La Lunghezza focale perfetta, una sfida

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 34

  • @giarrizzomauro
    @giarrizzomauro Рік тому +1

    Io uso principalmente il 24 Samyang cinema su gh5

  • @SynergoAltrocinema
    @SynergoAltrocinema 2 роки тому

    Su FF ho sempre avuto la sensazione che il mio cono visivo fosse più vicino al 35 mm che al 50. Va da sé che, nel corso degli anni, la visione che mi è sempre sembrata più naturale per fare riprese, è stata il 24 mm su aps-c o 35 mm su Full frame. Anche quando monto una lente zoom, istintivamente, mi rendo conto che a fine giornata sono sempre settato intorno ai 25 mm, massimo 30. Ho visto che funziona molto bene anche se vado a fare un viaggio di piacere, con un 35 mm su Full Frame ho la sensazione di portare a casa proprio quello che vedo, ma anche questo credo sia soggetto a variazioni da persona a persona.

    • @giulianogirelli
      @giulianogirelli  2 роки тому

      si anche per me la più piacevole e più versatile è il 35 ff. però concordo sul fatto che l'angolo naturale sia più verso il 50, perché è l'area su cui poni attenzione con lo sguardo. e se provi a concentrarti vedrai che è davvero piccolo. PS non nascondo che spesso sono rapito dal 20 FF :-)

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema 2 роки тому

      @@giulianogirelli Sì, il focus visivo vero e proprio è più stretto, ma se guardo un "totale" il 35 mi racconta meglio quella sensazione. Il 50 lo userei per simulare come il mio occhio inquadra un primo piano, o un dettaglio. Comunque, sono due focali abbastanza imprescindibili e divertenti.

    • @giulianogirelli
      @giulianogirelli  2 роки тому

      Si sì intendevo quello, anche per me il 35 è più “naturale”. L angolo del 50 appare naturale solo perché noi vediamo in qualche modo anche L angolo più periferico anche se non siamo concentrati su quello. Con la lente devi scegliere ed anche per me il 35 risulta più piacevoli perché più inclusivo

  • @Manu-uz5yp
    @Manu-uz5yp 2 роки тому +1

    Salve, vorrei chiedere un informazione
    Fai corsi di FCPX completi per imparare ad usare il software in maniera completa?

    • @giulianogirelli
      @giulianogirelli  2 роки тому

      ciao, si ho un corso fcpx, dai un occhio al programma su www.vootraining.org e valuta se è quello che cerchi :-)

  • @giarrizzomauro
    @giarrizzomauro 2 роки тому +1

    Ciao Giuliano come devo fare per iscrivermi per l'incontro? Grazie

    • @giulianogirelli
      @giulianogirelli  2 роки тому

      dal sito vootraining.org poi vai in academy e scegli se vuoi academy o academy +. a quel punto hai accesso a tutti gli incontri finchè sei iscritto, c'è il programma sul sito. Ah ovviamente quello di ieri lo trovi poi registrato a questo punto, e cosi anche i prossimi. vootraining.podia.com/academy

  • @cristianolazzarini
    @cristianolazzarini 2 роки тому

    Grazie mille per lo spunto! voglio partire col 35mm...vediamo che succede
    A presto

  • @umbertogavazzasarubbi
    @umbertogavazzasarubbi 2 роки тому

    esattamente per i motivi che spieghi, faccio più foto che video ma da ormai 5 anni uso solo ed esclusivamente focali fisse 35-50-85mm su ff

  • @filippostravato8178
    @filippostravato8178 2 роки тому +2

    Tutto super vero! Ho usato per molto tempo un 25mm su micro 4/3 e devo dire che è stata una esperienza completamente formativa, ho realizzato lavori e progetti personali con quella lente. Ti alleggerisce l’anima, e adesso posso dire di aver formato un mio stile. Tutto questo ti fa capire che a volte è anche molto meglio rimanere con un solo 50mm.

  • @ShakyFootage
    @ShakyFootage 2 роки тому

    arrivi sempre al momento giusto con il video giusto!!!!! grazie

  • @fabiomorich
    @fabiomorich 2 роки тому

    Rientro a Firenze il 6 maggio dagli US per qualche settimana e sarebbe top beccarsi per la città Giuliano!

    • @giulianogirelli
      @giulianogirelli  2 роки тому +1

      Ciao Fabio, volentieri ma aggiorniamoci per conferma 👍👍

  • @totalfotostudio4774
    @totalfotostudio4774 2 роки тому

    Ciao Giuliano.. se c'è una cosa che ho capito è che nessuna focale per quanto ampia sia, non impedirà mai che qualcuno ci si metta in mezzo ad una ripresa... Ci sarà sempre qualcuno che nel bel mezzo di una ripresa (specie nei matrimoni) ti farà sbroccare come mai potevi pensare di farlo.. è una legge scritta!

  • @tz7162
    @tz7162 2 роки тому

    ciao giuliano bellissimo video! volevo farti una domanda per quanto riguarda i workshop, bisogna essere per forza maggiorenni?

    • @giulianogirelli
      @giulianogirelli  2 роки тому

      ciao, no ti ho risposto anche di la in chat. nessun problema anzi mi fa molto piacere, ci vuole ovviamente il consenso dei genitori. Se decidi di partecipare dimmi però la città che ti faccio uno sconto under18 :-)

  • @DaiColoriaiSapori
    @DaiColoriaiSapori 2 роки тому

    ciao Giuliano ti seguo con piacere😊 sono inesperta di video e di come funzionano le macchine e di tutti i suoi meccanismi! Faccio video con il cellulare, cerco di fare il mio meglio ma presto voglio cimentarmi in qualcosa di una qualità superiore! ho una vecchia Canon che uso solo per fotografia, ma mi serve qualcosa per fare sia video che foto professionali. Mi serve prevalentemente per il mio canale di video ricette e in più per dei video all'aperto. cosa mi consigli? io avevo pensato a una Canon 90 D (perché magari è più semplice da utilizzare e la qualità non è male) o una sony (che so che tu ami) ma non so quale di preciso AII oppure non saprei 😅 una macchina che abbia anche una buona stabilizzazione, e quale zoom dovrei comprare per le riprese interne secondo te? dato che devo variare riprese a me stessa e riprese al cibo da inquadrature più o meno vicine non saprei cosa prendere avevo pensato a 50 mm 1.8( che vedo utilizzano tanti di quel settore) poi non saprei per quelle esterne. Cosa mi consigli ? grazie in anticipo

    • @giulianogirelli
      @giulianogirelli  2 роки тому

      Ciao e grazie intanto, guarda la risposta ha dietro ragionamenti non proprio semplici. Per molti come è che fanno contenuti su UA-cam ,anche se il video in se non è il tema centrale, rimane comunque un pilastro,perché comunichi attraverso video. Questo per dire che é bene avere una macchina ben proporzionata soprattutto per lavorare bene e in fretta. La risposta semplice é che le luci in studio contano di più della macchina , che nel tuo caso deve essere una mirrorless,Canon m50, Panasonic G80, Sony a6400 per dirne alcune meglio non la 90d. Hai bisogno di una lente versatile per le riprese, il 50 può andare bene ma é un di più per i particolari, soprattutto su queste macchine che hanno un piccolo sensore e dove un 50 sarebbe forse troppo lungo in certi contesti . Partirei da lenti kit e poi cercherei di capire con quale lunghezza focale mi trovo meglio. Forse andrei ancora sulla g80 come entri level, Sony se hai più budget. Tema comunque molto complesso e se i video su UA-cam sono per te importanti dai un occhio ai corsi perché ci sono mille cose da sapere 👍 www.Vootraining.org

    • @DaiColoriaiSapori
      @DaiColoriaiSapori 2 роки тому

      @@giulianogirelli grazie per la risposta! Nel corso completo è compreso quello base ? Oppure va fatto prima quello base e poi dopo quello completo? Per il kit lenti cosa intendi? Sono più lenti?

  • @maoplahgiringiro3990
    @maoplahgiringiro3990 2 роки тому

    verrei volentieri ma abito in thailand … organizza il prossimo stage in thai che partecipiamo … ma portati la moglie … qui da scapoli, reali o virtuali, è pericolosissimo

  • @OUATIH
    @OUATIH 2 роки тому +1

    Ho giusto finito un lavoro fatto interamente con un 25 mm su Micro 4/3, e sono rimasto colpito dal fatto che non abbia mai avuto neanche la tentazione di provare le altre ottiche che avevo nello zaino con me. Domenica ho un altro lavoro e sicuramente replicherò, e dato che lo spazio è molto più angusto sarà una vera e propria sfida! Non vedo l’ora.

    • @giulianogirelli
      @giulianogirelli  2 роки тому +1

      Bellissime queste sfide , bella testimonianza Simone

  • @Giovanni.Noviello
    @Giovanni.Noviello 2 роки тому

    Bellissimo video, mi hai ispirato! Proverò a fare una bella uscita con un solo obiettivo 😉 vediamo che ne viene fuori..
    Non vedo l’ora di incontrare tutti della famiglia videomaking Girelli al workshop di Roma!!
    😃

  • @sigmarco
    @sigmarco 2 роки тому

    Sempre bravo Giuliano! Bella sfida!
    Anni fa stavo cominciando a litigare con la fotografia, stava calando l'amore. Poi ho comprato un 45mm su micro 4/3 (che per un paesaggista può essere veramente limitante sulla carta) e per un periodo ho usato solo quello, mi ha aiutato tantissimo sia a migliorare la composizione che a ritrovare serenità nella fotografia, è verissimo quanto dici tu!
    Ora sono tornato ad usare ottiche zoom e mi rendo conto che, mente prima giravo lo zoom in cerca della giusta lunghezza focale, ora mi capita sempre più spesso di avere già in mente la focale adatta a quello che voglio fare, o comunque ho già l'idea di dove voglio andare a parare.
    In conclusione, questa sfida penso sia l'esercizio principe per migliorare in assoluto!

  • @gpciceri
    @gpciceri 2 роки тому

    concordo e sottoscrivo. sia nella versione "più temi, una lente sola: adattarsi" che nella versione "stesso tema, stessa lente: perfezionare". si finisce inevitabilmente a iniziare con un 50mm leica-equivalente. bravo!

  • @titopallanza2123
    @titopallanza2123 2 роки тому

    anche nel finale unico .....come sempre !

  • @armandocosentino
    @armandocosentino 2 роки тому +1

    sei un'enciclopedia più che un canale... complimenti davvero!

    • @giulianogirelli
      @giulianogirelli  2 роки тому +1

      Troppo buono Armando 😀👍👍

    • @armandocosentino
      @armandocosentino 2 роки тому

      @@giulianogirelli sono grafico pubblicitario e da qualche anno ho cominciato ad avvicinarmi al video.. grazie al tuo canale ho acquisito la consapevolezza di tutto quello che NON so... il prossimo passo (ora il lavoro non me lo permette) sarà quello di iscrivermi ai tuoi corsi e salire di un altro gradino!

  • @cristianodenanni
    @cristianodenanni 2 роки тому

    Nel 2007 feci un viaggio in Puglia nel paese di origine di mia madre e dei miei nonni (non c'ero mai stato) e decisi di portare con me solo la macchina a pellicola (Nikon FM3a), solo pellicole b/n e solo un'ottica fissa 50mm. Dovendo quindi adattarmi io alla realtà, e non le infinite focali dei miei vari obiettivi. Ne nacque un reportage emozionante, a volte un poco più difficile da gestire ma che non ho mai dimenticato. A volte è necessario ricordarci le radici (oltre che quelle genealogiche, come nel mio caso di allora) e la sintassi delle storie e del racconto di esse. Smettere, come dici tu, di fare parlare lo strumento, e dare voce alla sostanza