Ho provato BGA, con mazzi standard contro avversari online... però alcune fazioni sono troppo squilibrate in confroto ad altre.. contro gli ordis è praticamente impossibile vincere.. generano soldati tutti i turni gratis... capisco che portano solo 1/1/1 ma però sono gratis.. non consumano mana... devono depotenziali un pò.. altrimenti non c'è storia.. gli Eroi potrebbero farli attivare l'abilità solo con il gettone di partenza e non come quello ordis che genera sempre ogni mezzogiono una truppa eroe.. ti costringe a consumare mana per contrastarlo con la sfortuna di avere un personaggio con un territorio a ZERO!! Ho fatto un decine di partite con e contro questa fazione.. e posso dire che ha un vantaggio troppo alto sia che lo si usa che non.. Speriamo che gli sviluppatori livellino un pò di più le frazioni.. i Lyra sono i più svantaggiati di tutti.. hanno un sacco di personaggi con territori a ZERO e a volte anche i dadi Contro:(... Voto BGA per me 4... Speriamo che la pesca delle carte dal vivo non sia uguale..
@@antoniorossigali2645 ho un collega che ha una peculiarità: la prima partita di qualsiasi gioco inizi la vince senza problemi. Se gli imbrocco i Lyra e lo mando contro gli Ordis mi sa che poi vi scriverò di come ha vinto senza fare neanche un asso coi dadi.
Anche io odio giocare contro la fazione Ordis, è semplicemente più facile da gestire e tra le 3 fazioni di partenza più semplici per chi si approccia al gioco ma non è impossibile da battere, nemmeno con gli altri starter disponibili su BGA. Purtroppo il giocare online non garantisce giocare contro giocatori allo stesso livello e quei mazzi sono disponibili da mesi per cui se trovi il giocatore che ormai lo sa a memoria e tu ti sei appena approcciato al gioco può fare la differenza. Ti assicuro che con la costruzione poi del mazzo (che ho avuto modo di provare già in anteprima lo scorso gennaio) questa sensazione di squilibrio non c'è, è più che altro questione di allenamento ed esperienza. Sui Lyra, possono sembrare svantaggiati ma anche lì, una volta che conosci bene il tuo mazzo di partenza hai modo di muoverti bene, poi certo c'è una bella dose di fortuna ma è voluto in una fazione del genere ed è la cosa che amo di più dei Lyra 😂 (io ci perdo sempre ma mi diverto da impazzire a giocarci). In ogni caso ora su BGA è possibile caricare i propri mazzi collegando l'applicazione di Altered quindi la situazione cambierà! E grazie di aver condiviso la tua esperienza, per me è sempre molto utile raccogliere informazioni e pareri!
Bel Video.. chiaro e ben spiegato.. ne ho visti altri ma ero solo in confusione... le carte uniche si trovano solo nelle bustine di espansione o anche nelle scatole delle start delle fazioni? Altra domanda... è possibile foilerare solo recandosi in un negozio?
Ciao! Grazie, felice di esserti stata d’aiuto! Le carte uniche sì, si trovano solo nei booster di espansione. Non è possibile foilerare solo recandosi in negozio con le carte foiler trovate MA i negozi possono raccogliere ordini da diversi clienti per mandarle a foilerare o ristampare. Ancora questo servizio, come il mercato sull’app, non è attivo però. Ci vorrà un pochino di più!
Dopo sto video sono andato a provare Altered su BGA per la prima volta e devo dire che non è per niente male in termini di meccaniche, niente di nuovo e super originale sia chiaro, ma è piacevole, mi disturba solo che sia un TCG... ovvero droga sotto forma di carte collezionabili...
Ciao,bellissimo video,sono un neofita e avrei un paio di domande,nel mazzo axiom si parla di segnalini kelon,dove li trovo? Se un personaggio fa guadagnare un segnalino ancorato posso metterlo su un personaggio che è gia fugace? Ciao
Ciao! -i kelon counters/segnalini kelon servono per poter creare pedine, per segnalarli puoi utilizzare tranquillamente un dado ed abbassarlo di uno ogni volta che usi un kelon counter per creare altro. -sí! Puoi dare ancorato ad un personaggio che ha fugace, ti resterà in campo una giornata in più e alla fine della seconda giornata andrà direttamente negli scarti. L’ancorato non elimina fugace ma lo rallenta ecco! Spero di esserti stata utile!
Non preoccuparti, qui apposta! :) Allora dipende sempre come è scritto sulla carta, se c'è scritto "un altro personaggio bersaglio" no, ma se resta generico ti direi di sì.
Ciao Giulia,dopo aver visto i tuoi video mi sono convinto a comprare 2 starter deck e poi se vedo che la cosa mi prende in un secondo momento acquistare gli altri. Per cominciare secondo te ne acquisto 2 “a caso” o mi dai qualche consiglio?
Ciao! Se non hai mai giocato questo tipo di gioco ti consiglio i due mazzi più approcciabili ovvero Bravos (rossi) e Muna (verdi) ma sono tutti molto equilibrati quindi puoi anche scegliere in base a cosa ti piace di più semplicemente! Sono certa che ti divertirai!
Sulla meccanica di gioco non dico niente non avendolo provato bene, ma che le illustrazioni tra comuni/rare/uniche della stessa carta siano tutte uguali se non per minime differenze non mi fa impazzire
Avresti preferito un’illustrazione completamente alternativa? In questo modo risulta una sorta di evoluzione alterata dei personaggi e credo fosse proprio quello che volevano ma comprendo il tuo punto di vista e sarebbe stato sicuramente interessante.
@@Amicidigiula un’illustrazione alternativa secondo me avrebbe funzionato meglio… qui, almeno dalle carte che ho visto, le differenze che si vedono solo molto minimali e di sfondo
Conta che la carta è a tutti gli effetti la stessa, per il limite del 3x. E la finezza con cui la carta evolve per qualche dettaglio da scoprire è molto più elegante a mio avviso di uno stravolgimento completo! Come dice Giulia comunque, alcune carte hanno già un'evoluzione più vistosa di altre, non è detto non aumentino maggiormente le differenze in futuro 😊
Ciao, ti chiedo una cosa da neofita, ma spero di diventare presto un esperto, poiché il gioco è veramente bello e prende tantissimo...Le carte uniche e rare con solo il QR code, come faccio ad averle, come posso fare richiesta per la stampa? Grazie
Ciao Christian! Le carte uniche e rare che spacchetti devi inserirle nell’app tramite la scannerizzazione apposita così risulteranno nella tua collezione e saranno solo tue! Il mercato ancora non è stato attivato quindi nemmeno la richiesta per la stampa, ci vorrà un pochino di più temo!
Per il mercato lo capiremo quando partirà! Per lo scan basta che scarichi l’app e fai login con il tuo profilo (o ne crei uno se non lo hai già fatto) poi appare il tastone SCAN nel menu principale e ci mette 3 secondi a scannerizzare tutto!
@@Amicidigiula be anche se gli ordis possono non piacere eppure alla lunga diventano parecchio forti! Dipende sempre dal giocatore, in più ho trovato una unica per gli ordis abbastanza forte!
Il sistema di rarità è un po' uns cagata. Di fatto rende inutili le carte comuni perché ne esiste una versione uguale e migliore. In altri giochi le comuni hanno il loro Power Play e anche se esistono carte simili ma migliori . Cm gimmik del gioco appena ho visto il QR code ho avuto flash back di KeyForge..ci sn già cascato una volta 😅
Ma in realtà non rende le carte comuni inutili perché non puoi farti un mazzo di sole rare ma hai un limite di 15 rare e 3 uniche che puoi inserire nel mazzo. Inoltre cambia qualche statistica, possono costare di meno, non è detto che siano automaticamente più forti. Se non lo hai fatto prova il gioco su BGA, è davvero meritevole.
Hai provato solo gli starter? Il gioco parte volutamente poco sovrastrutturato per garantire l'accessibilità. Ti assicuro che esplorandolo un po' lo scoprirai molto più profondo di quanto sembra ad un primo sguardo! Il successo penso sia l'ottimo livello di profondità senza avere un'enorme complessità. Meno scelte, più rilevanti e profonde. E 18 eroi solo nel primo set che si portano dietro 18+ tipologie di mazzo dal sapore decisamente diverso!
ma nelle bustine di espansione immagino ci siano carte per tutte e sei la casate giusto!?!? Ma se e' cosi' se io volessi giocare solo due casate perche' le altre non mi piacciono che ci faccio con le altre carte??? secondo me la gente comprera' molto piu' facilmente carte singole se non vuole buttare soldi, non mi sembra una politica molto lungimirante da parte dei produttori
Tutti i giochi di carte collezionabili funzionano cosí. Anche in Disney Lorcana puoi giocare massimo due colori ma trovi nelle bustine carte di tutti i colori, anche in Magic (anche se volendo si può usare un mazzo di tutti i colori ma si fa pochissimo) trovi carte nelle bustine di tutti i colori, anche in Pokémon. Questo perché come da nome il gioco non è solo un gioco ma è anche collezionabile quindi compri le bustine non solo per sperare di trovate carte utili al gioco ma per finire la collezione.
@@Amicidigiula lo so come funzionano i giochi di carte collezionabili, ma questo a differenza degli altri, per chi non vuole collezionare, ma solo giocare, comprandole bustine e' piu' dispersivo economicamente, a Lorcana puoi abbinare almeno due colori, qui 5 carte su 6 potrebbero essere inutili, ne convieni???
Ni, nel senso che proprio oggi ho sbustato 7 pacchetti e le carte che ho trovato erano abbastanza buone per tutti e 6 i colori. Inoltre, lato molto positivo, è che con tutti e 6 gli starter hai Comunque un gioco completo se non vuoi rischiare di trovare carte inutili per te. Posso capire il tuo punto di vista ma resta un gioco di carte collezionabili.
📌Avete già un'idea di quale FAZIONE sceglierete?
L'idea stessa della Fazione mi intriga, sarà dura scegliere. In compenso, ho già scelto cosa regalare per Natale ai miei 5 colleghi.
@@riccardocastaldi6927 Ohhhh grande! Una fazione per uno e mega tornei nelle pausa a lavoro!
Ho provato BGA, con mazzi standard contro avversari online... però alcune fazioni sono troppo squilibrate in confroto ad altre.. contro gli ordis è praticamente impossibile vincere.. generano soldati tutti i turni gratis... capisco che portano solo 1/1/1 ma però sono gratis.. non consumano mana... devono depotenziali un pò.. altrimenti non c'è storia.. gli Eroi potrebbero farli attivare l'abilità solo con il gettone di partenza e non come quello ordis che genera sempre ogni mezzogiono una truppa eroe.. ti costringe a consumare mana per contrastarlo con la sfortuna di avere un personaggio con un territorio a ZERO!! Ho fatto un decine di partite con e contro questa fazione.. e posso dire che ha un vantaggio troppo alto sia che lo si usa che non.. Speriamo che gli sviluppatori livellino un pò di più le frazioni.. i Lyra sono i più svantaggiati di tutti.. hanno un sacco di personaggi con territori a ZERO e a volte anche i dadi Contro:(... Voto BGA per me 4... Speriamo che la pesca delle carte dal vivo non sia uguale..
@@antoniorossigali2645 ho un collega che ha una peculiarità: la prima partita di qualsiasi gioco inizi la vince senza problemi. Se gli imbrocco i Lyra e lo mando contro gli Ordis mi sa che poi vi scriverò di come ha vinto senza fare neanche un asso coi dadi.
Anche io odio giocare contro la fazione Ordis, è semplicemente più facile da gestire e tra le 3 fazioni di partenza più semplici per chi si approccia al gioco ma non è impossibile da battere, nemmeno con gli altri starter disponibili su BGA. Purtroppo il giocare online non garantisce giocare contro giocatori allo stesso livello e quei mazzi sono disponibili da mesi per cui se trovi il giocatore che ormai lo sa a memoria e tu ti sei appena approcciato al gioco può fare la differenza. Ti assicuro che con la costruzione poi del mazzo (che ho avuto modo di provare già in anteprima lo scorso gennaio) questa sensazione di squilibrio non c'è, è più che altro questione di allenamento ed esperienza. Sui Lyra, possono sembrare svantaggiati ma anche lì, una volta che conosci bene il tuo mazzo di partenza hai modo di muoverti bene, poi certo c'è una bella dose di fortuna ma è voluto in una fazione del genere ed è la cosa che amo di più dei Lyra 😂 (io ci perdo sempre ma mi diverto da impazzire a giocarci). In ogni caso ora su BGA è possibile caricare i propri mazzi collegando l'applicazione di Altered quindi la situazione cambierà! E grazie di aver condiviso la tua esperienza, per me è sempre molto utile raccogliere informazioni e pareri!
Lo abbiamo visto ieri a Lucca, abbiamo già ordinato io e i miei soci sei starter deck. Ottima spiegazione bravissima
Grazie mille! E buon gioco!
@Amicidigiula grazie mille anche a te! Seguirò il tuo canale 😉👍🏼
Sei stata chiarissima.... e mi hai incuriosito che quasi quasi prendo un box
Grazie mille! Provalo gratis su BGA anche!
Dopo la live di ieri…temporeggio ad acquistare altered…mannaggia a lorcana🤣🤣🤣. Comunque bello bello! Ad Aosta ci é piaciuto tanto.
ahahahahhaha la cosa che mi consola di Altered è che con i 6 Starter Deck posso giocarlo tantissimo e bene!
Bel Video.. chiaro e ben spiegato.. ne ho visti altri ma ero solo in confusione... le carte uniche si trovano solo nelle bustine di espansione o anche nelle scatole delle start delle fazioni? Altra domanda... è possibile foilerare solo recandosi in un negozio?
Ciao! Grazie, felice di esserti stata d’aiuto! Le carte uniche sì, si trovano solo nei booster di espansione. Non è possibile foilerare solo recandosi in negozio con le carte foiler trovate MA i negozi possono raccogliere ordini da diversi clienti per mandarle a foilerare o ristampare. Ancora questo servizio, come il mercato sull’app, non è attivo però. Ci vorrà un pochino di più!
@antoniorossigali2645 woooo fighissimo!
Dopo sto video sono andato a provare Altered su BGA per la prima volta e devo dire che non è per niente male in termini di meccaniche, niente di nuovo e super originale sia chiaro, ma è piacevole, mi disturba solo che sia un TCG... ovvero droga sotto forma di carte collezionabili...
Oh sono contenta ti sia piaciuto! Merita molto e come dico anche nel video la fortuna è che con i 6 starter deck alla fine hai un gioco completo!
Ciao,bellissimo video,sono un neofita e avrei un paio di domande,nel mazzo axiom si parla di segnalini kelon,dove li trovo?
Se un personaggio fa guadagnare un segnalino ancorato posso metterlo su un personaggio che è gia fugace?
Ciao
Ciao!
-i kelon counters/segnalini kelon servono per poter creare pedine, per segnalarli puoi utilizzare tranquillamente un dado ed abbassarlo di uno ogni volta che usi un kelon counter per creare altro.
-sí! Puoi dare ancorato ad un personaggio che ha fugace, ti resterà in campo una giornata in più e alla fine della seconda giornata andrà direttamente negli scarti. L’ancorato non elimina fugace ma lo rallenta ecco!
Spero di esserti stata utile!
@@Amicidigiula utilissima grazie mille,ciao
Scusami, avrei un'ultima domanda,se gioco un personaggio la cui abilità dice: un personaggio bersaglio ottiene ancorato,vale anche su se stesso?
Non preoccuparti, qui apposta! :)
Allora dipende sempre come è scritto sulla carta, se c'è scritto "un altro personaggio bersaglio" no, ma se resta generico ti direi di sì.
@@Amicidigiula grazie ancora, più tardi inizierà il primo torneo in famiglia 😅
Ciao Giulia,dopo aver visto i tuoi video mi sono convinto a comprare 2 starter deck e poi se vedo che la cosa mi prende in un secondo momento acquistare gli altri.
Per cominciare secondo te ne acquisto 2 “a caso” o mi dai qualche consiglio?
Ciao! Se non hai mai giocato questo tipo di gioco ti consiglio i due mazzi più approcciabili ovvero Bravos (rossi) e Muna (verdi) ma sono tutti molto equilibrati quindi puoi anche scegliere in base a cosa ti piace di più semplicemente! Sono certa che ti divertirai!
@@Amicidigiula Grazie,acquisterò quelli per il momento!
Sulla meccanica di gioco non dico niente non avendolo provato bene, ma che le illustrazioni tra comuni/rare/uniche della stessa carta siano tutte uguali se non per minime differenze non mi fa impazzire
Avresti preferito un’illustrazione completamente alternativa? In questo modo risulta una sorta di evoluzione alterata dei personaggi e credo fosse proprio quello che volevano ma comprendo il tuo punto di vista e sarebbe stato sicuramente interessante.
@@Amicidigiula un’illustrazione alternativa secondo me avrebbe funzionato meglio… qui, almeno dalle carte che ho visto, le differenze che si vedono solo molto minimali e di sfondo
@bisky89 Chissà che in futuro non si sbilancino di più
Conta che la carta è a tutti gli effetti la stessa, per il limite del 3x. E la finezza con cui la carta evolve per qualche dettaglio da scoprire è molto più elegante a mio avviso di uno stravolgimento completo!
Come dice Giulia comunque, alcune carte hanno già un'evoluzione più vistosa di altre, non è detto non aumentino maggiormente le differenze in futuro 😊
Ciao, ti chiedo una cosa da neofita, ma spero di diventare presto un esperto, poiché il gioco è veramente bello e prende tantissimo...Le carte uniche e rare con solo il QR code, come faccio ad averle, come posso fare richiesta per la stampa? Grazie
Ciao Christian! Le carte uniche e rare che spacchetti devi inserirle nell’app tramite la scannerizzazione apposita così risulteranno nella tua collezione e saranno solo tue! Il mercato ancora non è stato attivato quindi nemmeno la richiesta per la stampa, ci vorrà un pochino di più temo!
@@Amicidigiula grazie di cuore! Devo ancora capire il meccanismo...
Per il mercato lo capiremo quando partirà! Per lo scan basta che scarichi l’app e fai login con il tuo profilo (o ne crei uno se non lo hai già fatto) poi appare il tastone SCAN nel menu principale e ci mette 3 secondi a scannerizzare tutto!
Ovviamente Muna forever ❤
I più belli!
Io si sicuramente gli Ordis e i Muna anche se ho gia abbastanza carte per creare un mazzo per ogni fazione😅
I Muna sono i miei preferiti! Gli ordis non riesco a farmeli piacere invece 🔥 Mi divertono di più i Lyra anche se ci perdo spesso 😂😂
@@Amicidigiula be anche se gli ordis possono non piacere eppure alla lunga diventano parecchio forti! Dipende sempre dal giocatore, in più ho trovato una unica per gli ordis abbastanza forte!
Sisi sono belli fortini, per questo non li sopporto! 😂😂😂 dai bene! Io invece in 7 pacchetti un’unica dei Lyra per il momento
@@Amicidigiula cara Giulia posso una domanda? Su Altered sai quando sarà possibile vedere aperto il mercato? Grazie in anticipo
@@saverio957 Ciao Saverio, purtroppo no... Secondo me ci vorranno un paio di mesi di assestamento prima di partire ufficialmente!
E’il caso di dire:SBUSTAAAAAAA
Siiiii
Io ho comprato 2 box 😅
Wooooo! Buona fortuna per lo sbustamento!
Il sistema di rarità è un po' uns cagata. Di fatto rende inutili le carte comuni perché ne esiste una versione uguale e migliore. In altri giochi le comuni hanno il loro Power
Play e anche se esistono carte simili ma migliori . Cm gimmik del gioco appena ho visto il QR code ho avuto flash back di KeyForge..ci sn già cascato una volta 😅
Ma in realtà non rende le carte comuni inutili perché non puoi farti un mazzo di sole rare ma hai un limite di 15 rare e 3 uniche che puoi inserire nel mazzo. Inoltre cambia qualche statistica, possono costare di meno, non è detto che siano automaticamente più forti. Se non lo hai fatto prova il gioco su BGA, è davvero meritevole.
Disegni graficamente molto belli, ma ho trovato il gioco molto molto piatto mi aspettavo molto meglio...
Davvero? Tra i giochi di carte collezionabili degli ultimi anni io invece è quello con cui mi diverto di più al momento
Hai provato solo gli starter? Il gioco parte volutamente poco sovrastrutturato per garantire l'accessibilità. Ti assicuro che esplorandolo un po' lo scoprirai molto più profondo di quanto sembra ad un primo sguardo! Il successo penso sia l'ottimo livello di profondità senza avere un'enorme complessità. Meno scelte, più rilevanti e profonde. E 18 eroi solo nel primo set che si portano dietro 18+ tipologie di mazzo dal sapore decisamente diverso!
Come si gioca *al nuovissimo gioco...
ma nelle bustine di espansione immagino ci siano carte per tutte e sei la casate giusto!?!? Ma se e' cosi' se io volessi giocare solo due casate perche' le altre non mi piacciono che ci faccio con le altre carte??? secondo me la gente comprera' molto piu' facilmente carte singole se non vuole buttare soldi, non mi sembra una politica molto lungimirante da parte dei produttori
Tutti i giochi di carte collezionabili funzionano cosí. Anche in Disney Lorcana puoi giocare massimo due colori ma trovi nelle bustine carte di tutti i colori, anche in Magic (anche se volendo si può usare un mazzo di tutti i colori ma si fa pochissimo) trovi carte nelle bustine di tutti i colori, anche in Pokémon. Questo perché come da nome il gioco non è solo un gioco ma è anche collezionabile quindi compri le bustine non solo per sperare di trovate carte utili al gioco ma per finire la collezione.
@@Amicidigiula lo so come funzionano i giochi di carte collezionabili, ma questo a differenza degli altri, per chi non vuole collezionare, ma solo giocare, comprandole bustine e' piu' dispersivo economicamente, a Lorcana puoi abbinare almeno due colori, qui 5 carte su 6 potrebbero essere inutili, ne convieni???
Ni, nel senso che proprio oggi ho sbustato 7 pacchetti e le carte che ho trovato erano abbastanza buone per tutti e 6 i colori. Inoltre, lato molto positivo, è che con tutti e 6 gli starter hai Comunque un gioco completo se non vuoi rischiare di trovare carte inutili per te. Posso capire il tuo punto di vista ma resta un gioco di carte collezionabili.