Sono tornato ieri da due settimane di viaggio in giro per la Cina (Shangai, Hunan, Pechino,...) ...questo video rappresenta alla perfezione lo stupore che anche io ho provato nel trovare un paese cosi avanzato tecnologicamente, sicuro, pulito, efficiente, verde. Caratteristiche utopiche per noi abitanti del vecchio continente (ma anche l'america non si salva). Veramente un paese tutto da scoprire, con tantissime belle cittá e una natura che lascia senza parole.
Altro che "ma anche l'america non si salva". Gli USA sono proprio un letamaio in confronto a noi. Senza auto non ti muovi. Obesità clinica al 42%. Infrastrutture che cadono a pezzi. Criminalità alle stelle. Città piene di tendopoli di senzatetto e drogati di fentanyl. In confronto agli USA, persino l'Italia sembra Atlantide.
@@mbus2506 tipo non far lavorare a chi non si siera? O permetterti di comprare un furgone diesel per lavoro per poi dirti che non puoi entrarci a Milano?
@@mbus2506giusto,ci vorrebbe meno tolleranza per molte cose e disciplinare la gente con multe salate,ma per fare questo le cose devono incominciare a funzionare e dare qualcosa in cambio al cittadino,cioè: servizi,infrastrutture e meritocrazia ma tutto questo è un utopia in Italia. E giusto che chi sbaglia paga,e non faccia differenza se sei un imbianchino,infermiere o un ministro dello stato!
E per quale motivo uno non dovrebbe voler rispettare le regole? È dalla preistoria che i singoli si sono uniti in gruppi dandosi delle regole e delle punizioni a chi non rispetta le regole. Noi italiani siamo tra i pochi che ancora abbiamo difficoltà nel capirlo. Il bello è che, come popolo,non siamo in grado di capire che bisognerebbe pretendere che le regole fossero rispettate da tutti, e lottare per avere regole giuste che impediscono ai furbi ed ai ladri di farla franca. @@mbus2506
Davvero un video affascinante! Mostra la Cina da una prospettiva insolita, lontana dai soliti cliché e dall’immagine che molti hanno in mente. Un punto di vista fresco, tanta roba!
@@OttoCliman Palese si. Guardando il video mi è venuta voglia di visitare la Cina, nazione che non mi ha fai affascinato onestamente. Mi recupero gli altri video ✌🏻
E anche vedere un interno di una fabbrica e le condizioni lavorative spesso ritenute disumane, ma che so invece essere ben diverse ad altissimi livelli. Dove i lavoratori godono di tantissimi servizi interni a bassissimo costo. Come ambulatori, asili nido, supermercati, aree relax e dopolavoro come palestre, e mense ovviamente, etc.. Tutto a Km 0!
Vedendo gli altri commenti, Si potrebbe aprire un capitolo enorme sull’etica di tutte queste cose come telecamere e batterie ecc… ma vorrei soffermarmi sulla spettacolarità del video, adoro. Vogliamo parlare anche delle menti che son riusciti a creare una tale urbanistica? Incredibile
Ma infatti! L’idea è capire cosa rubare da loro e cosa invece lasciargli! Ok la dittatura, ma il modo in cui funziona ciò che ho spiegato è solo una valida ispirazione per noi. Davvero non capisco i commenti di qualcuno
@@OttoCliman uno dei motivi per cui ho lasciato l'Italia, preferiscono la loro ristrettezza con gossip spicciolo al voler imparare il meglio degli altri popoli...
@@OttoCliman ...ma il caffè dal drone anche no. capisco tutto, Capisco anche l'utilità-inutile. che ognuno la pensi come le pare, ma, il troppo storpia.
Salve a tutti! Bel video! Ero già a conoscenza su tutto, perché vado in Cina appena riesco, ho anche la ragazza cinese. In tante cose la Cina è molto avanti, i trasporti sono efficienti e costano poco per il cittadino medio e ti puoi permettere di mangiare fuori spesso se ti accontenti. Ovvio che non tutti in Cina guadagnano bene per permettersi di viaggiare o mangiare spesso fuori. La Cina è il più grande produttore di auto e motorini elettrici del mondo, chi verrà a fare un viaggio in Cina vedrà molti motorini elettrici dove vengono parcheggiati all'esterno. Alcune città possono avere alcuni limiti di circolazione, come a Guangzhou (Canton) possono girare solo i motorini 50 ed è vietata la circolazione per le moto, scuteroni/scooteroni ecc... Farete presto a sapere se un auto, un bus è elettrico, avranno una targa con sfondo verde (solo una piccola parte superiore è bianca), le altre auto hanno la targa con sfondo blu.
Il cambio delle batterie è una soluzione decisamente più interessate rispetto alla ricarica rapida della batteria, non solo per i tempi nel riavere l'auto operativa, ma anche per le batterie stesse (così si possono caricare lentamente senza stressarle) che per la loro gestione (sostituzione/riparazione delle batterie degradate o il loro smaltimento/riciclo), rendendo il tutto decisamente più pratico, in quanto chi fornisce il servizio si occupa a tutto tondo delle batterie e con volumi importanti, questo permette di fare veri investimenti sul riciclo e manutenzione delle batterie.
E non solo, le stazioni di battery swap diventatori dei veri e propri grandi accumulatori di energia collegati alla rete elettrica e possono fungere da stabilizzatori della rete
Il costo finale per l'utente però è molto superiore rispetto alla ricarica casalinga anche perché in quel caso la batteria è a noleggio e si paga un tot mensile. È una buona soluzione per chi non ha garage, ma per gli chi ha un posto con riaricarimane molto più conveniente acquistarla (la batteria) e ricaricarla in proprio 😉
@@BallantineElectric oddio, comprarsi una batteria nuova non è proprio economico (con tutti i problemi di fermo auto richiesti per il cambio batteria), mentre con questo sistema tu non sei costretto a star dietro alla batteria (ci pensa chi gestisce le ricariche), ovviamente immagino la singola ricarica costa di più, ma già il fatto che in caso di viaggi lunghi non devi attendere la ricarica della batteria ne giustifica il prezzo, ma soprattutto il non essere vittima economica di un eventuale batteria avariata.
@@Nome_Cognome720lo sai che le batterie hanno una lunga garanzia e che i dati recenti ci dicono che durano molto più della scadenza della garanzia? Inoltre, per avere e dei vantaggi, ci vorrebbero decine di batterie in stazioni capillari nelle strade italiane… In precedenza il noleggio batteria non è piaciuto (vedi Zoe) e la gente preferisce noleggiare l’intera auto (NLT o lessing) piuttosto che acquistare l’auto e pagare al mese per la sola batteria. In Cina è diverso… decide più il governo dei cittadini.
E aggiungerei che costruire le colonnine di ricarica ha dei costi altissimi (che paghiamo noi cittadini) e richiede molto spazio. Inoltre spesso le tecnologie sono già obsolete dopo pochissimo tempo e sostituire le colonnine molto costoso, come anche spostarle da un luogo ad un altro. Ad Ostia (Roma) ho potuto osservare un caso emblematico in cui installarono delle colonnine sul lungo mare, e poi a distanza di qualche mese ci fecero passare una pista ciclabile, e addio colonnine!!! E noi PAGHIAMO!!!
Video seguito a bocca aperta, a differenza nostra credo che la Cina non abbia paura di osare e vedere in prospettiva, forse in molti casi saranno dei flop, però in altri invece una rivoluzione, la mentalità aperta è il primo passo per il vero progresso tecnologico, basta guardare in Italia, arrivano le macchine elettriche e la gente pensa solo al rumore che deve fare l'automobile, come se a tutti gli altri faccia piacere sentirli a passare con il v8 a sgasare, regna un' ignoranza fatta da stereotipi (le auto elettriche prendono fuoco, ci vuole troppo tempo per la ricarica), ricordiamoci che si criticavano anche gli smartphone e ora tutti ne hanno uno. Ogni popolo ha la tecnologia che si merita, se fosse per molti Italiani saremmo ancora in giro con il carro e il cavallo.
L'inquinamento acustico è proprio uno degli aspetti più importanti da considerare, insieme all'inquinamento atmosferico. Non so che tipo di associazione ci possa essere tra l'ignoranza e la problematica del caos prodotto dal traffico veicolare.
Scusa ma rileggendo, proprio non riesco a capire quale fosse la preoccupazione di queste persone rispetto al problema "rumore"; anzi, le auto elettriche sono estremamente silenziose, quindi da quel punto di vista sono una garanzia...non ha molto senso argomentare il proprio dissenso a proposito di qualcosa, di cui al contempo si citano gli aspetti vantaggiosi.
@@LibertaStuprata-su1qo Nel commento ho detto che molte persone denigrano l'elettrico perchè l'elettrico non ha il rumore di un motore termico, rimangno attaccati al fatto che una un'automobile deve fare rumore, altrimenti non c'è il piacere alla guida, questo fa riferimento specialmente alle automobili sportive.
Questa la mia impressione dopo averla visitata alcuni mesi fa. Shanghai potrebbe rappresentare l'avanguardia di una società tecnologicamente avanzata ma anche profondamente condizionata. La domanda chiave diventa: la tecnologia è al servizio delle persone o le persone sono al servizio della tecnologia? L’equilibrio tra innovazione e libertà è fragile, e Shanghai potrebbe essere l’avvertimento che il progresso senza un’attenzione all’etica e ai diritti umani rischia di trasformarsi in una gabbia dorata.
Io direi che è la tecnologia al servizio delle persone, io sono super favorevole alla videosorveglianza nei luoghi pubblici, sorveglianza vuol dire sicurezza, sicurezza vuol dire libertà, infatti in Cina la criminalità quasi non esiste, sarà anche un fattore culturale perché gli asiatici sono tendenzialmente molto più educati e disciplinati di noi occidentali ma anche il fatto che la sorveglianza sia ai massimi livelli disincentiva parecchio la criminalità. In Italia a causa della quasi totale mancanza di sorveglianza abbiamo assassini e criminali a piede libero, e tanti innocenti che vengono incarcerati. La gente ha paura di uscire di casa e stare in certi luoghi pubblici, questo toglie la libertà alle persone, soprattutto alle donne.
@@Matteo-rf1ns il crime rate in Cina è 60,8, in Italia 47,3 per 1000 abitanti, mi piacerebbe sapere se ti fai un giro su internet ogni tanto a controllare i dati prima di augurarti uno stato di sorveglianza di massa
bhe talvolta la nostra stessa casa diventa una prigione, quando vieni derubato e inizi a mettere sistemi d'allarme e hai paura di uscire.. e questo a Milano. devi viverlo e poi forse inizierai a ragionare in modo diverso.
Ok, però dubito che in Cina le pene siano così scontate come in Italia, se io italiano commetto un crimine lo Stato in qualche modo arriva da me e può prendersi soldi e rintracciami, un immigrato che molto probabilmente non ha fissa dimora prende soldi in nero può tranquillamente scomparire molto probabilmente non hanno neanche un documento e se non vengono registrati neanche con esso allora neanche la telecamera con riconoscimento facciale le riconosce, negli anni 80 c’era criminalità non lo nego ma se io andavo in stazione di notte non mi sentivo in pericolo adesso ho paura, pieni di alcolizzati e spacciatori, ci sono dei poliziotti ma secondo me poco possono fare a parte stare lì fermi, in generale la notte è pericolosa e una volta non era così
Non commento quasi mai i video di nessun creator su you tube, ma i tuoi video sono un qualcosa di unico.. Grazie per arricchirci con i tuoi video.. ps: In merito alla tua chiusura video ti dico che l’italia tra non molto diventerà il terzo mondo sotto tutti i punti di vista! (Se gia’ non lo siamo)
una bomba questo video..ne abbiamo bisogno di piu video cosi...quando iniziavo a dubitare sul mio investimento sui mercati emergenti, cina in primis..interessante vedere come siano ampiamente aventi a tutti--
Ciao Otto, video molto interessante, con la qualità assurda che proponi in ogni video. Ti volevo proporre un'idea per uno o qualche video in viaggio per la Cina, per vedere come vivono le persone nella quotidianità e quali pensieri hanno su alcuni temi discussi qui in Occidente, e nel mentre raccontare curiosità (tech, scelte progettuali interessanti, cultura e differenze con la nostra, vita quotidiana ecc.). Per esempio, sarebbe interessante andare a visitare città storiche o poco conosciute dai turisti, anche per mostrare una faccia della Cina diversa. Oppure riproporre un format simile al viaggio negli Stati Uniti, ovviamente non ti consiglierei di attraversare tutta la Cina, ma magari una parte, la più storica e poco conosciuta. Secondo me potrebbe risultare veramente tanto interessante. Grazie di aver letto.❤
a parte i soliti complimenti al video, sempre meritatissimi, bisogna guardare in prospettiva al di là dei pro e dei contro. in neanche 50 anni sono arrivati su di un altro pianeta e la cosa veramente interessante è che sembrano andare sempre più veloce... è inutile prenderci in giro, il così detto "sogno americano" dove il musk di turno potrebbe essere l'esempio rappresentativo, in cina, piaccia o meno, è ordinaria amministrazione a livello statale. quando alle elementari/medie studiavo la cina si parlava con le solite frasi fatte "economia sviluppata sul frumento e..." solite banalità di un paese descritto al pari di un terzo mondo in lento sviluppo. Già allora suonava di balla preconfezionata ed in verità il mondo occidentale a livello tecnologico e pratico, si trova ad un livello miserrimo ad oggi. avere una descrizione di questo paese tuttora in modo parziale e soprattutto deviato, è un rinculo a livello intellettivo che pagheremo carissimo. Ancora oggi sento parlare persone con frasi impacchettate del tipo "eh... è roba cinese", denigrando, senza sapere che il loro smarphone 9 volte su 10 è un cinesone, e 38 volte su 40 ha componentistica cinese, e 99 volte su 100, qualsiasi sia il marchio, è assemblato sempre lì. la cosa fa realmente paura (in senso buono) per quanto mi riguarda, oltre ad essere uno smacco per i mal pensanti che non sono semplicemente boomer, ma distaccati dalla realtà. Se solo vedessero (basterebbe che "capissero" in verità) quanto vivere nell'autoconvincimento del proprio paesello è il podromo dell'inettitudine, sarà tardi... quelli arriveranno davvero sulla luna, per restarci. e parleranno di noi, di un occidente che ha creato i natali ma che ancora vive nelle diseguaglianze e nell'autocensura intellettiva, pur di non accettare un'evoluzione in cui dei mangiatori di riso, pima ti copiavano, poi lo facevano meglio, ed ora fanno quallo che i tuoi sogni vedono solo nella mente o con autocelebrazioni mirabolanti, mentre loro surferanno tra le fasce di van allen (con le musiche dei van halen!) avoja a fare guerre commerciali a questi... più li lasci soli, più ti dimostrano di sapercela fare benissimo. E non ti spernacchiano solo perché sono educati, al contrario nostro. Né hanno bisogno di descrivere tal nazione con sdegno e perculo... e potrebbero percularci benissimo. noi potremo criticare la loro privacy andata a farsi strabenedire... loro ci diranno che non capiscono che problema sia, visto che non la conoscono. Un po' come se un pallottoliere volesse insegnare ad una calcolatrice ad usare cifre con 9 zeri. e ringrazio video come questo, che sbatterò in faccia con piacere a chi ancora non ha idea del divario che ci sia tra la calcolatrice e il pallottoliere, a coloro che ancora contano i sassi e pensano di saperla lunga. Facendo "finta" ( o meglio autoconvincendosi) di preferire tutto questo arretramento, per un amore che, intendiamoci, conosco benissimo ed in grandissima parte apprezzo nella sua particolarità sempre più rara, come l'annusare i fogli di un libro. Ma è già un ricordo vetusto tutto mio, che mio nipote non conoscerà probabilmente e di cui giustamente non solo non gli fregherà nulla, ma non ci vedrà nemmeno un'utilità oggettivamente parlando... e come dargli torto? capirò se per lui sarò un vecchio pazzo (già da dopodomani) e con uno stranissimo feticismo. ciò non toglie che anche mio nipote però, potrebbe apprezzare una bella scampagnata... il problema è che a me sarà rimasta solo quella, quando nemmeno saprò più ordinare da mangiare, mentre lui con naturalezza, manovrerà "oggetti del demonio" che in uno schiocco di dita, et voilà, adempiranno alla richiesta. Per lui semplicissima, per me ancor più incredibile e che quasi mi risulterà magica. l'occidente non sta perdendo solo una guerra economica, combattendo anche nel modo più barbaro visti i tempi. no. l'occidente ha bisogno di capire che così facendo sarà studiato come quel vecchio e strano paese dal distacco enorme, anche più dell'"ei fu" cina, per un gap che potrebbe diventare incolmabile, ma con la differenza che noi non stiamo imparando NULLA. e peggio, nemmeno vogliamo, autosabotandoci per partito preso. non ci vorrà molto che non saremo nemmeno capaci di copiare (in)degnamente. noi copiare? ma siamo pazzi? peggio ancora se continuiamo a guardali di cattivo occhio, per una regola non scritta dove noi, sempre e comunque, siamo "er mejo" che la storia ha prodotto. perchè noi abbiamo fatto la storia. mentre ci daremo autopacche sulle spalle, sarà dura dover accettare di aver fatto solo la nostra (di storia) e che sulla lunga distanza è anche piuttosto piccola. A maggior ragione in un'era che va sempre più veloce. E questa regola, ironia della sorte l'abbiamo fatta partire "noi"... e non riusciamo più a starle dietro, tra l'altro. servirebbe un bagno di realtà, e servirebbe poggiare i piedi lì per capire che ci manca una bella fetta, che a noi apparirebbe, già adesso fantascienza. e dove c'è la fantascienza, pensare male ci viene automatico. sono ingredienti che nel nostro immaginario vanno sempre a braccetto. Noi amiamo le tragedie, dopotutto. complimenti ancora per il video, carissimo.
La Cina (o meglio le grandi città cinesi come questa) possono apparire utopiche, ma solo al turista. Vai a vedere anche i video di chi in Cina ci ha vissuto per anni (vedi laowhy86, serpentza, e compagnia bella). Il governo è letteralmente distopico, e le aree rurali sono di una sofferenza catastrofica. La mentalità cinese è "devi fregare e ingannare gli altri, altrimenti gli altri inganneranno te" e "non aiutare le persone altrimenti ci vai di mezzo anche tu". Il partito comunista cinese è il governo più corrotto e assurdo del mondo (esempi assurdi che mi vengono in mente ora: dipingono le montagne di verde con la vernice per farle sembrare rigogliose, coprono la vista degli incidenti con dei pannelli giganti per non fare vedere nulla ai reporter, fanno video di propaganda totalmente falsi per qualsiasi cosa - tipo falsi soccorritori nelle situazioni di emergenza -). E se critichi tutto questo ti fanno sparire nel nulla. Viene la polizia e ti porta via. Nessuno sa più nulla di te. Hanno letteralmente campi di concentramento per un'intera etnia cinese islamica (cerca "Uyghurs internment camps in Xinjiang"). Non è tutto oro quel che luccica. Il progresso tecnico non implica la superiorità umana.
@@GregoryCantarella troppo caotica. non lo trovo bella, ma interessante (al contrario della solita narrazione e descrizione impacchettata che normalmente si dà). non fa per me insomma, ma ciò non vuol dire che per banale turismo non la girerei e che in ogni caso dimostrano che tecnologicamente siano più avanti di quanto non venga normalmente fatto sapere. il pieno in 3 minuti sostituendo una batteria piuttosto che ricaricarla è un'idea che anche toyota ebbe, forse l'ha pure presentata. ma lì come vedi ce l'hanno già, di serie... ed è curioso, assai, e lo dico senza bisogno di trasferirmi lì
Meravigliosa analisi e complimenti per la tua idea di video ma anche a loro per i risultati ottenuti. Ordinato, preciso e funzionale. Un futuro credibile direi. C’è da imparare davvero. Super interessante. Come sempre
Stazione swap batteria il passo decisivo per avere la mobilità elettrica. Paghi l'auto (a relativamente poco ed è tua) batteria in leasing e paghi un abbonamento che ti permette di accedere allo swap batterie come faresti per fare rifornimento ad una pompa di benzina.
Sottotitolerei "Ho trovato un Universo 25 in Terra". Detto ciò, complimenti vivissimi per la qualità video, il montaggio, il ritmo e la simpatia, ecc. ecc.
Che bello vedere la tecnologia usata bene. Purtroppo l'Italia è un paese vecchio, fatto di vecchi e governato da vecchi che se la fanno sotto appena vedono qualcosa di tecnologico, perché non lo comprendono e quindi lo respingono. Ed è questa mentalità che ci affosserá e poi si lamentano che i cinesi ci fanno le scarpe.
@FrankignoEstudiantes finché i soldi delle tasse che paghiamo vengono usati male è questo il risultato. Questo accade quando non si è lungimiranti e si pensa soltanto ad arrivare a domani. Tipico atteggiamento di un vecchio che non ha ancora molto da vivere e di cui non gli interessa nulla del futuro.
@@alexanderborodich2823 come per ogni cosa, non è il mezzo il problema, ma come lo si usa. I monopattini possono essere un enorme aiuto contro inquinamento e traffico, ma non usati come è stato fatto finora, da persone che sfrecciano contromano, passando con il rosso o addirittura su marciapiedi. E come al solito, ora, pagheremo tutti gli errori commessi da questi folli. Se solo fossimo un paese civile...
Ma scusa, il drone che ti porta il caffè?! Cina, fai sul serio? 🚀 Questo video è un mix perfetto di wow tecnologico e ‘non ci credo’. Dai, voglio pure io i semafori smart e i carretti elettrici vintage! Grande video, super figo come sempre! 👏☕
Conoscere quello che succede dall'altra parte del mondo è comunque sempre occasione per aprire la mente e crescere e dovrebbe sempre essere il motivo per cui mettersi in viaggio...
Che sorpresa, ho studiato a Shangai nel 1999, la città si costruiva 24 su 24 ore, i marciapiedi occupati di migliaia di biciclette, i negozi di elettronica con le marche soprattutto japonesi. Solo al centro i nomi delle vie scritte in inglese. Sulle strade di sera si facceva tai chi. A Nanjing erano automobili prevalentemente di Volkswagen….complimenti per video🕊
sono appena tornato da un viaggio in cina, sono a mani basse il futuro, in Italia purtroppo arriva sempre un racconto distorto e vecchio di quello che è un paese formidabile. Ovvio ha le sue ombre su tanti aspetti (tante quante l’Italia probabilmente) ma a mio avviso la sua capacità negli anni di sapersi reinventare e sviluppare è estremamente affascinante. Una volta che vedi con i tuoi occhi quello che stanno facendo fai in fretta a capire perché spaventi così tanto i governi occidentali.
Questa rotatoria Cinese la farei vedere ai progettisti delle rotatoria\e di Viterbohh , c'era traffico,...... prima..... adesso di più.... geniii !!!! Incompresi......
Quanto mi piacerebbe poter impiantare nel cervello dell’italiano medio, il tuo modo di pensare e vedere le cose. (Basterebbe viaggiare per molti). Fai figli Otto, tanti figli e crescili come te.
Finché si continuerà a dire no a tutto, che pretendi? In alcune regioni d'Italia preferiscono generare energia da gas/carbone ma non con FER, già questo ti dovrebbe far capire parecchio...
È assurdo che a Shanghai, con milioni di abitanti, la circolazione sia così fluida e pulita, mentre in Italia, in un paesino di 2000 abitanti ci siano ore di fila agli incroci… Per carità, nel video hai fatto vedere il bello, evitando di soffermarti sugli aspetti negativi, ma di sicuro abbiamo veramente tanto tanto da apprendere dai nostri amici orientali, soprattutto dal punto di vista civile.
Della serie ma che puttanata e' x droni al posto di un rider (che gia' anche i rider..) quindi oltre ad avere il traffico su strada lo avremo anche per aria. Una genialata della madonna...
Dovremmo prendere esempio dai cinesi, io tipo a Milano costruirei città nuove , tutte super tecnologiche ed a impatto zero, con super incentivi per trasferire i cittadini nelle nuove zone , poi butterei giù tutti i palazzi vecchi ormai disabitati per tanto verde e larghe strade per lascerei intatti solo i punti storici… è un utopia lo so… però sarebbe bello se anche in Italia, vivessimo in città pulite e senza rumore
Grazie, davvero un bel servizio. Peccato che noi nel nostro mondo occidentale non si veda una possibilità di miglioramento personale confrontandosi con questa realtà in questi aspetti.
La Cina è da un pezzo ormai che ha superato il Giappone praticamente in tutto.. Da noi se ne sa poco per ragioni politiche, ci vogliono più persone che lo mostrino a tutti
La rotonda è anche un'installazione artistica, la notte i pannelli led che la ricoprono la rendono una roba davvero futuristica. I cinesi sono un po' fissati con le luci. Ho vissuto lì vicino nel 2015.
Cosa manca in tutto questo? la Risposta è: il rapporto umano, tutto meccanizzato, l'unico sguardo che riceverai durante la giornata sarà lo smile di uno schermino che ti ringrazia di aver pagato. Purtroppo anche in Europa si arriverà a questo, mi spiace per quei bimbi che nasceranno e che molto probabilmente saranno costretti a viverci in una società simile, soli e tristi. Orwell si sta rigirando nella tomba.
Tra qualche anno: Made in China? Allora lo compro. Sulle telecamere secondo me dovrebbero esserci ovunque anche qui. Per le auto elettriche Tesla, americana, e Byd sono anni luce avanti rispetto le case europee. Noi siamo sfortunati a essere in Europa per quanto riguarda tecnologia e efficienza. Tutto vecchio e apparato statale poco funzionante. La Cina fino a una generazione fa era vecchia e schiava ma la sete che ha avuto la sta portando a diventare la vera potenza mondiale. Sul resto, bel video. Tanti auguri di buon anno Otto!!
nio, nio è avanti anni luce. anche xpeng non scherza, ma nio è un livello sopra. praticamente il loro minimo è batterie da 100 kwh, alcune anche 120 o più (che in europa, ne sono abbastanza certo, ha solo la Lotus Eletre, che è cinese, e costa almeno 100k, direi più che alto lusso) con autonomie di minimo 800km, a prezzi di si e no 40 mila euro. con 20 mila euro li si prende il mondo, qui una pandina, se va bene, con incentivi etc. 😂 mg qui vende un sacco e viene vista come l'unica soluzione economica, lì probabilmente non esiste nemmeno😆
Nel mio comune gia ci sono diverse telecamere per "monitorare il traffico". Non fanno multe (di quelli ce ne sono due). Non servono a nulla. Se non a "sorvegliare".. piano piano ci arriviamo anche noi alla sorveglianza di massa, anche se butti il cellulare...
Ciao Otto, figata il cambio batteria auto, ma come funziona esattamente, cambiano le tue batterie con delle altre? Come fanno a garantire un cambio equo a parità di lifetime, visto che poi suppongo una persona possa volendo non tornare più a usufruire del servizio. Comunque, piccolezze, potrebbe essere una svolta interessante
La batteria è a noleggio... si paga il servizio, ma non è veramente tua. NIO ha diverse stazioni anche in Norvegia e ci sono vari video che le mostrano e spiegano costi e funzionamento.
Pazzesco! “Un insieme di scatole cinesi”😂😂 E sopratutto non ci sono i Maranza sia Italiani e stranieri che hanno più senso civico, al di là del comunismo e della dittatura, i cinesi sono rispettosi anche quando vanno all’estero…
Ma tutta l'energia che occorre per una città attrezzata e moderna come questa, noi come la produciamo? Perché il nodo della questione, al di la dei romanticismi sta tutto lì. Anche l'altro giorno sentivo dei ricorsi della regione Liguria contro la nave rigassificatrice, (a differenza di noi a Ravenna dove i lavori procedono spediti al largo della costa). Se si vuole che l'Italia, ma più in generale l'Europa no perda competitività, occorre un piano enorme di energia rinnovabile e NUCLEARE con le centrali di 5 generazione, eh si ho detto proprio NUCLEARE. Bene, ora voglio proprio vedere il politico che prenderà in mano la decisione di dove costruire alcune centrali, e le difficoltà che sorgeranno tra ricorsi, TAR, proteste ecc ecc ecc.... Purtroppo siamo un paese morto, senza speranza e continueremo ad andare avanti solo grazie al turismo. ZERO SPERANZE per ITALIA e in generale per l'EUROPA
🌍 Lendo os comentários, dá para abrir um debate gigante sobre a ética em torno de câmeras e baterias, mas o foco aqui é a grandiosidade do vídeo! 🤩✨ E a mente por trás dessa urbanização impressionante? Simplesmente genial! 😍
Tutto meraviglioso per noi tech/entusiasti/amanti…ma il problema di fondo è che in Italia non c’è proprio la civiltà e la cultura,mi spiego,metti le stazioni di ricarica delle auto,spariscono le batterie…zone di atterraggio droni? Spariscono i droni e così via,purtroppo l’Italia è un paese che a livello di civiltà e rispetto è veramente arretrato e cio che hanno fatto in Cina in una generazione ahimè in Italia penso ce ne vorranno 12 😅
Se anche in Cina, patria delle auto elettriche e batterie, devono incentivarle fortemente oer venderle vuol dire che non sono sto gran affare. L' idea dei droni, soprattutto predisponendo degli hub comuni nelle oalazzine, è davvero geniale
Le incentivano perché danno enormi vantaggi ecologici ambientali ed economici alla Cina, anche in termini di competitività globale. Noi che siamo pieni di gente che fa ragionamenti del genere di fronte all'evidenza non abbiamo speranza.
@giancarlo3002 ragionamenti basati su numeri. La Cina è tra i Paesi del mondo che inquina di più, sia come inquinamento totale che pro capite. E tra l' altro, al contrario di Europa e USA, la quantità di CO2 emessa è in aumento in Cina, nonostante questo boom di auto elettriche. Per chiuderla, in Italia si stima che se tutti passassimo all' elettrico, risparmieremmo circa il 3% sulle emissioni totali di CO2. Mi sa che in Italia vi fate infinocchiare dal green washing perché c'è gente che ragiona come te, sulle sensazioni e non sui numeri
@@ZioG91se vuoi parlare di numeri la Cina a livello individuale produce la metà di co2 degli Usa ed è la fabbrica del mondo a differenza degli Usa, produce la maggior parte dei prodotti tecnologici e non che consumiamo, compresi i telefoni che stiamo usando. La Cina produce ormai più energia solare di tutti gli altri paesi messi insieme e sta aumentando il divario. Il 65 % delle energia solare ed eolica aggiuntiva del 2024 è stato prodotto in Cina. Il costo energetico in Cina è 10 volte inferiore a quello europeo. Ma non perdo altro tempo con uno che di fronte all'evidenza di ciò che vede accampa argomentazioni fasulle. W la benzina italiana!
Bravo! ottimo video e uno schiaffo morale a tutti i benpensanti che credono che la Cina sia un luogo arretrato e disumano! E la questione delle telecamere e la privacy è a mio avviso un falso problema inventato a tavolino, non tanto tempo fa, da chi aveva qualcosa da nascondere! Poi le telecamere sono talmente tante che è da stupidi pensare che vi siano milioni di operatori umani che osservano dei monitor per spiare i cittadini! anch'io ho le telecamere a casa ma non guardo praticamente mai sul video cosa succede davanti al cancello tranne quando suona il corriere. E i Carabinieri tempo fa mi hanno chiesto gentilmente le registrazioni per fare delle indagini. Ma poi mi chiedo, guardare cosa succede fuori attraverso un telecamera non va bene, ma guardare fuori attraverso una finestra dietro una tenda è ok?! 🤔ma probabilmente il problema è che si possano avere delle prove dei malfatti! In merito alle auto e moto elettriche in cui si sostituisce semplicemente la batteria in automatico in 3 minuti era una cosa che già sapevo e sono contento che tu Otto la abbia mostrata. Un altro schiaffo morale, a TESLA, agli industriali, agli urbanisti e paesaggisti e agli ingegneri occidentali, che ancora stiamo a costruire le colonnine di ricarica che già sono obsolete e costano un sacco di soldi! E fanno solo perdere tempo! Cosa che mi ricorda la storia della Penna a Sfera Spaziale Americana da 1 milione di $ e la matita Sovietica! 😄 Infine hai dimenticato di ricordare, stranamente visto che presumo sei almeno in parte di origini Tedesche (correggetemi se sbaglio), che il Transrapid, il treno a lievitazione magnetica, è un progetto Tedesco, e quello in Cina è l'unico operativo al mondo. Questo perché il programma venne prematuramente abbandonato a seguito di un gravissimo incidente che avvenne nella tratta sperimentale in Germania, dove purtroppo morirono molte persone. E che fù un errore umano non intrinseco della tecnologia del mezzo. Grazie e un saluto 😉.
Sei bravissimo … bellissimo video! Che di differenza fra noi e loro…. Ma noi abbiamo Salvini ai trasporti e lui , con la sua mostruosa intelligenza ci porterà nel futuro! 😂😂😂
Grande!! io vivo in cina dal 2006 e mi sono vissuto tutto il cambiamento, che non rallenta. Sono anche un fiero guidatore Nio e posso confermare che e' TOP!! il costo delle ricariche e' anche molto conveniente, nel 2024 ho fatto 8000 km con 300 euro. Ciao!
Si ma se decidi di non usare l'auto per 4-5 mesi la batteria si scarica da sola. Sulle auto elettriche se smonti la batteria ti va in tilt tutta la macchina centralina motore centralina luci ecc...con le auto termiche benzina diesel vecchie anni 70-80-90 e primi anni 2000 se io non voglio usare la macchina per 5-6 mesi basta che sgancio la batteria e la macchina non subisce danni...la macchina mica la uso sempre io...non sono schiavo della macchina...con le macchine elettriche si diventa schiavo della macchina..noi viviamo per vivere la nostra vita e non per essere schiavi di un oggetto in questo caso l'automobile. Inoltre se stiamo in democrazia significa che ce anche la liberta, quindi voglio essere libero di andare in giro con la macchina che voglio e che mi piace. Dal momento che mi dite che bisogna usare solo la macchina elettrica significa che state facendo i dittatori e volete comandare sulla vita degli altri anche di quelli che non condividono le vostre idee.
Sarebbe interessante capire come funziona nel dettaglio il cambio batteria, come per esempio: se la batteria che si lascia è datata e ne montano una più nuova...
il problema non sono le telecamere di sorveglianza in sè, potrebbero essercene a mld e garantirci sicurezza, ma dipende poi dai governi come le utilizzano...possono diventare anche uno strumento di repressione totale. Per quanto riguarda la mobilità elettrica: credo che per loro sia molto molto molto meno costosa rispetto all'Europa perché hanno "colonizzato" quasi tutte le miniere coi minerali necessari per la costruzione delle batterie...GAME OVER per gli altri. Oltre al fatto che l'elettricità costa molto meno per le quasi 100 centrali nucleari che hanno. Sulla mobilità niente da dire, fantastica ma ovviamente possibile soltanto perché son partiti da una tabula rasa pochi anni fa. Purtroppo per noi e per l'Europa in genere non è possibile gestirla così. Bel video, come sempre!
Tutto assolutamente fantastico e la sostituzione delle batterie è una cosa davvero a cui pensare per sostenere questa tecnologia, piccolo dettaglio che è stato messo in questo fantastico video del fatto che l'energia elettrica che serve per queste centinaia di migliaia o milioni di auto è prodotta con energia sporca, in Cina la fonte di energia più utilizzata è il carbone o le centrali ad olio minerale, quindi di cosa stiamo parlando? Queste sono le auto più inquinanti al mondo. Ovviamente il mercato estero è fortemente disincentivato. E anche questo il lato oscuro della tecnologia
Prova subito SAILY per i tuoi prossimi viaggi!
Usa il codice OTTO per un 15% di sconto saily.com/otto
Sono tornato ieri da due settimane di viaggio in giro per la Cina (Shangai, Hunan, Pechino,...) ...questo video rappresenta alla perfezione lo stupore che anche io ho provato nel trovare un paese cosi avanzato tecnologicamente, sicuro, pulito, efficiente, verde. Caratteristiche utopiche per noi abitanti del vecchio continente (ma anche l'america non si salva). Veramente un paese tutto da scoprire, con tantissime belle cittá e una natura che lascia senza parole.
Altro che "ma anche l'america non si salva". Gli USA sono proprio un letamaio in confronto a noi.
Senza auto non ti muovi. Obesità clinica al 42%.
Infrastrutture che cadono a pezzi.
Criminalità alle stelle.
Città piene di tendopoli di senzatetto e drogati di fentanyl.
In confronto agli USA, persino l'Italia sembra Atlantide.
Stupenda sì. Ma devi essere disposto a seguire le regole. Se non lo fai, poi non puoi protestare perché ti sistemano senza appello
@@mbus2506 tipo non far lavorare a chi non si siera? O permetterti di comprare un furgone diesel per lavoro per poi dirti che non puoi entrarci a Milano?
@@mbus2506giusto,ci vorrebbe meno tolleranza per molte cose e disciplinare la gente con multe salate,ma per fare questo le cose devono incominciare a funzionare e dare qualcosa in cambio al cittadino,cioè: servizi,infrastrutture e meritocrazia ma tutto questo è un utopia in Italia. E giusto che chi sbaglia paga,e non faccia differenza se sei un imbianchino,infermiere o un ministro dello stato!
E per quale motivo uno non dovrebbe voler rispettare le regole? È dalla preistoria che i singoli si sono uniti in gruppi dandosi delle regole e delle punizioni a chi non rispetta le regole. Noi italiani siamo tra i pochi che ancora abbiamo difficoltà nel capirlo. Il bello è che, come popolo,non siamo in grado di capire che bisognerebbe pretendere che le regole fossero rispettate da tutti, e lottare per avere regole giuste che impediscono ai furbi ed ai ladri di farla franca. @@mbus2506
Davvero un video affascinante! Mostra la Cina da una prospettiva insolita, lontana dai soliti cliché e dall’immagine che molti hanno in mente. Un punto di vista fresco, tanta roba!
Ma sono io il primo ad essere rimasto a bocca aperta, credo si veda!
@@OttoCliman Palese si. Guardando il video mi è venuta voglia di visitare la Cina, nazione che non mi ha fai affascinato onestamente. Mi recupero gli altri video ✌🏻
E anche vedere un interno di una fabbrica e le condizioni lavorative spesso ritenute disumane, ma che so invece essere ben diverse ad altissimi livelli. Dove i lavoratori godono di tantissimi servizi interni a bassissimo costo. Come ambulatori, asili nido, supermercati, aree relax e dopolavoro come palestre, e mense ovviamente, etc.. Tutto a Km 0!
Vedendo gli altri commenti, Si potrebbe aprire un capitolo enorme sull’etica di tutte queste cose come telecamere e batterie ecc… ma vorrei soffermarmi sulla spettacolarità del video, adoro. Vogliamo parlare anche delle menti che son riusciti a creare una tale urbanistica? Incredibile
Ma infatti! L’idea è capire cosa rubare da loro e cosa invece lasciargli!
Ok la dittatura, ma il modo in cui funziona ciò che ho spiegato è solo una valida ispirazione per noi. Davvero non capisco i commenti di qualcuno
@@OttoCliman Per quello direi che è meglio Taiwan
@@adramelch82se lo fosse non ci sarebbero milioni di taiwanesi che si trasferiscono in Cina, e non viceversa.
@@OttoCliman uno dei motivi per cui ho lasciato l'Italia, preferiscono la loro ristrettezza con gossip spicciolo al voler imparare il meglio degli altri popoli...
@@OttoCliman ...ma il caffè dal drone anche no. capisco tutto, Capisco anche l'utilità-inutile. che ognuno la pensi come le pare, ma, il troppo storpia.
Salve a tutti!
Bel video!
Ero già a conoscenza su tutto, perché vado in Cina appena riesco, ho anche la ragazza cinese.
In tante cose la Cina è molto avanti, i trasporti sono efficienti e costano poco per il cittadino medio e ti puoi permettere di mangiare fuori spesso se ti accontenti.
Ovvio che non tutti in Cina guadagnano bene per permettersi di viaggiare o mangiare spesso fuori.
La Cina è il più grande produttore di auto e motorini elettrici del mondo, chi verrà a fare un viaggio in Cina vedrà molti motorini elettrici dove vengono parcheggiati all'esterno.
Alcune città possono avere alcuni limiti di circolazione, come a Guangzhou (Canton) possono girare solo i motorini 50 ed è vietata la circolazione per le moto, scuteroni/scooteroni ecc...
Farete presto a sapere se un auto, un bus è elettrico, avranno una targa con sfondo verde (solo una piccola parte superiore è bianca), le altre auto hanno la targa con sfondo blu.
Grandissimo Video Otto!! hai focalizzato tutti i punti chiave e lo hai reso piacevole da guardare..come sempre!
Grazie!
Il cambio delle batterie è una soluzione decisamente più interessate rispetto alla ricarica rapida della batteria, non solo per i tempi nel riavere l'auto operativa, ma anche per le batterie stesse (così si possono caricare lentamente senza stressarle) che per la loro gestione (sostituzione/riparazione delle batterie degradate o il loro smaltimento/riciclo), rendendo il tutto decisamente più pratico, in quanto chi fornisce il servizio si occupa a tutto tondo delle batterie e con volumi importanti, questo permette di fare veri investimenti sul riciclo e manutenzione delle batterie.
E non solo, le stazioni di battery swap diventatori dei veri e propri grandi accumulatori di energia collegati alla rete elettrica e possono fungere da stabilizzatori della rete
Il costo finale per l'utente però è molto superiore rispetto alla ricarica casalinga anche perché in quel caso la batteria è a noleggio e si paga un tot mensile. È una buona soluzione per chi non ha garage, ma per gli chi ha un posto con riaricarimane molto più conveniente acquistarla (la batteria) e ricaricarla in proprio 😉
@@BallantineElectric oddio, comprarsi una batteria nuova non è proprio economico (con tutti i problemi di fermo auto richiesti per il cambio batteria), mentre con questo sistema tu non sei costretto a star dietro alla batteria (ci pensa chi gestisce le ricariche), ovviamente immagino la singola ricarica costa di più, ma già il fatto che in caso di viaggi lunghi non devi attendere la ricarica della batteria ne giustifica il prezzo, ma soprattutto il non essere vittima economica di un eventuale batteria avariata.
@@Nome_Cognome720lo sai che le batterie hanno una lunga garanzia e che i dati recenti ci dicono che durano molto più della scadenza della garanzia?
Inoltre, per avere e dei vantaggi, ci vorrebbero decine di batterie in stazioni capillari nelle strade italiane…
In precedenza il noleggio batteria non è piaciuto (vedi Zoe) e la gente preferisce noleggiare l’intera auto (NLT o lessing) piuttosto che acquistare l’auto e pagare al mese per la sola batteria. In Cina è diverso… decide più il governo dei cittadini.
E aggiungerei che costruire le colonnine di ricarica ha dei costi altissimi (che paghiamo noi cittadini) e richiede molto spazio. Inoltre spesso le tecnologie sono già obsolete dopo pochissimo tempo e sostituire le colonnine molto costoso, come anche spostarle da un luogo ad un altro. Ad Ostia (Roma) ho potuto osservare un caso emblematico in cui installarono delle colonnine sul lungo mare, e poi a distanza di qualche mese ci fecero passare una pista ciclabile, e addio colonnine!!!
E noi PAGHIAMO!!!
Video seguito a bocca aperta, a differenza nostra credo che la Cina non abbia paura di osare e vedere in prospettiva, forse in molti casi saranno dei flop, però in altri invece una rivoluzione, la mentalità aperta è il primo passo per il vero progresso tecnologico, basta guardare in Italia, arrivano le macchine elettriche e la gente pensa solo al rumore che deve fare l'automobile, come se a tutti gli altri faccia piacere sentirli a passare con il v8 a sgasare, regna un' ignoranza fatta da stereotipi (le auto elettriche prendono fuoco, ci vuole troppo tempo per la ricarica), ricordiamoci che si criticavano anche gli smartphone e ora tutti ne hanno uno.
Ogni popolo ha la tecnologia che si merita, se fosse per molti Italiani saremmo ancora in giro con il carro e il cavallo.
L'inquinamento acustico è proprio uno degli aspetti più importanti da considerare, insieme all'inquinamento atmosferico. Non so che tipo di associazione ci possa essere tra l'ignoranza e la problematica del caos prodotto dal traffico veicolare.
Scusa ma rileggendo, proprio non riesco a capire quale fosse la preoccupazione di queste persone rispetto al problema "rumore"; anzi, le auto elettriche sono estremamente silenziose, quindi da quel punto di vista sono una garanzia...non ha molto senso argomentare il proprio dissenso a proposito di qualcosa, di cui al contempo si citano gli aspetti vantaggiosi.
@@LibertaStuprata-su1qo Nel commento ho detto che molte persone denigrano l'elettrico perchè l'elettrico non ha il rumore di un motore termico, rimangno attaccati al fatto che una un'automobile deve fare rumore, altrimenti non c'è il piacere alla guida, questo fa riferimento specialmente alle automobili sportive.
@@fpvpoint Fuori di testa, come se motori con una cilindrata del genere fossero all'ordine del giorno...
Questa la mia impressione dopo averla visitata alcuni mesi fa.
Shanghai potrebbe rappresentare l'avanguardia di una società tecnologicamente avanzata ma anche profondamente condizionata. La domanda chiave diventa: la tecnologia è al servizio delle persone o le persone sono al servizio della tecnologia?
L’equilibrio tra innovazione e libertà è fragile, e Shanghai potrebbe essere l’avvertimento che il progresso senza un’attenzione all’etica e ai diritti umani rischia di trasformarsi in una gabbia dorata.
Io direi che è la tecnologia al servizio delle persone, io sono super favorevole alla videosorveglianza nei luoghi pubblici, sorveglianza vuol dire sicurezza, sicurezza vuol dire libertà, infatti in Cina la criminalità quasi non esiste, sarà anche un fattore culturale perché gli asiatici sono tendenzialmente molto più educati e disciplinati di noi occidentali ma anche il fatto che la sorveglianza sia ai massimi livelli disincentiva parecchio la criminalità. In Italia a causa della quasi totale mancanza di sorveglianza abbiamo assassini e criminali a piede libero, e tanti innocenti che vengono incarcerati. La gente ha paura di uscire di casa e stare in certi luoghi pubblici, questo toglie la libertà alle persone, soprattutto alle donne.
@@Matteo-rf1ns il crime rate in Cina è 60,8, in Italia 47,3 per 1000 abitanti, mi piacerebbe sapere se ti fai un giro su internet ogni tanto a controllare i dati prima di augurarti uno stato di sorveglianza di massa
bhe talvolta la nostra stessa casa diventa una prigione, quando vieni derubato e inizi a mettere sistemi d'allarme e hai paura di uscire.. e questo a Milano. devi viverlo e poi forse inizierai a ragionare in modo diverso.
Ok, però dubito che in Cina le pene siano così scontate come in Italia, se io italiano commetto un crimine lo Stato in qualche modo arriva da me e può prendersi soldi e rintracciami, un immigrato che molto probabilmente non ha fissa dimora prende soldi in nero può tranquillamente scomparire molto probabilmente non hanno neanche un documento e se non vengono registrati neanche con esso allora neanche la telecamera con riconoscimento facciale le riconosce, negli anni 80 c’era criminalità non lo nego ma se io andavo in stazione di notte non mi sentivo in pericolo adesso ho paura, pieni di alcolizzati e spacciatori, ci sono dei poliziotti ma secondo me poco possono fare a parte stare lì fermi, in generale la notte è pericolosa e una volta non era così
Le Smart cities sono prigioni a cielo aperto…
Che video pazzeschi che fai Otto! Tanta tanta roba ! Complimenti 🎉
Grazie :)
Non commento quasi mai i video di nessun creator su you tube, ma i tuoi video sono un qualcosa di unico.. Grazie per arricchirci con i tuoi video.. ps: In merito alla tua chiusura video ti dico che l’italia tra non molto diventerà il terzo mondo sotto tutti i punti di vista! (Se gia’ non lo siamo)
Menomale
una bomba questo video..ne abbiamo bisogno di piu video cosi...quando iniziavo a dubitare sul mio investimento sui mercati emergenti, cina in primis..interessante vedere come siano ampiamente aventi a tutti--
Davvero un bel contenuto, vorrei vederne altri sempre a tema Cina pls. Bravo!
Arrivano :)
Ottimo video!!! Tanti video così 💪🏽😎
Spettacolo assolutamente una luce!! NEL BUIO!! TOTALE
video illuminante ❤🎉 noi italiani!! Pronti a passare dal triassico al GIURASSICO 🫂😥
Grazie.
Ma grazie a te!
Ciao Otto, video molto interessante, con la qualità assurda che proponi in ogni video. Ti volevo proporre un'idea per uno o qualche video in viaggio per la Cina, per vedere come vivono le persone nella quotidianità e quali pensieri hanno su alcuni temi discussi qui in Occidente, e nel mentre raccontare curiosità (tech, scelte progettuali interessanti, cultura e differenze con la nostra, vita quotidiana ecc.). Per esempio, sarebbe interessante andare a visitare città storiche o poco conosciute dai turisti, anche per mostrare una faccia della Cina diversa.
Oppure riproporre un format simile al viaggio negli Stati Uniti, ovviamente non ti consiglierei di attraversare tutta la Cina, ma magari una parte, la più storica e poco conosciuta. Secondo me potrebbe risultare veramente tanto interessante.
Grazie di aver letto.❤
Video affascinante che fa venire voglia di partire appena possibile!
Video bello e interessante. Fai venire voglia di viaggiare! Grande Otto
Lo spero :)
a parte i soliti complimenti al video, sempre meritatissimi, bisogna guardare in prospettiva al di là dei pro e dei contro. in neanche 50 anni sono arrivati su di un altro pianeta e la cosa veramente interessante è che sembrano andare sempre più veloce...
è inutile prenderci in giro, il così detto "sogno americano" dove il musk di turno potrebbe essere l'esempio rappresentativo, in cina, piaccia o meno, è ordinaria amministrazione a livello statale.
quando alle elementari/medie studiavo la cina si parlava con le solite frasi fatte "economia sviluppata sul frumento e..." solite banalità di un paese descritto al pari di un terzo mondo in lento sviluppo. Già allora suonava di balla preconfezionata ed in verità il mondo occidentale a livello tecnologico e pratico, si trova ad un livello miserrimo ad oggi.
avere una descrizione di questo paese tuttora in modo parziale e soprattutto deviato, è un rinculo a livello intellettivo che pagheremo carissimo. Ancora oggi sento parlare persone con frasi impacchettate del tipo "eh... è roba cinese", denigrando, senza sapere che il loro smarphone 9 volte su 10 è un cinesone, e 38 volte su 40 ha componentistica cinese, e 99 volte su 100, qualsiasi sia il marchio, è assemblato sempre lì.
la cosa fa realmente paura (in senso buono) per quanto mi riguarda, oltre ad essere uno smacco per i mal pensanti che non sono semplicemente boomer, ma distaccati dalla realtà. Se solo vedessero (basterebbe che "capissero" in verità) quanto vivere nell'autoconvincimento del proprio paesello è il podromo dell'inettitudine, sarà tardi... quelli arriveranno davvero sulla luna, per restarci.
e parleranno di noi, di un occidente che ha creato i natali ma che ancora vive nelle diseguaglianze e nell'autocensura intellettiva, pur di non accettare un'evoluzione in cui dei mangiatori di riso, pima ti copiavano, poi lo facevano meglio, ed ora fanno quallo che i tuoi sogni vedono solo nella mente o con autocelebrazioni mirabolanti, mentre loro surferanno tra le fasce di van allen (con le musiche dei van halen!)
avoja a fare guerre commerciali a questi... più li lasci soli, più ti dimostrano di sapercela fare benissimo. E non ti spernacchiano solo perché sono educati, al contrario nostro. Né hanno bisogno di descrivere tal nazione con sdegno e perculo... e potrebbero percularci benissimo.
noi potremo criticare la loro privacy andata a farsi strabenedire... loro ci diranno che non capiscono che problema sia, visto che non la conoscono. Un po' come se un pallottoliere volesse insegnare ad una calcolatrice ad usare cifre con 9 zeri.
e ringrazio video come questo, che sbatterò in faccia con piacere a chi ancora non ha idea del divario che ci sia tra la calcolatrice e il pallottoliere, a coloro che ancora contano i sassi e pensano di saperla lunga. Facendo "finta" ( o meglio autoconvincendosi) di preferire tutto questo arretramento, per un amore che, intendiamoci, conosco benissimo ed in grandissima parte apprezzo nella sua particolarità sempre più rara, come l'annusare i fogli di un libro. Ma è già un ricordo vetusto tutto mio, che mio nipote non conoscerà probabilmente e di cui giustamente non solo non gli fregherà nulla, ma non ci vedrà nemmeno un'utilità oggettivamente parlando... e come dargli torto? capirò se per lui sarò un vecchio pazzo (già da dopodomani) e con uno stranissimo feticismo.
ciò non toglie che anche mio nipote però, potrebbe apprezzare una bella scampagnata... il problema è che a me sarà rimasta solo quella, quando nemmeno saprò più ordinare da mangiare, mentre lui con naturalezza, manovrerà "oggetti del demonio" che in uno schiocco di dita, et voilà, adempiranno alla richiesta. Per lui semplicissima, per me ancor più incredibile e che quasi mi risulterà magica.
l'occidente non sta perdendo solo una guerra economica, combattendo anche nel modo più barbaro visti i tempi. no. l'occidente ha bisogno di capire che così facendo sarà studiato come quel vecchio e strano paese dal distacco enorme, anche più dell'"ei fu" cina, per un gap che potrebbe diventare incolmabile, ma con la differenza che noi non stiamo imparando NULLA. e peggio, nemmeno vogliamo, autosabotandoci per partito preso. non ci vorrà molto che non saremo nemmeno capaci di copiare (in)degnamente. noi copiare? ma siamo pazzi? peggio ancora se continuiamo a guardali di cattivo occhio, per una regola non scritta dove noi, sempre e comunque, siamo "er mejo" che la storia ha prodotto. perchè noi abbiamo fatto la storia.
mentre ci daremo autopacche sulle spalle, sarà dura dover accettare di aver fatto solo la nostra (di storia) e che sulla lunga distanza è anche piuttosto piccola. A maggior ragione in un'era che va sempre più veloce. E questa regola, ironia della sorte l'abbiamo fatta partire "noi"... e non riusciamo più a starle dietro, tra l'altro. servirebbe un bagno di realtà, e servirebbe poggiare i piedi lì per capire che ci manca una bella fetta, che a noi apparirebbe, già adesso fantascienza.
e dove c'è la fantascienza, pensare male ci viene automatico. sono ingredienti che nel nostro immaginario vanno sempre a braccetto. Noi amiamo le tragedie, dopotutto.
complimenti ancora per il video, carissimo.
La Cina (o meglio le grandi città cinesi come questa) possono apparire utopiche, ma solo al turista.
Vai a vedere anche i video di chi in Cina ci ha vissuto per anni (vedi laowhy86, serpentza, e compagnia bella).
Il governo è letteralmente distopico, e le aree rurali sono di una sofferenza catastrofica.
La mentalità cinese è "devi fregare e ingannare gli altri, altrimenti gli altri inganneranno te" e "non aiutare le persone altrimenti ci vai di mezzo anche tu".
Il partito comunista cinese è il governo più corrotto e assurdo del mondo (esempi assurdi che mi vengono in mente ora: dipingono le montagne di verde con la vernice per farle sembrare rigogliose, coprono la vista degli incidenti con dei pannelli giganti per non fare vedere nulla ai reporter, fanno video di propaganda totalmente falsi per qualsiasi cosa - tipo falsi soccorritori nelle situazioni di emergenza -).
E se critichi tutto questo ti fanno sparire nel nulla. Viene la polizia e ti porta via. Nessuno sa più nulla di te.
Hanno letteralmente campi di concentramento per un'intera etnia cinese islamica (cerca "Uyghurs internment camps in Xinjiang").
Non è tutto oro quel che luccica.
Il progresso tecnico non implica la superiorità umana.
Trasferisciti
@@GregoryCantarella troppo caotica. non lo trovo bella, ma interessante (al contrario della solita narrazione e descrizione impacchettata che normalmente si dà). non fa per me insomma, ma ciò non vuol dire che per banale turismo non la girerei e che in ogni caso dimostrano che tecnologicamente siano più avanti di quanto non venga normalmente fatto sapere.
il pieno in 3 minuti sostituendo una batteria piuttosto che ricaricarla è un'idea che anche toyota ebbe, forse l'ha pure presentata. ma lì come vedi ce l'hanno già, di serie...
ed è curioso, assai, e lo dico senza bisogno di trasferirmi lì
Grande Otto! I tuoi viaggi e la qualità dei video sono sempre al top!
Davvero un video ben fatto, complimenti. In pochi minuti farai rivalutare la Cina agli occhi di molti. ne sono certo!
Meravigliosa analisi e complimenti per la tua idea di video ma anche a loro per i risultati ottenuti. Ordinato, preciso e funzionale. Un futuro credibile direi. C’è da imparare davvero. Super interessante. Come sempre
un videos meraviglioso mi piaciuto molto informativo ❤❤❤❤ Cina molto avanti da noi ❤
Finalmente, come ti ho scritto in un commento su Instagram ad una storia, non vedevo l’ora uscisse questa serie 8 sempre al primo posto.
Grazie Alberto :)
Molto interessante e qualità video assurda 💪💪💪
Grazie Marco!
I tuoi video sono sempre di un livello pazzesco. ❤
Grazie :))
Un bel video, complimenti! Mi fa venire la nostalgia 😂
Video prestigioso.... come sempre. Grande Otto❤
Stazione swap batteria il passo decisivo per avere la mobilità elettrica. Paghi l'auto (a relativamente poco ed è tua) batteria in leasing e paghi un abbonamento che ti permette di accedere allo swap batterie come faresti per fare rifornimento ad una pompa di benzina.
Esatto
Ma le batterie estratte poi vengono riutilizzate? Sennò nemmeno immagino dove possano andare a finire
@ Sisi le ricarica la stazione e le monta su un altra auto!
@@OttoCliman menomale, bellissima come cosa!
Bravo Otto,sempre una spanna avanti!
Sottotitolerei "Ho trovato un Universo 25 in Terra".
Detto ciò, complimenti vivissimi per la qualità video, il montaggio, il ritmo e la simpatia, ecc. ecc.
Che bello vedere la tecnologia usata bene. Purtroppo l'Italia è un paese vecchio, fatto di vecchi e governato da vecchi che se la fanno sotto appena vedono qualcosa di tecnologico, perché non lo comprendono e quindi lo respingono. Ed è questa mentalità che ci affosserá e poi si lamentano che i cinesi ci fanno le scarpe.
Purtroppo hai davvero ragione su tutto!
già l'odio verso i monopattini la dice lunga infatti
Il fatto è che i cinesi hanno palate di soldi per fare questo cose, l'Italia no.
@FrankignoEstudiantes finché i soldi delle tasse che paghiamo vengono usati male è questo il risultato. Questo accade quando non si è lungimiranti e si pensa soltanto ad arrivare a domani. Tipico atteggiamento di un vecchio che non ha ancora molto da vivere e di cui non gli interessa nulla del futuro.
@@alexanderborodich2823 come per ogni cosa, non è il mezzo il problema, ma come lo si usa. I monopattini possono essere un enorme aiuto contro inquinamento e traffico, ma non usati come è stato fatto finora, da persone che sfrecciano contromano, passando con il rosso o addirittura su marciapiedi. E come al solito, ora, pagheremo tutti gli errori commessi da questi folli. Se solo fossimo un paese civile...
Complimenti bel video. Interessante e fatto bene come sempre
grazie!
Ma scusa, il drone che ti porta il caffè?! Cina, fai sul serio? 🚀 Questo video è un mix perfetto di wow tecnologico e ‘non ci credo’. Dai, voglio pure io i semafori smart e i carretti elettrici vintage! Grande video, super figo come sempre! 👏☕
Sempre belli i tuoi video, dovresti farne di più.
Ma tutte queste batterie le ricaricano con pale e pannelli o con gas, carbone e petrolio?
Bellissimo video Otto, complimenti!
Conoscere quello che succede dall'altra parte del mondo è comunque sempre occasione per aprire la mente e crescere e dovrebbe sempre essere il motivo per cui mettersi in viaggio...
Che sorpresa, ho studiato a Shangai nel 1999, la città si costruiva 24 su 24 ore, i marciapiedi occupati di migliaia di biciclette, i negozi di elettronica con le marche soprattutto japonesi. Solo al centro i nomi delle vie scritte in inglese. Sulle strade di sera si facceva tai chi. A Nanjing erano automobili prevalentemente di Volkswagen….complimenti per video🕊
Complimenti bel video!
Grazie
Tutta questa elettricità con quale fonte viene prodotta?
chiedi google! quale paese che produce piu energia verde del mondo!
Top, top. Le batterie sostituibili per le BEV, super mega top. Città spettacolo, cinesi lavoratori ed ingegneri encomiabili
bellissime riprese e editing wp
sono appena tornato da un viaggio in cina, sono a mani basse il futuro, in Italia purtroppo arriva sempre un racconto distorto e vecchio di quello che è un paese formidabile. Ovvio ha le sue ombre su tanti aspetti (tante quante l’Italia probabilmente) ma a mio avviso la sua capacità negli anni di sapersi reinventare e sviluppare è estremamente affascinante. Una volta che vedi con i tuoi occhi quello che stanno facendo fai in fretta a capire perché spaventi così tanto i governi occidentali.
Questa rotatoria Cinese la farei vedere ai progettisti delle rotatoria\e di Viterbohh , c'era traffico,...... prima..... adesso di più.... geniii !!!! Incompresi......
Grande Otto, mi ha scandalizzato il silenzio alla mega rotonda!
Your video quality is amazing
Thank you!
Quanto mi piacerebbe poter impiantare nel cervello dell’italiano medio, il tuo modo di pensare e vedere le cose. (Basterebbe viaggiare per molti). Fai figli Otto, tanti figli e crescili come te.
😂 grazie che cosa bellissima hai detto
Stiamo anni luce indietro
Finché si continuerà a dire no a tutto, che pretendi? In alcune regioni d'Italia preferiscono generare energia da gas/carbone ma non con FER, già questo ti dovrebbe far capire parecchio...
@ purtroppo si 😔ma le decisioni le prendono altri
È assurdo che a Shanghai, con milioni di abitanti, la circolazione sia così fluida e pulita, mentre in Italia, in un paesino di 2000 abitanti ci siano ore di fila agli incroci… Per carità, nel video hai fatto vedere il bello, evitando di soffermarti sugli aspetti negativi, ma di sicuro abbiamo veramente tanto tanto da apprendere dai nostri amici orientali, soprattutto dal punto di vista civile.
Della serie ma che puttanata e' x droni al posto di un rider (che gia' anche i rider..) quindi oltre ad avere il traffico su strada lo avremo anche per aria. Una genialata della madonna...
Bellissimo Video, BRAVO!
Molto interessante!! L'idea che siano più "avanti" di tutti
Dovremmo prendere esempio dai cinesi, io tipo a Milano costruirei città nuove , tutte super tecnologiche ed a impatto zero, con super incentivi per trasferire i cittadini nelle nuove zone , poi butterei giù tutti i palazzi vecchi ormai disabitati per tanto verde e larghe strade per lascerei intatti solo i punti storici… è un utopia lo so… però sarebbe bello se anche in Italia, vivessimo in città pulite e senza rumore
Grandissimo video. Come sempre!
Grazie :)
Grazie, davvero un bel servizio. Peccato che noi nel nostro mondo occidentale non si veda una possibilità di miglioramento personale confrontandosi con questa realtà in questi aspetti.
Inutile, sono i nuovi "padroni del mondo" e con ogni merito
Bellissimo come format ❤
Grazie!
La Cina è da un pezzo ormai che ha superato il Giappone praticamente in tutto.. Da noi se ne sa poco per ragioni politiche, ci vogliono più persone che lo mostrino a tutti
Bellissimo video; complimenti
gran video...just to know,, lo swapping batteria lo fa solamente NIO..(ONVO sottomarchio e FIREFLY sottomarchio economico di prossima uscita)
Ti prego illuminaci con altri video come questo in giro per il mondo del progresso. E buon 2025
Sarebbe ora che fate vedere la realtá, Grazie del video👍🏼
Ma swappano la batteria da un auto in accomodato d uso,noleggio o anche dalla propria privata?
Con che registri?? Iphone ? Bel vlog 🎉
Yes! Grazie
Sono avanti anni luce…. Comunque il mic sulle bacchette è stato un tocco di classe 😂😆🔝
Eheheh
La rotonda è anche un'installazione artistica, la notte i pannelli led che la ricoprono la rendono una roba davvero futuristica. I cinesi sono un po' fissati con le luci. Ho vissuto lì vicino nel 2015.
Video bellissimo complimenti , avrei voluto durasse molto di più 😂
Cosa manca in tutto questo? la Risposta è: il rapporto umano, tutto meccanizzato, l'unico sguardo che riceverai durante la giornata sarà lo smile di uno schermino che ti ringrazia di aver pagato.
Purtroppo anche in Europa si arriverà a questo, mi spiace per quei bimbi che nasceranno e che molto probabilmente saranno costretti a viverci in una società simile, soli e tristi.
Orwell si sta rigirando nella tomba.
Tra qualche anno: Made in China? Allora lo compro.
Sulle telecamere secondo me dovrebbero esserci ovunque anche qui.
Per le auto elettriche Tesla, americana, e Byd sono anni luce avanti rispetto le case europee.
Noi siamo sfortunati a essere in Europa per quanto riguarda tecnologia e efficienza. Tutto vecchio e apparato statale poco funzionante.
La Cina fino a una generazione fa era vecchia e schiava ma la sete che ha avuto la sta portando a diventare la vera potenza mondiale.
Sul resto, bel video.
Tanti auguri di buon anno Otto!!
nio, nio è avanti anni luce. anche xpeng non scherza, ma nio è un livello sopra. praticamente il loro minimo è batterie da 100 kwh, alcune anche 120 o più (che in europa, ne sono abbastanza certo, ha solo la Lotus Eletre, che è cinese, e costa almeno 100k, direi più che alto lusso) con autonomie di minimo 800km, a prezzi di si e no 40 mila euro. con 20 mila euro li si prende il mondo, qui una pandina, se va bene, con incentivi etc. 😂 mg qui vende un sacco e viene vista come l'unica soluzione economica, lì probabilmente non esiste nemmeno😆
Bravo… bel video
Grazie!
l'Italia?😂😂😂😂😂 Non riusciamo neanche a fare una strada che duri 6 mesi senza rompersi...
Nel mio comune gia ci sono diverse telecamere per "monitorare il traffico". Non fanno multe (di quelli ce ne sono due). Non servono a nulla. Se non a "sorvegliare".. piano piano ci arriviamo anche noi alla sorveglianza di massa, anche se butti il cellulare...
Ciao Otto, figata il cambio batteria auto, ma come funziona esattamente, cambiano le tue batterie con delle altre? Come fanno a garantire un cambio equo a parità di lifetime, visto che poi suppongo una persona possa volendo non tornare più a usufruire del servizio. Comunque, piccolezze, potrebbe essere una svolta interessante
La batteria è a noleggio... si paga il servizio, ma non è veramente tua. NIO ha diverse stazioni anche in Norvegia e ci sono vari video che le mostrano e spiegano costi e funzionamento.
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻BRAVO!!!
Pazzesco! “Un insieme di scatole cinesi”😂😂 E sopratutto non ci sono i Maranza sia Italiani e stranieri che hanno più senso civico, al di là del comunismo e della dittatura, i cinesi sono rispettosi anche quando vanno all’estero…
Bel video grazie
Grazie a te!
Interessante il cambio batteria in Swap station..
avanti anni luce rispetto a noi europei, speriamo che ci invadano presto e portino un nuovo rinascimento..
Ma tutta l'energia che occorre per una città attrezzata e moderna come questa, noi come la produciamo? Perché il nodo della questione, al di la dei romanticismi sta tutto lì. Anche l'altro giorno sentivo dei ricorsi della regione Liguria contro la nave rigassificatrice, (a differenza di noi a Ravenna dove i lavori procedono spediti al largo della costa). Se si vuole che l'Italia, ma più in generale l'Europa no perda competitività, occorre un piano enorme di energia rinnovabile e NUCLEARE con le centrali di 5 generazione, eh si ho detto proprio NUCLEARE. Bene, ora voglio proprio vedere il politico che prenderà in mano la decisione di dove costruire alcune centrali, e le difficoltà che sorgeranno tra ricorsi, TAR, proteste ecc ecc ecc.... Purtroppo siamo un paese morto, senza speranza e continueremo ad andare avanti solo grazie al turismo. ZERO SPERANZE per ITALIA e in generale per l'EUROPA
🌍 Lendo os comentários, dá para abrir um debate gigante sobre a ética em torno de câmeras e baterias, mas o foco aqui é a grandiosidade do vídeo! 🤩✨ E a mente por trás dessa urbanização impressionante? Simplesmente genial! 😍
Tutto meraviglioso per noi tech/entusiasti/amanti…ma il problema di fondo è che in Italia non c’è proprio la civiltà e la cultura,mi spiego,metti le stazioni di ricarica delle auto,spariscono le batterie…zone di atterraggio droni? Spariscono i droni e così via,purtroppo l’Italia è un paese che a livello di civiltà e rispetto è veramente arretrato e cio che hanno fatto in Cina in una generazione ahimè in Italia penso ce ne vorranno 12 😅
7:15
Otto: sta parlando
Sfondo: 💃💃💃
😂
Se anche in Cina, patria delle auto elettriche e batterie, devono incentivarle fortemente oer venderle vuol dire che non sono sto gran affare.
L' idea dei droni, soprattutto predisponendo degli hub comuni nelle oalazzine, è davvero geniale
Le incentivano perché danno enormi vantaggi ecologici ambientali ed economici alla Cina, anche in termini di competitività globale. Noi che siamo pieni di gente che fa ragionamenti del genere di fronte all'evidenza non abbiamo speranza.
@giancarlo3002 ragionamenti basati su numeri. La Cina è tra i Paesi del mondo che inquina di più, sia come inquinamento totale che pro capite. E tra l' altro, al contrario di Europa e USA, la quantità di CO2 emessa è in aumento in Cina, nonostante questo boom di auto elettriche. Per chiuderla, in Italia si stima che se tutti passassimo all' elettrico, risparmieremmo circa il 3% sulle emissioni totali di CO2.
Mi sa che in Italia vi fate infinocchiare dal green washing perché c'è gente che ragiona come te, sulle sensazioni e non sui numeri
@@ZioG91se vuoi parlare di numeri la Cina a livello individuale produce la metà di co2 degli Usa ed è la fabbrica del mondo a differenza degli Usa, produce la maggior parte dei prodotti tecnologici e non che consumiamo, compresi i telefoni che stiamo usando. La Cina produce ormai più energia solare di tutti gli altri paesi messi insieme e sta aumentando il divario. Il 65 % delle energia solare ed eolica aggiuntiva del 2024 è stato prodotto in Cina. Il costo energetico in Cina è 10 volte inferiore a quello europeo. Ma non perdo altro tempo con uno che di fronte all'evidenza di ciò che vede accampa argomentazioni fasulle. W la benzina italiana!
ma come si puo' essere cosi ammirati da questi controlli delle telecamere? mah.
👍OK, è il futuro (vedo però una discreta cappa di smog !). Tuttavia, Shangai è in Cina, ma la Cina non è tutta come Shangai; questa è una "vetrina" !
Come si chiama il modello di Moncler che indossi?
Bravo! ottimo video e uno schiaffo morale a tutti i benpensanti che credono che la Cina sia un luogo arretrato e disumano!
E la questione delle telecamere e la privacy è a mio avviso un falso problema inventato a tavolino, non tanto tempo fa, da chi aveva qualcosa da nascondere!
Poi le telecamere sono talmente tante che è da stupidi pensare che vi siano milioni di operatori umani che osservano dei monitor per spiare i cittadini! anch'io ho le telecamere a casa ma non guardo praticamente mai sul video cosa succede davanti al cancello tranne quando suona il corriere. E i Carabinieri tempo fa mi hanno chiesto gentilmente le registrazioni per fare delle indagini.
Ma poi mi chiedo, guardare cosa succede fuori attraverso un telecamera non va bene, ma guardare fuori attraverso una finestra dietro una tenda è ok?! 🤔ma probabilmente il problema è che si possano avere delle prove dei malfatti!
In merito alle auto e moto elettriche in cui si sostituisce semplicemente la batteria in automatico in 3 minuti era una cosa che già sapevo e sono contento che tu Otto la abbia mostrata.
Un altro schiaffo morale, a TESLA, agli industriali, agli urbanisti e paesaggisti e agli ingegneri occidentali, che ancora stiamo a costruire le colonnine di ricarica che già sono obsolete e costano un sacco di soldi! E fanno solo perdere tempo!
Cosa che mi ricorda la storia della Penna a Sfera Spaziale Americana da 1 milione di $ e la matita Sovietica! 😄
Infine hai dimenticato di ricordare, stranamente visto che presumo sei almeno in parte di origini Tedesche (correggetemi se sbaglio), che il Transrapid, il treno a lievitazione magnetica, è un progetto Tedesco, e quello in Cina è l'unico operativo al mondo. Questo perché il programma venne prematuramente abbandonato a seguito di un gravissimo incidente che avvenne nella tratta sperimentale in Germania, dove purtroppo morirono molte persone. E che fù un errore umano non intrinseco della tecnologia del mezzo.
Grazie e un saluto 😉.
Sei bravissimo … bellissimo video! Che di differenza fra noi e loro…. Ma noi abbiamo Salvini ai trasporti e lui , con la sua mostruosa intelligenza ci porterà nel futuro! 😂😂😂
Quanto costa andare a Shangai? Riesci a fare un video con le spese come quello di LA? Grazie
Costa davvero poco, tutto! Niente video mi spiace
Grande!! io vivo in cina dal 2006 e mi sono vissuto tutto il cambiamento, che non rallenta. Sono anche un fiero guidatore Nio e posso confermare che e' TOP!! il costo delle ricariche e' anche molto conveniente, nel 2024 ho fatto 8000 km con 300 euro. Ciao!
Che figata! Grazie!
Hai speso 300€ in 1 anno, ma a quanto equivale lo stipendio medio in Cina?
Si ma se decidi di non usare l'auto per 4-5 mesi la batteria si scarica da sola. Sulle auto elettriche se smonti la batteria ti va in tilt tutta la macchina centralina motore centralina luci ecc...con le auto termiche benzina diesel vecchie anni 70-80-90 e primi anni 2000 se io non voglio usare la macchina per 5-6 mesi basta che sgancio la batteria e la macchina non subisce danni...la macchina mica la uso sempre io...non sono schiavo della macchina...con le macchine elettriche si diventa schiavo della macchina..noi viviamo per vivere la nostra vita e non per essere schiavi di un oggetto in questo caso l'automobile.
Inoltre se stiamo in democrazia significa che ce anche la liberta, quindi voglio essere libero di andare in giro con la macchina che voglio e che mi piace. Dal momento che mi dite che bisogna usare solo la macchina elettrica significa che state facendo i dittatori e volete comandare sulla vita degli altri anche di quelli che non condividono le vostre idee.
Voglio tanti sfondi mi raccomando ❤non preset …sfondi ❤li aspetto Otto 🙏👍
Sarebbe interessante capire come funziona nel dettaglio il cambio batteria, come per esempio: se la batteria che si lascia è datata e ne montano una più nuova...
Ma la cambiano anche una volta al giorno eh, è tipo fare il pieno! L’hub la ricarica e la mette in un altra auto
“Un insieme di scatole cinesi” ho riso più del dovuto 😂😂
il problema non sono le telecamere di sorveglianza in sè, potrebbero essercene a mld e garantirci sicurezza, ma dipende poi dai governi come le utilizzano...possono diventare anche uno strumento di repressione totale. Per quanto riguarda la mobilità elettrica: credo che per loro sia molto molto molto meno costosa rispetto all'Europa perché hanno "colonizzato" quasi tutte le miniere coi minerali necessari per la costruzione delle batterie...GAME OVER per gli altri. Oltre al fatto che l'elettricità costa molto meno per le quasi 100 centrali nucleari che hanno. Sulla mobilità niente da dire, fantastica ma ovviamente possibile soltanto perché son partiti da una tabula rasa pochi anni fa. Purtroppo per noi e per l'Europa in genere non è possibile gestirla così. Bel video, come sempre!
Video stupendo
Tutto assolutamente fantastico e la sostituzione delle batterie è una cosa davvero a cui pensare per sostenere questa tecnologia, piccolo dettaglio che è stato messo in questo fantastico video del fatto che l'energia elettrica che serve per queste centinaia di migliaia o milioni di auto è prodotta con energia sporca, in Cina la fonte di energia più utilizzata è il carbone o le centrali ad olio minerale, quindi di cosa stiamo parlando?
Queste sono le auto più inquinanti al mondo. Ovviamente il mercato estero è fortemente disincentivato.
E anche questo il lato oscuro della tecnologia
Non ci credo ero pure io a shanghai in quei giorni... Mi avrebbe fatto un sacco piacere incontrarti per strada
Eh beh ma se non mi segui su Instagram… li scrivo tutto :)
Certo, tutto bello! Otto, sto aspettando qualche bella kikka di tecnologia da comprare 😁 dai dai…
Avanti anni luce!👌