John Deere 750A MY2021semina riso / rice sowing -Agricola Camisani- 15/05/2021

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • Località: Gaggiano (MI), Cascina Grande.
    Primi giorni di semina del riso Apollo (lungo, aromatico) nelle campagne dell'Azienda Camisani.
    Per la semina viene impiegata una John Deere 750A da 6 metri di larghezza che ha sostituito una John Deere 1590 da 3 metri.
    Macchina concettualmente diversa dalla precedente di tipo meccanico, questa macchina, di tipo pneumatico, garantisce tempi di lavoro molto più veloci.
    Proprio per questo motivo, l'azienda, che ha aumentato la superficie coltivata a più di 200ha, ha deciso di fare questo investimento per ridurre i tempi di lavorazione e nel contempo garantirsi un'ottima produttività.
    La macchina è in grado di lavorare fino ad una velocità di 14-15km/h, il che, aggiunto alla raddoppiata larghezza di stesa, consente di accelerare notevolmente i tempi di lavoro.
    La potenza richiesta per questo modello è pari a 140CV, qui la vediamo trainata da un John Deere 6630 Premium (155CV).
    Il serbatoio semente da 2300 litri garantisce una sufficiente autonomia, il rifornimento per gravità avviene mediante apertura del telo di copertura superiore della vasca.
    Quanto alla semina in senso stretto, questa avviene mediante il collaudato sistema di assolcatori PRO-SERIES, gli stessi montati anche sulle macchine di categoria superiore per grandi estensioni.
    La macchina è progettata per seminare su sodo, qui la vediamo all'opera su un terreno dove è stata eseguita una minima lavorazione.
    Il sistema è concettualmente semplice, un assolcatore sottile in grado di tracciare un solco definito e preciso, mantenuto stabile da un perno a bandiera e la cui pressione al suolo è garantita da un meccanismo con pressione idraulica costante al fine di mantenere l'elemento semina sempre piantato a terra.
    La distanza trasversale tra i solchi è di 166mm mentre la profondità di posa del seme può essere impostata da 13 a 90mm.
    La caduta del seme viene regolata da un'aletta che lo incanala in fondo al solco in modo ordinato, a seguire un rullo premi-seme, con pressione regolabile da 2 a 20kg, lo compatta a terra.
    Un rullo di chiusura a ruota dentellata ricopre il solco in modo ottimale.
    Due funghi garantiscono l'alimentazione dei due settori consentendo la gestione del seme separata in caso di sovrapposizioni.
    Le due estensioni pieghevoli, montano contrappeso variabile, possono essere zavorrate fino ad oltre 500kg totali così da essere mantenute in posizione idonea anche su terreni più difficili dove le zone più esterne della macchina tendono a sollevarsi.
    Le due ali pieghevoli vengono ripiegate idraulicamente e consentono di trasportare la macchina con una larghezza pari a 3 metri con bloccaggi meccanici di sicurezza.
    La macchina non monta elementi tracciafila essendo comandata via GPS e gestita da Autotrac così da aumentare la precisione e ridurre sovrapposizioni ecc.
    La dotazione prevede inoltre che venga montato il sistema ISOBUS (non ancora equipaggiato al momento delle riprese) che verrà integrato da John Deere appena concluse le operazioni di lavoro per questa stagione.
    Un ringraziamento particolare a Fabio e Cesare Camisani come sempre molto disponibili.
    Info JD750A:
    • 750A - Seminatrice uni...
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 5