Towards SEXUAL FREEDOM - INTERVIEWS of the 70s part 9

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Love, marriage but above all the condition of women in Italy in the 70s
    From the rai documentary "Love in Italy"
    A journey through Italy, between young and old of every social class, to discover the most everyday and paradoxical aspects of the love and sexual life of Italians in a period of great changes.

КОМЕНТАРІ • 185

  • @rosijay1407
    @rosijay1407 2 роки тому +27

    L'ultima bambina, adoro. Sveglia, intelligente, tranquilla, sicuramente c'era un bel lavoro fatto a casa.

  • @Lucia4934
    @Lucia4934 2 роки тому +62

    All’ epoca da quello che dice il tizio, erano le ragazze ad essere contrarie al preservativo. Invece al giorno d’ oggi, spesso se proponi a un ragazzo che stai frequentando da poco di usare il preservativo, quasi si offende e ti dice: “ma io non sono malato”… 😂
    Grazie Vivi per il bellissimo video ❤️

    • @irmamerafina8158
      @irmamerafina8158 2 роки тому +1

      Salve eppure credevo Che con evento dei Siti Tipo Meetic Tinder ecc la mentalita' fosse evoluta ....,👅

    • @michelamicheli2884
      @michelamicheli2884 2 роки тому +2

      @@irmamerafina8158 i social ci hanno svelati

    • @anacoreta9381
      @anacoreta9381 2 роки тому +1

      il preservativo è innaturale, toglie ogni contatto. Meglio aspettare e conoscersi meglio, è la fretta quella che rovina ogni rapporto oggi.

    • @michelamicheli2884
      @michelamicheli2884 2 роки тому

      @@anacoreta9381 é vero❤️

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT Рік тому

      in compenso certuni credono che anche pillola ed iniettabili difendano dal virus, bah!

  • @irex3936
    @irex3936 2 роки тому +28

    Sono gli stessi però, che nella maggior parte criticano la nostra generazione
    Ricordo che da bambina, mi ero pestata tantissimo perché i miei genitori (nati alla fine degli anni '60) non volevano comprarmi le macchinine.
    Così mia nonna (ora 90 anni quindi una mentalità consideratamente chiusa) mi comprava macchinine e palloni per giocare a calcio.
    Mio fratello invece si pestava per la bambola di Hannah Montana.
    Purtroppo questi pregiudizi sono ancora presenti nel 2022, nonostante dal '68 siano passati più di 50 anni.
    Ancora, la generazione che ha cambiato la storia della società del dopoguerra, è come se con gli stereotipi di genere fosse tornata ai pensieri dei loro genitori.
    E anche questo è solo uno stereotipo.

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT Рік тому

      nel 1964 le coetanee di mia mamma venivano maritate a 12 anni, sicuramente senza sapere un'acca di sesso, figuriamoci se era ammesso il rapporto pre-matrioniale. è un fatto di conoscenza e responsabilità,a tutte le età e in tutte le epoche, oggi poi non è che tu possa lasciare la scuola facilmente e trovare il lavoro a 15 anni, come lo cresci un bambino?

  • @marikalongo9506
    @marikalongo9506 9 місяців тому +16

    Ma sapete che sarà stata una ventina d'anni che non sentivo dei dialoghi così civili e costruttivi? Non credo sia solo una mia impressione... Al giorno d'oggi non esiste più una simile comunicazione tra le persone... Abbiamo perso davvero molto, purtroppo... Comunque video davvero interessante e coinvolgente... 👍🏻👍🏻👍🏻

    • @taf44tt8io
      @taf44tt8io 8 місяців тому +1

      Un dialogo civile e costruttivo, degno di questo nome, lo si puo' intavolare soltanto in ambito privato, a mio avviso; ovvero con persone con le quali si è già in una certa confidenza, con le quali si condivide mutuo ascolto e quindi mutuo rispetto, ingredienti necessari per affrontare argomenti che toccano la propria sfera emotiva e sessuale, un terreno delicato per definizione. Lo stesso dicasi per tutte quelle situazioni virtuose - che sicuramente esistono - in cui tale coppia non ricada nel modello trito e ritrito del classico rapporto nevrotico sado-masochista di cui è pieno il mondo ; non fanno testo, perché troppo "banali".
      In ambito pubblico, il cosiddetto e fantomatico "dibattito" che darebbe voce all'altrettanto fantomatica "opinione pubblica", è lampante l'assenza di una riflessione ponderata e, appunto, costruttiva sulla condizione-situazione dell'uomo in generale - del "maschio" rispetto alla "femmina" - e per vari e complessi motivi forse non del tutto identificabili.
      Ad esempio, molto ma molto di rado per non dire praticamente MAI si evocano le enormi pressioni che pesano su noi uomini - né più né meno di quelle che pesano sulle donne - tali da aver mietuto vittime da sempre, con l'aggravante che se per le donne è relativamente semplice identificare il maschio come IL responsabile (e, oramai, fonte di tutti i mali), per gli uomini si tratta né più né meno di porsi controcorrente alla società tutta, dalla sfera familiare a quella istituzionale. Se ne puo' quindi dedurre che, contrariamente al Femminismo che ha potuto federare l'insieme delle donne di ogni generazione ed estrazione, pur con le dovute eccezzioni, un dibattito federativo sulla "condizione maschile" - oggi come oggi - risulta praticamente impossibile.
      Eppure, una sana riflessione sui concetti di termini quali FORZA, VIGORE e VIRILITA' sarebbe quanto mai urgente. Se tale riflessione fosse davvero condotta pubblicamente, interessando varie istituzioni - scuola, mondo accademico, associazioni, media, società politica, mondo artistico e dello spettacolo in genere, ambito sportivo - dovremmo prepararci a un vero e proprio tsunami.
      Nel frattempo, va sempre più di moda sputare fiele sugli uomni in generale - e spesso, da parte di molti maschi - oramai considerati praticamente TUTTI uguali ovvero TUTTI inaffidabili, codardi, poco intelligenti e porci.

  • @isabellacarta1120
    @isabellacarta1120 2 роки тому +44

    Una volta "consumato" fuori del matrimonio, lui poteva anche rompere il fidanzamento perché era lei quella "disonesta" e persino in caso di gravidanza valeva più la parola di lui che di lei... I termini utilizzati dagli anziani (e adulti), tutt'ora capita, erano anche "di seconda mano", "rovinata" ed altro. E certe "usanze" valevano più della legge la quale è pur sempre gestita da uomini (e donne) che aderiscono ad una certa mentalità. E tutt'ora fa orrore che sia così, cambiano le parole ma il significato è sempre lo stesso.
    Che le ragazze, le donne facciano sesso con chi vogliono e se e quando vogliono, che vivano il piacere, con responsabilità ovvio e vale anche per lui. E con tutti quelli/quelle che desiderano.

    • @irmamerafina8158
      @irmamerafina8158 2 роки тому +8

      La "disonesta "la scostumata" la seconda mano" ....Che tristezza. ....

    • @robynlilith3414
      @robynlilith3414 2 роки тому +7

      Già... Io a 18 anni sono stata definita poco di buono perché sono stata cin un ragazzo che nel mio paese era conosciuto come mezzo sbandato... Notare che io ne avevo 18, lui 30... Poi quando l'ho denunciato per violenza e stalking io rimanevo la putt*na che l'aveva sedotto e lui improvvisamente era il poverino

    • @irmamerafina8158
      @irmamerafina8158 2 роки тому

      @@robynlilith3414 cara ...mi permetto ...Di Dove sei...?

    • @robynlilith3414
      @robynlilith3414 2 роки тому

      @@irmamerafina8158 Milano...

    • @irmamerafina8158
      @irmamerafina8158 2 роки тому +2

      @@robynlilith3414 ammazza...l'Italia ...da nord a sud ...e' retrogada ...io sono nativa Della provincia Di Bari ma sono anni Che Vivo vicino parigi ....guarda sono rinata ....i " commentini " del c...o dei bigotti ...ci saranno sempre ..
      Poverini ...esci a testa alta ..non e' colpa tua ...et appena puoi ...cambia citta' meglio lo stato. ..Cosi nessuno ti rompera ' le balle ...e un'altra cosa. ..LA LIBERTA' NON HA PEZZO....

  • @monimure2249
    @monimure2249 2 роки тому +47

    Grazie mille Vivi, interessantissimo come sempre. Spunti di riflessione, nonostante tutto non si vedono "grandi" passi avanti, anzi, noto una certa "regressione". 👍👍👍👍🔝🔝🔝

  • @IRY-a-modo-mio
    @IRY-a-modo-mio 2 роки тому +49

    Sarebbe interessante un video anche sullo stesso pensiero al sud. Comunque è bellissimo vedere tanti genitori che si confrontano senza malizia e senza pregiudizi.

    • @saraeleonoramerella6220
      @saraeleonoramerella6220 Рік тому +3

      Dai ma che asilo all'avanguardia! Sarei curiosa di sapere dov'era girato questo documentario. Io l'ho frequentato vent'anni dopo e non erano così aperti nei discorsi, ne le insegnanti ne i genitori, anzi!

  • @biancapolenzani5888
    @biancapolenzani5888 2 роки тому +13

    Alcuni di questi genitori sono molto più avanti di quelli di oggi...questa cosa mi stupisce da morire.

  • @dolcetto88
    @dolcetto88 2 роки тому +37

    Il bambino che butta la vestaglia per imbarazzo mi stringe il cuore. È anche triste vedere che già in quegli anni c’erano idee abbastanza paritarie ma che dopo 50 anni ancora siamo fermi lì

  • @JonathanFavalli
    @JonathanFavalli 2 роки тому +8

    Mi fa piacere che queste interviste fatte durante l'infanzia/adolescenza dei miei siano più libere verso l'educazione dei bambini di quanto lo siano stati durante la mia infanzia.😂

  • @giuliasalvadori4584
    @giuliasalvadori4584 2 роки тому +9

    Mamma mia,ci sarebbe un mondo da dire ,bellissime testimonianze, grazie mille

  • @Whitedragon19078
    @Whitedragon19078 2 роки тому +8

    Molto interessante la parte in cui parlano le insegnanti. Sempre bella questa tipologia di video che porti, grazie!

  • @federica1726
    @federica1726 2 роки тому +13

    Vivi i tuoi video hanno un solo difetto, sono troppo cortiiii! 😅 Mi tengono incollata allo schermo, starei li per ore! Complimenti per il lavoro che fai, sempre interessantissimo!

  • @giannibacci4891
    @giannibacci4891 8 місяців тому +3

    1975: prima proposta di legge per introdurre l'educazione sessuale nelle scuole. Sono passati quasi 50 anni e ancora non l'abbiamo. Però abbiamo dei deputati che la definiscono "una porcheria"...

    • @Lisp5
      @Lisp5 5 місяців тому +1

      Ti sei perso parecchia informazione. C'è. Da parecchi anni. Sono stati riscritti anche tutti i testi introducendo quello che viene definito "educazione affettiva e civica". Contenuti da accapponare le coscienze. Un modo di "educare" alquanto da discutere.

  • @martinanaccari3810
    @martinanaccari3810 2 роки тому +4

    molto interessante l'approccio nei confronti dei bambini , in particolare mi hanno sorpreso i loro comportamenti nel volersi scoprire l'un l'altro

  • @funcibus
    @funcibus 2 роки тому +21

    Mah! oggi è cambiato tutto. I tempi sono talmente diversi che la sola parola verginità non la si sente più nemmeno nominare, e un video come questo strappa un sorriso. Diciamo che c'era più tabù e a certe cose si dava un peso. Addirittura se andiamo ancora più indietro, ad esempio negli anni 50, era veramente un mondo di pazzi. La famiglia era basata sul padre padrone, molti matrimoni erano combinati e il maschilismo era a livelli pazzeschi. Per fortuna quei tempi sono scomparsi, forse è rimasta traccia di qualcosa in qualche paesino dell'entroterra siciliano. Quando ho vissuto 6 mesi a Enna, 15 anni fa, vedevo qualcosa di strano, anzi piu che altro, sentivo.

    • @_samy_sweet_94
      @_samy_sweet_94 2 роки тому +2

      No non solo in Sicilia. Io vivo tra Liguria e Piemonte e qualche strascico c'è anche qui.
      Più che il posto (o meglio dire forse oltre il posto) fa tanto l'età.

    • @maristellafostera7076
      @maristellafostera7076 Рік тому +3

      Se pensiamo che sono trascorsi 50 anni circa, possiamo solo pensare di aver fatto un salto indietro in tutto... C'era molta più modernità in quegli anni, idee che in questi anni non si sono concretizzate, per tante cose siamo ancora lì.

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT Рік тому

      non essere vergini una volta dava per "scontato" nella mentalità di una volta che avevi avuto un altro uomo e quindi ci pensavi ancora, svergognando il matrimonio attuale. Quando puoi benissimo aver avuto un altro uomo e avere troncato con lui definitivamente prima delle nozze attuali

  • @elvisssa87
    @elvisssa87 2 роки тому +5

    Vivi, grazie mille per queste preziose testimonianze

  • @blume1001
    @blume1001 2 роки тому +4

    Che belli questi filmati vecchi di bambini a scuola 🥰😍

  • @niclaci6093
    @niclaci6093 2 роки тому +38

    In effetti se non arrivi vergine al matrimonio poi è difficile ricordarsi di essere sposata.

  • @martinamagnelli
    @martinamagnelli 2 роки тому +3

    Ho appena aperto il video, 2 min circa. Ma mi prendo il concesso di farti già i miei più sentiti complimenti ❤️❤️❤️

  • @raffaelemedas8044
    @raffaelemedas8044 2 роки тому +6

    Adoro i tuoi video sei sempre bravissima. Complimenti♥️

  • @tosi3045
    @tosi3045 2 роки тому +4

    Vivi! Adoro questa tipologia di video, veramente brava!

  • @michelepioborgia5566
    @michelepioborgia5566 7 місяців тому +1

    Quanta educazione nelle parole e nei fatti

  • @ariannamarzotto4658
    @ariannamarzotto4658 2 роки тому +89

    Avete notato che nessuno sbaglia un congiuntivo o un condizionale?

    • @monimure2249
      @monimure2249 2 роки тому +19

      Sì, ho prestato molta attenzione, e ho notato una piacevolissima, e comune, più che buona proprietà di linguaggio. 🤗

    • @irmamerafina8158
      @irmamerafina8158 2 роки тому +2

      E se fossero solo comparse...?🤔

    • @ariannamarzotto4658
      @ariannamarzotto4658 2 роки тому +15

      @@irmamerafina8158 può essere però ho notato questa proprietà di linguaggio negli anni 70 anche negli altri video di Vivi, anche tra le classi meno elevate. Semplicemente credo si leggesse di più...

    • @irmamerafina8158
      @irmamerafina8158 2 роки тому +1

      @@ariannamarzotto4658 secondo me sono comparse ! Dai capirai a d'oggi la gente del sud in puglia parlano il dialetto ancora ....torno ogni anno quindi ....

    • @ariannamarzotto4658
      @ariannamarzotto4658 2 роки тому +2

      @@irmamerafina8158 sì in effetti quella cosa del dialetto l'avevo notata anch'io. Mi sa che hai ragione

  • @syriablank3105
    @syriablank3105 2 роки тому +25

    Ancora oggi purtroppo se un uomo passa di fiore in fiore é un play boy. Una donna invece, viene sempre considerata t***a. Mah!!

    • @signymab8965
      @signymab8965 2 роки тому +13

      Ho quasi 30 e conosco parecchi coetanei che, nonostante affermano modernità, giudicano una donna in base a quanti uomini ha avuto o cosa mette online.
      Una mia amica ha chiuso i rapporti perché ho avuto un flirt estivo, ed a suo dire questo mi rendeva merce di scarto

    • @irmamerafina8158
      @irmamerafina8158 2 роки тому +5

      La peggiore delle put...e?
      Un uomo!.....

    • @signymab8965
      @signymab8965 2 роки тому +3

      @Super Adam davvero. Secondo lei me l'ero cercata e che nessun uomo mi vorrebbe più come fidanzata ma solo come oggetto.
      Lei ovviamente è rimasta vergine finché non ha trovato la persona con cui passare tutta la vita, e quindi si sentiva in diritto di moralizzare.

    • @signymab8965
      @signymab8965 2 роки тому

      @Super Adam mi davano fastidio altre cose, ma è stata la proverbiale ultima goccia

    • @Vivieveryday
      @Vivieveryday  2 роки тому +6

      Va beh è una poveretta

  • @soniaimprota8115
    @soniaimprota8115 2 роки тому +3

    Grazie Vivi per questi video super interessanti ❤

  • @_samy_sweet_94
    @_samy_sweet_94 2 роки тому +1

    Molto molto interessante, grazie Vivi

  • @_samy_sweet_94
    @_samy_sweet_94 2 роки тому +4

    A me sembra il minimo sindacale iniziare a spiegare come si funziona, alle prime domande (sette otto anni, se non chiede prima lei/lui)
    Sono piccoli, non poco svegli. Tutt'altro.
    Ti eviti anche un sacco di grane spiegando...come il primo ciclo mestruale o le gravidanze precoci e/o indesiderate, oppure le malattie.
    C'è chi non ha minimamente idea di cosa succede e magari le capita a scuola, e non è il massimo delle gioie della vita. Ma è solo un esempio

  • @soniavinciguerra7002
    @soniavinciguerra7002 2 роки тому +11

    2:55 fino a "18/19 anni si è piccoli e non si capiscono certe cose"...
    I ragazzini di 11/12 anni al giorno d oggi : 🌚🌝

    • @sarasoverini2797
      @sarasoverini2797 2 роки тому

      Hai perfettamente ragione. Secondo me la ragazza del video ha detto che prima dei 18/19 anni non si capiscono certe cose perché nessuno a quei tempi ne parlava. Era un argomento tabù che non andava mai toccato e non dico solo in famiglia ma anche con gli amici perché se oggi forse qualcuno ha ancora un po' di imbarazzo a parlare di sé stesso con un amico ce l'ha perché magari non hanno mai trattato quel discorso specifico però immagino che dopo un po' si comincino a "sciogliere" e a parlarne liberamente invece in quell'epoca avevi proprio paura di dirlo a qualcuno e non solo l'imbarazzo perché potevi esprimere un tuo pensiero che non era quello che la massa credeva giusto.

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT Рік тому

      il punto è che vederle e sentire le pulsioni è un conto ma capirle davvero è un altro, in assenza di informazione; sapersi assumere la responsabilità di un legame o di alcuni figli è ancora un altro passo. A noi fanno forse orrore i ragazzini che vanno in gravidanza anche a 13 anni, a spese della scuola, m che dire di quando ti maritavano a 12 anni senza dirti una parola sul sesso?

  • @88Dede
    @88Dede 2 роки тому +8

    Ciao Vivi
    Anni 70 tabù anticoncezionali
    2022 tabù anticoncezionali 👍

  • @croccolina
    @croccolina 2 роки тому +1

    Grazie Vivi🙏.

  • @moonstar6592
    @moonstar6592 2 роки тому +2

    Mi rendo conto che molte delle opinioni espresse fanno rabbrividire i contemporanei ma a parer mio non dobbiamo stupirci più di tanto se consideriamo che il delitto d'onore (una sorta di reato minore/diritto ad esclusivo appannaggio maschile) è stato abolito nel nostro paese solo nel 1981

  • @alessandram.9679
    @alessandram.9679 2 роки тому

    💓🙏Grazie Vivi, i tuoi video sono sempre interessanti, e coinvolgenti sei bravissima💓

  • @GiorgioLupi
    @GiorgioLupi 2 роки тому +7

    Credo sia il video più dicotomico che hai portato. Non ci sono mezze misure tra gli intervistati.
    Ps la verginità come ricordo del matrimonio?
    Se un domani dovessi sposarmi e la mia consorte dovesse chiedere un servizio fotografico esteso...dovrei preoccuparmi del suo passato?🤣🤣🤣

  • @mojotito75
    @mojotito75 2 роки тому +4

    1:55 mi sono appena innamorata...ma chissà adesso lui quanti anni ha! ':-D
    comunque ho notato che nessuno urla...proprio come la tv di adesso

  • @calipso674
    @calipso674 9 місяців тому +1

    bello il pezzo del pianoforte a commento musicale. che cos'è?

  • @marilema80
    @marilema80 17 днів тому

    Le mie figlie in 5 elementare anno fatto educazione all'affetivita e siamo state contente noi genitori a questo percorso con una psicologa sessuologo infantile

  • @angmo3782
    @angmo3782 2 роки тому +8

    Mi fa sorridere il signore che parla del bambino che si e' lasciato con la fidanzatina perche' mi sembra che si impegni da morire a fare l'intelletuale! In quegli anni c'era molta piu' differenza culturale anche i miei genitori erano ossessionati dal non fare la figura degli ignoranti... poi un'altra cosa la signora che parla alla fine che con molta scioltezza dice la parola "pene" piu' volte ma esita quando deve dire vulva come se vulva fosse molto piu' vergognoso 😥😥

  • @simonaghiddi2973
    @simonaghiddi2973 2 роки тому +4

    Ciao, buona sera grazie per questi documentari la cosa che fa un po' specie è che non si tratta di tanti anni fa. Comunque le scuole erano veramente squallide e tetre...

  • @lorenzodiraco5594
    @lorenzodiraco5594 Рік тому +1

    Mi mancano gli anni dal 75' al 90' era tutta un'altra italiona giovani dirittuosi educati rispettosi la pelle dura laboriosa vissuta

  • @veryjane1279
    @veryjane1279 Рік тому +1

    E' sconcertante vedere che in quei tempi gli adulti cercassero sinceramente di liberarci dalla morbosità, non so di che anno siano le interviste ma potevano essere i miei genitori.. attualmente mi sembra che sia tutto un problema, qualcosa è subentrato e mi sembra che questa idea di "pulizia" e semplicità sia sparita.

    • @robertoferrigato67-re1kh
      @robertoferrigato67-re1kh Рік тому +1

      La prima puntata di questa inchiesta di comencini fu trasmessa su RAI 1, Sabato 18 novembre 1978, all'epoca avevo solo 12 anni, ma ricordo vagamente che fece molto scalpore anche perchè programmata sulla rete controllata dalla allora Democrazia Cristiana!!!!

  • @sarasoverini2797
    @sarasoverini2797 2 роки тому +2

    La bambina con il caschetto nero è il futuro! Chissà com'è ora...

  • @Hikari96Heart
    @Hikari96Heart 2 роки тому +12

    3:28 ma solo a me quel ragazzo da fastidio?^^'

    • @sofiadestro2747
      @sofiadestro2747 2 роки тому +11

      E per quale motivo?
      Perché dice che è meglio andare con le 14-16 enni perché le inganni meglio?
      Perché dice che sono le donne che non vogliono il preservativo altrimenti si sentono prostitute ? ( best scusa ever).
      Perché "eh, va bhe, tanto c'è l'aborto. Al massimo la sposo...".
      Persona amabilissima...

    • @ferrero673
      @ferrero673 4 місяці тому

      W i maschi veri che dicono quello che pensano

    • @fraps2440
      @fraps2440 8 днів тому

      @@ferrero673Infatti rimanete soli 🤣🤣🤣🤣🤣 ormai le donne non sono piu’ obbligate a star con voi trogloditi!

  • @serietv3703
    @serietv3703 2 роки тому

    Vivi puoi fare un video sulla situazione che sta succedendo tra Russia e Ucraina?♥️

    • @Vivieveryday
      @Vivieveryday  2 роки тому +1

      Si sarà il prossimo video 👍 ne ho parlato su instagram, seguimi anche lì, se vuoi rimanere aggiornato/a 😊

  • @luismiguelnunes5539
    @luismiguelnunes5539 2 роки тому

    💚💚💚

  • @Titti3101
    @Titti3101 6 місяців тому

    Vorrei vedere un'intervista simile al giorno d'oggi. Cosa succederebbe❓ Quali sarebbero le argomentazioni❓c'è da dire che oggi la scuola non ha fatto nessun passo avanti e in certe famiglie si ha ancora riluttanza o vergogna a parlare di certi argomenti. Peccato😔

  • @csanacs_
    @csanacs_ 7 місяців тому

    Rispetto al lavoro svolto nel passato, invece che continuare a fare il cambiamento, sembra che stiamo regredendo al passato…

  • @ari6498
    @ari6498 2 роки тому +1

    👍👍👍

  • @medusaitalia4324
    @medusaitalia4324 2 роки тому +5

    Sembravano già vecchi

  • @martychidoni09
    @martychidoni09 2 роки тому

    Oltre al video sulla medicina ti volevo chiedere perché il tuo libro non è più disponibile

  • @mn03081971
    @mn03081971 8 місяців тому

    Molti interventi sono strabilianti per la modernità

  • @jinny82
    @jinny82 2 роки тому

    Ed eccomi qui ad avere una crisi esistenziale sullo zaino con la s al minuto 1:06 perché me li ricordo, ma non ricordo che zaini fossero! (problemone importantissimo, eh? Ma tant'è)

  • @AndreeeeaChan
    @AndreeeeaChan 2 роки тому +3

    Mi sa che siamo ancora lì con l'educazione scolastica e maschilista

  • @cristinafaustini9293
    @cristinafaustini9293 2 роки тому +2

    Oggi è peggio degli anni 70..

  • @yurifiorani7795
    @yurifiorani7795 10 місяців тому

    Ora capisco dove Abatantuono si sia ispirato,dal ragazzo dei primi 10 secondi. . .

  • @qpdb594
    @qpdb594 2 роки тому +7

    E normale che i genitori di questi bambini siano più avanti rispetto ai mie

  • @maramaxrossini4004
    @maramaxrossini4004 2 місяці тому

    la pisella 😂

  • @desireelachante1284
    @desireelachante1284 Рік тому +2

    Ci vuole un secolo per avere la parità anche in quell'ambito lì, molte donne ancora non sanno nemmeno cosa sia il piacere, io sconvolta!

  • @truelife1
    @truelife1 2 роки тому

    Ciao Vivi, ti abbiamo menzionata in questo video ua-cam.com/video/yEjm_T5yC-o/v-deo.html Purtroppo solo alla fine perché ce ne eravamo dimenticati. So che capirai il modo ironico in cui l'abbiamo fatto. Apprezziamo tanto il tuo lavoro.

  • @annafigliadelladivinamadre9966

    I bambini sarebbero più propensi ad accogliere le diversità....sono gli adulti che hanno bisogno di essere educati

  • @Lisp5
    @Lisp5 5 місяців тому

    Si allegano anche statistiche "prima/dopo" in merito ai divorzi, figli cresciuti da madri single, aborti, tumori all'utero e al seno, malattie sessuali, dipendenza da alcolici ecc, relazioni durature e solide?

  • @debora79re40
    @debora79re40 2 роки тому +9

    Ho una figlia di 7 anni
    Ha sempre visto me e il papà nudi
    Fisicamente conosce le differenze
    E fin qui tutto ok
    Poi le parlo del ciclo, ( é piccola però é un discorso da fare il prima pissibile per evitare paure inutili ) e suoceri, marito, parentado vario .... iniziano con commentini a bassa voce. E io mi imbarazzo nel continuare
    Siamo nel 2022 ma i tabù sono sempre quelli

    • @irmamerafina8158
      @irmamerafina8158 2 роки тому +1

      Penso Che Sia piccola per parlare del ciclo a 7 anni ...anche se lo ebbi a 10 ma non ebbi tutto Sto trauma. ...

    • @debora79re40
      @debora79re40 2 роки тому +3

      @@irmamerafina8158 il ciclo sarebbe solo la parte facile, ovvio non uso termini tecnici
      Devo dire che é molto curiosa su come funziona il corpo, anche sui polmoni, stomaco, occhi, ...... tutto in pratica
      Ma alla sua età le domande ora sono
      Come fanno a nascere i bambini ?
      Come mai nella pancia della mamma e non del papà?
      ..............
      E visto che conosciamo coppie dello stesso sesso le domande girano anche li
      Le classiche sono
      Ma perché se sono due marchi sono fidanzati ?
      Perché il papà di X abita con un'altro papà ?
      E per quanto dovrebbe essere semplice la risposta a volte ho qualche problema
      Anche perché purtroppo non ho aiuti da nessuno in famiglia

    • @marieleevergarden9858
      @marieleevergarden9858 2 роки тому +8

      Secondo me hai fatto bene, anche io avrei voluto sapere delle cose prima che mi accadessero, a 11 anni ho avuto il mio primo ciclo ma a parte sapere che "ero diventata signorina" (qualsiasi cosa significhi) non avevo idea di cosa stesse realmenta accadendo al mio corpo

  • @denisgasparotto9687
    @denisgasparotto9687 8 місяців тому

    Vedo che già la donna si lavutava assai, già dai anni indietro 850..
    Non capisco dove vediate le differenze..
    Abbiamo una donna al comando ora... E speriamo che sia la vera svolta, dopo tutto il casino dietro lei..
    Giusto avere un limite d'età..
    Ricordiamo però che già dai anni dei albori la donna peccava.. Ma non si sa il perché e perché.. ahaha

  • @biagio6047
    @biagio6047 4 місяці тому

    ci fate video ma non c'avete capito un ca...

  • @chiaradonzelli2071
    @chiaradonzelli2071 2 роки тому +3

    Tutto questo mi fa vermanete vomitare e rabbrividire. C'è tutto il tempo nella vita per conoscere queste cose e sono del parere che ogni cosa debba essere conosciuta a suo tempo, questo è semplicemente rovinare e traumatizzare la purezza che solo un bambino ha, parlandogli di cose non idone alla sua età, non essendo nemmeno pronto a comprendere fino in fondo il tema trattato. Quando un giorno sarò mamma se dovessi scoprire che qualcuno parla a mio figlio di 6 anni di queste cose, mi arrabbierei tantissimo e prenderei anche proveddimenti a livello penale

  • @robyterob2445
    @robyterob2445 2 роки тому +9

    Andare con le ragazze, anche belle, era abbastanza facile per un ragazzo anche bruttino negli anni '70, bastava un po di spavalderia, simpatia e estroversione. Oggi, ma già da qualche decennio è praticamente impossibile per un ragazzo non di bell'aspetto di conquistare una ragazza anche solo un po carina. La tv, internet e i social mostrano sempre ragazzi bellissimi e fa si che qualsiasi ragazza, anche una cessona tremenda, pretende il figone. Questo fa si che molto spesso i ragazzi bruttini ma anche solo nella media sono spessissimo senza fidanzata pur desiderandola ardentemente, oppure sono costretti ad avere tipe molto più brutte di loro, oppure ancora cadono in ridicoli atteggiamenti da morto di figa o zerbino senza ottenere, ovviamente e giustamente alcunché dalla tipa se non farsi spennare solo soldi mentre lei preferirà sempre e comunque il ragazzo carino anche se mongoloide di cervello, traditore, antipatico, violento e pure puzzolente.

    • @giuliacolucci3123
      @giuliacolucci3123 2 роки тому +21

      Incel

    • @sunsetanddawn1688
      @sunsetanddawn1688 2 роки тому +4

      Secondo me è sempre questione di atteggiamento. Se tu (tu generico, chiaramente) per primo ti reputi e ti senti “bruttino”, “nella media” o non all’altezza degli standard sociali, ti comporterai in maniera timida con le ragazze.
      Bisogna essere consapevoli dei propri punti di forza e tentare un approccio in base a quelli. Mio parere personale, forse sbaglio.

    • @robyterob2445
      @robyterob2445 2 роки тому

      @@sunsetanddawn1688 cercare di essere positivi, forti ma con rispetto e senza mai lamentarsi è un buon biglietto da visita non solo con le ragazze ma nella società in generale. Purtroppo caratteristiche caratteriali che possono piacere moltissimo a qualsiasi tipa vanno a farsi friggere completamente quando il tuo aspetto visivo non è granché, come detto la tipa preferirà sempre è comunque il tipo bello o carina di faccia anche se rincoglionito, rozzo, traditore persino delinquente a volte, questi difetti infatti spariscono come neve al sole solo grazie al tuo bel faccino, e questo non è un mio parere personale purtroppo ma la realtà dei fatti ben visibile ogni santo giorno nei rapporti sociali, nelle coppie, vedendo i fidanzati, basta conoscere gente e lo noterete benissimo anche voi

    • @monik2727
      @monik2727 2 роки тому

      Mah guarda, bello o brutto non conta, ormai serve solo la grana.

    • @robyterob2445
      @robyterob2445 2 роки тому

      @@monik2727 vero, anzi verissimo, verissimo se sei una donna over 30, dai venti ai 30 la grana conta la metà ossia non troppo cesso e con i soldi, sotto i 20 ossia l'adolescenza devi essere un ragazzo strafigo, non conta se hai la grana. Comunque sapere la tua tua tipa sya con te solo per i soldi non è che sia cosi bello l.

  • @romanticoide75
    @romanticoide75 9 місяців тому +2

    Il ragazzo del minuto 2.12 è avanti anni luce. Ovviamente è del nord.

  • @Maria-og5ec
    @Maria-og5ec 7 місяців тому

    Non erano così indietro per i tempi

  • @croccolina
    @croccolina 2 роки тому

    Grazie Vivi🙏.