2023: Perché i Prezzi delle Case Resistono Nonostante la Crisi?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • perchè i prezzi delle case non scendono nel 2023? il mercato immobiliare stupisce ancora
    Come è possibile che nonostante la catastrofe economica in cui ci troviamo da tempo, e non sto parlando del mercato globale ma del nostro paese, le case interessanti continuino a essere offerte a prezzi che sembrano fuori dal mondo? come mai i prezzi delle case non scendono nel 2023? c’è un fenomeno strano nell’immobiliare e ci sono per la prima volta in vent’anni degli elementi che non si combinano uno con l’altro. Molte persone hanno difficoltà a comprendere le fluttuazioni del mercato immobiliare e spesso coloro che utilizzano un metodo analitico rischiano di commettere errori. Allo stesso modo, coloro che lavorano quotidianamente nel mercato immobiliare come gli agenti immobiliari hanno una percezione molto più realistica e non comprendono del tutto questo allarmismo verso una crisi annunciata. Quindi viene da chiedersi dove sta la verità e cosa è meglio credere.
    La realtà è che viviamo un momento molto particolare nel quale il cinquanta per cento degli immobili che solitamente alimentano il mercato immobiliare è bloccato. Bloccato da acquirenti che a loro volta metterebbero sul mercato la loro casa da vendere ma non trovando nulla di interessante tra le proposte in vendita, decide di restare lì alla finestra ed aspettare di capire cosa accadrà. Ecco perchè i prezzi non scendono perchè in realtà esistono migliaia di potenziali compravendite che si sono inceppate. La gente non solo avrebbe voglia di comprare casa ma ne avrebbe anche la possibilità nonostante il pazzo periodo dei mutui e dei tassi di interesse. Eppure vogliono farci credere che il reale motivo per il quale il mercato immobiliare è in leggera inflessione sia dovuto proprio alle banche e ai tassi di interesse. La verità è che questo è solo uno dei fattori ma in questo ragionamento appena fatto i mutui sono una parte marginale del problema.
    Quindi alla domanda se i prezzi scenderanno io dico che non scenderanno come ci si aspetterebbe e se il mercato dovesse resistere per i prossimi sei mesi potremmo ritrovarci ad un bivio. Se i venditori che vogliono poi comprare, decideranno di rischiare mettendo in vendita la propria casa in attesa di cercare altro sul mercato allora il mercato si ripopolerebbe di immobili e questo creerebbe un incredibile effetto a catena. Questo effetto a catena sarebbe la naturale conseguenza di un mercato immobiliare vivo e frizzante come fino a solo un anno mezzo fa. Diversamente se i venditori, presi da sconforto per l'impoverimento dell'offerta decideranno di tirare i remi in barca e di lasciare i loro sogni immobiliari, allora è molto probabile che i prezzi scenderanno per una naturale legge di mercato.

КОМЕНТАРІ • 103

  • @lgnaturopata9184
    @lgnaturopata9184 Рік тому +3

    La gente vuole vendere le proprie cose al massimo, ma vuole anche acquistare quelle degli altri aggratis.

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому +1

      Questa è una cosa vera che vale dalla notte dei tempi😂

  • @giorgio05081975
    @giorgio05081975 Рік тому +4

    Il mercato immobiliare non scende come altri tipi di mercato. Ha risposte più lente e in un periodo più lungo, questo è notorio. Vedremo nei prossimi anni, non mesi. Ma sicuramente gli immigrati di pregio manterranno il proprio valore.

  • @arthurmcdowell4117
    @arthurmcdowell4117 Рік тому +3

    Vuoi sapere come la vedo io? Se tassassero le seconde case in modo adeguato e rendessero illegale gli affitti brevi per turisti, vedrai che ci sarebbero case in abbondanza per tutti a prezzi adeguati. Da quando c'è questo ca..o di Airbnb, sono spuntati fuori una marea di bavosi che vogliono fare soldi facili con l'appartamento lasciato in eredità dalla nonna.
    Tutto il resto è fuffa, questo è il vero motivo perché i prezzi non scendono, perché le seconde e terze case sono tassate una miseria e con gli affitti brevi c'è chi ha evaso e ancora evade una montagna di soldi.

    • @davidegatti4689
      @davidegatti4689 Рік тому +1

      ardito chiamare "bavoso" chi cerca un profitto legalmente su una sua proprietà.. anch'io vedo che questo aumento di b&b sta provocando una situazione pericolosa x gli affitti... ma se un privato si fa 1500€/mese con un appartamento che affittava a 500 come impedirglielo?

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому +2

      sono d'accordo con te...il fatto grave è che lo stato interverrà solo quando inizierà la guerra tra poveri cioè tra i cittadini

  • @francescocapizzi6139
    @francescocapizzi6139 Рік тому +2

    Ma figurati se io compro catapecchia a prezzi alti, io aspetto e quando trovo l'occasione allora si che acquisto, i venditori preferiscono tenere fermo un immobile a prezzi alti, pagarvi le tasse e trovare prima o poi il pollo. L'italiano medio acquista casa ma non vi fa lavori di manutenzione pensando di rivenderla più alta fra qualche anno, ma non funziona così, per me se li possono tenere, tanto come hai detto ci sono tante case in giro. Poi se fra 10 anno non trovo nessuna casa allora preferisco comprarmi un terreno e costruire da zero, ripeto le catapecchie io non li compro

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому

      ci sono diverse cose che hai detto interessanti e anche altre discutibili...rispetto il tuo pensiero e in poche righe è difficile risponderti per quello che penso.

  • @davidegatti4689
    @davidegatti4689 Рік тому +1

    Concordo, è la mancanza di immobili che provoca stagnazione. Vediamo come si sbloccherà

  • @massimoiannicelli2452
    @massimoiannicelli2452 Рік тому +2

    Concordo con lei.

  • @emailgenerico-pp6fw
    @emailgenerico-pp6fw Рік тому +3

    Quello che si è inceppato è la diminuzione di acquirenti in grado di comprare : molti single monoreddito , molti immobili a prezzo bloccato. Ci sarà il crollo ? al 100%

    • @diesel351
      @diesel351 Рік тому

      Si come no nessun crollo ci sarà... Semplicemente certi non potranno più comprare. In Inghilterra parlano di generazione affitti cioè giovani che non riescono a comprare visti o prezzi e stanno anni ed anni in affitto

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому

      speriamo proprio di no

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому

      ho letto un articolo a riguardo se sai l'inglese te lo giro

    • @diesel351
      @diesel351 11 місяців тому

      ​@@vincenzoromano77qui in Veneto prezzi in aumento.. In paesi di provincia.. Non parlo di Treviso Padova Verona prezzi folli, ma semplicemente in un paesino di provincia una casa a schiera nuova pre covid veniva 250milaeuro. Nel 2022 300mila e vedo che le hanno vendute tutte nel mio comune, vedi che ci abitano.. Adesso le prossime in costruzioni lotti da 8 da 30mila euro.. Ergo 80mila di aumentaro in 3 anni!!!! Quindi l'usato recente immobili di 15 anni tengono il prezzo..

    • @diesel351
      @diesel351 11 місяців тому

      Nuove adesso a 330mila euro

  • @giannimasi4789
    @giannimasi4789 Рік тому +2

    I prezzi degli immobili possono solo aumentare perché aumenta l'inflazione, sono rari i casi di svendita perché chi ha una casa in più da vendere non si fa influenzare dalle tasse

    • @diesel351
      @diesel351 Рік тому

      Anch'io la penso così.. Tutti a dire i prezzi crollano..anche per me no.. io vivo in Veneto.. Qui c'è gente che può permettersi di tenere case appartamenti sfitti.. Per non parlare dei capannoni industriali vuoti vai a vedere chiedono mille garanzie.. Cioe hanno richieste ma vogliono garanzie bancarie.. Ho amici che lavorano in banca c'è genre con 500k di liquidità che ha immobili.. Questi non svendono.. . O mi dai X sennò sta li vuoto per i prossimi anni...unica variabile immobili ereditati li si può essere che vale 100 gli offri 80 accetta.. 80k senza aver fatto fatica.. Per me unica sino immobili ereditati dove il prezzo si può tirare un po' e fare qualche affare..

    • @giannimasi4789
      @giannimasi4789 Рік тому

      @@diesel351 anche io sto vendendo casa ma c'è gente che vuole fare l'affare con quattro soldi, io ho fatto sacrifici per comprarla quindi ho deciso che me la tengo finché non mi danno il giusto

    • @diesel351
      @diesel351 Рік тому

      ​@@giannimasi4789tirare il prezzo c'è sempre😅anche a Roma 2000 anni fa al mercato😂😂😂poi giustamente se uno non è preso alla casa del gas non svende.. Come ho detto se uno eredità ha già una casa sua, magari molla e si porta a casa un bel po' di soldi facili per farsi viaggi auto bella vita..

    • @giannimasi4789
      @giannimasi4789 Рік тому

      @@diesel351 io ho ereditato la casa dei miei ed ho messo in vendita quella che avevo ma non mi sogno minimamente di svenderla anche se pago molte tasse.
      Il mercato immobiliare è funzione della situazione economica del Paese, tra pochi anni andrà meglio con la gente costretta a lavorare anziché fare i finti poveri per avere un sussidio

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  11 місяців тому

      grazie per aver condiviso la tua realtà che descrive esattamente quello che è successo in quasi tutte le città d'Italia

  • @adrianabernaudo5108
    @adrianabernaudo5108 Рік тому +2

    Complimenti! Analisi lucida, intelligente e reale. Grazie!

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому

      grazie a lei per il suo commento...è linfa vitale per continuare nei miei video

  • @Maxsszz
    @Maxsszz Рік тому +4

    I prezzi delle case non scendono perché siamo POLLI in materia di educazione finanziaria. Adesso non solo è FOLLE acquistare una casa, ma per me è altrettanto folle non venderla se la si ha, per lo meno finché rimarranno in giro questi acquirenti altrettanto polli disposti a pagare prezzi fuori dal mondo o a mutuotombalizzarsi a questi tassi. Coi tassi dei BTP che hanno sfiorato il 5% per tutto l'anno scorso, ho venduto la mia (sì, la mia prima e unica casa) e me ne sono andato in affitto. Con le cedole, adesso, mi ci pago l'affitto (di una casa anche più grande e ben tenuta di quella che avevo prima), mi avanzano anche 200 euro al mese, e in più mi sono sgravato delle spese di manutenzione straordinaria. In più, avendo investito in titoli lunghi, tra 2 - 3 - 4 anni, quando le banche centrali invertiranno la politica dei tassi come ciclicamente e storicamente è sempre accaduto, e il costo del denaro diminuirà, mi troverò con un guadagno in conto capitale del 50 - 60% minimo (oltre le cedole maturate), mentre, per i ben noti problemi economici (stipendi al palo dal 2000), demografici (nessuno fa più figli e i migliori emigrano) e politici (case green, etc), è assai improbabile che, per gli immobili, vedremo prezzi più alti degli attuali. Quando, qualcuno, rileggerà questo commento tra un paio d'anni, vedrà se ho avuto ragione confrontando la quotazione di oggi del BTP 2072 con quella che sarà. E immaginate con tutto il cash che avrò quello che potrò comprare, sempre se decidessi di tornare proprietario. Ovviamente ho fatto il tutto senza agenzia, altrimenti, se avessi dovuto pagare la mediazione, sarei stato meno tranquillo con i conti.

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому

      mutuotombalizzarsi ho riso per mezz'ora...te la rubo!! in parte condivido il tuo ragionamento

  • @iro81
    @iro81 Рік тому +1

    grazie lei e molto chiaro☝

  • @cosisianomaditributeband3934
    @cosisianomaditributeband3934 11 місяців тому

    Da capire quale categoria dovrà essere per prima ad abbassare le proprie pretese: i venditori o gli acquirenti..

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  11 місяців тому +1

      questo è un duello che esiste dalla notte dei tempi...

  • @giulioross3624
    @giulioross3624 Рік тому

    Video chiarissimo. Complimenti

  • @urbanfarmersdotit4640
    @urbanfarmersdotit4640 Рік тому +1

    In tutto questo discorso si sottovaluta un punto. E' tutto corretto secondo me quello che dite, e aggiungo, che nel mercato Italiano, è pieno di soldi che aspettano di essere investiti nel mercato immobiliare. E' verissimo, non c'è offerta, non ci sono abbastanza immobili interessanti. Tuttavia, c'è un punto sottovalutato. Il sistema fiscale Italiano. Se si fa compravendita della prima casa, non ci sono tasse sulla plusvalenza, è manna dal cielo in pratica. Le tasse sugli immobili, sono ridicole, e anche quelle sugli affitti. Questo rende alcuni immobili, molto appetibili per investimento, e per salvare i propri soldi dall'inflazione. Questa però è una bolla artificiale, tenuta su dal sistema fiscale Italiano, e crollerà. Lo sapete perchè scoppierà questa bolla? E' semplice. Gli immobili non producono beni e servizi. Le imprese producono beni e servizi. I contadini producono cibo, sui terreni agricoli. Le palazzine non producono cibo. Il problema adesso è che questo sistema fiscale sbilanciato, sta distruggendo il mercato del lavoro e le piccole imprese, e questo porterà quindi a rendere irrilevante il bacino delle "imprese" come serbatoio di "fondi" da reperire per lo Stato Italiano, per pagare le proprie spese. Le imprese sono in caduta libera, e tenute su, solo da quelle degli immigrati, che figuriamoci se pagano le tasse. Più questo bacino si restringe, più lo Stato Italiano aumenterà le tasse sul lavoro e sulle imprese, perchè tassare gli immobili è impopolare, ma più questo avviene, e più imprese falliranno e chiuderanno. Questo è una lenta agonia che è in corso da 35 anni ormai, tuttavia, ci siamo, uno o due anni al massimo, e ci sarà un terremoto economico in Italia. I Governi Italiani saranno costretti, per invertire il problema grave di una economia morta, a detassare le imprese e il lavoro e a trovare un altra fonte per le "tasse", e indovinate un poco, dove potrebbero andare? Chiaramente sugli immobili, che sono sempre lì, non scappano e all'improvviso un bene rifugio e di investimento come l'immobile, si trasformerà in un inferno mangia soldi e divora redditi. Tutti quelli che avranno 2-3 immobili e non a reddito, cercheranno di sbarazzarsene e siccome la popolazione Italiana è anche essa in caduta libera, la bolla Italiana scoppierà.

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому +2

      mi sembra che tu abbia una visione molto chiara, che dire...speriamo non sia così! anche perchè sinceramente non condivido il fatto che tu dica che le tasse sugli immobili sono basse e non condivido il fatto che le case siano un bene rifugio e il mattone non viene tassato anzi in realtà credo proprio al contrario e appena i governi devono attingere alle tasche degli italiani partono sempre dalle case. E' giusto che tu abbi la tua idea e sinceramente potrebbe anche essere come dici tu...

    • @urbanfarmersdotit4640
      @urbanfarmersdotit4640 Рік тому

      @@vincenzoromano77 Ciao, è abbastanza semplice. Una qualsiasi attività con Partita IVA aperta, paga ufficialmente secondo le stime delle camere di commercio, circa il 67-68% di tasse sul ricavato. Questo però non è in realtà vero, perchè le tasse arrivano ad oltre l'80% considerando che ci sono trucchetti come gli anticipi vari, costi di commissione bancari, e costi non scaricabili, il costo del commercialista e di altri professionisti, ed in alcuni casi, c'è pure chi apre, dovendo pagare un affitto. La cedolare secca sugli affitti è del 21% E' chiaro che se qualcuno ha dei risparmi, è folle se pensa di aprire una Pizzeria, perchè se gli stessi soldi li investe, comprando un appartamento in una delle principali città ci può fare affittando le stanze agli studenti, migliaia di euro al mese, pagandoci sopra solo il 21% e qualche altra piccola tassetta locale. Inoltre qualora avesse bisogno di recuperare i soldi dell'immobile, può rivenderlo, oppure metterci un mutuo sopra. Invece se uno apre una pizzeria, un ristorante, un negozio, una qualsiasi attività, gli può finire in un solo modo, con debiti e la chiusura certa dopo X anni. Questo è uno squilibrio evidente. Il punto è che i fessi che hanno investito in attività imprenditoriali e produttive in Italia (il vecchio ceto medio), ormai sono poveri, e da loro lo Stato Italiano può recuperare solo pernacchie. Quindi, dove andrà a prendere i soldi lo Stato Italiano nei prossimi anni? Dovrà per forza andare sugli immobili.

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому

      @@urbanfarmersdotit4640 no fa una grinza...ci sono però attività che riescono a campare e anche bene e sopratutto sai perfettamente che esistono magheggi che ti aiutano a salvare la tua fiscalità...quindi direi che il tuo scenario è verosimile e mi auguro che non vada per forza in quella direzione.

    • @scavo71
      @scavo71 Рік тому

      Sono d'accordo con il tuo ragionamento. Io vivo in USA dove le tasse sugli immobili sono di gran lunga più costose di quelle in Italia mentre le tasse sulle imprese decisamente più basse. Prima o poi l'Italia dovrà cambiare registro per non fare affossare la già debole economia e se toglierà tasse alle imprese le dovrà recuperare dal settore immobiliare

    • @LoeZack
      @LoeZack Рік тому

      ​@@scavo71d'accordo con entrambi, vivo in Messico e il regime fiscale è identico a quello statunitense. All'Italia altro non resta da fare che adeguarsi a un modello simile si paesi sopracitati.

  • @lorenzoacori848
    @lorenzoacori848 Рік тому

    Bravo. La realtà è che non ci sono immobili validi in vendita. Io lo vedo nel mio lavoro che quando si acquisisce un nell'immobile lo comprano pagandolo profumatamente. E soprattutto come dici, un po' di immobilismo c'è ma solo perché chi compra deve pure vendere ma ad oggi non si procede alla messa in vendita per poi acquistare bensì prima vogliono trovare la casa giusta.

  • @mauraramazzotti3768
    @mauraramazzotti3768 10 місяців тому

    Hoooo questo bel signore ne parla come ne parlo io.Magari un occhio della testa ho venduto bene nel 2010 adesso le case troppo sono scese

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  10 місяців тому

      ogni città ha un suo mercato specifico...dove hai venduto nel 2010?

  • @corradoabbattista9484
    @corradoabbattista9484 Рік тому +1

    👍👍

  • @rolandgreggio9812
    @rolandgreggio9812 Рік тому

    Molto interessante. La seguiro' ancora.!

  • @angelosecchi4053
    @angelosecchi4053 Рік тому

    Dipende dalle Regioni e dalle cittá. A Milano, per esempio, io credo che i prezzi, ora troppo alti (come negli anni '90), non saliranno più ma si assesteranno mediamente. In particolare, i prezzi nelle zone di pregio rimarranno alti mentre quelli in quartieri periferici scenderanno di poco.

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому

      interessante...potrebbe essere uno scenario corretto in linea generale

  • @massimoiannicelli2452
    @massimoiannicelli2452 Рік тому

    Che fa la differenza sicuramente e il fattore classe energetica, e posizione dell' immobile..case belle in classi alte a mio avviso non perderanno valore.

  • @ashka152
    @ashka152 Рік тому +1

    Perché l'immobiliare ne risente dopo quindi probabilmente scenderanno nel 2024

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому

      staremo a vedere, potrebbe anche verificarsi ciò che dici

  • @ggiannizzeronero
    @ggiannizzeronero Рік тому +1

    L Italia é un paese di vecchi che quando lasciano questa valle di lacrime lasciano la ,casa da vendere ai successori che vendono per cui a case ce ne sono eccome .... il problema é che chi compra solitamente deve andare in banca che oggi no fa mutui se non tieni tanti piccioli e alcuni pagando affitti ormai alle stelle ci provano e magari riscono ad avere un mutuo non rendendosi conto che un mutuo di 35 anni ti rovina la vita. PER CUI se non hai tanti piccioli ... i pochi usiamoli per delle belle vacanze ..... WlavitaWlevacanzeWipiccioli PS il mercato immobiliare reagisce circa 6 mesimdopo l' economia reale per cui il crollo dei prezzi ( gia si vede ) arriverá secondo me dopo l estate e durerá tutto ol 2023 la BCE con i tassi in rialzo imperat e alla fine pochi piccioli per tutti quelli che giá non ne hanno e chi li ha bhé probabilmente ha giá alcune case ..... anche di piú . Scusate il finale un pó severo ma la realtá non é un opinione . Grazie 👌👋😬

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому

      grazie a te Gianni per il tuo commento...è giusto che ognuno abbia la sua idea...staremo a vedere e io ovviamente spero sempre nel meglio e voglio credere possa andare così.

  • @antoniogiampietro7227
    @antoniogiampietro7227 Рік тому +1

    Salve credo che da buon venditore lei abbia volutamente rappresentato le cose esattamente al contrario di come sono. La gente prima spera di vendere la propria casa (cosa oggi molto più complicata di quello che dice) e poi acquista. Infatti il cerino resta in mano a colui che deve vendere, non acquistare. Ricordate che comprare dipende da voi, vendere dipende dagli altri.

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому

      abbiamo visioni diverse ed evidentemente stiamo guardando un mercato differente. Posso chiedere di che zona è? grazie se vorrà rispondermi

    • @antoniogiampietro7227
      @antoniogiampietro7227 Рік тому

      @@vincenzoromano77 Teramo, centro storico.

    • @davidegatti4689
      @davidegatti4689 Рік тому

      ​@@antoniogiampietro7227😂

  • @pippocalogero9077
    @pippocalogero9077 Рік тому

    Un semplice dato: se esiste una inflazione ed i prezzi delle case rimangono stabili , vuol dire che, minimo, le case stanno perdendo il valore dell'inflazione. Se non fosse chiaro, se un immobile valeva 100.000 euro lo scorso anno, e ne vale 100.000 anche quest'anno, quell'immobile ha perso valore per una parte pari al valore dell'inflazione. A giugno 2023 l'inflazione italiana è risultata al 6,3%, per cui l'immobile in questione ha subito un discesa di prezzo reale pari al 6,3%. Perchè il prezzo risulti stabile, quella casa dovrebbe valere oggi 106.000 euro. Siamo quindi in presenza di una minusvalenza consistete, non di prezzo stabile....

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому

      questo discorso vale su tutto, in generale! quindi se i prezzi fossero scesi e avremmo applicato anche il suo concetto dell'inflazione ( che comunque è corretto) ci saremmo dovuti sparare...nel video volevo solo chiarire alcuni concetti che in un mercato strano come quello di questi ultimi tempi, sono sempre meno chiari. Non so se ci sono riusciti ma se hai suggerimenti li prendo molto volentieri.

  • @salvatorecafaro2113
    @salvatorecafaro2113 Рік тому +1

    A mio parere è solo questione di tempo. Sono convintissimo che tra la fine del 2023 e inizio 2024 si registrerà una discesa di prezzi tra il 5 ed il 10% … è inevitabile al di là della inflazione che il crollo della domanda porterà molti prezzi a scendere. Perdoni ,ma seppure la sua analisi é lucida,la trovo molto ottimista. Le ricordo che l’effetto dei tassi di interesse si riflette sui prezzi non immediatamente ma la conseguenza si vede nell’arco di 10-12 mesi… il mercato immobiliare ha insegnato che le oscillazioni esistono.

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому

      anche la sua è una analisi lucida e sono assolutamente d'accordo quando dice che i riflessi di ciò che accade oggi si vedono dopo qualche tempo. E ha anche ragione quando dice che sono ottimista...in generale cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno, come in questo caso.

    • @diesel351
      @diesel351 Рік тому

      Succede che i prezzi non scendono ed in molti resteranno in affitto... In Inghilterra la chiamano generazione affitti prezzi alti e molto giovani non riescono più a comprare come una volta...

    • @sisko212
      @sisko212 11 місяців тому

      ne dubito. I prezzi cominceranno a scendere quando finiranno le specualzioni dei vari bonus edilizi, e il costo delle materie prime scenderanno. Temo non sarà molto a breve, anche per via delle imposizioni europee sul miglioramento delle classi energetiche.

    • @diesel351
      @diesel351 11 місяців тому

      ​@@sisko212se a breve no cosa vuol dire?non scendono da qui ad un anno.. Poi tra 5 chi lo sa 😅

  • @giovannistrada5739
    @giovannistrada5739 11 місяців тому

    Chi detterà le regole sui prezzi sarà la classe energetica che l Europa vorrà

  • @massimobolognesi4099
    @massimobolognesi4099 Рік тому

    Da me in Piemonte occidentale i prezzi sono in forte discesa.

  • @carloalbertobelardi5499
    @carloalbertobelardi5499 Рік тому

    Invece io prevedo che i prezzi scenderanno di un 5-10% solo nelle periferie, mentre nei centri urbani rimarranno stabili se non addirittura aumenteranno in certi casi.
    Il motivo come già detto è che mancano gli immobili perché negli ultimi 10 anni non ci sono state costruzioni nuove . Anche se ci sono ancora case invendute non sono sufficienti ad innescare una discesa dei prezzi

    • @monesangiu86
      @monesangiu86 Рік тому

      Nel sud Milano c’è il piano regolatore territoriale. Non si può più edificare residenziale su terreni vergini. In altre zone non si può per vincoli ENAC. Faranno quasi sicuro lo stadio del Milan. Parliamo sempre di hinterland di Milano. Chiaro che in altre zone sarà diversa la situazione futura..

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому

      condivido in parte, è un discorso lungo, ti ringrazio molto per il tuo commento.

  • @UserUser-qq6iu
    @UserUser-qq6iu Рік тому +3

    Vendere casa per posizionarsi sulla liquidità oggi giorno....è pura folliaaaa !!!!

  • @TheLightxXx
    @TheLightxXx Рік тому

    Ho ascoltato con interesse, un punto di vista interessante! Voglio raccontarti la mia esperienza, sono un ragazzo di 29 anni, da due anni cercavo casa in provincia di Verona, in una zona collinare considerata di pregio, ben collegata, piena di servizi e “ricca” per via delle varie aziende vinicole che producono nella zona (a me interessava unicamente avvicinarmi al lavoro). I miei desiderata erano: appartamento tri locale di almeno 100mq, due bagni, garage, e cantina. Ho perso il conto delle proposte che ho fatto, inizialmente, provavo a trattare sul prezzo (10-15 mila euro in meno), tutte rifiutate e vendute nel giro di pochi giorni, qui di fatto le case si vendono a prezzo pieno e ci sono sempre 2-3-4 compratori, questo è un problema, perché vincolando la proposta al mutuo veniva comunque scartata e preferita la proposta di chi non vincolava. Ho dovuto fare una predelibera della banca, fare un piccolo salto nel vuoto, non vincolare al mutuo la mia proposta, rimanere con l’ansia fino all’uscita del perito, che ha fortunatamente dato il via libera definitivo per il mutuo… la stessa casa che ho acquistato aveva più compratori, e chi cerca in questa zona, deve avere pazienza, non scoraggiarsi e avere anni di tempo.. Gli agenti immobiliari dicono che é sempre stata una zona con molta richiesta, ma il covid ha spinto tantissimo, soprattutto le case con giardino stanno diventando introvabili, ti risulta? O è solo un anomalia della zona?

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому +1

      No no caro mio! Anzi ti ringrazio e per la tua testimonianza perché racconta esattamente il momento in cui siamo nella maggior parte dei comuni interessati, in questo momento le case belle di vendono e anche e nonostante i tassi si siano alzati…grazie ancora per il tuo commento

    • @davidevicentini6511
      @davidevicentini6511 Рік тому +1

      Ciao, stai parlando della Valpolicella immagino dalla tua descrizione. Assolutamente d'accordo. Io e mio marito siamo tra quelli che sono rimasti con il cerino in mano perché abbiamo venduto casa nel 2022 e ad oggi stiamo ancora cercando la giusta occasione in questa zona. I prezzi non sono scesi e anzi ci o sono soluzioni da ristrutturare con prezzi di partenza troppo alti o il nuovo che è alle stelle. Noi siamo tra quelli già scoraggiati.

    • @TheLightxXx
      @TheLightxXx Рік тому

      @@davidevicentini6511 ciao, si, esattamente, Valpolicella. Ho visto rustici a prezzi stellari, appartamenti indecorosi venduti a peso d’oro.. che tipo di abitazione state cercando?

    • @davidegatti4689
      @davidegatti4689 Рік тому

      alta richiesta e poco prodotto? logicamente mi viene da pensare questo.. se andavi sui Lessini crollavano i prezzi credo

  • @alessandrozlatan8730
    @alessandrozlatan8730 Рік тому +1

    Non scende niente.

  • @gisellacolo4812
    @gisellacolo4812 Рік тому

    Com'è possibile che gli stipendi rimangono bassi quando tutto aumenta?!

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому

      Questa è una bella domanda…siamo il paese dei balocchi

    • @claudionewlife6567
      @claudionewlife6567 Рік тому

      Perché l’inflazione diventerebbe “cronica”… aumenti gli stipendi, aumenti ancora di più i costi…. Bisognerebbe abbassare i costi non gli stipendi. Qui a Tenerife, fino a 8 anni fa si riusciva a vivere con 1000€/ mese e riuscivi a mettere da parte anche qualcosina. Ovviamente per la realtà dell’isola. Da quando tutti hanno comprato quel sogno, la forte speculazione, ( venuta grazie a noi e ad altri speculatori stranieri) hanno fatto sì che il costo della vita ha raggiunto medie più italiane/ europee mentre gli stipendi non riescono a coprire i nuovi costi. Conseguenza? Gli stipendi sono aumentati a 1200€, con il conseguente aumento sul costo all’imprenditore, che a sua volta ha applicato detti aumenti sul prodotto venduto… classico circolo vizioso.
      Un affitto di un appartamento di due stanze si aggirava sulle 500€… oggi a quel prezzo ci prendi una stanza in casa condivisa.
      Case da 75.000€ (4 anni fa) oggi sono in vendita a 280.000€… perché continuano ad arrivare polli da spennare, convinti di affittare su Airbnb e farci 3000€/ mese… senza tener conto che gli immobili destinati all’affitto turistico si sono moltiplicati per mille e molti sono vuoti, dovendo competere con chi ha acquistato lo stesso immobile ad un prezzo 6 volte inferiore.
      Questo taglio sugli immobili da affittare a lungo termine, a sua volta, ha portato i prezzi alle stelle. Rendendo il sistema inasumible. La si voglia chiamare bolla immobiliare o distorsione dei prezzi, fate come volete. Sta di fatto che scoppierà 100%. Non si può avere turismo se mancano i lavoratori. Perché un “poveraccio” di 35/40anni, che a stento guadagna 1200€ non può utilizzare il 70% dello stipendio per pagare un affitto o un ipoteca da 840€/ mese.
      Ma qui da noi ormai hanno venduto e stanno vendendo questo “sogno” a molte persone che torneranno presto a casa con la coda tra le gambe… soprattutto quelli che dicono : “eh ma in Italia gli affitti sono molto più alti, la benzina, le sigarette le tasse etc” giusto, ma con stipendi e servizi abbastanza diversi.
      In Italia la benzina mi pare costi intorno ai 2€… io, a 41 anni, non l’ho mai vista a 1€
      Qui la benzina costava 0,70€, oggi 1,35€… quasi il doppio. E questo rincaro qui si nota, seppur non hai che fartene della benzina qui, visto che con un pieno di una Smart forse ci fai il giro dell’isola due volte😅

    • @davidegatti4689
      @davidegatti4689 Рік тому

      si chiama terzo mondo, e piano piano ci stiamo arrivando se non si inizia a fare qualcosa

  • @luigisecchi2248
    @luigisecchi2248 Рік тому +1

    Assolutamente troppo cervellotico. E, si, dato che a seconda delle zone i mutui costituiscono fino al 60% degli acquisti, i tassi alti faranno abbassare i prezzi ;)
    Il fatto che lo stock di immobili in vendita sia un po' bassino, significa poco, dato che appunto come dice lei molti acquisterebbero per poi immettere un'altra casa sul mercato (quindi questi attori anche se entrassero sul mercato cambierebbe poco, anche se bisognerebbe fare dei distinguo: tipo quelli che non vendono perchè di fatto la loro casa è al 70% della banca al momento...)

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому +2

      tra il mio e il suo ragionamento è una bella gara nel capire quale dei due è il più cervellotico ! è ovviamente una battuta...

    • @stefanobartolucci8058
      @stefanobartolucci8058 Рік тому

      se la casa è al 70% della banca si può sempre vendere con il mutuo da estinguere, non vedo dove sia il problema...

  • @robertoness142
    @robertoness142 Рік тому

    Cerco casa da anni a Roma, ma la qualità media è semplicemente penosa. Quando esce una casa appetibile non si riesce nemmeno a visitarla per fare un'offerta. Secondo me dall'analisi manca una fetta di investitori, che è quella che aveva molta liquidità in banca ed in presenza di incertezza ed inflazione si è buttata a comprare immobili, anche se non riuscirà a farli rendere, tra spese manutenzione e altro sarà un pessimo investimento.

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому +1

      Grazie per aver raccontato la tua…Roma è intoccabile 😂

    • @robertoness142
      @robertoness142 Рік тому

      @@vincenzoromano77 Grazie a te per aver approfondito e chiarito le dinamiche del mercato immobiliare in atto.👍

  • @dario5781
    @dario5781 Рік тому

    Nei primi 30 secondi …..una ventata di ottimismo

  • @davideoppedisano6453
    @davideoppedisano6453 Рік тому

    Analisi molto interessante, complimenti. Iscritto al canale e messo il mi piace!...Vorrei chiederle un consiglio se sarà così gentile da rispondermi. Mi darebbe una email dove posso scriverle?

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  Рік тому

      ciao, grazie mille, questa è la mia mail info@vincenzoromano.it