SIMON the CANANIAN | THE AVATAR of the TERRORIST SIMON PIETRO (Bible - Gospel)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 чер 2024
  • In this video we delve into the figure of the apostle Simon the Canaanite, highlighting how, in reality, he can be closely linked to the figure of his namesake Simon, nicknamed Bariona, and known to the chronicles as Saint Peter.
    We will see how, even in this latest case, the falsification of translations made by theology were fundamental in trying to cover up something absolutely inconvenient.
    This and many other falsehoods or mystifications on which the Catholic religion is based are explained in detail and explored in depth with the sacred texts reported in my book You Will Have Another God.
    Link to the video SAINT PETER THE ASSASSIN APOSTLE that I mentioned:
    • SAN PIETRO L' APOSTOLO...
    #Jesus #Bible #St.Peter #Apostle #Gospels #Bible #Christianity #History #Faith #AnaniasandSaffira #Gethsemane #Theology #Pope Francis #bergoglio

КОМЕНТАРІ • 48

  • @luanamariani6083
    @luanamariani6083 9 днів тому +1

    Chiarissimo!!!....ma chi è abituato ad ascoltare le favolette predicate dalla Chiesa, non capirebbe mai tale magistralis!!!....la Chiesa basa il suo potere sull'ignoranza dei suoi adepti.
    Bravo e accademico come sempre! Aspettiamo il prossimo...

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 днів тому

      Grazie Luana, presto pubblicherò il prossimo.

  • @reginadelgraal
    @reginadelgraal 9 днів тому +2

    I vangeli canonici adottano spesso il "giochetto" di scindere i vari personaggi, quando in realtà ci si riferisce ad una sola persona, chiamandola con nomi leggermente differenti tra loro o con aggettivi che li caratterizzano. Come giustamente hai rilevato tu Luca, ciò è palese con la figura di Simone il cananeo, detto anche lo zelota, detto anche Pietro (forse appellato così per la durezza del carattere). Al contrario, si unifica in un solo soggetto la realtà di due o più personaggi com' è , a mio avviso, accaduto per Gesù il maestro spirituale (Bar Abbàs) e un altro Gesù (o forse tale Giovanni, il messia davidico rivendicante il trono d'Israele) figlio di Giuda il galileo (ucciso dai romani per sedizione) e fratello di Simone, Giacomo, Menahem.

  • @francescospadafora6781
    @francescospadafora6781 11 днів тому +2

    Sei sempre più bravo 👏

  • @tinadaquino9315
    @tinadaquino9315 2 дні тому

    Buonasera prof. Ho scoperto da poco il suo sito e mi sono iscritta, trovo i suoi contenuti molto interessanti e presto comprero' il suo libro avrai altro dio.
    Vorrei chiederle se risulta veritiera la figura di Gesù come figlio di lucifero visto che tale affermazione e' avvenuta della messa pasquale del 2014 in presenza del papa in vaticano. La ringrazio.

    • @metapseudica
      @metapseudica  День тому

      Buon giorno Tina, la ringrazio, ma sono uno studioso e ricercatore e non un professore.
      Mi fa piacere che abbia interesse nei miei studi.
      Sicuramente nel libro troverà molto di più di quanto possa essere esposto nei video.
      Ufficialmente, per la dottrina cristiana, Gesù non è assolutamente figlio di Lucifero, inteso come figura luciferina. L'equivoco nasce dal canto di lode Exsultet che viene intonato durante la veglia pasquale.
      Il testo recita:
      "Flammas eius lúcifer matutínus invéniat: ille, inquam, lúcifer, qui nescit occásum: Christus Fílius tuus, qui, regrediéns ab ínferis, humáno generi serénus illúxit, et vivit et regnat in sǽcula sæculórum."
      Ma quel "lucifer" è minuscolo e si riferisce alla definizione di "portatore di luce" usata per la "stella del mattino" che precede ad est la levata del Sole, quindi è portatore di luce perché traina con se l'arrivo del Sole che è la fonte di luce.
      Traducendo la frase secondo la dottrina cristiana, quindi, quella frase fa solo un riferimento a Cristo risorto come segue:
      "Che la stella del mattino trovi questa fiamma ancora accesa: quella stella del mattino che non conosce tramonto, Cristo tuo Figlio, che, risuscitato dai morti, fa risplendere la sua luce serena sull'umanità, e vive e regna nei secoli dei secoli".
      Questo tema, però, ci ricollega direttamente al tema del culto solare pagano, che tratto nel libro nel capitolo "Gesù Cristo l'avatar del dio Sole".
      Il Sole, infatti, è da sempre stato divinizzato perché incontestabile portatore della vita sulla terra, dato che da lui dipendeva, e dipende, tutto sul nostro pianeta.
      Tutte le principali date degli eventi relativi alla vita, morte e resurrezione di Gesù sono esattamente quelle riferite ai cicli solari e riprese perfettamente dai precedenti culti solari pagani.
      Ecco allora che, quella che viene chiamata "stella del mattino (lucifero)" è da sempre il pianeta Venere, che sorge molto luminoso all'orizzonte portando con se, poco dopo, la nascita del dio Sole.
      Ma Venere è da sempre la rappresentazione del culto della Dea Madre, sulla base del quale è stato fabbricato il culto della Madonna per non lasciare il popolo senza la propria dea, da sempre celebrata prima che fosse imposto per editto il cristianesimo come religione ufficiale dell'Impero Romano.
      Anche questo tema viene trattato in modo approfondito nel libro, nel capitolo dedicato alla Madonna; la correlazione tra Venere e Maria sta anche nel fatto che entrambi (il pianeta Venere e la Madonna), non brillano di luce propria ma di quella riflessa del Dio da loro nato, che li illumina. Infatti conosciamo e vediamo Venere grazie al dio Sole e Maria grazie a Cristo. Se non ci fosse stato Cristo nessuno conoscerebbe Maria, come se non ci fosse il Sole nessuno vedrebbe la luce di Venere.
      In caso trova alcuni riferimenti a quanto ho riportato sopra nel video DISCESA agli INFERI e RESURREZIONE ua-cam.com/video/kS35-qMX5bU/v-deo.html
      Buona giornata.

    • @tinadaquino9315
      @tinadaquino9315 День тому

      @@metapseudica
      La ringrazio x la lunga e approfondita risposta alla mia domanda.
      Essendo io una diversamente giovane mi prendo la liberta' di non chiamarla piu' prof. ma semplicemente Luca

    • @metapseudica
      @metapseudica  День тому

      @@tinadaquino9315 Va benissimo Tina, molto meglio.
      Buona giornata.

  • @liberosincero6523
    @liberosincero6523 6 днів тому

    Buonasera carissimo, mi permetto di chiamarla cosi perché ammiro il suo lavoro ed è ossigeno per le menti libere. Guardando il video mi sorge la domanda: se in realtà il messaggio di amore del cristianesimo non ha nulla a che fare con Gesù e i suoi 12 ribelli, qual è l'origine di questo messaggio che doveva basarsi sull'amore? Dico doveva, perché poi la Storia ci narra di incredibili crudeltà commesse dalla Chiesa.
    Saluti

    • @metapseudica
      @metapseudica  6 днів тому

      Buona sera Manuele, la ringrazio per l'apprezzamento del mio lavoro.
      Perché da quello che emerge approfondendo il nuovo testamento, quando è stato inventato il cristianesimo sono stati prelevati personaggi noti della comunità locale dei tempi, che erano i ribelli messianisti (vedi video GESÙ NON ERA di NAZARETH ua-cam.com/video/fgjuW6ICUAc/v-deo.html e video GESÙ il RIBELLE NAZOREO ua-cam.com/video/1UGPPOiOeHI/v-deo.html) , infarcendo le loro vicende e quelle del loro leader, con il messaggio filosofico ellenistico che si stava diffondendo in medio oriente dopo le conquiste di Alessandro Magno.
      Nel libro "Avrai altro Dio" dedico il capitolo "Il plagio cristiano dalla filosofia" a questo tema nel quale, come può vedere dalla porzione di indice del libro che le riporto qui sotto, i temi principali del messaggio evangelico non erano nulla di nuovo portato da Gesù:
      IL PLAGIO CRISTIANO DALLA FILOSOFIA
      PORGERE L’ALTRA GUANCIA
      RINUNCIA AI PIACERI E ALLE RICCHEZZE TERRENE
      UN DIO BUONO
      IL REGNO DI DIO
      LA TRINITÀ
      IL LÒGOS
      QUANDO UNA FILOSOFIA DIVENTA UNA RELIGIONE
      L’ASCESI
      IL TRIANGOLO
      LE PARABOLE

  • @reginadelgraal
    @reginadelgraal 9 днів тому

    E che dire delle varie "Marie" (Miriam)? Maria di Alfeo, Maria di Cleofa, Maria madre di Giovanni, Maria di Magdala...Almeno due di queste si riferiscono ad una stessa donna. Secondo le mie ricerche, forse Maria madre di Gesù bar Abbàs, sposò in seconde nozze un certo Alfeo (detto anche Cleofa) per la legge ebraica del levirato; questo tizio, probabilmente vedovo, aveva già dei figli adulti. Certo è che semplicemente leggendo i vangeli, traspare una certa parentela/affinità tra tutti questi personaggi. Sarei interessata ad ulteriori video a riguardo...Per non parlare di Maria Maddalena, forse sposa di Gesù, il Maestro spirituale; figura minimizzata dagli evangelisti ma che sospetto molto più importante di ciò che ci hanno tramandato....

    • @francescospadafora6781
      @francescospadafora6781 9 днів тому

      Maria di Cleopa (di Cleopatra) era terza moglie di Re Erode il Grande

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 днів тому

      Esatto, lo accenno nel video e nel libro "Avrai altro Dio" ho dedicato un capitolo alle 6 Marie. Magari vedrò di trattarle anche nei video.

  • @francescozorzoli4363
    @francescozorzoli4363 10 днів тому

    chiarissimo. grazie

  • @adrianamarchetti3966
    @adrianamarchetti3966 11 днів тому +1

    Penso ad Anania e Saphira e a quanto ne scrisse S. Girolamo.

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 днів тому

      Buona sera Adriana, tratto quell'episodio nel video SAN PIETRO L' APOSTOLO ASSASSINO e BERGOGLIO ua-cam.com/video/ndun27fimag/v-deo.html nel quale espongo il simile pensiero di Bergoglio.

  • @antoniosalerno2808
    @antoniosalerno2808 10 днів тому

    La fede non è razionale , quindi quello che è scritto non corrisponde alla storia di quel tempo " Gesù era ebreo e non cristiano... è leggendo i vangeli" il cosi detto paolo critica gli apostoli in un modo disarmante... ciò vuol dire che la dottrina di paolo non era accettata* e poi non credo che Dio abbia ucciso safira e il marito, perché tutto è successo dopo la morte di Gesù " quando lui disse di perdonare 70 volte 7 e all'ora? La storia è stata interpolata dai padri della chiesa..

    • @mirkoopizz3072
      @mirkoopizz3072 10 днів тому

      Ma con tutti i milioni di morti che dio ha ucciso nella bibbia ti scandalizzi per una coppietta? Non leggere mai la bibbia allora

  • @luigiboschi3729
    @luigiboschi3729 10 днів тому

    Dopo molti video mi sono iscritto. È raro che abbia tanto apprezzamento per una persona. Bravo e basta.

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 днів тому

      Buona sera Luigi, la ringrazio, il suo apprezzamento è graditissimo e gratifica me e il mio lavoro. A breve pubblicherò un nuovo video.
      Buona serata.

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 11 днів тому

    Povero pescatore l,hanno
    Fatto diventare terrorista,
    Pietro pensaci tu,

  • @ermannoconti3492
    @ermannoconti3492 10 днів тому

    io non sono religioso ma x me'erano non ribelli ma partigiani contro romacomunque ascoltare le 9 lettere di cristo o cerchio firenze 77 il resto e come dici tu'ma tanto basta ricercare come fai x capire senza dogmiche la bibbia e stata manipolata.grazie x la ricerca❤

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 днів тому

      Buona sera Ermanno, il concetto che espone lei relativamente ai partigiani è corretto da un certo punto di vista ma riduttivo. I gruppi messianisti di cui parliamo vengono descritti dagli storici come molto violenti anche a scopo di saccheggio e conquista, quindi spinti da intenti e azioni molto peggiori di quelle che animarono, salve rare eccezioni, i partigiani italiani.

  • @akhenatonfaraone2762
    @akhenatonfaraone2762 10 днів тому

    In realtà i cosiddetti apostoli erano un gruppo interventista e di azione mascherati dalla successiva teologia che non avrebbe mai potuto esportare nei territori dell' impero romano una setta rivoluzionaria e sovversiva a Roma.
    I teologi non potevano essere tanto fessi. Vi pare?

  • @Facebook.roberts
    @Facebook.roberts 10 днів тому

    Insomma Giuda non è il traditore per eccellenza come gli ipocriti dicono aaa Giuda il traditore, no. Giuda voleva mettere il Messia vedendo che risorgevano i morti, credeva che era il Messia atteso

  • @Facebook.roberts
    @Facebook.roberts 10 днів тому

    Ecco Giuda, Simone fratelli nella fede della casa di Giacobbe detto Israele nipote di Abramo chiamato da Dio migliaia di anni prima, Abramo Isacco e Giacobbe i Patriarchi dei primi tempi dopo un bel po della Genesi?

  • @Facebook.roberts
    @Facebook.roberts 10 днів тому

    Bravissimo, Simone segue Gesù con Giuda Iscariota perché era amico di Amos e i amici Zeloti cioè i Partigiani d'Israele

  • @Facebook.roberts
    @Facebook.roberts 10 днів тому

    Spiega che Simone, amico degli amici di Barabba, Amos e si rende conto che dice:Amos, fratelli questo è Giuda Iscariota e conosce bene Gesù di Nazareth!!

  • @Facebook.roberts
    @Facebook.roberts 10 днів тому

    Allora Simone dice ad Amos e alla Cellula di 8 persone e amici di Barabba Capo di tutte le cellule!

  • @Facebook.roberts
    @Facebook.roberts 10 днів тому

    Ma tu che sai a come vedo, spiega: Zeloti e Partigiani perché il tuo messaggio arrivi meglio!!!

    • @akhenatonfaraone2762
      @akhenatonfaraone2762 10 днів тому +1

      In sintesi i cosiddetti apostoli erano un gruppo interventista e di azione, mascherati dalle invenzioni della teologia successiva.

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 днів тому

      Buona sera Roberts, il concetto che espone lei relativamente ai partigiani è corretto da un certo punto di vista ma riduttivo. I gruppi messianisti di cui parliamo vengono descritti dagli storici come molto violenti anche a scopo di saccheggio e conquista, quindi spinti da intenti e azioni molto peggiori di quelle che animarono, salve rare eccezioni, i partigiani italiani.

  • @Facebook.roberts
    @Facebook.roberts 10 днів тому

    Amos tutti voi io l' ho sentito predicare questo Gesù di Nazareth e vi dico che le sue parole sono più forte di tutta la vostra falsa eloquezza, il suo predicare tocca il cuore della gente nostri fratelli della casa di Giacobbe!!

    • @mirkoopizz3072
      @mirkoopizz3072 10 днів тому

      L'hai sentito predicare 2000 anni fa? Deve farti molto male la schiena nonnino ora prendi le tue pillole per la schizzofrezia da bravo