Sono tanti anni che coltivo bio intensivo direttamente su lombricopost (circa 20 cm di strato) creato da me, consocionando le varie piante in modo da averne dalle 4 alle 5 al mq. Utilizzo le consociazioni come stai facendo tu e il risultato è molto molto buono si evitano alcune malattie e le painte sono molto più produttive con meno spreco di risorse come acqua e fertilizzanti questo metodo è molto rispettoso per l'ambiente. Complimenti per il video
@@cristinacontadina2396 ho 2 botti (del catrame) li ci metto tutti gli scarti dell'orto, sfalci d'erba e scarti di casa (no carne). La cosa molto importante e girarla almeno 2 volte al mese e che abbia molta areazione. Una volta all'anno (in primavera) le svuoto quasi del tutto perchè il verde si è trasformato in un fantastico lombricompost.
E' sempre un immenso piacere guardarti, ascoltarti e mettere in pratica i tuoi consigli e le tue idee, molto felice di seguirti oltre che veramente divertente, sei molto simpatico!!!
Grazie Gioele di questo video!!!! Sempre utile e istruttivo, riesci a portare questi contenuti con una simpatia infinita! Deduco che sei un appassionato di Jean Martin Fortier😉😀 grazie di nuovo!
Sei un ottimo oratore. Avere Sei molto fluente con i tuoi pensieri che illustra il tuo alto livello di conoscenza. Deve essere una benedizione per te in quanto riduce drasticamente il tempo di editing. Ottimo lavoro.
Sei bravissimo. Ma hai una serra stupenda.ottima spiegazione del rizona, radici, ecc.a 45 anni queste cose non le sapevo.avrai un grosso successo.mi raccomando non smettere mai di fare agricolture bio.
Grande Gioele ormai sei diventato un orticoltore professionista!!! Quest'anno le sto sperimentando anch'io le consociazioni nelle vasche rialzate consociando le lattughe con bietole e spinaci o con i ravanelli e bietole e spinaci con ravanelli e valerianella. Poi ho consociato anche i fagiolini con la valerianella. Ti farò sapere i risultati ottenuti!! Alla prossima buona serata!!
Concordo con te riguardo la questione del sapore. Ma sicuramente alcune consociazioni aiutano molto. L'anno scorso ho provato a piantare del rafano nel bordo del pezzo delle patate e non ho mai avuto problemi con la dorifora 😎 (il vicino si, sono andate tutte da lui 😆). Sono poi un paio di anni che metto i cavoli vicino ai pomodori e nessun problema di cavolaia e dorifora. Quest'anno invece gli esperimenti saranno: - fragole e lattuga, che quando verrà raccolta lascerà il posto ai fagiolini nani per ombreggiare le fragole a luglio/agosto. - Finocchi e cipolle. - cetrioli, mais e fagioli (rivisitazione in chiave "moderna" delle tre sorelle 😂) Vedremo come va e quanto riesco a fare casino 😁
Ciao Gioele, a parte tutta la professionalità che dimostri con i tuoi video, devo, devo dirlo....hai l'orto più "geometrico" e simmetrico che abbia mai visto, all'inizio del video, le file che si vedono dietro a te sembrano tirate con la livella laser 😂 Ordinato e organizzato, bravissimo !
Ciao Gioele, Mi sembra che cultivare le Tageti con i pomodori non è contro gli afidi (infatti, gli afidi si vedono raramente sui pomodori!), ma perché gli essudati radicali dei Tageti paralizzano i nematodi che possono parassitare le radici dei pomodori Grazie per le tue video 😊
Ero indeciso se continuare a vivere in città o tornare a vivere in campagna .. Guardando i tuoi video ho deciso di aprire una piccola azienda agricola . Pensavo di piantare oltre agli ortaggi piante di canapa per infiorescenze . La terra si trova in Sardegna , quindi abbastanza caldo , quali coltivazioni consiglieresti per " aiutare " la produzione principale ?
molto bravo, i giovani dovrebbero prenderti ad esempio... e non solo i giovani, soprattutto quelli che si riempiono la bocca di salvare il pianeta e lavorano in banca ! (il mais è un cereale)
Ciao Gioele, cosa dire più che sesto d'impianto direi anche settimo ed ottavo😊. A parte la battuta, complimenti per il video veramente ben fatto e complimenti per il tuo lavoro davvero di valore. Bello il passaggio di testimone tra spinaci e zucchine. Dovrò trovare il tempo di venirti a trovare , non ti illudere non per woofing , ma presto con il bel lavoro che stai facendo qualcuno te lo chiederà 😉
Se ripenso a quel video di 4aa fa dove un ragazzetto credo minorenne sfalciava il sovescio con un motocoltivatore ne hai fatta veramente di strada. Mi chiesi ma guarda questo, com'è che parla di un argomento così particolare...?
Sono d'accordo anche io,i sesti di impianto consigliati sono sempre estremi,alla fin fine ci si fa l'occhio e si capisce quale sia il migliore in base anche all'ortaggio,alcuni ortaggi stanno benissimo più vicini altri invece è meglio lasciarli "respirare"
Ciao Gioele..grazie per I tuoi video...io da poco ho scoperto il canale UA-cam Ortoforesta....Dario e' molto preparato e sto cercando pure io a capire bene il discorso delle companion plants..perché secondo me su Internet qialcosa non viene detto....sto cercando di capire quali corsi ha fatto Orroforesta o su che libri si possano studiare ste info....
Al min 19 ahahahahahahhahahahahahah l'insalata salanova....non cresce mai, neppure con le condizioni perfette...può andar bene come bouquet per i matrimoni 😅
Ciao Gioele!!.....grazie ancora per i tuoi contenuti!!. Io al momento sto provando le consociazioni classiche come carota+ravanello+insalate+fagiolini, Prima volta che ci provo quindi vedremo i risultati più avanti 🙂 .....qualche consiglio a riguardo?? E ho provato anche fave+aglio ...con buoni risultati :)
Mi sembrano tutte ottime consociazioni, io ho utilizzato spesso carota e ravanello, sono molto comode per alternare raccolti simili nello stesso spazio
Ciao Gioele! Io inserisco oltre al tagete anche calendula, camomilla e nasturzio anche per gli insetti impollinatori! Quest’anno inserirò anche delle piantine di piretro.
Ciao...volevo chiederti...vorrei fare qualche esperimento,quindi mi servirebbero ( per es.10 semi di ogni tipo) Girasoli da olio (,quelli con semi nero e bianchi) mais🌽..idem e aglione e,(1testa) Potresti inviarmeli per posta ( pagando)
Io pianto fiori misti per attirare insetti impollinatori alla fine delle prose per favorire l'impollinazione delle verdure e anche a livello estetico é bellissimo un orto giardino
Grazie delle riflessioni. Ho provato due file d'aglio e in mezzo una fila di fragole. Hanno passato l'inverno alla grande, vediamo come sarà il raccolto. Volevo aggiungere due file ancora più esterne di carote. Le ho già seminate mesi fa, ma non capisco perché non vengano fuori. neanche una misera carota! Esistono dei parassiti pre-primaverili delle carote? Magari delle formiche o altri insetti..
Ciao Gioele. Io stavo pensando di mettere 2 file di mais nei solchi tra le file di fave. La mia idea e che le fave come leguminose non abbiamo esigenze particolari. Ormai sono alte ed a fiore quindi sono "solo" in fruttificazione. Se parto ora con i semi di mais per quando arriveranno all'altezza delle fave le stesse fave saranno ormai a fine produzione, intanto mi avranno fatto ombra alle piccole piantine di mais finché non saranno belle robuste e cmq mettendo il mais a solchi alterni non mi scomoda la raccolta delle fave. Che ne pensi?
Può valerne la pena certo che si... Ovviamente dovrai concimare considerando che il consumo sarà intenso in quello spazio, al centro puoi mettere una fila di cipolle! Certo che si..
Ciao, ho visto il video, ed ho visto che vorresti mettere le zucchine in mezzo agli spinaci. Secondo me, non è una buona idea, perchè sono entrambe colture divoratrici di azoto.
Ma poi la zucchina diventa davvero grande.... secondo me poi fa troppa ombra agli spinaci. Io lo scorso anno mettevo il basilico ovunque, anche in mezzo alle zucchine, ho avuto talmente tanto basilico che sono arrivata a odiarlo, facevo il pesto ogni giorno.
Ciao! Le mie intenzioni sono ovviamente di tenere lo spinacio fino allo sviluppo degli zucchini tale per cui questa pianta andrà a sovrastare e sostituire gli spinaci del tutto... Forse mi son spiegato male? 🤔
Ma i spinaci ci sono due differenti quella piccola ed poi quella grande. Si dice spinaci e spioncino, ma spioncino si tende quello piccolo. Come la catalogna quella più allungata più alta ed mi pare che c'è un altra più piccola cioè medio basa.
Goele sei molto bravo a spiegare e simpatico cerco di seguire i tuoi consigli ma il mio orto è grande più o meno due metri quadri ahahaha praticamente un orto bonsai
Ciao Vincenza, lo spazio non è mai abbastanza, certo due metri quadri sono pochi ma puoi sempre sfruttarlo al meglio per realizzare un piccolo sogno agricolo 😉
Ciao Gioele, sono abbastanza d'accordo con te sul fatto che le consociazioni per difesa tra i diversi ortaggi sono esagerazioni mitiche. Però credo che il basilico, consociato con il pomodoro, allontani da quest'ultimo le cimici. Almeno credo.... Complimenti per i tuoi video.
Quattro o cinque anni fa,trovandomi con un esubero notevole di piantine di basilico, ho cominciato a trapiantarle in mezzo alle piante di pomodoro nell’orto senza aumentare le distanze tra i pomodori ovviamente. Il basilico è venuto stupendo e da allora continuo a farlo ma per le cimici ahimè non ho notato differenze. Ho osservato invece un lieve calo dei suddetti insettacci dopo i trattamenti con sapone molle potassico ma solo per qualche giorno poi ricompaiono come del resto succedeva molti anni fa quando ricorrevo a trattamenti tradizionali. Morale della favola: continuo comunque a schiacciarle a mano al mattino presto quando sono un po’ più lente anche se avendo ogni anno più di 200 piante di pomodori si tratta di una mission impossible 😢
Le formiche sono un po' noiose non ho trovato soluzioni nemmeno io ma se vuoi farle scendere dalle piante con un po' di macerato di ortica bello puzzolente secondo me le allontani tutte
@@GioelePofferi coltivazione attraverso energia raccolta con antenne e simili dai un occhiata su youtube al canale di Andrea Donnoli se funziona è una rivoluzione.
Sono tanti anni che coltivo bio intensivo direttamente su lombricopost (circa 20 cm di strato) creato da me, consocionando le varie piante in modo da averne dalle 4 alle 5 al mq. Utilizzo le consociazioni come stai facendo tu e il risultato è molto molto buono si evitano alcune malattie e le painte sono molto più produttive con meno spreco di risorse come acqua e fertilizzanti questo metodo è molto rispettoso per l'ambiente. Complimenti per il video
Grazie Thomas, il tuo esempio è sicuramente significativo per questo argomento! 👍🏻😉
Ti ringrazio degli spunti, l'idea di partire della varietà dominante e molto utile
Però come dici tu c'è bisogno di concimare bene per coltivare biointensivo
Come lo crei il lombricopost ? Grazie!
@@cristinacontadina2396 ho 2 botti (del catrame) li ci metto tutti gli scarti dell'orto, sfalci d'erba e scarti di casa (no carne). La cosa molto importante e girarla almeno 2 volte al mese e che abbia molta areazione. Una volta all'anno (in primavera) le svuoto quasi del tutto perchè il verde si è trasformato in un fantastico lombricompost.
E' sempre un immenso piacere guardarti, ascoltarti e mettere in pratica i tuoi consigli e le tue idee, molto felice di seguirti oltre che veramente divertente, sei molto simpatico!!!
Grazie Giovanni!!
Grazie Gioele di questo video!!!! Sempre utile e istruttivo, riesci a portare questi contenuti con una simpatia infinita! Deduco che sei un appassionato di Jean Martin Fortier😉😀
grazie di nuovo!
Lo sono si, credo che abbia portato un modo nuovo e rivoluzionario di vedere l'agricoltura, anche pih accattivante per noi giovani...
Grazie Gioele, molto chiaro per i miei primi esperimenti di consociazioni nell'orto. Complimenti sempre per la tua competenza e creatività
Sei un ottimo oratore. Avere Sei molto fluente con i tuoi pensieri che illustra il tuo alto livello di conoscenza. Deve essere una benedizione per te in quanto riduce drasticamente il tempo di editing. Ottimo lavoro.
Grazie
Sei bravissimo. Ma hai una serra stupenda.ottima spiegazione del rizona, radici, ecc.a 45 anni queste cose non le sapevo.avrai un grosso successo.mi raccomando non smettere mai di fare agricolture bio.
Grande professor Gioele, bellissimo video, molto educativo, fanne altri, complimenti
Grande Gioele ormai sei diventato un orticoltore professionista!!! Quest'anno le sto sperimentando anch'io le consociazioni nelle vasche rialzate consociando le lattughe con bietole e spinaci o con i ravanelli e bietole e spinaci con ravanelli e valerianella. Poi ho consociato anche i fagiolini con la valerianella. Ti farò sapere i risultati ottenuti!! Alla prossima buona serata!!
Ciao Federico!! Buona Pasqua!! 😉
Concordo con te riguardo la questione del sapore. Ma sicuramente alcune consociazioni aiutano molto. L'anno scorso ho provato a piantare del rafano nel bordo del pezzo delle patate e non ho mai avuto problemi con la dorifora 😎 (il vicino si, sono andate tutte da lui 😆). Sono poi un paio di anni che metto i cavoli vicino ai pomodori e nessun problema di cavolaia e dorifora.
Quest'anno invece gli esperimenti saranno:
- fragole e lattuga, che quando verrà raccolta lascerà il posto ai fagiolini nani per ombreggiare le fragole a luglio/agosto.
- Finocchi e cipolle.
- cetrioli, mais e fagioli (rivisitazione in chiave "moderna" delle tre sorelle 😂)
Vedremo come va e quanto riesco a fare casino 😁
Mi sembrano tutte ottime idee!! 👍🏻
Spiegazione ottima Gio’ ... grazie 🙏
Ciao Gioele, a parte tutta la professionalità che dimostri con i tuoi video, devo, devo dirlo....hai l'orto più "geometrico" e simmetrico che abbia mai visto, all'inizio del video, le file che si vedono dietro a te sembrano tirate con la livella laser 😂
Ordinato e organizzato, bravissimo !
E pensare che ormai le piantine le metto giù con l'occhiometro... 🤣🤣
Cos' è l' aglione?
Ciao Gioele,
Mi sembra che cultivare le Tageti con i pomodori non è contro gli afidi (infatti, gli afidi si vedono raramente sui pomodori!), ma perché gli essudati radicali dei Tageti paralizzano i nematodi che possono parassitare le radici dei pomodori
Grazie per le tue video 😊
Ero indeciso se continuare a vivere in città o tornare a vivere in campagna .. Guardando i tuoi video ho deciso di aprire una piccola azienda agricola . Pensavo di piantare oltre agli ortaggi piante di canapa per infiorescenze . La terra si trova in Sardegna , quindi abbastanza caldo , quali coltivazioni consiglieresti per " aiutare " la produzione principale ?
molto bravo, i giovani dovrebbero prenderti ad esempio... e non solo i giovani, soprattutto quelli che si riempiono la bocca di salvare il pianeta e lavorano in banca ! (il mais è un cereale)
Complimenti gioele, hai un orto di una precisione millimetrica!
Ma sei il solito simpaticone , bravo!!
Per ora che l'erba regge riesco a gestirla vedremo più avanti! 😰😅
Ciao Gioele, cosa dire più che sesto d'impianto direi anche settimo ed ottavo😊. A parte la battuta, complimenti per il video veramente ben fatto e complimenti per il tuo lavoro davvero di valore. Bello il passaggio di testimone tra spinaci e zucchine. Dovrò trovare il tempo di venirti a trovare , non ti illudere non per woofing , ma presto con il bel lavoro che stai facendo qualcuno te lo chiederà 😉
La battuta a inizio commento è super azzeccata, bisognerà organizzare un evento nell'orto prima o poi...
Se ripenso a quel video di 4aa fa dove un ragazzetto credo minorenne sfalciava il sovescio con un motocoltivatore ne hai fatta veramente di strada. Mi chiesi ma guarda questo, com'è che parla di un argomento così particolare...?
Sono d'accordo anche io,i sesti di impianto consigliati sono sempre estremi,alla fin fine ci si fa l'occhio e si capisce quale sia il migliore in base anche all'ortaggio,alcuni ortaggi stanno benissimo più vicini altri invece è meglio lasciarli "respirare"
Gran bel video, grazie Gioele!!
Bravo, bel video, molto utile....
Ciao Gioele..grazie per I tuoi video...io da poco ho scoperto il canale UA-cam Ortoforesta....Dario e' molto preparato e sto cercando pure io a capire bene il discorso delle companion plants..perché secondo me su Internet qialcosa non viene detto....sto cercando di capire quali corsi ha fatto Orroforesta o su che libri si possano studiare ste info....
Al min 19 ahahahahahahhahahahahahah l'insalata salanova....non cresce mai, neppure con le condizioni perfette...può andar bene come bouquet per i matrimoni 😅
Ah.. Ahaha allora non la metterò mai più...
@@GioelePofferi 😅
A me vengono ceppi da 1kg e passa, è super performante la salanova. Sul gusto è un po' insignificante
Bel video Gioele
grande Gioele come sempre:)
Ciao Gioele!!.....grazie ancora per i tuoi contenuti!!.
Io al momento sto provando le consociazioni classiche come carota+ravanello+insalate+fagiolini,
Prima volta che ci provo quindi vedremo i risultati più avanti 🙂 .....qualche consiglio a riguardo??
E ho provato anche fave+aglio ...con buoni risultati :)
Mi sembrano tutte ottime consociazioni, io ho utilizzato spesso carota e ravanello, sono molto comode per alternare raccolti simili nello stesso spazio
Ciao Gioele! Io inserisco oltre al tagete anche calendula, camomilla e nasturzio anche per gli insetti impollinatori! Quest’anno inserirò anche delle piantine di piretro.
ciao gioele auguri buona Pasqua un saluto a presto🐣😃
Buona pasqua!! ☺️
Ciao...volevo chiederti...vorrei fare qualche esperimento,quindi mi servirebbero ( per es.10 semi di ogni tipo) Girasoli da olio (,quelli con semi nero e bianchi) mais🌽..idem e aglione e,(1testa)
Potresti inviarmeli per posta ( pagando)
Grazie bel video!
Io pianto fiori misti per attirare insetti impollinatori alla fine delle prose per favorire l'impollinazione delle verdure e anche a livello estetico é bellissimo un orto giardino
Grazie delle riflessioni. Ho provato due file d'aglio e in mezzo una fila di fragole. Hanno passato l'inverno alla grande, vediamo come sarà il raccolto. Volevo aggiungere due file ancora più esterne di carote. Le ho già seminate mesi fa, ma non capisco perché non vengano fuori. neanche una misera carota! Esistono dei parassiti pre-primaverili delle carote? Magari delle formiche o altri insetti..
Noi abbiamo iniziato quest'anno ad usare il metodo Biointensivo.... Questo video è utilissimo 👍👍
👏🎉
Grande👍🏻👌🏻
Ciao Gioele... Grazie per questo video!proprio questi giorni sto piantando il cavolo nero, posso consociare qualsiasi tipo di insalata?
Direi di sì, sempre che regga le temperature calde
Se metti origano e olive vicino ai pomodori esce la salsa per la pizza direttamente 😂🤞🙏❣️💪💪👏👏
Ciao Gioele. Ma quel cavolo nero ti basterà per tutta la stagione o ne trapianterai altro?
Grazie e buon lavoro 🙂
Ti adoro top
Ciao Gioele. Io stavo pensando di mettere 2 file di mais nei solchi tra le file di fave. La mia idea e che le fave come leguminose non abbiamo esigenze particolari. Ormai sono alte ed a fiore quindi sono "solo" in fruttificazione. Se parto ora con i semi di mais per quando arriveranno all'altezza delle fave le stesse fave saranno ormai a fine produzione, intanto mi avranno fatto ombra alle piccole piantine di mais finché non saranno belle robuste e cmq mettendo il mais a solchi alterni non mi scomoda la raccolta delle fave. Che ne pensi?
Potrebbe essere una buona idea, mi chiedo solo se le fave non faranno troppa ombra al mais in fase di germinazione?..
Ciao Gioele! Cosa ne pensi della consociazione cipolle pomodori? E poi volevo chiederti se ne vale la pena fare 2 file di pomodori su una baulatura.
Può valerne la pena certo che si... Ovviamente dovrai concimare considerando che il consumo sarà intenso in quello spazio, al centro puoi mettere una fila di cipolle! Certo che si..
Ciao, ho visto il video, ed ho visto che vorresti mettere le zucchine in mezzo agli spinaci. Secondo me, non è una buona idea, perchè sono entrambe colture divoratrici di azoto.
Ma poi la zucchina diventa davvero grande.... secondo me poi fa troppa ombra agli spinaci. Io lo scorso anno mettevo il basilico ovunque, anche in mezzo alle zucchine, ho avuto talmente tanto basilico che sono arrivata a odiarlo, facevo il pesto ogni giorno.
Ciao! Le mie intenzioni sono ovviamente di tenere lo spinacio fino allo sviluppo degli zucchini tale per cui questa pianta andrà a sovrastare e sostituire gli spinaci del tutto... Forse mi son spiegato male? 🤔
Ma i spinaci ci sono due differenti quella piccola ed poi quella grande.
Si dice spinaci e spioncino, ma spioncino si tende quello piccolo.
Come la catalogna quella più allungata più alta ed mi pare che c'è un altra più piccola cioè medio basa.
Goele sei molto bravo a spiegare e simpatico cerco di seguire i tuoi consigli ma il mio orto è grande più o meno due metri quadri ahahaha praticamente un orto bonsai
Ciao Vincenza, lo spazio non è mai abbastanza, certo due metri quadri sono pochi ma puoi sempre sfruttarlo al meglio per realizzare un piccolo sogno agricolo 😉
👏👏👏👏👏
L'insalata quella che è con l'aglione è la salanova?
Bravo Gioele
Si, l'avevo se. Tita nominare da qualche market farmer famoso ma a me non dice niente
@@GioelePofferi Quella a me non mi è mai venuta in vaso
io preferisco la canasta e quella dei frati mi sembra che si chiami
Ciao Gioele, sono abbastanza d'accordo con te sul fatto che le consociazioni per difesa tra i diversi ortaggi sono esagerazioni mitiche. Però credo che il basilico, consociato con il pomodoro, allontani da quest'ultimo le cimici. Almeno credo.... Complimenti per i tuoi video.
Farò sicuramente delle prove in merito, sarebbe un bel colpo visto i grandi problemi che ho sempre riscontrato con le cimici😰
Quattro o cinque anni fa,trovandomi con un esubero notevole di piantine di basilico, ho cominciato a trapiantarle in mezzo alle piante di pomodoro nell’orto senza aumentare le distanze tra i pomodori ovviamente. Il basilico è venuto stupendo e da allora continuo a farlo ma per le cimici ahimè non ho notato differenze.
Ho osservato invece un lieve calo dei suddetti insettacci dopo i trattamenti con sapone molle potassico ma solo per qualche giorno poi ricompaiono come del resto succedeva molti anni fa quando ricorrevo a trattamenti tradizionali. Morale della favola: continuo comunque a schiacciarle a mano al mattino presto quando sono un po’ più lente anche se avendo ogni anno più di 200 piante di pomodori si tratta di una mission impossible 😢
Ciao Gioele
Ciao gioele io ho parecchie formiche nell'orto e rompono molto le scatole, ma non ho idea come toglierle?
Le formiche sono un po' noiose non ho trovato soluzioni nemmeno io ma se vuoi farle scendere dalle piante con un po' di macerato di ortica bello puzzolente secondo me le allontani tutte
@@GioelePofferi grazie gioele per il consiglio, per cui macerato di ortica e polvere di diatomee.....
Gioele hai mai provato la Elettro Coltura?
Che sarebbe? Non la conosco
@@GioelePofferi coltivazione attraverso energia raccolta con antenne e simili dai un occhiata su youtube al canale di Andrea Donnoli se funziona è una rivoluzione.
Io invece ho sentito dire con la musica sulle piante come Beethoven Mozart musica rilassante dico che cresce bene qualcosa del genere.
Ciao Gioele
Usi sempre, vermirè?
Certo che si! 👍🏻
Cereale.. mais 🌽 graminacee
Dove impari tutte queste cose?
In giro per il web sui libri e in articoli di blog vari...
Io come consociazione per il mais uso i piselli rampicanti 😉✌️
Per i pomodori per velocizzare compra in internet le clip e meglio
Scusa la domanda forse idiota, ma c'è ancora richiedesta di cavolo nero in questa stagione ?
insaziabili