A tutti gli alpinisti da salotto, esperti di montagna ed opinionisti da spiaggia, scrivo questo. Ieri ero al passo Fedaia, sottostante alla Marmolada, proprio immediatamente successo il fatto: non si capiva bene cos'era successo. Ho parlato con gente in fondo valle (Fassa) per capire il motivo di tanto movimento dei mezzi di soccorso: più versioni mi hanno confermato che la maggioranza delle vittime era una cordata di alpinisti esperti ed attrezzati. Gente che aveva una lunga esperienza di montagna ed arrampicata. Anche considerate le alte temperature di questi giorni nel luogo incriminato, l'evento delle slavine è sempre un fenomeno raro che le vittime avevano ben calcolato. Quindi, prima di giudicare, consiglio a tanti di informarsi molto bene sui fatti occorsi prima di affermare che "se la sono cercata". Sapete quante probabilità maggiori di morire avete correndo in autostrada a 150 all'ora col traffico di Luglio?
Chi dice "se la sono cercata" è un arido di cuore, nessuno cerca la morte. Chi ama la montagna sà i rischi che corre. Onore agli alpinisti deceduti. ❤️
Ovviamente concordo con te Mauro. Purtroppo viviamo un periodo dove tutti sono esperti di tutto e tutti si sentono in dovere di dire la loro. Vorrei sapere quanti di questi hanno mai messo piede su un ghiacciaio
non conosco affatto la montagna e lungi da me pensare che "se la sono cercata", nessuno cerca la morte per una passione e/o un divertimento, ma è pur vero che qualcosa è andato storto, e anche se si tratta di persone "esperte" và capito cosa sia andato male e non "limitarsi" alla loro esperienza.
La percezione del pericolo di alcuni è palesemente dimostrata dalla tranquillità di coloro che passano davanti alla telecamera, come se stessero guardando un documentario in TV
D'altronte che cosa dovrebbero fare in quel momento? Se la valanga cade di la' non c'è nessun rischio, se invece cade di qui e travolge il rifugio non c'è assolutamente nulla che puoi fare per evitarla.
Le parole di Messner sulla tragedia della Marmolada : «Non sto dicendo che chi oggi era là è stato imprudente - precisa - Salire là, lungo la via normale, è una abitudine per chi va in montagna da quelle parti. Un alpinista bravo, però, non va sotto un saracco in questo periodo: l'arte dell'alpinismo - sostiene - sta nel non morire in una zona dove questa possibilità esiste e, per riuscirci, bisogna tenere occhi e orecchie bene aperti. Sempre...»
@Danny C Messner sa cosa dice perché è ancora vivo. Altissime temperature per un mese intero di giugno su quel valore di pendenza è un rischio altissimo. A partire da oggi, le guide dovranno ragionare anche su questo tipo di pericolo.
A Mauro vorrei dire questo: sono un geologo ed esperto (dicono) di cave un pochino la montagna la conosco, sento parlare di "riscaldamento globale" ma ho la sensazione che molti si siano invaghiti più della parola (si chiama comunicazione) che delle conoscenze in materia. Ma veniamo ai fatti. Non è necessario essere esperti glaciologhi è sufficiente vedere le immagini. Sotto l'esiguo spessore di ghiaccio scorre una parte di ghiaccio fuso (acqua) che ha fatto da scivolo allo spessore, ripeto, esiguo sovrastante. Leggo che si trattava di gente esperta, mah.. sono stati traditi dall'entusiasmo giovanile? Può essere. Certo, sentire dire che sono vittime del "riscaldamento globale" come ha detto anche il Presidente della Repubblica mi lascia davvero basito. A mio parere era pericoloso per le caratteristiche fisico-termiche che presentava il versante ghiacciato. Dopo di che provo una grande pena come tutti per le vittime e per i loro familiari.
Finalmente un intervento sensato. Oggi ogni desiderio deve essere esaudito giustificato. Eterni bambini. La realtà è ben diversa. Ecco dove siamo arrivati. Ogni tanto dovrebbero astenersi in tutti i sensi.
Sig. Pietro, il presidente Mattarella non sa neanche dove stia di casa e ovviamente dice quello che gli scrivono. Se gli avessero suggerito di dire che lo smottamento della massa ghiacciata era stato causato dalla Falda di Santandrea, avrebbe riportato pari pari quello che leggeva. 😂😂😂
Con questo però non si può neppure escludere che le alte temperature abbiano contribuito in maniera decisiva, solo 30 anni tutta quella parte di montagna ad agosto era ricperta di neve, per favore notiamo i fatti va bene le teorie ma i fatti sono questi.
@Nico Ti posso assicurare che non hai il tempo di pensare molto, senti un fragore spaventoso, un rumore tale che il tuo compagno ad un metro non ti sente anche se urli e spesso non capisci nemmeno da che parte sta scendendo. In quei momenti reagisci in base all'istinto e/o all'addestramento ed all'esperienza. Ma quando ti arriva addosso una cosa del genere a quella velocità, non te ne rendi quasi conto.
Carlo Budel, proprietario del rifugio Capanna Punta Penìa in prossimità del quale si è staccato il seracco. Intervista rilasciata al Messaggero dopo la tragedia : “È da giorni che sotto il ghiacciaio sento scorrere dei veri e propri torrenti d'acqua: la Marmolada andava chiusa - ha continuato -. Le alte temperature di queste settimane ne hanno seriamente compromesso l'accesso. E oggi ne abbiamo avuto la prova: un dramma accaduto peraltro di domenica alle 14, nel giorno-orario di punta assoluto. Basta, me ne voglio andare”
@Jinny Hopes E sará sempre peggio. Diffidare degli esperti di turno, in ogni situazione. Oggi la speculazione selvaggia mette a repentaglio persino la sicurezza delle persone.
Quando si stacca un'imponente massa di un ghiacciaio, non è "una valanga". È una parte stessa della montagna che crolla e ne cambia la fisionomia. Occorrono centinaia di gelidi inverni con abbondanti nevicate a formare un ghiacciaio. Non è la neve caduta lo scorso inverno che non tiene al caldo estivo. È un fenomeno di una portata a cui non siamo (ancora) abituati, prevedibile visti i cambiamenti climatici ma impensabile per la sua eccezionalità, che ieri ha causato una delle più grandi sciagure alpine mai verificatesi in Italia.
@@fabioricci4042 la prima volta che andai a punta penia il mio amico mi venne a prendere alle due di notte. alle 4 stavamo camminando. alle nove stavamo scendendo e alle 11 eravamo a valle. cosi si faceva una volta la marmolada. Dobbiamo forse considerare che appunto ghiacciaio meglio affrontarlo al mattino presto.
Spaventoso, ti rendi conto di fronte a questi eventi di essere nulla e di contare nulla. RIP le vittime della tragedia. Non puoi andate su un ghiacciaio a queste temperature ancora piu' a causa dell'inclinazione del seracco. 🙏🙏🙏
@Marco guarda che il clima è sempre stato così, e poi siamo agli sgoccioli di un'era glaciale. L'uomo tuttavia ha fatto si che il cambiamento climatico avvenisse più rapidamente
Io sono andato in passeggiata attraversando il Marmolada dalla parte del strapiombo quando avevo 11 anni ed ero in collegio.eravamo accampati a Falcade vicino la centrale elettrica.abbiamo camminato x 6 giorni dormendo nei fienili.infatti la Marmolada e sempre stato un mio ricordo da fanciullo.da grande andavo in funivia nella punta più alta dove sorge il rifugio ossia nel terzo tratto.mi dispiace x la disgrazia però e'notorio o dovrebbe esserlo a tutti che la montagna e'insidiosa e pericolosa.ma purtroppo viene sempre sottovalutata.mi sa che anche il rifugio può essere in pericolo chissà quando,ma non bisogna trascurare il fatto.tutto si modifica nella vita senza che noi ce ne accorgiamo.e poi diamo la causa a fattori che non conosciamo e che non sono la realtà.gli esperti lo sono fino ad un certo punto xche poi c'è la natura che non conosciamo a farci le sorprese.riposino in pace chi è stato investito dalla tragedia.Dainese Aldo.
Quello che dice ha senso in via generale. D'accordo che il destino gioca brutti scherzi e che con Madre Natura non si scherza. Ma oggi si muore sia che si va in funivia sia che si va a piedi su una montagna. Segno questo che le cose non vanno su tutto a livello planetario. Dubito che quando lei aveva 11 anni si scioglievano i ghiacciai in questo modo.
@@MannyCalavera70 il cambiamento climatico fa parte della natura e così noi faciamo parte della natura e pertanto siamo soggetti ai cambiamenti.i stessi pensieri cambiano.in questo momento rispetto a ieri siamo e sono cambiato e non c'è ne accorgiamo.quando andavamo in montagna in alta montagna dove c'erano solo rocce,chi ci accompagnava si raccomandava di non parlare che solo l'eco poteva far muovere le rocce e provocare una frana.tutte le mattine sentivamo le rocce cadere .facevamo 40 giorni di campeggio andando in passeggiata tutte le mattine.dovrei scrivere x ore ma a voce il discorso sarebbe più comprensibile.e poi c'è di mezzo il nostro destino che nessuno può sapere forse nemmeno chi ci ha creato lo sa.Dainese Aldo.
Questa non è una sorpresa. Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla Marmolada sono noti da moltissimo. Non si può prevedere il singolo evento, ma la tendenza e il risultato finale degli eventi sì.
Ci sei andata alle 2 di pomeriggio con temperature a 10 gradi a 3000 metri dopo 3 mesi ti temperature record? La montagna é pericolosa ,salirci in queste condizioni é da incoscienti.
Oltre la tragedia, bisogna cominciare a capire che la terra è una... e la vita altrettanto, la terra sta manifestando i propri "sintomi" di sofferenza...non bisogna per forza aspettare che diventi un "malato terminale"
Certo che c’era. Ma ormai i giri sono organizzati, le guide hanno in tasca i soldi, il business si é messo in moto e lo show deve continuare. Il rischio si azzera e se capita qualcosa é sfiga. Ecco perché io degli esperti non mi fido, proprio per il fatto che al giorno d’oggi tutti si muovono in base al denaro e si nascondono i problemi e i rischi pur di non accusare perdite. Ció che é successo al Mottarone risponde alle stesse regole. Business.
Speriamo di non perdere tempo all'italiana cercando fantasmi da incolpare,la montagna è sempre pericolosa, meditiamo piuttosto su come stiamo trattando l'habitat in cui viviamo.
@@petralito81 Luglio? E allora? Il ghiacciaio della Marmolada ha sopravvissuto moltissimi mesi di luglio prima degli sconvolgimenti climatici degli ultimi decenni. Ora i mesi di luglio non sono più gli stessi di prima.
Sarebbe certamente molto utile per conoscere la posizione temporale del contenuto dei video relativi a fatti di cronaca che, vicino al titolo dei video ci fosse sempre indicata la data di quando il video è stato realizzato! Grazie.
Certo che c’era. Ma ormai i giri sono organizzati, le guide hanno in tasca i soldi, il business si é messo in moto e lo show deve continuare. Il rischio si azzera e se capita qualcosa é sfiga. Ecco perché io degli esperti non mi fido, proprio per il fatto che al giorno d’oggi tutti si muovono in base al denaro e si nascondono i problemi e i rischi pur di non accusare perdite. Ció che é successo al Mottarone risponde alle stesse regole. Business.
Abbastanza curiosa la reazione di alcuni individui lì presenti. Va bene che la frana andava altrove ma chi ti dice in quel momento che non possa rigirarsi dove ti trovi tu? A parte questo: grande dispiacere per chi si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Certi brutti pensieri prima di affrontare una camminata difficilmente li fai. Non parlerei però di evento imprevedibile. Bisogna trattare questo fatto come un precedente su cui lavorare attraverso allerte più accorte e puntigliose. Il motivo per cui è successo sembra abbastanza chiaro, seppur da verificare, ma una volta capito bisogna lavorarci sù. Chiudere il caso con "non si poteva sapere" significherebbe rendere inutile quanto appena visto e voltare pagina. Non credo sia questo lo scopo di chi tratta questi fenomeni.
Concordo con lei Marco. Devo anche aggiungere però,che sono rimasta sconcertata (diciamo così!!),nel vedere in un video un'uomo che fumava tranquillamente una sigaretta,un'altro che riprendeva con la telecamera la scena,come se stesse riprendendo un moto raduno,senza un motto di sgomento...era lampante la situazione!! Sono anche queste,le scene che nn vorrei vedere!! E poi cmq,ogni estate succede qualcosa,ma chissà xchè,nn si impara dagli errori...e la montagna nn perdona!! Saluti
@@liampayne7640 Infatti non ho parole neanch'io. Se ho letto bene il percorso della frana direi che, se avesse traboccato lì dove si concentra molta polvere, allora una parte del materiale si sarebbe riversata anche verso il rifugio e non solo sulla destra. A meno che il video non mi inganni. Le tavole apparecchiate ma vuote presumo rappresentino quelli che son scappati. Già solo dal rimbombo me ne sarei andato senza voltarmi. Che percezione abbiano avuto (se l'hanno avuta) questi qui non mi è chiara. Non mi stupirei se qualcuno per curiosità si sia pure avvicinato per "vedere meglio". Buona serata.
@@marcomarcolin4667 Io sono di origini Friulane e sono cresciuta in montagna!! Le nostre Alpi o Dolomiti,sono lì da millenni...nn posso e nn voglio dire assolutamente niente,l'unica cosa che mi sento di affermare,pero',e' che la montagna,se fai un'errore,nn ti concede un'altra possibilità!! Sono sgomenta x quanto accaduto...come tutti. Buona serata a lei Marco
Buongiorno, da alpinista, condivido la sua opinione, se pensiamo a chi chi beve, si droga, corre in auto senza avere rispetto delle persone e delle cose.
Ma piantatela, il pianeta terra si è sempre modificato in termini di temperatura. Prima della grande glaciazione ci fu un surriscaldamento, e così via in maniera ciclica. Hai presente quando erutta un vulcano, che si può dire sia un fatto naturale, gli inquinanti che rilascia in atmosfera, noi non potremmo equipararlo in 10 anni con i nostri autoveicoli. Questo per dire che il pianeta terra è sempre in evoluzione e siamo noi che dobbiamo adattarci a lui, senza piangerci addosso. Purtroppo questa è stata un vera disgrazia, ne più ne meno.
@@chimaev_borz902 Noi ci adattiamo a esso, esattamente, non è il Pianeta in dovere di adattare le risorse disponibili. Le acque inquinate, eutrofizzate, piene di microplastiche, non sono una condizione naturale. Potrei elencare i mille mila motivi per cui la causa primaria della rovina di questo mondo sta all'uomo e all'agio da cui non si stacca, non sta in cause naturali. Faccio scienze ambientali, sono giovane, sono capace di distinguere la verità da una bugia, e sono esterrefatta di come noi dovremmo essere la generazione del futuro ma con le ali tarpate dall'ignoranza che ci "lasciamo" alle spalle. Prego, continuate a credere che queste temperature siano una normale evoluzione della Terra, quando i mari si prenderanno la laguna di Venezia o le varie isole tropicali, quando gli uragani diventeranno sempre più frequenti e intensi anche in mari come il Mediterraneo però non piangeteci troppo su.
Bravo beviti tutte le balle del mainstream, sono cicli della terra che avvengono da milioni di anni. Cerca "piccola era glaciale" magari è la volta buona che apri gli occhi
@@josie7099 i tuoi elenchi che fai sono cause che purtroppo ci grattiamo noi e le specie animali in termine di salute, ma nulla c entra con l innalzamento delle temperature. Lo sai che un giorno anche il sole si spegnerà vero?
al secondo 11, al centro un po' verso verso sinistra si vede qualcosa di allungato prendere "il volo", la via normale se non ricordo male passa proprio di la.
Messner docet "Non si va' sotto un seracco in questi periodi". La casualita', la sfortuna, il destino indubbiamente sono variabili che ti cambiano la vita.
Con il dovuto rispetto che si deve......non si va a fare il bagno con il mare forza 8. La superficialità a quelle altezze non PUÒ esistere. Certo non pensavano di......eppure ci dovevano pensare. Ma oramai parole inutili ❤
Mi ricordo quando ho fatto la Brenva su Bianco che c'erano seracchi giganteschi alti centinaia di metri sospesi sopra di me, però, come avverte giustamente Messner, ci si muoveva di notte praticamente .......... oppure vie classiche di montagna divenute ormai impossibili per i crolli continui e gli attacchi alle vie ormai più bassi di centinaia di metri per la scomparsa dei nevai e ghiaioni ormai presenti sotto tutte le cime. La montagna sta soffrendo e perdendo l'oro bianco.
Messner nella sua carriera alpinistica si è preso un sacco di rischi molto più grandi di quello che ha causato questa tragedia, diciamo pure che è un miracolato.
Prima o poi le valanghe accadono... se non fossero mai esistite non ci sarebbe il concetto di valanga: invece è vecchio di secoli e anche più. Non è per nulla scontato quindi che sia strettamente legato al clima.
L'anno scorso il Mottarone, quest'anno lla Marmolada, in entrambe le tragedie le cause rimangono ignote. Di conseguenza nessuno verra' MAI CONDANNATO. 😪
Dovrebbero fare come quando ti sottoponi a un operazione in ospedale, firmi un foglietto che la responsabilità è del firmatario. Se va bene ok se va male pace. 👋👋
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟> ... È PIÙ CHE CERTO !!! DOVEVANO AVERE PIÙ ... --->💥INFORMAZIONI💥💥P A S S A G G I O !!!💥 🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠💥🌠🌟 ♎♎♎♎♎♎♎♎♎♎♎♎> 🔯🔯🔯🔯🔯🔯🔯🔯🔯🔯🔯🔯> 🕎🕎🕎🕎🕎🕎🕎🕎🕎🕎🕎🕎> 🅰🅰🅰🅰🅰🅰🅰🅰🅰🅰🅰🅰> ☢☢☢☢☢☢☢☢☢☢☢☢> 📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛>
Ma cosa c’entra la politica con una valanga… se si vuole parlare di cambiamenti climatici ancora ancora, ma non ha senso credere che la valanga ci sia stata perché c’è Draghi al governo anziché Renzi, Salvini, Meloni, destra, sinistra…
Ma perche invece di dare giudizi morali e parlare da espertoni insultandosi non si discute seriamente per cercare di imparare qualcosa e trarne una lezione ?
È molto più bello dire che se la sono cercata, che sono stupidi, incoscienti, che chiunque sapeva che era pericoloso. In questo modo i miei problemi continuano a essere più importanti di quelli degli altri che li hanno solo perché possono permettersi di andare in ferie sulle dolomiti, fossero stati a lavoro non gli sarebbe successo. Magari sarebbero morti lavorando ma questa è un'altra storia.
Invece di chiedersi come una guida alpina (definita esperta) possa aver portato degli escursionisti in quelle zone, in estate, si blatera di inquinamento.
@@ZERODOSI Diciamo che e' quello che dicono gli scienziati che studiano la materia. Io sono solo un ex stormchaser, quindi mi attengo a cio che loro dicono 🙂
Dal video si vede gente in maniche corte tranquilli a quelle altezze e non viene da pensare che c'è un po' troppo caldino per andar a scalare una parete di ghiaccio che presenta spaccature ed ogni anno retrocede sempre piu'? Ok che erano tutti professionisti, ma di scalata, non credo di geologia, e comunque anche se fossero professionisti non sono esenti da questi pericoli, mi spiace molto per le vittime ed ancor di piu' per i loro cari, ma credo che quando uno decide di svolgere una disciplina cosi pericolosa o sei quasi certo al 100% di sapere quanto rischio hai oppure lasci perdere quando le condizioni non sono perfette.
Fatti bravi acasă!!!.. e nn succede nulla!! Volete bella vitta..vi l'avete trovata!! Più de così..signiori..cosa vi posso dire??? State acasă vostra!!!!!! Punto!!!!
Con temperature del genere, il ghiaccio si scioglie e nelle parti sottostanti determina scollamenti. Aggiungi la possibilita' di crepacci invisibili che creano vaste aree incoerenti. Seracco che con il tempo piano piano era ancorato al resto della massa ghiacciata in punti insufficienti a reggere tutta quella massa. Il peso del blocco, l'inclinazione della parete, hanno determinato il cedimento dei pochi punti di ancoraggio del seracco che alla fine e' slittato lungo la parete travolgendo tutto quello che ha incontrato. Gia' anni fa' sempre in Nord italia accadde una cosa simile, si stacco' una parete ghiacciata portandosi a valle alcuni alpinisti che si trovavano sopra. La causa sempre levalte temperature. Ecco perche' mai affrontare la montagna in zone dove sei obbligato per lunghi tratti a passare sopra al ghiaccio o lungo percorsi esposti a potenziali distacchi, soprattutto quando le temperature da oltre 10 giorni sono cosi' elevate.
@@santolorenzi7227 hai ragione, la cosa di cui non mi capacito, e probabilmente non essendo del mestiere, sebbene abbia arrampicato su ferrate, e effettuato trekking pesanti in piu' giorni, le mie analisi potrebbero essere da neofita, come possono guide esperte, affrontare percorsi del genere, alla luce di giornate con temperature cosi' alte. Da sempre si sa' che in estate, con picchi di caldo come quelli di questo periodo, e' sconsigliato avvicinarsi a ghiacciai esposti, a blocchi di neve ghiacciata adagiata su spallettoni le cui pendenze sono al limite. Speriamo che i dispersi siano vivi e possano essere soccorsi. 🙏🙏🙏
Chi controlla la sicurezza? Siete pagati per fare cosa esattamente? E poi vorreste costruire centrali nucleari nel nostro paese.....davvero dei professionisti, complimenti.
Eh ma il turismo e le attività sportive portano tanti soldi alla provincia di Trento... non si può compromettere la stagione con (dovuti) allarmi e controlli sul posto. La categoria si arrabbierebbe...
Bisogna creare delle scuole informando chi va in montagna dei pericoli che possono trovare.informazioni utili di qualche minuto che possono evitare i pericoli.questo dovrebbero farlo i comuni interessati del posto .Dainese Aldo.
Esistono già. Basta andare nelle varie sedi, sparse in tutta Italia, del C.A.I. Sono perfettamente d'accordo che la montagna andrebbe vissuta con rilassatezza ma consapevolezza e giusta precauzione.
Pochi giorni fa, alluvione nel bresciano, Niardo. Anni fa, tempesta Vaia. Purtroppo son cose che capitano, per questo investire nella cura del territorio e' importantissimo.
io sarei scappata, questi guardano come se nulla fosse..... cmq quando e' destino e' destino che si deve morire punto, si sono trovati nel momento sbagliato al posto sbagliato!!! corona lo scrittore ha detto che e' stata fatalita'.
@@raffaelecipriano9785 e' stato un mix di imprudenza e fatalita'!!!!!,va bene che fa caldo, ma andare sotto un ghiscciaio. io adoro la m9ntagna, ma adesso non ci sarei mai andata!!!!
si certo, ma prima in tv sentivo un esperto che diceva che questa disgrazia e' capitat proprio il gg peggiore all' orario peggiore domenica alle 14 e', il gg piu frequentato!!!! nom si doveva andare e poi sono stati sfortunati
I mangiatori di carne (allevamenti = prima causa di deforestazione ed emissioni di gas serra) osservano con sgomento ciò che essi stessi hanno provocato.
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟> Anche se in un certo senso hai RAGIONE ... IL POLLICE è GIÙ !!! C'È --->💥SQUALLORE💥💥C E R C A T A !!!💥 ⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡💥🌠🌟 📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛
Sono convinto che Dove ci sono le funivie ci sarebbe bisogno di uno spazio x informare chi sale x fare una arrampicata o una camminata e informare dei pericoli che vanno incontro.quindi prevenire le cose che si possono prevenire e non fare finta che non esistono pericoli.guardare solo ai soldi.Dainese Aldo.
Maaaa che allerta volete..stati acasă..o in posti di piccole montagna.. nn incolpate nissuno..adesso!!! Sietti Voi..a cercartevilo!!!! E che cavolo!!.. Noi stiamo con il ventilatore in casa .con bimbi piccoli..Voooi andate a cercateviloooo!!! Eeee dai!!!!
Questo è niente in confronto a quello che arriverà in seguito all'esaurimento dell'acqua ma i conformistelli non lo capiranno nemmeno quando mancherà il cibo. (E mancherà anche per chi avrà i milioni, non illudetevi.)
in italiano cosa significa ?? finti scioglimenti ? un ghiacciaio come la marmolada spesso tra i 30 e i 50 metri non viene di certo influenzato dal passaggio di un elicottero...ma fino a ieri commentavi le partite di calcio ?
A tutti gli alpinisti da salotto, esperti di montagna ed opinionisti da spiaggia, scrivo questo.
Ieri ero al passo Fedaia, sottostante alla Marmolada, proprio immediatamente successo il fatto: non si capiva bene cos'era successo. Ho parlato con gente in fondo valle (Fassa) per capire il motivo di tanto movimento dei mezzi di soccorso: più versioni mi hanno confermato che la maggioranza delle vittime era una cordata di alpinisti esperti ed attrezzati. Gente che aveva una lunga esperienza di montagna ed arrampicata. Anche considerate le alte temperature di questi giorni nel luogo incriminato, l'evento delle slavine è sempre un fenomeno raro che le vittime avevano ben calcolato.
Quindi, prima di giudicare, consiglio a tanti di informarsi molto bene sui fatti occorsi prima di affermare che "se la sono cercata". Sapete quante probabilità maggiori di morire avete correndo in autostrada a 150 all'ora col traffico di Luglio?
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Chi dice "se la sono cercata" è un arido di cuore, nessuno cerca la morte. Chi ama la montagna sà i rischi che corre. Onore agli alpinisti deceduti. ❤️
Ben detto 👍
Ovviamente concordo con te Mauro. Purtroppo viviamo un periodo dove tutti sono esperti di tutto e tutti si sentono in dovere di dire la loro. Vorrei sapere quanti di questi hanno mai messo piede su un ghiacciaio
non conosco affatto la montagna e lungi da me pensare che "se la sono cercata", nessuno cerca la morte per una passione e/o un divertimento,
ma è pur vero che qualcosa è andato storto, e anche se si tratta di persone "esperte" và capito cosa sia andato male e non "limitarsi" alla loro esperienza.
Tutti esperti dopo l'incidente...
Lasciate riposare quelle salme in santa pace...
La percezione del pericolo di alcuni è palesemente dimostrata dalla tranquillità di coloro che passano davanti alla telecamera, come se stessero guardando un documentario in TV
D'altronte che cosa dovrebbero fare in quel momento? Se la valanga cade di la' non c'è nessun rischio, se invece cade di qui e travolge il rifugio non c'è assolutamente nulla che puoi fare per evitarla.
@@rrbb5687 quindi erano pronti a morire...beati loro! Io me la sarei fatta addosso
Infatti 🤦🏻♀️ uno si accende pure la cicca
@@rrbb5687 fa caldo vai al lago o mare o piscina ecco cosa avrebbero dovuto fare invece di andare su un ghiacciaio a temperatura 10 gradi
Le parole di Messner sulla tragedia della Marmolada :
«Non sto dicendo che chi oggi era là è stato imprudente - precisa - Salire là, lungo la via normale, è una abitudine per chi va in montagna da quelle parti. Un alpinista bravo, però, non va sotto un saracco in questo periodo: l'arte dell'alpinismo - sostiene - sta nel non morire in una zona dove questa possibilità esiste e, per riuscirci, bisogna tenere occhi e orecchie bene aperti. Sempre...»
@Danny C Su Messner concordo ricordandole che sul Nanga ci rimise il fratello Gunther. Vuoi l'esperienza e anche fortuna ha scalato tutti i 14 8000.
@Danny C Io penso che sia molto piú facile che sia tu quello che non sa cosa dice.
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
MESSNER, ha detto, PAROLE ...
--->🌟SANTE !!!🌟📛"SPADA di DAMOCLE"!📛
🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠💥🌠🌟
@Danny C
Messner sa cosa dice perché è ancora vivo.
Altissime temperature per un mese intero di giugno su quel valore di pendenza è un rischio altissimo.
A partire da oggi, le guide dovranno ragionare anche su questo tipo di pericolo.
@@BRILLSTEELMOTORSPORT le guide prenderanno spunto dai tuoi suggerimenti.
A Mauro vorrei dire questo: sono un geologo ed esperto (dicono) di cave un pochino la montagna la conosco, sento parlare di "riscaldamento globale" ma ho la sensazione che molti si siano invaghiti più della parola (si chiama comunicazione) che delle conoscenze in materia. Ma veniamo ai fatti. Non è necessario essere esperti glaciologhi è sufficiente vedere le immagini. Sotto l'esiguo spessore di ghiaccio scorre una parte di ghiaccio fuso (acqua) che ha fatto da scivolo allo spessore, ripeto, esiguo sovrastante. Leggo che si trattava di gente esperta, mah.. sono stati traditi dall'entusiasmo giovanile? Può essere. Certo, sentire dire che sono vittime del "riscaldamento globale" come ha detto anche il Presidente della Repubblica mi lascia davvero basito. A mio parere era pericoloso per le caratteristiche fisico-termiche che presentava il versante ghiacciato. Dopo di che provo una grande pena come tutti per le vittime e per i loro familiari.
Vero!
Ottimo intervento tecnico su ciò che è successo.
Finalmente un intervento sensato. Oggi ogni desiderio deve essere esaudito giustificato. Eterni bambini. La realtà è ben diversa. Ecco dove siamo arrivati. Ogni tanto dovrebbero astenersi in tutti i sensi.
Sig. Pietro, il presidente Mattarella non sa neanche dove stia di casa e ovviamente dice quello che gli scrivono.
Se gli avessero suggerito di dire che lo smottamento della massa ghiacciata era stato causato dalla Falda di Santandrea, avrebbe riportato pari pari quello che leggeva. 😂😂😂
Con questo però non si può neppure escludere che le alte temperature abbiano contribuito in maniera decisiva, solo 30 anni tutta quella parte di montagna ad agosto era ricperta di neve, per favore notiamo i fatti va bene le teorie ma i fatti sono questi.
Non oso immaginare quale paura si può provare nel ritrovarsi improvvisamente una cosa del genere davanti.
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
NON C'È TEMPO DI ...
--->💥IMMAGINARE !!!💥
@Nico Ti posso assicurare che non hai il tempo di pensare molto, senti un fragore spaventoso, un rumore tale che il tuo compagno ad un metro non ti sente anche se urli e spesso non capisci nemmeno da che parte sta scendendo. In quei momenti reagisci in base all'istinto e/o all'addestramento ed all'esperienza. Ma quando ti arriva addosso una cosa del genere a quella velocità, non te ne rendi quasi conto.
@@Shiktlah penso sia ancora meglio non rendersene conto in quel caso
Carlo Budel, proprietario del rifugio Capanna Punta Penìa in prossimità del quale si è staccato il seracco.
Intervista rilasciata al Messaggero dopo la tragedia :
“È da giorni che sotto il ghiacciaio sento scorrere dei veri e propri torrenti d'acqua: la Marmolada andava chiusa - ha continuato -. Le alte temperature di queste settimane ne hanno seriamente compromesso l'accesso. E oggi ne abbiamo avuto la prova: un dramma accaduto peraltro di domenica alle 14, nel giorno-orario di punta assoluto. Basta, me ne voglio andare”
😢😢😢
@Jinny Hopes E sará sempre peggio.
Diffidare degli esperti di turno, in ogni situazione.
Oggi la speculazione selvaggia mette a repentaglio persino la sicurezza delle persone.
Non c'è niente da dire, solo da piangere.
Tutta colpa del menefreghismo perdurare del cosiddetto homo sapiens!!!
la bottiglia te la sei scolata tutta vedo
Ma non siamo sapiens sapiens?
@@amossimioni434 ultima trovata degli autocelebrantesi megalomani con molta troppa autostima e poca autocritica tipo il governo dei migliori
Quando si stacca un'imponente massa di un ghiacciaio, non è "una valanga". È una parte stessa della montagna che crolla e ne cambia la fisionomia. Occorrono centinaia di gelidi inverni con abbondanti nevicate a formare un ghiacciaio. Non è la neve caduta lo scorso inverno che non tiene al caldo estivo.
È un fenomeno di una portata a cui non siamo (ancora) abituati, prevedibile visti i cambiamenti climatici ma impensabile per la sua eccezionalità, che ieri ha causato una delle più grandi sciagure alpine mai verificatesi in Italia.
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
NON È UNA COSA ...💥🌠🌟...
--->💥IMPENSABILE !!!💥
Finché avremmo Draghi al governo, e finché ci sarà quella ministra che parla di crescita, qui andrà sempre peggio
Un complimento a tutti quelli che commentano....un alpinista più bravo dell altro...
Ghiacciaio =si parte di notte. Non alle 12 o alle 13 si è ancora in giro con queste temperature poi....la frana è avvenuta alle 13
Troppo caldo era prevedibile c'era un allerta
@@fabioricci4042 la prima volta che andai a punta penia il mio amico mi venne a prendere alle due di notte. alle 4 stavamo camminando. alle nove stavamo scendendo e alle 11 eravamo a valle. cosi si faceva una volta la marmolada. Dobbiamo forse considerare che appunto ghiacciaio meglio affrontarlo al mattino presto.
@@fabioricci4042 mavai a paglia, ma chi sei?
Vorrai dire .. All'alba, si parte all'alba, perche di notte e' pericolosissimo dato la scarsa visuale
Mi rimetto alle parole di Messner... "Colpa del caldo globale, ma non si va sotto un seracco in questo periodo"
Messner, come al solito, ha ragione, e per questo è sopravvissuto fino ad oggi alla sua professione
Spaventoso, ti rendi conto di fronte a questi eventi di essere nulla e di contare nulla. RIP le vittime della tragedia. Non puoi andate su un ghiacciaio a queste temperature ancora piu' a causa dell'inclinazione del seracco. 🙏🙏🙏
@Marco guarda che il clima è sempre stato così, e poi siamo agli sgoccioli di un'era glaciale. L'uomo tuttavia ha fatto si che il cambiamento climatico avvenisse più rapidamente
@Marco già dal fatto che scrivi "scenza" non penso ti meriti una risposta
@Marco e comunque non ho detto che non ne siamo responsabili, anzi
@annabel can u translate to english pls?
Io sono andato in passeggiata attraversando il Marmolada dalla parte del strapiombo quando avevo 11 anni ed ero in collegio.eravamo accampati a Falcade vicino la centrale elettrica.abbiamo camminato x 6 giorni dormendo nei fienili.infatti la Marmolada e sempre stato un mio ricordo da fanciullo.da grande andavo in funivia nella punta più alta dove sorge il rifugio ossia nel terzo tratto.mi dispiace x la disgrazia però e'notorio o dovrebbe esserlo a tutti che la montagna e'insidiosa e pericolosa.ma purtroppo viene sempre sottovalutata.mi sa che anche il rifugio può essere in pericolo chissà quando,ma non bisogna trascurare il fatto.tutto si modifica nella vita senza che noi ce ne accorgiamo.e poi diamo la causa a fattori che non conosciamo e che non sono la realtà.gli esperti lo sono fino ad un certo punto xche poi c'è la natura che non conosciamo a farci le sorprese.riposino in pace chi è stato investito dalla tragedia.Dainese Aldo.
Quello che dice ha senso in via generale. D'accordo che il destino gioca brutti scherzi e che con Madre Natura non si scherza.
Ma oggi si muore sia che si va in funivia sia che si va a piedi su una montagna. Segno questo che le cose non vanno su tutto a livello planetario.
Dubito che quando lei aveva 11 anni si scioglievano i ghiacciai in questo modo.
@@MannyCalavera70 il cambiamento climatico fa parte della natura e così noi faciamo parte della natura e pertanto siamo soggetti ai cambiamenti.i stessi pensieri cambiano.in questo momento rispetto a ieri siamo e sono cambiato e non c'è ne accorgiamo.quando andavamo in montagna in alta montagna dove c'erano solo rocce,chi ci accompagnava si raccomandava di non parlare che solo l'eco poteva far muovere le rocce e provocare una frana.tutte le mattine sentivamo le rocce cadere .facevamo 40 giorni di campeggio andando in passeggiata tutte le mattine.dovrei scrivere x ore ma a voce il discorso sarebbe più comprensibile.e poi c'è di mezzo il nostro destino che nessuno può sapere forse nemmeno chi ci ha creato lo sa.Dainese Aldo.
Questa non è una sorpresa. Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla Marmolada sono noti da moltissimo. Non si può prevedere il singolo evento, ma la tendenza e il risultato finale degli eventi sì.
@@emanuelapiccolo5773 il cambiamento climatico è una conseguenza di decenni con emissioni spropositate di CO2.
Ci sei andata alle 2 di pomeriggio con temperature a 10 gradi a 3000 metri dopo 3 mesi ti temperature record?
La montagna é pericolosa ,salirci in queste condizioni é da incoscienti.
Oltre la tragedia, bisogna cominciare a capire che la terra è una... e la vita altrettanto, la terra sta manifestando i propri "sintomi" di sofferenza...non bisogna per forza aspettare che diventi un "malato terminale"
ma non c'era qualcuno che potesse imporre la chiusura della zona, con quelle temperature?
Certo che c’era.
Ma ormai i giri sono organizzati, le guide hanno in tasca i soldi, il business si é messo in moto e lo show deve continuare.
Il rischio si azzera e se capita qualcosa é sfiga.
Ecco perché io degli esperti non mi fido, proprio per il fatto che al giorno d’oggi tutti si muovono in base al denaro e si nascondono i problemi e i rischi pur di non accusare perdite.
Ció che é successo al Mottarone risponde alle stesse regole.
Business.
@@TedMarciano quando starai male fatti curare dallo stregone non dagli esperti
Non si chiama Cambio climatico....ma crisi climatica cari miei giornalisti.
Si chiama anche Cambio Climatico anche se è un termine usato più in inglese
"Guerra climatica, no eh?"
@@crystallxix1493 No, è solo incompetenza nel non sapere che i termini in lingue straniere, non vanno tradotti letteralmente
@@erosgritti5171 Beh no... è un termine che esiste anche in italiano. Semplicemente non è popolare ma se lo cerchi esiste
Armi climatiche di Putin
Speriamo di non perdere tempo all'italiana cercando fantasmi da incolpare,la montagna è sempre pericolosa, meditiamo piuttosto su come stiamo trattando l'habitat in cui viviamo.
I responsabili sono le guide e la loro avidità
Io invece spero che faccino un rifugio così a chi poteva impedire e non ha fatto nulla per negligenza o profitto
Le temperature sul pianeta stanno salendo molto, i ghiacciai sono molto sensibili, è molto pericoloso avventurarsi in montagna.
e luglio
@@petralito81 e luglio e quindi?
@@petralito81 signora i ghiacciai non è normale che si sciolgano tutto l'anno, non tiriamo fuori scuse idiote🤗
@@petralito81 Luglio? E allora? Il ghiacciaio della Marmolada ha sopravvissuto moltissimi mesi di luglio prima degli sconvolgimenti climatici degli ultimi decenni. Ora i mesi di luglio non sono più gli stessi di prima.
@@petralito81 a volte tacere non è un male, fare ironia su una tragedia,la dice lunga sul suo animo.
Sarebbe certamente molto utile per conoscere la posizione temporale del contenuto dei video relativi a fatti di cronaca che, vicino al titolo dei video ci fosse sempre indicata la data di quando il video è stato realizzato! Grazie.
Certo che c’era.
Ma ormai i giri sono organizzati, le guide hanno in tasca i soldi, il business si é messo in moto e lo show deve continuare.
Il rischio si azzera e se capita qualcosa é sfiga.
Ecco perché io degli esperti non mi fido, proprio per il fatto che al giorno d’oggi tutti si muovono in base al denaro e si nascondono i problemi e i rischi pur di non accusare perdite.
Ció che é successo al Mottarone risponde alle stesse regole.
Business.
Ragazzi tra poco ce ne sarà per tutti, Purtroppo andando avanti così ci stiamo distruggendo da soli.
Abbastanza curiosa la reazione di alcuni individui lì presenti. Va bene che la frana andava altrove ma chi ti dice in quel momento che non possa rigirarsi dove ti trovi tu?
A parte questo: grande dispiacere per chi si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Certi brutti pensieri prima di affrontare una camminata difficilmente li fai.
Non parlerei però di evento imprevedibile. Bisogna trattare questo fatto come un precedente su cui lavorare attraverso allerte più accorte e puntigliose.
Il motivo per cui è successo sembra abbastanza chiaro, seppur da verificare, ma una volta capito bisogna lavorarci sù. Chiudere il caso con "non si poteva sapere" significherebbe rendere inutile quanto appena visto e voltare pagina. Non credo sia questo lo scopo di chi tratta questi fenomeni.
Concordo con lei Marco.
Devo anche aggiungere però,che sono rimasta sconcertata (diciamo così!!),nel vedere in un video un'uomo che fumava tranquillamente una sigaretta,un'altro che riprendeva con la telecamera la scena,come se stesse riprendendo un moto raduno,senza un motto di sgomento...era lampante la situazione!!
Sono anche queste,le scene che nn vorrei vedere!!
E poi cmq,ogni estate succede qualcosa,ma chissà xchè,nn si impara dagli errori...e la montagna nn perdona!!
Saluti
@@liampayne7640 Infatti non ho parole neanch'io. Se ho letto bene il percorso della frana direi che, se avesse traboccato lì dove si concentra molta polvere, allora una parte del materiale si sarebbe riversata anche verso il rifugio e non solo sulla destra. A meno che il video non mi inganni. Le tavole apparecchiate ma vuote presumo rappresentino quelli che son scappati. Già solo dal rimbombo me ne sarei andato senza voltarmi. Che percezione abbiano avuto (se l'hanno avuta) questi qui non mi è chiara.
Non mi stupirei se qualcuno per curiosità si sia pure avvicinato per "vedere meglio".
Buona serata.
@@marcomarcolin4667 buona serata cosa?
@@marcomarcolin4667 Io sono di origini Friulane e sono cresciuta in montagna!!
Le nostre Alpi o Dolomiti,sono lì da millenni...nn posso e nn voglio dire assolutamente niente,l'unica cosa che mi sento di affermare,pero',e' che la montagna,se fai un'errore,nn ti concede un'altra possibilità!!
Sono sgomenta x quanto accaduto...come tutti.
Buona serata a lei Marco
Si dovrebbe vietare anche ai più esperti l'avvicinamento in certi luoghi agli orari a rischio.
Poi la fatalità è un altra cosa.
Esatto, un antico adagio recita “Aiutati, che il ciel ti aiuta”
@@TedMarciano si amen
Riposini in santa pace.
Al secondo 0.11 pare si intraveda una persona travolta dalla valanga. Sembra proprio un essere umano e non detriti.
Anche io l'ho notato!!
L'ho visto anche io! Forse anche al secondo 0.08 sulla destra!
si anch'io ho visto ..
Buongiorno, da alpinista, condivido la sua opinione, se pensiamo a chi chi beve, si droga, corre in auto senza avere rispetto delle persone e delle cose.
Povera gente ❤️😢😢
Mio padre è morto sotto quella valanga ancora ieri. Vi prego pregate per lui. Non meritava tutto questo.
Ascoltate le conferenze di Luca Mercalli
Attendo con ansia tutti i commenti degli "espertoni" con non sanno nemmeno cosa siano ramponi e piccozza.
Le persone intelligenti sono vive perché hanno evitato di andarci in questo periodo
E ce ne sono
Punto
RISCALDAMENTO, MOLTO MOLLTO PRESTO I GIAcciai non esisteranno piu pur troppo
Lol
Al 0:11 i vede una sagoma o qualcosa del genere saltar fuori circa a metà video.
Parlo per tutti i giovani come me, bene ora dovremo cavarcela da soli con un mondo che va in pezzi, grazie a tutti 👏🏻
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
GIOVANI ???
PERCHÈ ... I VECCHI SONO DA
--->💥GETTARE ???💥
Ma piantatela, il pianeta terra si è sempre modificato in termini di temperatura. Prima della grande glaciazione ci fu un surriscaldamento, e così via in maniera ciclica. Hai presente quando erutta un vulcano, che si può dire sia un fatto naturale, gli inquinanti che rilascia in atmosfera, noi non potremmo equipararlo in 10 anni con i nostri autoveicoli. Questo per dire che il pianeta terra è sempre in evoluzione e siamo noi che dobbiamo adattarci a lui, senza piangerci addosso. Purtroppo questa è stata un vera disgrazia, ne più ne meno.
@@chimaev_borz902 Noi ci adattiamo a esso, esattamente, non è il Pianeta in dovere di adattare le risorse disponibili. Le acque inquinate, eutrofizzate, piene di microplastiche, non sono una condizione naturale. Potrei elencare i mille mila motivi per cui la causa primaria della rovina di questo mondo sta all'uomo e all'agio da cui non si stacca, non sta in cause naturali. Faccio scienze ambientali, sono giovane, sono capace di distinguere la verità da una bugia, e sono esterrefatta di come noi dovremmo essere la generazione del futuro ma con le ali tarpate dall'ignoranza che ci "lasciamo" alle spalle. Prego, continuate a credere che queste temperature siano una normale evoluzione della Terra, quando i mari si prenderanno la laguna di Venezia o le varie isole tropicali, quando gli uragani diventeranno sempre più frequenti e intensi anche in mari come il Mediterraneo però non piangeteci troppo su.
Bravo beviti tutte le balle del mainstream, sono cicli della terra che avvengono da milioni di anni. Cerca "piccola era glaciale" magari è la volta buona che apri gli occhi
@@josie7099 i tuoi elenchi che fai sono cause che purtroppo ci grattiamo noi e le specie animali in termine di salute, ma nulla c entra con l innalzamento delle temperature. Lo sai che un giorno anche il sole si spegnerà vero?
Ma questi non avevano paura che arrivasse anche da loro?
ma infatti, li belli tranquilli...io sarei scappata non so dove , ma sarei scappata il piu lontano possibile con tutta la forza che avevo...
al secondo 11, al centro un po' verso verso sinistra si vede qualcosa di allungato prendere "il volo", la via normale se non ricordo male passa proprio di la.
Può essere assolutamente un corpo, purtroppo
evento naturale, sfortunati gli escursonisti, con il senno di poi sono tutti esperti, ma "semplicemente" è stata una disgrazia.
Secondo me tra 0.09 e 0.12 si vede una persona sbalzata in aria. spero di sbagliarmi.
Messner docet "Non si va' sotto un seracco in questi periodi".
La casualita', la sfortuna, il destino indubbiamente sono variabili che ti cambiano la vita.
Con il dovuto rispetto che si deve......non si va a fare il bagno con il mare forza 8. La superficialità a quelle altezze non PUÒ esistere. Certo non pensavano di......eppure ci dovevano pensare. Ma oramai parole inutili ❤
Non erano sotto un serracco, ma molto più distanti… alcune di quelle persone non stavano salendo… ma stavano facendo esercitazioni
Mi ricordo quando ho fatto la Brenva su Bianco che c'erano seracchi giganteschi alti centinaia di metri sospesi sopra di me, però, come avverte giustamente Messner, ci si muoveva di notte praticamente .......... oppure vie classiche di montagna divenute ormai impossibili per i crolli continui e gli attacchi alle vie ormai più bassi di centinaia di metri per la scomparsa dei nevai e ghiaioni ormai presenti sotto tutte le cime. La montagna sta soffrendo e perdendo l'oro bianco.
Messner nella sua carriera alpinistica si è preso un sacco di rischi molto più grandi di quello che ha causato questa tragedia, diciamo pure che è un miracolato.
*Temperature estive ogni anno sepre piu' da record*
"Mi chiedo che cosa possa averla causata?"
hmmm, e chissà perché nessuno fa ancora niente?
Armi climatiche
Armi climatiche di Putin
@Reality basta leggere ed informarsi per capire chi ha ragione (non tu)
Prima o poi le valanghe accadono... se non fossero mai esistite non ci sarebbe il concetto di valanga: invece è vecchio di secoli e anche più.
Non è per nulla scontato quindi che sia strettamente legato al clima.
L'anno scorso il Mottarone, quest'anno lla Marmolada, in entrambe le tragedie le cause rimangono ignote. Di conseguenza nessuno verra' MAI CONDANNATO. 😪
se il ghiacciaio crolla la colpa è anche tua.....
Dovrebbero fare come quando ti sottoponi a un operazione in ospedale, firmi un foglietto che la responsabilità è del firmatario. Se va bene ok se va male pace. 👋👋
E' l'inizio della fine!!!
😢
Signore consola queste famiglie in lacrime,aiutaci ,il caldo torrido sarà una delle cause 😔😪🙏🙏
Ora posso
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
... È PIÙ CHE CERTO !!!
DOVEVANO AVERE PIÙ ...
--->💥INFORMAZIONI💥💥P A S S A G G I O !!!💥
🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠💥🌠🌟
♎♎♎♎♎♎♎♎♎♎♎♎>
🔯🔯🔯🔯🔯🔯🔯🔯🔯🔯🔯🔯>
🕎🕎🕎🕎🕎🕎🕎🕎🕎🕎🕎🕎>
🅰🅰🅰🅰🅰🅰🅰🅰🅰🅰🅰🅰>
☢☢☢☢☢☢☢☢☢☢☢☢>
📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛>
@@marcomoroni9605 no vabbè sei troppo divertente come fai? Grande
Finché avremmo Draghi al governo, e finché ci sarà quella ministra che parla di crescita, qui andrà sempre peggio
Ma cosa c’entra la politica con una valanga… se si vuole parlare di cambiamenti climatici ancora ancora, ma non ha senso credere che la valanga ci sia stata perché c’è Draghi al governo anziché Renzi, Salvini, Meloni, destra, sinistra…
Oh mamma mia
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
guardate al secondo 10, si vede almeno un persona che corre giù travolta
Siamo al punto del non ritorno. Si salvi chi può
chiedo a chi ne è a conoscenza: ma di questi crolli, sulle Alpi, quanti ce ne sono in estate?
Ma perche invece di dare giudizi morali e parlare da espertoni insultandosi non si discute seriamente per cercare di imparare qualcosa e trarne una lezione ?
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
Si danno LEZIONI in altre SEDI ...
NON --->📛QUÌ !!!📛💥SOMMARI !!!💥
Siamo italiani,calcio, reality e insulti suo social il resto non serve
Aiutommamma!😱
0:11 sembra una persona
Verissimo.... Inquietante
🤦🏽♀️😢
In maglietta sui ghiacciai, come a Torvajanica,niente da aggiungere
Durante l'inverno fate bollettini valanghe giornalieri, e quest'anno che le temperature alte hanno raggiunto livelli record, cosa avete fatto??
cavolo molto vicino il rifugio io penso che adesso lo dovrebbero togliere
Non avrei avuto nemmeno il coraggio di filmare il tutto
Al dodicesimo secondo si vede uno sciatore❤
si vede un uomo travolto ad inizio filmato...terribile
sono anni che si parla di scioglimento dei ghiacciai.......questo è....
poco furbi ad andare in quei posti con questo caldo, secondo me se la sono cercata....
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
SE TI LEVI DAI ...💥🌠🌟...
--->⛔"PIEDI"⛔🌠"SOLLEVATO" !!!🌠
È molto più bello dire che se la sono cercata, che sono stupidi, incoscienti, che chiunque sapeva che era pericoloso. In questo modo i miei problemi continuano a essere più importanti di quelli degli altri che li hanno solo perché possono permettersi di andare in ferie sulle dolomiti, fossero stati a lavoro non gli sarebbe successo. Magari sarebbero morti lavorando ma questa è un'altra storia.
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
... INFATTI ...💥🌠🌟...
💥Lascia il tempo che trova💥!!!
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
Invece di chiedersi come una guida alpina (definita esperta) possa aver portato degli escursionisti in quelle zone, in estate, si blatera di inquinamento.
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
INFATTI ... C'È MOLTO ...
--->📛INQUINAMENTO📛
🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠💥🌠🌟
📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛
L'inquinamento e' la base per i cambiamenti climatici
@@hygge-eller-kos_thechoise spero sia una battuta
@@ZERODOSI Diciamo che e' quello che dicono gli scienziati che studiano la materia. Io sono solo un ex stormchaser, quindi mi attengo a cio che loro dicono 🙂
@@hygge-eller-kos_thechoise sono gli scienziaty al soldo di certa politica americana.
Lo studio del clima dimostra che ha un andamento ciclico.
Una giornata indimenticabile ne valeva proprio la pena , ora non rimane che trovare un nuovo ghiacciaio ed aspettare il giorno più caldo dell'anno
State acasă!! Vedete che tempo..abbiamo!! Nn cercate adesso i colpevoli!!!!
Alla fine era tutto prevedibile.....temperature alte per mesi.....gli esperti di montagna e le istituzioni dovevano avvertire i meno esperti
😮
Nn andate ..eee che vi aspettate?
Dal video si vede gente in maniche corte tranquilli a quelle altezze e non viene da pensare che c'è un po' troppo caldino per andar a scalare una parete di ghiaccio che presenta spaccature ed ogni anno retrocede sempre piu'? Ok che erano tutti professionisti, ma di scalata, non credo di geologia, e comunque anche se fossero professionisti non sono esenti da questi pericoli, mi spiace molto per le vittime ed ancor di piu' per i loro cari, ma credo che quando uno decide di svolgere una disciplina cosi pericolosa o sei quasi certo al 100% di sapere quanto rischio hai oppure lasci perdere quando le condizioni non sono perfette.
Virologi, politilogi e ora guide alpine nonché geologi
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
LE TUE ...📛PAROLE📛... SONO
--->📛TORTUOSE📛📛N O M E !!!📛
⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡💥🌠🌟
📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛
geologi maledetti con i loro torbidi segreti e i loro sassi....grossi
Grazie alla tua intelligenza supersviluppata , potresti spiegare il tutto tu. Attendo, professore scienziato
Si ma anche la baita è circondata da ghiaccio. Si fidano bene. Dopo questa poi.....
Fatti bravi acasă!!!.. e nn succede nulla!! Volete bella vitta..vi l'avete trovata!! Più de così..signiori..cosa vi posso dire??? State acasă vostra!!!!!! Punto!!!!
che gran casott
Ma non esiste un bollettino valanghe per questi turisti della domenica?
Bollettino valanghe a luglio mi sa
Che difficile da trovare
Bollettino seracchi intendeva forse. Purtroppo, o per fortuna, il distacco dei seracchi non è ancora prevedibile...
Con temperature del genere, il ghiaccio si scioglie e nelle parti sottostanti determina scollamenti.
Aggiungi la possibilita' di crepacci invisibili che creano vaste aree incoerenti. Seracco che con il tempo piano piano era ancorato al resto della massa ghiacciata in punti insufficienti a reggere tutta quella massa. Il peso del blocco, l'inclinazione della parete, hanno determinato il cedimento dei pochi punti di ancoraggio del seracco che alla fine e' slittato lungo la parete travolgendo tutto quello che ha incontrato.
Gia' anni fa' sempre in Nord italia accadde una cosa simile, si stacco' una parete ghiacciata portandosi a valle alcuni alpinisti che si trovavano sopra. La causa sempre levalte temperature.
Ecco perche' mai affrontare la montagna in zone dove sei obbligato per lunghi tratti a passare sopra al ghiaccio o lungo percorsi esposti a potenziali distacchi, soprattutto quando le temperature da oltre 10 giorni sono cosi' elevate.
@@albertogemma8903 pienamente
d'accordo, ma c'è qualcuno che
dovrebbe prevedere il pericolo o
dobbiamo aspettare i morti.😢
@@santolorenzi7227 hai ragione, la cosa di cui non mi capacito, e probabilmente non essendo del mestiere, sebbene abbia arrampicato su ferrate, e effettuato trekking pesanti in piu' giorni, le mie analisi potrebbero essere da neofita, come possono guide esperte, affrontare percorsi del genere, alla luce di giornate con temperature cosi' alte.
Da sempre si sa' che in estate, con picchi di caldo come quelli di questo periodo, e' sconsigliato avvicinarsi a ghiacciai esposti, a blocchi di neve ghiacciata adagiata su spallettoni le cui pendenze sono al limite.
Speriamo che i dispersi siano vivi e possano essere soccorsi. 🙏🙏🙏
Questi qui erano solo dei poveri dilettanti , un professionista non adrà mai dove circola il popolino della domenica
Chi controlla la sicurezza?
Siete pagati per fare cosa esattamente?
E poi vorreste costruire centrali nucleari nel nostro paese.....davvero dei professionisti, complimenti.
Eh ma il turismo e le attività sportive portano tanti soldi alla provincia di Trento... non si può compromettere la stagione con (dovuti) allarmi e controlli sul posto. La categoria si arrabbierebbe...
Giusto, mai fidarsi degli alpini che costruiscono centrali nucleari 🌚
Concordo
@@lidia6052 meglio dei parenti senza un caro,quelli si che sono tranquilli
Tout le malheur des hommes vient d'une seule chose, qui est de ne pas savoir demeurer en repos dans une chambre.
Fatalità che poteva capitare a chiunque!!facile fare analisi e fare i professionisti dopo l’accaduto!
Accidentaccio!
Bisogna creare delle scuole informando chi va in montagna dei pericoli che possono trovare.informazioni utili di qualche minuto che possono evitare i pericoli.questo dovrebbero farlo i comuni interessati del posto .Dainese Aldo.
Esistono già. Basta andare nelle varie sedi, sparse in tutta Italia, del C.A.I.
Sono perfettamente d'accordo che la montagna andrebbe vissuta con rilassatezza ma consapevolezza e giusta precauzione.
Apocalisse di ghiaccio e pietre e quelli la tranquilli😤
Ponetevi una domanda :è naturale o indotto? Io i miei dubbi li ho preparatevi a nuovo stato emergenza! Unite i puntini
Qanon? Soros? O Draghi?
io non ho nessun dubbio! il tuo cervello è più sciolto della Marmellata
il cervello , voi complottisti , lo usate qualche volta?
non pensarci troppo pero'!!
Unire o spremere?non ho capito ,ripeti
Ho messo il pollice giù, perché non avvengano MAI MAI MAI MAI PIÙ catastrofi inripetibili
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
... CHE NON SI POSSONO ...
--->💥PRONUNCIARE ???💥
Pochi giorni fa, alluvione nel bresciano, Niardo. Anni fa, tempesta Vaia. Purtroppo son cose che capitano, per questo investire nella cura del territorio e' importantissimo.
Camminare su un castello di carte
Bhe ..il tipo che passa davanti alla telecamera fumando e sbattendonese..come se nulla fosse..senza empatia e quant'altro..un animale..👏👏👏👏
Abbiamo rovinato il nostro pianeta
Questo succede quando non ascoltate i gretini ;)
FOTTETEVI.
Troppo caldo e si formano le valanghe
io sarei scappata, questi guardano come se nulla fosse..... cmq quando e' destino e' destino che si deve morire punto, si sono trovati nel momento sbagliato al posto sbagliato!!! corona lo scrittore ha detto che e' stata fatalita'.
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
GUARDANO COME SE NULLA
FOSSE ... PERCHÈ LA LORO
--->💥PROSPETTIVA💥💥"COCCI"!💥
@@raffaelecipriano9785
e' stato un mix di imprudenza e fatalita'!!!!!,va bene che fa caldo, ma andare sotto un ghiscciaio. io adoro la m9ntagna, ma adesso non ci sarei mai andata!!!!
Destino é destino,ma se cammini sul filo del rasoio prima o poi ti fai male
si certo, ma prima in tv sentivo un esperto che diceva che questa disgrazia e' capitat proprio il gg peggiore all' orario peggiore domenica alle 14 e', il gg piu frequentato!!!! nom si doveva andare e poi sono stati sfortunati
Corona e' meglio che beva meno..nn so xche' continui ad essere pagato da noi..un essere del genere
Mi pare un video.strano. forse truccato
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
Continua a --->📛BERE📛📛STANCO !!!📛
⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡💥🌠🌟
📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛
I mangiatori di carne (allevamenti = prima causa di deforestazione ed emissioni di gas serra) osservano con sgomento ciò che essi stessi hanno provocato.
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
📛AMEN📛!!! ...💥🌠🌟... 🌟>
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
io lo ho sempre detto che quei bovini hanno uno sguardo stranamente ammiccante....che ci nascondano qualcosa?
Di come siano andate i fatti, a mio parere se la son cercata. Primo, periodo estivo, secondo, le montagne ghiacciate vanno lasciate in pace.
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
Anche se in un certo senso hai
RAGIONE ... IL POLLICE è GIÙ !!!
C'È --->💥SQUALLORE💥💥C E R C A T A !!!💥
⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡⚡💥🌠🌟
📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛📛
Non dire così.! Nessuno.si cerca niente, è il destino... poi diciamo che il clima è impazzito, e la natura si sta ribellando.
Finché avremmo Draghi al governo, e finché ci sarà quella ministra che parla di crescita, qui andrà sempre peggio
J
Sono convinto che Dove ci sono le funivie ci sarebbe bisogno di uno spazio x informare chi sale x fare una arrampicata o una camminata e informare dei pericoli che vanno incontro.quindi prevenire le cose che si possono prevenire e non fare finta che non esistono pericoli.guardare solo ai soldi.Dainese Aldo.
Che sia il caso di suggerirlo agli amministratori della Provincia?
Maaaa che allerta volete..stati acasă..o in posti di piccole montagna.. nn incolpate nissuno..adesso!!! Sietti Voi..a cercartevilo!!!! E che cavolo!!.. Noi stiamo con il ventilatore in casa .con bimbi piccoli..Voooi andate a cercateviloooo!!! Eeee dai!!!!
Questo è niente in confronto a quello che arriverà in seguito all'esaurimento dell'acqua ma i conformistelli non lo capiranno nemmeno quando mancherà il cibo. (E mancherà anche per chi avrà i milioni, non illudetevi.)
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
... MEDICO ... CURA TE STESSO ...
--->📛"AUGURI" !!!📛
A me no io ho il pozzo su vena d'acqua,venderò l'acqua a 100 euro litro,non vedo l'ora ⛲💰💸
C'e' piu acqua che terre emerse, quindi non preoccuparti
Stai a vedere che è colpa del reddito di cittadinanza !
Era una sigaretta accesa prima del accaduto, animale sarai tu mongolo.
Il palettaggio degli elicotteri influisce sui diversi strati ghiacciati per le successive nevicate provocando finti scioglimenti e valanghe?
e, non so là, ma qui in FVG un po' troppi aerei ultimamente...
in italiano cosa significa ?? finti scioglimenti ? un ghiacciaio come la marmolada spesso tra i 30 e i 50 metri non viene di certo influenzato dal passaggio di un elicottero...ma fino a ieri commentavi le partite di calcio ?