Soma - Diventare Altro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 6

  • @carsit92
    @carsit92 2 роки тому +1

    Ottimo storytelling per un grande videogioco

  • @gabrielerustichelli4026
    @gabrielerustichelli4026 2 роки тому +3

    Complimenti davvero. Bellissimo video! Ci sono altri videogiochi all'altezza di Soma dal punto di vista della scrittura/immersione/tematiche? Io negli anni ne ho trovati davvero pochi

    • @tendenza.
      @tendenza. 2 роки тому +3

      Ciao! Grazie mille davvero. Su due piedi ti consiglierei di recuperare Everybody's gone to the rapture, che è un gioco che sicuramente prima o poi tratteremo sul canale.

  • @tendenza.
    @tendenza. 2 роки тому +2

    fantastico

  • @fremdaobservanto1205
    @fremdaobservanto1205 2 роки тому +3

    Personalmente continuo a preferire Amnesia The Dark Descent però Soma è uno di quei giochi che mi piace mettere spesso in mezzo nelle discussioni sui giochi da me provati con le migliori trame e/o tematiche.
    L'ho giocato totalmente a scatola chiusa senza sapere nemmeno che tipo di ambientazione avesse (non mi era capitato di vedere nemmeno uno screenshot) e la struttura a scatole cinesi l'ho percepita tantissimo. La trama non è chissà quanto complicata e nemmeno particolarmente originale ma il "senso di malessere" che mi hanno lasciato alcune situazioni (o meglio dilemmi etici) è perdurato a lungo, forse più di quanto mi sia successo con qualunque altro videogioco. Questo perché non offre giudizi morali, non cerca di suscitare emozioni forti e basta magari con scene da pianti supportati da musiche ad hoc, no, si "limita" a proporre contesti non così improbabili nel futuro dell'umanità che però non vengono affrontati più di tanto. Non nelle opere più mainstream.
    Personalmente avrei giusto evitato la sezione post-credit ma non è comunque un difetto che affossa l'opera.
    Anche se il solo accostamento con questo gioco potrebbe essere uno spoiler, riporto il romanzo Ra di Sam Huges. Si trova gratuitamente in Inglese ma esiste anche una versione a pagamento con un finale diverso. Nonostante un inizio lontanissimo dalle situazioni di Soma (mondo moderno ma con la recente scoperta delle formule magiche che però assomigliano più a un codice di programmazione) andando avanti ha dei punti di contatto, imho.
    Bel video (anche perché uno dei pochi dedicati a singoli giochi che ho visto senza paura di beccare spoiler XD )