Seguendo la sirena lungo il Cammino di Aronte

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • C’è un anello magico che circonda Carrara. Un percorso fatto di sentieri e strade bianche, spesso sconosciute a molti e in parte da recuperare, che uniscono a passo d’uomo tutti i paesi e i centri abitati che fanno da corollario alla città. Tanti petali di un’unica corolla attorno al centro storico.
    Il percorso è articolato in cinque tappe, che però possono essere agevolmente modificate a seconda delle proprie esigenze e desideri.
    Il cammino di Aronte deve il nome alla mitologica figura dell’aruspice etrusco citato anche nella Divina Commedia di Dante Alighieri: la sua dimora sarebbe stata proprio in una spelonca fra i bianchi marmi sopra Carrara da dove poteva guardare il mare e le stelle. Diverse sono le leggende che fanno capo alla sua figura. Per identificare questo percorso si è scelto di riprendere la narrazione che lega l’indovino a una sirena di cui si sarebbe perdutamente innamorato. La sirena, raffigurata a Carrara in una famosa fontana lungo la via Carriona, con la sua coda abbraccia idealmente il mare e la montagna che caratterizzano il territorio apuano.
    www.camminodia...
    Video sponsor: NK networkandknow...
    Acquafine www.acquafine.it

КОМЕНТАРІ • 6

  • @cpmlabbonadeibeatrice2805
    @cpmlabbonadeibeatrice2805 2 роки тому +1

    Bella passeggiata nelle cave di marmo, spettacolo

  • @saradg74
    @saradg74 2 роки тому +1

    ♥️

  • @danielemulatieri5898
    @danielemulatieri5898 2 роки тому +1

    Bel video
    Chiedo qualche informazione tecnica.
    Il cammino è ben segnalato?
    Che difficoltà hai trovato?
    Lo consigli in solitaria?
    Grazie mille

    • @FrancescoRollero
      @FrancescoRollero  2 роки тому +2

      Ciao Daniele, direi che il cammino è segnalato bene per tre quarti del percorso; il tratto cave Fantiscritti/Colonnata potrebbe decisamente essere segnato meglio, comunque se si ha un minimo di confidenza con i sentieri si fa tranquillamente anche in solitaria. In questo tratto alcune pietraie e qualche traccia leggermente esposta ma niente di che, basta avere le scarpe adatte. Se hai l’occasione vai perché ne vale la pena!
      Buona giornata

    • @danielemulatieri5898
      @danielemulatieri5898 2 роки тому +1

      @@FrancescoRollero grazie mille
      Ho guardato il sito ma non ho capito bene la tua prima tappa
      È diversa da quella riportata?
      Grazie
      P.s. iscritto al canale🤸🙏🤗

    • @FrancescoRollero
      @FrancescoRollero  2 роки тому +2

      Grazie per iscrizione! Le mie tappe sono state: stazione Carrara/Gragnana (Baita del Pellegrino… se vai salutami i proprietari che sono miei amici) seconda tappa: Gragnana/Colonnata ed ultima Colonnata/Stazione Carrara.