Fabio ciao, io ho imparato a fotografare da autodidatta con una Nikon FM2 usata e un 50mm f1.8. Accoppiata fantastica. Ora dopo 30 anni circa, sto facendo un corso di fotografia insieme a mio figlio, che è appassionato pure lui. Comunque sono d'accordo con te, un 50 mm a corredo deve esserci ..👍😁
Ciao Fabio, interessante video!! Il 50mm è stato il mio primo amore, nonostante non sia stata la prima ottica che ho usato. Come giustamente dicevi tu, passi dal giorno alla notte dal punto di vista della qualità, a prescindere dallo zoom che monti. Se dovessi scegliere una singola focale da portarmi sempre dietro sarei indeciso tra 50 e 90, ma credo che alla fine opterei proprio per il 50 che mi rilassa occhi e cervello ogni volta che lo uso. Non sembra male nemmeno il sistema fotografico di Lumix. Ogni volta che vedo questi video, guardo e riguardo i miei zoom "da viaggio" e mi viene sempre più voglia di fare un bel pacchettino e tenermi quelle 2 o 3 focali fisse e basta......poi prenoto il viaggio e vado via con gli zoom..... misteri della fede fotografica!! 🙂 Buona continuazione!
Alla fine ho ceduto ed ho comprato sia il Sigma 35mm + 85mm 1.4 DG DN Art, ma con la mia A7III sono partito come prima ottica con lo Zeiss 55mm 1.8 ZA pagato una stupidaggine in combo con la macchina, e non potevo fare scelta migliore: piccolo, leggero, ben fatto (tutto in metallo) e dalla nitidezza TOP, il tutto avendo uno sfuocato e un "carattere" unico, quasi da foto analogiche! Lo amo con tutto me stesso, e sono d'accordo che per partire, un 50mm 1.8 è una delle scelte migliori (insieme al 35mm per me)!
Anche Cartier-Bresson usava un 50mm, magari f/3.5: per la street è importante avere una buona profondità di campo, capace di generare un più ampio contesto narrativo....
Ciao Fabio. Bel video. Io ho iniziato con la pellicola nel 1990 ( Pentax MX e il classico, unico 50mm f/1.7 ) In digitale sono passato a Fujifilm. Ho avuto il Sigma 18-50mm f/2.8 ma l'ho rivenduto per il Fuji 23mm f/2. Non me ne pento e il prossimo obiettivo sarà infatti il Fuji 35mm f/2. Spero poi per il 50mm sempre della serie f/2.
Bel video. Invece per me il 50 mm è una focale che ha perso subito di fascino. per carità restituisce delle belle foto e sicuramente avere le proporzioni lineari è un bel plus, però proprio per questo la trovo una focale con "poco carattere". Ad ogni mi dovessero dire , scegli una focale e basta con cui lavorare, sicuramente direi il 35 mm oppure il 40 mm.
Ci sta. Anche io se dovessi scegliere per forza un solo obiettivo andrei forse più sul 35, perché come focale "da racconto" a 360° è difficile da battere. Non a caso agli eventi uso sempre due macchine, di cui una con il 35 e l'altra con 50 o 85 a seconda degli spazi.
1:35 ecco una cosa che mi manda ai matti e nessuno dice correttamente. la prospettiva (quella che impropiamente si chiama compressione dei piani) dipende solo dalla distanza tra soggetto e fotocamera, non dalla focale. una foto fatta con un 80mm f5.6 su FF e una fatta con un 50mm f4 su APS-C sono indistinguibili.
Non saprei. Magari per voler semplificare troppo il discorso in un contenuto "veloce" un’imprecisione può scappare? Comunque varrebbe la pena farci un video per entrare nel dettaglio della questione, anche se cose così tecniche difficilmente hanno grande seguito su UA-cam.
Utilizzo il Panasonic LUMIX 50mm f1.4 Pro sulla mia Leica SL3 , praticamente non lo tolgo mai nonostante gli altri vari obiettivi che possiedo . È strepitoso.
Ciao Fabio, solo perché conosco la tua precisione, ti inviterei ad approfondire il tema a margine in cui dici che prospettiva e compressione dipendano dalla lunghezza focale. Io credo che invece siano legate alla distanza del soggetto dal sensore e se vuoi fare la stessa foto con un 50 mm con apsc e con FF, col sensore più piccolo devi aumentare di 1,5 volte la distanza dal soggetto. Questo pregiudicherà le caratteristiche prospettiche dell'immagine. Fammi sapere cosa ne pensi, magari prendendo la questione come spunto per un nuovo video. Grazie.
Grazie Francesco, me lo hanno già segnalato. Valuterò se approfondire in un prossimo video, anche se temo sia un discorso troppo tecnico per un contenuto per UA-cam.
La prospettiva dipende dalla distanza, non dall'ottica utilizzata. Non vale la pena farci alcun video perché lo hanno fatto già migliaia di persone. È un fatto che ogni fotografo dovrebbe sapere.
non credi, é cosi. la prospettiva (la comprensione dei piani non esiste) é data dalla distanza tra soggetto e fotografo, non dalla focale. l'unica cosa veramente complicata da spiegare é come varia la profondità di campo che é controintuitiva. devi tirare fuori concetti come il circolo di confusione che veramente pochi conoscono.
Aggiorno il mio commento. Guardando un canale di fotografia un po' diverso dai soliti, Photerapy di Luciano Cassese, ho capito bene il concetto sulla prospettiva legato alla focale. E dici bene tu aggiungendo che questo concetto si riverbera sulla distanza di lavoro. Confermo tutto quello che dici e che il 50 mm è una lente da mettere al numero 1 della classifica delle più utilizzabili.
Buongiorno! Intanto complimenti e grazie per i numerosi video estremamente interessanti, precisi e istruttivi. Montando un 25 mm f 1.7 su Lumix micro 4/3, che significa quando dici "se volete le proprietà specifiche della focale 50, le troverete su un vero 50 mm"...quindi il mio 25 mm (equivalente a 50mm) non si può veramente paragonare ad un vero 50, quali sono le pecche? Grazie!
Ad esempio lo sfocato, che matematicamente dipende (tra le altre cose) dalla lunghezza focale e non dalla dimensione del sensore come tanti credono. Oppure le distorsioni.
Ciao Fabio buongiorno, una domanda un po fuori tema ... ero andato in un negozio per vedere degli obiettivi usati e mi son trovato invece a valutare l'acquisto di un pc. Il computer in questione sarebbe questo msi gf63 thin 11uc a 599€ un pc da gaming e con 6 mesi di garanzia. Ne può valere la pena? Io proprio nn me ne intendo ma il commesso mi hà detto chè è un bel passo in avanti rispetto al mio... forse il monitor non è il top, hò questo dubbio... come pc a quella cifra posso trovare di meglio? Grazie anticipatamente 😊
Sulla carta e per quella cifra non sembra male. Penso sia difficile trovare di molto meglio, specie nel nuovo. L'unica incognita vera come dici anche tu è il monitor, che non ho la minima idea di come si comporti dal punto di vista della fedeltà cromatica.
@@Fabio_Porta grazie. Si in effetti... provo a fare delle ricerche riguardo il monitor e poi valuto. Un saluto Fabio, buone feste👋 Ps, se hai qualcosa da consigliarmi a questa cifra anche di usato te ne sarei molto grato in quanto non me ne intendo molto, saluti😀
Fabio, una domanda, faccio ancora confusione quando si dice che una focale 50mm anche su sensore più piccolo resta un 50mm ma cambia solo l’angolo di campo, che significa? Puoi spiegarmelo meglio? Grazie
Ciao Fabio, da poco ho acquistato una sony a7r iv, vorrei abbinarla a un 50mm, non vorrei spendere più di tanto ma vorrei che avesse una buona qualità, che cosa mi consigli? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Buona giornata
Per la Sony io ho lo Zeiss 55mm f/1.8 amzn.to/3vfPaOw che è compatto, leggero, ha un'ottima qualità e costa "il giusto". Lo avevo provato nel 2019 ua-cam.com/video/TwhoWI-VJas/v-deo.html e me lo sono comprato poco dopo. In alternativa (sempre più o meno alla stessa cifra) c'è il compatto Sony 50mm f/2.5G amzn.to/470u7Nm che avevo recensito qui ua-cam.com/video/fc-CbjFHFpU/v-deo.html
Non ho capito la questione del 50mm e del crop. Io ho una APSC con un crop di 1.5x quindi ho dato per scontato che un 33mm sarebbe stata la giusta scelta per avere un 50mm. Questa cosa è corretta o avrei comunque dovuto prendere un 50 per avere le caratteristiche specifiche di questa focale? Grazie a chiunque mi sappia rispondere 🙏
Ti rimando a questo vecchio video ua-cam.com/video/7Ebs1FyBE4I/v-deo.html dove spiego nel dettaglio la questione lunghezza focale, angolo di campo e fattore di crop.
@@Fabio_Porta Ti ringrazio molto, il video è stato illuminante. Allora ho preso un abbaglio bello grosso 😅 Concordo che anche i più esperti non hanno ben chiaro questo concetto, in quanto mi sono affidato proprio a questi per la scelta della focale 🤦♂️
Le macchine fotografiche analogiche venivano vendute con il 50 mm. Anche io ho iniziato con la FM2 di mio babbo. L’obiettivo era quello e facevi la “fisarmonica” a volte ti spostavi te e a volte il tuo soggetto. Ora invece in bundle ci mettono il 18/55. Comunque sono invogliato a comprare la lumix S5II, ma devo ancora pensare se prendere il bundle o il 35 o il 50.
Ciao Fabio. Considerazione generale. Un 50mm f1.4 di 2 600 euro... Pazzesco. Chi vogliamo prendere in giro ? Chi, sul serio e sinceramente, puo' consigliare quest'obiettivo ? Gli obiettivi diventano più cari degli gioelli e, contrariamente ai gioelli, perdono il loro valore e non costano più niente dopo qualche anno. Ci hanno abituati a questi prezzi di follia e il più dei fotografi non se ne rendono conto perché non hanno la scelta (penso al 70-200 f/2.8 della Canon, Sony, Nikon... tutti intorno a 3 000 euro). Peccato di giocare con loro. Buona serata.
Gli obiettivi professionali sono sempre stati su cifre di quel livello. Anche in passato. E se anni fa costavano qualcosa meno non dimenticarti dell'inflazione e degli altri aumenti che ci sono stati nella catena produttiva (specie negli ultimissimi anni). Non sono obiettivi che nascono per i fotoamatori facoltosi che si divertono a fare la gara "a chi ce l'ha più lungo" sui forum. Sono strumenti ottici di altissima qualità e precisione pensati per chi cerca l'eccellenza nell'immagine. In genere perché ci lavora e quindi obiettivi del genere sono né più né meno che degli strumenti di lavoro da mettere in opera.
@@Fabio_Porta Ciao Fabio hai ragione, è anche verò però che i clienti si emozionano di più quando lo scatto cattura la loro emozione. Io ho un 16 un 35 e un meraviglioso sigma 24/70 e quando scatto con quest'ultimo a 50 mm ho comunque l'eccellenza. Non cambia molto dal fisso 50, non credi?
Ok vero che 50mm non potrà mai essere sostituito con un 25 su m4/3 perché 25 è un grandangolo. Però di fatto sul digitale l'equivalenza c'è (soprattutto con le correzioni già in macchina).
Aggiorno il mio commento. Guardando un canale di fotografia un po' diverso dai soliti, Photerapy di Luciano Cassese, ho capito bene il concetto sulla prospettiva legato alla focale. E dici bene tu aggiungendo che questo concetto si riverbera sulla distanza di lavoro. Confermo tutto quello che dici e che il 50 mm è una lente da mettere al numero 1 della classifica delle più utilizzabili.
Complimenti! Video fatti davvero bene! ⭐
Grazie mille! 🙏
Fabio ciao, io ho imparato a fotografare da autodidatta con una Nikon FM2 usata e un 50mm f1.8. Accoppiata fantastica. Ora dopo 30 anni circa, sto facendo un corso di fotografia insieme a mio figlio, che è appassionato pure lui. Comunque sono d'accordo con te, un 50 mm a corredo deve esserci ..👍😁
Ciao Fabio, interessante video!! Il 50mm è stato il mio primo amore, nonostante non sia stata la prima ottica che ho usato. Come giustamente dicevi tu, passi dal giorno alla notte dal punto di vista della qualità, a prescindere dallo zoom che monti. Se dovessi scegliere una singola focale da portarmi sempre dietro sarei indeciso tra 50 e 90, ma credo che alla fine opterei proprio per il 50 che mi rilassa occhi e cervello ogni volta che lo uso. Non sembra male nemmeno il sistema fotografico di Lumix. Ogni volta che vedo questi video, guardo e riguardo i miei zoom "da viaggio" e mi viene sempre più voglia di fare un bel pacchettino e tenermi quelle 2 o 3 focali fisse e basta......poi prenoto il viaggio e vado via con gli zoom..... misteri della fede fotografica!! 🙂 Buona continuazione!
Alla fine ho ceduto ed ho comprato sia il Sigma 35mm + 85mm 1.4 DG DN Art, ma con la mia A7III sono partito come prima ottica con lo Zeiss 55mm 1.8 ZA pagato una stupidaggine in combo con la macchina, e non potevo fare scelta migliore: piccolo, leggero, ben fatto (tutto in metallo) e dalla nitidezza TOP, il tutto avendo uno sfuocato e un "carattere" unico, quasi da foto analogiche!
Lo amo con tutto me stesso, e sono d'accordo che per partire, un 50mm 1.8 è una delle scelte migliori (insieme al 35mm per me)!
sempre video da 10 e lode.👏👏👏👏👏👏
Completamente d’accordo. Nei matrimoni il mio principale strumento è il 50 1,2 montato su una r6. Non lo cambierei per nessun’altra ottica
Anche Cartier-Bresson usava un 50mm, magari f/3.5: per la street è importante avere una buona profondità di campo, capace di generare un più ampio contesto narrativo....
Ciao Fabio. Bel video. Io ho iniziato con la pellicola nel 1990 ( Pentax MX e il classico, unico 50mm f/1.7 ) In digitale sono passato a Fujifilm. Ho avuto il Sigma 18-50mm f/2.8 ma l'ho rivenduto per il Fuji 23mm f/2. Non me ne pento e il prossimo obiettivo sarà infatti il Fuji 35mm f/2. Spero poi per il 50mm sempre della serie f/2.
Bravo, grande, io le ho entrambi e sono fantastiche
Bel video. Invece per me il 50 mm è una focale che ha perso subito di fascino. per carità restituisce delle belle foto e sicuramente avere le proporzioni lineari è un bel plus, però proprio per questo la trovo una focale con "poco carattere".
Ad ogni mi dovessero dire , scegli una focale e basta con cui lavorare, sicuramente direi il 35 mm oppure il 40 mm.
Ci sta. Anche io se dovessi scegliere per forza un solo obiettivo andrei forse più sul 35, perché come focale "da racconto" a 360° è difficile da battere.
Non a caso agli eventi uso sempre due macchine, di cui una con il 35 e l'altra con 50 o 85 a seconda degli spazi.
1:35 ecco una cosa che mi manda ai matti e nessuno dice correttamente. la prospettiva (quella che impropiamente si chiama compressione dei piani) dipende solo dalla distanza tra soggetto e fotocamera, non dalla focale. una foto fatta con un 80mm f5.6 su FF e una fatta con un 50mm f4 su APS-C sono indistinguibili.
Non saprei. Magari per voler semplificare troppo il discorso in un contenuto "veloce" un’imprecisione può scappare?
Comunque varrebbe la pena farci un video per entrare nel dettaglio della questione, anche se cose così tecniche difficilmente hanno grande seguito su UA-cam.
@@Fabio_Porta la cosa buffa è che stranamente scappa a tutti...
Utilizzo il Panasonic LUMIX 50mm f1.4 Pro sulla mia Leica SL3 , praticamente non lo tolgo mai nonostante gli altri vari obiettivi che possiedo . È strepitoso.
Ciao Fabio, solo perché conosco la tua precisione, ti inviterei ad approfondire il tema a margine in cui dici che prospettiva e compressione dipendano dalla lunghezza focale. Io credo che invece siano legate alla distanza del soggetto dal sensore
e se vuoi fare la stessa foto con un 50 mm con apsc e con FF, col sensore più piccolo devi aumentare di 1,5 volte la distanza dal soggetto. Questo pregiudicherà le caratteristiche prospettiche dell'immagine. Fammi sapere cosa ne pensi, magari prendendo la questione come spunto per un nuovo video. Grazie.
Grazie Francesco, me lo hanno già segnalato. Valuterò se approfondire in un prossimo video, anche se temo sia un discorso troppo tecnico per un contenuto per UA-cam.
La prospettiva dipende dalla distanza, non dall'ottica utilizzata. Non vale la pena farci alcun video perché lo hanno fatto già migliaia di persone. È un fatto che ogni fotografo dovrebbe sapere.
@@emanueledonazza473 dovrebbe é la parola magica 😅
non credi, é cosi.
la prospettiva (la comprensione dei piani non esiste) é data dalla distanza tra soggetto e fotografo, non dalla focale. l'unica cosa veramente complicata da spiegare é come varia la profondità di campo che é controintuitiva. devi tirare fuori concetti come il circolo di confusione che veramente pochi conoscono.
@@Michele_aka_Latente Ho usato il condizionale per gentilezza.
Grandissimo 👏🏻👏🏻io ho un 50mm nikon f1.4
E una 💣💣💣🚀🚀
Aggiorno il mio commento. Guardando un canale di fotografia un po' diverso dai soliti, Photerapy di Luciano Cassese, ho capito bene il concetto sulla prospettiva legato alla focale. E dici bene tu aggiungendo che questo concetto si riverbera sulla distanza di lavoro. Confermo tutto quello che dici e che il 50 mm è una lente da mettere al numero 1 della classifica delle più utilizzabili.
Buongiorno! Intanto complimenti e grazie per i numerosi video estremamente interessanti, precisi e istruttivi. Montando un 25 mm f 1.7 su Lumix micro 4/3, che significa quando dici "se volete le proprietà specifiche della focale 50, le troverete su un vero 50 mm"...quindi il mio 25 mm (equivalente a 50mm) non si può veramente paragonare ad un vero 50, quali sono le pecche? Grazie!
Ad esempio lo sfocato, che matematicamente dipende (tra le altre cose) dalla lunghezza focale e non dalla dimensione del sensore come tanti credono.
Oppure le distorsioni.
@@Fabio_Porta chiarissimo! Grazie!
Assolutamente vero, io su pana s5 ii uso un fantastico Minolta 58mm f/1.2 colori e boken magici
Ciao Fabio buongiorno, una domanda un po fuori tema ... ero andato in un negozio per vedere degli obiettivi usati e mi son trovato invece a valutare l'acquisto di un pc.
Il computer in questione sarebbe questo msi gf63 thin 11uc a 599€ un pc da gaming e con 6 mesi di garanzia. Ne può valere la pena? Io proprio nn me ne intendo ma il commesso mi hà detto chè è un bel passo in avanti rispetto al mio... forse il monitor non è il top, hò questo dubbio... come pc a quella cifra posso trovare di meglio? Grazie anticipatamente 😊
Sulla carta e per quella cifra non sembra male. Penso sia difficile trovare di molto meglio, specie nel nuovo.
L'unica incognita vera come dici anche tu è il monitor, che non ho la minima idea di come si comporti dal punto di vista della fedeltà cromatica.
@@Fabio_Porta grazie. Si in effetti... provo a fare delle ricerche riguardo il monitor e poi valuto. Un saluto Fabio, buone feste👋
Ps, se hai qualcosa da consigliarmi a questa cifra anche di usato te ne sarei molto grato in quanto non me ne intendo molto, saluti😀
Ciao Fabio…
Tu parli di 50 mm su full frame mentre se io avessi una app-c serve un 33 o un 35 giusto?
Per avere lo stesso angolo di campo inquadrato sì.
Fabio, una domanda, faccio ancora confusione quando si dice che una focale 50mm anche su sensore più piccolo resta un 50mm ma cambia solo l’angolo di campo, che significa? Puoi spiegarmelo meglio? Grazie
Guarda questo ua-cam.com/video/7Ebs1FyBE4I/v-deo.html
Ciao Fabio, da poco ho acquistato una sony a7r iv, vorrei abbinarla a un 50mm, non vorrei spendere più di tanto ma vorrei che avesse una buona qualità, che cosa mi consigli? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Buona giornata
Per la Sony io ho lo Zeiss 55mm f/1.8 amzn.to/3vfPaOw che è compatto, leggero, ha un'ottima qualità e costa "il giusto". Lo avevo provato nel 2019 ua-cam.com/video/TwhoWI-VJas/v-deo.html e me lo sono comprato poco dopo.
In alternativa (sempre più o meno alla stessa cifra) c'è il compatto Sony 50mm f/2.5G amzn.to/470u7Nm che avevo recensito qui ua-cam.com/video/fc-CbjFHFpU/v-deo.html
Grazie Fabio, adesso valuto un pò su tutte le opzioni che mi hai suggerito...grazie mille!!!!
Bravo Fabio. Ci vuole una pazienza... a leggere certi commenti... come fai a resistere di non mandarli a.... beato te.
Finché le osservazioni sono fatte con educazione non è un problema 😊
Non ho capito la questione del 50mm e del crop. Io ho una APSC con un crop di 1.5x quindi ho dato per scontato che un 33mm sarebbe stata la giusta scelta per avere un 50mm. Questa cosa è corretta o avrei comunque dovuto prendere un 50 per avere le caratteristiche specifiche di questa focale? Grazie a chiunque mi sappia rispondere 🙏
Ti rimando a questo vecchio video ua-cam.com/video/7Ebs1FyBE4I/v-deo.html dove spiego nel dettaglio la questione lunghezza focale, angolo di campo e fattore di crop.
@@Fabio_Porta Ti ringrazio molto, il video è stato illuminante. Allora ho preso un abbaglio bello grosso 😅 Concordo che anche i più esperti non hanno ben chiaro questo concetto, in quanto mi sono affidato proprio a questi per la scelta della focale 🤦♂️
50mm forever! 1,8 Nikkor Z serie S. Ho trovato lo sweet spot a f2,8
Le macchine fotografiche analogiche venivano vendute con il 50 mm. Anche io ho iniziato con la FM2 di mio babbo. L’obiettivo era quello e facevi la “fisarmonica” a volte ti spostavi te e a volte il tuo soggetto. Ora invece in bundle ci mettono il 18/55. Comunque sono invogliato a comprare la lumix S5II, ma devo ancora pensare se prendere il bundle o il 35 o il 50.
Ciao Fabio. Considerazione generale. Un 50mm f1.4 di 2 600 euro... Pazzesco. Chi vogliamo prendere in giro ? Chi, sul serio e sinceramente, puo' consigliare quest'obiettivo ? Gli obiettivi diventano più cari degli gioelli e, contrariamente ai gioelli, perdono il loro valore e non costano più niente dopo qualche anno. Ci hanno abituati a questi prezzi di follia e il più dei fotografi non se ne rendono conto perché non hanno la scelta (penso al 70-200 f/2.8 della Canon, Sony, Nikon... tutti intorno a 3 000 euro). Peccato di giocare con loro. Buona serata.
Gli obiettivi professionali sono sempre stati su cifre di quel livello. Anche in passato. E se anni fa costavano qualcosa meno non dimenticarti dell'inflazione e degli altri aumenti che ci sono stati nella catena produttiva (specie negli ultimissimi anni).
Non sono obiettivi che nascono per i fotoamatori facoltosi che si divertono a fare la gara "a chi ce l'ha più lungo" sui forum.
Sono strumenti ottici di altissima qualità e precisione pensati per chi cerca l'eccellenza nell'immagine. In genere perché ci lavora e quindi obiettivi del genere sono né più né meno che degli strumenti di lavoro da mettere in opera.
@@Fabio_Porta Ciao Fabio hai ragione, è anche verò però che i clienti si emozionano di più quando lo scatto cattura la loro emozione. Io ho un 16 un 35 e un meraviglioso sigma 24/70 e quando scatto con quest'ultimo a 50 mm ho comunque l'eccellenza. Non cambia molto dal fisso 50, non credi?
Ok vero che 50mm non potrà mai essere sostituito con un 25 su m4/3 perché 25 è un grandangolo. Però di fatto sul digitale l'equivalenza c'è (soprattutto con le correzioni già in macchina).
Aggiorno il mio commento. Guardando un canale di fotografia un po' diverso dai soliti, Photerapy di Luciano Cassese, ho capito bene il concetto sulla prospettiva legato alla focale. E dici bene tu aggiungendo che questo concetto si riverbera sulla distanza di lavoro. Confermo tutto quello che dici e che il 50 mm è una lente da mettere al numero 1 della classifica delle più utilizzabili.
Team 50 🙋♂
Possibile che nessuno youtuber italiano parli dell'obiettivo 28-200 di Panasonic?
se non me lo mandano per testarlo, faccio fatica a parlarne 🤷
.... ma sei passato a Lumix⁉️
Passato no. Affiancato sì.
Forse ti sei perso questo ua-cam.com/video/emfrbZ9auac/v-deo.html
@@Fabio_Porta ... acc.... si, non l'ho visto....
Se c'è una focale che proprio non mi interessa é proprio il 50
Buongiorno Fabio
ho una aps-c Canon 80d Volevo chiederti ho un 50 mm 1.8
Voglio salire e prendere un 50 1.4 oppure un 85 1.8 Cosa mi consigli?