Un mondo nuovo che non conosco ma sono davvero colpito per la competenza e precisione nei contenuti ,soprattutto la dialettica .La ringrazio per le sue informazioni chiare,sono davvero ben accette .
@@michelebenini8125 Come in tutte le cose ovviamente la pratica fa migliorare molto, più si esce a fare foto e migliori sono i risultati, più che cambiare fotocamera con una migliore come molti fanno ;-)
grazie per la spiegazione. vorrei sapere per quanto riguarda i tempi. devo usare almeno 1/8000 per fermare gli uccelli in volo? vorrei conoscere meglio questo aspetto. spero mi risponderai.
Fabrizio con la nuova reslise 2 -00 per Nikon Z 8 usi sempre gli stessi metodi di messa a fuoco ? Adesso ce il tracciamento animali e uccelli come lo usi Tu . Grazie
Ciao Tonino, guarda la danza non è il mio forte ;-) Comunque assimilandola il movimento di una persona a quello di un'animale direi che forse è meglio l'area dinamica, magari la più piccola. Io non amo molto il Group AF perché lo trovo più impreciso, almeno sulla D850 che ho io. Naturalmente AF-C perché la modella si muove e quindi l'autofocus deve seguirla. Non mi ricordo se la D810 ha già la modalità di 3d Tracking che nella D850, per gli umani, funziona decentemente, e potrebbe essere un'alternativa da provare.
@@FabrizioGiammatteo Si la D810 ha anche il 3d tracking, quindi se mi consigli cosi allora provo con il 3d, intanto ti volevo fare i miei complimenti per i tuoi video, sei molto bravo e professionale, ti ringrazio ancora per la risposta e per la cortesia ricevuta, buona serata.
Buona sera Fabrizio volevo chiederti in modalità di auto focus continuo AF ad area dinamica il punto di messa a fuoco singolo ho più punti che siano segue il soggetto ho rimane fermo cioè non visibile
Ciao, sebbene la D7500 non sia la macchina più veloce del mondo secondo me va benissimo per iniziare, c'è sempre tempo per spendere di più quando sei sicuro che questo genere ti piaccia davvero. Per come la vedo io all'inizio è molto meglio concentrarsi sugli animali e sulla tecnica per fotografarli 😉
Volevo chiederti, in casa Nikon, la D500 abinata al Sigma 150-600 Sport, potrebbe andare bene come accoppiata? La Z6 come FullFrame la consiglieresti anche per paesaggio e non solo per fauna ed Avifauna?
Ciao Max, la D500 è un mostro in ambito sportivo/naturalistico, l’ho avuta per un periodo e le sue prestazioni sono superiori a quelle della D850 che uso ora, a parte la risoluzione del sensore ovviamente. Il Sigma sport non l’ho mai provato, ma dicono che sia un’ottima lente a parte il peso che un po’ si fa sentire. Penso sia un’ottima accoppiata. Per la Z6 secondo me è fantastica per qualunque genere non di azione. Per la foto naturalistica ha qualche limite come dicevo nei vari video, ma ci si possono comunque fare belle foto.
@@FabrizioGiammatteo Ola! Ciao, mi sono iscritto al tuo canale solo oggi ed ho osservado alcuni video e continuerò a farlo. La Naturalistica mi interessa moltissimo, è la mia passione (Fauna ed Avifauna) ma anche Paesaggio e Macro. Ho scritto anche su un altro video ma scrivevo mentre ascoltavo ed in alcuni casi mi hai risposto nel video. Io sono "impallinato" nell'accoppiata D500 Sigma 150-600 Sport, ho una D7200 che sto usando un po' per tutto abbinata ad un Tamron 70-300 VC ed un Sigma 10-20 e Sigma 105 Macro. Siccome oltre alla D500 il mio sogno sarebbe anche una FullFrame, ma i soldi son quelli che sono, stavo valutando la D750 per paesaggistica e, all'occorrenza, per naturalistica in caso di guasto o altro... il mio dubbio era se prenderla (aspettando ovviamente offerte Nital e tasso zero) oppure aspettare e prendere Z6 (il sogno sarebbe Z7 ma costa un botto e dovrei anche cambiare PC perchè ha files più pesanti)... e quindi sono indeciso ed alla ricerca di suggerimenti... Grazie per i video, sono interessantissimi!
@@maxcerruti447 ciao Max, ti avevo già risposto sulla D750 nell'altro messaggio. Ottima macchina e ora sicuramente la prendi a prezzi molto bassi. La z6 è similare come prestazioni, sebbene fa qualcosa in più perché il sensore è più moderno, ma hai ovviamente tutti i vantaggi e la tecnologia di una mirrorless. Io onestamente dovessi comprare una full frame oggi per un genere non d'azione comprerei una Z6 (o una Z7), ma è un sacrificio economico più grande. Purtroppo la fotografia è costosa e fare vari generi fa spendere parecchio. Io personalmente faccio quasi esclusivamente foto naturalistica e per tre anni ho utilizzato solo la D850 per tutto, poi quando ho cominciato a fare video ho dovuto comprare anche la Z6 perché l'autofocus video della D850 è terribile, purtroppo però la Z6 non è allo stesso livello per la naturalistica e per ora le tengo entrambe...
Ciao Fabrizio, è passato un po di tempo io provo a porre una domanda a te o chiunque possa rispondere. Da un anno mi sono avvicinato al birdwatching comprando un binocolo olympus 12x50. Poi ho deciso di immortalare gli uccelli che potevo ammirare nel binocolo. Ho preso una nikon D7100 usata con un bighiera 80-200 2.8 D ED ed un F4 300 mm IF ED. Ho fatto tante prove, seguito tanti blog e studiato a memoria il manuale. Per gli uccelli fermi no problem, ma in volo quali sono le migliori impostazione legate ad AF ? OK AFC , ma meglio ponderata matrix o spot? meglio AF 9 21 o 51 punti? Sono confuso, forse pretendo troppo, tendenzialmente per uccelli lenti espongo sui 1000- 1600 per quelli veloci minimo 2000. Se in volo F5.6 se su albero e vicini anche 2.8 per una questione di bouquet. Boh, qualche consiglio? in volo non sono mai troppo soddisfatto del risultato che ottengo. fa pena la D7100? Grazie mille
Ciao Daniele, è difficile rispondere a delle domande così "aperte", in che senso non sei soddisfatto? Le foto sono mosse? Sono poco nitide? Non riesci ad agganciare i soggetti in volo? A seconda del problema potrebbero esserci decine di ragioni diverse. Sicuramente la D7100 e gli obiettivi che usi non sono super veloci, secondo gli standard moderni, ma sono sicuramente in grado di poter fare buone cose. Su Nikon io personalmente ho sempre usato AFC con zona al numero più piccolo di punti, oppure group AF per uccelli in volo. Per l'esposizione Matrix perché quella spot è troppo difficile da tenere su un soggetto in movimento.
@@FabrizioGiammatteo Grazie. L'attrezzatura non è moderna, ma non avendo mai avuto una reflex ho pensato fosse sufficiente per imparare vedendo che discrete cose si possono fare. Il mosso lo butto, è colpa mia, ma è la nitidezza che non mi convince, probabilmente devo rivedere qualcosa ed affinare la tecnica e migliorare il triangolo di esposizione. Grazie mille
@@wasabi_79 se la cosa che non ti soddisfa è la nitidezza, dubito che dipenda dall'esposizione. L'aspettativa di nitidezza dipende un po' dalle lenti, ma anche da quanto il soggetto è grande nel frame. Se vuoi puoi inviarmi via mail qualche esempio così mi rendo conto meglio di cosa intendi "nitidezza" che non ti convince.
Video molto ben fatto e di semplice comprensione. Se posso permettermi. visto che usi un microfono molto sensibile, evita di battere sul tavolo. si creano dei fastidiosissimi rumori che disturbano la fluidità del video e della spiegazione.
Buongiorno signor Fabrizio. Ho visto l’interessantissimo video sulla messa a fuoco. Alla fine dice che il suo prossimo video sarà sullo spostamento del pulsante di messa a fuoco dal pulsante di scatto ad uno dietro il dorso però non riesco a capire quale sia. Potrebbe aiutarmi a trovarlo? È una cosa che mi interessa molto. Ho già visto altri video su questo argomento ma tutti in lingua straniera e non ho capito appieno quello che intendano
Buongiorno Gianni, in realtà non ho ancora fatto quel video, purtroppo l'emergenza Coronavirus mi ha costretto a cambiare la schedulazione che avevo previsto. Avrei voluto girarne una parte sul campo e una parte in studio, ma in questo momento non ci si può muovere, quindi penso che alla fine dovrò rassegnarmi e farlo solo in studio. Se attiva la campanella delle notifiche lo troverà entro i primi giorni della prossima settimana.
Ciao Marco, nella mia esperienza il 200-500 è leggermente più veloce e la qualità di immagine mi piace un po' di più. Non si tratta di differenze enormi, più un fatto di preferenze personali, e inoltre ho usato il 200-500 per anni, mentre il 150-600 l'ho usato solo qualche volta e per poche uscite.
@@marcogalimberti5846 No, non era mio. Ho provato il G2 in alcune uscite con un mio amico. Ho preferito a suo tempo acquistare Nikon perché vedendo delle recensioni mi sembrava che fosse migliore, e non c'era ancora il G2. Poi quando è uscita la versione G2 l'ho voluto provare per capire se fosse migliore del Nikon perché aveva comunque 100mm in più. Ma le sue prestazioni non mi hanno convinto nel cambiarlo, come scrivevo sopra secondo me il 200-500 è sempre un pochino superiore, ma davvero di poco. Tieni presente poi che in questi zoom consumer c'è sempre una certa percentuale di variabilità di ogni copia, perché non hanno un controllo qualità così spinto. Alcune persone per esempio hanno lamentato nel tempo che il 200-500 non fosse nitido, il mio è era nitidissimo, tanto che quando ho preso il 500PF non ho notato una differenza così estrema di nitidezza, ma solo la superiore velocità dell'autofocus.
@@marcogalimberti5846 Con l'acqua nessuno, nel tempo però qualche piccolo granello di polvere è effettivamente entrato dentro la lente, probabilmente dallo zoom esterno, ma questo credo succeda con tutti gli zoom fatti in quel modo, compreso il Tamron e il Sigma.
Ciao Fabrizio, come al solito chiaro e preciso nel focalizzare l'argomento trattato!!! volevo un parere ,sono un felice possessore di una d850 più Nikkor AF-S 500mm f/5.6E PF ED VR faccio caccia fot. itinerante . Volevo entrare nel mondo z ma, per il momento solo con l aZ7ii e continuare ad usare il 500, la domanda è : Z 7ii più 500 mm ho la stessa qualità che ho con la d850? Grazie Walter.
Ciao Walter, purtroppo la Z7II non è proprio una macchina ideale per questo genere fotografico. La qualità dell'immagine è identica alla D850, perché il sensore è simile, ma le prestazioni della macchina sono piuttosto modeste in termini di autofocus. Molto meglio la Z6II come prestazioni. Ti consiglio però di aspettare, il 25 pare sia programmato un evento in cui dovrebbe uscire una fantomatica Z8 che dovrebbe costare meno della Z9 ma conservandone il sistema autofocus.
Grazie Fabrizio, ottimi consigli come sempre! Da quando ho scoperto il fuoco singolo non uso più il fuoco continuo per fotografare le montagne! :-) Comunque appare gli scherzi, il fuoco continuo è davvero ancora un mistero per me che faccio paesaggi e architettura, c'è sempre da imparare!
Penso che più o meno in tutta la fotografia ogni tanto si possa imparare qualcosa di nuovo anche in situazioni che si pensava di conoscere, almeno a me capita spesso. Per l'animal AF ho provato con Phoenix, ma non è esattamente collaborativa, è più facile fotografare un ghepardo che lei, che come vede una machina fotografica si gira dall'altra parte 😏
@@FabrizioGiammatteo Naturalmente il fuoco continuo e la tracciatura funziona se il soggetto si muove e non si muove la camera? Devo davvero esplorare le possibilità delle mie XT3 e Xt30.
@@LuigiNespeca Sì esatto, tu tieni il box di messa a fuoco sul soggetto e la macchina muove automaticamente il box al movimento del soggetto, sia nel caso tu ricomponga l'immagine, sia nel caso il soggetto si muova. Non ho ancora sperimentato con soggetti super veloci, ovviamente più si muovono in modo erratico e rapido e più diventa difficile per la macchina seguirli.
Ciao, Fabrizio, buonasera. Ti comincio a seguire perché ha passione per la fotografia di avifauna. Hai detto che lavori con una Nikon D850. Anch'io ho questa fotocamera ed anche la D500, con la quale mi trovo di più per la fotografia di soggetti in movimento. Tu l'hai provata? A me sembra più veloce della D850. Forse è una mia impressione. Che ne pensi? Volevo poi chiederti se un AF impostato du AF - C con d72 poteva essere una soluzione accettabile per l'avifauna. Grazie ed alla prossima.
Ciao Vincenzo, attualmente sto utilizzando Sony, ma ho avuto in passato sia la D850 che la D500. La D500 ha un autofocus un pochino più veloce, ma io ho sempre preferito la flessibilità di avere 46 megapixel e le prestazioni di un sensore full frame, pur conservando una grande velocità, specialmente se usata con il battery grip. Sicuramente negli anni è stata la migliore macchina fotografica reflex che io abbia mai usato. Per quanto riguarda le modalità autofocus io ho sempre usato area dinamica, la più piccola di tutte per soggetti più statici (e occasionalmente anche il punto singolo) e group AF per gli uccelli in volo. A mio parere un'area dinamica con troppi punti fa perdere un po' di efficacia al sistema nel caso ci sia uno sfondo un po' movimentato, ma naturalmente è un'impressione personale, ciascuno di noi ha modi ed esigenze diverse nello scattare.
@@FabrizioGiammatteo Grazie della pronta risposta. Intendevo se mi sai indicare accorgimenti per migliorare la messa a fuoco su soggetti distanti in movimento, che talora risultano sfocati. Io abitualmente utilizzo AF-c con area dinamica a 25 punti, priorità di tempi con tempi orientativi 1/1250-1600 x uccelli in volo. Capisco l'impossibilità di una risposta precisa visti i miei dati sommari. Ti chiedevo se valesse la pena cambiare qualcosa nel settaggio dell'autofocus o ridurre i tempi. Grazie anticipatamente
@@mauroparacchini379 Ah ok, allora è difficile dare una risposta senza analizzare le foto "sfocate", diciamo che in linea di massima i tempi vanno adeguati ai soggetti. 1/1600s va bene per un uccello lento come un airone, mentre per uccelli veloci magari devi salire molto di più. Però l'effetto che ti sembra sfocato potrebbe anche dipendere dal fatto che l'autofocus non ha agganciato, oppure che c'è distorsione atmosferica dovuta al calore, specialmente e è molto lontano. Bisognerebbe vedere dei raw originali per farsi un'idea del problema.
Grazie . Cercherò di mettere in pratica i consigli forniti e desunti dai tuoi video. Complimenti ancora per la linearità e chiarezza delle argomentazioni trattate. Saluti
Complimenti e grazie! Una domanda: oggi ho provato a fotografare con un 70-300 un uccellino su un albero, ma era pieno di rami, non riuscivo a mettere a fuoco l’uccellino nemmeno manualmente 😅 un consiglio?
Ciao, purtroppo tra i rami non ci sono ricette magiche, anche le macchine più sofisticate si confondono e se il soggetto si muove troppo il fuoco manuale è praticamente impossibile. Io personalmente spesso lascio perdere, anche perché una foto del genere spesso ha anche troppe distrazioni per essere valida.
Complimenti per la spiegazione, avevo una Sony 6600 ma la messa a fuoco era un disastro ho dovuto venderla in forte perdita,ora sono passato a Canon r 7 e va meglio
Il podcast è stato chiuso qualche mese fa, purtroppo non faceva molti ascolti a differenza del canale UA-cam, forse era un formato poco adatto per la fotografia.
Ciao Fabrizio, grazie per questi preziosi video, ti seguo con interesse. Mi sono avvicinato da poco alle foto naturalistiche. Possiedo una Fuji xt3 con un 100-400 Fuji e moltiplicatore 1.4. Bene o male qualche foto esce, ma faccio una fatica enorme a seguire i passeriformi in volo, non so se è un limite della macchina o mio, ma anche se riesco a tenerlo inquadrato ho come l’impressione che l’auto focus non riesce a seguire con precisione il soggetto, e non capisco se il problema sta in qualche impostazione della macchina. Come mi devo approcciare?
Ciao Andrea, difficile dare consigli pratici così a distanza e senza conoscere gli strumenti che usi, perché purtroppo non ho mai usato Fuji. Diciamo che sicuramente devi controllare che la macchina sia impostata in AFC e che tu abbia selezionato un tempo di scatto adeguato al soggetto in volo e un'area autofocus che sia adatta per questo tipo di foto, che nel mondo Fuji non saprei indicarti qual è. Detto questo però i passeriformi in volo sono un soggetto estremamente difficile, perché sono piccoli, si muovono veloci e in modo imprevedibile, quindi potrebbe essere una combinazione di tecnica non ancora affinata e di impostazioni magari non perfette. Sicuramente ti consiglio di non usare il moltiplicatore per le foto in volo, che rallenta l'autofocus ancora di più, ma più di così non saprei dirti senza essere sul posto.
Ciao, complimenti per il video. Ho una d7500, e mi piace fotografare moto su strada (quindi non sono particolarmente lontano come in pista). Ma ho sempre il dubbio se usare il 3d o il gruppo, magari a 9 punti. Che ne pensi? Grazie mille
Ciao Mirko, io su Reflex Nikon non sono mai riuscito ad usare il tracking troppo bene, perché nelle full frame è concentrato al centro del fotogramma ed è troppo piccolo, forse sulla 7500 va meglio perché copre un'area migliore, se il tracking riesce a stargli dietro è una grande comodità ovviamente, diciamo che quando sei molto vicino l'area dinamica è molto più precisa, ma poi devi avere la capacità di spostare tu i punti rapidamente oppure lasciarla al centro e poi fare crop. Nella foto naturalistica io uso il tracking su z6 e z7 perché è più comodo e funziona benino, su reflex invece uso sempre l'area dinamica. Quando però il soggetto è molto molto vicino passo all'area dinamica o addirittura punto singolo anche su Mirrorless.
@@FabrizioGiammatteo grazie mille :) farò qualche prova magari posizionando l'area dinamica più a dx o sx (in base da dove arriva la moto) e quando è nel punto giusto scatto, così da lasciare area davanti! Se il 3d funziona bene tengo premuta la messa a fuoco e compongo (senza spostare troppo il soggetto visto che il 3d non copre proprio tutto il mirino)
@@mirkocrafa7670 Sì anche io faccio così nelle foto naturalistiche quando possibile, se capisco prima la direzione del movimento del soggetto. L'unica nota negativa delle reflex è che di solito il punto centrale è quello più sensibile, mentre quelli laterali lo sono meno e quindi se la luce è poca faticano di più a mettere a fuoco, non so se tu fotografi in condizioni di luce scarsa o meno.
Io ho una Canon 5d mark 3...... e credimi faccio delle foto naturalistiche con modalità C1 /C3 Mi puoi dare qualche consiglio in più ? Complimenti per il video 👍👍
Bellissilo video...peccato che dopo 4 minuti ho dovuto chiuderlo perché mi era venuto il nervoso a sentire le mani che sbattevano di continuo sul tavolo!!!
Un mondo nuovo che non conosco ma sono davvero colpito per la competenza e precisione nei contenuti ,soprattutto la dialettica .La ringrazio per le sue informazioni chiare,sono davvero ben accette .
Grazie mille 🙏🙏🙏
Video interessante ,però l'audio è disturbato dalle mani che battono sul tavolo
Complimenti, spiegazione veramente chiara completa ed esaustiva a prova di “testone” , grazie mille per il bel video 🔝🔝🔝
Grazie mille Daniele 🙏🙏🙏
buongiorno Fabrizio grazie mille sei un grande è competente
🙏🙏🙏
Ciao Fabrizio bellissimo canale con contenuti davvero belli e interessanti! Complimenti
Grazie mille Michele 🙏🙏🙏
Grazie per questo video, molto utile.
Grazie a te Riccardo 🙏🙏🙏
Top! Grazie 1000! Spiegazione direi più che esauriente !!
Grazie mille Michele :)
Fabrizio Giammatteo
Poi ovviamente c é la pratica !!! E lo confesso non sia x nulla ....“facile”
@@michelebenini8125 Come in tutte le cose ovviamente la pratica fa migliorare molto, più si esce a fare foto e migliori sono i risultati, più che cambiare fotocamera con una migliore come molti fanno ;-)
Ciao, ho la Z6II e volevo chiederti che messa a fuoco utilizzare per scoiattoli in movimento?
Ciao Paolo, personalmente su tutte le Nikon mirrorless credo che wide small e large siano le modalità più efficaci per soggetti in rapido movimento.
@@FabrizioGiammatteo Grazie mille!!!
@@paolopenna9580 👍
@@FabrizioGiammatteo scusa, e per quanto riguarda la raffica meglio la H o la H+?
@@paolopenna9580 H+ sicuramente, altrimenti vai a 5.5 fps che sono un valore un po' bassino per foto d'azione.
grazie per la spiegazione. vorrei sapere per quanto riguarda i tempi. devo usare almeno 1/8000 per fermare gli uccelli in volo? vorrei conoscere meglio questo aspetto. spero mi risponderai.
No, non servono tempi così veloci. Se l’uccello è grande e lento basta 1/1600s o anche meno. Se è piccolo e veloce io uso di solito 1/3200s o 1/4000s
Fabrizio con la nuova reslise 2 -00 per Nikon Z 8 usi sempre gli stessi metodi di messa a fuoco ? Adesso ce il tracciamento animali e uccelli come lo usi Tu .
Grazie
Ci farò un prossimo video, è complicato da spiegare in due parole. Ma è ovviamente molto diverso.
Bene dai non vedo l ora di vederlo perché non e semplicissimo . Poi un conto e avifauna altro animali
@@gianlucaregazzo3742 👍👍👍
per una modella di danza in movimento cosa mi consigli nella Nikon D810...io ho pensato a af-c + grp, che ne dici?
Ciao Tonino, guarda la danza non è il mio forte ;-) Comunque assimilandola il movimento di una persona a quello di un'animale direi che forse è meglio l'area dinamica, magari la più piccola. Io non amo molto il Group AF perché lo trovo più impreciso, almeno sulla D850 che ho io. Naturalmente AF-C perché la modella si muove e quindi l'autofocus deve seguirla. Non mi ricordo se la D810 ha già la modalità di 3d Tracking che nella D850, per gli umani, funziona decentemente, e potrebbe essere un'alternativa da provare.
@@FabrizioGiammatteo Si la D810 ha anche il 3d tracking, quindi se mi consigli cosi allora provo con il 3d, intanto ti volevo fare i miei complimenti per i tuoi video, sei molto bravo e professionale, ti ringrazio ancora per la risposta e per la cortesia ricevuta, buona serata.
Buona sera Fabrizio volevo chiederti in modalità di auto focus continuo AF ad area dinamica il punto di messa a fuoco singolo ho più punti che siano segue il soggetto ho rimane fermo cioè non visibile
Ciao Giuseppe, ti ho già risposto allo stesso commento sotto ad un altro video, purtroppo non seguono il soggetto...
Bravo. Grazie
Grazie a te 🙏🙏🙏
Grazie ho intenzione di iniziare e questo video è utilissimo, ho scelto di partire con una nikon d7500 pensi sia una buona macchina?? Grazie ancora
Ciao, sebbene la D7500 non sia la macchina più veloce del mondo secondo me va benissimo per iniziare, c'è sempre tempo per spendere di più quando sei sicuro che questo genere ti piaccia davvero. Per come la vedo io all'inizio è molto meglio concentrarsi sugli animali e sulla tecnica per fotografarli 😉
Volevo chiederti, in casa Nikon, la D500 abinata al Sigma 150-600 Sport, potrebbe andare bene come accoppiata? La Z6 come FullFrame la consiglieresti anche per paesaggio e non solo per fauna ed Avifauna?
Ciao Max, la D500 è un mostro in ambito sportivo/naturalistico, l’ho avuta per un periodo e le sue prestazioni sono superiori a quelle della D850 che uso ora, a parte la risoluzione del sensore ovviamente. Il Sigma sport non l’ho mai provato, ma dicono che sia un’ottima lente a parte il peso che un po’ si fa sentire. Penso sia un’ottima accoppiata. Per la Z6 secondo me è fantastica per qualunque genere non di azione. Per la foto naturalistica ha qualche limite come dicevo nei vari video, ma ci si possono comunque fare belle foto.
@@FabrizioGiammatteo Ola! Ciao, mi sono iscritto al tuo canale solo oggi ed ho osservado alcuni video e continuerò a farlo. La Naturalistica mi interessa moltissimo, è la mia passione (Fauna ed Avifauna) ma anche Paesaggio e Macro. Ho scritto anche su un altro video ma scrivevo mentre ascoltavo ed in alcuni casi mi hai risposto nel video. Io sono "impallinato" nell'accoppiata D500 Sigma 150-600 Sport, ho una D7200 che sto usando un po' per tutto abbinata ad un Tamron 70-300 VC ed un Sigma 10-20 e Sigma 105 Macro. Siccome oltre alla D500 il mio sogno sarebbe anche una FullFrame, ma i soldi son quelli che sono, stavo valutando la D750 per paesaggistica e, all'occorrenza, per naturalistica in caso di guasto o altro... il mio dubbio era se prenderla (aspettando ovviamente offerte Nital e tasso zero) oppure aspettare e prendere Z6 (il sogno sarebbe Z7 ma costa un botto e dovrei anche cambiare PC perchè ha files più pesanti)... e quindi sono indeciso ed alla ricerca di suggerimenti... Grazie per i video, sono interessantissimi!
@@maxcerruti447 ciao Max, ti avevo già risposto sulla D750 nell'altro messaggio. Ottima macchina e ora sicuramente la prendi a prezzi molto bassi. La z6 è similare come prestazioni, sebbene fa qualcosa in più perché il sensore è più moderno, ma hai ovviamente tutti i vantaggi e la tecnologia di una mirrorless. Io onestamente dovessi comprare una full frame oggi per un genere non d'azione comprerei una Z6 (o una Z7), ma è un sacrificio economico più grande. Purtroppo la fotografia è costosa e fare vari generi fa spendere parecchio. Io personalmente faccio quasi esclusivamente foto naturalistica e per tre anni ho utilizzato solo la D850 per tutto, poi quando ho cominciato a fare video ho dovuto comprare anche la Z6 perché l'autofocus video della D850 è terribile, purtroppo però la Z6 non è allo stesso livello per la naturalistica e per ora le tengo entrambe...
@@FabrizioGiammatteo Si scusami, ma avevo scritto senza veder finire i video. Ok, grazie mille ancora
@@FabrizioGiammatteo ora parlano molto bene del Sigma 60-600
i miei complimenti! spieghi benissimo. ...e usi pure i congiuntivi!!! :-) iames
Grazie mille Iames 🙏🙏🙏
Le impostazioni vanno bene anche per una fotografare una partita di calcio?
Nn ho idea, mai fotografato sport.
Ciao Fabrizio, è passato un po di tempo io provo a porre una domanda a te o chiunque possa rispondere. Da un anno mi sono avvicinato al birdwatching comprando un binocolo olympus 12x50. Poi ho deciso di immortalare gli uccelli che potevo ammirare nel binocolo. Ho preso una nikon D7100 usata con un bighiera 80-200 2.8 D ED ed un F4 300 mm IF ED. Ho fatto tante prove, seguito tanti blog e studiato a memoria il manuale. Per gli uccelli fermi no problem, ma in volo quali sono le migliori impostazione legate ad AF ? OK AFC , ma meglio ponderata matrix o spot? meglio AF 9 21 o 51 punti? Sono confuso, forse pretendo troppo, tendenzialmente per uccelli lenti espongo sui 1000- 1600 per quelli veloci minimo 2000. Se in volo F5.6 se su albero e vicini anche 2.8 per una questione di bouquet. Boh, qualche consiglio? in volo non sono mai troppo soddisfatto del risultato che ottengo. fa pena la D7100? Grazie mille
Ciao Daniele, è difficile rispondere a delle domande così "aperte", in che senso non sei soddisfatto? Le foto sono mosse? Sono poco nitide? Non riesci ad agganciare i soggetti in volo? A seconda del problema potrebbero esserci decine di ragioni diverse. Sicuramente la D7100 e gli obiettivi che usi non sono super veloci, secondo gli standard moderni, ma sono sicuramente in grado di poter fare buone cose. Su Nikon io personalmente ho sempre usato AFC con zona al numero più piccolo di punti, oppure group AF per uccelli in volo. Per l'esposizione Matrix perché quella spot è troppo difficile da tenere su un soggetto in movimento.
@@FabrizioGiammatteo Grazie. L'attrezzatura non è moderna, ma non avendo mai avuto una reflex ho pensato fosse sufficiente per imparare vedendo che discrete cose si possono fare. Il mosso lo butto, è colpa mia, ma è la nitidezza che non mi convince, probabilmente devo rivedere qualcosa ed affinare la tecnica e migliorare il triangolo di esposizione. Grazie mille
@@wasabi_79 se la cosa che non ti soddisfa è la nitidezza, dubito che dipenda dall'esposizione. L'aspettativa di nitidezza dipende un po' dalle lenti, ma anche da quanto il soggetto è grande nel frame. Se vuoi puoi inviarmi via mail qualche esempio così mi rendo conto meglio di cosa intendi "nitidezza" che non ti convince.
Video molto ben fatto e di semplice comprensione.
Se posso permettermi. visto che usi un microfono molto sensibile, evita di battere sul tavolo. si creano dei fastidiosissimi rumori che disturbano la fluidità del video e della spiegazione.
Hai ragione... ho cercato di evitarlo nei video più recenti, ma presto mi attrezzerò meglio... videografo fai da te... ahi ahi ahi ;-)
Buongiorno signor Fabrizio. Ho visto l’interessantissimo video sulla messa a fuoco. Alla fine dice che il suo prossimo video sarà sullo spostamento del pulsante di messa a fuoco dal pulsante di scatto ad uno dietro il dorso però non riesco a capire quale sia. Potrebbe aiutarmi a trovarlo? È una cosa che mi interessa molto. Ho già visto altri video su questo argomento ma tutti in lingua straniera e non ho capito appieno quello che intendano
Buongiorno Gianni, in realtà non ho ancora fatto quel video, purtroppo l'emergenza Coronavirus mi ha costretto a cambiare la schedulazione che avevo previsto. Avrei voluto girarne una parte sul campo e una parte in studio, ma in questo momento non ci si può muovere, quindi penso che alla fine dovrò rassegnarmi e farlo solo in studio. Se attiva la campanella delle notifiche lo troverà entro i primi giorni della prossima settimana.
Buongiorno Fabrizio. Ok, grazie mi scusi per la fretta
@@giannifarfarini2224 No problem ;-)
Ciao complimenti per i tuoi video
vorrei un tuo consiglio sono indeciso fra tamron 150 600g2 e nikon 200 500
su d850 cosa mi consigli?
Grazie
Ciao Marco, nella mia esperienza il 200-500 è leggermente più veloce e la qualità di immagine mi piace un po' di più. Non si tratta di differenze enormi, più un fatto di preferenze personali, e inoltre ho usato il 200-500 per anni, mentre il 150-600 l'ho usato solo qualche volta e per poche uscite.
@@FabrizioGiammatteo Grazie Fabrizio
quindi hai avuto anche il 150 600g2?
che poi hai sostituito con nikon 200 500?
@@marcogalimberti5846 No, non era mio. Ho provato il G2 in alcune uscite con un mio amico. Ho preferito a suo tempo acquistare Nikon perché vedendo delle recensioni mi sembrava che fosse migliore, e non c'era ancora il G2. Poi quando è uscita la versione G2 l'ho voluto provare per capire se fosse migliore del Nikon perché aveva comunque 100mm in più. Ma le sue prestazioni non mi hanno convinto nel cambiarlo, come scrivevo sopra secondo me il 200-500 è sempre un pochino superiore, ma davvero di poco. Tieni presente poi che in questi zoom consumer c'è sempre una certa percentuale di variabilità di ogni copia, perché non hanno un controllo qualità così spinto. Alcune persone per esempio hanno lamentato nel tempo che il 200-500 non fosse nitido, il mio è era nitidissimo, tanto che quando ho preso il 500PF non ho notato una differenza così estrema di nitidezza, ma solo la superiore velocità dell'autofocus.
@@FabrizioGiammatteo Grazie mille un ultima cosa il fatto che non è tropicalizzato ti ha dato problemi?
@@marcogalimberti5846 Con l'acqua nessuno, nel tempo però qualche piccolo granello di polvere è effettivamente entrato dentro la lente, probabilmente dallo zoom esterno, ma questo credo succeda con tutti gli zoom fatti in quel modo, compreso il Tamron e il Sigma.
Ciao Fabrizio,
come al solito chiaro e preciso nel focalizzare l'argomento trattato!!! volevo un parere ,sono un felice possessore di una d850 più Nikkor AF-S 500mm f/5.6E PF ED VR faccio caccia fot. itinerante . Volevo entrare nel mondo z ma, per il momento solo con l aZ7ii e continuare ad usare il 500, la domanda è : Z 7ii più 500 mm ho la stessa qualità che ho con la d850?
Grazie
Walter.
Ciao Walter, purtroppo la Z7II non è proprio una macchina ideale per questo genere fotografico. La qualità dell'immagine è identica alla D850, perché il sensore è simile, ma le prestazioni della macchina sono piuttosto modeste in termini di autofocus. Molto meglio la Z6II come prestazioni. Ti consiglio però di aspettare, il 25 pare sia programmato un evento in cui dovrebbe uscire una fantomatica Z8 che dovrebbe costare meno della Z9 ma conservandone il sistema autofocus.
Grazie Fabrizio, ottimi consigli come sempre! Da quando ho scoperto il fuoco singolo non uso più il fuoco continuo per fotografare le montagne! :-)
Comunque appare gli scherzi, il fuoco continuo è davvero ancora un mistero per me che faccio paesaggi e architettura, c'è sempre da imparare!
Penso che più o meno in tutta la fotografia ogni tanto si possa imparare qualcosa di nuovo anche in situazioni che si pensava di conoscere, almeno a me capita spesso. Per l'animal AF ho provato con Phoenix, ma non è esattamente collaborativa, è più facile fotografare un ghepardo che lei, che come vede una machina fotografica si gira dall'altra parte 😏
@@FabrizioGiammatteo Naturalmente il fuoco continuo e la tracciatura funziona se il soggetto si muove e non si muove la camera? Devo davvero esplorare le possibilità delle mie XT3 e Xt30.
@@LuigiNespeca Sì esatto, tu tieni il box di messa a fuoco sul soggetto e la macchina muove automaticamente il box al movimento del soggetto, sia nel caso tu ricomponga l'immagine, sia nel caso il soggetto si muova. Non ho ancora sperimentato con soggetti super veloci, ovviamente più si muovono in modo erratico e rapido e più diventa difficile per la macchina seguirli.
Penso Fuji abbia un'implementazione simile, ormai tutti i brand stanno andando in questa direzione.
@@FabrizioGiammatteo Per quanto ho provato, Fuji XT3 traccia bene e ogni tanto aggancia anche l'occhio di meleody.
Ciao, Fabrizio, buonasera. Ti comincio a seguire perché ha passione per la fotografia di avifauna. Hai detto che lavori con una Nikon D850. Anch'io ho questa fotocamera ed anche la D500, con la quale mi trovo di più per la fotografia di soggetti in movimento. Tu l'hai provata? A me sembra più veloce della D850. Forse è una mia impressione. Che ne pensi? Volevo poi chiederti se un AF impostato du AF - C con d72 poteva essere una soluzione accettabile per l'avifauna. Grazie ed alla prossima.
Ciao Vincenzo, attualmente sto utilizzando Sony, ma ho avuto in passato sia la D850 che la D500. La D500 ha un autofocus un pochino più veloce, ma io ho sempre preferito la flessibilità di avere 46 megapixel e le prestazioni di un sensore full frame, pur conservando una grande velocità, specialmente se usata con il battery grip. Sicuramente negli anni è stata la migliore macchina fotografica reflex che io abbia mai usato. Per quanto riguarda le modalità autofocus io ho sempre usato area dinamica, la più piccola di tutte per soggetti più statici (e occasionalmente anche il punto singolo) e group AF per gli uccelli in volo. A mio parere un'area dinamica con troppi punti fa perdere un po' di efficacia al sistema nel caso ci sia uno sfondo un po' movimentato, ma naturalmente è un'impressione personale, ciascuno di noi ha modi ed esigenze diverse nello scattare.
Grazie. Complimenti, preciso ed essenziale! Faccio foto solo naturalistiche con D500 con Sigma 150-600. Spesso sfocatura a distanza massima. Consigli?
Ciao Mauro e grazie. L’accoppiata d500 e 150-600 è sicuramente ottima! Non ho capito però su cosa volevi dei consigli. Puoi spiegarmi meglio?
@@FabrizioGiammatteo Grazie della pronta risposta. Intendevo se mi sai indicare accorgimenti per migliorare la messa a fuoco su soggetti distanti in movimento, che talora risultano sfocati. Io abitualmente utilizzo AF-c con area dinamica a 25 punti, priorità di tempi con tempi orientativi 1/1250-1600 x uccelli in volo. Capisco l'impossibilità di una risposta precisa visti i miei dati sommari. Ti chiedevo se valesse la pena cambiare qualcosa nel settaggio dell'autofocus o ridurre i tempi. Grazie anticipatamente
@@mauroparacchini379 Ah ok, allora è difficile dare una risposta senza analizzare le foto "sfocate", diciamo che in linea di massima i tempi vanno adeguati ai soggetti. 1/1600s va bene per un uccello lento come un airone, mentre per uccelli veloci magari devi salire molto di più. Però l'effetto che ti sembra sfocato potrebbe anche dipendere dal fatto che l'autofocus non ha agganciato, oppure che c'è distorsione atmosferica dovuta al calore, specialmente e è molto lontano. Bisognerebbe vedere dei raw originali per farsi un'idea del problema.
Grazie . Cercherò di mettere in pratica i consigli forniti e desunti dai tuoi video. Complimenti ancora per la linearità e chiarezza delle argomentazioni trattate. Saluti
@@mauroparacchini379 🙏🙏🙏
Complimenti e grazie! Una domanda: oggi ho provato a fotografare con un 70-300 un uccellino su un albero, ma era pieno di rami, non riuscivo a mettere a fuoco l’uccellino nemmeno manualmente 😅 un consiglio?
Ciao, purtroppo tra i rami non ci sono ricette magiche, anche le macchine più sofisticate si confondono e se il soggetto si muove troppo il fuoco manuale è praticamente impossibile. Io personalmente spesso lascio perdere, anche perché una foto del genere spesso ha anche troppe distrazioni per essere valida.
Grazie bel video grazie.
Grazie a te :)
Grazie.
Grazie a te 🙏🙏🙏
Complimenti per la spiegazione, avevo una Sony 6600 ma la messa a fuoco era un disastro ho dovuto venderla in forte perdita,ora sono passato a Canon r 7 e va meglio
🙏🙏🙏
Come si chiama il podcast?!
Il podcast è stato chiuso qualche mese fa, purtroppo non faceva molti ascolti a differenza del canale UA-cam, forse era un formato poco adatto per la fotografia.
Ciao Fabrizio, grazie per questi preziosi video, ti seguo con interesse. Mi sono avvicinato da poco alle foto naturalistiche. Possiedo una Fuji xt3 con un 100-400 Fuji e moltiplicatore 1.4. Bene o male qualche foto esce, ma faccio una fatica enorme a seguire i passeriformi in volo, non so se è un limite della macchina o mio, ma anche se riesco a tenerlo inquadrato ho come l’impressione che l’auto focus non riesce a seguire con precisione il soggetto, e non capisco se il problema sta in qualche impostazione della macchina. Come mi devo approcciare?
Ciao Andrea, difficile dare consigli pratici così a distanza e senza conoscere gli strumenti che usi, perché purtroppo non ho mai usato Fuji. Diciamo che sicuramente devi controllare che la macchina sia impostata in AFC e che tu abbia selezionato un tempo di scatto adeguato al soggetto in volo e un'area autofocus che sia adatta per questo tipo di foto, che nel mondo Fuji non saprei indicarti qual è. Detto questo però i passeriformi in volo sono un soggetto estremamente difficile, perché sono piccoli, si muovono veloci e in modo imprevedibile, quindi potrebbe essere una combinazione di tecnica non ancora affinata e di impostazioni magari non perfette. Sicuramente ti consiglio di non usare il moltiplicatore per le foto in volo, che rallenta l'autofocus ancora di più, ma più di così non saprei dirti senza essere sul posto.
@@FabrizioGiammatteo grazie!!!
👍
Ciao, complimenti per il video. Ho una d7500, e mi piace fotografare moto su strada (quindi non sono particolarmente lontano come in pista). Ma ho sempre il dubbio se usare il 3d o il gruppo, magari a 9 punti. Che ne pensi? Grazie mille
Ciao Mirko, io su Reflex Nikon non sono mai riuscito ad usare il tracking troppo bene, perché nelle full frame è concentrato al centro del fotogramma ed è troppo piccolo, forse sulla 7500 va meglio perché copre un'area migliore, se il tracking riesce a stargli dietro è una grande comodità ovviamente, diciamo che quando sei molto vicino l'area dinamica è molto più precisa, ma poi devi avere la capacità di spostare tu i punti rapidamente oppure lasciarla al centro e poi fare crop. Nella foto naturalistica io uso il tracking su z6 e z7 perché è più comodo e funziona benino, su reflex invece uso sempre l'area dinamica. Quando però il soggetto è molto molto vicino passo all'area dinamica o addirittura punto singolo anche su Mirrorless.
@@FabrizioGiammatteo grazie mille :) farò qualche prova magari posizionando l'area dinamica più a dx o sx (in base da dove arriva la moto) e quando è nel punto giusto scatto, così da lasciare area davanti! Se il 3d funziona bene tengo premuta la messa a fuoco e compongo (senza spostare troppo il soggetto visto che il 3d non copre proprio tutto il mirino)
@@mirkocrafa7670 Sì anche io faccio così nelle foto naturalistiche quando possibile, se capisco prima la direzione del movimento del soggetto. L'unica nota negativa delle reflex è che di solito il punto centrale è quello più sensibile, mentre quelli laterali lo sono meno e quindi se la luce è poca faticano di più a mettere a fuoco, non so se tu fotografi in condizioni di luce scarsa o meno.
Complimenti
Grazie mille Marco 🙏🙏🙏
La modella per testare l'animal focus ce l'hai, la bellissima Phoenix!
Bravissimo !
Per favore evita di toccare il tavolo con le mani gesticolando.
Grazie 🙏
@@FabrizioGiammatteo ti seguo sempre volentieri. Sei bravo è chiaro nelle spiegazioni.
@@enzolombardi3665 👍
Io ho una Canon 5d mark 3...... e credimi faccio delle foto naturalistiche con modalità C1 /C3 Mi puoi dare qualche consiglio in più ? Complimenti per il video 👍👍
Ciao Antonio mi dispiace ma non conosco Canon e no so cosa siano C1 e C3, non saprei come aiutarti purtroppo.
Fabrizio Giammatteo ....sono altre modalità .di scatto C1-C2-C3.......
@@antoninomacaluso2094 Sì questo lo avevo intuito, ma non avendo mai usato Canon non so come funzionano.
Comunque parli di macchine come la D850 e la Z6 e non come la serie 3xxx o 5xxxx , per rimanere in Nikon.
Principalmente sì, purtroppo non ho macchine della serie 3xxx o 5xxx da poter recensire.
Bellissilo video...peccato che dopo 4 minuti ho dovuto chiuderlo perché mi era venuto il nervoso a sentire le mani che sbattevano di continuo sul tavolo!!!
Era uno dei primi video, purtroppo c'erano condizioni ambientali non buone, ne rifarò una nuova versione non appena possibile.
Bel video ma audio pessimo
Grazie Antonio, è un vecchio video dove purtroppo l'attrezzatura di registrazione non era il massimo.