Consociazioni si o no

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 жов 2024
  • Trovate i nostri prodotti nel nostro shop sul sito: bagnisliguria.it
    se desiderate fare donazioni a sostegno del mio canale potete utilizzare: Bitcoin lightning indirizzo ⚡LNURL: daniela@getalby.com
    Conto bancoposta IBAN: IT35W0760110600000053764346

КОМЕНТАРІ • 48

  • @samiso5900
    @samiso5900 4 роки тому +4

    Molto interessante, grazie della condivisione 🙏 è una bella mentalità. E mi è servito a decidermi a mettere le consociazioni in secondo piano (stavo diventando ubriaco nella progettazione). Tra l'altro sono anche nuovo dell'ambito

  • @danielpellegrini6667
    @danielpellegrini6667 6 років тому +1

    grazie per la risposta.
    il telo di juta lo metto sopra la terra e faccio i buchi per rinvasare le piantine,quello che si fa di solito con i teli di plastica, ma io voglio un materiale naturale.

  • @robyj7507
    @robyj7507 2 роки тому

    Ciao Daniela. Guardavo questo bellissimo video di qualche anno fa. A proposito di sostanze nutritive delle piante a me non piace l’idea di usare stallatico anche in pellet o letame ne tanto meno la chimica nel mio orto. Uso solo compost di lombrico da una grande compostiera all’aperto alimentata solo con scarti vegetali. Secondo te è sufficiente? In realtà è il primo anno che faccio l’orto. Grazie se mi risponderai☺️

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  2 роки тому +1

      Ciao Roby, la risposta generica è si, il composto può bastare Ma dipende dalla composizione chimico fisica e dalla fertilità del terreno, dalla qualità ( chimico fisica)del composto, dalla quantità disponibile, dalla qualità delle pratiche colturali e dalla gestione di tutto l'ecosistema, quindi biodiversità e presenza di insetti, microorganismi eccetera :)
      Sul tema terreno e elementi nutritivi ho fatto dei video, ti lascio il link se ti va di vederli :)
      ua-cam.com/video/CZZLtYklQ0U/v-deo.html
      ua-cam.com/video/gGydwgkhscQ/v-deo.html

    • @robyj7507
      @robyj7507 2 роки тому

      @@danielabagnis5925 grazie mille Daniela ☺️

  • @LiB280
    @LiB280 6 років тому +1

    Buongiorno! Grazie per questo video ❤

  • @giovannicarlotonelli942
    @giovannicarlotonelli942 4 роки тому

    Interessantissimo, come tutti i suoi video Daniela, grazie.

  • @barbaraparcianello7140
    @barbaraparcianello7140 2 роки тому

    Buonasera Daniela,
    grazie per questo video veramente utile ed interessante. Avrei un quesito da porre: abito in pianura, zona nord est, vorrei adibire ad orto un terreno che è sempre stato coltivato con colture tipo soya, mais, foraggio. In agricoltura vengono usati concimi chimici e prodotti fitosanitari... considerando che vorrei realizzare un orto ad uso famigliare, per me è importante produrre ortaggi sani, privilegiare quindi la qualità. Per fare ciò vorrei avere un terreno il più possibile sano. Nel terreno sicuramente ci sono tracce di sostanze inquinanti, ...pensavo di fare delle analisi per capire che percentuale di sostanze tossiche sono presenti. Esiste qualche pianta che seminata in autunno una volta rimossa crea le condizioni affinché nella prossima primavera possa iniziare a coltivare ortaggi "edibili"? Ringrazio per tutti i consigli che mi saranno dati.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  2 роки тому

      Ciao Barbara, molte prove sono state fatte con piante per " depurare" terreni inquinati. Non con grandi risultati, aimé, e sicuramente non in breve tempo. Innanzitutto bisogna capire che tipo di inquinanti sono nel terreno, ma il problema si estende anche alle falde acquifere, tenendo inoltre conto che la pianura padana è molto sfruttata quindi il territorio in generale presenta problematiche non indifferenti.
      Per questo consiglio di consultare un esperto professionista della zona :)

    • @barbaraparcianello7140
      @barbaraparcianello7140 2 роки тому

      @@danielabagnis5925 Grazie molte Daniela, seguirò sicuramente il tuo consiglio.

  • @MalPasso
    @MalPasso 11 місяців тому

    Ciao Daniela,penso che questo tema complichi molto la vita in campo ,noi in liguria dobbiamo farei conti con gli spazi e da una fascia all altra la cosa cambia . La conoscenza e l esperienza possono aiutare non posso sicuramente mettere una hosta con una pianta grassa ok, ma a volte a me guida l istinto un sesto senso una spontaneita ' . Ora ho in compo vicini prezzemolo carote sedano e pare vada tutto nella normalità . Io cmq non riesco a fare cons xké mi dimentico le cons metto ipoantini pensando dove possano stare bene ❤ luisella

  • @coyote4190
    @coyote4190 6 років тому +1

    Grazie, molto chiaro, molto utile.

  • @adrianamirabelli6658
    @adrianamirabelli6658 3 роки тому

    Molto interessante,ottimo pomodori e basilico perché il basilico tiene lontani alcuni insetti che danno fastidio ai pomodori

  • @danielpellegrini6667
    @danielpellegrini6667 6 років тому +1

    buongiorno. ho iniziato a seguire i tuoi interessanti video un po diversi dal solito. Complimenti.
    Ti chiederei gentilmente di darmi un parere sull' utilizzo della tela di juta da tenere sul terreno contenuto in cassoni di legno ( purtroppo lo spazio che ho a disposizione e' minuscolo )e un consiglio per risolvere il problema dei mici che usano la terra come toilette.
    grazie e perdonami per le domande da pricipiante

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 років тому +1

      Daniel Pellegrini
      Buonasera, non mi è chiaro se usi la iuta come "pacciamatura" per difenderti dalle erbacce oppure intendi il telo che si usa all' interno dei cassoni per contenere il terreno e proteggete la struttura. Per evitare il problema gatti io appoggio sul terreno ricci vuoti di castagne. Contro le larva di maggiolino io le elimino manualmente e in inverno lascio le galline libere in orto perché ne sono ghiotte. Attendo delucidazioni :)

  • @dave83210
    @dave83210 6 років тому +2

    Ciao Daniela, volevo chiederti, come dicevi nel video ribaltare le zolle di terra crea danni, ma se volessi fare un sovescio con i fagioli o altre piante adatte, come potrei fare senza apportare questo ribaltamento della pianta? complimenti e grazie per i vostri video sono sempre più istruttivi e appassionanti!! ;)

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 років тому +2

      dave83210
      Ciao, puoi interrare le piante da sovescio, dopo averle fatte appassire x qualche giorno dopo il taglio, con zappatura o con una leggerissima vangatura. Le piante da sovescio non vanno interrate profondo ma solo di pochi centimetri, altrimenti non riuscirebbero a decomporsi :)

  • @vittoriasiena9885
    @vittoriasiena9885 6 років тому +1

    Ciao, Daniela, volevo riferirti una consociazione che sono tornati a utilizzare, riportandola dal passato dei loro nonni, i contadini della Val Belluna: loro seminano i fagioli ai piedi del granturco. L'ho visto in una puntata di Geo&Geo dedicata appunto alla Val Belluna. Il granturco era alto 10-15 cm. Il contadino intervistato diceva che i fagioli cedono l'azoto e il granturco il silice. Cari saluti.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 років тому +2

      Grazie Vittoria, molto interessante. Anche io ho provato a seminare fagioli rampicanti con il mais, più che altro per usare questi ultimi come supporto. Ma mi incuriosisce la questione della silice, cerco notizie :)

  • @frafra2788
    @frafra2788 5 років тому +1

    Buongiorno Daniela. Vorrei farti una domanda. Io coltivo in balcone, non ho un terreno. Mi chiedevo se anche in vaso valgono le regole di non capovolgere la terra come in campo aperto

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 років тому +2

      Ciao, sì,valgono le stesse regole :)

    • @frafra2788
      @frafra2788 5 років тому +1

      @@danielabagnis5925 grazie mille. Buono a sapersi. Io di solito rigiro tutta la terra. Da quest'anno cambio sistema. 😊😊😊Meno fatica 😘

  • @pasqualinamusso5779
    @pasqualinamusso5779 3 роки тому

    Buongiorno, dove posso far controllare il mio terreno ?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 роки тому

      Ciao Pasqualina, per le analisi chimico/ fisiche del terreno bisogna rivolgersi ad un laboratorio di analisi. Per maggiori informazioni su chi effettua tali analisi può rivolgersi alla provincia, regione, o presso la Camera di commercio :)

  • @davidecominardi8314
    @davidecominardi8314 3 роки тому

    Ciao Daniela e complimenti !
    Ti seguo da poco ma video veramente utili.
    Ho sempre coltivato in vaso sui balconi ma ora finalmente posso passare al terreno.
    Come faccio a capire se un terreno è più argilloso o sabbioso ?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 роки тому +1

      Ciao Davide, il metodo più semplice e diciamo " grossolano" consiste nel prendere un pugno di terra, metterla in un vasetto, riempire con acqua, agitare bene. Lasciar depositare.
      Se l' acqua rimane torbida e lo strato superiore depositato è materiale molto fine, fangoso e spesso in confronto allo strato inferiore, più granuloso, la terra è argillosa.
      Se l'acqua risulta chiara, limpida,e lo strato superiore della terra depositata è molto sottile e lo strato inferiore, granulare, è alto, trattasi di terreno sabbioso :)

    • @davidecominardi8314
      @davidecominardi8314 3 роки тому

      @@danielabagnis5925 grazie mille Daniela !! Farò questo test 😃

    • @davidecominardi8314
      @davidecominardi8314 3 роки тому

      @@danielabagnis5925 ho provato oggi e ti dico la verità non ne sono sicuro..penso argilloso..peccato che non si possano inviare foto su youtube

  • @MrChriss73
    @MrChriss73 3 роки тому

    Ciao, Daniela. Gli esperti dicono che rosmarino e salvia non possono stare vicine. Idem per le patate con le zucchine. Io ho messo vicine sia le prime che le seconde, ma non è successo nulla. Dicono pure che gli ortaggi crescono male vicino al finocchio selvatico (solo l' insalata lo tollera). Vorrei sfatare anche questo mito un giorno. Bel video. Grazie e ciao.

  • @silvanomen6937
    @silvanomen6937 3 роки тому

    Ho anche io un terreno sabbioso,come fai ad aggiungere argilla? Grazie

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 роки тому

      Ciao Silvano, la bentonite si acquista in sacchi, in firma di granuli. Le quantità sono riportate sulle confezioni :)

  • @A.P.P.
    @A.P.P. 3 роки тому

    grazie daniela!!

  • @salvadark413
    @salvadark413 3 роки тому

    Ottimo video 👍

  • @veronicapasetto4399
    @veronicapasetto4399 6 років тому +1

    Un video davvero interessante! Ho sentito che sarebbe da evitare la consociazione tra piante della stessa famiglia botanica tipo non mettere vicini pomodori, melanzane e peperoni perché facendo appunto tutte parte della stessa famiglia botanica (solanacee) attirano gli stessi parassiti perciò c'è più probabilità che nello sfortunato caso di "epidemia" ci sia una diffusione a più piante, causando più danni. Tu cosa ne pensi?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 років тому +1

      Veronica Pasetto
      Buongiorno Veronica nel mio prossimo Video ho proprio pensato di parlare anche di questo. Sono davvero Felice ....sembra telepatia....

    • @raffaellacarrara8571
      @raffaellacarrara8571 6 років тому

      Grazie molte Daniela, questo video ha scremato molto le informazioni avute in passato; oltretutto non è da sottovalutare il fatto che il terreno curato e corretto, ove necessario, deve essere agibile, comodo e accessibile, come é stato detto. Molto particolare e profondo il detto taoista, applicabile in ogni ambito... ancora grazie!

  • @alessiaguazzetti281
    @alessiaguazzetti281 6 років тому +1

    ciao daniela, ti chiedevo: quindi tu, nel tuo orto, i passaggi/parti calpestatili, sono sempre gli stessi? ti chiedo questo, perché se tu, dici di muovere la terra con il forcone, mi viene da pensare che giri intorno alle parcelle che sono sempre nella stessa posizione. giusto?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 років тому +1

      alessia guazzetti
      Ciao Alessia, nell' orto i passaggi non sono mai gli stessi. Io giro col forcone tutto l' appezzamento ogni anno e ogni anno i passaggi sono un po' diversi rispetto all' anno precedente :)

  • @mauriziodini4796
    @mauriziodini4796 6 років тому +2

    Concordo con Daniela, le consociazioni non incidono più di tanto sulla salute e produttività delle piantine. Spesso sono di ostacolo ai lavori colturali . Se si deve fare un trattamento di rame dove hai consociato con lattuga non lo puoi fare finché non si è raccolta la lattuga.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 років тому

      Buongiorno Giovanni, trovo anche io. Anche se si hanno vantaggi con la consociazione, come dici tu, risultano difficili da gestire le lavorazioni, trattamenti ecc, e questo ne annulla o quasi, i vantaggi. L'unica consociazione che pratico e quella cipolle- carote. Si aiutano a vicenda e anche la lavorazione è ottimale, in quanto scalzo le cipolle per rincalzare le carote :)

  • @tigerblu8777
    @tigerblu8777 6 років тому +1

    Quando fai video delle galline ?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 років тому +1

      Tiger Blu buongiorno Tiger, adesso voglio presentare un video sull' orto, ma subito dopo farò uno sulle galline. Ci sono argomenti che ti interessano in particolare?

  • @givemefive55
    @givemefive55 6 років тому +1

    Sempre interessante...

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 років тому

      givemefive55
      Grazie!! Tantissimi saluti :)

    • @givemefive55
      @givemefive55 6 років тому

      Ciaooo, ci sentiamo presto, vi devo fare un ordine...

  • @danielpellegrini6667
    @danielpellegrini6667 6 років тому +3

    scusa volevo dire interrare non rinvasare

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 років тому

      Daniel Pellegrini
      Va benissimo il telo di iuta, e se non dovesse bastare si può apportare un po' di foglie al di sopra del telo :)

  • @MalPasso
    @MalPasso 11 місяців тому

    Ciao Daniela,penso che questo tema complichi molto la vita in campo ,noi in liguria dobbiamo farei conti con gli spazi e da una fascia all altra la cosa cambia . La conoscenza e l esperienza possono aiutare non posso sicuramente mettere una hosta con una pianta grassa ok, ma a volte a me guida l istinto un sesto senso una spontaneita ' . Ora ho in compo vicini prezzemolo carote sedano e pare vada tutto nella normalità . Io cmq non riesco a fare cons xké mi dimentico le cons metto ipoantini pensando dove possano stare bene ❤ luisella