IL CAVATAPPI - I principali modelli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 13

  • @xx-is4mu
    @xx-is4mu 3 роки тому +2

    Orazio, ti seguo da tempo e apprezzo molto i tuoi spunti e come ti presenti! Questo video dedicato ai tappi lo considero un momento culturale su un oggetto che, fino a prima, non avevo mai tenuto in considerazione più di tanto! Girerò questo tuo link a molti amici! Grazie!
    Buona lavoro
    Sandro

  • @rossdam5341
    @rossdam5341 3 роки тому +1

    Ad Orazio non c'è tappo che resista✌

  • @ericavecchio3248
    @ericavecchio3248 2 роки тому +1

    Ciao Orazio, volevo chiederti la marca del cavatappi a leva che ti ha regalato paolo de santis di milano, l'ultimo del video? Grazie mille

    • @OrazioFoodExperience
      @OrazioFoodExperience  2 роки тому +1

      Cara Erica, ho aspettato a rispondere perché ho dovuto prima recuperare il cavatappi. Nonostante la bella confezione in legno non sono riuscito a trovare traccia di marca. Sulla leva è inciso: Paolo De Sanctis, collezionista di cavatappi e sia sul manico che sulla corona è incisa la parola "patent". Non vorrei che sia un cavapappi di sua creazione.

    • @393fede
      @393fede 2 роки тому +1

      @@OrazioFoodExperience Buongiorno, il cavatappi che le ha regalato Paolo de Sanctis, non che mio parente, lo vendo da me in negozio a Roma. www.tappiecavatappi.com - grazie

  • @dindostar1
    @dindostar1 2 роки тому +1

    Ciao Orazio, bellissimo video.
    Potresti gentilmente indicare la marca o meglio ancora il link alla pagina internet del cavatappi a campana mostrato nel video?
    Al momento lo ritengo quello infallibile per ogni tipo di tappo ma, quello che possiedo, è vecchio e mi piacerebbe sostituirlo con uno valido.
    L'unica accortezza nel suo utilizzo ritengo che sia quella di non infilare mai tutto il verme in quanto è più lungo del tappo e quindi, uscendo dall'altra parte, potrebbe far cadere dei trucioli nel vino (specie se si tratta di un tappo vecchio che si sgretola più facilmente).
    Il cavatappi Ah-so con lama a lunghezza differente ce l'ho ed ho provato almeno un paio di volte ad utilizzarlo ma non sono mai riuscito ad aprire una bottiglia.
    Ad un certo punto dell'infilaggio delle lame il tappo inizia a scendere verso il basso impedendomi quindi sia di proseguire che di tentare l'estrazione del tappo
    Il modello Durand risolverebbe il problema in quanto, una volta avvitato il verme, ci sarebbe la battura della sua maniglia con la bottiglia a garantire che il tappo non scenda verso il basso durante la successiva fase di infilaggio delle lame.
    Peccato gli abbiano fatto un verme così lungo da fuoriuscire dall'altra parte del sughero con le possibili conseguenze già scritte sopra.

    • @OrazioFoodExperience
      @OrazioFoodExperience  2 роки тому +2

      Il cavatappi a campana menzionato nel video veniva da una serie limitata (mi sembra 100 cavatappi) creati per il Barolo e fatti con la collaborazione di Beppe Rinaldi. Io l'ho avuto da lui. Ho indicato nei commenti al video il link a un cavatappi a campana con le stesse caratteristiche. E grazie per il commento👍

  • @abiferaimondi4106
    @abiferaimondi4106 2 роки тому +1

    Per una questione di estetica, fra i tre Ahso credo sia meglio utilizzare il bi lama(cn una delle due più lunga dell'altra)

  • @gioge9
    @gioge9 3 роки тому

    Bravissimo mi iscrivo! Dovresti anche fare qualche video di degustazione 😎👍🏻

    • @OrazioFoodExperience
      @OrazioFoodExperience  3 роки тому +1

      Ti ringrazio per il consiglio. Sul vino vorrei studiare una formula adatta a UA-cam. Prima o poi...