Forse non bisogna essere esperti giuristi per farsi, quantomeno delle domande sul caso, come giustamente avete fatto voi nel video. Tuttavia, vi suggerisco un confronto con chi (come il sottoscritto) sta nelle aule di giustizia da più di venti anni, per rendervi conto che ciò che è accaduto nel caso Bossetti è ben lontano dall'essere uno "scandalo italiano"...isolato (o al più un errore giudiziario "marchiano"). La giustizia, infatti, funziona esattamente così come è avvenuto. Avrebbero scritto di tutto e il contrario di tutto pur di condannarlo e chiudere il caso. Nulla di più (e nulla di meno) di ciò che avviene in ogni aula di giustizia ogni giorno. A volte il colpevole coincide con il colpevole ma il più delle volte lo è perché è cosi che deve andare. Figuriamoci in un caso come questo e dopo tutti i soldi spesi. Non c'è bisogno di scomodare la "malafede" ma è il sistema che non funziona per nulla e basta leggere o ascoltare qualche collega e di sentenze assurde ve ne è una vagonata. Esempio, la regola del "BARD" (da voi più volte citata) è una mera formula di stile e spesso si copre il nesso causale con l"'Id quod plerumque accidit"...che è la morte del dubbio ragionevole perché è una formula vuota (basata sul mero intuizionismo del Giudice) Per capire cosa significa leggetevi la sentenza "Franzese" (arcinota e pluri commentata) e di come, oramai, nelle aule di giustizia, la massima tralaticia sia la cosiddetta "probabilità logica".... In sostanza una formula riportata a pappardella per dire che se non è possibile provare come è andata (molto spesso è così) allora deve essere andata "per forza" come dice l'accusa..... Credetemi, alla "giustizia" (volutamente impersonale) non frega nulla di scovare la verità...ciò che conta è che il sistema si regga su regole "coerenti" che favoriscano il lavoro dei Giudici e se, poi (a campione) ciò va a quel servizio a qualcuno è un mero danno collaterale inevitabile..... In sostanza, il vero problema non è se Bossetti è innocente o colpevole....ma quanti casi "Bossetti" ci siano in giro...quanto valgano le regole e se viviamo in un Paese dove conta più il "giusto" o "la giustizia". Io preferirei vedere cento colpevoli fuori che un solo innocente in carcere....perché nel primo caso noi paghiamo per avere un sistema che ci protegga, nel secondo, ne siamo addirittura e potenzialmente le vittime....
Spesso mi capita di sentire persone che affermano in modo fideistico "se ci sono tre sentenze di colpevolezza, significa che la c'è"... da un lato le invidio perché hanno una visione della realtà molto semplice e forse vivono meglio, ma se incappassero nelle maglie della Giustizia (la Giustizia del Ka) forse la vedrebbero diversamente
Bravi ragazzi! Finalmente un video intelligente, dove non c'è tifoseria e presunzione, ma considerazioni oggettive e ben dettagliate e d ove i dubbi esposti sono assolutamente ragionevoli.
@@michaeltabacchi5713 Io da quel poco che ho seguito sembrerebbe che il primo avvocato era d,' ufficio ed a lavorato per un po' di tempo con l' avvocato attuale ma per ragioni legali non poteva piu esserlo.Non ho approfondito.
Vorrei evidenziare qualcosa di cui nessuno parla. A pag 25 della sentenza di primo grado si legge: ”Alle 18.55 il suo telefono (quello della vittima ndr) aveva agganciato per l'ultima volta la rete (quella di via Ruggeri, senza ricevere né messaggio né telefonata)". Infatti, secondo il gestore della rete, tale fenomeno poteva trovare spiegazione in due ordini di ragioni, o era stato determinato da un'accensione del telefono precedentemente spento o da un ritorno sotto copertura. Bene prendiamo atto di questo e parliamo ora del comportamento del cellulare di Bossetti: "...ritornava da Sorisole ed è passato per Brembate tanto che alle 17.45.02 era lui a telefonare a Mazzoleni, agganciando Mapello via Natta settore 3 (il cellulare della ragazza agganciava il settore 1, posizione opposta) dopodiché, la successiva telefonata era quella di Leone Rota alle 7.34 del 27 novembre 2010 (stessa cella di Mapello via Natta settore 3)..." Bene, credo che si può facilmente dedurre, per quanto chiarito dalla Vodafone, che il cellulare di Bossetti, nello spazio di tempo tra le due chiamate, non sia stato spento e che non sia uscito e rientrato sotto copertura in quanto una qualunque cella (compreso quella di Mapello Via Natta settore 3) lo avrebbe agganciato e rilevato, ma ciò non si è verificato!!!. Quindi si può serenamente affermare che il suo cellulare, anche se sotto carica è stato sempre acceso (al riguardo vedasi parere del gestore Vodafone per quanto riguarda l'aggancio di celle scaturita da un'accensione di cellulare precedentemente spento) Questa è una delle tante situazioni non messe sotto la lente di ingrandimento, né dall'accusa e né dalla difesa. Bossetti era a casa sua!!!
Io credo che l'avvocato di Bossetti non abbia portato avanti la difesa con piena conoscenza del codice DI PROCEDURA PENALE. PER UNA REVISIONE I FAMIGLIRI DI BOSSETTI DOVREBBERO AFFIANCARE UN ALTRO AVVOCATO CON ESPERIENZA IN QUESTO GENERE DI PROCESSO..
Questo particolare (domanda in aula) lo racconta Telese pure nella docuserie. In realtà, sulla questione telefono, nella sentenza c'è un inciso delle intercettazioni ambientali in carcere in cui Marita Comi incalza MGB, e lui risponde che non aveva potuto usare il telefono (doveva salutare una persona in strada) perché scarico. Ovviamente questo punto è stato rivoltato contro Bossetti nelle motivazioni già in Primo grado.
@@simonecolzani5013 La Comi fece il terzo grado a Bossetti, nessuno dei due ricordava nulla. Bossetti alla fine, quasi per giustificarsi, disse della batteria scarica e del saluto col clacson. Ovviamente non era vero
C'è di più, questo è contenuto nel primo tabulato estratto inerente al telefono di Yara, contenuto nei verbali (famose 60mila pagine).Il contatto alle 18,55 con la cella di via Ruggeri, settore 2, non risulta, trattandosi evidentemente di un dato emerso da una perizia successiva, dato che era semplicemente un aggancio, mentre c'è un altro aggancio alle 19,18.34, telefonata senza risposta fatta dalla madre, sempre alla cella di via Ruggeri settore 2. Successivamente alle 20,30 una telefonata di Ke-ba senza risposta aggancerà la cella di via Ruggeri settore 8. Ora la cella di via Ruggeri , dovrebbe lambire e coprire anche la le zone limitrofe a casa di Yara, se ho controllato bene, quindi quell'aggancio alle 19,18 potrebbe essere segnalato come aggancio del telefono della madre o di Yara, sta di fatto che tutte le altre telefonate, in quella fascia oraria, fatte dalla madre, agganciano la cella di Brembate via Marconi tranne quella ed anche quella di che Ke-Ba aggancia un altro settore. Sembrerebbe proprio che dalle 18, 55 (Data perizia Vodafone) alle 19, 18, quindi per ben 23 minuti, il telefono di Yara si trovasse in una zona a nord della sua abitazione, questa zona è molto rurale e molto più "adatta" a compiere azioni criminali completamente indisturbati, portare una persona viva e consenziente o anche stordita a Chignolo in una zona relativamente frequentata, risulta veramente incomprensibile, visto che questa zona è in una direzione completamente opposta. I cani però porteranno al cantiere e i riflettori si accenderanno sulla cella di via Natta a Mapello, certo è che si può fare un giro passando da Mapello per arrivare in via Ruggeri a Barzana, i due agganci successivi finiranno per essere sottovalutati. Non mi ricordo poi se al processo si discusse di questo ultimo aggancio alle 19.18, successivo a l'SOS delle 18,55 sulla stessa cella, io purtroppo non ho seguito il processo in aula.Comunque spero di avere scritto dati corretti.
Complimenti Federico per il tuo lavoro e impegno. Chi ti accusa di essere uno speculatore, mi è capitato di leggere persino questo, dovrebbe solamente vergognarsi e tacere.
Ho sempre avuto un impressione. Hanno speso troppi soldi ed era passato troppo tempo, i poteri forti spingevano per chiudere le indagini, dovevano trovare un colpevole a tutti i costi!!
Complimenti a entrambi per la super professionalità!! Non ero riuscita a seguira la live e mi sono recuperata ora il video, davvero bravissimi ragazzi!!
@@gisella2131 giusta considerazione, è probabile che sia stata torturata legata come dici tu. Indagini approssimative, io avrei rivoltato la zona come un calzino nei primi giorni, invece hanno perso tempo trascurando le tracce dei cani molecolari.
@@piccolofastidio1963 nessuno di noi era presente.. tutti gli assassini dicono che sono innocenti. Ma per togliere ogni dubbio sono d'accordo per il riesame.
Bellissima puntata. Questo caso non l'ho mai seguito come ho fatto con altri quindi mi esprimerò su altro: - a me fanno più paura i "tutori della legge" rispetto ai criminali - gli italiani fanno di tutto per farti del male anche solo per spasso - non difendiamo gli italiani perché non si fanno influenzare ma scelgono liberamente da che parte stare.
Non avevo bisogno di questo caso per sapere che la Magistratura è nemica del cittadino onesto, purtroppo. A me Magistratura e Forze dell'Ordine fanno proprio paura.
@@taniafarcica5623cosa avrebbe detto di non veritiero nella ricostruzione dei fatti? O forse e lei che non e capace di mettere in discussione la narrazione ufficiale anche se il ragionamento è coerente e ben esposto? Crede veramente che il lavoro della procura e dei pm non possa mai essere scorretto e che nessuno abbia il diritto di verificarlo nemmeno la difesa? E una presa di posizione molto ingenua e mi perdoni anche un po' bigotta la sua ...
@@taniafarcica5623capovolge la realtà?! Lui fa confusione? Ma signora, è perfettamente comprensibile. Io ho letto gli atti e mi creda, per capirci qualcosa, dovrebbe farlo anche lei.
Bravi senza se e senza ma. La vicenda di Yara l'ho seguita sin dall'inizio e credo di essermi persa pochissimo in questi quasi 14 anni. Ho pensato fin dal giorno in cui Bossetti fu "acchiappato" con quella sceneggiata che tutti abbiamo visto in televisione, che fosse l'utile capro espiatorio che metteva il punto ad un'indagine durata quattro anni e costata una follia di milioni di euro. Yara aveva calce e materiale edile ovunque, persino dentro le ferite, il colpevole designato doveva per forza lavorare nel campo dell'edilizia. Tralascio l'analisi puntuale delle decine di incongruenze che generano legittimi dubbi che ben avete sviscerato in questo bel video e arrivo al sodo: Quale pazzo invocherebbe sin dalla udienza preliminare, e per tutte le fasi processuali a seguire, il diritto di poter dimostrare la propria innocenza ripetendo il test del DNA? Se glielo avessero concesso (come era giusto e possibile per i motivi noti) e lui fosse stato il vero colpevole avrebbe messo la pietra tombale sul suo ergastolo. Di contro quale magistrato arriverebbe persino a mentire sull'esistenza di materiale biologico atto a ripetere il test DNA, se fosse certo che la ripetizione porterebbe al medesimo risultato che ha portato Bossetti all'ergastolo ? La mia risposta è scontata.
@@55ginevra Un test che non puoi ripetere (non nelle stesse condizioni) va smontato prima di farne un altro lo dice la logica. Cosa non capisci primo di questo ragionamento elementare?
@@marcom3134 e mi spieghi come smontare un test basandoti solo ed esclusivamente sui grafici? Ma se alle obiezioni salienti tipo l'assenza totale del mitocondriale di Bossetti è alla presenza invece del mitocondriale di un terzo soggetto ignoto hanno risposto che è un'anomalia ininfluente.
@@55ginevra … guarda che la difesa ha avuto tutto, le procedure seguite per isolare il campione, hanno avuto tutti i dati a partire dai dati grezzi… se ci fossero state delle anomalie i loro genetisti le avrebbero argomentate.
Bravissimi entrambi e ho notato una bella complicità tra voi 2 di vede che vi rispettate e mi piacete tantissimo insieme spero facciate altre attivita insieme ❤
Se non aveva niente da nascondere l'insegnante perché il bisogno di cancellare i messaggi... Anche il custode perché cambiare versione più volte... Chissà se uscirà mai la verità!!!
@@marcom3134 su questo sono d'accordo con te, al max sa qualcosa ma..., ma secondo te come ci è finito il suo DNA sul giubbotto? Come mai proprio sul polsino in prossimità del taglio al polso? Qualora ritenuta colpevole, si poteva affermare che il suo DNA ci è finito perché si è lei stessa ferita mentre tagliava il polsi? Da quale fluido biologico "CORPOSO" (cit. Cap. Staiti dei RIS) proviene il suo DNA? Visto che la macchia sul giubbotto era piuttosto evidente, è possibile che Yara andasse in giro col giubbotto imbrattato?
@@marcom3134 non è significativo 🤣🤣🤣🤣, vicino alle ferite ai polsi non è significativo 🤣🤣🤣, che potrebbe trattare di trascinamento del corpo non è significativo 🤣🤣🤣 che si trattasse di fluido abbondante e corposo non è significativo 🤣😂😂. Allora, io non penso che la Brena c'entri qualcosa, penso che il suo DNA si finito sul giubbotto allo stesso modo in cui c'è finito quello di Ignoto1.
Bravissimo Federico. Seguo il suo canale perche' e' serio e preparato e perche' non e' un canale True Crime, proprio come afferma lui all'inizio di questa intervista. Certi argomenti vanno trattati seriamente, senza ironia, battute e spettacolarizzazione come fanno altri/e UA-camr
La necessità urgente degli inquirenti di trovare subito un colpevole, soprattutto nei casi mediatici, forse si può riscontrare anche nel caso di Pierina Paganelli
L'assassino fa di tutto per far sparire il corpo ...mon l'avrebbe lasciata viva nel campo rischiando che Yara potesse salvarsi e poi accusare il suo aggressore
@@etyou Allora Non si vuol capire un aspetto formale e uno sostanziale...sotto l'aspetto formale la non ripetibilità della prova in USA avrebbe reso nullo il processo...sotto l'aspetto sostanziale in astratto (cioè in linea di principio) trovare il DNA sul luogo del delitto o sulla vittima NON dimostra immediatamente e in assoluto che il la persona a cui appartiene ha compiuto il delitto, infatti, il DNA può essere RIPORTATO o dolosamente o accidentalmente dunque non è sufficiente senza la ricostruzione della dinamica...per certi aspetti è prova più forte le impronte digitali
Se certe categorie di "lavoratori professionisti" per i loro errori pagassero di tasca loro i danni ...... Come avviene per altre categorie di lavoratori....
Io quei posti li ho visti tutti prima che Bossetti entrasse nel Radar degli inquirenti… posti inquietanti, squallidi, pieni di gente strana… le stazioni ferroviarie immerse nella nebbia con una fauna abbastanza Agghiacciante …. La mia ex fidanzata, nata, vissuta e cresciuta nell’isola bergamasca mi raccontava che anche lei a più riprese era stata attenzionata da gente di ogni tipo, talvolta inseguita in macchina… tanto che aveva sempre paura di rientrare a casa in auto a notte fonda ….
guardi ,se è per quello in tante città succedono queste cose,Mestre ,Padova,Milano ,Verona..ma non per questo si ammazzano bambine dappertutto,e cosa molto importante,non si è mai trovato il dna di un maschio di 40anni ,all'interno delle mutande di una 12enne portato là da una mosca o da un alieno
La mia opinione è che il colpo in testa probabilmente l'avesse mandata in coma, i tagli alla gola avevano lesionato la trachea, penso che Yara sia morta soffocata dal suo stesso sangue, le ferite non erano superficiali, solo quella sul torace era superficiale, quindi quei tagli hanno sanguinato, e anche quel sanguinamento ha contribuito alla morte. Chi sta per morire di freddo se è cosciente si raggomitola in posizione fetale, le ferite ai polsi, i tagli sul polso destro avevano lesionato l'osso, e i tendini, in quella mano che avevano detto stringesse dell'erba, come faceva Yara a stringere qualcosa coi tendini lesionati? La posizione in cui hanno trovato il corpo sembra quasi che nel morire fosse legata a un muro o distesa su un piano sempre legata, era spogliata l'hanno poi rivestita, solo la felpa e il giubbino li hanno rimessi in seguito come anche le scarpe, glieli hanno rimessi prima di trasportarla al campo.
guarda che Yara è morta in posizione fetale, in un luogo chiuso. L'hanno portata in quel campo di Chignolo d'Isola un mese dopo la morte, mettendo un po di ciuffetti d'erba nella sua mano (e qui si vede il bassissimo quoziente intellettivo degli occultatori) il cui DNA è rimasto ignoto, e non è stato identificato.
Sulla pelle di Yara e dentro le sue ferite c'erano dei filamenti colorati ,Yara è stata avvolta in una coperta prima di essere rivestita ,non è possibile che sia morta con i suoi vestiti addosso !
@@mircovinci6825 ma tutti l'hanno capito che quello a Chignolo è uno staging, fatto anche da persone poco intelligenti, visto che non hanno capito che inscenare la morte in quel campo non sarebbe risultato credibile.
Con riferimento a quanto detto dal fratellino Natan si legge anche che: "...Yara mi aveva raccontato che all’inizio dell’estate del 2009 lo stesso individuo la osservava in chiesa, seduto nello stesso banco, e armeggiava col telefonino come se stesse digitando i numeri sulla tastiera..."Ebbene è da sottolineare il fatto che non solo Bossetti non sia mai stato visto nei paraggi della palestra, ma anche che nessuno si ricorda di averlo mai visto nella chiesa di Brembate di Sopra. Mi sembra che sia un dettaglio di non poco conto.
In che data l'avrebbe detto se ti ricordi ? Perchè l'uomo con la barbetta per esempio salta fuori solo nel 2013. questo è piuttosto curioso.C'è però una testimonianza del figlio mi sembra del Torr-aco (la guardia giurata che vede i due uomini) che segnala il giorno precedente alla scomparsa, di aver notato un uomo che osservava Yara fuori dalla chiesa e sicuramente non era Bossetti.A quanto pare l'uomo non si nascondeva nemmeno troppo, stando alle parole del To-rraco, che addirittura avrebbe controllato Yara per capire se l'uomo continuasse a seguirla.
@@etyou Natan lo ha ricordato nel luglio 2012 , quando, oramai tredicenne, fu sentito dagli inquirenti alla presenza di una psicologa. Della testimonianza del figlio di Torraco non saprei dire.
@@volandocontrovento0175 Grazie, la testimonianza di T. è nei verbali, resa ai CC.riletta qualche giorno fa, la data è prossima alla scomparsa, quindi fresca.Indicato orario e giorno e dovizia di particolari.Tornando a Natan il ricordo è piuttosto singolare dopo tutto quel tempo, considerato che è stato sottoposto a tecniche EMDR . Ma non solo lui, riporto dal sito ufficiale: A due mesi circa dal tragico evento l’Associazione EMDR viene contatta dai genitori delle compagne di palestra di Yara, preoccupati per le conseguenze che tale evento ha comportato nelle loro vita e in quella dei loro figli. Il comitato direttivo dell’Associazione ha deliberato di offrire il supporto, rivolgendosi a delle colleghe che avevano molta esperienza in questo campo. Viene concordato un intervento mirato per la gestione dello stress traumatico provocato da questo evento. La task force di professionisti dell’Associazione per l’EMDR in Italia. La tecnica EMDR in breve: "RIELABORAZIONE E NON RIMOZIONE DEI FATTI TRAUMATICI VISSUTI". Riporto ancora dal sito EMDR: "Sin dall’inizio ci rendiamo conto che, rispetto ad altri interventi di emergenza in caso di eventi critici (terremoti, omicidi, incidenti stradali, catastrofi naturali, ecc…), l’ambito nel quale ci muoviamo è diverso. Si tratta infatti di una situazione ancora aperta, una ferita che continua a sanguinare. Le indagini sono ancora in corso e questo rallenta l’elaborazione di quanto è accaduto". Quindi un dato così importante come L'UOMO CON LA BARBETTA E LA MACCHINA LUNGA E GRIGIA, non sarebbe stato riferito subito da Natan ? L'intervento psicologico a voler pensar male non è sempre perfetto, per usare eufemismi, vedi caso "Diavoli della bassa modenese".Mi sembra di ricordare che furono le suore della scuola a consigliare l'intervento di psicologi etc...Perchè di particolari strani ce ne sono ancora, in primis l'ex psicologa di famiglia Gambirasio seriamente molestata da un tizio sul FURGONE BIANCO, anche questo nei verbali del CC.Insomma come al solito un ginepraio inestricabile di eventi, tutti anomali e apparentemente contraddittori, nei fatti e nella sostanza. Se chi scrive è Massimo Prati, mi congratulo con te per il tuo blog, il tuo impegno serio, onesto, obiettivo e la precisione con la quale lavori.
@@taniafarcica5623 parlano per la difesa. La signora, sessantenne con occhiali da vista parlò nel 2014, perchè non andò subito a deporre la testimonianza? Quattro anni sono tanti, inoltre Yara non era una che saliva sulle macchine degli sconosciuti. Poi i capelli da castano chiaro sono diventati marrone scuro e la macchina di cui all'inizio sapeva dire solo il colore è diventata una station wagon. Bossetti comunque non si trovava lì nessun martedì e giovedì di agosto e settembre (quando la nipote aveva gli allenamenti). L'avvocato Camporini chiese che venissero acquisite le condizioni meteo per verificare che la giornata fosse calda e afosa il 9 settembre 2010 (per verificare l'attendibilità della testimonianza) La PM Ruggeri (ora indagata) fu contraria a tale acquisizione. Perchè?
Dottor Liguori, ottima analisi. Da suo esame emerge che inquirenti hanno voluto fare passare Massimo come il colpevole. Se il processo venisse riaperto, Lei dovra' fornire la sua analisi! Certo che questa storia supera ogni immaginazione. Io ho non mai sentito una cosa del genere. Non sto' perdendo nemmeno una parola di quello che state dicendo. Sono stupito da questa storia! Bravi, continuate cosi'.
Si considera però che c'erano dei manifesti di riconoscimento appesi ovunque dove veniva descritto tutto l'abbigliamento indossato al momento della scomparsa, la felpa in quelle foto era azzurro chiaro, ed era chiaramente scritto che quella fosse la felpa indossata, salvo poi sapere che la felpa era nera, la felpa nera viene indicata nella prima deposizione della madre la mattina del 27 novembre.Quindi quei manifesti, non uno ma tanti, contenevano quest'errore.Credo di averlo notato solo io e forse i Carabinieri che l'hanno interrogato.Questo potrebbe essere il motivo della subitanea denuncia del teste per procurato allarme e falsa testimonianza, perchè il Tironi viene denunciato al primo interrogatorio, non dopo accurate indagini.Ora secondo la logica se Yara indossava la felpa per strada, così come è stata ritrovata sul campo, non si poteva vedere niente di azzurro da un giubbotto aperto, come da testuali parole del Tironi, la maglietta era tra l'altro blu, più che azzurra.Poi succederanno altri fatti incredibili intorno a quella testimonianza, ci vorrebbero due video per spiegarli, in ogni caso come Yara fosse vestita non era un mistero per nessuno a Brembate, fatta eccezione per la felpa azzurra al posto di quella nera.Tironi ha visto qualcosa ? Chi lo può dire, io però mi sono spiegato così i particolari sull'abbigliamento.
Inoltre in un passaggio delle dichiarazioni rese ai Carabinieri il padre di Yara dice chiaramente che il Tironi conosceva benissimo Yara e che pur essendo più grande provava affetto per lei e la abbracciava spesso quando era piccola, credo di ricordare a scuola.Immagino che se fosse accaduto a me mi sarei precipitato a denunciare il fatto, invece di parlare con Mediaset fermato a caso per strada, poi per carità, ognuno è fatto a suo modo, ma sono dati che fanno pensare.
Bravo molto bravo e ha ragione quanto dice che tra pm non si indagano speriamo che non sara cosi altrimenti il caso viene archiviato e bossetti resta in carcere e i dubbi non veranno mai sciolti
Ottima analisi. Pero' qui' sta' passando l'idea che le prove siano state confezionate ad arte e cucite sul colpevole per farlo condannare all'ergastolo! Se tutto questo si rivelera' vero,. e' una mostruosita" gigantesca ! Io non voglio crederci. Comunque vi ringrazio molto per il lavoro pregievole che state facendo. Continuate così! Cordiali saluti da francesco da Torino.
Complimenti. Ottimo video. Una domanda: Ma hanno seguito gli agganci delle celle di Bossetti anche DOPO il delitto? Cioè, al momento del delitto la cella è quella di Brembate (e vale sia per la palestra che per casa sua), ma che movimenti ha fatto Bossetti dopo? Il suo telefono ha mai agganciato la cella di Chignolo? Perché se ha portato il cadavere lì (e secondo l’accusa l’avrebbe fatto subito) il suo telefono avrebbe agganciato anche quella. Grazie 🙏
@FedericoLiguori-2611 verso il minuto1:34:00 lei parla che non è mai stato concesso alle difesa di ripetere gli esami sul DNA. E' tutto corretto ciò che dice ma è stato motivato a processo e dalla stampa in maniera forviante. Lo ripeto: sia nei processi sia dalla stampa. Ora io non ho davanti a me il testo e vado a memoria ma nei casi in cui un DNA viene rilevato sulla scena di un crimine (e confermato da innumerevoli test) e viene conclusa la fase di indagine scientifica depositandola e da quel momento quel DNA viene inserito nella banca dati dei ricercati, in assenza di un indagato (e pertanto di una difesa) non si può richiedere un riesame. Per essere chiari: se dopo anni di indagini viene trovato il corrispondente al DNA, la difesa può chiedere un riesame ma non viene mai concesso. Ovvero è legittimo chiedere ma è altrettanto legittimo che l'accusa si opponga e l'opposizione venga sempre accolta. I motivi sono chiari, lei non è uno sprovveduto, e nel caso fosse concessa chiunque pretenderebbe una revisione che, a volte, è addirittura impossibile da fare. La avrebbe potuto avere la meglio se avesse riscontrato un vizio, ma non fu in grado di farlo (nonostante i tanti errori, kit sia scaduti che validi che mostravano in tutti i campioni di DNA una traccia mista di Yara e Ignoto 1. 24 marcatori STR autosomici contro i 15-16 ritenuti necessari in ambito forense su 18 sezioni di un ampia griglia di campioni rinvenuti su intimo e leggings. Siccome la difesa non riuscì mai a dimostrare che quel DNA depositato 3 anni prima potesse essere di altri, o che Bossetti potesse aver contaminato involontariamente le indagini in presenza del ritrovamento e indagini del RIS, non gli fu concesso il riesame perché la legge deve tutelare la bontà di prove certe, depositate, messe in discussione da indagati che asseriscono versioni discordanti senza però essere in grado di minarle. Spero di essere stato chiaro. La storia giudiziaria è piena di esempi in cui un colpevole viene scovato anni o decenni dopo il ritrovamento di un DNA sulla scena del crimine, e non può pretendere un riesame sui campioni.
@@MauroRanelli Rilegga gli articoli a cui fa riferimento. Il riesame dei reperti è cosa del tutto diversa dal riesame del DNA che fu SEMPRE negato. E' di qualche settimana fa la notizia che il GIP di Venezia ha ritenuto la Ruggeri innocente dei capi d'accusa. Anche per quel fatto i giornali titolarono sul DNA delle 54 provette, senza specificare che alla difesa fu concesso di esaminare lo stato di tenuta delle provette e non il loro contenuto.
Visto che hai citato il caso di Via Poma, a parte il fatto che il fidanzato Raniero Busco, ha rischiato anche lui una lunga detenzione, fortunatamente è riuscito a dimostrare la propria estraneità (Lui è uno di quelli che ha avuto a che fare con la giustizia vedi inizio live), fatto sta, che dopo 25 anni la nuova PM riesaminandon il caso si è accorta che la PM dell'epoca, ha rimosso dalla lista dei sospettati, un indagato con pesanti indizi a suo carico, poi non so come si è evoluta la situazione, era per far notare il potere di cui dispone un PM, può indirizzare le indagini, tanto per cominciare.
Sì, il potere dei PM in Italia è scandaloso, tutto è pesantemente sbilanciato a favore dell'accusa. Ci sono investigatori esperti costretti a rinunciare a piste promettenti per obbedire agli ordini di pubblici ministeri che se ne intendono molto meno di loro in fatto di indagini.
Ciao, la Martina nega di essere stata la BFF della povera Yara, solo che si allenavano insieme. Il testimone, dopo aver ritrattatato ha cambiato repentinamente città e pare pure nazione. Cmq, video interessante.
Anche se il dna di ignoto 1 fosse proprio di Bossetti, Bossetti si rassegna e si fa l'ergastolo tranquillo? Mi sembra che sia Bossetti sia la sua difesa si adatterebbero ad una colpevolezza? Questa cosa non mi torna proprio... Si vuole escludere qualsiasi contaminazione? O qualsiasi altra spiegazione?
@@marcom3134 se è per quello andrebbe anche dimostrato che bossetti è il colpevole, se ci accontentiamo di una traccia di DNA come prova per dare un ergastolo, siamo messi bene...
@@Barbara-dl7zi Fammi capire il dna estratto dalla traccia mista (formatasi in tempo anteriore al coagulo del sangue di yara) presente sugli slip nella parte del taglio adiacente alla ferita del gluteo, cosa altro dovrebbe provare se non la firma dell'assassino?
@@marcom3134 e n che modo sarebbe la "firma dell'assassino"? Quali sono le spiegazioni per questa affermazione? Argomenta, per favore, quanto hai detto.
@@Barbara-dl7zi perché l’unico modo fattibile di formazione di una traccia mista del genere è che quel dna si sia depositato in fase di coagulazione del sangue di yara. Altro non poteva che essere stato depositato da chi gli ha inferto le ferite.
Ottimo il contributo di Liguori, sinora sono riuscito a visionare soltanto i primi 30 minuti e fin qui trovo il video molto interessante. Solo un paio di considerazioni: 1) È vero che F. Gambirasio non si sbilnciò più di tanto sulla descrizione del furgone, ma che si trattasse di un 35q ne era certo. Chi è nel mondo dell'edilizia sa bene di che tipologia di furgone stiamo parlando (furgone in perfetto stile di quello che passa davanti alle telecamere della Polynt; 2) Il Tironi non fu l'unico a riferire di una macchina rossa, ci sarebbero almeno altre due testimonianze (Abeni e donna di Ambivere). Poi mi farei un paio di domande: 1) Per quale motivo la Procura ha sentito l'esigenza di divulgare l'esistenza del DNA di Ignoto1 correndo il rischio di mettere sul chi va là l'assassino? Credo che l'assassino, sentendosi braccato dal DNA, sarebbe potuto scappare o trovare l'escamotage di mandare qualcun'altro al prelievo del DNA (tanto per dirne una). Del DNA della Brena invece si sa solo a processo iniziato. 2) i due della Citroen sono stati individuati, ok ma chi ci garantisce che quell'auto non l'abbiano data in prestito? Sta di fatto che alcuni particolari della Citroen (posteriore destro ammaccato) è risultato corrispondere al vero. Coincidenza? Bah, a me viene difficile credere alle coincidenze. Seguirò a visionare il video nei ritagli di tempo, lo trovo molto interessante. Bravi.
Doveva farlo l'avvocato delle cause perse presentando una relazione tecnica per confutare l'accusa e non con I youtuber che cercano qualunque notizia per monetizzare.
Ma se invece di un’istruttrice avessimo avuto un istruttore, con messaggi cancellati il cui contenuto è tuttora sconosciuto, si continuerebbe ancora a girarsi dall’altra parte e a menzionare le sentenze come verità teologica?
@@Kirio1984 seguendo delle dirette sul caso Yara ... qualcuno disse questa cosa,. ** sembra o pare anche ** ..che Yara cercasse in biblioteca. un libro sul bullismo .!?!
Dissento. Nel senso che, l'omicidio di Yara, non è, campato in aria, anzi è, fin troppo organizzato a far si, possano esserci dei depistaggi e si mettano sotto inchiesta gli elementi che portano agli assassini.
Parrebbe proprio studiato a tavolino da menti diaboliche, anche io propendo per quest'ipotesi, probabilmente proprio per questo non si troverà mai nessuno.
tutto fa pensare che la morte di Yara sia stata una tragedia accaduta in palestra. Tutto il resto invece è stato organizzato molto bene avendo 3 mesi di tempo per depistare le indagini.
Io sono d'accordo con te, anche perchè trovo incompatibile il fatto di ritrovare un corpo dopo tre mesi e un evento accidentale, ovvero se hai a disposizione un corpo con il DNA di eventuali responsabili sopra, perchè non farlo sparire ? Molto più semplice che girare per la bergamasca con un cadavere, con in giro, cani, protezione civile e compagnia bella, in più in quei tre mesi la stampa parlava di DNA, piste molecolari e tutto il resto, mettendo in allerta gli esecutori.Più probabile invece che sia stato addobbato ad arte, sia per la parte genetica sia per tutto il resto, sim compresa, sulla quale si spendono poche parole.Usando il rasoio di Occam ci si chiede chi siano le vittime di questo omicidio, in ordine Yara, le forze dell'ordine che brancolano nel buio, i cani molecolari, e soprattutto la zona e tutti i traffici illeciti che non possono più proseguire tranquillamente, data la militarizzazione, in ultimo vittima è la stessa LO-PAV che da lì a breve fallirà in quanto, visti i fatti, tutti ritirano le commesse e gli ordini, dato che è nel riflettore degli inquirenti.Poi per carità Yara potrebbe essere scivolata e aver sbattuto la testa, ma allora quelle ferite che senso avrebbero ? Un maldestro complice che ha il compito di finirla ? Se è andata così allora i responsabili sono stati fortunatissimi.
@@puffamalvagia2947 cosa vuoi che ti risponda? Se vuoi continuare a credere che sia stato bossetti fai pure ti lascio nella tua ignoranza. Probabilmente sei una di quelle che crede ancora che la terra sia piatta
Complimenti per il video ben impostato, analisi perfette seguendo una logica cosa mancata ad altre persone di cui non faccio nomi. A differenza di altri video( non tuoi) su YT, non avete fatto un processo ma esposto tutte le dinamiche del caso. QI superiore.
Ma poi la maestra giustificata fino a pagina 2 perche ricordiamoci che questo dna e cmq romasto per 3 mesi non 1 giorno quindi secondo me e un altra cosa assurda pke non e ke questo.dna e stato trovato dopo un giorno
Nella trasmissione Matrix del 2015 di Luca Telese viene affermato che Bossetti si trovasse alle 18 e 47 del giorno della scomparsa di Yara , al distributore di benzina Shell di via Locatelli . Corrisponde al vero ?
Perche' gli inquirenti hanno commesso questi errori di cui parlate e non se ne sono accorti? Io non sono un criminologo e me ne guarderei bene di dire c'ha hanno commesso molti errori. Perche' non sono un esperto nel ramo. Con questo voglio dire che sarebbe utile sentire un esperto della materia! Ovvero un ex carabiniere, poliziotto che per mestiere hanno svolto indagini nel passato. Non potete invitare qualcuno di loro? Grazie e cordiali saluti da francesco da Torino
Premessa, quella del sottoscritto non è una sorta di tifoseria innocentista o colpevolista. Quando c'è qualcosa che suona strano, suona strano e basta e non c'è nulla che, al momento, possa dare segnali di colpevolezza nei confronti di Massimo Bossetti. Prima del presunto delitto di cui viene accusato, nessuno, il sottoscritto incluso, ha mai conosciuto questo signor Bossetti, a parte i suoi parenti e amici, colleghi e gente del suo giro del lavoro. Era assolutamente incensurato. Però ci sono alcuni elementi che non sottovaluterei. Chi era Ministro dell'Interno, all'epoca? Mi pare un certo Angelino Alfano. Dato che il caso aveva sollevato molto l'impressione nell'Opinione Pubblica, quale migliore occasione per dimostrare che il suo "ministero" era efficiente, cogliendo subito "il colpevole", grazie ad una macchinazione che nemmeno Agatha Christi avrebbe potuto precongetturare, salvando il cu... ehm... "il didietro" al vero colpevole, magari facente parte di un "certo giro" di anarcomafiomercanti, come quelli ora al "governo" (stessa gente di Angelino Alfano, insomma). Il grande successo di quella giudice, tutto che torna - apparentemente - nell'ordine di "certe cose"... Tutto che deve, appunto, servire, per mettere "il mostro in prima pagina" e fare ottenere gli encomi ai registi di questa porcata. Massimo Bossetti, capro espiatorio, dunque. E questo sistema, attenzione, non è nuovo. Chissà quanti innocenti sono morti in carcere, in questo modo e nessuno, ancora, li ha potuti scagionare. Ognuno di noi, Cittadini, potrebbe essere usato in questo modo, sia a fini di propaganda per questo "governo", sia per salvare il culo... ops... a qualcun altro o per garantire dei meriti - falsi . di qualche funzionario compiacente, di parte. Noi Cittadini qualsiasi, che non pretendono di sapere le cose, perché non sono qualificati per farlo, ma hanno la sensazione che sia stato colpito un innocente, perlomeno un non colpevole, immedesimandosi con lui per questa grave ingiustizia subita, stiamo seguendo il caso, con la speranza che giustizia sia fatta, che emerga quella Verità che è stata inquinata a tutta forza - la forza del potere - perché è terrificante avere la consapevolezza che possa accadere a ciascuno di noi. Perché si vorrebbe la rassicurante consapevolezza, invece, di una Giustizia più giusta ed efficace. Purtroppo quando si vede che troppa gente VERAMENTE COLPEVOLE se la passa liscia, allora davvero c'è di che pensare...
"non c'è nulla che, al momento, possa dare segnali di colpevolezza nei confronti di Massimo Bossetti." A parte tutte le prove e spiegazioni date della sentenza ma è meglio giocare ai complottisti che informarsi veramente.
@@radura3177 "Zero prove".DNA di Bossetti sugli slip, furgone visto nei dintorni della palestra, suo cellulare confermato nel luogo ( e MOGLIE di Bossetti che conferma che non era a casa), ricerche altamente pedopornografiche sul suo computer ( ed il merda ha pure provato a dare la colpa al figlio). Sí, niente prove per chi come te non ha letto la sentenza.
@@puffamalvagia2947 domanda: ma tu le hai lette tutte le sentenze? Perché è agghiacciante solo il fatto che nella sentenza si usi la parola “anomalia” per ogni punto dell’autopsia o dell’esame del dna che i magistrati non sanno spiegare
@@puffamalvagia2947 infatti ci sono delle novità e poi c'è qualcosa che non mi torna è una mia impressione se dovessi guardare a quello che scrivono ( non è mai uscita dalla palestra)
@@puffamalvagia2947 cara puffa non guardo la TV e neanche internet purtroppo ho gravi problemi alla vista ( ascolta la canzone di Chessman io ho ancora il disco)
@@puffamalvagia2947 ho sentito la sentenza e per questo ti dico anni 60 ho visto in diretta la condanna alla Camera a gas di Chessman pochi minuti dopo la morte fu dichiarato innocente gli hanno fatto il disco ( la ballata di C Chessman )
Io sono convinto che Bossetti sia innocente. Lo penso sin dal principio! Seguendo il caso in maniera attenta, con tutti questi dubbi mi rinforzano la tesi!
In palestra lei era senza.scarpe senza felpa e senza giacca ....torna tutto a buon intenditor poche parole....i panni piu puliti scarpe giacca e felpa...in piu ferire sotto solo una maglietta e possibile....basta solo questo
Che la giustizia in Italia sia a livelli dell' Inquisizione non è un segreto...tanti i casi di giustizia dubbia o palesemente " ingiusta"; dopo il caso Tortora presi realmente coscienza della situazione che c' era nel nostro paese e del fatto che tutti noi avremmo potuto finire in carcere da innocenti.
La notte stessa del rapimento i carabinieri con il metodo CARRO intercettarono il telefono di Yara dopo mezzanotte verso Monza. Mi pare di aver letto (ma non ne sono certa) che la Vodafone dapprima confermò per poi ritrattare il giorno dopo.
Sì 😅. Comunque ho tolto il commento perchè subito dopo hai spiegato che l'esame del dna della difesa rigiardava solo il confronto con il dna del padre non naturale. SORRY!
Sono d’accordo che yara non è uscita dalla palestra a meno che aveva un appuntamento con qualcuno che ha incontrato in palestra. È che aspettava nel parcheggio. Sono d’accordo che il corpo è stato trasportato nel campo 60 giorni dopo.
Dottor Liguori, Lei che idea si e' fatto di questa storia? Se Lei fosse stato al posto di Letizia Ruggeri come avrebbe condotto le indagini? Avrebbe fatto condannare Massimo? Cordiali saluti. Francesco
Hanno tolto i miei commenti: comunque 23’ non è “lei ha sentito la porta chiudersi? Francese dice no”: gli hanno chiesto se ricorda ma lui non ricorda, che è diverso da dire ricordo di non averla sentita chiudersi (certezza). Può averla sentita e poi non ricordare oppure può non averci fatto caso (noi non possiamo ricordare ogni elemento specie in un contesto tranquillo (non si sapeva che sarebbe sparita)) fatto sta che lui non ricorda il che è diverso da ricordo di non aver sentito
Ciao, da parte mia non è stato rimosso nessun commento. Per me stai cavillando, dato che la realtà è semplicemente una, ovvero che Francese non ricorda di aver sentito la porta aprirsi né chiudersi e che sicuramente non ha visto Yara uscire.
@FedericoLiguori-2611 lei però omette particolari importanti. I volontari della prot-civile perlustrarono il solo perimetro del campo, ed è negli atti. (mentre scrivo ho fermato la riproduzione del video al minuto 46) Il corpo di Yara a soli tre metri di distanza non era più visibile tanto che l'aereomodellista si dovette riavvicinare per scorgerlo di nuovo; pertanto l'elicotterista avrebbe potuto non distinguerla, anzi evidentemente non la scorse. Ora però lei mi deve valutare (e poi rispondere se le va) con assoluta franchezza e serietà le ricostruzioni e i dubbi che instillate. Yara fu rapita e torturata brutalmente da uno o più persone, forse per ore o giorni, in un luogo differente da quello del ritrovamento ma presumibilmente un campo per via dell'erba stretta durante lo spasmo agonico. L'assassino o gli assassini nascosero il cadavere da qualche parte ma non in quel campo (forse un luogo riparato perlomeno in parte). Nel campo adiacente alla discoteca venne portata perlomeno un mese prima di essere ritrovata (indagine botanica e di entomologia forense) forse per farla ritrovare o forse per allontanarla dal reale luogo dell'aggressione. Gli assassini o l'assassino usarono armi da punta e taglio sottratte in precedenza con furto a Bossetti e una lama (precisamente quella che usarono per colpire il gluteo della vittima tranciandole intimo e leggings) doveva essere molto sporca di sangue di Bossetti, tanto da lasciarne in grandi quantità (nella griglia ben 18 sezioni tra intimo e leggings contenevano quel DNA). Lei converrà con me che nessuno avrebbe potuto prevedere che, dopo il ritrovamento, sarebbe scattata una caccia all'uomo mai vista in Europa (prelevare 25.000 DNA agli abitanti della zona) fino ad arrivare all'individuazione di un riscontro ben tre anni dopo; pertanto possiamo scartare l'idea che qualcuno abbia messo intenzionalmente il DNA di Bossetti per incastrarlo. Deduco quindi che la mancanza di un alibi di Bossetti per quella sera, che frequentasse quelle zone, il mondo dell'edilizia, le fibre dell'abitacolo, le celle telefoniche, le sferette, le ricerche web "della moglie", la sottrazione degli attrezzi, le lampade davanti casa dei Gambirasio, i coltelli da gettare di "il favola", la foglia di solidago sotto il capo di Yara, l'erba stretta nella mano ecc ecc siano tutte frutto del caso, di sfortuna. Un uomo, un innocente, estremamente sfortunato che quel pomeriggio e sera inciampò involontariamente in una tempesta perfetta? Ma soprattutto noi siamo davanti a un assassino o a degli assassini che nel momento stesso che hanno spostato il corpo di Yara, lo hanno fatto con metodo scientifico calcolando ogni tipo di compatibilità alla stregua di Moriarty di Conan Doyle? Chissà se mi risponderà...
@@reaira buongiorno, rispondo intanto io su un punto poi se vuole interverrà anche Federico. Intanto sicuramente quanto scrivi ha senso, infatti qui nessuno sta affermando che Bossetti sia necessariamente innocente, una cosa però non ho chiara. Come mai scrivi le armi sottratte con furto in precedenza a Bossetti? Se non ricordo male le armi del delitto non sono mai state trovate no? In più credo che alcune cose c’entrino molto poco, come le lampade davanti a casa Gambirasio. Non credo che Brembate sopra sia New York.
Però la domanda da farsi è : Perchè è scattata un'operazione del genere ? Che non è mai accaduta e forse mai più accadrà ? Perchè questo caso è diventato così importante ? Perchè persino la BBC a processo in corso esce con un docufilm con attori tutti gli inquirenti ? Ci si sarebbe aspettato di arrestare Hannibal Lecter, oppure un intera cosca di mafiosi, forse un giro internazionale di pedofili, non un umile muratore incensurato. Poi per carità, il budget illimitato per le indagini non so con quale criterio venga concesso.
@@Kirio1984 Descrivo gli attrezzi sottratti a Bossetti perché effettivamente gli vennero sottratti attrezzi (lui poi denunciò il fatto in ritardo ma non importa). Avendo trovato il DNA nucleare di Bossetti (su 18 sezioni) ma in corrispondenza dello squarcio sull'intimo e leggings, i casi sono due: o vennero usati gli attrezzi a lui sottratti e una delle lame (forse taglierino) aveva sangue rappreso di Bossetti ma lui è estraneo ai fatti, oppure durante l'azione fendente si ferì e lasciò ampie tracce di DNA. Il caso è complesso ma poterono escludere con certezza l'urina, le tracce erano ricche di emoglobina (ma comunque ricordiamo che erano tracce miste con il DNA della vittima che aveva perso liquidi ematici dalla decomposizione). Esclusero con un certo grado di certezza anche lo sperma (perché tre tipi di analisi non ne confermarono la presenza, anche se l'assenza di spermatozoi potrebbe essere compatibile con l'assenza o scarsa presenza di DNA mitocondriale). Insomma ricapitolando: o furono usati gli attrezzi sporchi di sangue di Bossetti, o Bossetti si ferì nell'aggredirla. Nonostante gli errori enormi (alcuni kit scaduti ma non tutti / l'aver confrontato il DNA dei 25.000 con quello di Yara e non di Ignoto 1) il DNA nucleare di Ignoto 1 fu ritrovato in gradi quantità ed è un DNA certo. Nessuno, neppure la difesa, prese in considerazione l'idea che qualcuno lo abbia messo su quel lembo per incolpare Bossetti, né che il RIS abbia inscenato un depistaggio; pertanto le cose andarono in uno di quei due modi: o era sangue rappreso sulla lama di un innocente, o era sangue fresco dell'assalitore. Che non furono mai ritrovate le armi non giustifica quell'ampio DNA ritrovato sull'intimo della vittima. Mi permetto anche di farle notare una cosa: l'esperto "Federico" ad un certo punto alle sue affermazioni (sempre al minutaggio scritto in precedenza) "non capisco come mai l'assassino abbia messo quel lembo in quella posizione ecc ecc" annuisce vigorosamente con uno sguardo di ovvietà; ecco se fosse una persona corretta, un esperto del caso, avrebbe dovuto spiegarle del violento fendente che tranciò di netto gluteo, intimo e leggings, di come un intimo elastico si possa ritrarre verso il ventre, di una dinamica incerta che potrebbe prevedere una parziale svestizione sui leggings e di una rivestizione frettolosa, o non accurata rivestizione, che lasciò sbucare il lembo. Mentre lei è ampiamente giustificato perché fa domande legittime su un caso che non conosce alla perfezione, non posso fare altrettanto con Liguori che è a conoscenza dei fatti meglio del sottoscritto, ma evita volontariamente di fornire dettagli importanti, soffermandosi su altri al solo scopo di fare cherry picking. Chiedo pertanto a Liguori di motivarmi la presenza di DNA nucleare (l'unico ammesso ai processi) sull'intimo e leggings, della presenza di erba in mano alla vittima, strappata al momento dello spasmo agonico, se il decesso avvenne in altro luogo che però doveva essere un campo. Oppure vogliamo pensare che gli assassini uno o due mesi dopo l'aggressione le misero l'erba del campo apposta tra le dita per depistare le indagini?
Già che il venerdì una atleta deve portare lo stereo in palestra quando in un centro sportivo così grande la domenica c'è una gara, è molto strano... secondo me chi andava andava keba o Yara non aveva importanza,una dellw figlie doveva andare e sarebbe sparita,..
E' stata aggredita negli spogliatoi svestita che la stordita ha preso i vestiti non indossati nel momento dell aggressione e portata via in qualche sacca insieme ai vestiti. Forse
Sarebbe interessante sapere il grado di coinvolgimento di Hacking Team. Purtroppo la richiesta di audizione di Davide Vicenzetti è stata respinta da tutte le Corti (Bergamo e Brescia).
Di sicuro c'è una cosa, il loro non è un intervento ufficiale, in quanto non ci sono fatture a quanto sembra, almeno nei verbali, mentre ci sono quelle di RCSS.Il fatto che sia stata respinta è purtroppo plausibile, in quanto sono mail estratte illegalmente e riportate su Wikileaks, non c'è alcuna garanzia che non siano state manipolate, non intendo dire che non siano vere, intendo dire che non è una prova ammissibile in un processo.
@@etyou in realtà l'Avv. Salvagni ha evidenziato la presenza, nel manuale di istruzioni del software di intercettazione, anche di diciture molto equivoche. Ai tempi avevo seguito la vicenda per interesse personale, non connesso al processo, leggendo ciò che ne avevano scritto Fabio Ghioni e Paolo Attivissimo. 60mila pagine per le attività della Procura e manco due righe di SIT di Vicenzetti o nel caso di chiusura delle I.P. una sua audizione? Hanno sentito Alma Azzolin, su cui tralascio ogni giudizio.
Quella è roba grossa, se ne parla ancora sul web, perchè poi intorno scoppiò uno scandalo che non riguarda il caso, ma proprio la possibilità di usare certi software per spionaggio industriale etc e non solo per arrestare delinquenti.Roba da cyber-spy-story da cui tutti vorrebbero stare alla larga.
Forse non bisogna essere esperti giuristi per farsi, quantomeno delle domande sul caso, come giustamente avete fatto voi nel video.
Tuttavia, vi suggerisco un confronto con chi (come il sottoscritto) sta nelle aule di giustizia da più di venti anni, per rendervi conto che ciò che è accaduto nel caso Bossetti è ben lontano dall'essere uno "scandalo italiano"...isolato (o al più un errore giudiziario "marchiano").
La giustizia, infatti, funziona esattamente così come è avvenuto.
Avrebbero scritto di tutto e il contrario di tutto pur di condannarlo e chiudere il caso.
Nulla di più (e nulla di meno) di ciò che avviene in ogni aula di giustizia ogni giorno.
A volte il colpevole coincide con il colpevole ma il più delle volte lo è perché è cosi che deve andare.
Figuriamoci in un caso come questo e dopo tutti i soldi spesi.
Non c'è bisogno di scomodare la "malafede" ma è il sistema che non funziona per nulla e basta leggere o ascoltare qualche collega e di sentenze assurde ve ne è una vagonata.
Esempio, la regola del "BARD" (da voi più volte citata) è una mera formula di stile e spesso si copre il nesso causale con l"'Id quod plerumque accidit"...che è la morte del dubbio ragionevole perché è una formula vuota (basata sul mero intuizionismo del Giudice)
Per capire cosa significa leggetevi la sentenza "Franzese" (arcinota e pluri commentata) e di come, oramai, nelle aule di giustizia, la massima tralaticia sia la cosiddetta "probabilità logica"....
In sostanza una formula riportata a pappardella per dire che se non è possibile provare come è andata (molto spesso è così) allora deve essere andata "per forza" come dice l'accusa.....
Credetemi, alla "giustizia" (volutamente impersonale) non frega nulla di scovare la verità...ciò che conta è che il sistema si regga su regole "coerenti" che favoriscano il lavoro dei Giudici e se, poi (a campione) ciò va a quel servizio a qualcuno è un mero danno collaterale inevitabile.....
In sostanza, il vero problema non è se Bossetti è innocente o colpevole....ma quanti casi "Bossetti" ci siano in giro...quanto valgano le regole e se viviamo in un Paese dove conta più il "giusto" o "la giustizia".
Io preferirei vedere cento colpevoli fuori che un solo innocente in carcere....perché nel primo caso noi paghiamo per avere un sistema che ci protegga, nel secondo, ne siamo addirittura e potenzialmente le vittime....
Spesso mi capita di sentire persone che affermano in modo fideistico "se ci sono tre sentenze di colpevolezza, significa che la c'è"... da un lato le invidio perché hanno una visione della realtà molto semplice e forse vivono meglio, ma se incappassero nelle maglie della Giustizia (la Giustizia del Ka) forse la vedrebbero diversamente
hanno una mentalità da sudditi, non da cittadini liberi.
Anche voi youtuber sconvolgete la realtà a scopo di lucro
Bravi ragazzi! Finalmente un video intelligente, dove non c'è tifoseria e presunzione, ma considerazioni oggettive e ben dettagliate e d ove i dubbi esposti sono assolutamente ragionevoli.
@@danielaramponi2862 Grazie mille!
@@Kirio1984 Complimenti davvero ottimo lavoro !! 👏🏼👏🏼
@@Kirio1984 buongiorno, sa per caso il perché il primo avvocato di Bossetti ha lasciato l'incarico?
@@michaeltabacchi5713 Io da quel poco che ho seguito sembrerebbe che il primo avvocato era d,' ufficio ed a lavorato per un po' di tempo con l' avvocato attuale ma per ragioni legali non poteva piu esserlo.Non ho approfondito.
Perché aveva capito che bossetti è un bugiardo @@michaeltabacchi5713
Vorrei evidenziare qualcosa di cui nessuno parla. A pag 25 della sentenza di primo grado si legge: ”Alle 18.55 il suo telefono (quello della vittima ndr) aveva agganciato per l'ultima volta la rete (quella di via Ruggeri, senza ricevere né messaggio né telefonata)". Infatti, secondo il gestore della rete, tale fenomeno poteva trovare spiegazione in due ordini di ragioni, o era stato determinato da un'accensione del telefono precedentemente spento o da un ritorno sotto copertura. Bene prendiamo atto di questo e parliamo ora del comportamento del cellulare di Bossetti: "...ritornava da Sorisole ed è passato per Brembate tanto che alle 17.45.02 era lui a telefonare a Mazzoleni, agganciando Mapello via Natta settore 3 (il cellulare della ragazza agganciava il settore 1, posizione opposta) dopodiché, la successiva telefonata era quella di Leone Rota alle 7.34 del 27 novembre 2010 (stessa cella di Mapello via Natta settore 3)..." Bene, credo che si può facilmente dedurre, per quanto chiarito dalla Vodafone, che il cellulare di Bossetti, nello spazio di tempo tra le due chiamate, non sia stato spento e che non sia uscito e rientrato sotto copertura in quanto una qualunque cella (compreso quella di Mapello Via Natta settore 3) lo avrebbe agganciato e rilevato, ma ciò non si è verificato!!!. Quindi si può serenamente affermare che il suo cellulare, anche se sotto carica è stato sempre acceso (al riguardo vedasi parere del gestore Vodafone per quanto riguarda l'aggancio di celle scaturita da un'accensione di cellulare precedentemente spento) Questa è una delle tante situazioni non messe sotto la lente di ingrandimento, né dall'accusa e né dalla difesa. Bossetti era a casa sua!!!
Io credo che l'avvocato di Bossetti non abbia portato avanti la difesa con piena conoscenza del codice DI PROCEDURA PENALE.
PER UNA REVISIONE I FAMIGLIRI DI BOSSETTI DOVREBBERO AFFIANCARE UN ALTRO AVVOCATO CON ESPERIENZA IN QUESTO GENERE DI PROCESSO..
Questo particolare (domanda in aula) lo racconta Telese pure nella docuserie.
In realtà, sulla questione telefono, nella sentenza c'è un inciso delle intercettazioni ambientali in carcere in cui Marita Comi incalza MGB, e lui risponde che non aveva potuto usare il telefono (doveva salutare una persona in strada) perché scarico. Ovviamente questo punto è stato rivoltato contro Bossetti nelle motivazioni già in Primo grado.
@@simonecolzani5013 La Comi fece il terzo grado a Bossetti, nessuno dei due ricordava nulla. Bossetti alla fine, quasi per giustificarsi, disse della batteria scarica e del saluto col clacson. Ovviamente non era vero
@@volandocontrovento0175 come tanti elementi, la corte ne diede una lettura contraria all'imputato. Peggio del banco di un casinò.
C'è di più, questo è contenuto nel primo tabulato estratto inerente al telefono di Yara, contenuto nei verbali (famose 60mila pagine).Il contatto alle 18,55 con la cella di via Ruggeri, settore 2, non risulta, trattandosi evidentemente di un dato emerso da una perizia successiva, dato che era semplicemente un aggancio, mentre c'è un altro aggancio alle 19,18.34, telefonata senza risposta fatta dalla madre, sempre alla cella di via Ruggeri settore 2.
Successivamente alle 20,30 una telefonata di Ke-ba senza risposta aggancerà la cella di via Ruggeri settore 8.
Ora la cella di via Ruggeri , dovrebbe lambire e coprire anche la le zone limitrofe a casa di Yara, se ho controllato bene, quindi quell'aggancio alle 19,18 potrebbe essere segnalato come aggancio del telefono della madre o di Yara, sta di fatto che tutte le altre telefonate, in quella fascia oraria, fatte dalla madre, agganciano la cella di Brembate via Marconi tranne quella ed anche quella di che Ke-Ba aggancia un altro settore.
Sembrerebbe proprio che dalle 18, 55 (Data perizia Vodafone) alle 19, 18, quindi per ben 23 minuti, il telefono di Yara si trovasse in una zona a nord della sua abitazione, questa zona è molto rurale e molto più "adatta" a compiere azioni criminali completamente indisturbati, portare una persona viva e consenziente o anche stordita a Chignolo in una zona relativamente frequentata, risulta veramente incomprensibile, visto che questa zona è in una direzione completamente opposta.
I cani però porteranno al cantiere e i riflettori si accenderanno sulla cella di via Natta a Mapello, certo è che si può fare un giro passando da Mapello per arrivare in via Ruggeri a Barzana, i due agganci successivi finiranno per essere sottovalutati.
Non mi ricordo poi se al processo si discusse di questo ultimo aggancio alle 19.18, successivo a l'SOS delle 18,55 sulla stessa cella, io purtroppo non ho seguito il processo in aula.Comunque spero di avere scritto dati corretti.
Complimenti Federico per il tuo lavoro e impegno. Chi ti accusa di essere uno speculatore, mi è capitato di leggere persino questo, dovrebbe solamente vergognarsi e tacere.
Ho sempre avuto un impressione. Hanno speso troppi soldi ed era passato troppo tempo, i poteri forti spingevano per chiudere le indagini, dovevano trovare un colpevole a tutti i costi!!
I poteri forti non riuscirono a "salvare" Restivo Danilo.
No per conto moo il pubblico ministero molto plateale voleva trovare un colpevole ad ogni costo e salvare qualche intoccabile
Quanta fantasia
@@taniafarcica5623
Dicci la tua!
Siamo pronti a leggere le tue argomentazioni 😊
Si davvero molto bravo e preparato,il nostro Federico 🎉
Crea confusione
@@taniafarcica5623 la confusione l'hanno creata gli inquirenti.
Complimenti per l'approfondimento così minuzioso del caso. Avete reso un grande servizio alla VERA giustizia
@@ludovicofulci3424 grazie ☺️
Complimenti a entrambi per la super professionalità!! Non ero riuscita a seguira la live e mi sono recuperata ora il video, davvero bravissimi ragazzi!!
@@Mansikawaii grazie tesoro!!
Che sorpresa il mitico Federico Liguori. Grazieeeeee
@@gisella2131 giusta considerazione, è probabile che sia stata torturata legata come dici tu. Indagini approssimative, io avrei rivoltato la zona come un calzino nei primi giorni, invece hanno perso tempo trascurando le tracce dei cani molecolari.
E bossetti ha ripulito
@@taniafarcica5623 come lo sai? eri presente?
@@piccolofastidio1963 nessuno di noi era presente.. tutti gli assassini dicono che sono innocenti. Ma per togliere ogni dubbio sono d'accordo per il riesame.
Mega puntata. Stupendi.
Meglio se vanno a lavorare
Bellissima puntata. Questo caso non l'ho mai seguito come ho fatto con altri quindi mi esprimerò su altro:
- a me fanno più paura i "tutori della legge" rispetto ai criminali
- gli italiani fanno di tutto per farti del male anche solo per spasso
- non difendiamo gli italiani perché non si fanno influenzare ma scelgono liberamente da che parte stare.
Non avevo bisogno di questo caso per sapere che la Magistratura è nemica del cittadino onesto, purtroppo. A me Magistratura e Forze dell'Ordine fanno proprio paura.
Che confusione che fa questo ragazzo
@@taniafarcica5623 Perché?
@@silviamaga5740 Perché capovolge la realtà dei fatti tra l'altro per monetizzare.
@@taniafarcica5623cosa avrebbe detto di non veritiero nella ricostruzione dei fatti? O forse e lei che non e capace di mettere in discussione la narrazione ufficiale anche se il ragionamento è coerente e ben esposto? Crede veramente che il lavoro della procura e dei pm non possa mai essere scorretto e che nessuno abbia il diritto di verificarlo nemmeno la difesa? E una presa di posizione molto ingenua e mi perdoni anche un po' bigotta la sua ...
@@taniafarcica5623capovolge la realtà?! Lui fa confusione? Ma signora, è perfettamente comprensibile. Io ho letto gli atti e mi creda, per capirci qualcosa, dovrebbe farlo anche lei.
Complimenti vivissimi a questo ragazzo, tutta la mia stima ❤❤❤❤
Questo ragazzo dovrebbe andare a lavorare seriamente
Federico ha una narrativa estremamente cristallina.
Che fa tanta confusione
Tipo?
@@Kirio1984 non ti risponde :-)
Ottimo contributo, grazie mille!
Bravi senza se e senza ma. La vicenda di Yara l'ho seguita sin dall'inizio e credo di essermi persa pochissimo in questi quasi 14 anni. Ho pensato fin dal giorno in cui Bossetti fu "acchiappato" con quella sceneggiata che tutti abbiamo visto in televisione, che fosse l'utile capro espiatorio che metteva il punto ad un'indagine durata quattro anni e costata una follia di milioni di euro. Yara aveva calce e materiale edile ovunque, persino dentro le ferite, il colpevole designato doveva per forza lavorare nel campo dell'edilizia. Tralascio l'analisi puntuale delle decine di incongruenze che generano legittimi dubbi che ben avete sviscerato in questo bel video e arrivo al sodo: Quale pazzo invocherebbe sin dalla udienza preliminare, e per tutte le fasi processuali a seguire, il diritto di poter dimostrare la propria innocenza ripetendo il test del DNA? Se glielo avessero concesso (come era giusto e possibile per i motivi noti) e lui fosse stato il vero colpevole avrebbe messo la pietra tombale sul suo ergastolo. Di contro quale magistrato arriverebbe persino a mentire sull'esistenza di materiale biologico atto a ripetere il test DNA, se fosse certo che la ripetizione porterebbe al medesimo risultato che ha portato Bossetti all'ergastolo ? La mia risposta è scontata.
Non serve a nulla ripetere un test non ripetibile se non smonti il test precedente.
@@marcom3134 stai scherzando? Non mi pare il caso vista l'entità di ciò di cui si parla.
@@55ginevra Un test che non puoi ripetere (non nelle stesse condizioni) va smontato prima di farne un altro lo dice la logica. Cosa non capisci primo di questo ragionamento elementare?
@@marcom3134 e mi spieghi come smontare un test basandoti solo ed esclusivamente sui grafici? Ma se alle obiezioni salienti tipo l'assenza totale del mitocondriale di Bossetti è alla presenza invece del mitocondriale di un terzo soggetto ignoto hanno risposto che è un'anomalia ininfluente.
@@55ginevra … guarda che la difesa ha avuto tutto, le procedure seguite per isolare il campione, hanno avuto tutti i dati a partire dai dati grezzi… se ci fossero state delle anomalie i loro genetisti le avrebbero argomentate.
Bravissimi entrambi e ho notato una bella complicità tra voi 2 di vede che vi rispettate e mi piacete tantissimo insieme spero facciate altre attivita insieme ❤
Grazie di Cuore, video interessantissimo.
Se non aveva niente da nascondere l'insegnante perché il bisogno di cancellare i messaggi...
Anche il custode perché cambiare versione più volte...
Chissà se uscirà mai la verità!!!
@@luciacococcetta3758 la cosa dei messaggi è in assoluto tra le più strane e il fatto che non sia stata approfondita è assurdo.
Non ha nulla a che vedere con la scomparsa di yara.
@@marcom3134 su questo sono d'accordo con te, al max sa qualcosa ma..., ma secondo te come ci è finito il suo DNA sul giubbotto? Come mai proprio sul polsino in prossimità del taglio al polso? Qualora ritenuta colpevole, si poteva affermare che il suo DNA ci è finito perché si è lei stessa ferita mentre tagliava il polsi? Da quale fluido biologico "CORPOSO" (cit. Cap. Staiti dei RIS) proviene il suo DNA? Visto che la macchia sul giubbotto era piuttosto evidente, è possibile che Yara andasse in giro col giubbotto imbrattato?
@@volandocontrovento0175 il polsino del giubbotto non è significativo e l'insegnante può averlo toccato in mille modi.
@@marcom3134 non è significativo 🤣🤣🤣🤣, vicino alle ferite ai polsi non è significativo 🤣🤣🤣, che potrebbe trattare di trascinamento del corpo non è significativo 🤣🤣🤣 che si trattasse di fluido abbondante e corposo non è significativo 🤣😂😂. Allora, io non penso che la Brena c'entri qualcosa, penso che il suo DNA si finito sul giubbotto allo stesso modo in cui c'è finito quello di Ignoto1.
Bravissimo Federico. Seguo il suo canale perche' e' serio e preparato e perche' non e' un canale True Crime, proprio come afferma lui all'inizio di questa intervista. Certi argomenti vanno trattati seriamente, senza ironia, battute e spettacolarizzazione come fanno altri/e UA-camr
Stando a ciò che ha affermato e confermato più volte l'avvocato della difesa, non ha avuto mai accesso neppure al DNA di Guerinoni.
anche questo è molto grave
L' accusa è intoccabile? Nessuno può accusare l' accusa?
Se in Italia critichi l'accusa sei solo uno sporco complottista.
Penso che il crimine si e' consumato nell'area della palestra.
La necessità urgente degli inquirenti di trovare subito un colpevole, soprattutto nei casi mediatici, forse si può riscontrare anche nel caso di Pierina Paganelli
Ciao , anch'io ho dei forti dubbi sulla colpevolezza di Bossetti siete molto bravi❤
L'assassino fa di tutto per far sparire il corpo ...mon l'avrebbe lasciata viva nel campo rischiando che Yara potesse salvarsi e poi accusare il suo aggressore
@@etyou appunto...per questo non poteva essere Bossetti...
@@silviobarbata2887 un assassino professionista fa sparire il corpo, un improvvisato come bossetti… dipende
@@etyou
il DNA .. è incompleto .. ne mancano dei pezzi- anche importanti - per accertare - OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO - che sia di Bossetti .
@@domenicosinacori2396 il Dna e' il suo, fatti gli esami anche dopo, sempre lo stesso risultato, ancora a questo stai, svegliaaaa
@@etyou Allora Non si vuol capire un aspetto formale e uno sostanziale...sotto l'aspetto formale la non ripetibilità della prova in USA avrebbe reso nullo il processo...sotto l'aspetto sostanziale in astratto (cioè in linea di principio) trovare il DNA sul luogo del delitto o sulla vittima NON dimostra immediatamente e in assoluto che il la persona a cui appartiene ha compiuto il delitto, infatti, il DNA può essere RIPORTATO o dolosamente o accidentalmente dunque non è sufficiente senza la ricostruzione della dinamica...per certi aspetti è prova più forte le impronte digitali
Se certe categorie di "lavoratori professionisti" per i loro errori pagassero di tasca loro i danni ...... Come avviene per altre categorie di lavoratori....
Sono la casta, loro. Noi siamo poveri cog...oni invece e dobbiamo pagare fino all'ultimo centesimo. Soprattutto se innocenti.
Io quei posti li ho visti tutti prima che Bossetti entrasse nel Radar degli inquirenti… posti inquietanti, squallidi, pieni di gente strana… le stazioni ferroviarie immerse nella nebbia con una fauna abbastanza
Agghiacciante …. La mia ex fidanzata, nata, vissuta e cresciuta nell’isola bergamasca mi raccontava che anche lei a più riprese era stata attenzionata da gente di ogni tipo, talvolta inseguita in macchina… tanto che aveva sempre paura di rientrare a casa in auto a notte fonda ….
guardi ,se è per quello in tante città succedono queste cose,Mestre ,Padova,Milano ,Verona..ma non per questo si ammazzano bambine dappertutto,e cosa molto importante,non si è mai trovato il dna di un maschio di 40anni ,all'interno delle mutande di una 12enne portato là da una mosca o da un alieno
La mia opinione è che il colpo in testa probabilmente l'avesse mandata in coma, i tagli alla gola avevano lesionato la trachea, penso che Yara sia morta soffocata dal suo stesso sangue, le ferite non erano superficiali, solo quella sul torace era superficiale, quindi quei tagli hanno sanguinato, e anche quel sanguinamento ha contribuito alla morte. Chi sta per morire di freddo se è cosciente si raggomitola in posizione fetale, le ferite ai polsi, i tagli sul polso destro avevano lesionato l'osso, e i tendini, in quella mano che avevano detto stringesse dell'erba, come faceva Yara a stringere qualcosa coi tendini lesionati? La posizione in cui hanno trovato il corpo sembra quasi che nel morire fosse legata a un muro o distesa su un piano sempre legata, era spogliata l'hanno poi rivestita, solo la felpa e il giubbino li hanno rimessi in seguito come anche le scarpe, glieli hanno rimessi prima di trasportarla al campo.
guarda che Yara è morta in posizione fetale, in un luogo chiuso. L'hanno portata in quel campo di Chignolo d'Isola un mese dopo la morte, mettendo un po di ciuffetti d'erba nella sua mano (e qui si vede il bassissimo quoziente intellettivo degli occultatori) il cui DNA è rimasto ignoto, e non è stato identificato.
Una ricostruzione fantasiosa e del tutto infondata.
@@spika1558perché? Puoi esporre punto per punto il tuo dissenso?
Sulla pelle di Yara e dentro le sue ferite c'erano dei filamenti colorati ,Yara è stata avvolta in una coperta prima di essere rivestita ,non è possibile che sia morta con i suoi vestiti addosso !
@@mircovinci6825 ma tutti l'hanno capito che quello a Chignolo è uno staging, fatto anche da persone poco intelligenti, visto che non hanno capito che inscenare la morte in quel campo non sarebbe risultato credibile.
Io ho sofferto per questa condanna.
P. O . V. E. R . O
Bossetti , indifeso
Con riferimento a quanto detto dal fratellino Natan si legge anche che: "...Yara mi aveva raccontato che all’inizio dell’estate del 2009 lo stesso individuo la osservava in chiesa, seduto nello stesso banco, e armeggiava col telefonino come se stesse digitando i numeri sulla tastiera..."Ebbene è da sottolineare il fatto che non solo Bossetti non sia mai stato visto nei paraggi della palestra, ma anche che nessuno si ricorda di averlo mai visto nella chiesa di Brembate di Sopra. Mi sembra che sia un dettaglio di non poco conto.
In che data l'avrebbe detto se ti ricordi ? Perchè l'uomo con la barbetta per esempio salta fuori solo nel 2013. questo è piuttosto curioso.C'è però una testimonianza del figlio mi sembra del Torr-aco (la guardia giurata che vede i due uomini) che segnala il giorno precedente alla scomparsa, di aver notato un uomo che osservava Yara fuori dalla chiesa e sicuramente non era Bossetti.A quanto pare l'uomo non si nascondeva nemmeno troppo, stando alle parole del To-rraco, che addirittura avrebbe controllato Yara per capire se l'uomo continuasse a seguirla.
@@etyou Natan lo ha ricordato nel luglio 2012 , quando, oramai tredicenne, fu sentito dagli inquirenti alla presenza di una psicologa. Della testimonianza del figlio di Torraco non saprei dire.
@@volandocontrovento0175 Grazie, la testimonianza di T. è nei verbali, resa ai CC.riletta qualche giorno fa, la data è prossima alla scomparsa, quindi fresca.Indicato orario e giorno e dovizia di particolari.Tornando a Natan il ricordo è piuttosto singolare dopo tutto quel tempo, considerato che è stato sottoposto a tecniche EMDR .
Ma non solo lui, riporto dal sito ufficiale:
A due mesi circa dal tragico evento l’Associazione EMDR viene contatta dai genitori delle compagne di palestra di Yara, preoccupati per le conseguenze che tale evento ha comportato nelle loro vita e in quella dei loro figli. Il comitato direttivo dell’Associazione ha deliberato di offrire il supporto, rivolgendosi a delle colleghe che avevano molta esperienza in questo campo. Viene concordato un intervento mirato per la gestione dello stress traumatico provocato da questo evento. La task force di professionisti dell’Associazione per l’EMDR in Italia.
La tecnica EMDR in breve:
"RIELABORAZIONE E NON RIMOZIONE DEI FATTI TRAUMATICI VISSUTI".
Riporto ancora dal sito EMDR:
"Sin dall’inizio ci rendiamo conto che, rispetto ad altri interventi di emergenza in caso di eventi critici (terremoti, omicidi, incidenti stradali, catastrofi naturali, ecc…), l’ambito nel quale ci muoviamo è diverso. Si tratta infatti di una situazione ancora aperta, una ferita che continua a sanguinare. Le indagini sono ancora in corso e questo rallenta l’elaborazione di quanto è accaduto".
Quindi un dato così importante come L'UOMO CON LA BARBETTA E LA MACCHINA LUNGA E GRIGIA, non sarebbe stato riferito subito da Natan ? L'intervento psicologico a voler pensar male non è sempre perfetto, per usare eufemismi, vedi caso "Diavoli della bassa modenese".Mi sembra di ricordare che furono le suore della scuola a consigliare l'intervento di psicologi etc...Perchè di particolari strani ce ne sono ancora, in primis l'ex psicologa di famiglia Gambirasio seriamente molestata da un tizio sul FURGONE BIANCO, anche questo nei verbali del CC.Insomma come al solito un ginepraio inestricabile di eventi, tutti anomali e apparentemente contraddittori, nei fatti e nella sostanza.
Se chi scrive è Massimo Prati, mi congratulo con te per il tuo blog, il tuo impegno serio, onesto, obiettivo e la precisione con la quale lavori.
Azz.federico sei veramente in gamba.
Credo che anche se Bossetti fosse colpevole, comunque la procedura processuale è’ stata scorretta
Perché nessuno parla della signora Azzolin che nell'estate del 2010 vide yara che entrava nell'auto di bossetti al parcheggio del cimitero?
Volevo scrivere la stessa cosa.... Per me è nel posto dove deve stare!@@taniafarcica5623
@@taniafarcica5623 parlano per la difesa. La signora, sessantenne con occhiali da vista parlò nel 2014, perchè non andò subito a deporre la testimonianza? Quattro anni sono tanti, inoltre Yara non era una che saliva sulle macchine degli sconosciuti. Poi i capelli da castano chiaro sono diventati marrone scuro e la macchina di cui all'inizio sapeva dire solo il colore è diventata una station wagon. Bossetti comunque non si trovava lì nessun martedì e giovedì di agosto e settembre (quando la nipote aveva gli allenamenti). L'avvocato Camporini chiese che venissero acquisite le condizioni meteo per verificare che la giornata fosse calda e afosa il 9 settembre 2010 (per verificare l'attendibilità della testimonianza) La PM Ruggeri (ora indagata) fu contraria a tale acquisizione. Perchè?
Bravo Federico vai avanti spero che tutti capiscono che questo e un processo da rifare
da rifare le indagini, prima di tutto.
Io ho avuto sempre la percezione ,di incastrarlo volutamente senza che la difesa potesse intervenire.
Da sempre considero Bossetti innocente
Complimenti ad entrambi 👏
@@Errrnggf Grazie mille!
Federico , così giovane e così preparato.complimenti
Dottor Liguori, ottima analisi. Da suo esame emerge che inquirenti hanno voluto fare passare Massimo come il colpevole. Se il processo venisse riaperto, Lei dovra' fornire la sua analisi! Certo che questa storia supera ogni immaginazione. Io ho non mai sentito una cosa del genere.
Non sto' perdendo nemmeno una parola di quello che state dicendo. Sono stupito da questa storia! Bravi, continuate cosi'.
Ma quale dottore?!
Tiro i pero’ ha azzeccato sulla macchina e sui vestiti di Yara. Diceva che aveva un bomber nero e la maglietta azzurra
Si considera però che c'erano dei manifesti di riconoscimento appesi ovunque dove veniva descritto tutto l'abbigliamento indossato al momento della scomparsa, la felpa in quelle foto era azzurro chiaro, ed era chiaramente scritto che quella fosse la felpa indossata, salvo poi sapere che la felpa era nera, la felpa nera viene indicata nella prima deposizione della madre la mattina del 27 novembre.Quindi quei manifesti, non uno ma tanti, contenevano quest'errore.Credo di averlo notato solo io e forse i Carabinieri che l'hanno interrogato.Questo potrebbe essere il motivo della subitanea denuncia del teste per procurato allarme e falsa testimonianza, perchè il Tironi viene denunciato al primo interrogatorio, non dopo accurate indagini.Ora secondo la logica se Yara indossava la felpa per strada, così come è stata ritrovata sul campo, non si poteva vedere niente di azzurro da un giubbotto aperto, come da testuali parole del Tironi, la maglietta era tra l'altro blu, più che azzurra.Poi succederanno altri fatti incredibili intorno a quella testimonianza, ci vorrebbero due video per spiegarli, in ogni caso come Yara fosse vestita non era un mistero per nessuno a Brembate, fatta eccezione per la felpa azzurra al posto di quella nera.Tironi ha visto qualcosa ? Chi lo può dire, io però mi sono spiegato così i particolari sull'abbigliamento.
Inoltre in un passaggio delle dichiarazioni rese ai Carabinieri il padre di Yara dice chiaramente che il Tironi conosceva benissimo Yara e che pur essendo più grande provava affetto per lei e la abbracciava spesso quando era piccola, credo di ricordare a scuola.Immagino che se fosse accaduto a me mi sarei precipitato a denunciare il fatto, invece di parlare con Mediaset fermato a caso per strada, poi per carità, ognuno è fatto a suo modo, ma sono dati che fanno pensare.
@@francescafioretti2877 si tratta comunque di un mitomane per i comportamenti che ha avuto.
Ma dopo certe scoperte cosa aspettano a riaprire il processo vergignosi
Bravo molto bravo e ha ragione quanto dice che tra pm non si indagano speriamo che non sara cosi altrimenti il caso viene archiviato e bossetti resta in carcere e i dubbi non veranno mai sciolti
speriamo ci resti per sempre
@@adelaides65 plurale maiestatis?
@@piccolofastidio1963 ci resti....non è plurale
è un presente congiuntivo
Ottima analisi. Pero' qui' sta' passando l'idea che le prove siano state confezionate ad arte e cucite sul colpevole per farlo condannare all'ergastolo! Se tutto questo si rivelera' vero,. e' una mostruosita" gigantesca ! Io non voglio crederci. Comunque vi ringrazio molto per il lavoro pregievole che state facendo. Continuate così! Cordiali saluti da francesco da Torino.
GRANDE FEDERICO...SEI BRAVISSIMO
Complimenti. Ottimo video. Una domanda:
Ma hanno seguito gli agganci delle celle di Bossetti anche DOPO il delitto?
Cioè, al momento del delitto la cella è quella di Brembate (e vale sia per la palestra che per casa sua), ma che movimenti ha fatto Bossetti dopo?
Il suo telefono ha mai agganciato la cella di Chignolo? Perché se ha portato il cadavere lì (e secondo l’accusa l’avrebbe fatto subito) il suo telefono avrebbe agganciato anche quella.
Grazie 🙏
Complimenti bellissimo video
@FedericoLiguori-2611 verso il minuto1:34:00 lei parla che non è mai stato concesso alle difesa di ripetere gli esami sul DNA. E' tutto corretto ciò che dice ma è stato motivato a processo e dalla stampa in maniera forviante. Lo ripeto: sia nei processi sia dalla stampa. Ora io non ho davanti a me il testo e vado a memoria ma nei casi in cui un DNA viene rilevato sulla scena di un crimine (e confermato da innumerevoli test) e viene conclusa la fase di indagine scientifica depositandola e da quel momento quel DNA viene inserito nella banca dati dei ricercati, in assenza di un indagato (e pertanto di una difesa) non si può richiedere un riesame. Per essere chiari: se dopo anni di indagini viene trovato il corrispondente al DNA, la difesa può chiedere un riesame ma non viene mai concesso. Ovvero è legittimo chiedere ma è altrettanto legittimo che l'accusa si opponga e l'opposizione venga sempre accolta. I motivi sono chiari, lei non è uno sprovveduto, e nel caso fosse concessa chiunque pretenderebbe una revisione che, a volte, è addirittura impossibile da fare. La avrebbe potuto avere la meglio se avesse riscontrato un vizio, ma non fu in grado di farlo (nonostante i tanti errori, kit sia scaduti che validi che mostravano in tutti i campioni di DNA una traccia mista di Yara e Ignoto 1. 24 marcatori STR autosomici contro i 15-16 ritenuti necessari in ambito forense su 18 sezioni di un ampia griglia di campioni rinvenuti su intimo e leggings. Siccome la difesa non riuscì mai a dimostrare che quel DNA depositato 3 anni prima potesse essere di altri, o che Bossetti potesse aver contaminato involontariamente le indagini in presenza del ritrovamento e indagini del RIS, non gli fu concesso il riesame perché la legge deve tutelare la bontà di prove certe, depositate, messe in discussione da indagati che asseriscono versioni discordanti senza però essere in grado di minarle. Spero di essere stato chiaro. La storia giudiziaria è piena di esempi in cui un colpevole viene scovato anni o decenni dopo il ritrovamento di un DNA sulla scena del crimine, e non può pretendere un riesame sui campioni.
Guardi che la Cassazione ha più volte autorizzato il riesame .....
@@MauroRanelli Rilegga gli articoli a cui fa riferimento. Il riesame dei reperti è cosa del tutto diversa dal riesame del DNA che fu SEMPRE negato. E' di qualche settimana fa la notizia che il GIP di Venezia ha ritenuto la Ruggeri innocente dei capi d'accusa. Anche per quel fatto i giornali titolarono sul DNA delle 54 provette, senza specificare che alla difesa fu concesso di esaminare lo stato di tenuta delle provette e non il loro contenuto.
Così scrupolosi che non gli chiedono se indossasse i guanti e gli auricolari
Visto che hai citato il caso di Via Poma, a parte il fatto che il fidanzato Raniero Busco, ha rischiato anche lui una lunga detenzione, fortunatamente è riuscito a dimostrare la propria estraneità (Lui è uno di quelli che ha avuto a che fare con la giustizia vedi inizio live), fatto sta, che dopo 25 anni la nuova PM riesaminandon il caso si è accorta che la PM dell'epoca, ha rimosso dalla lista dei sospettati, un indagato con pesanti indizi a suo carico, poi non so come si è evoluta la situazione, era per far notare il potere di cui dispone un PM, può indirizzare le indagini, tanto per cominciare.
Sì, il potere dei PM in Italia è scandaloso, tutto è pesantemente sbilanciato a favore dell'accusa. Ci sono investigatori esperti costretti a rinunciare a piste promettenti per obbedire agli ordini di pubblici ministeri che se ne intendono molto meno di loro in fatto di indagini.
Ciao, la Martina nega di essere stata la BFF della povera Yara, solo che si allenavano insieme. Il testimone, dopo aver ritrattatato ha cambiato repentinamente città e pare pure nazione. Cmq, video interessante.
Anche se il dna di ignoto 1 fosse proprio di Bossetti, Bossetti si rassegna e si fa l'ergastolo tranquillo? Mi sembra che sia Bossetti sia la sua difesa si adatterebbero ad una colpevolezza? Questa cosa non mi torna proprio...
Si vuole escludere qualsiasi contaminazione? O qualsiasi altra spiegazione?
La contaminazione va dimostrata non va sparata tanto per dire qualcosa.
@@marcom3134 se è per quello andrebbe anche dimostrato che bossetti è il colpevole, se ci accontentiamo di una traccia di DNA come prova per dare un ergastolo, siamo messi bene...
@@Barbara-dl7zi Fammi capire il dna estratto dalla traccia mista (formatasi in tempo anteriore al coagulo del sangue di yara) presente sugli slip nella parte del taglio adiacente alla ferita del gluteo, cosa altro dovrebbe provare se non la firma dell'assassino?
@@marcom3134 e n che modo sarebbe la "firma dell'assassino"? Quali sono le spiegazioni per questa affermazione? Argomenta, per favore, quanto hai detto.
@@Barbara-dl7zi perché l’unico modo fattibile di formazione di una traccia mista del genere è che quel dna si sia depositato in fase di coagulazione del sangue di yara. Altro non poteva che essere stato depositato da chi gli ha inferto le ferite.
Ottimo il contributo di Liguori, sinora sono riuscito a visionare soltanto i primi 30 minuti e fin qui trovo il video molto interessante. Solo un paio di considerazioni:
1) È vero che F. Gambirasio non si sbilnciò più di tanto sulla descrizione del furgone, ma che si trattasse di un 35q ne era certo. Chi è nel mondo dell'edilizia sa bene di che tipologia di furgone stiamo parlando (furgone in perfetto stile di quello che passa davanti alle telecamere della Polynt;
2) Il Tironi non fu l'unico a riferire di una macchina rossa, ci sarebbero almeno altre due testimonianze (Abeni e donna di Ambivere).
Poi mi farei un paio di domande:
1) Per quale motivo la Procura ha sentito l'esigenza di divulgare l'esistenza del DNA di Ignoto1 correndo il rischio di mettere sul chi va là l'assassino? Credo che l'assassino, sentendosi braccato dal DNA, sarebbe potuto scappare o trovare l'escamotage di mandare qualcun'altro al prelievo del DNA (tanto per dirne una). Del DNA della Brena invece si sa solo a processo iniziato.
2) i due della Citroen sono stati individuati, ok ma chi ci garantisce che quell'auto non l'abbiano data in prestito? Sta di fatto che alcuni particolari della Citroen (posteriore destro ammaccato) è risultato corrispondere al vero. Coincidenza? Bah, a me viene difficile credere alle coincidenze. Seguirò a visionare il video nei ritagli di tempo, lo trovo molto interessante. Bravi.
La giustizia si fonda sulla logica del capro espiatorio fenomeno analizzato da René Girard.
Però se questa è la realtà dei fatti bisogna far riaprire le indagini. Il popolo deve firmare una petizione affinché le autorità si muovano.
Doveva farlo l'avvocato delle cause perse presentando una relazione tecnica per confutare l'accusa e non con I youtuber che cercano qualunque notizia per monetizzare.
Bravissimiiìiiiiiii
Ma se invece di un’istruttrice avessimo avuto un istruttore, con messaggi cancellati il cui contenuto è tuttora sconosciuto, si continuerebbe ancora a girarsi dall’altra parte e a menzionare le sentenze come verità teologica?
La cosa dei messaggi cancellati per me è una delle cose più assurde!
Top Live
@@LucaLRyuzaki grazie!
Massimo, dalle valutazioni che fate, non c'entra nulla con questo crimine! Potrebbe aver visto bene Roberto Saviano?
Hanno speso troppi sondi e dovevano trovare un colpevole un povero. Operaio.
eh certo e ci mettevano 4 anni per trovarlo, svegliaaaaaaa e non dire cazzate
Yara ha cercato in biblioteca un libro sul BULLISMO (❓)
@@annamariazucchetti3830 mi passeresti la fonte?
@@Kirio1984 seguendo delle dirette sul caso Yara ... qualcuno disse questa cosa,.
** sembra o pare anche ** ..che Yara cercasse in biblioteca. un libro sul bullismo .!?!
Sì, yara prese dalla biblioteca due libri riguardanti il bullismo.
online si trovano anche i titoli.
È possibile sapere se sono state fatte indagini o comunque hanno perquisito la palestra? O il centro sportivo? Nessuno mai né ha parlato grazie
Dissento. Nel senso che, l'omicidio di Yara, non è, campato in aria, anzi è, fin troppo organizzato a far si, possano esserci dei depistaggi e si mettano sotto inchiesta gli elementi che portano agli assassini.
Parrebbe proprio studiato a tavolino da menti diaboliche, anche io propendo per quest'ipotesi, probabilmente proprio per questo non si troverà mai nessuno.
tutto fa pensare che la morte di Yara sia stata una tragedia accaduta in palestra. Tutto il resto invece è stato organizzato molto bene avendo 3 mesi di tempo per depistare le indagini.
@@Steezy19 "tutto fa pensare che la morte di Yara sia stata una tragedia accaduta in palestra."
Tutto a parte le prove presentate.
Io sono d'accordo con te, anche perchè trovo incompatibile il fatto di ritrovare un corpo dopo tre mesi e un evento accidentale, ovvero se hai a disposizione un corpo con il DNA di eventuali responsabili sopra, perchè non farlo sparire ? Molto più semplice che girare per la bergamasca con un cadavere, con in giro, cani, protezione civile e compagnia bella, in più in quei tre mesi la stampa parlava di DNA, piste molecolari e tutto il resto, mettendo in allerta gli esecutori.Più probabile invece che sia stato addobbato ad arte, sia per la parte genetica sia per tutto il resto, sim compresa, sulla quale si spendono poche parole.Usando il rasoio di Occam ci si chiede chi siano le vittime di questo omicidio, in ordine Yara, le forze dell'ordine che brancolano nel buio, i cani molecolari, e soprattutto la zona e tutti i traffici illeciti che non possono più proseguire tranquillamente, data la militarizzazione, in ultimo vittima è la stessa LO-PAV che da lì a breve fallirà in quanto, visti i fatti, tutti ritirano le commesse e gli ordini, dato che è nel riflettore degli inquirenti.Poi per carità Yara potrebbe essere scivolata e aver sbattuto la testa, ma allora quelle ferite che senso avrebbero ? Un maldestro complice che ha il compito di finirla ? Se è andata così allora i responsabili sono stati fortunatissimi.
@@puffamalvagia2947 cosa vuoi che ti risponda? Se vuoi continuare a credere che sia stato bossetti fai pure ti lascio nella tua ignoranza. Probabilmente sei una di quelle che crede ancora che la terra sia piatta
Complimenti per il video ben impostato, analisi perfette seguendo una logica cosa mancata ad altre persone di cui non faccio nomi. A differenza di altri video( non tuoi) su YT, non avete fatto un processo ma esposto tutte le dinamiche del caso. QI superiore.
Ma poi la maestra giustificata fino a pagina 2 perche ricordiamoci che questo dna e cmq romasto per 3 mesi non 1 giorno quindi secondo me e un altra cosa assurda pke non e ke questo.dna e stato trovato dopo un giorno
Nella trasmissione Matrix del 2015 di Luca Telese viene affermato che Bossetti si trovasse alle 18 e 47 del giorno della scomparsa di Yara , al distributore di benzina Shell di via Locatelli . Corrisponde al vero ?
@@francescodinoto1662 non credo sia mai stato confermato.
Perche' gli inquirenti hanno commesso questi errori di cui parlate e non se ne sono accorti? Io non sono un criminologo e me ne guarderei bene di dire c'ha hanno commesso molti errori. Perche' non sono un esperto nel ramo. Con questo voglio dire che sarebbe utile sentire un esperto della materia! Ovvero un ex carabiniere, poliziotto che per mestiere hanno svolto indagini nel passato. Non potete invitare qualcuno di loro? Grazie e cordiali saluti da francesco da Torino
@@francescomigliaccio3325 bella idea, grazie!
Ulteriore conferma dell'incapacità della Giustizia italiana.
Premessa, quella del sottoscritto non è una sorta di tifoseria innocentista o colpevolista. Quando c'è qualcosa che suona strano, suona strano e basta e non c'è nulla che, al momento, possa dare segnali di colpevolezza nei confronti di Massimo Bossetti.
Prima del presunto delitto di cui viene accusato, nessuno, il sottoscritto incluso, ha mai conosciuto questo signor Bossetti, a parte i suoi parenti e amici, colleghi e gente del suo giro del lavoro. Era assolutamente incensurato.
Però ci sono alcuni elementi che non sottovaluterei. Chi era Ministro dell'Interno, all'epoca? Mi pare un certo Angelino Alfano. Dato che il caso aveva sollevato molto l'impressione nell'Opinione Pubblica, quale migliore occasione per dimostrare che il suo "ministero" era efficiente, cogliendo subito "il colpevole", grazie ad una macchinazione che nemmeno Agatha Christi avrebbe potuto precongetturare, salvando il cu... ehm... "il didietro" al vero colpevole, magari facente parte di un "certo giro" di anarcomafiomercanti, come quelli ora al "governo" (stessa gente di Angelino Alfano, insomma). Il grande successo di quella giudice, tutto che torna - apparentemente - nell'ordine di "certe cose"... Tutto che deve, appunto, servire, per mettere "il mostro in prima pagina" e fare ottenere gli encomi ai registi di questa porcata.
Massimo Bossetti, capro espiatorio, dunque. E questo sistema, attenzione, non è nuovo. Chissà quanti innocenti sono morti in carcere, in questo modo e nessuno, ancora, li ha potuti scagionare. Ognuno di noi, Cittadini, potrebbe essere usato in questo modo, sia a fini di propaganda per questo "governo", sia per salvare il culo... ops... a qualcun altro o per garantire dei meriti - falsi . di qualche funzionario compiacente, di parte.
Noi Cittadini qualsiasi, che non pretendono di sapere le cose, perché non sono qualificati per farlo, ma hanno la sensazione che sia stato colpito un innocente, perlomeno un non colpevole, immedesimandosi con lui per questa grave ingiustizia subita, stiamo seguendo il caso, con la speranza che giustizia sia fatta, che emerga quella Verità che è stata inquinata a tutta forza - la forza del potere - perché è terrificante avere la consapevolezza che possa accadere a ciascuno di noi. Perché si vorrebbe la rassicurante consapevolezza, invece, di una Giustizia più giusta ed efficace. Purtroppo quando si vede che troppa gente VERAMENTE COLPEVOLE se la passa liscia, allora davvero c'è di che pensare...
"non c'è nulla che, al momento, possa dare segnali di colpevolezza nei confronti di Massimo Bossetti."
A parte tutte le prove e spiegazioni date della sentenza ma è meglio giocare ai complottisti che informarsi veramente.
@@puffamalvagia2947 zero prove ma ok
@@radura3177 "Zero prove".DNA di Bossetti sugli slip, furgone visto nei dintorni della palestra, suo cellulare confermato nel luogo ( e MOGLIE di Bossetti che conferma che non era a casa), ricerche altamente pedopornografiche sul suo computer ( ed il merda ha pure provato a dare la colpa al figlio). Sí, niente prove per chi come te non ha letto la sentenza.
Zero prove.
@@puffamalvagia2947 domanda: ma tu le hai lette tutte le sentenze? Perché è agghiacciante solo il fatto che nella sentenza si usi la parola “anomalia” per ogni punto dell’autopsia o dell’esame del dna che i magistrati non sanno spiegare
L'unica cosa che hanno scoperto di veritiero......la relazione extraconugale della mamma di BOSSETTI...❗
Incredibile 🙈.!
Propio dalla relazione della mamma si è arrivati da ignoto1 a un noto bossetti, questa è la prova che la scienza non sbaglia.
Io o sempre creduto che Bossetti e innocente....
Io no povera Yara state santificando bossetti
VIDEO OTTIMO, CHIARI ED ESAUSTIVI. MOLTO BRAVI. MA COME SI PUO' CONDANNARE UNA PERSONA CON TALI PREMESSE?
Mi dispiace ma vedendo ciò che è successo a Bossetti non ho più fiducia in chi applica la legge
Guardati un pò la sentenza invece di robe a caso su internet o in televisione.
@@puffamalvagia2947 infatti ci sono delle novità e poi c'è qualcosa che non mi torna è una mia impressione se dovessi guardare a quello che scrivono ( non è mai uscita dalla palestra)
@@puffamalvagia2947 cara puffa non guardo la TV e neanche internet purtroppo ho gravi problemi alla vista ( ascolta la canzone di Chessman io ho ancora il disco)
@@puffamalvagia2947 taci troll
@@puffamalvagia2947 ho sentito la sentenza e per questo ti dico anni 60 ho visto in diretta la condanna alla Camera a gas di Chessman pochi minuti dopo la morte fu dichiarato innocente gli hanno fatto il disco ( la ballata di C Chessman )
Io sono convinto che Bossetti sia innocente. Lo penso sin dal principio!
Seguendo il caso in maniera attenta, con tutti questi dubbi mi rinforzano la tesi!
In palestra lei era senza.scarpe senza felpa e senza giacca
....torna tutto a buon intenditor poche parole....i panni piu puliti scarpe giacca e felpa...in piu ferire sotto solo una maglietta e possibile....basta solo questo
@@giuggiolinaleilei ovviamente...è stata più di un'ora quindi logico che si sia in parte almeno alleggerita.
@@silviobarbata2887 bravissimo
Che la giustizia in Italia sia a livelli dell' Inquisizione non è un segreto...tanti i casi di giustizia dubbia o palesemente " ingiusta"; dopo il caso Tortora presi realmente coscienza della situazione che c' era nel nostro paese e del fatto che tutti noi avremmo potuto finire in carcere da innocenti.
Quanti errori....una superficialità imbarazzante
La notte stessa del rapimento i carabinieri con il metodo CARRO intercettarono il telefono di Yara dopo mezzanotte verso Monza. Mi pare di aver letto (ma non ne sono certa) che la Vodafone dapprima confermò per poi ritrattare il giorno dopo.
Non ne sapevo nulla. Hai più dettagli?
Quante castronerie in questi video
Bravi avete il mio consenso anziché preoccuparsi di fare qualche riforma seria sulla giustizia questi si preoccupano dell'abuso d'ufficio
La dinamica non combacia con la posizione di Bossetti ma senza analisi del DNA alcun nuovo elemento purtroppo può demolire la condanna
Sì 😅. Comunque ho tolto il commento perchè subito dopo hai spiegato che l'esame del dna della difesa rigiardava solo il confronto con il dna del padre non naturale. SORRY!
Sono d’accordo che yara non è uscita dalla palestra a meno che aveva un appuntamento con qualcuno che ha incontrato in palestra.
È che aspettava nel parcheggio.
Sono d’accordo che il corpo è stato trasportato nel campo 60 giorni dopo.
Appunto dal bossetti una bambina la trasporti e carichi facilmente
Dottor Liguori, Lei che idea si e' fatto di questa storia? Se Lei fosse stato al posto di Letizia Ruggeri come avrebbe condotto le indagini? Avrebbe fatto condannare Massimo?
Cordiali saluti. Francesco
Sarebbe bello un fumetto che ripercorra la ricostruzione dei fatti accettata nei verdetti
Hanno tolto i miei commenti: comunque 23’ non è “lei ha sentito la porta chiudersi? Francese dice no”: gli hanno chiesto se ricorda ma lui non ricorda, che è diverso da dire ricordo di non averla sentita chiudersi (certezza). Può averla sentita e poi non ricordare oppure può non averci fatto caso (noi non possiamo ricordare ogni elemento specie in un contesto tranquillo (non si sapeva che sarebbe sparita)) fatto sta che lui non ricorda il che è diverso da ricordo di non aver sentito
Ciao, da parte mia non è stato rimosso nessun commento. Per me stai cavillando, dato che la realtà è semplicemente una, ovvero che Francese non ricorda di aver sentito la porta aprirsi né chiudersi e che sicuramente non ha visto Yara uscire.
Cerano anche due biglietti parcheggio orioa e due carte di imbarco
Vero.
Ma il padre non mi sembra avesse rapporti normali visto vhe conosceva i fratelli Locatelli .... X capirci
.
Ma il movente secondo la loro ricostruzione, quale sarebbe?
Dottor Liguori, ma chi potrebbe aver commesso questo crimine? Il movente qual'e'?
Dottore?!
@@taniafarcica5623stia calma che le sale la pressione.
Le donne quando bisticciano si prendono ai polsi.
@FedericoLiguori-2611 lei però omette particolari importanti. I volontari della prot-civile perlustrarono il solo perimetro del campo, ed è negli atti. (mentre scrivo ho fermato la riproduzione del video al minuto 46) Il corpo di Yara a soli tre metri di distanza non era più visibile tanto che l'aereomodellista si dovette riavvicinare per scorgerlo di nuovo; pertanto l'elicotterista avrebbe potuto non distinguerla, anzi evidentemente non la scorse. Ora però lei mi deve valutare (e poi rispondere se le va) con assoluta franchezza e serietà le ricostruzioni e i dubbi che instillate.
Yara fu rapita e torturata brutalmente da uno o più persone, forse per ore o giorni, in un luogo differente da quello del ritrovamento ma presumibilmente un campo per via dell'erba stretta durante lo spasmo agonico. L'assassino o gli assassini nascosero il cadavere da qualche parte ma non in quel campo (forse un luogo riparato perlomeno in parte). Nel campo adiacente alla discoteca venne portata perlomeno un mese prima di essere ritrovata (indagine botanica e di entomologia forense) forse per farla ritrovare o forse per allontanarla dal reale luogo dell'aggressione. Gli assassini o l'assassino usarono armi da punta e taglio sottratte in precedenza con furto a Bossetti e una lama (precisamente quella che usarono per colpire il gluteo della vittima tranciandole intimo e leggings) doveva essere molto sporca di sangue di Bossetti, tanto da lasciarne in grandi quantità (nella griglia ben 18 sezioni tra intimo e leggings contenevano quel DNA). Lei converrà con me che nessuno avrebbe potuto prevedere che, dopo il ritrovamento, sarebbe scattata una caccia all'uomo mai vista in Europa (prelevare 25.000 DNA agli abitanti della zona) fino ad arrivare all'individuazione di un riscontro ben tre anni dopo; pertanto possiamo scartare l'idea che qualcuno abbia messo intenzionalmente il DNA di Bossetti per incastrarlo. Deduco quindi che la mancanza di un alibi di Bossetti per quella sera, che frequentasse quelle zone, il mondo dell'edilizia, le fibre dell'abitacolo, le celle telefoniche, le sferette, le ricerche web "della moglie", la sottrazione degli attrezzi, le lampade davanti casa dei Gambirasio, i coltelli da gettare di "il favola", la foglia di solidago sotto il capo di Yara, l'erba stretta nella mano ecc ecc siano tutte frutto del caso, di sfortuna. Un uomo, un innocente, estremamente sfortunato che quel pomeriggio e sera inciampò involontariamente in una tempesta perfetta? Ma soprattutto noi siamo davanti a un assassino o a degli assassini che nel momento stesso che hanno spostato il corpo di Yara, lo hanno fatto con metodo scientifico calcolando ogni tipo di compatibilità alla stregua di Moriarty di Conan Doyle? Chissà se mi risponderà...
@@reaira buongiorno, rispondo intanto io su un punto poi se vuole interverrà anche Federico. Intanto sicuramente quanto scrivi ha senso, infatti qui nessuno sta affermando che Bossetti sia necessariamente innocente, una cosa però non ho chiara. Come mai scrivi le armi sottratte con furto in precedenza a Bossetti? Se non ricordo male le armi del delitto non sono mai state trovate no? In più credo che alcune cose c’entrino molto poco, come le lampade davanti a casa Gambirasio. Non credo che Brembate sopra sia New York.
Però la domanda da farsi è :
Perchè è scattata un'operazione del genere ?
Che non è mai accaduta e forse mai più accadrà ? Perchè questo caso è diventato così importante ?
Perchè persino la BBC a processo in corso esce con un docufilm con attori tutti gli inquirenti ?
Ci si sarebbe aspettato di arrestare Hannibal Lecter, oppure un intera cosca di mafiosi, forse un giro internazionale di pedofili, non un umile muratore incensurato.
Poi per carità, il budget illimitato per le indagini non so con quale criterio venga concesso.
@@Kirio1984 Descrivo gli attrezzi sottratti a Bossetti perché effettivamente gli vennero sottratti attrezzi (lui poi denunciò il fatto in ritardo ma non importa). Avendo trovato il DNA nucleare di Bossetti (su 18 sezioni) ma in corrispondenza dello squarcio sull'intimo e leggings, i casi sono due: o vennero usati gli attrezzi a lui sottratti e una delle lame (forse taglierino) aveva sangue rappreso di Bossetti ma lui è estraneo ai fatti, oppure durante l'azione fendente si ferì e lasciò ampie tracce di DNA. Il caso è complesso ma poterono escludere con certezza l'urina, le tracce erano ricche di emoglobina (ma comunque ricordiamo che erano tracce miste con il DNA della vittima che aveva perso liquidi ematici dalla decomposizione). Esclusero con un certo grado di certezza anche lo sperma (perché tre tipi di analisi non ne confermarono la presenza, anche se l'assenza di spermatozoi potrebbe essere compatibile con l'assenza o scarsa presenza di DNA mitocondriale). Insomma ricapitolando: o furono usati gli attrezzi sporchi di sangue di Bossetti, o Bossetti si ferì nell'aggredirla. Nonostante gli errori enormi (alcuni kit scaduti ma non tutti / l'aver confrontato il DNA dei 25.000 con quello di Yara e non di Ignoto 1) il DNA nucleare di Ignoto 1 fu ritrovato in gradi quantità ed è un DNA certo. Nessuno, neppure la difesa, prese in considerazione l'idea che qualcuno lo abbia messo su quel lembo per incolpare Bossetti, né che il RIS abbia inscenato un depistaggio; pertanto le cose andarono in uno di quei due modi: o era sangue rappreso sulla lama di un innocente, o era sangue fresco dell'assalitore. Che non furono mai ritrovate le armi non giustifica quell'ampio DNA ritrovato sull'intimo della vittima. Mi permetto anche di farle notare una cosa: l'esperto "Federico" ad un certo punto alle sue affermazioni (sempre al minutaggio scritto in precedenza) "non capisco come mai l'assassino abbia messo quel lembo in quella posizione ecc ecc" annuisce vigorosamente con uno sguardo di ovvietà; ecco se fosse una persona corretta, un esperto del caso, avrebbe dovuto spiegarle del violento fendente che tranciò di netto gluteo, intimo e leggings, di come un intimo elastico si possa ritrarre verso il ventre, di una dinamica incerta che potrebbe prevedere una parziale svestizione sui leggings e di una rivestizione frettolosa, o non accurata rivestizione, che lasciò sbucare il lembo. Mentre lei è ampiamente giustificato perché fa domande legittime su un caso che non conosce alla perfezione, non posso fare altrettanto con Liguori che è a conoscenza dei fatti meglio del sottoscritto, ma evita volontariamente di fornire dettagli importanti, soffermandosi su altri al solo scopo di fare cherry picking. Chiedo pertanto a Liguori di motivarmi la presenza di DNA nucleare (l'unico ammesso ai processi) sull'intimo e leggings, della presenza di erba in mano alla vittima, strappata al momento dello spasmo agonico, se il decesso avvenne in altro luogo che però doveva essere un campo. Oppure vogliamo pensare che gli assassini uno o due mesi dopo l'aggressione le misero l'erba del campo apposta tra le dita per depistare le indagini?
La stesura del dna di ignoto 1 possono essere riconfrontati cn bossetti ? Visto che le stesure ci sono. ?
@@veronicatortipetrucci599 credo di sì anche se ovviamente non sarebbe la stessa cosa.
Già che il venerdì una atleta deve portare lo stereo in palestra quando in un centro sportivo così grande la domenica c'è una gara, è molto strano... secondo me chi andava andava keba o Yara non aveva importanza,una dellw figlie doveva andare e sarebbe sparita,..
QUESTO PROCESSO È UNA VERGOGNA ITALIANA COSI PURE LE INDAGINI
Fa il paio con il processo farsa a Olindo e Rosa.
@ esatto hai ragione …una altra vergogna
Il delitto e' avvenuto nel centro sportivo. Dovevano metterlo subito sotto sequestro!
Quando Yara è scomparsa cosa si sapeva di Sara Scazzi? C'era solo qualche sconosciuto sospettato? Non ricordo...
E' stata aggredita negli spogliatoi svestita che la stordita ha preso i vestiti non indossati nel momento dell aggressione e portata via in qualche sacca insieme ai vestiti. Forse
Sarebbe interessante sapere il grado di coinvolgimento di Hacking Team. Purtroppo la richiesta di audizione di Davide Vicenzetti è stata respinta da tutte le Corti (Bergamo e Brescia).
Di sicuro c'è una cosa, il loro non è un intervento ufficiale, in quanto non ci sono fatture a quanto sembra, almeno nei verbali, mentre ci sono quelle di RCSS.Il fatto che sia stata respinta è purtroppo plausibile, in quanto sono mail estratte illegalmente e riportate su Wikileaks, non c'è alcuna garanzia che non siano state manipolate, non intendo dire che non siano vere, intendo dire che non è una prova ammissibile in un processo.
@@etyou in realtà l'Avv. Salvagni ha evidenziato la presenza, nel manuale di istruzioni del software di intercettazione, anche di diciture molto equivoche. Ai tempi avevo seguito la vicenda per interesse personale, non connesso al processo, leggendo ciò che ne avevano scritto Fabio Ghioni e Paolo Attivissimo. 60mila pagine per le attività della Procura e manco due righe di SIT di Vicenzetti o nel caso di chiusura delle I.P. una sua audizione? Hanno sentito Alma Azzolin, su cui tralascio ogni giudizio.
@@simonecolzani5013 Si c'è roba allucinante, tutta la storia di HT è allucinante, purtroppo difficile da portare in giudizio.
Quella è roba grossa, se ne parla ancora sul web, perchè poi intorno scoppiò uno scandalo che non riguarda il caso, ma proprio la possibilità di usare certi software per spionaggio industriale etc e non solo per arrestare delinquenti.Roba da cyber-spy-story da cui tutti vorrebbero stare alla larga.
SALVATE ROSSETTI DEVE TORNARE ALLA VITA ❤️DEVE ANDARE AL SUO POSTO LA MAGISTRATURA....💩🖤
Silvia Brena? È in prigione pure lei ! La coscienza del cuore e dell'anima le PARLANO ! 😢
@@alien3057 se anche fosse sarebbe una prigione ben diversa…
@@Kirio1984 il dolore dell'anima è una cosa indescrivibile! Credimi ! Soprattutto, per le persone normali ! 😢