Gli Stati Misti nei Disturbi Affettivi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 82

  • @giuseppemariobressi5411
    @giuseppemariobressi5411 Рік тому +3

    Sono ciclotimico da quando ho 11 anni, dopo anni di dolore e varie diagnosi, tra le quali disturbo narcisistico della personalità, mi è stato diagnosticato quello ciclotimico.
    Con la terapia giusta va finalmente un po' meglio, certamente gli sbalzi d'umore sono sempre tutti qui, ma ora almeno so perché sto così, posso avvisare chi mi sta vicino che non sono fuori.
    Adoro questi temi e i tuoi video sono salvifici.
    Buon lavoro e grazie infinite.

  • @davidemesina3909
    @davidemesina3909 2 місяці тому

    Non conoscevo la classificazione di tutti gli stati misti, interessante.

  • @lucamattiaferromilone
    @lucamattiaferromilone 25 днів тому

    Perfetto e condivido

  • @eh_vabbe7757
    @eh_vabbe7757 2 роки тому +2

    Aspetto un video sull’ anafettività ❤️

  • @SophroniaWilcox
    @SophroniaWilcox 3 роки тому +4

    Molto, molto interessante, grazie! 🔥🔥🔥🔥

  • @daniela8878
    @daniela8878 3 роки тому +1

    Molto chiaro e complesso. Da ammirare il suo impegno nella struttura pubblica ma la domanda di chi nom ha riferimenti così utili nella propria città riguarda la possibilità di avere un consulto da lei per approfondire come familiare la situazione e la gestione di chi non accetta farmaci ne’ psicoterapia perché non ha cognizione di malattia

  • @r.s.7333
    @r.s.7333 3 роки тому +2

    Grazieeeeeeeee dottoreeee! Aspettavo questo video! Grazie di ♥️

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 роки тому +1

      ….sono contento di esserti stato utile! 🌈🍀

    • @r.s.7333
      @r.s.7333 3 роки тому +2

      @@ValerioRosso avessi incontrato lei anni fa! Mio figlio è stato seguito da una psichiatra di un certo spessore, che mi avevano raccomandato, ci siamo trovati malissimo, diagnosi e cura sbagliata, poi ,l' abbiamo portato all' ASL, peggio ancora! La psichiatra gli ha detto che doveva cercarsi un lavoro... non sto qui a raccontarle altro, ma le assicuro che le verrebbero i brividi! Le dico solo che mi sono rivolta al dottor Marco Rossi il quale si è espresso riguardo a una diagnosi; quadro di disturbi dispercettivi di marca psicotica in disturbo di personalità di tipo misto con abuso in passato di stupefacenti, lo sta seguendo con un piano terapeutico con aripripazolo, eumitil e Quetiapina, sono tre settimane che cominciamo a vedere i frutti , c'è un netto miglioramento, la strada sarà lunga... Vorrei solo che sia autosufficiente per quando io e mio marito non ci saremo più, non chiedo altro.

  • @daniele765ht4
    @daniele765ht4 3 роки тому +4

    Hai descritto in parte la mia famiglia, parenti e amici, “un caso misto”.. volevo sdrammatizzare su questo video che fa pensare parecchio, sopratutto sulle diagnosi e i farmaci, perché spesso e volentieri sono gli stessi farmaci col tempo a fare danni se negli anni non si cerca di stabilizzare quella parte che ci fa soffrire, ed in parte lo sbaglio è dei psichiatri, in pratica viene dato un farmaco per come ti senti e da come ti esprimi in studio, ma non è detto che sia quello giusto, semplicemente perché non esiste una diagnosi, (non faccio nomi e cognomi perché mi irrito di più di una dose di farmaco sbagliata), ancora oggi non riesco a capire perché non si vengano effettuati tutti i controlli prima di dare dei farmaci, vengono evitati troppi test e controlli di routine e come spesso accade con un percorso di cura ci si ritrova ad avere gli Stati Misti.
    👍👊

  • @martinann972
    @martinann972 3 роки тому +26

    So che è fuori contesto ma vorrei esprimere un parere/sfogo.. Io sono una paziente borderline in cura al CSM.. Quando ho il periodo up tutto bene, diciamo, quando ho il periodo down e raggiungo il limite si aggiunge la terapia.. Sono costretta, quando sono fortunata, a vedere la mia psicologa 1 volta al mese se va bene.. Perché non c'è personale. Invece mi si viene detto in faccia che avrei bisogno di colloqui settimanali.. Per chi non ha la possibilità di pagare uno psicoterapeuta allora cosa c'è da fare? Quale altra è la soluzione? Ho solo 23 anni e penso che non sia giusto che debba pagare l'innocente per il peccatore.. Io non ho fatto del male, chiedo solo quello che sia giusto per me in una società che non può darmelo e quindi devo pagare io con la mia pelle.. Per di più, dopo tutti questi anni, non c'è stato un singolo momento in cui le medicine mi abbiano aiutata.. In che mondo viviamo? Anche io ho il diritto di vivere.. Scusate lo sfogo.

    • @faustadilauro8201
      @faustadilauro8201 2 роки тому +6

      Hai ragione Martina, mi dispiace tanto per la tua situazione, purtroppo non sei l'unica non c'è un vero sostegno a disposizione tramite la sanità pubblica..

    • @AlexS-nx6tr
      @AlexS-nx6tr 2 роки тому +7

      Allora non sono l'unico che penso che il csm faccia pietà, a me hanno diagnosticato un disturbo schizoaffettivo su cui ho molti dubbi, in quanto penso che il mio disturbo sia un disturbo dell'umore con qualche sintomo psicotico, anche io ho lo stesso problema con la psicoterapia, mi e andata di fortuna che avendo un isee molto basso mi facciano pagare solo 8 euro a seduta presso una onlus, concordo su tutto non esiste che mi fanno fare una seduta una volta ogni 2 mesi nessuna psicoterapia e fattibile con tempi così lunghi inoltre ci tengo proprio a dire che i csm hanno un concetto strano di benessere, finché sei tranquillo per loro stanno bene quando magari hai ancora mille altri problemi da risolvere dalle relazioni inesistenti alle grossolane cure che sembrano valere per tutti e il percorso personalizzato te lo sogni e l'unica e il privato mi spiace ma credo che tantissimi csm funzionino veramente male o quasi per niente

    • @martinann972
      @martinann972 2 роки тому

      @@AlexS-nx6tr Riguardo alle diagnosi, ho visto un video del Dottor Rosso dove non condivide questi psichiatri che vogliono tenere la diagnosi "misteriosa". Il mio personalmente usa la scusa del "non importa quale sia la diagnosi l'importante è che ti facciamo stare meglio", ossia testare su di me farmaci che non c'entravano nulla per anni e anni, peggiorando la situazione. Dopo tanti anni, esternamente mi hanno detto di essere bipolare in quanto ho avuto finalmente un'ottima risposta al litio, ma a questo punto sono sempre scettica e ho iniziato a pensare di non identificarmi in nessuna diagnosi e a vedermi come una persona individuale con relative problematiche. Ritengo sia fin troppo assurdo prescrivere farmaci fin dal primissimo incontro, senza un equipe che ti segui, come dice il Dr. Rosso. Specialmente perché le cause di molti malesseri a volte sono correlati allo stile di vita, quindi sport, alimentazione e così via come ribadito sempre dal dr. Rosso, per cui a volte non serve nemmeno prescrivere farmaci. La realtà dei fatti è che spesso e volentieri, la dove non di possono svuotare i portafogli, difficilmente qualcuno si interesserà davvero del paziente. Bisogna avere anche un po' di fortuna..

    • @lucavalleggi8194
      @lucavalleggi8194 Рік тому +2

      Ti capisco ma un lavoro ce l hai ??? Io ti capisco ma adesso ho una occupazione fissa. Sai quando tu vuoi cambiare e lavorare su di te, devi scendere a compromessi. Io adesso la terapia cioè la psicoterapia la pago sempre a mie spese. Piuttosto mangio meno (vivo da solo) perché il cambiamento deve avvenire dentro di noi. È una sorta di "prendersi le responsabilità". Lascia stare la diagnosi... Sei borderline ok segui la cura che ti viene data. Col tempo ce la farai. Ce la fanno tutti e ce la farai anche te.

    • @helgazubiz1750
      @helgazubiz1750 2 місяці тому

      ​@@AlexS-nx6trma figurati! Io sono costretta a seguire le riunioni per le dipendenze, in cui si fa più danno che altro. E sono abbastanza veterana da capire da sola che lo loro terapia "imbottisciti di neurolettici", non serve ad una se*Ga. Piuttosto muoio di fame, ma i soldi li spendo per un medico decente! Impediamo che ci rendano schiavi!!!

  • @prescelto9370
    @prescelto9370 3 роки тому +4

    Sempre chiaro, conciso ma mai semplicistico. Ho visto pochi canali su You Tube crescere così tanto in così poco tempo. Complimenti.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 роки тому

      Grazie davvero per il sostegno, sei troppo gentile! Un saluto! 🌈🍀⭐️

  • @linditadelaj5129
    @linditadelaj5129 3 роки тому +1

    Grazie Dott sei sempre molto interessante..

  • @valentinaborsi3404
    @valentinaborsi3404 3 роки тому +3

    Argomento davvero interessante e complesso... Sicuramente da approfondire ancora...grazie dottore come sempre...

  • @helgazubiz1750
    @helgazubiz1750 2 місяці тому

    Ecco cosa intendevano al centro presso cui sono stata esaminata, con disturbo NAS (non altrimenti specificato)!
    Nel mio caso, oltre ciclotimia, disturbo post traumatico, etc mi hanno detto che si rasenta anche il borderline.

  • @maughamkunstler3782
    @maughamkunstler3782 3 роки тому +3

    In vita mia ho provato di tutto a livello di psicoanalisti,/psichiatri e psicofarmaci, abbandonando sempre le terapie. Da un mese circa mi è stato prescritto Gabapentin (in associazione con Zoloft), sono aderente alla terapia e mi sento rinascere

    • @helgazubiz1750
      @helgazubiz1750 2 місяці тому +1

      La terapia è sempre individuale come è vero che non esiste un cervello identico ad un altro!

  • @claudioficini919
    @claudioficini919 3 роки тому

    Grande....

  • @valeriaraccis95
    @valeriaraccis95 3 роки тому

    Grazie 👩‍🎓

  • @pinkylove2022
    @pinkylove2022 3 роки тому +2

    Grazie Valerio,preciso come sempre👍👍👍🖐

  • @gaetanosciascia5840
    @gaetanosciascia5840 2 роки тому

    Sei eccellente tutto molto interessante

  • @francescomarzotto
    @francescomarzotto 3 роки тому +6

    Grazie per l'ottimo video! Mi chiedevo se potesse fare un update al video di ormai due anni fa riguardante la Stimolazione Magnetica Transcranica in cui parla dei vari tipi (rTMS, Deep TMS, TMS Theta-Burst) e dello stato attuale della ricerca. Grazie ancora!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 роки тому +6

      Ciao e grazie per il supporto! In effetti sarebbe davvero il caso di aggiornare questo tema di cui mi sto occupando molto….. ad agosto non saró molto attivo…. ne riparliamo da settembre in poi, ok? Buona estate! 🌈🍀⭐️

    • @francescomarzotto
      @francescomarzotto 3 роки тому

      Certo, e grazie! Buona estate anche a lei 🏄

  • @michelamassettini5624
    @michelamassettini5624 3 роки тому +1

    ancora complimenti per la qualità e l’originalità dei suoi video dottore! sempre molto interessanti

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 роки тому

      Grazie, ben felice di essere utile! Alla prossima! 🌈🍀⭐️

  • @barbarat004
    @barbarat004 3 роки тому +2

    Sempre interessanti i suoi video dottore ,ho da farle una domanda,gli attacchi di panico sono considerati come malattia psichiatrica o è solo un malessere ?grazie mille 💙

    • @jordyshor1394
      @jordyshor1394 2 роки тому

      Se è ricorrente è un disturbo da attacchi di panico

    • @helgazubiz1750
      @helgazubiz1750 7 місяців тому

      Gli attacchi di panico sono una forma accentuata del disturbo d'ansia generalizzata. Ovviamente sarà un clinico a trattare il problema. Ci sono molti fattori da prendere in considerazione: la frequenza, l'associazione ad altri disturbi, l'ambiente

  • @Layla-jy8pk
    @Layla-jy8pk 3 роки тому

    Ipersessualità e pensieri suicidi e derealizzazionr insieme, sto affrontando tutto questo, il primo è un sintomo nuovo per me

  • @luanag.-eh1mn
    @luanag.-eh1mn 11 місяців тому

    Gentile dottore, seguo con interesse e passione i suoi video che chiariscono tanti aspetti comportamentali di persone con difficoltà, perciò le chiedo se può spiegarci come fare se un giovane familiare adulto NON si rende conto della malattia o del disturbo e NON vuole intraprendere nessun percorso di cura, grazie della sua illuminazione in una strada buia

  • @francesco.rinaldi
    @francesco.rinaldi 7 місяців тому

    Buonasera dott.Rosso, mi è stato diagnosticato il disturbo bipolare diversi anni fà e riscontro che attraverso le emozioni forti e la sessualità riesco a ritrovare il mio vero sé e in tali circostanze ho rari momenti di lucidità che non avrei altrimenti. Mi chiedevo se avesse riscontrato anche in altri casi analoghi la stessa dinamica e quale fosse il suo pensiero al riguardo.

  • @emanuelag.5254
    @emanuelag.5254 3 роки тому +1

    Molto interessante dottore. Come farmaci in questi casi cosa si usa in genere nei casi di ospedalizzazione? Possibile uno stato misto con aggressività e deliri, simile al borderline?

  • @DenisHelicopter
    @DenisHelicopter 3 роки тому +1

    Buongiorno Dottore, volevo innanzitutto ringraziarla per la divulgazione scientifica che, gratuitamente, aiuterà molte persone. GRAZIE!
    Per quanto riguarda questo video, e altri, mi ha aiutato con la mia compagna che, a seguito di un fortissimo stress post traumatico, ha avuto questo tipo di problematiche. Mi ha aperto gli occhi e di conseguenza ho cambiato TOTALMENTE il mio approccio con il disturbo.
    Che dire... grazie

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 роки тому +1

      Grazie a te, con tutto il cuore! In bocca al lupo per tutto! 🌈🍀⭐️

    • @DenisHelicopter
      @DenisHelicopter 3 роки тому +1

      @@ValerioRosso sarebbe molto bello venire in studio da lei, ma forse da quel che ho capito lei è a Genova e noi siamo di Torino, forse sarebbe un po'fuori mano 😄
      Comunque grazie ancora e, se mi posso permettere, continui così finché potrà e vorrà 🥳

  • @carloitaliano2794
    @carloitaliano2794 Рік тому +1

    Molto interessante. Però mi sorge una riflessione. Chi non ha sbalzi d'umore o momenti di depressione od euforia può essere solo una macchina. A volte la psicoterapia è un po' come cercare il minestrone in una pentola che contiene solo acqua.

  • @salvatorecossu8788
    @salvatorecossu8788 3 роки тому +1

    Complimenti per la chiarezza e completezza espositiva degli stati misti. Chi prende il litio per un disturbo bipolare 1 e ha uno stato misto accompagnato anche in parte da episodio psicotico é più indicato associare l'acido valproico o l'aloperidolo? Perché é cosi difficile una diagnosi differenziale ?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 роки тому +1

      Ciao e grazie per l’apprezzamento! Purtroppo non è possibile stabilire la terapia migliore aenza conoscere tutte le dimensioni del caso clinico ed il tipo di stato misto presente…. La diagnosi differenziale è tanto piú difficile quanto meno si conosce in profondità il paziente, ovviamente. Un saluto e alla prossima! 🌈🍀⭐️

  • @timone1727
    @timone1727 3 роки тому

    Salve dottore sempre interessante esiste un protocollo di cura o no grazie come sempre 🙏

  • @PietroMatha-yb6sk
    @PietroMatha-yb6sk 3 місяці тому +1

    Buona sera dottore mi stavo chiedendo,i pazienti si chiamano proprio così , o stanno sempre bene o stanno sempre male se si chiamano pazienti!

  • @derkraken7
    @derkraken7 3 роки тому +1

    Ciao Valerio .. Ho avuto una relazione con una donna bipolare che assumeva regolarmente tutti i giorni litio, e in caso di fasi up e down vari antipsicotici e antidepressivi... Secondo te questa persona non è mai lucida ed è irrimediabilmente compromessa? È possibile avere relazioni a lungo termine con persone così?

  • @guillerme241
    @guillerme241 8 місяців тому

    Io ho giornate serene alternate ad altre piene di ansia, e poi riesco a lavorare senza pensare al mio malessere, che torna prepotente quando sono solo... Non so se si tratta di segnali di ipomania

  • @carmelap.2679
    @carmelap.2679 3 роки тому +2

    Dottore, i suoi video sono davvero sempre molto interessanti. Posso chiederle se qualche volta può trattare la psiche dei piromani? Ultimamente con gli incendi che stanno dilaniando le nostre regioni mi sto soffermando su questo aspetto particolare. Grazie mille

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 роки тому +2

      www.valeriorosso.com/2018/02/07/piromani-la-piromania-malattia-mentale/

    • @carmelap.2679
      @carmelap.2679 3 роки тому

      Grazie!!!

  • @matteoiurato8588
    @matteoiurato8588 3 роки тому +3

    Dottore, non crede che uno stato misto possa essere confuso con una distimia?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 роки тому +1

      Non è frequente ma non è impossibile….

  • @coccamatta
    @coccamatta 3 роки тому +1

    Uno stato misto attenuato in età giovanile, ha un sottostante disturbo di personalità? E si può ripresentare nel corso della vita di una persona? Grazie

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 роки тому +2

      Si, se ho capito bene la domanda, direi proprio di si. 🌈🍀⭐️

  • @gisellacolo4812
    @gisellacolo4812 2 роки тому +2

    La seguo da un pò di tempo e mi sorge un dubbio...esistono persone neurotipiche? Persone totalmente "sane" ne ha conosciute? Stando alle descrizioni sembrerebbero appartenere a noi tutti...

  • @gulikart-disegnoeillustraz9832
    @gulikart-disegnoeillustraz9832 3 роки тому

    Dottore cosa ne pensa del film Shutter Island?

  • @francescobonato1529
    @francescobonato1529 3 роки тому +3

    Terapia farmacologica va bene il Litio ?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 роки тому +1

      Dipende, ovviamente, ma spesso è la “base” della restante terapia….

  • @slobodancastojanovic7287
    @slobodancastojanovic7287 2 місяці тому

    Parola, giusta, per, lunatticci, li, descritti, in, pasatte, analisi, persone, così e, sono insopportabili

  • @pinkylove2022
    @pinkylove2022 3 роки тому +1

    Allora sn totalmente pazza come i miei genitori😢😢😢😢

  • @PietroMatha-yb6sk
    @PietroMatha-yb6sk 3 місяці тому

    e mi scusi per la punteggiatura ma ho appena la terza media

  • @simonemancini131
    @simonemancini131 3 роки тому +4

    Provati di persona gli stati misti...provocano una sofferenza inspiegabile...ti senti depresso e una rabbia indescrivibile...per fortuna esistono i farmaci ❤

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 роки тому +2

      Grazie per la tua testimonianza, anche rispetto ai farmaci…. un saluto caro! 🌈🍀⭐️

    • @guillerme241
      @guillerme241 3 роки тому

      Che farmaci in genere per gli stati misti?

    • @simonemancini131
      @simonemancini131 3 роки тому +1

      @@guillerme241 non ti posso dare una risposta certa in quanto non sono uno psichiatra ma un paziente bipolare...il depakin su di me ha funzionato alla grande, nel giro di qualche giorno gia ti senti piu sereno

    • @guillerme241
      @guillerme241 2 роки тому

      Ma è vero che nei misti i farmaci sono meno efficaci, rispetto ai bipolari tipici?

    • @simonemancini131
      @simonemancini131 2 роки тому

      @@guillerme241 diciamo che nel mio caso essendo bipolare di tipo 2 potrebbe sembrare una depressione...infatti all inizio prendevo l antidepressivo con lo stabilizzatore...l antidepressivo anzi che tirarmi su mi eccitava e in alcuni momenti mi procurava ansia anzi che rilassarmi

  • @PietroMatha-yb6sk
    @PietroMatha-yb6sk 3 місяці тому

    Lei cosa ne pensa?