Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Pizzo Cengalo 3369m

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 бер 2019
  • Dal Rifugio si prende a dx puntando una panciuta roccia grigia che si intravede a fine ghiaione, ci sono degli omini ma attenzione che questi, ti portano nei i canali sbagliati. Questo è capitato a me e Paolo un alpinista che ho incontrato al Rifugio, abbiamo affrontato il Cengalo seguendo gli omini di dx perché quelli di sx non li abbiamo visti, siamo saliti senza corda. Sopra, ci sono due canali usati con le corde per abbreviare il percorso in discesa. Noi nel salire abbiamo preso quello di sx ma le rocce erano instabili e franose, nell’ultimo passaggio ripido di II+ non mi sono fidato e sono tornato indietro. Purtroppo arrivato a fine canale si è mosso un sasso che scivolando mi ha colpito il ginocchio, così abbiamo desistito.
    Sono ritornato dopo 3 settimane di riposo causa il ginocchio dolorante. Questa volta ho individuato il canale a sx dove c’è un spezzone di corda di 15m. Arrivati alla sella o colle si continua a dx su una pietraia, si scende per prendere le catene e, all’ultima catena in discesa, si svolta a sx su alcune rocce.
    Se si vuole da qui a dx si può scendere da uno dei due canali che avevo tentato di salire la prima volta.
    Ma non lo consiglio senza corda, cordini e moschettoni.
    Continuando si attraversa una crestina, si sale per una pietraia, si scende e si risale su un sentiero franoso e instabile. Girando uno spuntone di roccia si arriva a un’altra sella, si sale e, seguendo gli omini a dx, si attraversano nuovamente pietraia e sassi franosi ferruginosi finché si arriva a un “muro di pietre” grigie.
    Si sale con facilità e si raggiunge la Vetta. Peccato che in cima c’erano nuvole che impedivano la vista del paesaggio, che deve essere uno spettacolo!!!
    Informarsi dal Rifugista se c’è neve sul Cengalo perché il percorso intravede dei passaggi a Nord e potrebbe rimanere ghiaccio o neve instabile sulle rocce.
    Ci ritornerò come allenamento.
    Un saluto a Paolo e al gestore del Rifugio: Mimmo.
    Rifugio Gianetti e Bivacco Piacco vedi:
    • Rifugio Gianetti 2534m...
    Altri:
    Trofeo Kima - Sentiero Roma: • Trofeo Kima - Sentiero...
    Pizzo Badile: • Pizzo Badile 3308m - ...
    Traversata 13 cime: • Traversata 13 Cime

КОМЕНТАРІ • 5