@@antoniomondo6852Sig.Antonio mi dispiace contraddirla,ma se uno ha un minimo di conoscenza della meccanica dell'SH anche se il video Nn è commentato a voce,ma ci sono nelle varie fasi le scritte di ciò che viene eseguito,si Capisce chiaramente che viene fatto un "tagliando completo",con addirittura la registrazione delle valvole..!!! Semmai Nn è facile eseguirlo così "completo" da soli..!!
Bravo, hai messo un filo di grasso sui perni...... così va fatto nn tutto a secco, io pulisco pure quelli all'interno della campana e poi un filo di grasso specifico x cuscinetti.........96000 km e mai visto un meccanico!!!!!
Complimenti ottimo video, tre domande senza disturbarti troppo: 1) per smontare frizione e variatore serve un estrattore o basta un po' di forza x svitare? 2) dopo aver sostituito la cinghia si rimonta tutto senza grandi particolarità oppure bisogna tenderla in qualche modo e con dei valori e attrezzi precisi? 3) il serraggio senza dinamometrica va fatto senza forzare troppo oppure come consigli? Grazie 😁👍🙏
Ciao, grazie mille. Per lo smontaggio della frizione e variatore non c’è necessità, poiché non sono alberi conici, si sfilano tranquillamente. La cinghia nuova si monta semplicemente, senza alcun registro, rispettando il senso si rotazione se presente. Per il serraggio senza chiave dinamometrica, puoi tranquillamente serrare con forza, ovviamente non con una leva dove applichi molta più forza. Cordiali saluti🙏🏼
Ciao, grazie mille 🙏🏼. No non l’ho cambiata, considerando che è un mezzo abbastanza nuovo, la guarnizione non essendo ingottata, non necessitava di essere sostituita.
Io sul 150 sport (modello 2022) sto usando il Liqui Moly 10 W 40 e dopo 6 mila km è ancora in buone condizioni, il meccanico mi consiglió questo, adesso farò il tagliando per i 12 mila e prenderò sempre questo
Una domanda, ma la registrazione delle punterie va fatta a seguito di cosa? Del cambio dei rulli, piuttosto che del semplice cambio d’olio, ecc… o è una cosa che hai fatto tu per una questione di prevenzione? Mi spiego meglio, posso fare tutte queste procedure di tagliando che hai eseguito senza necessariamente dover fare la registrazione o quella va fatta per qualche motivo specifico? Grazie e spero di essere stato più chiaro possibile
Ciao, come da manuale Honda, viene raccomandato di fare l’ispezione del gioco delle valvole ogni 6000km, Quindi dopo aver fatto l’ispezione, se i valori non corrispondono, bisogna fare la registrazione. Non è assolutamente un intervento da fare in seguito ad un altro intervento.
Ciao, a breve dovrò fare il tagliando dei 12 mila km su un Sh 150 sport modello 2022. Dunque cambierò Olio, filtro olio, filtro aria e candele. Quale candele mi consigli di prendere?
Ottimo video complimenti, una domanda ma la cinghia ha un senso di rotazione per essere montata?? perché in quella originale non sono presenti le freccie che influivano il senso. Grazie in anticipo.
Ciao , dovrei rabboccare il liquido refrigerante , vorrei sapere se è meglio metterlo stesso dal radiatore oppure da quella vaschetta sotto la pedana ,lato dx ???
Ciao, se è presente il liquido all’interno della vaschetta, e si trova al giusto livello, non devi far altro che rabboccare dal radiatore, fino alla base del bocchettone di riempimento. In ogni caso vanno riempite in modo separato quindi dovrai verificare entrambi.
Ciao..Ottimo video. Ti chiedo dove è possibile recuperare il manuale di officina? Ho un dubbio sulla messa in fase sul mio non avendolo smontato io per primo. La tacca sul carter va allineata con la freccia sul coprivolano o sulla T avendo il pms? Grazie mille
Ciao, grazie mille. Una volta che hai allineato i riferimenti dell’albero motore e dell’albero a camme sei a posto, puoi procedere con la regolazione del gioco delle valvole, o nel caso in cui gli allineamenti non dovessero combaciare e quindi è fuori fase, puoi procedere prima a riportarlo in fase. Per il manuale, basta consultare qualche forum, qualcosa si trova sempre. Saluti.
Grazie, ottimo video, un giorno di questi devo fare il tagliando dei 75k e volevo cotnrollare anche le valvole ... mai fatto fino ad oggi ed è semrpe andato alla grande, senza una incertezza o un rumorino. Ho visto che tu per farlo usi un attrezzo che penso ti sia fatto da solo: se ho capito bene (non ho mai aperto il coperchio valvole) le valvole hanno testa quadra. Che misura? Ciao e grazie
Ciao, si cambiano quando arrivano allo stato di usura tale da essere sostituite. Ci sono dei solchi se noti, quando stanno per scomparire vanno sostituite. Un po’ come il battistrada dello pneumatico per intenderci.
Ciao, no, non è necessario cambiare il liquido quando si sostituiscono le pasticche. Evidentemente c’è dell’aria nel circuito, devi effettuare lo spurgo. Nel peggiore dei casi, deve esserci una perdita da qualche parte.
Ciao, A che livello sono i 125 Sym e Kimko attuali, qualitativamente parlando? Si avvicinano agli SH, come parametro di confronto? Tu, da meccanico, qualche consiglieresti tra i due marchi?
Ciao, a mio parere sono entrambi due marchi validi, sceglierei per questioni estetiche e funzionali, di cui ho bisogno, indifferentemente dal marchio. Ti consiglio in ogni caso di prendere un modello che abbia almeno l’abs. Saluti
Ciao, non c’è una vite per scaricare l’acqua dalla testa del motore, si scarica per effetto di gravità quando vai a scaricare l’acqua dalla vite di scarico del cilindro e del radiatore. Sulla testa c’è la pompa dell’acqua che ha un foro di sfiato
@@leo7368 scusami sono sempre io ahaha… smonto per cambiare candela e tutto ok.. ma non riesco a trovare la vite per sfiatare l’aria dalla testa e far uscire tutta l’acqua.. anche su internet ho solo trovato una foto in bianco e nero.. mi sapresti aiutare perfavore…😉
Ciao scusami, lo spurgo si effettua come segue: Avviare il motore e lasciarlo girare al minimo per 2-3 minuti. Azionare tre o quattro volte l'acceleratore per spurgare l'aria dall'impianto. Spegnere il motore e, se necessario, aggiungere il liquido di raffreddamento attraverso il bocchettone di riempimento. Reinstallare il tappo del radiatore. Riempire il serbatoio della riserva con il liquido di raffreddamento consigliato. Installare il coperchio del radiatore. In realtà per quanto riguarda la pompa non c’è la vite, errai, c’è un foro di sfiato che è posizionato sul lato inferiore della superficie di collegamento tra la pompa e la testata.
Caro amigo, obrigado pela partilha. Tenho planos em comprar uma SH 125i nova, que aconselho me pode dar em relação à 1a revisão??? Muito obrigado e até breve
Ciao, desidero sapere io devo fare il tagliando dei 5000 km su sh 125 del 2018 volevo sapere se devo effettuare tutti i passaggi del video o cose diverse
ciao quanto costerebbe all'incirca registrare le valovle dal meccanico? Il mio sh 125 fa un rumore di punterie perchè ho dimenticato di fare il cambio olio
Ciao, originale Honda vai sul sicuro, ovviamente vanno bene tutti gli altri, raccomando i marchi conosciuti. Per le specifiche consultare sempre il manuale.
Ciao, da manuale Honda indica di controllare ogni 6000km, nel mio caso non sono mai state registrate fino ai suoi 34.000km, e l’ho fatto giusto per fare un tagliando completo, ma non perchè dava problemi.
Ciao, non c’è un chilometraggio specifico, dipende molto da come si guida lo scooter (le partenze in particolare). In ogni caso è sempre bene controllarli quando ci si trova ad aprire il carter. Se c’è un calo di potenza e prestazioni agli alti regimi, è possibile che siano i rulli la causa.
Gran bel VIDEO,quindi Molto Utile e nn facile da eseguire,sinceri COMPLIMENTI..!!!!
Ciao, grazie mille, gentilissimo 🙏🏼🫶🏼
Un bel video Ma .in realtà non si capisce cosa hai cambiato.
@@antoniomondo6852Sig.Antonio mi dispiace contraddirla,ma se uno ha un minimo di conoscenza della meccanica dell'SH anche se il video Nn è commentato a voce,ma ci sono nelle varie fasi le scritte di ciò che viene eseguito,si Capisce chiaramente che viene fatto un "tagliando completo",con addirittura la registrazione delle valvole..!!! Semmai Nn è facile eseguirlo così "completo" da soli..!!
@l.g.9226 Solo adesso leggo i commenti, grazie mille per aver dato spiegazioni al sig. Antonio.
E grazie per le belle parole, gentilissimo 😃
Bravissimo sei veramente bravo hai fatto un bel lavoro ❤
Grazie Mille Sig. Salvatore🫶🏼
uno dei migliori video! Bravo!
Graziee!!
Bravo, hai messo un filo di grasso sui perni...... così va fatto nn tutto a secco, io pulisco pure quelli all'interno della campana e poi un filo di grasso specifico x cuscinetti.........96000 km e mai visto un meccanico!!!!!
Grandee 👍🏼
Grande ottima spiegazione
Grazie 👍🏼
Buen trabajo😊
Simplemente excelente
Complimenti ottimo video, tre domande senza disturbarti troppo:
1) per smontare frizione e variatore serve un estrattore o basta un po' di forza x svitare?
2) dopo aver sostituito la cinghia si rimonta tutto senza grandi particolarità oppure bisogna tenderla in qualche modo e con dei valori e attrezzi precisi?
3) il serraggio senza dinamometrica va fatto senza forzare troppo oppure come consigli?
Grazie 😁👍🙏
Ciao, grazie mille.
Per lo smontaggio della frizione e variatore non c’è necessità, poiché non sono alberi conici, si sfilano tranquillamente.
La cinghia nuova si monta semplicemente, senza alcun registro, rispettando il senso si rotazione se presente.
Per il serraggio senza chiave dinamometrica, puoi tranquillamente serrare con forza, ovviamente non con una leva dove applichi molta più forza.
Cordiali saluti🙏🏼
@@leo7368 gentilissimo, grazie mille 🙏
Ciao, complimenti per il video. Ti volevo chiedere se hai cambiato la guarnizione del coperchio delle punterie una volta aperta.
Ciao, grazie mille 🙏🏼.
No non l’ho cambiata, considerando che è un mezzo abbastanza nuovo, la guarnizione non essendo ingottata, non necessitava di essere sostituita.
Perchè ho cambiato le pastiglie anteriori e prima di frenare lo devo mandare tutta a fondo la leva
Che olio motore consigliate di mettere sull'sh 125 ?
Ciao, consiglio di utilizzare esclusivamente l’olio raccomandato dal costruttore, e a marchio del costruttore, in questo caso Honda.
Io sul 150 sport (modello 2022) sto usando il Liqui Moly 10 W 40 e dopo 6 mila km è ancora in buone condizioni, il meccanico mi consiglió questo, adesso farò il tagliando per i 12 mila e prenderò sempre questo
Ottimo!
Grazie per il video. Una domanda; per honda sh 125 2012 gioco valvole è quanto?
Ciao, mi dispiace ma non posso aiutarti per il modello 2012.
Una domanda, ma la registrazione delle punterie va fatta a seguito di cosa? Del cambio dei rulli, piuttosto che del semplice cambio d’olio, ecc… o è una cosa che hai fatto tu per una questione di prevenzione? Mi spiego meglio, posso fare tutte queste procedure di tagliando che hai eseguito senza necessariamente dover fare la registrazione o quella va fatta per qualche motivo specifico? Grazie e spero di essere stato più chiaro possibile
Ciao, come da manuale Honda, viene raccomandato di fare l’ispezione del gioco delle valvole ogni 6000km,
Quindi dopo aver fatto l’ispezione, se i valori non corrispondono, bisogna fare la registrazione.
Non è assolutamente un intervento da fare in seguito ad un altro intervento.
@@leo7368 grazie mille tutto chiaro
Quant’è il gioco valvole di un sh150 del 2022? Grazie
Ciao, mi dispiace ma non posso aiutarti per il modello 2022.
Ciao, a breve dovrò fare il tagliando dei 12 mila km su un Sh 150 sport modello 2022.
Dunque cambierò Olio, filtro olio, filtro aria e candele. Quale candele mi consigli di prendere?
Ciao, ti consiglio di prendere quella raccomandata dal manuale Honda, la Ngk LMAR8L-9, buon lavoro!
@@leo7368 Ok grazie
Ottimo video complimenti, una domanda ma la cinghia ha un senso di rotazione per essere montata?? perché in quella originale non sono presenti le freccie che influivano il senso. Grazie in anticipo.
Ciao, grazie mille.
Se non sono presenti le frecce, non c’è verso.
Ciao , dovrei rabboccare il liquido refrigerante , vorrei sapere se è meglio metterlo stesso dal radiatore oppure da quella vaschetta sotto la pedana ,lato dx ???
Ciao, se è presente il liquido all’interno della vaschetta, e si trova al giusto livello, non devi far altro che rabboccare dal radiatore, fino alla base del bocchettone di riempimento. In ogni caso vanno riempite in modo separato quindi dovrai verificare entrambi.
@@leo7368 grazie mille , quale mi consigli? Motul expert hybrid tech vabene?
Si va bene, basta che sia al glicole etilenico, e che abbia una buona protezione per la corrosione.
Ciao, a breve devo fare il tagliando del 125, ho preso i rulli 17,50, vanno bene ?
Ciao, si, possono andare, per normali prestazioni.
Ciao..Ottimo video. Ti chiedo dove è possibile recuperare il manuale di officina? Ho un dubbio sulla messa in fase sul mio non avendolo smontato io per primo. La tacca sul carter va allineata con la freccia sul coprivolano o sulla T avendo il pms? Grazie mille
Ciao, grazie mille.
Una volta che hai allineato i riferimenti dell’albero motore e dell’albero a camme sei a posto, puoi procedere con la regolazione del gioco delle valvole, o nel caso in cui gli allineamenti non dovessero combaciare e quindi è fuori fase, puoi procedere prima a riportarlo in fase.
Per il manuale, basta consultare qualche forum, qualcosa si trova sempre.
Saluti.
Ciao a quanti nm avviti in tutto variatore e frizione c’è una specifica honda?
Ciao, si!
- 59 Nm per il variatore
- 49 Nm per la frizione
Grazie, ottimo video, un giorno di questi devo fare il tagliando dei 75k e volevo cotnrollare anche le valvole ... mai fatto fino ad oggi ed è semrpe andato alla grande, senza una incertezza o un rumorino. Ho visto che tu per farlo usi un attrezzo che penso ti sia fatto da solo: se ho capito bene (non ho mai aperto il coperchio valvole) le valvole hanno testa quadra. Che misura? Ciao e grazie
Ciao, grazie mille.
Si la chiave l’ho autocostruita, la testa della vite per il registro è quadra, 3x3 se non ricordo male.
Ciao , il gioco valvole è uguale per l sh 150 2020?grazie
Ciao, mi dispiace ma non ho questa informazione.
Ciao scusa ma per svitare il tappo delle pasticche anteriori cosa hai usato
Ciao (se intendi il tappo del fermo) un cacciavite piatto.
Ciao invece per i freni posteriori? Hai un video dove fai vedere il cambio pastiglie?
Purtroppo no, ma il procedimento è abbastanza identico.
@@leo7368 ma le pasticche si cambiano al tagliando?
Ciao, si cambiano quando arrivano allo stato di usura tale da essere sostituite.
Ci sono dei solchi se noti, quando stanno per scomparire vanno sostituite. Un po’ come il battistrada dello pneumatico per intenderci.
Perché metti il grasso sull asse della frizione e variatore? Quale grasso metti?
Ciao, per evitare un’eccessiva usura e ridurre gli attriti.
Utilizzo del grasso bianco al litio.
@@leo7368 non è la prima volta che vedo metterlo, ma sul variatore c è il mille righe non ha attrito. Puoi spiegare questo?
Lì è per una questione di corrosione.
@@leo7368 ok. Hai qualche marca e modello da consigliarmi?
Ciao ti posso chiedere se ogni volta che cambio pastiglie devo cambiare anche l'olio freni ??
Ciao, no, non è necessario cambiare il liquido quando si sostituiscono le pasticche. Evidentemente c’è dell’aria nel circuito, devi effettuare lo spurgo.
Nel peggiore dei casi, deve esserci una perdita da qualche parte.
@@leo7368 no, fortunatamente non c'è nessuna perdita
@@leo7368 un altra domanda: nel radiatore va il liquido di raffreddamento ?? Oppure qualcos'altro ?
Liquido di raffreddamento
Ciao,
A che livello sono i 125 Sym e Kimko attuali, qualitativamente parlando? Si avvicinano agli SH, come parametro di confronto? Tu, da meccanico, qualche consiglieresti tra i due marchi?
Ciao, a mio parere sono entrambi due marchi validi, sceglierei per questioni estetiche e funzionali, di cui ho bisogno, indifferentemente dal marchio.
Ti consiglio in ogni caso di prendere un modello che abbia almeno l’abs.
Saluti
Ciao scusami, visto che sei esperto la vite per scaricare l’acqua dalla testa motore dove si trova?
Ciao, non c’è una vite per scaricare l’acqua dalla testa del motore, si scarica per effetto di gravità quando vai a scaricare l’acqua dalla vite di scarico del cilindro e del radiatore. Sulla testa c’è la pompa dell’acqua che ha un foro di sfiato
@@leo7368 esatto leggevo nelle guide che va aperta per forza per scaricare l’acqua giusto?
@19lox Se hai necessità di farlo, si.
@@leo7368 scusami sono sempre io ahaha… smonto per cambiare candela e tutto ok.. ma non riesco a trovare la vite per sfiatare l’aria dalla testa e far uscire tutta l’acqua.. anche su internet ho solo trovato una foto in bianco e nero.. mi sapresti aiutare perfavore…😉
Ciao scusami, lo spurgo si effettua come segue:
Avviare il motore e lasciarlo girare al minimo per 2-3 minuti. Azionare tre o quattro volte l'acceleratore per spurgare l'aria dall'impianto. Spegnere il motore e, se necessario, aggiungere il liquido di raffreddamento attraverso il bocchettone di riempimento. Reinstallare il tappo del radiatore. Riempire il serbatoio della riserva con il liquido di raffreddamento consigliato. Installare il coperchio del radiatore.
In realtà per quanto riguarda la pompa non c’è la vite, errai, c’è un foro di sfiato che è posizionato sul lato inferiore della superficie di collegamento tra la pompa
e la testata.
Caro amigo, obrigado pela partilha.
Tenho planos em comprar uma SH 125i nova, que aconselho me pode dar em relação à 1a revisão???
Muito obrigado e até breve
Olá, o único conselho que posso dar é subir na sela e viajar o máximo de quilômetros possível😜
Fra mi sai dire perché la spia ABS lampeggia e un sh 2019
Ciao, prova a leggere il manuale di uso e manutenzione, forse li trovi la risposta.
Ciao, desidero sapere io devo fare il tagliando dei 5000 km su sh 125 del 2018 volevo sapere se devo effettuare tutti i passaggi del video o cose diverse
Ciao, non devi fare altro che un cambio d’olio.
ciao quanto costerebbe all'incirca registrare le valovle dal meccanico? Il mio sh 125 fa un rumore di punterie perchè ho dimenticato di fare il cambio olio
Ciao, non ti saprei dire.
Ciao o comprato una centralina aggiuntiva rapid bike easy per Honda SH 125 abs 2019 puoi fare un video dove si vede come la monti grazie👍👍
Ciao, purtroppo non posso ✋🏼
ma il filtro del tappo olio come si pulisce?
Ciao, puoi pulirlo con uno sgrassante e sciacquarlo con acqua, e poi asciugarlo bene.
Ciao quale olio consigli di mettere?!
Ciao, originale Honda vai sul sicuro, ovviamente vanno bene tutti gli altri, raccomando i marchi conosciuti. Per le specifiche consultare sempre il manuale.
Ciao, i rulli devono essere messi in un verso particolare rispetto al senso di rotazione del variatore?
Ciao, no non hanno un verso.
Ciao quanti lt di olio hai messo ?
Ciao, circa 0,9lt
Ciao hai regolato le punterie perche facevano rumore? A quanti km si svolge questo lavoro della regolazione
Ciao, da manuale Honda indica di controllare ogni 6000km, nel mio caso non sono mai state registrate fino ai suoi 34.000km, e l’ho fatto giusto per fare un tagliando completo, ma non perchè dava problemi.
@@leo7368 grazie perche il mio ne ha 17mila e sento un rumorino che non ho capito da dove proviene mi hanno detto di controllare il variatore
Ciao cambiando questi pezzi inizialmente si perdono le prestazioni dello scooter?
Ciao, assolutamente no.
Ciao Leo quando pessono i rulli
Ciao, se non erro 16g
Dove ti trovi? Così magari ti porto il mio🥰
Ciao, mi dispiace ma non lo faccio per mestiere. Saluti
@@leo7368 figurati era per dire, di dove sei?
Di Napoli
@@leo7368 ti prego, vediamoci, anche io sono di Napoli🫶🏼
Perché no, più verso settembre, adesso sono fuori.
Cosa hai usato per svitare il variatore?
Un avvitatore milwaukee
@@leo7368 che chiave ci vuole?
Da 22
Dove posso acquistare tutti pezzi per fare il tagliando completo?
Ciao, da un qualsiasi motoricambi, oppure online, sta a te se prendere ricambi originali o aftermarket
Che tipo di grasso gli metti?
Grasso al litio
@@leo7368 Dove si trova?
In un qualsiasi auto ricambi, negozio di ferramenta..
@@leo7368 ok grazie
Come si fa a capire se le valvole sono da regolare?
Quando non regge al minimo, quando c’è un notevole calo di potenza.. poi una controllata periodica (da manuale officina) non fa male
@@leo7368 ah ok grazie…. Io ho un lieve ricchettio a velocità costante.. ma a questo punto penso che sia normale 22250km ( comprato usato )
costo totale ?
Ciao, è scritto nella descrizione, circa 140€
Tutto ok , tranne le valvole che ci ho capito poco
Специалист
Ogni quanto si cambiano i rulli?
Ciao, non c’è un chilometraggio specifico, dipende molto da come si guida lo scooter (le partenze in particolare). In ogni caso è sempre bene controllarli quando ci si trova ad aprire il carter. Se c’è un calo di potenza e prestazioni agli alti regimi, è possibile che siano i rulli la causa.
@@leo7368 alla cieca? 500/700 km?
Direi 15/20.000
Ciao leo quando pessono i rulli
Ciao, 16g
Ciao che misure tolleranze bisogna lasciare per le valvole ?
Ciao, nel video sono riportati i valori.