I Cimbri del Cansiglio: la storia degli "uomini del bosco" venuti dal Nord

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 сер 2022
  • Da oltre due secoli il Cansiglio ospita una comunità cimbra la cui origine affonda le radici ai tempi dei romani. Quando l'impero si avviò al declino, delle popolazioni provenienti dall'Europa settentrionale si stabilirono nelle zone montane e pedemontane del Veneto dove crearono delle solide comunità di villaggio unite da un'unica lingua di ceppo germanico oltre che da usanze e tradizioni tramandate da una generazione all'altra. I Cimbri sono "uomini del bosco", abituati a vivere al limitare delle foreste ("tzimberer" significa boscaiolo) e noti per la loro abilità nella lavorazione del legno.
    Nel Veneto la popolazione cimbra si stabilì in Lessinia e sull'Altopiano di Asiago attorno all'anno 1000 per poi insediarsi in Cansiglio solo alla fine del Settecento, dopo la caduta della Serenissima. Sotto il dominio dei Veneziani ai Cimbri asiaghesi venne assegnato il compito di sorvegliare i confini settentrionali dell'Altopiano in cambio di consistenti privilegi: erano esentati dalla leva militare, dal pagamento di tasse e potevano usufruire liberamente del legname, materia prima fondamentale per la loro piccola ma fiorente economia.

КОМЕНТАРІ • 4

  • @carlofumei8697
    @carlofumei8697 Рік тому +2

    Che Bella Storia

  • @aldaazzolin2931
    @aldaazzolin2931 Рік тому

    brava gente che son venuti in Italia perchè era più calda e solare della Baviera ,,in cerca di fortuna e lavorando sodo sono riusciti ..