A PENSARCI BENE, forse la bandiera rossa avrebbe annullato ogni polemica 😅 Video Nascar: ua-cam.com/video/3FxVkXkfa1E/v-deo.html Decisioni e documenti post gara: bit.ly/documenti-abu-dhabi Regolamento 2021: bit.ly/regolamento-f1-2021
Con la rossa si sarebbe data la possibilità anche ad Hamilton di mettere le gomme nuove, vanificando l'azzardo di Red Bull. E abbiamo detto che Masi voleva influire il meno possibile sulle situazioni di corsa. Mettere una seconda partenza avrebbe influito pesantemente sull'andamento della corsa.
Io subito ho pensato alla bandiera rossa. Che sarebbe stata non solo più giusta, ma una figata pazzesca. Immaginate la bandiera rossa con partenza dalla griglia, piloti a parità di gomma (perché tutti avrebbero potuto cambiarle) e 4-5 per finire la gara. Finale spettacolare e senza polemiche.
Grandissimo Naska! bello come tu in 21 minuti abbia spiegato tutto alla perfezione. Utilizzando anche articoli non citati in Tv. Spero di vederti a commentare un giorno in tv, grandissimo Chapeau! ♥
Loro erano in diretta...naska ha avuto il tempo per controllare tutto, la differenza sta qui. Oltre al fatto che i tempi televisivi sono diversi da un canale UA-cam.
Come diceva un saggio pilota: "Delle cose di piloti devono parlare i piloti". Mi spiace solo che il mondiale si sia deciso più a scacchi che a pedale. La situazione era pessima e ne è venuto fuori il meno peggio dal punto di vista sportivo. Grazie Alberto. Chiarissimo e preciso.
@@gianfalco8527 ma innanzitutto calmati che non è successo niente, seconda cosa io leggendo "alla fine ne è uscito fuori il meno peggio sportivamente parlando" questo mi è sembrato di capire: ovvero che alla fine l'ha spuntata chi è migliore dal punto di vista sportivo, ovvero Max, implicando di consegneza che Hamilton sia quello peggiore.
@@gianfalco8527 ti ripeto che io leggendo quella frase evinco quello, non ho problemi nella comprensione stai tranquillo, poi se ci sono altri significati nascosti sei libero di spiegarmeli.
@@jongcena2555 anch'io ho capito la stessa cosa.. Hamilton si è dimostrato più forte in pista e più sportivo nonostante un mondiale scippato a tavolino.
L’errore infatti secondo me è stato solo uno: dovevano dare la bandiera rossa per farli lottare ad armi pari facendo una ripartenza da fermi. Credo sarebbe stata la scelta più logica, più condivisa e soprattutto che dava più spettacolo: 5 giri di fuoco al massimo e non 1 giro dove era palese che sarebbe passato max. Con questa decisione (considerando che la stessa direzione gara ha dato bandiera rossa per molto meno) secondo me si sarebbero accontentati un po’ tutti. Invece così giocando sull’interpretazione del regolamento si è deciso fuori dalla pista.
Visto a distanza di qualche giorno.... La miglior analisi dei fatti accaduti che si può trovare su YT, precisa e circonstanziata con tanto di regolamento. Grande Naska... Un piacere continuare a seguirti!
Sei stato migliore dei tuoi "colleghi" (parlo anche della televisione ) , in quanto sei andato a ricercare i regole ti tradurli e farci capire in maniera chiara e lucida , grazie tante
in tv c è vanzini che è il proprietario di tutte le verità terrestri...e poi urla, urla ....e non ne azzecca una..nemeno se si sbaglia...si è giocato casa sulla vittoria di Verstappen e al 57 giro era un uomo finito...al 58 è esploso Max campione max campione...un poveretto...però Alberto Naska , bella la boiserie bello tutto ma a me nun me convince specialmente il video di Jedda sul tamponamento non spiega che quella è un vera frenata volontaria in traiettoria.... e da regolamento lì scatta la bandiera nera.....
@@giacomagno7857 facci vedere la telemetria ingegnere….madonna quanti tifosi Mercedes in Italia, perché tu devi essere un tifoso loro se tiri fuori Jedda adesso.
Analisi come sempre perfetta da parte di Alberto, mi permetto di esprimere comunque il mio punto di vista a riguardo. Per me la direzione gara, nonostante non volesse influenzare le sorti del mondiale, in realtà ha fatto realmente di tutto per influenzare l’esito finale, non volutamente ma comunque lo ha fatto. E tutto ciò non solo ieri, ma per tutta la stagione con decisioni estremamente discutibili, incoerenti e certe volte letteralmente assurde a favore e a sfavore sia di Verstappen che di Hamilton. Purtroppo per me c’è poco da dire, la direzione gara quest anno non è mai riuscita a gestire tutte le varie situazione che si sono venute a creare ed è un qualcosa che in futuro non si può ripetere.
Hanno già dato il detersivo per il cesso in mano a Masi, l’anno prossimo avrà molto da fare nei bagni FIA. Se così non dovesse essere io vado a coltivare pannocchie
La federazione voleva a tutti i costi che la sfida andasse avanti più possibile, sono riusciti a portarli a pari punti al gp finale salvo poi aver paura di "decidere" il vincitore
Amen. finalmente qualcuno che mi fa vedere i regolamenti. e vedo che anche ai piloti non piace finire con la Safety. bellissima la scodata di Max uscita curva prima del traguardo.
Il miglior video post gara fatto, pieno solo di fatti e non accuse varie. Pienamente d'accordo. Aggiungerei che solo da quest'anno si sentono le comunicazioni FIA / teams, non è niente di nuovo,solo nuovo per noi telespettatori. Bravo Naska
Perfettamente d’accordo. Magari bisognava sottolineare di più come Ham alla prima curva avesse accelerato nel fuori pista, di fatto avendo accumulato un vantaggio da quel momento in poi.
@@lorenzogreco5440 Quando si è fatto riprendere? Ha sollevato leggermente il gas in Curva 9, tutto lì. Era dietro quando ha tagliato la chicane, è uscito 1.8 sec davanti, è risceso ad 1.2 dopo Curva 9, comunque fuori dal DRS. Quello, Regolamento alla mano, è Lasting Advantage. Persino Sky Sport UK, rinominata Hamilton F1 Channel, non sapeva cosa dire quando ha visto 'No further action' da parte della Direzione Gara.
Ho visto tutti i post gara su UA-cam e posso solo dire che come sempre il tuo è il migliore, solo tu riesci a spiegare le cose in modo perfetto, facendo un lavoro a dir poco fantastico! Sei un grande Albé. Grazie mille, di cuore, veramente. ♥️
Riscrivo qui quello che ho detto nel video di Luca Salvadori. Quello che è accaduto con l'ultima seafty car lo trovo a dir poco ridicolo, posso anche accettare il fatto che a discrezione degli stewart e del direttore di gara la seafty possa essere usata come cazzo gli pare e piace, però far sdoppiare esclusivamente cinque macchine per far combattere solo quei due davanti mi sebra una farsa bella e buona, non dimentichiamo infatti che in terza piazza c'era uno scalpitante Sainz che magari avrebbe potuto cambiare le carte in tavola con una ripartenza strepitosa o lo stesso Bottas che nonostante si sia fatto superare da Tsunoda e Gasly si trovava quarto. Insomma è come se per loro in quel momento si ritrovassero in pista solamente due macchine, tanto valeva a questo punto farli gareggiare da soli fin dal primo giro. Comunque chiudo dicendo che se mai vi sentirete inappropriati, inutili o fuori luogo nella vostra vita ripensate a Latifi.
Mha, non concordo, Ham e Ver erano gli unici due in pista in lotta veramente per qualcosa, poi come Norris prima della gara che ha dichiarato che non si sarebbe intromesso nella lotta al titolo, lo stesso avrebbero fatto gli altri, tranne Bottas forse ma in ogni caso quelli dietro non avevano gomme fresche (e nemmeno qualcosa in più nel piede) per attaccare Ham o Ver. Poi sarebbe stato scandaloso che alla fine le due volte che la direzione gara ha chiuso un occhio per Ham gli avessero consegnato il mondiale. Partendo undicesimo il mondiale lo avrebbe quasi sicuramente perso, ma va bene, lasciateci vedere battaglie in gara. Poi però nemmeno la restituzione della posizione dopo quel taglio volontario è stato esagerato. Avessero terminato la gara dietro la SC la mancata penalità ad Ham sarebbe pesata tantissimo, basta pensare che con 5 secondi che danno di solito, Max avrebbe vinto comunque e Ham sarebbe arrivato ancora più dietro. Tutte le decisioni hanno avuto per assurdo una certa coerenza tra di loro, di certo hanno creato un spettacolo troppo pilotato.
@@Motoroloogy un pilota deve avere la fame della vittoria in qualsiasi situazione a costo di mettersi in mezzo a due giganti come hamilton e verstappen. Se per qualsisasi motivazione questa fame non ce l'hai è meglio se vai a pattinare sul ghiaccio a parer mio. Sinceramente a me rode che non abbiano dato la possibilità a Sainz di ripartire attaccato, io tifo la Ferrari e se arrivare primo avesse significato modificare il risultato del campionato ci avrei messo la firma, di quei due la davanti me ne sbatto le palle sinceramente.
@@Motoroloogy sarebbe potuto stare in scia ai due e in caso di contatto con perdita di tempo (anche solo un paio di secondi) li avrebbe potuti sopravanzare. Così facendo invece non gli hanno concesso nemmeno l'occasione. Poi anche la storia che non si può concludere sotto Safety Car, in Belgio ci hanno fatto un intero (o quasi) gran premio
@AlbertoNaska tutto condivisibile, solo una domanda: non sarebbe stato meglio mettere la bandiera rossa al giro 53 per evitare casini e non finire dietro safety car? P.S. L'anno prossimo vogliamo post gara ogni weekend F1. Grande Naska!!!
Quindi dovrebbero mettere bandiera rossa ogni volta che qualcuno fa incidente? Ricordati che prima di quell'incidente quelli della FIA non si aspettavano di dover decidere tutto all'ultimo giro.
@@Temporale_Estivo83, no in generale... ma così (se non si fossero fatti sdoppiare) si sarebbe favorita Ham, mentre (facendoli sdoppiare) si è favorito Ver... la bandiera rossa era un metodo per dire "vedetevela voi"!
@@Temporale_Estivo83 Non era un semplice incidente avvenuto in tracciati con vie di fuga enormi come inghilterra, francia o la stessa monza, ma un circuito che potremmo definire "cittadino" dove se avviene un incidente è molto probabile che l'auto e tutti i suoi detriti rimangono nel bel mezzo della pista, com'è di fatto accaduto
Riguardo all partenza. Come disse Senna nel '90 - Suzuka - "Ti fai un culo così per fare la pole e ti mettono sul lato sporco della pista in partenza" Tutti quelli sul lato destro sono partiti peggio. Mega spiegazione, bravo!
Secondo me dovevano dare la rossa. Così era palese che se ci fossero state le auto doppiato avrebbe vinto hamilton e senza verstappen. Con la rossa hamilton avrebbe potuto montare le rosse e ci sarebbero stati 2-3 giri di battaglia che sarebbero stati sicuramente migliori
@@robertoscalia02 alla prima curva Max tirava la staccata, come il 1° giro, ma sta volta col cavolo che lasciava ad Hamilton la via di fuga. O gli andava addosso o andava a peripatetiche pure lui tanto non puniscono nessuno...
Più video sulla F1! Bravissimo nel spiegare i fatti basandoti sul regolamento. Fantastico, denota competenza. Però c'è da cambiare il regolamento e soprattutto serve autorità da parte del direttore gara e dei giudici nelle decisioni. Sembra che non siano stati giudici di gara ma giudici di uno show portando il mondiale fino all'ultimo giro, cosa che deve succedere solo per pieni meriti dei piloti e team e non perchè il regolamento viene utilizzato diversamente per casi uguali. SI ALLA REACTION
Hai ragione però se vogliamo parlare di meriti Verstappen avrebbe dovuto vincere con 3 gare di anticipo vista la sfiga che ha avuto e direi delle scorrettezze di Hamilton a Silverstone
Hamilton il più sportivi,anche se ha perso solo per sfiga,aveva fatto una gara perfetta pur avendo una strategia di gara penosa,ha comunque perso da Uomo,ha fatto i complimenti a max e al padre.Mercedes solo mille polemiche per ogni cosa,quindi per me ha perso la mercedes,non Hamilton
Con tutti i soldi che ci sono in ballo (che ci piaccia o meno) credo che nessuno possa biasimare la Mercedes per i reclami, poi certo non fa bene al Motorsport però ci sta. Hamilton come quasi sempre si è comportato da gran signore, nonostante non mi piaccia come personaggio per altri aspetti tanto di cappello. Avrebbero strameritato di vincere entrambi, anche se nella seconda metà campionato ne aveva decisamente di più Hamilton. Parere personale: la fia credo che abbia lasciato correre tante cose sia per non interferire ma anche nella speranza che vincesse max, più che altro per una questione di "appetibilità" del brand F1 che se la Mercedes avesse vinto l'ottavo titolo più di qualche tifoso occasionale magari avrebbe potuto perdere interesse...ma è solo una mia speculazione
La Red bull ha fatto la stessa cosa quando si è sentita penalizzata lei. Reclami. Girano troppi soldi perché tutto si riduca a "sport", e spesso il comportamento dei paperoni deve essere ridimensionato dai piloti. Diciamo che Hamilton lo fa, Verstappen no, probabilmente per l'età e l'esperienza vincente.
Le azioni di Mercedes sono sacrosante, questa interpretazione del regolamento fuori da ogni logica ha fatto perdere il mondiale ad Hamilton. Ricordo che Hamilton è stato squalificato in Brasile per 0.2 millimetri di apertura in un solo punto dell'ala posteriore su ricorso Red Bull. Lo spessore di un foglio di carta.
Analisi impeccabile che mi trova perfettamente d'accordo con te. Una cosa è certa, questo Mondiale rimarrà nella storia ed in termini di audience e spettacolarità hanno raggiunto il loro obiettivo: dare spettacolo fino all'ultimo giro dell'ultimo gran premio. Cosa si può desiderare di più?
Non si può non rispettare una regola per creare spettacolarità È talmente disgustoso quello che hanno fatto che avrebbero tutti dovuto fare reclamo È un precedente pericoloso
Mammia mia, che dire, spiegazione ECCEZIONALE come sempre, seguirei volentieri Alberto anche se fossi cieco e sordo, non posso non sottolineare che un ragazzo come lui riesca ad argomentare in maniera cosi professionale e a dare informazioni di gran lunga meglio dei "giornalisti" storici che abbiamo oggi, vecchi bacucchi che ragionano ancora col "ho ragione io perchè ho i capelli bianchi", senza però saper argomentare
Penso che tu sia straordinariamente bravo a raccontare in modo chiaro e lineare vicende complesse. È questa la tua caratteristica che reputo distintiva nel mondo dei creators. Bravo e ad maiora semper.
Un be video, con le spiegazioni chiare. Mi piace vedere che ti sei documentato prima di farlo e non come altri che hanno solo detto la “loro”. Complimenti Naska.
Naska, tra tutti i video post go che ho visto (compreso quello del buon Salvadori che apprezzo tantissimo) il tuo risulta semplicemente il migliore. Uso l’aggettivo semplicemente non a caso. Infatti la tua forza sta nel rendere di facile comprensione le complicate dinamiche di una gara di f1. Complimenti e se possibile, continua con questo tipo di video-analisi.
Bravo Naska, sei l'unico che ha detto che il direttore di gara ha pieni poteri. Tutti gli altri questa cosa l'hanno omessa. Professionista come sempre 👍🏻 top 🔝
Bravo...mi piace tantissimo questo servizio che fai mi hai illuminato tutto il regolamento benissimo ....bravo continua per ogni gran premio ...sarà faticoso lo so ..ma sono preziosi questi servizi ..e poi ...fanno storia negli anni avranno valore ..è una maniera di fare cronaca di formula uno che nessuno ha mai fatto e tu sei simpatico e costante parli in maniera penetrante bene...continua AUGURONI
Grazie per questi video! Sono una bomba, nessun altro in Italia è capace di farli! Vorrei vedere un'analisi così dettagliata ad ogni GP, sarebbe una figata! O magari ti aspettiamo in Sky :D
dite a Naska questo UNa cosa che dimostra la Falsità della gara che sarebbe da invalidare.... il professionista Masi quando fa sdoppiare solo le auto tra Hamilton e Verstappen ..(.ingannando il regolamento e tutti noi. altro che articoli che ci racconta Naska).... dove tutti devono sdoppiarsi...perchè e presto detto: Sainz è arrivato terzo , e lui aveva due doppiati davanti che non si erano sdoppiati...o meglio Masi non aveva permesso di sdoppiarsi, e sono stati di intralcio alla ripartenza dell ultimo giro , perchè domando , se lui parte terzo come doveva essere, e i due davanti si ostacolano a vicenda, dove sta scritto che in un giro secco Sainz non ne approfitta perchè per regolamento la Ferrari doveva essere attaccata ai due davanti, e fila via a vincere la Gara???????
La cosa migliore Alberto secondo me era una bandiera rossa dopo l'incidente di Latifi, in Qualifica l'hanno data per un birillo, con una bandiera rossa sarebbero partiti ad armi pari e sarebbero stati 5 giri di fuoco, comunque è andata così gran bel video.
Hai detto una cosa fondamentale che chi ha pieni poteri decisionali è il Direttore di Gara l'analisi che hai fatto è Giusta nient'altro da aggiungere Bravo
Grazie per questo video Alby, chiaro e non noioso! (nonostante l'argomento complesso) chiunque avesse dubbi, o avesse qualcosa da dire, dovrebbe prima vedere questo video, lo trovo francamente illuminante!
Bravo Alberto, finalmente qualcuno che spiega alla perfezione tutto quello che è successo durante l'intero gran premio. Adesso, sono ancora più convinto che più di così Michael Masi non potesse fare, ha cercato di starsene fuori (senza dare penalità), anche se Hamilton ne dovesse prenderne due, e allo stesso tempo ha cercato di rispettare il regolamento più che ha potuto. Quindi è giusto così, Verstappen campione e non ci sono storie, né complottismi e né falsamento del mondiale. Il resto sono solo chiacchere da bar.
dite a Naska questo UNa cosa che dimostra la Falsità della gara che sarebbe da invalidare.... il professionista Masi quando fa sdoppiare solo le auto tra Hamilton e Verstappen ..(.ingannando il regolamento e tutti noi. altro che articoli che ci racconta Naska).... dove tutti devono sdoppiarsi...perchè e presto detto: Sainz è arrivato terzo , e lui aveva due doppiati davanti che non si erano sdoppiati...o meglio Masi non aveva permesso di sdoppiarsi, e sono stati di intralcio alla ripartenza dell ultimo giro , perchè domando , se lui parte terzo come doveva essere, e i due davanti si ostacolano a vicenda, dove sta scritto che in un giro secco Sainz non ne approfitta perchè per regolamento la Ferrari doveva essere attaccata ai due davanti, e fila via a vincere la Gara???????
@@giacomagno7857 perchè lui nn stava lottando per il mondiale, facendo cosi avrebbe inevitabilmente favorito uno dei due, hanno fatto la scelta più giusta a farli ripartire da soli in una lotta solo fra loro due, te lo immagini il casino se ripartiva dietro anche sainz? 😂
@@diegopombo11 Secondo me Naska vi manda tutti fuori strada.....MA SCUSATE se viene chiamata la safety car è per la sicurezza ....e alla ripartenza tutti hanno la possibilità di combattere per prendere la posizione migliore, come alla partenza del GP e se sainz terzo oppure bottas quarto si infilano alla prima curva davanti a verstappen la gara è regolare non è mica 1 contro 1 altrimenti gli altri li mandiamo ai box e buonanotte, e che se la giocano in due....ma che dite ?????Naska lasciatelo fare ......il mondiale è stato falsato....
@@giacomagno7857 ehhh c'hai ragione su sta cosa, ma nn era una situazione normale, poi se sul regolamento c'è scritto che il direttore di gara ha il pieno controllo sulla safety car c'è poco da discutere hanno risspettato il regolamento per questo la mercedes ha ritirato l'appello, spero di vedere una lotta a tre l'anno prossimo però 😉
@@diegopombo11 scusa che significa non era una situazione normale????e che se la dovevano vedere tra loro 2 ??? e Perez durante il gp che ha fatto non ha rallentato in modo regolare Hamilton??? e se Perez si trovava terzo non poteva partecipare alla ripartenza???? ma vi sentite quando parlate???...... il Naska .....vi porta fuori strada....Decide Masi ne ha potere...ok allora diceva Verstappen la ripartenza la fa con la Red Bull e Hamilton a piedi e se la giocano loro 2.....Ma dico ma veramente...Ti dico di più se tu guidi la Mercedes e stai per vincere il mondiale...che fai ti fermi a 4 giri dalla fine????perchè se ti fermi Masi magari poi fa terminare la gara sotto safety car e tu arrivi secondo. e perdi il mondiale...al contrario se non ti fermi hai visto come è andata....sempre secondo arrivi...è un Mondiale falso ...Non puoi mettere in pista una vettura con gomme rosse 3 secondi piu veloci delle dure con 40 giri sopra.. e dire in 1 giro secco giocatevi il mondiale....( perche il mondiale verstappen l aveva perso lui...partendo male dalla pole...e andando a muro in prova a jedda )è una presa per il sedere all intelligenza delle persone che credevano alla buona fede e in un mondiale aperto fino all ultimo e non ad una FARSA....
era facile, sarebbe bastata una bandiera rossa... ripartenza di 5 giri, tutti con gomme soft. Sarebbe stato molto bello ed emozionante, una lotta ad armi pari
lotta ad armi pari? già questo mi fa ridere uno ha un motore nuovo e grazie a questo riesce a stare davanti ormai la red bull era passata in secondo piano. Se poi vogliamo dirla tutta allora dobbiamo rifare Silverstone, Ungheria e Monza e Messico.
@@turic95 si, ma con le gomme soft comunque in 5 giri è una volata, le gomme non ce la fai a usurarle troppo, la redbull aveva un assetto per andare forte sul dritto, e andava poco più forte di Hamilton in rettilineo. Poi la bandiera rossa sarebbe stata giusta a prescindere, che sia una lotta ad armi pari che non
Bellissima analisi e 100% d'accordo con tutti gli argomenti esposti. Da aggiungere sarebbe una conversazione tra Martin Brundle e Christian Horner emessa da Sky UK dove il manager della RedBull dice al commentare "At this point we need a miracle". E dopo pochi giri arriva l'uscita di Latifi. Un finale di campionato sospeso fino agli ultimi secondi. Bellissimo.
Non credo si troverà mai un accordo su quanto accaduto, ma è estremamente interessante la spiegazione a norma di regolamento. Personalmente non tifavo nessuno dei due, ma credo sempre che in ultimo qualcuno meriti più di un altro. Ed in questo caso mi sento di dire che la Redbull ha dovuto fare pesantissimo gioco di squadra e ricorrere a qualunque stratagemma lecito o meno per ridurre un gap che nella corsa specifica era semplicemente imbarazzante. Per cui mi sento dire che Hamilton avrebbe meritato ampiamente di vincere GP e mondiale.
il mondiale però non può essere giudicato solo da un GP. in tantissimi altri GP la forza della RedBull è stata imbarazzante nei confronti della Mercedes, mi viene in mente il GP di Francia ad esempio, dove Max ha vinto con una sosta in più. Entrambi i piloti si sono dimostrati nel corso della stagione meritevoli di essere campioni, alla fine la componente fortuna che fa da sempre parte di questo sport ha premiato Max, ripagandolo di situazioni in cui invece è stato sfortunato, vedi Baku e Ungheria ad esempio
@@freddo9815 Guarda, si...non voglio minimizzare il campionato di Verstappen e della Redbull, tutt'altro. Ma alla fine meriti e demeriti si sono talmente sommati che i due piloti sono arrivati a pari punti all'ultimo GP, dunque è stata veramente una battaglia in una corsa sola volendo ridurre il tutto. Peraltro Hamilton veniva comunque da 4 gran premi in rimonta, e anche qui a bocce ferme, senza l'ausilio di Perez e senza incidenti, non ci sarebbe stata corsa. Alla fine, per paradosso, ad aver penalizzato Hamilton è stato più il non avere un compagno di squadra all'altezza in questa corsa che il confronto diretto con Verstappen. Per carità, le corse sono anche questo eh...e mi ribadisco, non sono un tifoso in generale in F1, sono contento se va bene la Ferrari e ho seguito con simpatia la stagione travagliata di Mick Schumacher, ma in generale non ho beniamini. Ne faccio un discorso prettamente di analisi. Dopodiché sono curioso di vedere il prossimo anno, con macchine rivoluzionate tecnicamente, come tutta la gerarchia verrà ristabilita.
@@simoneroselli3923 più che altro credo che l’errore maggiore sia stato fatto da Mercedes nel non pittare hamilton sotto regime di virtual safety car. Hamilton sarebbe si finito dietro a Max ma con gomme più fresche, perché a quel punto max non si sarebbe fermato, e con una macchina superiore, si sarebbe divorato max oppure fosse rimasto dietro avrebbe avuto lui il vantaggio all’ultimo giro dopo la safety car. Bottas per quanto mancante nei momenti chiave nel corso della stagione ha portato a casa più punti di Checo, e infatti la Mercedes ha vinto di nuovo il mondiale costruttori, nonostante Bottas fosse stato retrocesso a metà stagione.
Sulla spiegazione dell accaduto Alberto nulla da dire.. ottima. Ho due visioni. ..da Tifoso (Ferrari) che abbia vinto Hamilton o Verstappen poco cambia.. felice sicuramente di aria nuova dopo un dominio schiacciante paragonabile ad un sonnifero. Onestamente scrivendo. Da appassionato di F1 quest'anno ho goduto come un riccio per questa lotta sino all ultima curva. Meritavano entrambi il titolo è innegabile questo. Episodi a parte pro o contro delle due controparti. Un mio parere molto stretto e personale..in questa gara ho visto un Hamilton che per 50 e rotti giri fa un "tombino tanto" a Verstappen in lungo e in largo. Avrebbe meritato Lewis. Mi dispiace molto che il verdetto sia stato deciso al di fuori della pista con un episodio come molti altri, credo che per il livello visto di bagarre era impossibile dare una gestione salomonica. Come me, penso anche in molti avrebbero preferito altro. Con i se, i ma e col senno del poi è sempre tutto più facile e chiaro. Sarà sicuramente un mondiale da ricordare a lungo. Anche per la coda che avrà da qui a pochi mesi.
@@bastachemilasciregis la decisione è falsata, volevano far vincere Verstappen e ci sono riusciti. Sono sicuro che se Hamilton si fosse fermato a cambiare le gomme Verstappen avrebbe vinto il campionato dietro la safety car altro che ultimo libero senza doppiati davanti.
Non so, Con 8 giri dal termine, con un'auto da spostare, hai grandi possibilità di finire sotto SC. Se MAsi non voleva far finire la gara sotto SC, sarebbe stato meglio far esporre la bandiera rossa.
La bandiera rossa è un estremo, viene utilizzata se la pista è completamente bloccata o la vettura non è rimovibile in tempi brevi, o ci sono feriti a bordo o condizioni ultra pericolose per i piloti.
@@antoniocirino8444 non è stato così in Arabia Saudita. Ma se l'imperativo era di evitare un arrivo sotto SC (forse c'entra qualcosa SPA?), sarebbe stato il modo più sicuro e meno impattante, perchè non era detto che sarebbero riusciti a ripristinare la pista in tempo.
Video che merita la sub. Tutto interessante e chiaro, e meraviglioso finale di stagione. Comunque anche io sul momento aspettavo una bandiera rossa con ripartenza, proprio per salvare il finale. E sarebbe stata un'attesa spettacolare. Così però è stato ancora più thrilling!
Opzione migliore: Gara di 50 giri a Waktins Glein (pista dove la F1 non corre così ne max ne ham la conosce) e si decide il mondiale come in Cars. Idea folle? Si. Idea più folle di quella che ha avuto masi domenica? No ahahahha
@@zafre3740 In quell'occasione scambio l'auto di F1 la Mclaren con Tony Stewart Campione Nascar mi pare nel 2008-2009 circa su UA-cam c'è il video del Test Drive cercalo..Assen è in olanda e max sarebbe favorito poi il circuito è stretto per le auto infatti corrono solo le moto
Uno dei finali più belli della formula 1!!! Per me il taglio di Hamilton era da sanzionare!! senza contare che Masi avrebbe dovuto far sdoppiare i doppiati il giro prima e l'unico motivo per cui non dato la bandiera rossa prima e non ha fatto sdoppiare i doppiati il giro prima (con la pista già ok) è perchè stava ricevendo pressioni da mercedes affinchè la gara si chiudesse così
va benissimo così, spieghi le cose in maniera CHIARA E PULITA , senza favoritsmi.... io tifo RedBull da anni , vederli vincere ieri è stata un'emozione incredibile...
Grande Naska che hai parlato dell'accaduto tra Mazepin e Hamilton e della terza reprimenda non data a Lewis (non tutti ne hanno parlato). Troppo ridere per le teorie di complotto su Latifi😂.
Effettivamente quasi nessuno ha parlato della terza reprimenda non data a Lewis. Detto ciò, quelli che dicono che Latifi l'abbia fatto apposta forse non ricordano che lo stesso guida un'auto motorizzata Mercedes!!! Di conseguenza, non penso proprio che avrebbe cercato di togliere il mondiale a Hamilton...🤣🤣🤣
Video meraviglioso , complimenti! Sarebbe bello avere una anlisi così dopo ogni gara! :D Mi permetto di aggiungere alcune cose sul karma e sulla bandiera rossa: Verstappen è stato centrato da Bottas in Ungheria ( altra gara in cui ha perso punti incolpevolmente ), e a Silverstone la bandiera rossa ha salvato Hamilton, consentendogli di vincere ( altrimenti, per dichiarazione della Mercedes, il suo cerchio anteriore sinistro avrebbe ceduto, e dato che ha preso Leclerc a tre giri dalla fine, margine per qualsiasi altra cosa non lo aveva ). Quindi il cambiare gomme e riparare la macchina in regime di bandiera rossa è servito ad entrambi . inoltre, ad Imola, Hamilton ha potuto beneficiare della safety car e della bandiera rossa per la rimonta a seguito di un suo errore.
Non so se sia previsto da regolamento ma bandiera rossa al posto della safety e ultimi 5 giri di goduria sprint sarebbe stato perfetto! Così è vero che la direzione gara ha cercato di non interferire, ma lasciando 1 giro a verstappen su gomma rossa fresca contro gomma dura andata di Hamilton ha nel concreto scritto le sorti del mondiale. Felice per max ma questo regolamento troppo soggetto a interpretazione va cambiato
Secondo me sarebbero da valutare anche i 5 cambi di direzione di Max dopo aver sorpassato Lewis all'ultimo giro! Ha ondeggiato in maniera pericolosa a mio parere, quando il regolamento afferma chiarimente che è consentito un solo cambio di "corsia"....
Ricciardo avrebbe avuto la sedia elettrica a quest'ora. Danno sempre un warning la prima volta che lo fai, poi al massimo 5 secondi se lo fai 27 volte in una gara (numero buttato lì perche nessuno ha mai preso una black and white in 100 anni per waving)
anch'io ho notato questa furbata, per non farsi prendere la scia sul secondo rettilineo, Verst ha avuto sempre questo vizzietto per non farsi attaccare..
Grazie alberto… il publico ha bisogno di queste spiegazioni che in tv nessuno da. È bello sentire questi discorsi perche mi permette di vedere un gp dopo l’altro con un po di consapevolezza in più
Quando parli delle due sfighe di Verstappen (Silverstone e Baku) io aggiungerei anche l'Hungaroring dove è stato costretto a correre tutta la gara con la macchina in condizioni pietose
@@antalmat9737 Si però considera anche che ne ha guadagnati tanti perchè gli ha girato la fortuna, tipo Monza, dove Ham stava recuperando e aveva il passo per finire anche primo mentre max non avrebbe superato le mclaren probabilmente, Sochi, dove Ham sarebbe arrivato secondo e Verstappen ottavo se non avesse piovuto, o lo stesso baku dove nella sfortuna, anche hamilton ha totalizzato uno 0. Pesano anche i 5 punti in più delle sprint, comunque una meccanica nuova dove non si conoscono proprio troppe variabili ma questa penso sia più bravura dei team nel prepararla
Come detto da altre parti, io non penso ci sia stato un vero e proprio favoreggiamento. Io penso che la FIA (insieme a Liberty Media), quest'anno ha deciso che doveva spettacolarizzare al massimo questo campionato e ha fatto di tutto per fare arrivare a pari punti i contendenti. Il tutto per rinfoltire il pubblico della F1 che, con gli ultimi anni di dominio Mercedes, si era ridotto ormai agli appassionati storici. Altro scandalo sul quale mi sembra ci sia poca attenzione è la vittoria data a Max in quella farsa che è stata Spa. Quel vantaggio, che si è portato dietro sia in termine di punti che di numero di vittorie, gli ha permesso di fare dive bombing ad ogni curva su Lewis. Se fosse stato in svantaggio, non avrebbe fatto tutte queste entrate sporche e antisportive, cercando ripetutamente il contatto. Io sono dell'idea che sia assurdo che il campionato venga deciso solo per creare il finale più assurdo per una stagione assurda per "cinematografarla" al massimo: non vengono date le giuste penalità o vengono ammorbidite o diluite nel tempo; bandiere rosse random; regolamenti stravolti. Tutto per far combaciare i punti. Lo schifo.
Ti appoggio in pieno. E come abbiamo potuto vedere Verstappen sarà un livello sopra agli altri piloti, tranne ad Hamilton, ma primo è un pazzo creando situazioni di pericolo estremo e se per vincere le gare ti devi mettere a correre scorrettamente accompagnando in continuazione gli avversari fuori pista e facendo le onde per non farti superare, perdonami ma il titolo di campione del mondo non te lo meriti, sei solo un buffone che non sa perdere.
@@mattiasalvador366 però secondo me verstappen guida troppo cattivo crea situazioni dove rischia di causare grandi danni è uscito più volte lui in 2 gare che hamilton nel campionato
@@giacomobrondino7699 esatto, è un pazzo, e quel botto che ha fatto nel muro principalmente è stata colpa sua, hamilton ha cercato di limitare i danni ma quando gareggi contro uno che non gli interessa di nulla e va vome se tu non ci fossi non puoi farci nulla, speriamo l'anno prossimo Hamilton gli dia una bella lezione su come si guida
Vuoi lotta e che non finisca un mondiale con safety car? Metti bandiera rossa , e sicuramente ne avremo viste delle belle , far finire un mondiale così è stato peggio di averlo fatto finire sotto safety car , facendo un regalo clamoroso a verstappen
resta una cosa di fondo in F1 , i giochi di squadra in pista non si possono vedere ,sia da una parte che dall'altra . E' questo che non mi farà mai avvicinare a questo campionato .Complimenti per le spiegazioni Naska .
scusate ma quale è stata l'audacia della redbull? era dietro e se fosse finita in safety non sarebbe cambiato nulla, tanto vale fermarsi, di contro Hamilton non poteva permettersi quel rischio. ok che è nelle facoltà di Masi usare come preferisce la safety ma di fatto ha scelto di far vincere il mondiale a Verstappen, togliendo i soli doppiati tra i primi due ha reso hamilton attaccabile senza che però verstappen corresse il rischio di essere attaccato. riassumendo masi aveva due opzioni a fine gara: opzione 1 finisce dietro safety, hamilton ha dominato tutta la gara, verstappen con gomma nuova non riusciva a recuperarlo, si manteneva su 13 secondi di distacco. opzione 2 fai correre un ultimo giro senza doppiati in mezzo sapendo che il pilota dietro ha una gomma rossa nuova che gli consente di girare 3 secondi a giro più veloce. c'è una terza opzione: bandiera rossa, immaginate che bello per lo spettacolo sarebbe stato fare gli ultimi tre giri con standing start dando la possibilità di cambiare le gomme a tutti e annullando quindi questo vantaggio. di fatto in quest'ultima gara il mondiale è stato assegnato
dite a Naska questo UNa cosa che dimostra la Falsità della gara che sarebbe da invalidare.... il professionista Masi quando fa sdoppiare solo le auto tra Hamilton e Verstappen ..(.ingannando il regolamento e tutti noi. altro che articoli che ci racconta Naska).... dove tutti devono sdoppiarsi...perchè e presto detto: Sainz è arrivato terzo , e lui aveva due doppiati davanti che non si erano sdoppiati...o meglio Masi non aveva permesso di sdoppiarsi, e sono stati di intralcio alla ripartenza dell ultimo giro , perchè domando , se lui parte terzo come doveva essere, e i due davanti si ostacolano a vicenda, dove sta scritto che in un giro secco Sainz non ne approfitta perchè per regolamento la Ferrari doveva essere attaccata ai due davanti, e fila via a vincere la Gara???????
@@giacomagno7857 sainz non sarebbe mai riuscito ad approfittare della situazione, avrebbe solo interferito Hamilton e Verstappen, la sua macchina con gomme usate contro una Red Bull con supersoft e una Mercedes con gomme hard usate veloce quasi quanto la Red Bull vedi un po' tu se aveva possibilità
Io che pensavo che avesse vinto Hamilton, perchè aveva 10s circa gli ultimi giri, ma con un semplice incidente (Latifi) è bastato a ribaltare un mondiale. All'inizio secondo me mettere l'ala scarica era un errore. Mentre nell'ultimo giro è utilissima nei duelli, perchè sì se l'ala è scarica è ottima nei duelli mentre se ha un alto carico aerodinamico è utile ad andare veloce e scappare. E vermante bravo Checo per l'ottima difesa. E anche bravo a Carlos!!! Ho amato questo mondiale e lo amerò e lo commemorerò ai miei nipoti in futuro!!💖❤ E addio all'Ice Man e Giovinazzi, hanno fatto solo un errore a rimuovere Giovinzzi come sempre quest'anno il team😂🥺🥺.
Visto la gara del Belgio, dove Verstappen si è preso dei punti in più perchè son stati fatti solo 3 giri dietro la safety rendendo quella gare ridicola, e viste le decisioni assurde che sono state prese nel gran premio di Jedda della scorsa settimana, come ha fatto ben notare Salvadori, se al momento che Latifi ha fatto l'incidente fosse stata esposta una bandiera rossa e poi fatta ripartire la gara per un paio di giri dando la possibilità a Hamilton di poter essere allo stesso livello di Verstappen, avremmo potuto assistere ad un finale degno di questo campionato, mentre alla fine con quella safety e successivo rientro senza aspettare l'accodamento dei doppiati hanno consegnato in mano il campionato alla RedBull. Mi dispiace ma quest'anno troppe gare sono state influenzate dai dialoghi con la FIA e perdendo il bello dello scontro fisico in pista. Sarei curioso di vedere una sprint race tra Hamilton e Verstappen vedendo chi veramente vale di più.
Beh anche con Hamilton non hanno sceherzato, doveva partire 10°, quella penalità sulle libere in un'altra gara l'avrebbero concessa, per non parlare del taglio......ma tanto ovviamente hanno favorito solo Verstappen, sisi......
@@thunderarch non voglio dire che hanno favorito solo verstappen, ma avrei preferito vedere una gare ad armi pari, e visto quello che è successo a Jedda la settimana prima, una rossa avrebbe risolto tutto e avremmo avuto un finale spettacolare dove quello che contava erano i piloti
Finalmente trovo un canale italiano che parla di motorsport, e soprattutto F1, spiegando nel dettaglio regolamenti e avvenimenti, in maniera oggettiva, senza fare preferenze. Ottimo lavoro! Hai un nuovo follower!
D’accordo su tutta la linea. A me che avesse vinto uno piuttosto che l’altro non sarebbe cambiato nulla, li odio tutti e due. Rimane però il fatto che Latifi ha tirato la macchina nel muro nell’unico punto del circuito in cui il suddetto muro non è a un chilometro dalla pista. Parere puramente personale, sia ben chiaro.
Al di là delle direzione gara schifosamente inesistente, Verstappen si è meritato il titolo mondiale piloti. Ricordate cosa è successo a Silverstone quando Emilton entro di forza in curva mandando a schiantare Verstappen contro le barriere? Nessuna penalità per lui. La Mercedes è stata aiutata molte volte in questo campionato ed ancora hanno il coraggio di fare ricorso per quanto successo nell'ultima gara. Sono solo vergognosi. Spero che il prossimo anno ci sia anche la Ferrari a combattere contro la Mercedes.
Hamilton rubato, il secondo reclamo doveva essere accettato. La gara doveva finire sotto safety. Se fosse stata una gara di metà stagione, sarebbe finita con Hamilton vincitore. (Opinione da ferrarista)
@@Manu-xn2zo l'ho visto il video. Hanno fatto tutto per lo spettacolo, questa non è F1. Se ci fosse stato Carlos o Charles avrei smesso di seguire questo sport. Deciso così a tavolino è da vergogna questo finale!
O anche meglio, Bandiera Rossa(una safety così lunga a così pochi giri che decide il mondiale non ha senso). Ham e Max entrambi con gomme nuove e si gioca in pista, non con una safety car
Molto bravo, spiegazioni chiare e dettagliate, fornite da un pilota. Ce ne fossero di più di commenti seri come i i tuoi! Purtroppo sono solo eccezioni in un mare di sproloqui scritti da una moltitudine di sedicenti esperti da quattro soldi. Mi sono iscritto ai tuoi video e non ho intenzione di perderne nemmeno uno. Davvero, complimenti! PS: ti prego, non fare video in risposta ai commenti polemici. Come scriveva il Sommo Poeta "Non ti curar delle capre, ma guarda e passa...."
Una cosa che mi da fastidio di Hamilton e che nella ripartenza dopo la safety fa sempre il giochetto di andare lento per poi fare uno strappo in accelerazione e non viene mai penalizzato. Ricordiamo che ha anche causato molti danni, soprattutto in un gran premio (non ricordo quale) nella scorsa stagione
Parliamo della gara: Punto 1 - Mettiamo che Hamilton restituisce la posizione a Verstappen, lo avrebbe sorpassato dopo due curve con il passo gara che ha avuto Hamilton durante tutta la gara Punto 2 - Nessuna audacia da parte della Red Bull, non avevano nulla da perdere visto le pessime prestazioni di Verstappen Punto 3 - La Safety Car ha dato un vantaggio enorme a Verstappen -> un cambio gomme, Soft nuove vs Hard usurate di Hamilton (conservate egregiamente per tutto il GP) e sorpasso dei doppiato, cosa che Hamilton ha dovuto fare in pista, perdendo ulteriori secondi. Questo non è nè motorsport nè sport in generale, ma è l’ANTISPORT, qui non c’è valore perché è stato un ente terzo (la direzione gara) a decidere chi doveva vincere il mondiale. Anche un bambino capirebbe che è impossibile difendersi se uno ha gomma Soft Nuova e l’altro gomma Hard vecchia. Se volevano fare le cose giuste e farlo finire in pista doveva esserci una RED FLAG in modo da dare l’opportunità ad Hamilton di cambiare gomme e difendersi. Il Campione è Hamilton.
Dimentichi che Hamilton sarebbe dovuto partire 10 posizione dietro per l impeding su Mazepin. Quindi già cambiava tutto. Per quanto riguarda il punto 1 non sai assolutamente se Hamilton lo avesse ripassato, senza contare che perez era li in scia e poteva insidiarlo subito, farrgli perdere tempo, non puoi interpretare come sarebbe stata la gara, senza considerare che Mx non si fa infilare facilmente come Lewis. Punto 2 Max ha martellato HAMILTON PER TUTTA LA STAGIONE ALTRO CHE PESSIME PRESTAZIONI E CON UNA MACCHINA INFERIORE NELL'ULTIMA PARTE DI CAMPIONATO LO HA BATTUTO Punto 3 Perchè Hamilton non si è fermato ? Avrebbe messo lui le soft. La verità è che Hamilton sapeva bene di essere inferiore a Verstappen come pilota, e sapeva che in pista con un solo ultimo giro, non avrebbe mai passato Verstappen , mai ! E' stata una resa su tutti i front. Max invece lo ha infilato come un pollo prima del rettilineo in curva 5, a parti inverite Hamilton mai sarebbe passato. Hamilton senza l'astronava che ha sempre avuto sta dimostrando quanto vale davvero ormai. In F1 adesso c'è un solo grande fenomeno e si chiama MAX VERSTAPPEN !
@@garysanchez720 mondiale regalato a Verstappen? Ma Hamilton dovrebbe soltanto ringraziare che hanno chiuso un occhio in qualifica. Come ha detto bene Naska,doveva già partire 11° in griglia e ciao mondiale,invece come tante volte è successo quest'anno hanno trattato la Mercedes(vera proprietaria del mondiale)con i guanti bianchi.
Grande…condivido pienamente…davvero leale…sicuramente una maggioranza di gente voleva il primo mondiale di Max…peccato il mancato record del cannibale Hamilton…opinione mia bravi tutti e diamoci la mano..ma sarà difficile a quei livelli
molto bravo, complimenti. una analisi che non ho sentito da nessuno dei tromboni della tv che ripetono come pappagalli "se fosse stato seguito il regolamento alla lettera..." e gridano allo scandalo. masi avra' fatto degli errori ma alla fine ha usato lo stesso metro come si dice nel calcio
La miglior analisi post riceva cui io abbia assistito. Non potevi aggiungere altro, semplicemente perfetto, imparziale e soprattutto chiaro. Grazie.. p.s Vogliamo altri video così!
A PENSARCI BENE, forse la bandiera rossa avrebbe annullato ogni polemica 😅
Video Nascar: ua-cam.com/video/3FxVkXkfa1E/v-deo.html
Decisioni e documenti post gara: bit.ly/documenti-abu-dhabi
Regolamento 2021: bit.ly/regolamento-f1-2021
Grazieeeeeee di tutto
Bravo Naska, mi piacciono questi video. Continua a farli perfavore...
è la cosa che ho pensato in diretta... complimenti per l'ottimo lavoro
Con la rossa si sarebbe data la possibilità anche ad Hamilton di mettere le gomme nuove, vanificando l'azzardo di Red Bull. E abbiamo detto che Masi voleva influire il meno possibile sulle situazioni di corsa.
Mettere una seconda partenza avrebbe influito pesantemente sull'andamento della corsa.
Io subito ho pensato alla bandiera rossa. Che sarebbe stata non solo più giusta, ma una figata pazzesca.
Immaginate la bandiera rossa con partenza dalla griglia, piloti a parità di gomma (perché tutti avrebbero potuto cambiarle) e 4-5 per finire la gara.
Finale spettacolare e senza polemiche.
Grandissimo Naska! bello come tu in 21 minuti abbia spiegato tutto alla perfezione. Utilizzando anche articoli non citati in Tv.
Spero di vederti a commentare un giorno in tv, grandissimo Chapeau! ♥
io invece spero di vederlo correre in TV... magari alla Rosberg, a volte pilota e a volte commentatore!
@@andreacaproni9305 Spettacolo, sono d'accordo!
wow marcy non ti facevo appassionato di f1, bella per te!
In realtà io lo farei correre naska perchè in pista secondo me è meglio ma è anche un ottimo commentatore sono d'accordo con te. Bella
Loro erano in diretta...naska ha avuto il tempo per controllare tutto, la differenza sta qui. Oltre al fatto che i tempi televisivi sono diversi da un canale UA-cam.
Come diceva un saggio pilota: "Delle cose di piloti devono parlare i piloti". Mi spiace solo che il mondiale si sia deciso più a scacchi che a pedale. La situazione era pessima e ne è venuto fuori il meno peggio dal punto di vista sportivo. Grazie Alberto. Chiarissimo e preciso.
In che senso Hamilton sarebbe quello peggiore dal punto di vista sportivo?
Toto Wolf forse Hamilton è stato leale nei confronti di Verstaporn e Toto che è stato antisportivo
@@gianfalco8527 ma innanzitutto calmati che non è successo niente, seconda cosa io leggendo "alla fine ne è uscito fuori il meno peggio sportivamente parlando" questo mi è sembrato di capire: ovvero che alla fine l'ha spuntata chi è migliore dal punto di vista sportivo, ovvero Max, implicando di consegneza che Hamilton sia quello peggiore.
@@gianfalco8527 ti ripeto che io leggendo quella frase evinco quello, non ho problemi nella comprensione stai tranquillo, poi se ci sono altri significati nascosti sei libero di spiegarmeli.
@@jongcena2555 anch'io ho capito la stessa cosa.. Hamilton si è dimostrato più forte in pista e più sportivo nonostante un mondiale scippato a tavolino.
L’errore infatti secondo me è stato solo uno: dovevano dare la bandiera rossa per farli lottare ad armi pari facendo una ripartenza da fermi. Credo sarebbe stata la scelta più logica, più condivisa e soprattutto che dava più spettacolo: 5 giri di fuoco al massimo e non 1 giro dove era palese che sarebbe passato max. Con questa decisione (considerando che la stessa direzione gara ha dato bandiera rossa per molto meno) secondo me si sarebbero accontentati un po’ tutti. Invece così giocando sull’interpretazione del regolamento si è deciso fuori dalla pista.
Visto a distanza di qualche giorno.... La miglior analisi dei fatti accaduti che si può trovare su YT, precisa e circonstanziata con tanto di regolamento.
Grande Naska... Un piacere continuare a seguirti!
Sei stato migliore dei tuoi "colleghi" (parlo anche della televisione ) , in quanto sei andato a ricercare i regole ti tradurli e farci capire in maniera chiara e lucida , grazie tante
in tv c è vanzini che è il proprietario di tutte le verità terrestri...e poi urla, urla ....e non ne azzecca una..nemeno se si sbaglia...si è giocato casa sulla vittoria di Verstappen e al 57 giro era un uomo finito...al 58 è esploso Max campione max campione...un poveretto...però Alberto Naska , bella la boiserie bello tutto ma a me nun me convince specialmente il video di Jedda sul tamponamento non spiega che quella è un vera frenata volontaria in traiettoria.... e da regolamento lì scatta la bandiera nera.....
Bravissimo. I fatti e niente più. Tutti gli altri: fuffa. Complimenti! Ottimo video!
@@giacomagno7857 non ho ben capito cosa c’entri Jedda con oggi
@@giacomagno7857 facci vedere la telemetria ingegnere….madonna quanti tifosi Mercedes in Italia, perché tu devi essere un tifoso loro se tiri fuori Jedda adesso.
@@giacomagno7857 ma non era tifoso di Lewis? Decidetevi
Inglesi secondi: perfettamente bilanciato, come tutto dovrebbe essere.
non ci avevo pensato ma hai perfettamente ragione
Ma la Mercedes non è tedesca? Hamilton si è inglese
Ma la Red bull è inglese eh
@@Kevkorian è austriaca
allora scusa l’Italia (ferrari) dovrebbe essere prima per pareggiare i conti…
Analisi come sempre perfetta da parte di Alberto, mi permetto di esprimere comunque il mio punto di vista a riguardo. Per me la direzione gara, nonostante non volesse influenzare le sorti del mondiale, in realtà ha fatto realmente di tutto per influenzare l’esito finale, non volutamente ma comunque lo ha fatto. E tutto ciò non solo ieri, ma per tutta la stagione con decisioni estremamente discutibili, incoerenti e certe volte letteralmente assurde a favore e a sfavore sia di Verstappen che di Hamilton. Purtroppo per me c’è poco da dire, la direzione gara quest anno non è mai riuscita a gestire tutte le varie situazione che si sono venute a creare ed è un qualcosa che in futuro non si può ripetere.
Concordo
Hanno già dato il detersivo per il cesso in mano a Masi, l’anno prossimo avrà molto da fare nei bagni FIA.
Se così non dovesse essere io vado a coltivare pannocchie
La federazione voleva a tutti i costi che la sfida andasse avanti più possibile, sono riusciti a portarli a pari punti al gp finale salvo poi aver paura di "decidere" il vincitore
@@peckos1985 Beh direi che il vincitore lo hanno deciso loro eccome...
@@ielmaus li qualsiasi decisione presa avrebbe portato a un vincitore diverso con polemiche in uguale misura
L'unico che ha saputo spiegare in maniera semplice, sentirti parlare è un piacere, sempre lucido e scorrevole.
Bella analisi: sei bravissimo a raccontare queste storie, col tuo modo ironico e coinvolgente.
Amen. finalmente qualcuno che mi fa vedere i regolamenti.
e vedo che anche ai piloti non piace finire con la Safety.
bellissima la scodata di Max uscita curva prima del traguardo.
Il miglior video post gara fatto, pieno solo di fatti e non accuse varie. Pienamente d'accordo. Aggiungerei che solo da quest'anno si sentono le comunicazioni FIA / teams, non è niente di nuovo,solo nuovo per noi telespettatori. Bravo Naska
Perfettamente d’accordo. Magari bisognava sottolineare di più come Ham alla prima curva avesse accelerato nel fuori pista, di fatto avendo accumulato un vantaggio da quel momento in poi.
Si infatti anche quello
@@lorenzogreco5440 altra cosa che in telecronaca non avevano capito (e che sinceramente non avevo notato nemmeno io)
@@lorenzogreco5440 Quando si è fatto riprendere? Ha sollevato leggermente il gas in Curva 9, tutto lì. Era dietro quando ha tagliato la chicane, è uscito 1.8 sec davanti, è risceso ad 1.2 dopo Curva 9, comunque fuori dal DRS. Quello, Regolamento alla mano, è Lasting Advantage. Persino Sky Sport UK, rinominata Hamilton F1 Channel, non sapeva cosa dire quando ha visto 'No further action' da parte della Direzione Gara.
@@lorenzogreco5440 q
@@masterofpuppets1985 tanto anche coi 5 secondi di penalità avrebbe vinto lo stesso Hamilton data la netta superiorità che ha dimostrato
Mi piace come parli:chiaro,preciso,competente e con proprietà di linguaggio!
By far la migliore ricostruzione da un punto di vista regolamentare della gara che abbia visto sia in tv che su internet...complimenti!
Ho visto tutti i post gara su UA-cam e posso solo dire che come sempre il tuo è il migliore, solo tu riesci a spiegare le cose in modo perfetto, facendo un lavoro a dir poco fantastico! Sei un grande Albé. Grazie mille, di cuore, veramente. ♥️
sicuramente l'analisi più completa e meglio spiegata...bravo naska
Riscrivo qui quello che ho detto nel video di Luca Salvadori. Quello che è accaduto con l'ultima seafty car lo trovo a dir poco ridicolo, posso anche accettare il fatto che a discrezione degli stewart e del direttore di gara la seafty possa essere usata come cazzo gli pare e piace, però far sdoppiare esclusivamente cinque macchine per far combattere solo quei due davanti mi sebra una farsa bella e buona, non dimentichiamo infatti che in terza piazza c'era uno scalpitante Sainz che magari avrebbe potuto cambiare le carte in tavola con una ripartenza strepitosa o lo stesso Bottas che nonostante si sia fatto superare da Tsunoda e Gasly si trovava quarto. Insomma è come se per loro in quel momento si ritrovassero in pista solamente due macchine, tanto valeva a questo punto farli gareggiare da soli fin dal primo giro. Comunque chiudo dicendo che se mai vi sentirete inappropriati, inutili o fuori luogo nella vostra vita ripensate a Latifi.
Verissimo concordo pienamente
Mha, non concordo, Ham e Ver erano gli unici due in pista in lotta veramente per qualcosa, poi come Norris prima della gara che ha dichiarato che non si sarebbe intromesso nella lotta al titolo, lo stesso avrebbero fatto gli altri, tranne Bottas forse ma in ogni caso quelli dietro non avevano gomme fresche (e nemmeno qualcosa in più nel piede) per attaccare Ham o Ver. Poi sarebbe stato scandaloso che alla fine le due volte che la direzione gara ha chiuso un occhio per Ham gli avessero consegnato il mondiale. Partendo undicesimo il mondiale lo avrebbe quasi sicuramente perso, ma va bene, lasciateci vedere battaglie in gara. Poi però nemmeno la restituzione della posizione dopo quel taglio volontario è stato esagerato. Avessero terminato la gara dietro la SC la mancata penalità ad Ham sarebbe pesata tantissimo, basta pensare che con 5 secondi che danno di solito, Max avrebbe vinto comunque e Ham sarebbe arrivato ancora più dietro. Tutte le decisioni hanno avuto per assurdo una certa coerenza tra di loro, di certo hanno creato un spettacolo troppo pilotato.
e secondo te sainz si sarebbe messo in mezzo? Lo ha detto anche norris che sarebbe stato lontano.
@@Motoroloogy un pilota deve avere la fame della vittoria in qualsiasi situazione a costo di mettersi in mezzo a due giganti come hamilton e verstappen. Se per qualsisasi motivazione questa fame non ce l'hai è meglio se vai a pattinare sul ghiaccio a parer mio. Sinceramente a me rode che non abbiano dato la possibilità a Sainz di ripartire attaccato, io tifo la Ferrari e se arrivare primo avesse significato modificare il risultato del campionato ci avrei messo la firma, di quei due la davanti me ne sbatto le palle sinceramente.
@@Motoroloogy sarebbe potuto stare in scia ai due e in caso di contatto con perdita di tempo (anche solo un paio di secondi) li avrebbe potuti sopravanzare. Così facendo invece non gli hanno concesso nemmeno l'occasione. Poi anche la storia che non si può concludere sotto Safety Car, in Belgio ci hanno fatto un intero (o quasi) gran premio
@AlbertoNaska tutto condivisibile, solo una domanda: non sarebbe stato meglio mettere la bandiera rossa al giro 53 per evitare casini e non finire dietro safety car?
P.S. L'anno prossimo vogliamo post gara ogni weekend F1. Grande Naska!!!
Concordo!
Quindi dovrebbero mettere bandiera rossa ogni volta che qualcuno fa incidente?
Ricordati che prima di quell'incidente quelli della FIA non si aspettavano di dover decidere tutto all'ultimo giro.
@@Temporale_Estivo83, no in generale... ma così (se non si fossero fatti sdoppiare) si sarebbe favorita Ham, mentre (facendoli sdoppiare) si è favorito Ver... la bandiera rossa era un metodo per dire "vedetevela voi"!
@@Temporale_Estivo83 Non era un semplice incidente avvenuto in tracciati con vie di fuga enormi come inghilterra, francia o la stessa monza, ma un circuito che potremmo definire "cittadino" dove se avviene un incidente è molto probabile che l'auto e tutti i suoi detriti rimangono nel bel mezzo della pista, com'è di fatto accaduto
Quello che penso io
Grande Naska, più video così, tecnici, precisi e puntuali. Questo è il miglior video di spiegazione della gara, bravissimo
Riguardo all partenza. Come disse Senna nel '90 - Suzuka - "Ti fai un culo così per fare la pole e ti mettono sul lato sporco della pista in partenza" Tutti quelli sul lato destro sono partiti peggio. Mega spiegazione, bravo!
Grande naska, adorerei un video sulla reazione delle perle di internet sulla finale di questo mondiale, grandissimo👍
Concordo
Secondo me dovevano dare la rossa. Così era palese che se ci fossero state le auto doppiato avrebbe vinto hamilton e senza verstappen. Con la rossa hamilton avrebbe potuto montare le rosse e ci sarebbero stati 2-3 giri di battaglia che sarebbero stati sicuramente migliori
La penso esattamente come te ,ma purtroppo nn è andata così
Almeno avrebbero lottato alla pari e sarebbe stato un gran spettacolo. Comunque nulla da dire sono 2 fenomeni. 2 fuoriclasse
Sai che spettacolo due giri con la rossa ti assoluta battaglia per il titolo?
@@robertoscalia02 alla prima curva Max tirava la staccata, come il 1° giro, ma sta volta col cavolo che lasciava ad Hamilton la via di fuga. O gli andava addosso o andava a peripatetiche pure lui tanto non puniscono nessuno...
@@uccc2282 Troppi se e troppi ma
Un analisi di una qualità fantastica! Ascoltarti è davvero un piacere.
Sei un grande
Più video sulla F1! Bravissimo nel spiegare i fatti basandoti sul regolamento. Fantastico, denota competenza. Però c'è da cambiare il regolamento e soprattutto serve autorità da parte del direttore gara e dei giudici nelle decisioni. Sembra che non siano stati giudici di gara ma giudici di uno show portando il mondiale fino all'ultimo giro, cosa che deve succedere solo per pieni meriti dei piloti e team e non perchè il regolamento viene utilizzato diversamente per casi uguali. SI ALLA REACTION
Hai ragione però se vogliamo parlare di meriti Verstappen avrebbe dovuto vincere con 3 gare di anticipo vista la sfiga che ha avuto e direi delle scorrettezze di Hamilton a Silverstone
Ma quanti Like si possono dare a questo strepitoso video. Super Mitico. Grazie 👏🏻👏🏻👏🏻
Hamilton il più sportivi,anche se ha perso solo per sfiga,aveva fatto una gara perfetta pur avendo una strategia di gara penosa,ha comunque perso da Uomo,ha fatto i complimenti a max e al padre.Mercedes solo mille polemiche per ogni cosa,quindi per me ha perso la mercedes,non Hamilton
esatto sono un "fan" di Hamilton e devo dire che le azioni della Mercedes post gara sono ridicole...
@@niccolomelchionna3591 sisi,e questo lo dico da ferrarista,non vorrei essere al posto di Hamilton in Questo momento
Con tutti i soldi che ci sono in ballo (che ci piaccia o meno) credo che nessuno possa biasimare la Mercedes per i reclami, poi certo non fa bene al Motorsport però ci sta. Hamilton come quasi sempre si è comportato da gran signore, nonostante non mi piaccia come personaggio per altri aspetti tanto di cappello. Avrebbero strameritato di vincere entrambi, anche se nella seconda metà campionato ne aveva decisamente di più Hamilton. Parere personale: la fia credo che abbia lasciato correre tante cose sia per non interferire ma anche nella speranza che vincesse max, più che altro per una questione di "appetibilità" del brand F1 che se la Mercedes avesse vinto l'ottavo titolo più di qualche tifoso occasionale magari avrebbe potuto perdere interesse...ma è solo una mia speculazione
La Red bull ha fatto la stessa cosa quando si è sentita penalizzata lei. Reclami. Girano troppi soldi perché tutto si riduca a "sport", e spesso il comportamento dei paperoni deve essere ridimensionato dai piloti. Diciamo che Hamilton lo fa, Verstappen no, probabilmente per l'età e l'esperienza vincente.
Le azioni di Mercedes sono sacrosante, questa interpretazione del regolamento fuori da ogni logica ha fatto perdere il mondiale ad Hamilton. Ricordo che Hamilton è stato squalificato in Brasile per 0.2 millimetri di apertura in un solo punto dell'ala posteriore su ricorso Red Bull. Lo spessore di un foglio di carta.
Analisi impeccabile che mi trova perfettamente d'accordo con te. Una cosa è certa, questo Mondiale rimarrà nella storia ed in termini di audience e spettacolarità hanno raggiunto il loro obiettivo: dare spettacolo fino all'ultimo giro dell'ultimo gran premio.
Cosa si può desiderare di più?
Non si può non rispettare una regola per creare spettacolarità
È talmente disgustoso quello che hanno fatto che avrebbero tutti dovuto fare reclamo
È un precedente pericoloso
Mammia mia, che dire, spiegazione ECCEZIONALE come sempre, seguirei volentieri Alberto anche se fossi cieco e sordo, non posso non sottolineare che un ragazzo come lui riesca ad argomentare in maniera cosi professionale e a dare informazioni di gran lunga meglio dei "giornalisti" storici che abbiamo oggi, vecchi bacucchi che ragionano ancora col "ho ragione io perchè ho i capelli bianchi", senza però saper argomentare
Penso che tu sia straordinariamente bravo a raccontare in modo chiaro e lineare vicende complesse. È questa la tua caratteristica che reputo distintiva nel mondo dei creators. Bravo e ad maiora semper.
finalmente il video che più aspettavo così posso fare il colto quando si va nel discorso ahahah
Un be video, con le spiegazioni chiare.
Mi piace vedere che ti sei documentato prima di farlo e non come altri che hanno solo detto la “loro”. Complimenti Naska.
Naska, tra tutti i video post go che ho visto (compreso quello del buon Salvadori che apprezzo tantissimo) il tuo risulta semplicemente il migliore. Uso l’aggettivo semplicemente non a caso. Infatti la tua forza sta nel rendere di facile comprensione le complicate dinamiche di una gara di f1. Complimenti e se possibile, continua con questo tipo di video-analisi.
Più che altro dimostra di saperne e di far vedere i regolamenti in chiaro senza scuse ecc.
Bravo Naska, sei l'unico che ha detto che il direttore di gara ha pieni poteri. Tutti gli altri questa cosa l'hanno omessa. Professionista come sempre 👍🏻 top 🔝
quindi il mondiale lo ha vinto masi NON verstappen!
Bellissimo questo video....molto chiaro e aiuta a comprendere quello che è successo.Grazie
Bravo...mi piace tantissimo questo servizio che fai mi hai illuminato tutto il regolamento benissimo ....bravo continua per ogni gran premio ...sarà faticoso lo so ..ma sono preziosi questi servizi ..e poi ...fanno storia negli anni avranno valore ..è una maniera di fare cronaca di formula uno che nessuno ha mai fatto e tu sei simpatico e costante parli in maniera penetrante bene...continua AUGURONI
Grazie per questi video! Sono una bomba, nessun altro in Italia è capace di farli! Vorrei vedere un'analisi così dettagliata ad ogni GP, sarebbe una figata! O magari ti aspettiamo in Sky :D
Sottoscrivo 💯 % e agiungo un caloroso saluto dal Perú 🇵🇪 🇮🇹
Bravo, ottimo video, finalmente qualcuno che ha spiegato la situazione in maniera chiara e senza cappellini del tifoso.
dite a Naska questo UNa cosa che dimostra la Falsità della gara che sarebbe da invalidare.... il professionista Masi quando fa sdoppiare solo le auto tra Hamilton e Verstappen ..(.ingannando il regolamento e tutti noi. altro che articoli che ci racconta Naska).... dove tutti devono sdoppiarsi...perchè
e presto detto: Sainz è arrivato terzo , e lui aveva due doppiati davanti che non si erano sdoppiati...o meglio Masi non aveva permesso di sdoppiarsi, e sono stati di intralcio alla ripartenza dell ultimo giro , perchè domando , se lui parte terzo come doveva essere, e i due davanti si ostacolano a vicenda, dove sta scritto che in un giro secco Sainz non ne approfitta perchè per regolamento la Ferrari doveva essere attaccata ai due davanti, e fila via a vincere la Gara???????
La cosa migliore Alberto secondo me era una bandiera rossa dopo l'incidente di Latifi, in Qualifica l'hanno data per un birillo, con una bandiera rossa sarebbero partiti ad armi pari e sarebbero stati 5 giri di fuoco, comunque è andata così gran bel video.
Armi pari???ma Hamilton aveva un aereo e verstappen una panda
La bandiera rossa avrebbe avuto senso per lo spettacolo, ma non avrebbe avuto senso per l'incidente in pista che è accaduto
Tu sei un professionista, non ho mai seguito la F1 ma ora conosco tutto il regolamento! Grande!
Hai detto una cosa fondamentale che chi ha pieni poteri decisionali è il Direttore di Gara l'analisi che hai fatto è Giusta nient'altro da aggiungere Bravo
Grazie per questo video Alby, chiaro e non noioso! (nonostante l'argomento complesso) chiunque avesse dubbi, o avesse qualcosa da dire, dovrebbe prima vedere questo video, lo trovo francamente illuminante!
Bravo Alberto, finalmente qualcuno che spiega alla perfezione tutto quello che è successo durante l'intero gran premio. Adesso, sono ancora più convinto che più di così Michael Masi non potesse fare, ha cercato di starsene fuori (senza dare penalità), anche se Hamilton ne dovesse prenderne due, e allo stesso tempo ha cercato di rispettare il regolamento più che ha potuto. Quindi è giusto così, Verstappen campione e non ci sono storie, né complottismi e né falsamento del mondiale. Il resto sono solo chiacchere da bar.
dite a Naska questo UNa cosa che dimostra la Falsità della gara che sarebbe da invalidare.... il professionista Masi quando fa sdoppiare solo le auto tra Hamilton e Verstappen ..(.ingannando il regolamento e tutti noi. altro che articoli che ci racconta Naska).... dove tutti devono sdoppiarsi...perchè
e presto detto: Sainz è arrivato terzo , e lui aveva due doppiati davanti che non si erano sdoppiati...o meglio Masi non aveva permesso di sdoppiarsi, e sono stati di intralcio alla ripartenza dell ultimo giro , perchè domando , se lui parte terzo come doveva essere, e i due davanti si ostacolano a vicenda, dove sta scritto che in un giro secco Sainz non ne approfitta perchè per regolamento la Ferrari doveva essere attaccata ai due davanti, e fila via a vincere la Gara???????
@@giacomagno7857 perchè lui nn stava lottando per il mondiale, facendo cosi avrebbe inevitabilmente favorito uno dei due, hanno fatto la scelta più giusta a farli ripartire da soli in una lotta solo fra loro due, te lo immagini il casino se ripartiva dietro anche sainz? 😂
@@diegopombo11 Secondo me Naska vi manda tutti fuori strada.....MA SCUSATE se viene chiamata la safety car è per la sicurezza ....e alla ripartenza tutti hanno la possibilità di combattere per prendere la posizione migliore, come alla partenza del GP e se sainz terzo oppure bottas quarto si infilano alla prima curva davanti a verstappen la gara è regolare non è mica 1 contro 1 altrimenti gli altri li mandiamo ai box e buonanotte, e che se la giocano in due....ma che dite ?????Naska lasciatelo fare ......il mondiale è stato falsato....
@@giacomagno7857 ehhh c'hai ragione su sta cosa, ma nn era una situazione normale, poi se sul regolamento c'è scritto che il direttore di gara ha il pieno controllo sulla safety car c'è poco da discutere hanno risspettato il regolamento per questo la mercedes ha ritirato l'appello, spero di vedere una lotta a tre l'anno prossimo però 😉
@@diegopombo11 scusa che significa non era una situazione normale????e che se la dovevano vedere tra loro 2 ??? e Perez durante il gp che ha fatto non ha rallentato in modo regolare Hamilton??? e se Perez si trovava terzo non poteva partecipare alla ripartenza???? ma vi sentite quando parlate???...... il Naska .....vi porta fuori strada....Decide Masi ne ha potere...ok
allora diceva Verstappen la ripartenza la fa con la Red Bull e Hamilton a piedi e se la giocano loro 2.....Ma dico ma veramente...Ti dico di più se tu guidi la Mercedes e stai per vincere il mondiale...che fai ti fermi a 4 giri dalla fine????perchè se ti fermi Masi magari poi fa terminare la gara sotto safety car e tu arrivi secondo. e perdi il mondiale...al contrario se non ti fermi hai visto come è andata....sempre secondo arrivi...è un Mondiale falso ...Non puoi mettere in pista una vettura con gomme rosse 3 secondi piu veloci delle dure con 40 giri sopra.. e dire in 1 giro secco giocatevi il mondiale....( perche il mondiale verstappen l aveva perso lui...partendo male dalla pole...e andando a muro in prova a jedda )è una presa per il sedere all intelligenza delle persone che credevano
alla buona fede e in un mondiale aperto fino all ultimo e non ad una FARSA....
era facile, sarebbe bastata una bandiera rossa... ripartenza di 5 giri, tutti con gomme soft.
Sarebbe stato molto bello ed emozionante, una lotta ad armi pari
lotta ad armi pari? già questo mi fa ridere uno ha un motore nuovo e grazie a questo riesce a stare davanti ormai la red bull era passata in secondo piano. Se poi vogliamo dirla tutta allora dobbiamo rifare Silverstone, Ungheria e Monza e Messico.
Avresti sfavorito Verstappen che aveva rischiato per avere un vantaggio di gomma. Con la bandiera rossa gli annulli quel vantaggio.
@@turic95 si, ma con le gomme soft comunque in 5 giri è una volata, le gomme non ce la fai a usurarle troppo, la redbull aveva un assetto per andare forte sul dritto, e andava poco più forte di Hamilton in rettilineo.
Poi la bandiera rossa sarebbe stata giusta a prescindere, che sia una lotta ad armi pari che non
@@newbiker ma se la bandiera rossa la metti appena latifi va a sbattere max non ha il tempo di andare ai box, quindi risolto il problema
@@leonardobitossi1942 godo ecco la mia risposta
Bellissima analisi e 100% d'accordo con tutti gli argomenti esposti. Da aggiungere sarebbe una conversazione tra Martin Brundle e Christian Horner emessa da Sky UK dove il manager della RedBull dice al commentare "At this point we need a miracle". E dopo pochi giri arriva l'uscita di Latifi. Un finale di campionato sospeso fino agli ultimi secondi. Bellissimo.
Complimenti, spiegato bene e in modo obiettivo, ciao Naska sulla NASCAR
Non credo si troverà mai un accordo su quanto accaduto, ma è estremamente interessante la spiegazione a norma di regolamento. Personalmente non tifavo nessuno dei due, ma credo sempre che in ultimo qualcuno meriti più di un altro. Ed in questo caso mi sento di dire che la Redbull ha dovuto fare pesantissimo gioco di squadra e ricorrere a qualunque stratagemma lecito o meno per ridurre un gap che nella corsa specifica era semplicemente imbarazzante. Per cui mi sento dire che Hamilton avrebbe meritato ampiamente di vincere GP e mondiale.
il mondiale però non può essere giudicato solo da un GP. in tantissimi altri GP la forza della RedBull è stata imbarazzante nei confronti della Mercedes, mi viene in mente il GP di Francia ad esempio, dove Max ha vinto con una sosta in più. Entrambi i piloti si sono dimostrati nel corso della stagione meritevoli di essere campioni, alla fine la componente fortuna che fa da sempre parte di questo sport ha premiato Max, ripagandolo di situazioni in cui invece è stato sfortunato, vedi Baku e Ungheria ad esempio
@@freddo9815 Guarda, si...non voglio minimizzare il campionato di Verstappen e della Redbull, tutt'altro. Ma alla fine meriti e demeriti si sono talmente sommati che i due piloti sono arrivati a pari punti all'ultimo GP, dunque è stata veramente una battaglia in una corsa sola volendo ridurre il tutto. Peraltro Hamilton veniva comunque da 4 gran premi in rimonta, e anche qui a bocce ferme, senza l'ausilio di Perez e senza incidenti, non ci sarebbe stata corsa. Alla fine, per paradosso, ad aver penalizzato Hamilton è stato più il non avere un compagno di squadra all'altezza in questa corsa che il confronto diretto con Verstappen. Per carità, le corse sono anche questo eh...e mi ribadisco, non sono un tifoso in generale in F1, sono contento se va bene la Ferrari e ho seguito con simpatia la stagione travagliata di Mick Schumacher, ma in generale non ho beniamini. Ne faccio un discorso prettamente di analisi. Dopodiché sono curioso di vedere il prossimo anno, con macchine rivoluzionate tecnicamente, come tutta la gerarchia verrà ristabilita.
@@simoneroselli3923 più che altro credo che l’errore maggiore sia stato fatto da Mercedes nel non pittare hamilton sotto regime di virtual safety car. Hamilton sarebbe si finito dietro a Max ma con gomme più fresche, perché a quel punto max non si sarebbe fermato, e con una macchina superiore, si sarebbe divorato max oppure fosse rimasto dietro avrebbe avuto lui il vantaggio all’ultimo giro dopo la safety car. Bottas per quanto mancante nei momenti chiave nel corso della stagione ha portato a casa più punti di Checo, e infatti la Mercedes ha vinto di nuovo il mondiale costruttori, nonostante Bottas fosse stato retrocesso a metà stagione.
Sulla spiegazione dell accaduto Alberto nulla da dire.. ottima.
Ho due visioni.
..da Tifoso (Ferrari) che abbia vinto Hamilton o Verstappen poco cambia.. felice sicuramente di aria nuova dopo un dominio schiacciante paragonabile ad un sonnifero. Onestamente scrivendo.
Da appassionato di F1 quest'anno ho goduto come un riccio per questa lotta sino all ultima curva. Meritavano entrambi il titolo è innegabile questo. Episodi a parte pro o contro delle due controparti.
Un mio parere molto stretto e personale..in questa gara ho visto un Hamilton che per 50 e rotti giri fa un "tombino tanto" a Verstappen in lungo e in largo. Avrebbe meritato Lewis. Mi dispiace molto che il verdetto sia stato deciso al di fuori della pista con un episodio come molti altri, credo che per il livello visto di bagarre era impossibile dare una gestione salomonica.
Come me, penso anche in molti avrebbero preferito altro.
Con i se, i ma e col senno del poi è sempre tutto più facile e chiaro. Sarà sicuramente un mondiale da ricordare a lungo. Anche per la coda che avrà da qui a pochi mesi.
la decisione fuori pista ha fatto si che la gara si decidesse in pista. Sarebbe stato deciso fuori dalla pista se avessero deciso diversamente
@@bastachemilasciregis la decisione è falsata, volevano far vincere Verstappen e ci sono riusciti. Sono sicuro che se Hamilton si fosse fermato a cambiare le gomme Verstappen avrebbe vinto il campionato dietro la safety car altro che ultimo libero senza doppiati davanti.
Non so, Con 8 giri dal termine, con un'auto da spostare, hai grandi possibilità di finire sotto SC. Se MAsi non voleva far finire la gara sotto SC, sarebbe stato meglio far esporre la bandiera rossa.
Si i giri erano anche 5/6
La bandiera rossa è un estremo, viene utilizzata se la pista è completamente bloccata o la vettura non è rimovibile in tempi brevi, o ci sono feriti a bordo o condizioni ultra pericolose per i piloti.
@@antoniocirino8444 non è stato così in Arabia Saudita. Ma se l'imperativo era di evitare un arrivo sotto SC (forse c'entra qualcosa SPA?), sarebbe stato il modo più sicuro e meno impattante, perchè non era detto che sarebbero riusciti a ripristinare la pista in tempo.
@@Ozneita la pista era impraticabile perchè la barriera era da cambiare. Quindi è stato così.
In sintesi non l'ha messa perchè la pista è stata pulita molto in fretta (bravi) e le barriere erano integre
Siiiii vorrei tantissimo un video in cui reagisci ai meme sul web della formula 1!!!!!! Grazie mille Naska
Grazie per la tua completa e competente spiegazione. Bravo!!!!!
Mancava solo la frase finale: "Questa è la legge!" che sembrava un video dell'avvocato Angelo Greco! 😂
Video che merita la sub.
Tutto interessante e chiaro, e meraviglioso finale di stagione.
Comunque anche io sul momento aspettavo una bandiera rossa con ripartenza, proprio per salvare il finale. E sarebbe stata un'attesa spettacolare.
Così però è stato ancora più thrilling!
Opzione migliore:
Gara di 50 giri a Waktins Glein (pista dove la F1 non corre così ne max ne ham la conosce) e si decide il mondiale come in Cars.
Idea folle? Si. Idea più folle di quella che ha avuto masi domenica? No ahahahha
Cars be like
@@alessandrozorza infatti ahshs
Sbagliato
Hamilton ha già girato su watkins glen con un’auto nascar
@@ciucciariellopiagnone997 cambiamo circuito, Assen
@@zafre3740 In quell'occasione scambio l'auto di F1 la Mclaren con Tony Stewart Campione Nascar mi pare nel 2008-2009 circa su UA-cam c'è il video del Test Drive cercalo..Assen è in olanda e max sarebbe favorito poi il circuito è stretto per le auto infatti corrono solo le moto
Grazie per la spiegazione sei molto preparato e molto bravo a spiegare le cose ciao
Ti seguo sempre naska... Sei un fantastico narratore, oltre che una persona in gamba.... Stima
Uno dei finali più belli della formula 1!!! Per me il taglio di Hamilton era da sanzionare!!
senza contare che Masi avrebbe dovuto far sdoppiare i doppiati il giro prima e l'unico motivo per cui non dato la bandiera rossa prima e non ha fatto sdoppiare i doppiati il giro prima (con la pista già ok) è perchè stava ricevendo pressioni da mercedes affinchè la gara si chiudesse così
No, perché l'auto di latifi era ancora in pista, e i piloti che si sdoppiano vanno pericolosamente veloci
La bandiera rossa avrebbe permesso ad Ham di cambiare le gomme, e quindi Ham avrebbe probabilmente vinto
@@enricotesta3871 In realtà la pista a 3 giri dal termine era ok
va benissimo così, spieghi le cose in maniera CHIARA E PULITA , senza favoritsmi.... io tifo RedBull da anni , vederli vincere ieri è stata un'emozione incredibile...
Grande Naska che hai parlato dell'accaduto tra Mazepin e Hamilton e della terza reprimenda non data a Lewis (non tutti ne hanno parlato).
Troppo ridere per le teorie di complotto su Latifi😂.
Effettivamente quasi nessuno ha parlato della terza reprimenda non data a Lewis. Detto ciò, quelli che dicono che Latifi l'abbia fatto apposta forse non ricordano che lo stesso guida un'auto motorizzata Mercedes!!! Di conseguenza, non penso proprio che avrebbe cercato di togliere il mondiale a Hamilton...🤣🤣🤣
Bravo , ottima lettura tecnica , grande capacità espositiva. Sei diventato davvero bravo.
Che riassunto!!! Perfetto grande!! Bravo..
Spieghi le cose in maniera semplice e bene sei bravissimo grazie Alberto ♥️
Chi lo guarda nel 2024 quando verstappen e diventato un alieno,e hamilton senza la macchina non fa piu ottime prestazioni
Io
Buonasera 2024
Io
Buonasehra
Alieno per poco con queste meclaren
Video meraviglioso , complimenti!
Sarebbe bello avere una anlisi così dopo ogni gara! :D
Mi permetto di aggiungere alcune cose sul karma e sulla bandiera rossa:
Verstappen è stato centrato da Bottas in Ungheria ( altra gara in cui ha perso punti incolpevolmente ), e a Silverstone la bandiera rossa ha salvato Hamilton, consentendogli di vincere ( altrimenti, per dichiarazione della Mercedes, il suo cerchio anteriore sinistro avrebbe ceduto, e dato che ha preso Leclerc a tre giri dalla fine, margine per qualsiasi altra cosa non lo aveva ).
Quindi il cambiare gomme e riparare la macchina in regime di bandiera rossa è servito ad entrambi .
inoltre, ad Imola, Hamilton ha potuto beneficiare della safety car e della bandiera rossa per la rimonta a seguito di un suo errore.
Comunque sei più obiettivo e dettagliato tu, che tutta la combriccola di esperti e opinionisti di Sky. Complimenti, ti dovrebbero assumere
Perfetto e ricco di punti di vista . Come sempre.
Io comunque penso che sarebbe stato più spettacolare fare una seconda partenza con pari possibilità di cambiare gomme.
Non so se sia previsto da regolamento ma bandiera rossa al posto della safety e ultimi 5 giri di goduria sprint sarebbe stato perfetto! Così è vero che la direzione gara ha cercato di non interferire, ma lasciando 1 giro a verstappen su gomma rossa fresca contro gomma dura andata di Hamilton ha nel concreto scritto le sorti del mondiale.
Felice per max ma questo regolamento troppo soggetto a interpretazione va cambiato
Più che il regolamento si fa prima a spegnere la tv, non ha più senso un campionato così
Secondo me sarebbero da valutare anche i 5 cambi di direzione di Max dopo aver sorpassato Lewis all'ultimo giro! Ha ondeggiato in maniera pericolosa a mio parere, quando il regolamento afferma chiarimente che è consentito un solo cambio di "corsia"....
Ricciardo avrebbe avuto la sedia elettrica a quest'ora. Danno sempre un warning la prima volta che lo fai, poi al massimo 5 secondi se lo fai 27 volte in una gara (numero buttato lì perche nessuno ha mai preso una black and white in 100 anni per waving)
anch'io ho notato questa furbata, per non farsi prendere la scia sul secondo rettilineo, Verst ha avuto sempre questo vizzietto per non farsi attaccare..
Il regolamento te lo permette, se lo fai più volte in un rettilineo ti danno la bandiera bianco-nera, vedi Alonso in Ungheria 2021.
Grazie alberto… il publico ha bisogno di queste spiegazioni che in tv nessuno da. È bello sentire questi discorsi perche mi permette di vedere un gp dopo l’altro con un po di consapevolezza in più
Complimenti x l'analisi completa, sei un mito come sempre.
Si dai... fai un collage con tutti i meme... dai ....!!!!!
Quando parli delle due sfighe di Verstappen (Silverstone e Baku) io aggiungerei anche l'Hungaroring dove è stato costretto a correre tutta la gara con la macchina in condizioni pietose
Gli hanno però regalato il Gp di Spa con 2 giri dietro safety.
@@tizianomalaguti176 Sono 12.5 rispetto ai 75 che ha perso
@@antalmat9737 Si però considera anche che ne ha guadagnati tanti perchè gli ha girato la fortuna, tipo Monza, dove Ham stava recuperando e aveva il passo per finire anche primo mentre max non avrebbe superato le mclaren probabilmente, Sochi, dove Ham sarebbe arrivato secondo e Verstappen ottavo se non avesse piovuto, o lo stesso baku dove nella sfortuna, anche hamilton ha totalizzato uno 0. Pesano anche i 5 punti in più delle sprint, comunque una meccanica nuova dove non si conoscono proprio troppe variabili ma questa penso sia più bravura dei team nel prepararla
@@antalmat9737 Però era quella vittoria in più che gli ha consentito di presentarsi al gp finale in testa al campionato
Come detto da altre parti, io non penso ci sia stato un vero e proprio favoreggiamento.
Io penso che la FIA (insieme a Liberty Media), quest'anno ha deciso che doveva spettacolarizzare al massimo questo campionato e ha fatto di tutto per fare arrivare a pari punti i contendenti. Il tutto per rinfoltire il pubblico della F1 che, con gli ultimi anni di dominio Mercedes, si era ridotto ormai agli appassionati storici.
Altro scandalo sul quale mi sembra ci sia poca attenzione è la vittoria data a Max in quella farsa che è stata Spa. Quel vantaggio, che si è portato dietro sia in termine di punti che di numero di vittorie, gli ha permesso di fare dive bombing ad ogni curva su Lewis. Se fosse stato in svantaggio, non avrebbe fatto tutte queste entrate sporche e antisportive, cercando ripetutamente il contatto.
Io sono dell'idea che sia assurdo che il campionato venga deciso solo per creare il finale più assurdo per una stagione assurda per "cinematografarla" al massimo: non vengono date le giuste penalità o vengono ammorbidite o diluite nel tempo; bandiere rosse random; regolamenti stravolti. Tutto per far combaciare i punti.
Lo schifo.
Se vinceva hamilton era meglio
Ti appoggio in pieno. E come abbiamo potuto vedere Verstappen sarà un livello sopra agli altri piloti, tranne ad Hamilton, ma primo è un pazzo creando situazioni di pericolo estremo e se per vincere le gare ti devi mettere a correre scorrettamente accompagnando in continuazione gli avversari fuori pista e facendo le onde per non farti superare, perdonami ma il titolo di campione del mondo non te lo meriti, sei solo un buffone che non sa perdere.
@@mattiasalvador366 però secondo me verstappen guida troppo cattivo crea situazioni dove rischia di causare grandi danni è uscito più volte lui in 2 gare che hamilton nel campionato
@@giacomobrondino7699 esatto, è un pazzo, e quel botto che ha fatto nel muro principalmente è stata colpa sua, hamilton ha cercato di limitare i danni ma quando gareggi contro uno che non gli interessa di nulla e va vome se tu non ci fossi non puoi farci nulla, speriamo l'anno prossimo Hamilton gli dia una bella lezione su come si guida
Vuoi lotta e che non finisca un mondiale con safety car? Metti bandiera rossa , e sicuramente ne avremo viste delle belle , far finire un mondiale così è stato peggio di averlo fatto finire sotto safety car , facendo un regalo clamoroso a verstappen
resta una cosa di fondo in F1 , i giochi di squadra in pista non si possono vedere ,sia da una parte che dall'altra . E' questo che non mi farà mai avvicinare a questo campionato .Complimenti per le spiegazioni Naska .
Video ben fatto! Grande Naska👌
scusate ma quale è stata l'audacia della redbull? era dietro e se fosse finita in safety non sarebbe cambiato nulla, tanto vale fermarsi, di contro Hamilton non poteva permettersi quel rischio. ok che è nelle facoltà di Masi usare come preferisce la safety ma di fatto ha scelto di far vincere il mondiale a Verstappen, togliendo i soli doppiati tra i primi due ha reso hamilton attaccabile senza che però verstappen corresse il rischio di essere attaccato. riassumendo masi aveva due opzioni a fine gara: opzione 1 finisce dietro safety, hamilton ha dominato tutta la gara, verstappen con gomma nuova non riusciva a recuperarlo, si manteneva su 13 secondi di distacco. opzione 2 fai correre un ultimo giro senza doppiati in mezzo sapendo che il pilota dietro ha una gomma rossa nuova che gli consente di girare 3 secondi a giro più veloce. c'è una terza opzione: bandiera rossa, immaginate che bello per lo spettacolo sarebbe stato fare gli ultimi tre giri con standing start dando la possibilità di cambiare le gomme a tutti e annullando quindi questo vantaggio. di fatto in quest'ultima gara il mondiale è stato assegnato
dite a Naska questo UNa cosa che dimostra la Falsità della gara che sarebbe da invalidare.... il professionista Masi quando fa sdoppiare solo le auto tra Hamilton e Verstappen ..(.ingannando il regolamento e tutti noi. altro che articoli che ci racconta Naska).... dove tutti devono sdoppiarsi...perchè
e presto detto: Sainz è arrivato terzo , e lui aveva due doppiati davanti che non si erano sdoppiati...o meglio Masi non aveva permesso di sdoppiarsi, e sono stati di intralcio alla ripartenza dell ultimo giro , perchè domando , se lui parte terzo come doveva essere, e i due davanti si ostacolano a vicenda, dove sta scritto che in un giro secco Sainz non ne approfitta perchè per regolamento la Ferrari doveva essere attaccata ai due davanti, e fila via a vincere la Gara???????
@@giacomagno7857 sainz non sarebbe mai riuscito ad approfittare della situazione, avrebbe solo interferito Hamilton e Verstappen, la sua macchina con gomme usate contro una Red Bull con supersoft e una Mercedes con gomme hard usate veloce quasi quanto la Red Bull vedi un po' tu se aveva possibilità
Io che pensavo che avesse vinto Hamilton, perchè aveva 10s circa gli ultimi giri, ma con un semplice incidente (Latifi) è bastato a ribaltare un mondiale.
All'inizio secondo me mettere l'ala scarica era un errore. Mentre nell'ultimo giro è utilissima nei duelli, perchè sì se l'ala è scarica è ottima nei duelli mentre se ha un alto carico aerodinamico è utile ad andare veloce e scappare. E vermante bravo Checo per l'ottima difesa. E anche bravo a Carlos!!! Ho amato questo mondiale e lo amerò e lo commemorerò ai miei nipoti in futuro!!💖❤
E addio all'Ice Man e Giovinazzi, hanno fatto solo un errore a rimuovere Giovinzzi come sempre quest'anno il team😂🥺🥺.
Signor presidente……
@@DarioKart Sig. Giovane pilota di F1😉
Posso essere chiamato quello che fa video a caso che però fanno tante visualizzazioni?
@@theclipman8122 cqm si 🤣
@@theclipman8122 anche te hahaah il gruppetto hahaha, cmq sì!!!
Visto la gara del Belgio, dove Verstappen si è preso dei punti in più perchè son stati fatti solo 3 giri dietro la safety rendendo quella gare ridicola, e viste le decisioni assurde che sono state prese nel gran premio di Jedda della scorsa settimana, come ha fatto ben notare Salvadori, se al momento che Latifi ha fatto l'incidente fosse stata esposta una bandiera rossa e poi fatta ripartire la gara per un paio di giri dando la possibilità a Hamilton di poter essere allo stesso livello di Verstappen, avremmo potuto assistere ad un finale degno di questo campionato, mentre alla fine con quella safety e successivo rientro senza aspettare l'accodamento dei doppiati hanno consegnato in mano il campionato alla RedBull. Mi dispiace ma quest'anno troppe gare sono state influenzate dai dialoghi con la FIA e perdendo il bello dello scontro fisico in pista.
Sarei curioso di vedere una sprint race tra Hamilton e Verstappen vedendo chi veramente vale di più.
Beh anche con Hamilton non hanno sceherzato, doveva partire 10°, quella penalità sulle libere in un'altra gara l'avrebbero concessa, per non parlare del taglio......ma tanto ovviamente hanno favorito solo Verstappen, sisi......
@@thunderarch non voglio dire che hanno favorito solo verstappen, ma avrei preferito vedere una gare ad armi pari, e visto quello che è successo a Jedda la settimana prima, una rossa avrebbe risolto tutto e avremmo avuto un finale spettacolare dove quello che contava erano i piloti
La bandiera rossa era la scelta giusta (e non ci voleva chissà quale genio) .... ma lo hai aggiunto dopo! Bravo, bella spiegazione
Finalmente trovo un canale italiano che parla di motorsport, e soprattutto F1, spiegando nel dettaglio regolamenti e avvenimenti, in maniera oggettiva, senza fare preferenze. Ottimo lavoro! Hai un nuovo follower!
D’accordo su tutta la linea. A me che avesse vinto uno piuttosto che l’altro non sarebbe cambiato nulla, li odio tutti e due. Rimane però il fatto che Latifi ha tirato la macchina nel muro nell’unico punto del circuito in cui il suddetto muro non è a un chilometro dalla pista. Parere puramente personale, sia ben chiaro.
ok.. e?
@@francescoparmitani6359 e… niente. Ho detto la mia. Come tutti.
L’arte di dire tutto e non dire un cazzo ahahah
@@Gabrielemarzio ho detto che Latifi ha sbattuto nell’unico punto del circuito senza via di fuga. Cos’altro avrei dovuto aggiungere?
Al di là delle direzione gara schifosamente inesistente, Verstappen si è meritato il titolo mondiale piloti. Ricordate cosa è successo a Silverstone quando Emilton entro di forza in curva mandando a schiantare Verstappen contro le barriere? Nessuna penalità per lui. La Mercedes è stata aiutata molte volte in questo campionato ed ancora hanno il coraggio di fare ricorso per quanto successo nell'ultima gara. Sono solo vergognosi. Spero che il prossimo anno ci sia anche la Ferrari a combattere contro la Mercedes.
Guarda, soltanto da come hai scritto Hamilton meriti il linciaggio
Hamilton rubato, il secondo reclamo doveva essere accettato. La gara doveva finire sotto safety. Se fosse stata una gara di metà stagione, sarebbe finita con Hamilton vincitore. (Opinione da ferrarista)
16:46
@@Manu-xn2zo l'ho visto il video. Hanno fatto tutto per lo spettacolo, questa non è F1. Se ci fosse stato Carlos o Charles avrei smesso di seguire questo sport. Deciso così a tavolino è da vergogna questo finale!
che cagata finire la gara sotto safety ma dai...
O anche meglio, Bandiera Rossa(una safety così lunga a così pochi giri che decide il mondiale non ha senso).
Ham e Max entrambi con gomme nuove e si gioca in pista, non con una safety car
@@davidebarresi6240 smetti di seguire che è meglio allora!
Bravo,sei quello che ha spiegato meglio quello che è successo👍
Molto bravo, spiegazioni chiare e dettagliate, fornite da un pilota.
Ce ne fossero di più di commenti seri come i i tuoi! Purtroppo sono solo eccezioni in un mare di sproloqui scritti da una moltitudine di sedicenti esperti da quattro soldi.
Mi sono iscritto ai tuoi video e non ho intenzione di perderne nemmeno uno.
Davvero, complimenti!
PS: ti prego, non fare video in risposta ai commenti polemici. Come scriveva il Sommo Poeta "Non ti curar delle capre, ma guarda e passa...."
Una cosa che mi da fastidio di Hamilton e che nella ripartenza dopo la safety fa sempre il giochetto di andare lento per poi fare uno strappo in accelerazione e non viene mai penalizzato. Ricordiamo che ha anche causato molti danni, soprattutto in un gran premio (non ricordo quale) nella scorsa stagione
Era il GP del Mugello
@@KepleroGT era bottas primo però
Parliamo della gara:
Punto 1 - Mettiamo che Hamilton restituisce la posizione a Verstappen, lo avrebbe sorpassato dopo due curve con il passo gara che ha avuto Hamilton durante tutta la gara
Punto 2 - Nessuna audacia da parte della Red Bull, non avevano nulla da perdere visto le pessime prestazioni di Verstappen
Punto 3 - La Safety Car ha dato un vantaggio enorme a Verstappen -> un cambio gomme, Soft nuove vs Hard usurate di Hamilton (conservate egregiamente per tutto il GP) e sorpasso dei doppiato, cosa che Hamilton ha dovuto fare in pista, perdendo ulteriori secondi.
Questo non è nè motorsport nè sport in generale, ma è l’ANTISPORT, qui non c’è valore perché è stato un ente terzo (la direzione gara) a decidere chi doveva vincere il mondiale.
Anche un bambino capirebbe che è impossibile difendersi se uno ha gomma Soft Nuova e l’altro gomma Hard vecchia.
Se volevano fare le cose giuste e farlo finire in pista doveva esserci una RED FLAG in modo da dare l’opportunità ad Hamilton di cambiare gomme e difendersi.
Il Campione è Hamilton.
Dimentichi che Hamilton sarebbe dovuto partire 10 posizione dietro per l impeding su Mazepin. Quindi già cambiava tutto.
Per quanto riguarda il punto 1 non sai assolutamente se Hamilton lo avesse ripassato, senza contare che perez era li in scia e poteva insidiarlo subito, farrgli perdere tempo, non puoi interpretare come sarebbe stata la gara, senza considerare che Mx non si fa infilare facilmente come Lewis.
Punto 2 Max ha martellato HAMILTON PER TUTTA LA STAGIONE ALTRO CHE PESSIME PRESTAZIONI E CON UNA MACCHINA INFERIORE NELL'ULTIMA PARTE DI CAMPIONATO LO HA BATTUTO
Punto 3 Perchè Hamilton non si è fermato ? Avrebbe messo lui le soft. La verità è che Hamilton sapeva bene di essere inferiore a Verstappen come pilota, e sapeva che in pista con un solo ultimo giro, non avrebbe mai passato Verstappen , mai ! E' stata una resa su tutti i front. Max invece lo ha infilato come un pollo prima del rettilineo in curva 5, a parti inverite Hamilton mai sarebbe passato.
Hamilton senza l'astronava che ha sempre avuto sta dimostrando quanto vale davvero ormai. In F1 adesso c'è un solo grande fenomeno e si chiama MAX VERSTAPPEN !
l'unica cosa brutta su questa stagione è solo la direzione gara
Bellissima spiegazione si fai assolutamente il video dei meme per farci due risate. Sei un grande
Che bravo! Analisi straordinaria, interessantissimo.
Hamilton sa perdere, infatti è anche andato a congratularsi con Verstappen, ma Toto e la Mercedes no 😂😂🤡🤡🤡🤡🤡
ma che cazzo dovevano fare, hanno regalato il mondiale piloti a Verstappen e dovrebbere pure stare calmi?
Che poi tra l'altro Toto ha vinto..il mondiale costruttori l'hanno vinto ma mai gioito🤔
@@garysanchez720 mondiale regalato a Verstappen? Ma Hamilton dovrebbe soltanto ringraziare che hanno chiuso un occhio in qualifica. Come ha detto bene Naska,doveva già partire 11° in griglia e ciao mondiale,invece come tante volte è successo quest'anno hanno trattato la Mercedes(vera proprietaria del mondiale)con i guanti bianchi.
@@garysanchez720 hanno perso punto. andare a lamentarsi non serve nulla
@@garysanchez720 "Regalato" 😂😂😂
Grande…condivido pienamente…davvero leale…sicuramente una maggioranza di gente voleva il primo mondiale di Max…peccato il mancato record del cannibale Hamilton…opinione mia bravi tutti e diamoci la mano..ma sarà difficile a quei livelli
Albe complimenti per il video, like più che meritato!!
Complimenti! video esaustivo e completo!
Complimentoni naska, video spettacolare
molto bravo, complimenti. una analisi che non ho sentito da nessuno dei tromboni della tv che ripetono come pappagalli "se fosse stato seguito il regolamento alla lettera..." e gridano allo scandalo.
masi avra' fatto degli errori ma alla fine ha usato lo stesso metro come si dice nel calcio
La miglior analisi post riceva cui io abbia assistito. Non potevi aggiungere altro, semplicemente perfetto, imparziale e soprattutto chiaro. Grazie.. p.s Vogliamo altri video così!
la migliore spieghazione che o visto per la regolazione! bravo👏🏻
Video chiaro e ben fatto
Grazie, molto ben spiegato e superdettagliato. Grazie