa sosteneva il metodo ogino knaus ma no era efficace ! Oggi valery abbiamo fatto un bel giro virtuale noi eeee!! Ciao 🌹🌹🌹
@@mariagiovannalangasco8073 ciao farfallina🦋🦋🦋comunque gli uomini per quanto ne so sono stati sempre contrari alla pillola anticoncezionali per loro ,,,,,,preferivano che fosse la donna a risolvere il.problema!!
@@elisabettadepellegrini1512 Puoi dirlo forte. E meno male che la medicina progredisce e va avanti.
AVANTI MOTORE ITALIA 💪💪 UNICA OPPOSIZIONE
Sicuramente mi pare giusto che le donne possano scegliere o no di rimanere incinta .
Ci sono giorni che siamo fertili e altri no e x controllare nascite ci sono metodi naturali , senza massacrarci di ormoni ecc .
Personalmente noi come coppia accogliamo i figli che Dio manda , pero' se una coppia vuole meno figli puo' controllare secondo natura , cmq nel rispetto vita e ecologia
La storia si ripete sempre. Far credere alle cavie fischi per fiaschi. Obiettivo denatalità già allora
Che storia! Mi ricorda un po’ i nazisti!!!🥲🥲🥲
anche a me
Terribile pillola omicida partita con progetto diabolico , come diabolico una donna copula x il piacere , riservato agli uomini , cosi' non vuole essere madre ...
Ringrazio mio marito che mi volle circoncisa gia' da fidanzamento e cosi' in mia vita matrimoniale dai 18 anni in poi madre e ora attendo il settimo !
Sono stata liberata dal piacere e cosi' sempre amato piu profondamente mio marito , prete etiope , e ubbidendogli in tutto sono libera davvero interiormente !
@@lynda471 te sei fuori la circoncisione femminile è una mostruosità si può fare l'amore e godere del proprio partner senza amputarsi i genitali
Peccato che ipocrisia e "movimenti" hanno continuato a colpevolizzare le donne,ridurre informazione,e tutt'ora aria di "donne in gamba"sembra ridotta ad una classe protetta,mentre una donna "normale"e'catalogata additata ed esclusa...non stiamo andando molto avanti
Pillola anticoncezionale maschile? Non ne ho mai sentito parlare
@Eugenia Marchetti Grazie dell'informazione!
it.m.wikipedia.org/wiki/Pillola_maschile
salute.robadadonne.it/motivo-pillolo-esiste-da-anni-nessun-prenderlo/
tutti i torti non li aveva...
Parlaci della #Talidomide
Matteo FOREVER!
Siamo sempre delle cavie ! Anche nei nostri giorni ,con nuovi farmaci e altre cose sperimentali
Povere donne portoricane. Terribile!
Una eroina
Qualche giorno fa hai girato un video sul controllo dei passeri che doveva essere in Cina la soluzione ai danni provocati ai raccolti di grano.
Ľanno successivo al quasi sterminio dei passeri il raccolto fu un disastro, perché i passeri in realtà controllavano gli insetti, che ebbero la meglio.
Con il controllo delle nascite e le politiche contro la famiglia degli ultimi 50 anni, siamo diventati il secondo paese più vecchio al mondo ed ogni anno abbiamo il record di calo delle nascite da quando esiste ľUnità d'Italia.
All'aumentare del benessere diminuiscono le nascite. Non è un fenomeno italiano, ma mondiale, persino in Cina lo stanno notando adesso. Aggiungici la grande fragilità lavorativa dei giovani italiani di oggi e saprai perché si fanno meno figli. Non è il controllo delle nascite il problema, visto che non è imposto, ma è una libera scelta.
Sottoscrivo !
@@Daniela-wg9nz ma poi non ho capito, è obbligatorio figliare?? ma che vogliono questi?? ma se vogliono figliare, che lo facciano, ma non vedo perchè imporre le loro idee agli altri o farneticare
@@annalou9176 sarebbe bello se riuscissero a ragionare così, purtroppo loro pensano che le loro idee debbano andare bene anche agli altri e non accettano il fatto che una persona sia libera di scegliere per se stessa, "corpo mio, decido io".