MAXI TOWER ALL IN ONE MANYI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 лют 2025
  • All in one MAXI TOWER della Manyi. Un prodotto completo per realizzare l'impianto fotovoltaico in maniera semplice. Inverter 10kVA e 30kW di batterie lifepo4. Buona visione.
    MAXI TOWER MANYI - Una volta entrati col link messaggiate dalla chat di Alibaba e risponderanno a qualsiasi domanda, pagate direttamente su Alibaba e poi potete ritirare dal magazzino di Milano o farvi consegnare in tutta Italia in 3 giorni lavorativi.
    szmanyi.m.en.a...
    PANNELLI FOTOVOLTAICI USATI - DA REVAMPING
    wa.me/message/...
    Se volete sostenere il mio canale fate una donazione sul seguente link PayPal. Grazie.
    paypal.me/ENER...

КОМЕНТАРІ • 360

  • @antoniovarriale4475
    @antoniovarriale4475 5 місяців тому +1

    Bellissimo in tranquillità assoluta
    Rimango alle tradizionali auto costruite , mi trovo benissimo
    Grazie a te Gianni 💪

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +3

      grazie a te che segui costantemente questo canale e ovviamente libertà al massimo in ogni cosa. Questo video è stato generato per dare conoscenza a tutti coloro che hanno difficoltà a produrre in fai da te un pacco batterie. con questo elegante RACK aumenta esponenzialmente la quantità di coloro che possono sganciarsi dalla rete. this is the mission 😊⭐️

  • @eujoukaxeujoukax2902
    @eujoukaxeujoukax2902 7 днів тому

    Fantastico e molto pratico

  • @otreb1357
    @otreb1357 5 місяців тому +5

    Grande! Ti seguo da tanto, sei un professionista serio!

  • @RaffaeleSimeoni
    @RaffaeleSimeoni 5 місяців тому +1

    Prodotto molto interessante, indubbie le sue competenze. Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +1

      approfitto ogni tanto per ringraziare voi tutti iscritti a questo canale che mi seguite assiduamente. 😊⭐️

    • @RaffaeleSimeoni
      @RaffaeleSimeoni 5 місяців тому

      Sig Gianni mi scusi come posso contattarla via mail. La ringrazio sin d’ora per la sua gentile risposta.Buona serata

  • @maurocaiazzo4719
    @maurocaiazzo4719 5 місяців тому +12

    Caro Gianni il prodotto è molto bello sicuramente interessante e appetibile da parte di chi non vuole molti problemi e vuole avere a disposizione una energia considerevole. Io sono un nostalgico tradizionalista se avessi bisogno di energia supplementare sicuramente ricorrerei ad una replica del 48 volt 15 kw rigorosamente autocostruito sicuramente con le ottime batterie della Many di cui sono rimasto contentissimo, senza neanche ricorrere ai Seplos, ma ai cari vecchi Daily per un motivo fondamentale e cioè, che devo capire bene ciò di cui mi sto servendo in ogni sua componente. La tecnologia è bella e cara ma in caso di un mal funzionamento con una bestia di quella non saprei proprio dove iniziare per mettere riparo… grazie per quello che fai e per le novità che ci proponi.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +1

      grazie a te per averci trasmesso il tuo pensiero personale. 😊

    • @fabiobarbetti1651
      @fabiobarbetti1651 5 місяців тому +4

      Bravo a dir poco,
      le frasi che fanno la differenza " devo capire bene cio di cui mi sto servendo in ogni sua componente.
      👍🏻.

    • @Daniels8-r5x
      @Daniels8-r5x 5 місяців тому

      Grande Gianni prodotto eccezionale, comprato.

    • @Daniels8-r5x
      @Daniels8-r5x 5 місяців тому

      Posso scrivere qui domande specifiche per avere consigli?
      Grazie.

    • @StefanoFerrari-ye6oy
      @StefanoFerrari-ye6oy 5 місяців тому +2

      ​@@ENERGIAFAIDATEbel prodotto e bel video grazie. Il prezzo poi è veramente incredibile. Solo una cosa: io ho un impianto fotovoltaico che non posso modificare. Con questo prodotto potrei collegarmi al mio impianto elettrico dal lato corrente alternata per ricaricare e aggiungere altri pannelli direttamente sul maxitower? Grazie.

  • @claudiazocca6656
    @claudiazocca6656 5 місяців тому

    Prodotto molto professionale ed elegante. Come hai detto tu con le ventole così silenziose non da neanche fastidio se posizionato in casa.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      ovviamente tutte le apparecchiature elettroniche andrebbero posizionate in un locale tecnico dedicato a tale scopo, per evitare non solo disturbi da rumore ma anche eventuali problematiche legate alla corrente in generale.

  • @licalicalicalica
    @licalicalicalica 4 дні тому +1

    Grazie di tutto, volevo chiedere una lista con il minimo pannelli solare che si possono collegare a questo prodotto, e anche il kit necessario di tutto per potere andare avanti con fai da te, grazie mille

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 дні тому

      In questo canale fai da te sei tu il progettista, devi scegliere la playlist che più si addice ai tuoi consumi e seguire le fasi realizzative. Dai un'occhiata a tutte le playlist, perché veramente ce n'è per tutte le potenze e per tutte le tasche.

  • @Elettrotecnico
    @Elettrotecnico 5 місяців тому

    Bellissimo prodotto fatto bene e molto elegante grazie alla MANY. Ho sempre più richieste di prodotti già pronti, x noi installatori si abbassano notevolmente i costi da parte del cliente finale che non sa dove mettere le mani x autocastruirsi il suo impianto. Grazie Gianni x le news.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +1

      grazie a te del tuo feedback e buon lavoro.

  • @curcuceddu
    @curcuceddu 4 місяці тому +2

    Buongiorno Gianni e grazie sempre per il tuo lavoro di divulgazione. Non sono un addetto ai lavori ma solo un appassionato di tecnologia/energie alternative. Ho una domanda. Ho già un impianto da 6kw con scambio sul posto. L’inverter è un solar edge. Nel caso acquistassi il prodotto del video ed installassi altri 6 kw, potrei fare in modo che le batterie vengano ricaricate anche dal “vecchio” impianto? Si potrebbe fare qualche modifica per far ciò? Grazie anticipate per la risposta. Ciao Gianfranco

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому +2

      Gli impianti scambio sul posto seguono le normative contrattuali fissate con il GSE qualsiasi modifica non può essere fatta in fai da te. Trovi qualche idea nella playlist "impianti degli amici del canale" fatta da Luigi. Buone visione.

  • @roccobonny1068
    @roccobonny1068 12 днів тому

    Buonasera Gianni, riguardando questo ed altri video, qualche concetto mi è più chiaro. Volevo però chiedere: sul lato dove sono inquadrati i cavi, in basso si vedono due ingressi con foro (arancione e nero). E' qui che possiamo entrare per collegare ulteriori eventuali regolatori di carica, sempre rimanendo nei limiti di carica del pacco batterie? grazie come sempre!!

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  12 днів тому

      Assolutamente si, oppure puoi creare un pannello con barre equipotenziali sulle quali agganciare tutto.

  • @stefanoignoffo5918
    @stefanoignoffo5918 5 місяців тому

    Gianni, è fantastico questo prodotto. Complimenti sempre a Yan Lam

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      grazie Stefano e complimenti a voi tutti appassionati di questo canale. 😊⭐️

    • @martisca
      @martisca Місяць тому

      CIAO Stefano, come posso mettermi in contatto con Yan Lam? non ho mai acquistato e vorrei avere delle indicazioni

  • @roccobonny1068
    @roccobonny1068 14 днів тому

    Buongiorno Gianni e complimenti come sempre per le spiegazioni tecniche. Volendo formare un parco fotovoltaico con stringhe da 3 pannelli in serie, (Voc 48V, Isc 14A) quindi 144V per 14 A di corrente per stringa, stando ai parametri del regolatore di carica di questa "torre" (se ho letto bene i parametri 120A con tensione max 150V), quante stringhe in parallelo può accettare il regolatore? inoltre con la tensione siamo troppo "oltre" i parametri di sicurezza e quindi meglio valutare pannelli con tensioni inferiori? grazie mille per i preziosi consigli. Buona giornata

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  14 днів тому +1

      considerato che stai usando i parametri di VOC, non sei troppo al limite, però se ancora non hai questo tipo di pannelli può essere opportuno scendere a pannelli che abbiano un VOC leggermente inferiore. Gli ampere sono 14 quindi puoi fare benissimo le stringhe che vuoi fino a raggiungimento degli ampere, anche li stai sotto, ma tieni presente che devi considerare anche i watt, non solo volte e ampere massimi accettati dal regolatore di carica

  • @efisiolecca304
    @efisiolecca304 Місяць тому

    Grazie delle risposte e Buon Anno 2025

  • @claudiazocca6656
    @claudiazocca6656 5 місяців тому

    Sapere di queste aziende così serie conforta soprattutto noi principianti.

  • @eujoukaxeujoukax2902
    @eujoukaxeujoukax2902 6 днів тому

    Ciao, grazie per i tuoi video, vorrei sapere, innanzitutto, se é possibile acquistare questo splendido oggetto con una sola batteria e poi quali e quanti pannelli consigli di acquistare per una o due batterie e che tipo di collegamento consigli

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 днів тому +1

      Il bello di questo prodotto è la versatilità, puoi acquistare una sola batteria, puoi acquistare una batteria con l'inverter incorporato, oppure puoi acquistare una batteria con l'inverter separato... oppure ancora puoi acquistare diverse batterie con l'Inverter o incorporato o separato. Per quanto riguarda i pannelli, tutto dipende dal tuo consumo quotidiano. Fai un calcolo e segui poi le indicazioni della playlist specifica che hai scelto.

  • @FilippoBrundia
    @FilippoBrundia 5 місяців тому +2

    Gianni una domanda, se è all in one, quali altri componenti oltre ai pannelli, servono per fare un impianto? Inoltre avresti la possibilità di fare una lista della spesa con delle istruzioni di installazioni in modo ch posso comprare i componenti e farmelo montare da qualcuno del settore?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +2

      questo dispositivo contiene già le batterie e l'inverter, devi acquistare i pannelli con le relative staffe di fissaggio scelte da te in funzione del tipo di tetto che hai, poi arrivi con i cavi al Combiner box e da lì esci con due cavi e ti connetti al maxi Tower. Trovi già tutti i video sul canale pronti per farti fare l'impianto, e come tu ben sai non occulto nulla perché qui è tutto a disposizione degli iscritti a questo canale. se hai domande da fare falle qui sul canale a beneficio di tutti gli altri perché come sai io sono per la condivisione totale e collettiva della cultura. su questo canale chiunque deve sentirsi libero di fare l'impianto che crede, con i prodotti che crede, acquistati dove pensa sia meglio e facendo le domande qui tutti gli altri ne beneficeranno. L'unica eccezione se vuoi è un corso fotovoltaico perché hai un sacco di domande personali per la realizzazione del tuo impianto allora in quel caso contattami su Messenger. 😊⭐️

  • @giuseppesiclari6395
    @giuseppesiclari6395 21 день тому

    Ciao Gianni dopo un po’ di tempo mi sono potuto dedicare all’impianto lo messo in funzione e sta andando, ti volevo chiedere come faccio a vedere se i pannelli stanno funzionando e stanno caricando le batterie? Mi potresti aiutare perché dal quadro della max tower non riesco a capire grazie anticipatamente un abbraccio 🤗

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  21 день тому

      È semplicissimo, sganci i fusibili e misura se le stringhe ti danno la tensione corretta dopodiché puoi attaccare una stringa alla volta e con una pinza amperometrica vedere se entrano ampere nel regolatore di carica dell'inverter.

    • @giuseppesiclari6395
      @giuseppesiclari6395 21 день тому

      @ grazie 🙏

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  20 днів тому

      👍🏻⭐️

  • @MarcoIncisioni
    @MarcoIncisioni Місяць тому

    Buongiorno Gianni complimenti per il suo impegno.....prima di procedere all'acquisto della tower all in one, avrei bisogno di capire se posso installare io l'impianto avendo una buona manualità e avendo già realizzato un impianto sul mio van con Giallone e batteria di accumulo man yi da 280a ? E inoltre capire se posso intervenire immettendo la corrente dalla batteria allimpianto di casa senza nessuna domanda o pratica di richiesta a enti come enel o uffjci comunali o agenzia delle entrate?c'è eventualmente qualche suo video dove spiega questi dettagli burocratici per essere sempre in regola? Grazie mille

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  Місяць тому +1

      È incredibile come sia possibile dopo aver aperto un canale che parla solo ed esclusivamente di (fai da te) ed impianti (off grid)... ricevere ancora tantissime domande legate al timore, alla paura, al terrore che si divulga su questi argomenti oramai annosi e saturanti. La risposta è una domanda... semplice, facile e di cui alcuni per accaparrarsi qualche clic fanno video della durata di ore per dire frasi riassumibili in cinque minuti. Qual è la domanda? "POSSO FARLO?". Su questo canale non si parla di burocrazia, non si parla di scambio sul posto, non si parla di Cei 0-21, non si parla di immissione in rete e di cosa si parla, chi non l'ha ancora capito lo dovrebbe percepire semplicemente all'approccio del canale stesso,"si parla di FAI DA TE". Quindi chiunque vieta il fai da te fa di solito fa una domanda che in realtà è un'affermazione ed è questa; "NON PUOI FARLO" ora, tutti voi cari amici del canale, non avrete mai risposta su questo canale se potete farlo o no, perché le burocrazie sono infinite, costantemente modificate, costantemente aggiornate, costantemente… Ma dico a tutti voi qual'è la domanda che dovete fare a chi vi pone un limite, un freno, un tentativo di stop... ed è questa;" mi fai vedere l'articolo di legge che lo vieta?". ♥️

  • @emanuelefiorentino8934
    @emanuelefiorentino8934 11 днів тому

    Ma.quindi lo consigli? Posso andare sicuro, che pannelli mi consigli ? 80 mq di terrazzo esposto a sud in puglia

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  11 днів тому

      I pannelli che puoi installare in un impianto fotovoltaico sono scelti direttamente dal massimo range del regolatore di carica. Scegli i pannelli idonei per avere stringhe a bassa tensione ottimizzando gli spazi sul terrazzo.

  • @SmarK2K
    @SmarK2K Місяць тому

    magnifico bestione. (ho trovato le risposte alle mie domande nei commenti)

  • @Nemo82x4
    @Nemo82x4 Місяць тому

    domanda... ma per far funzionare questo bestione mancano solo i pannelli fv oppure bisogna sempre comprare anche altro per il corretto funzionamento?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  Місяць тому +2

      Questo all in one è comprensivo di batterie e inverter, ti mancano i pannelli e i quadri elettrici di gestione fotovoltaica e di rete.

    • @marcofabiomedici9681
      @marcofabiomedici9681 6 днів тому

      sarebbe possibile perche’ non ne mastica una mazza capire di cose avrebbe bisogno chi vuole alimentare una casa indipendente con un tetto piano di circa 65mq?

  • @stefanocasini8684
    @stefanocasini8684 5 місяців тому +1

    Ciao Gianni, sicuramente un prodotto di qualità,essendo un prodotto many,mi sembra un " bluettone" dove il fai da te è ridotto quasi a zero. Avrei preferito una tensione del PV di 200 v in modo da limitare un po' i paralleli dei pannelli restando sempre in sicurezza. Comunque complimenti anche alla many che sta offrendo sempre più prodotti per diverse necessità.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +1

      grazie del tuo feedback e della tua onestà comportamentale. Buon impianto anche a te

    • @fabriziodemaria9035
      @fabriziodemaria9035 5 місяців тому

      Per bluettone intendi il simil bluetti da 5 ? 🤔

  • @MassimilianoFranchi
    @MassimilianoFranchi Місяць тому

    Ciao Gianni, ma questo inverter torroidale ibrido da 8 kw della manyi hai detto che ha due ingressi per un totale 6,4 kw, quindi ha un solo mppt ?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  Місяць тому

      Sì, due ingressi che si rifanno ad un solo MPPT che regge al massimo 6,4 kW

  • @enricob.8125
    @enricob.8125 17 днів тому

    Quindi l'MPPT interno regge anche tre stringhe da 3 pannelli ManYi (anche se mi hanno detto che non li vendono più) e cioè 150V, 42A e 6300W in totale?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  16 днів тому

      Il regolatore di carica interno regge 120A massimi non 42A guardati bene le caratteristiche. Ovviamente come ogni regolatore è meglio restare "morbidi " per non sfruttarlo al massimo evitando surriscaldamenti.

    • @enricob.8125
      @enricob.8125 16 днів тому

      @@ENERGIAFAIDATE i 150v, 42A e 6300W che ho scritto erano i valori delle tre stringhe da 3 pannelli di ManYi. Il tower tiene fino a 6400W, 120A come dicevi tu e max solar voltage 150vdc quindi 3 pannelli sono 150v e tutte le 3 stringhe sono 6300W e sono valori un po' troppo alti e uguali ai valori massimi quindi forse non conviene? Chiedevo perché stavo cercando di capire se il maxi tower potesse andar bene, ma se volessi ampliare l'impianto non potrei perché l'mppt interno è già al massimo...

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  16 днів тому +1

      Se guardi tutti gli MPPT in commercio, come ad esempio i VICTRON o gli EPEVER gestiscono di media dai 3000 W ai 5800 W. questo della MANYI può arrivare fino a 6400, ma consiglio di stare più bassi. Se hai bisogno di gestire più potenza che arriva dai pannelli, come spiegato nei video, puoi utilizzare altri regolatori di carica connessi in parallelo sulle barre equipotenziali e lasciare l'Inverter solo per l'erogazione, in questo modo ti durerà tantissimo nel tempo perché non deve gestire la fase fotovoltaico. Questo impianto nasce per avere tanta potenza in una sola macchina con tante batterie e senza problematiche di assemblaggio, ma ovviamente se vai oltre devi progettare qualcosa di diverso ben presentato nel canale nelle varie playlist, oppure sommare al maxi Tower gli elementi utili per diversificare e adattare a te i vari componenti per soddisfare il consumo specifico di casa tua.

    • @enricob.8125
      @enricob.8125 16 днів тому

      @@ENERGIAFAIDATE ok adesso ho le idee più chiare, devo solo guardare il manuale per vedere come collegare bypassando l'mppt del maxi tower (che io consideravo più per una questione di spazio) o altrimenti valuterò l'acquisto solo delle batterie. Grazie Gianni, sei sempre preciso e disponibile!

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  16 днів тому

      👍🏻⭐️

  • @massimogrigoletto3470
    @massimogrigoletto3470 3 місяці тому

    Ciao Gianni
    ho un dubbio a questo punto: sto progettando un impianto abbastanza grande,da 18/19 kw.
    L' accumulo da circa 30 kw potrebbe andare bene.
    Il problema è la formazione delle stringhe:con pannelli fa 400/500 w e volendo rimanere bassi con la tensioni di stringa 150/180 v come posso connettere pernom avere un numero importante di inverter e regolatore fi carica? grazie Massimo

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому

      Se stai progettando un impianto potente, ad esempio come quello di Angelo o quello di Daniele con 18 kW di pannelli e rispettivamente 14 kW di pannelli devi analizzare fin dall'inizio le tue scelte. Se decidi di restare basso come tensione puoi fare come loro, stringhe da 5-6 pannelli, ma devi trovare un VOC 34-38V massimo, se il VOC è basso le stringhe nella loro conformazione creano elasticità. però la tendenza dei produttori e fare i pannelli giganteschi con VOC alto, ridurre i costi e poi trovarti nella condizione di avere alte tensioni oppure pannelli esili che alla prima nevicata importante sfondano.

  • @danc3930
    @danc3930 5 місяців тому +3

    Non riesco sinceramente a capire come mai costantemente c'è gente che ti chiede il prezzo quando è così chiaro che le informazioni vengono fornite dalla MANYI in maniera esaustiva e come lei sa fare gentile e professionale. Probabilmente qualcuno non ha capito che sei uno youtuber e non un venditore, allora mi sembra doveroso questo messaggio per ricordare a tutti che le domande vanno fatte alle aziende non a chi fa recensioni. Poi ci sono anche quelli che hanno aperto un canale per vendere batterie scadenti, ma questo è un altro discorso. Grazie Gianni come al solito.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      Grazie ogni tanto un po' di chiarezza non guasta. Per quanto riguarda le batterie scadenti è pieno il web quindi lascerei a ognuno il giudizio su quello che ha acquistato... 😊⭐️

  • @nicolasalviato
    @nicolasalviato 5 місяців тому

    Bel prodotto. Lo proveremo.... Ciao Gianni

  • @andreagambacorta
    @andreagambacorta 5 місяців тому +2

    Ciao Gianni,due domande:
    -gestisce lui la linea proveniente dal contatore come l'ATS?
    -gestirebbe in pratica una sola falda, è corretto? Io ne ho due o tre con angolazioni diverse, quindi mi sa che per me purtroppo non andrebbe bene

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +4

      Se attacchi la rete quando la batteria si scarica in base ai settaggi lui passa alla rete in automatico, tieni presente che oramai da diverso tempo consiglio a tutti di non attaccare mai la rete all'inverter ma fare il quadretto con i teleruttori in modo da avere la monofase e far durare più tempo l'inverter. questo qua quadretto lo trovi nel video numero 12 della playlist "mega impianto"

    • @mattiusmau
      @mattiusmau 5 місяців тому

      @@ENERGIAFAIDATE quindi non consigli di collegare l'enel per aiuto in caso di necessità? Mi tocca vedere il video 12

    • @mattiusmau
      @mattiusmau 5 місяців тому

      ​@@ENERGIAFAIDATEho guardato tutto il video 12, spiegato come sempre benissimo. Son sempre validi i teleruttori con gli 8 kw di questo inverter? Nel video parli di 8kw continua, ma per preservare la durata è sempre consigliato un consumo continuo di 6,5 kw massimo, corretto?

    • @gianlucasusta3964
      @gianlucasusta3964 5 місяців тому

      Buonasera Gianni, e’ possibile mettere due kit in parallelo per avere 16 Kw di pannelli e 60 Kw di accumulo?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      Devi scegliere teleruttori adatti alla potenza dell'inverter in termini di amperaggio e ovviamente gli inverter raggiungono la loro massima potenza quando ti serve ma nessun inverter, di qualsiasi marca, può lavorare con la massima potenza in continua.

  • @mattiabeccaro4544
    @mattiabeccaro4544 3 місяці тому

    Ciao, scusa la domanda stupida mi sto informando per fare un impianto da 6 kw con accumulo off-grid. quello del video ha già tutto? basta solo attaccarci i pannelli da un lato e l'uscita al contatore per le utenze? grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому

      Puoi fare tutte le domande che vuoi, perché non ci sono domande stupide su questo canale e tutti hanno una risposta. In questo maxi Tower devi solo acquistare i pannelli, il combiner box e il quadro in uscita della230V.

  • @nicknick7052
    @nicknick7052 29 днів тому

    Ho una domanda stupida da fare. Non e' il caso di questo maxi tower, ma più in generale come fanno gli impianti fotovoltaici connessi alla rete a convogliare l'energia istantanea prima ai carichi di casa e poi l'eccesso in rete?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  29 днів тому

      Su questo canale nessuna domanda è inutile ma tutte hanno uno scopo culturale collettivo. Per spiegartelo in maniera molto semplice quando l'energia viene prodotta a una certa tensione, va in tutte le direzioni, quando c'è un carico la tensione cala leggermente e viene colmata dal generatore, quindi il generatore predilige scorrere per cercare di bilanciare la tensione appunto soddisfacendo il carico e se quella prodotta è più di quella richiesta va nell'altra direzione che può essere quella della rete o delle batterie. Immagina un compressore che produce pressione in un condotto e ci sono due parti che devono assorbire... una assorbe l'aria che quindi va in quella direzione, quando anche quel serbatoio è pieno si pareggia e va nell'altra direzione, quella della rete, che è sempre costantemente vuota e quindi da riempire.

  • @omgoffgridfaidate
    @omgoffgridfaidate 2 місяці тому

    Salve Gianni, se installo 7,5 kwp di pannelli, il regolatore si danneggia o limita solo la produzione a 6,5 kw?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  2 місяці тому

      Non è possibile superare la potenza massimo tollerata di nessun regolatore di carica, anzi bisogna stare un pelo sotto.

  • @mattiusmau
    @mattiusmau 5 місяців тому

    Salve Gianni e buona domenica.
    Ma tutti i parametri della macchina sono già impostati come di solito consigli tu oppure si dovrà intervenire manualmente?
    Per fare la monofase bisogna collegare una delle fase a terra (funzionante) come consigli nel video dei teleruttori.
    Immagino che la corrente massima di carica delle batterie arrivi a 6 kw di picco se avessimo pannelli per una potenza di 6,5 kw, oppure carica con meno potenza.
    Grazie ancora per la tua disponibilità

    • @mattiusmau
      @mattiusmau 5 місяців тому

      Dimenticavo, per chi volesse fare lo scambio con i teleruttori, il dry contact a bisogno di sapere della tensione della batteria, e possibile rilevarlo senza fare strane modifiche?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      la tensione la puoi prelevare direttamente dall'inverter nel punto di connessione con le batterie per il dry Contact

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      la Seplos vende i propri BMS settati alla sua maniera, chi desidera modificarli lo deve fare a posteriori, per quanto riguarda la monofase guardati il video numero 12 della playlist "mega impianto". Per ciò che riguarda la corrente massima di carica delle batterie, se utilizzi il regolatore incorporato sarà 6,4 kW se invece usi i regolatori esterni ti dovrai connettere alle barre equipotenziali come ben evidenziato in tutte le mie playlist. Buon impianto anche a te.

    • @mattiusmau
      @mattiusmau 5 місяців тому

      @@ENERGIAFAIDATE grazie per le risposte.
      Un'ultima curiosità, il dato AC MODE CHARGER 54 VDC 49 A sarebbe la ricarica delle batterie tramite ingresso Enel?

  • @sandrosavegnago8511
    @sandrosavegnago8511 Місяць тому

    Grazie per la risposta Gianni, il settaggiocon App l'ho già fatto, ora col Pc connesso alle batterie, la vedo complicata....... Se tu facessi un tutorial sarebbe il top...... Chiedo troppo eh....?!?
    Ciao Sandro da Bolzano

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  Місяць тому

      Ovviamente farò un tutorial nel frattempo puoi fare i settaggi anche col Bluetooth

  • @GiuseppeIacuzzo
    @GiuseppeIacuzzo 25 днів тому

    Ciao Gianni, avrei intenzione di acquistare l'all in one della manyi per realizzare un impianto fotovoltaico off gri da affiancare ad un impianto connesso in rete già realizzato. Il mio tecnico mi dice che la cosa non è fattibile se non modificando l'impianto elettrico attuale, facendo in modo che alcuni carichi vengano associati direttamente all'impianto off grid che vorrei realizzare. Ti chiedo è cosi realmente o esiste un modo per non modificare l'impianto elettrico e fai coesistere i due impianti ovvero quello off grid che vorrei realizzare e quello connesso senza stravolgere l'impianto elettrico. Grazie se vorrai rispondermi

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  25 днів тому

      Questo è un canale off Grid, quindi tutti gli impianti non sono commessi in parallelo alla rete, ma la rete serve a far funzionare la casa quando le batterie sono scariche, per ritornare poi a batterie quando il sole inizia a riempirle. Gli Impianti non devono essere connessi in parallelo ma bisogna utilizzarli secondo le playlist presenti sul canale.

  • @marinovulpiani
    @marinovulpiani 4 місяці тому

    ciao grande Gianni . ci sara' un video che specifica il cablaggio completo di collegamento 220 V con passaggio batterie e rete ?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому +1

      assolutamente sì, le serie non finiscono mai e progressivamente, tempo permettendo purtroppo, vado avanti con i progetti di tutte le tipologie.

  • @arcaica1115
    @arcaica1115 4 місяці тому

    Ciao Gianni ho acquistato il sistema
    Mi chiedevo se e possibbile espanderlo con altri due moduli da 15kw per arrivare a 60kw totali grazie mille

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому

      assolutamente sì, le batterie della MANYI sono espandibili in quanto utilizzano il BMS della Seplos . Dato che questo è un prodotto all in one, dovrai poi combinare tu gli allacci.

  • @antoniodallaminca57
    @antoniodallaminca57 3 місяці тому

    Ciao Gianni complimenti per il canale,potresti fare un video più dettagliato sul collegamento e la ricarica ? hanno problemi per le basse temperature ? e in futuro posso aggiungere altre batterie?ho un impianto di scambio sul posto del 2015 da 3kw posso collegare i pannelli?
    Grazie mille
    Antonio

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому

      CiaoAntonio, assolutamente sì, appena trovo il tempo nelle varie rotazioni aggiungerò anche questo 😊

  • @efisiolecca304
    @efisiolecca304 Місяць тому

    Ciao Gianni sono Efisio dalla Sardegna, scusa sono entrato sul Link in descrizione su Alibaba , ma ce ne sono anche con kw inferiori ?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  Місяць тому

      Puoi chiedere qualsiasi cosa dalla chat e aspettare l'arrivo della Cina se invece vuoi i prodotti pronti già a magazzino a Milano con consegna in tre giorni lavorativi o ritiro di persona, devi sempre chattare con loro.

  • @danilomarcucci1239
    @danilomarcucci1239 3 місяці тому

    Buongiorno Gianni dopo la Tua recensione sul Tower Ibrido da 30kw ne ho acquistato uno e dopo 3 giorni dall'ordine, oggi é arrivato. Yan Lam mi ha detto di rivolgermi a Te per i pannelli in quanto non li commercializza, facendo i calcoli potrei mettere su una falda del tetto (sud) n. 14 pannelli. Ti chiedo se puoi aiutarmi in tal senso. Grazie in anticipo e buona serata

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому

      È molto semplice, devi tener conto della massima potenza che può ricevere il regolatore di carica ovvero circa 6 kW, ti consiglio di stare un po' più basso e fare stringhe che non superino i 150 V anzi mantieni intorno ai 140V... in questo modo, con 140 V per stringa e un massimo di 120 A hai risolto il problema. In qualsiasi modo 14 non è un numero divisibile, se ci stanno mettine 15 oppure 12 divisi per stringhe con la tensione già menzionata.

    • @danilomarcucci1239
      @danilomarcucci1239 3 місяці тому

      Ho seguito tutti i tuoi consigli su come configurare le varie stringhe, quindi ho ben chiaro la sicurezza, volevo chiederti se hai un fornitore di pannelli per l'acquisto. Ancora grazie ..

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому

      Sia pannelli nuovi che usati, guarda il video nella playlist "di questi mi fido"

  • @sandrosavegnago8511
    @sandrosavegnago8511 Місяць тому

    Buongiorno Gianni ho una domanda.
    Ho acquistato 2 batterie della Many da 15 kw seguendo i tuoi video,
    Mi spieghi cortesemente la differenza tra FCC 200.00 AH della batteria appena comprata e FCC 300.00 della batteria comprata il 03 ottobre ..?grazie Gianni sei il numero uno.
    Sandro da Bolzano

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  Місяць тому

      I BMS della Seplos escono dalla fabbrica con un settaggio classico di 200 Ah o 300 Ah, questo lo devi modificare attraverso il Bluetooth specifico. Ti consiglio di contattare la MANYI per farti spiegare la procedura, molto semplice ma lei ci tiene a seguire i suoi clienti. Praticamente scarichi l'app e vai al settaggio della capacità delle batterie.

  • @salvatoreronga3142
    @salvatoreronga3142 4 місяці тому

    Buongiorno sig Gianni desidererei sapere il costo totale di questo impianto già assemblato comprensivo di pannelli. Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому

      I video rimangono per sempre e i pezzi cambiano, ecco perché sul mio canale non menziono i prezzi, rischierei di far diventare un video di sei mesi fa vecchio e dovrei cancellarlo mentre ci sono tantissime nozioni tecniche importanti che durano per sempre. Devi chiedere i prezzi ai relativi produttori o rivenditori. Grazie 😊

  • @francescom3931
    @francescom3931 3 місяці тому

    premesso che sono inesperto e ne capisco davvero poco, sarei molto interessato ad una soluzione del genere, che almeno in teoria rende il tutto molto piu semplice, ma 6kw in entrata massimo non sono un po pochi? in estate anche sufficienti ma in inverno che è poi quando servirebbe a me corrente per accendere le pompe di calore riesco a riempire i 30kw di accumulo? mi sto perdendo qualche passaggio?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому

      Sì, ti sei perso qualche passaggio. Queste batterie possono essere caricate anche con 15 kW di pannelli. Basta installarli. Tieni presente che tutto dipende comunque dai consumi. segui la playlist più idonea per proporzionare il tuo impianto.

  • @christiangianotti3022
    @christiangianotti3022 5 місяців тому

    sono il primo finalmente.... i come sempre bravo e grazie Gainni😉

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      la prossima volta faccio un video che parte alle cinque di mattina vediamo se sarai sveglio, oggi sei arrivato terzo 😁👋🏻

    • @christiangianotti3022
      @christiangianotti3022 5 місяців тому

      @@ENERGIAFAIDATE 🤣

  • @alessandroOcchipinti-y6j
    @alessandroOcchipinti-y6j 3 місяці тому

    Ciao Gianni, sono interessato a questo prodotto della Man Yi ma nel mio caso avrei bisogno di un accumulo inferiore ai 30 kWh proposto, l'ideale per me sarebbe 10 o 15 kWh, sai darmi qualche info in merito anche di altre marche.
    Grazie.
    Saluti.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому

      Questo prodotto è stato studiato per avere un'energia di 30 kWh di alta qualità. Altre aziende non posso consigliartele visto quello che circola soprattutto su UA-cam, non ho assolutamente intenzione di farti fare un impianto con batterie di grado B che fra due anni butti... o peggio. Come ben saprai sul mio canale giudico solo le cose che passano dal mio laboratorio.

  • @pietro8686
    @pietro8686 5 місяців тому

    Ciao, posso chiedere se c'è un modo per non immettere mai energia in rete pubblica? Tipo uno switch che stacca l'immissione quando la produzione supera consumo e carica della batteria. Oppure un metodo che ad esempio mi vada a scaldare l'acqua di uno scaldabagno quando l'energia è in eccesso?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      Questo è un inverter off Grid e questo è un canale off Grid non c'è nessuna cessione in rete mai e quando la batteria è carica l' Inverter gradualmente arresta l'ingresso di corrente in Batteria. La rete non è obbligatorio connetterla e se la connetti ti serve solo quando la batteria è scarica ma la direzione è sempre verso la casa, nulla va verso la rete.

    • @pietro8686
      @pietro8686 5 місяців тому

      @@ENERGIAFAIDATE questo mi sembra normale. Ma intendo, se questo sistema lo installo a casa, e la produzione dei pannelli supera la carica e il consumo, come posso evitare che il surplus vada a finire in rete? Esiste un modo o è inevitabile?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      Forse non hai capito nel fai da te con Inverter offGrid non va neanche 1 W verso la rete... Quando il regolatore di carica vede le batterie piene interrompe progressivamente l'arrivo dai pannelli fino ad azzerare la produzione, anche se sei in pieno sole, ma niente va verso la rete, se tu invece di azzerare la produzione vuoi utilizzare l'eccesso di energia metti un dry Contact come ben spiegato nella playlist "il mega impianto"e vai a deviare l'energia su dei carichi come ad esempio l'acqua calda ma niente della produzione va verso la rete. 😊⭐️

  • @cesaresimone8469
    @cesaresimone8469 3 місяці тому

    Prodotto ottimo sembrerebbe ma ho una Domanda: oltre al pannello di controllo, c'è una app che mi permette di monitorarlo in remoto? Com'è?
    Ciao e grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому

      Assolutamente sì, lo puoi verificare in WIFI chiedi alla MANYI tutti i dettagli dopodiché seguiranno anche dei video qui esplicativi.

  • @leallo1
    @leallo1 3 місяці тому

    Qui in germania mettono anche 12-15 pannelli in serie , cioè 4000-5000V in DC, mi son venuti i capelli dritti, impianti da 10KW con 2 stringe....

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому

      In realtà stai dicendo che fanno stringhe da 100 pannelli in serie ... mi sembra un po' tantino... 🤢

  • @Puscka61
    @Puscka61 5 місяців тому

    Complimenti Gianni come al solito ,esistono sistemi all in one della Man Yi di potenza piu ridotta ? 10kw o 5kw sufficienti per baite isolate ? Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +1

      Questo è un prodotto studiato per avere 30 kWh di batteria e 8 kW di inverter, molto potente e con grande capacità energetica. Questa azienda vende anche batterie da 15 kWh alle quali puoi abbinare l'inverter che vuoi tu.

  • @cosimomingolla5055
    @cosimomingolla5055 3 місяці тому

    Buongiorno Gianni, vorrei chiederti , non avendo possibilità di installarlo in un locale tecnico, se fosse adeguato installarlo in un ambiente in casa (lavanderia)..quanto rumore in Decibel dichiara il costruttore?grazie anticipatamente.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому +1

      Il rumore lo possiamo paragonare alla Ventolina di un computer comunque nel mio laboratorio funziona da più di un anno senza alcun fastidio, i decibel potrebbero essere 30 a 2 m di distanza, non ricordo quanto dice il produttore.

    • @cosimomingolla5055
      @cosimomingolla5055 3 місяці тому

      @ENERGIAFAIDATE grazie 1000 per avermi delucidato

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому

      😊👋🏻

    • @mattiusmau
      @mattiusmau 2 місяці тому

      ​@@ENERGIAFAIDATEil mio invece è molto rumoroso, le 2 ventole quando il fotovoltaico sta caricando sono quasi sempre accese, e purtroppo non sono silenziose come un pc. Di notte è un'altra storia, difficilmente le ventole partono. Ho notato tramite le feritoie laterali che all'interno c'è una specie di involucro di plastica rigida che separa il regolatore di carica, è non vorrei che facesse effetto cappa visto che è attaccato alle alette di alluminio. Nel tuo modello era presente il pezzo di plastica? Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  2 місяці тому

      Se hai comprato un ibrido, purtroppo la rumorosità te la devi aspettare. La scelta del toroidale ibrido della MANYI sta proprio nel fatto che anche dal fotovoltaico fino a 1800 W non partono neanche le ventole.

  • @fabriziodemaria9035
    @fabriziodemaria9035 5 місяців тому

    Scusa carissimo, non riesco a trovare un link con specifiche,prezzo ecc per mostrarlo al mio elettricista 🤔 grazie di tutto

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      il link della Manyi si trova sotto al video, nella descrizione. Clicca sulla voce (... Altro) e quando entri nel sito puoi chattare direttamente con la Manyi da Alibaba e puoi chiedere qualsiasi cosa. Dopo il pagamento scegli se ritirare dal Magazzino di Milano o farti spedire in 3 giorni lavorativi a casa tua.

  • @marcofabiomedici9681
    @marcofabiomedici9681 6 днів тому

    Buonasera , se volessi partire da zero , di cosa avrei bisogno per abbinare a questo all in one?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  6 днів тому

      Se tu a scegliere cosa comprare in funzione dell'impianto che vuoi autocostruire in fai da te. Scegli la playlist più idonea in base ai tuoi consumi.

  • @claudiopicano9420
    @claudiopicano9420 8 днів тому

    Buonasera. Puoi mettere uno schema elettrico di questo impianto? Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  8 днів тому

      Come hai visto nel video, al momento attuale c'è solamente l'aggiunta dei due cavi di alimentazione ci sono già presenti i magnetotermici e i fusibili e nel proseguo dei video in questa playlist vedrai tutte le modifiche ben descritte in maniera chiara e dettagliata. Buona visione.

  • @federicocostalonga2635
    @federicocostalonga2635 4 місяці тому

    Ciao Gianni, sono interessato a questo inverter+ batterie da 30kw .Ti chiedo se 6400 w di pannelli ,in inverno ,riescono a caricare 30 kw di batterie . Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому

      le batterie al litio non hanno problemi di solfatazione, quindi possono essere caricate al massimo o al minimo in qualsiasi momento, tutto dipende dai consumi che hai... ovvero il calcolo dei pannelli deve essere idoneo per soddisfare i consumi di casa, non per riempire le batterie. Se produci più di quello che consumi, caricherai le batterie, se consumi più di quello che produci, le avrai sempre scariche.

  • @PaoloMattioli-l4y
    @PaoloMattioli-l4y 4 місяці тому

    Mattioli P. Mi presento (per la prima volta) . Mi chhiamo Paolo ho 82 anni . sono un vecchio raditecnico (valvolare) quindi conosco la legge di hom. allla mia eta' , non posso andare sul tetto per modificare la disposizione dei pannelli aggiuntivi che vorrei mettere(ho un impianto conto energia e un contenzioso con il GSE che non mi paga piu'). volevo chiedere : se aqquisto il totem della MANYI da 8 kw con 2 batterie da30 kwh posso mettere altri regolatori di carica? grazie .

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому

      Ciao Paolo, eccomi qua con la risposta. Innanzitutto le installazioni scambio sul posto col GSE non possono essere modificate senza autorizzazione e se hai un contenzioso ti consiglio di non farlo affinché non trovino la scusa che tu hai modificato qualcosa. Comunque, rispondendo a livello tecnico questo prodotto della MANYI Può essere utilizzato con qualsiasi tipologia di pannello, perché il pannello è un elemento componibile in stringhe da due, tre o da quattro a seconda delle composizioni che vuoi fare, se in serie o in parallelo e devi rispettare i parametri massimi di volt ampere e watt che i regolatori di carica interni all'Inverter tollerano. Se invece vuoi utilizzare i regolatori di carica diversi, esterni rispetto al maxi Tower, puoi assolutamente farlo senza problemi.

  • @VitantonioTagliente
    @VitantonioTagliente Місяць тому

    Ciao Gianni, volendo prendere il pacco batteria c’è chi potrebbe collegarmelo ?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  Місяць тому

      Questo è un canale fai da te, si comprano prodotti per costruire impianti da soli. Qualsiasi impianto fai da te ha delle responsabilità intrinseche che, finché sono relegate a casa tua è una cosa, diversamente che non a casa di altri.

  • @marcogala2459
    @marcogala2459 4 місяці тому

    Ciao, si puo collegare e gestire un generatore AVR ATS. Se si quale consigli.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому

      Le prerogative per l'accensione di un generatore tipologia ATS, ovvero con partenza automatica e indubbiamente AVR ovvero tensione stabilizzata devono essere oggetto di attendere riflessione per evitare problematiche con la tipologia di corrente che butteresti all'interno dell'Inverter.

    • @marcogala2459
      @marcogala2459 4 місяці тому

      @@ENERGIAFAIDATE penso anche io la solita cosa, infatti pensavo di utilizzare un carica batterie (adeguato) e 2 dry contact per l'accensione del generatore e per la partenza della carica, oppure fare un impianto victron che ha 2 ingressi alla rete e utilizzare un ingresso per il generatore.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому

      Le soluzioni sono tante, devi scegliere quella più idonea al tuo impianto e alle tue capacità di realizzazione.

  • @Matteo-ys3eb
    @Matteo-ys3eb 3 дні тому

    SALVE ...ho un quesito ... spero che mi possa rispondere sig. Gianni, è possibile collegarsi alla rete in modo di alimentare casa senza il problema di attivare un contatore biderizionale ( ovviamente non dobbiamo rischiare che la corrente che produciamo e stocchiamo vada in rete ).... quIndi usare la nostra corrente producendola e stoccandola usandola al momento del bisogno senza dover fare pratiche burocratiche ?? se ce un video che lo spiega in modo completo chiedo gentilmente di scrivermelo.
    GRAZIE

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 дні тому +1

      Questo è un canale off Grid e tutti gli impianti sono off Grid ovvero staccati dalla rete del gestore. Questi impianti alimentano in diretta casa tua perché sono auto costruiti. Off Grid totale significa che sei completamente staccato dalla rete e non hai neanche il contatore… Off Grid parziale significa che hai ancora la rete e la utilizzerai solo quando le batterie sono scariche passando temporaneamente alla rete per prelevare, ma poi tornando a Batteria in maniera completa. Per quanto riguarda la burocrazia, non è oggetto di questo canale ma chi ti dice che non si può fare puoi rispondere così" mi fai vedere l'articolo di legge o la norma che lo vieta".

    • @Matteo-ys3eb
      @Matteo-ys3eb 2 дні тому

      @ENERGIAFAIDATE grazie sign Gianni... Allora l ideale nel mio caso sarebbe fare un impianto parallelo con uno switch. Passare da off grid a Enel nel momento che le batterie non sono più sufficentemente cariche ( tipo un paio di giorni di pioggia )... Esistono switch che passano manualmente da un impianto al altro in pochissimi mille secondi ? ( Per evitare di danneggiare apparecchiature elettriche .. tipo stufa a pellet)
      Grazie mille

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  2 дні тому +1

      Guardati il video numero 12 della playlist "megaimpianto" e invece di trasformare in monofase fai passaggi inverter o rete in funzione della carica della batteria pilotata dal dry Contact.

  • @matteoventurini2650
    @matteoventurini2650 2 місяці тому

    salve sono molto interessato al sistema della Manyi inverter toroidale più batteria da 15KW per installazione offgrid in zona Lucca, c'è la possibilità di contattare tecnici per supporto/ aiuto all'installazione e pianificazione impianto?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  2 місяці тому

      Questo è un canale fai da te, devi conoscere qualcuno vicino a te che ti possa aiutare... competente.

  • @christiangianotti3022
    @christiangianotti3022 5 місяців тому

    forse son riuscito a scriverti per primo oggi 🤣 e come sempre bravo e grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      ciao Christian oggi sei arrivato terzo 🤣

    • @mattiusmau
      @mattiusmau 5 місяців тому

      ​@@ENERGIAFAIDATE e pur sempre a podio 😅 io che sono arrivato primo o per caso vinto il prodotto in questione? Se si mi sforzo di andarlo a ritirare 😂 grazie per tutto quello che insegni e del servizio che offri

  • @gianfrancocrimi6953
    @gianfrancocrimi6953 2 місяці тому

    Dove è possibile aquistarlo e qual'e' il prezzo, anche approssimativo ?
    Grazie
    Gianfranco

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  2 місяці тому

      Trovi il link sotto al video. Ci sono diverse configurazioni . Quando entri devi messaggiare cin la Chat e puoi ritirare direttamente a Milano dopo il pagamento.

  • @marcogala2459
    @marcogala2459 3 місяці тому

    Ciao Gianni, ho preso contatto con many per All in one, visto il tuo video di offerta speciale ho pensato che il prezzo promozionale sia un buon affare. Ho preparato uno schema di come devono essere i quadri sia fotovoltaico e quello di rete, una domanda: l'inverter è diretto alle batterie, nel caso che helerix o bms stacchi corrente verso l'inverter che protezione abbiamo per disabilitare i pannelli in entrata. altra cosa sbaglio a creare una barra equipotenziale ed entrare all'inverter con un solo ingresso, premetto che avro 4 stringhe. saluti Marco

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому

      Il Maxi Tower della Manyi non ha installato l'Elerix che è un progetto completamente diverso e totalmente fai da te.

    • @marcogala2459
      @marcogala2459 3 місяці тому

      e cmq cosa mi consigli di mettere prima dell'inverter oltre che i diodi di blocco Ocram

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому

      la domanda è interessante cerco di analizzarla per realizzare magari un video specifico. Grazie della collaborazione al canale

  • @vaccaanto9383
    @vaccaanto9383 5 місяців тому

    ciao ti seguo da un po di tempo, ti volevo chiedere un consiglio , ma questo impianto ( magari piu piccolo tipo 8 kva) lo posso installare per alimentare i servizi di una imbarcazione ?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      non hai specificato se lo vuoi installare sulla banchina da usare per i servizi delle imbarcazioni quali ad esempio caricabatterie, pompe di sentina, prese di corrente e quant'altro... oppure su un'imbarcazione. In entrambi i casi devi ovviamente prestare la massima attenzione al fatto che sei in un ambiente circondato da acqua, compresa la pioggia e i getti di chi si sciacqua la barca. Se invece intendevi in maniera specifica sull'imbarcazione, la stessa deve essere indubbiamente molto grande e fissato in una zona completamente priva di acqua quindi non nei piani bassi della chiglia.

  • @mattiusmau
    @mattiusmau 5 місяців тому

    Buongiorno Gianni, un'informazione che solo tu sai di preciso visto che lo stai testando (per tutto il resto Yan Lam e stata esaustiva) l'inverter e sempre rumoroso? Oppure fino ad un certo consumo è silenzioso e poi inizia a far girare le ventole con più velocità in base all'aumentare del consumo?
    Se è così è possibile, se già lo sai, fino a che punto rimane silenzioso in base al consumo, grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      questo inverter è silenzioso. la cosa bella è che le ventole partono solo quando il consumo diventa significativo e dai miei test effettuati parte oltre i 1500 W, ma dipende anche dalla potenza di spunto. quindi nel consumo di casa standard fatto di frigorifero, luci Wi-Fi e i consumi massimi intorno ai 500 W praticamente non senti mai funzionare le ventole. Questo a motivo del fatto che è composto da due toroidali che fanno il loro lavoro potente in silenzio mentre dal lato Pannelli se hai tanti kilowatt entranti allora avrai le ventole che partono. Purtroppo invece gli ibridi che vengono propagandati sono rumorosi e i più silenziosi arrivano anche a 58-60 dB il che li rende molto rumorosi perché la voce umana è 50 dB quindi tu immagina di dormire in una stanza e nell'altra hai una persona che parla costantemente a voce alta, se poi hai un assorbimento che sale di qualche ampere allora questa persona sta iniziando a gridare e se nel contempo inizia anche a caricare le batterie con gli MPPT lascio a te le conclusioni... non voglio in casa un missile terra aria.

    • @mattiusmau
      @mattiusmau 5 місяців тому

      @@ENERGIAFAIDATE ok, è quello che immaginavo. C'è di buono che di notte i pannelli non daranno tensione e quindi se non supero 1,5 kw di consumo rimane silenzioso. Ma probabilmente anche se arrivassi a 2 le ventole andranno a un regime che non dovrebbe disturbare. Poi si può sempre migliorare, se si trovano le ventole Noctua che rispettano o superano gli stessi parametri delle originali, non ci sono più problemi. Io le avevo cambiate per un gruppo di continuità per pc, era insopportabile, con le Noctua e quasi impercettibile.

    • @mattiusmau
      @mattiusmau 5 місяців тому

      Se ci fosse Noctua in Cina avrei proposto tramite un'aggiunta economica di farle montare direttamente a loro, ma la vedo difficile.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      assolutamente si, la cosa molto importante è il basso consumo in stand-by dei toroidali e le ventole partono solo oltre una certa potenza.

    • @federicocostalonga2635
      @federicocostalonga2635 4 місяці тому

      Ciao Gianni , sono interessato a questo impianto pre assemblato ,ti chiedo ma 6400 max di pannelli in inverno , riescono a caricare 30kw di batterie nel nord Italia? Grazie

  • @axlmasaxlmas
    @axlmasaxlmas 5 місяців тому

    Ciao Gianni, che sistema hanno usato per la protezione del regolatore di carica MPPT? Come ci hai insegnato, dobbiamo sempre proteggerlo da eventuali sganci della batteria.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +1

      quello che ti ho insegnato nel fai da te mentre costruisci le batterie, se vuoi puoi continuare a farlo ... mentre costruisci le batterie in fai da te. ♥️

  • @gianni77jbs36
    @gianni77jbs36 5 місяців тому

    Ciao Gianni, complimenti per il canale che seguo spesso con curiosità. sono un autodidatta e ho fatto un piccolo up grade al mio piccolo impianto ad isola in campagna, andando a sostituire la batteria al piombo a fine ciclo ed il piccolo regolatore pwm. sono in attesa di ricevere una batteria lifepo4 da 100 AH, e ho comprato appositamente un regolatore epever da 40 ampere litio compatibile. nel menù di selezione del tipo batterie del regolatore, non compare la dicitura per le batterie al litio lifepo4 ,ma c'è l'opzione user dove posso impostare la tensione di carica. che tensione di carica devo impostare per avere una corretta ricarica delle lifepo4?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +2

      i regolatori di carica Epever gestiscono dal pannello frontale solamente le piombo, la funzione user serve proprio per modificare manualmente tutti i parametri. puoi vedere tutta la lista dei settaggi all'interno del video specifico nella playlist "48 V 6 kW"

    • @gianni77jbs36
      @gianni77jbs36 5 місяців тому

      @@ENERGIAFAIDATE se non sbaglio in quel video consigli di settare su Gel, per gestire una lifepo4.

  • @gabrielebertini7763
    @gabrielebertini7763 4 місяці тому

    Gianni buongiorno, gentilmente mi mandi il sito dove poter trovare questo prodotto....sembra fare al mio caso
    Grazie mille 👍

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому

      sotto il video dove c'è scritto (… Altro) trovi il link della MANYI quando sei su Alibaba attraverso questo link devi cliccare su chat e parli direttamente con la MANYI alla quale puoi chiedere qualsiasi cosa riguardo al maxi Tower, dopodiché decidi se fartelo consegnare a domicilio da Milano oppure ritirarlo tu stesso da Milano. Tutte le contrattazioni avvengono sempre sul sito, compreso il pagamento e poi decidi se ritirare e farti consegnare in tre giorni lavorativi.

  • @emmessex
    @emmessex 5 місяців тому

    Buongiorno Gianni, mi sono iscritto oggi e ho letteralmente squagliato il computer in queste mie prime ore divorando i tuoi video. al proposito dell'all-in-one quali sono le caratteristiche di dettaglio dell'inverter (o meglio quali dovrebbe essere i parametri tecnici dei pannelli per mantenere la tensione sotto i 150A a livello dell'inverter - quanti pannelli e come dovrebbero essere collegati senza vincoli di spazio? grazie e ad maiora!

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +1

      Ciao caro e grazie, la tensione massima non va mai raggiunta quindi consiglio sempre di restare intorno ai 140 V per dare longevità ai regolato fotovoltaici solari, in questi parametri devi rispettare 150 V massimi delle stringhe poi 120 A massimi per quanto riguarda i paralleli delle stesse stringhe e infine un totale di 6400 W riferita alla installazione fotovoltaica. Su tutti i parametri comunque scendi intorno al 5% meno.

  • @beniaminoborello1188
    @beniaminoborello1188 5 місяців тому

    Io ho ancora il contatore enel nell'ingresso posso metterlo li accanto in casa? Sarebbe ideale
    Quali sono le misure?
    È silenzioso?
    Ben

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      questo MAXI TOWER ha ovviamente l'ingresso per la rete ed è molto silenzioso in quanto le ventole partono solo ad una certa potenza significativa, le misure puoi chiederle alla MANYI insieme a tutti i dettagli di cui hai bisogno per la realizzazione del tuo impianto.

  • @loristomassetti7405
    @loristomassetti7405 4 місяці тому

    Ciao gianni grazie per i tuoi contenuti ma vorrei sapere qual é l'ingresso fotovoltaico della macchina?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому

      150V max e 120A, starei un po più basso

  • @matt_991
    @matt_991 3 місяці тому

    Ciao Gianni, molto interessante .
    Io sto costruendo una nuova abitazione e mi sono affidato a un rivenditore che per impianto fotovoltaico mi ha consigliato pannelli tongwei da 485w, inverter ibrido fronius (compatibile con batterie byd).
    I 18 pannelli da 485w li ho già a casa. Si possono connettere a questa tower man yi? Se non ho capito male ha già inverter a bordo quindi eviterei di prendere il fronius.
    Grazie in anticipo per la risposta, la casa probabilmente sarà in trifase e immagino che questo tipo di impianto vada off_grid .

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому +1

      Il tuo impianto è stato già progettato e andare a modificarlo richiede da parte tua la verifica delle compatibilità, devi vedere se il Fronius ti accetta batterie diverse dalle sue. Tu stesso nella domanda evidenzi che Fronius ha già delle compatibilità con altre.

    • @matt_991
      @matt_991 3 місяці тому

      @@ENERGIAFAIDATE hai ragione, ma non ho ancora nessun progetto e per ora ho solo i pannelli quindi potrei essere ancora in tempo per cambiare strada. ma ho capacità elettriche pari a zero e qualsiasi venditore della zona consiglia praticamente la stessa cosa: kit on-grid con le solite marche blasonate (fronius, azzurro, ecc..). sostanzialmente non so come fare.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  2 місяці тому

      indubbiamente, se non hai capacità costruttive di un impianto elettrico e non hai conoscenti qualificati che ti possono aiutare, direi che la cosa ideale è lasciar perdere. L'alternativa è pazientare, acquisendo conoscenza progressiva e riservando le scelte a un prossimo futuro. La cultura non è mai buttata via, soprattutto come nel tuo caso, dove c'è anche tanta voglia di fare.

  • @giovannipietrobattaglia5324
    @giovannipietrobattaglia5324 Місяць тому

    Ciao Gianni , ma per farmi una idea , in questo prodotto si può aggiungere una batteria ?

  • @fabioleonetti8643
    @fabioleonetti8643 3 місяці тому

    Ciao Gianni posso usarlo come ups e ricaricare le batterie tramite un carica batterie?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому +1

      Assolutamente sì, non attacchi i pannelli ma attacchi invece tutti gli utilizzi e lo utilizzi in diretta dove la rete va semplicemente a caricare costantemente la macchina.

    • @fabioleonetti8643
      @fabioleonetti8643 3 місяці тому

      Scusa ma quanti watt assorbe dalla rete in fase di carica batteria?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  2 місяці тому

      Il caricabatterie interno è regolabile a seconda degli ampere disponibili sulla tua rete. Come potenza può arrivare anche a una carica di 50 A . molto elevata ma regolabile e quindi dovrai abbinarla al tipo di contatore di rete che hai.

  • @fabiobarbetti1651
    @fabiobarbetti1651 5 місяців тому

    👍🏻 bello
    Se le ventole le mettevano hai lati o frontale era meglio,
    Esempio : non puoi appoggiarlo al muro e fissarlo .
    💪👍🏻👍🏻👋👋👋

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +3

      Pensa che quando me l'hanno chiesto a me gli ho detto mi piacciono così perché non si vedono e il case è più elegante e fanno meno rumore rispetto alle laterali e penso che sia meglio lasciare uno spazio dietro al muro per la salita termica ed evitare che i ragni trovino micro spazi per le ragnatele ed eventualmente lasciare lo spazio per uno togli polvere. Che bello avere tante opinioni 😊⭐️

  • @antonioiacono7217
    @antonioiacono7217 3 місяці тому

    Buongiorno Voglio installare un impianto fotovoltaico a casa, sul camper ho fatto tutto da me ma sul tetto do casa non voglio salire.
    Sto raccogliendo diversi preventivi (NESSUNO INSTALLA OFF-GRID) che hanno prezzi paragonabili su impianto ma prezzi assurdi sulle batterie, mi chiedono da 4 a 8 k€ per 15 kWh di batterie. Ho chiesto a Manyi che mi ha prezzato 1970 € per il maxi tower ritirato a Milano ma nessun installatore è disponibile ad installarlo. Posso avere indicazioni per installatori Manyi ? Zona Bergamo. Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому

      sei fortunato, perché abiti vicinissimo alla FGS che è l'azienda rappresentata su questo canale 😊 la trovi nella playlist "di questi mi fido "buon impianto anche a te.

  • @francescosinisi785
    @francescosinisi785 5 місяців тому

    Bello! Davvero! Ormai sono sistemato, però, Gianni vorrei un tuo consiglio se per favore mi potresti dare una risposta: ho due toroidali arancioni da 6 kw, so che non si possono mettere in parallelo, però posso alimentarmi con tutti e due da un pacco da 30 kw e il 220 di uscita sono separati in due case diverse?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      I produttori dicono di no, io dico che è fattibile, però non ho avuto ancora modo di fare i test per quanto riguarda due toroidali connessi alla stessa Batteria, è una richiesta un po' particolare in quanto esistono già toroidali di potenza superiore come questo della MANYI da 8 kW piuttosto che il bestione arancione da 12 kW. Se avrò tempo volentieri farò questo test. Seguimi ⭐️😊

    • @fabiozanarini2415
      @fabiozanarini2415 5 місяців тому

      Ciao Francesco, io sto utilizzando 2 inverter toroidali da 6 Kw per alimentare 2 case separate utilizzando una unica batteria da ormai 2 anni e non ho mai avuto problemi. In caso di guasto di uno dei 2 posso anche alimentare entrambe le abitazioni con un solo inverter facendo un adeguato impianto di commutazione a monte dei 2 sistemi di ATS o contattori.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      ottimo Fabio grazie del feedback, consiglio comunque di farlo off Grid perché la rete in ingresso potrebbe dare disturbi seri.

  • @domenicogiordano1126
    @domenicogiordano1126 5 місяців тому +1

    ciao carissimo, mi dai un' idea del costo di questo pregevole oggetto in questa configurazione (8KW+ 30KVA)?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +4

      Sotto il video c'è il link dove si può chiedere il prezzo e le caratteristiche tecniche. L'unica cosa che chiedo a tutti voi amici del canale e di andare a chiedere queste informazioni alla MANYI per un semplice motivo, il video resta per sempre i prezzi negli anni oscillano e fare un video che dichiara prezzi che sono vecchi fa invecchiare il video quando invece gli aspetti tecnici rimangono per sempre. Grazie, si tratta solo di fare una domanda alla quale ti rispondono all'istante. 😊⭐️

  • @buenosdias9106
    @buenosdias9106 4 місяці тому

    Quel prodotto puo essere utiluzzato anche per energia eolica o idroelettrica?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому

      Assolutamente sì, ma devi creare la stabilizzazione degli ampere che non possono oscillare come nell'eolico.

  • @arcaica1115
    @arcaica1115 5 місяців тому

    Specifiche tecniche....si possono avere tipo quanto puo erogare in continuo ...realmente 8kw? Devo collegare il sistema ad una wall box che assorbe 7,6kw Mppt e' di fatto uno solo posso arrivarci con 15 pannelli 3 in serie x 5 in parallelo da 450w di targa con Voc 49 v e isc 8,5 A? Grazie mille

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      Qualsiasi macchina che viene venduta per una potenza massima ad esempio di 8 kW può funzionare in continua con 8 kW ma è ovvio che la longevità perde perché qualsiasi inverter, di qualsiasi marca, deve lavorare a una potenza inferiore.

  • @leonardotaddeo7493
    @leonardotaddeo7493 5 місяців тому

    buonasera Gianni , mi chiamo Leo e ti scrivo dalla Puglia . Sono un meccanico con la passione per tutte le novità tecniche e tecnologiche di qualsiasi ramo. Ho una casa indipendente e sto pensando anch io di passare al fotovoltaico e di farlo in autonomia con l' aiuto di un mio caro amico elettricista il quale mi ha già aiutato nel ristrutturare casa sia impianto elettrico e idrico. Visto che ho eliminato il gas metano per passare alla sola elettricità, la mia domanda è questa: una volta installato un impianto di queste dimensioni non occorre dichiararlo per legge anche? Tu , ti occupi anche di questo?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      Innanzitutto ciao Leonardo e piacere di conoscerti. Come avrai visto questo è un canale fai da te dove si parla solo di aspetti tecnici, le burocrazie sono spesso soggette a modifiche frequenti e localizzate sul territorio in maniera diversa e con diverse normative. Quelle più importanti sono legate alla paesaggistica e al centro storico, per il resto puoi sentire il tuo comune.

  • @andreat3100
    @andreat3100 5 місяців тому

    Ciao Gianni, i bms sono sempre seplos 2.0 o 3.0? Si possono prendere solo le batterie e poi collegarle ad esempio ad un victron e gestirle via can-bus?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +1

      il BMS è rigorosamente il 2.0 perché il 3.0 ha un sacco di problemi e non facili da risolvere. Lo sanno benissimo in Cina ed è per quello che stanno cercando di convincere gli ignari che il bilanciatore attivo non serve, dicono basta abbassare la tensione della batteria. Per gli inesperti sembra normale per chi riflette ... un sacco di domande. 🤐😉

    • @andreat3100
      @andreat3100 5 місяців тому

      @@ENERGIAFAIDATE grazie per la risposta, quindi si possono prendere anche solo i pacchi batteria? sai anche che celle monta e se la riparabilità (sostituzione eventuale cella difettosa o bms) è uguale al box bianco? Grazie ancora

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      si possono prendere anche solo i pacchi batterie e le celle sono Hithium da 300 A

  • @NicolaFormato
    @NicolaFormato 4 місяці тому

    Ciao Gianni, complimenti per il video.
    Ho una una villetta con 3 appartamenti serviti da un solo contatore con potenza di 15KW in trifase, dal contatore ad ogni appartamento arriva una fase.
    Si potrebbero alimentare i 3 appartamenti con una sola Maxi Tower?
    Si può connettere la rete in trifase al prodotto per sopperire ai periodi di mancanza di sole?
    Riguardo ai pannelli solari, avrei la possibilità di mettere 12KW (anche di più).
    Un caro saluto,
    Nicola

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому

      ciao Nicola, tutto si può fare, però se hai la trifase che alimenta grandi carichi sappi che il maxi Tower ha una potenza massima di 8 kW che non puoi impegnare sempre al massimo, quindi bisogna vedere quanto consuma la tua casa (3) e trasformare il quadro elettrico trifase in un quadro monofase per tre appartamenti. Ovviamente il tutto è off Grid quindi devi vedere se le case riesci a soddisfarle, se ti deve avvalere di esperti o se ti servono certificazioni particolari.

  • @matteoventurini2650
    @matteoventurini2650 4 місяці тому

    scusate sono un profano del settore ,ma questa mega batteria e inverter si può usare per alimentare tutta la casa o solo alcune utenze?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому

      Assolutamente tutta la casa e puoi caricare anche l'auto elettrica è hai praticamente una riserva energetica di 30 kWh con un Inverter da 8 kW quindi è come se alimentassi la casa con un contatore da 8 kW con la possibilità di consumare tre volte la media italiana giornaliera, quindi se sei all'interno di questo range potresti avere anche tre giorni di nuvoloso.

    • @matteoventurini2650
      @matteoventurini2650 3 місяці тому

      @@ENERGIAFAIDATE grazie dei chiarimenti, dispositivo molto interessante, scusa se ti faccio domande "basic" ma volevo capire quanti pannelli si possono collegare in ingresso? io abito in zona Lucca e le case intorno a me vedo che hanno dai 15/20 pannelli sui tetti

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому

      su questo canale puoi fare qualsiasi domanda e sei sempre il benvenuto. Se vuoi dei chiarimenti ulteriori guardati il video "dimensionamento impianto fotovoltaico" dove spiego tutti i dettagli di una pianificazione energetica.

  • @cristiancarmisin7664
    @cristiancarmisin7664 27 днів тому

    Buongiorno , sto pensando alla realizzazione di una pensilina fotovoltaica per 3 automobili e questa sarebbe una soluzione a mio avviso adeguata , ma vorrei abbinarlo ad un impianto già esistente da 6 Kwh con 15 kwh di accumulo , non essendo un tecnico vorrei capire se sia possibile. Potete aiutarmi? Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  27 днів тому

      Certo che è possibile ed è quello che ha fatto Alfredo. Guarda la sua realizzazione specifica nella playlist "impianti degli amici del canale". dato che hai già 6 kW di pannelli e hai solo 15 kWh di batterie, dovrei stare attento a non caricare troppo rapidamente le batterie, ovvero, se farai una pensilina da 5 kW di potenza vuol dire che caricherai le celle a 08C ed è un po' esagerato ... dovresti avere il doppio delle batterie.

    • @cristiancarmisin7664
      @cristiancarmisin7664 26 днів тому

      @@ENERGIAFAIDATE Grazie per la rapida risposta , ma non ho capito una cosa , perchè mi dici che dovrei stare attento a non caricare troppo rapidamente le batterie ? Questo pacco della Many con inverter integrato è da 30kw di accumulo , dovrei averne 60Kw ? Io vorrei abbinare i due impianti . Quello già installato è attivo da un anno e vincolato a un contratto di scambio sul posto e , se non dico scemenze , mi basterebbe "raddoppiare" il quadro elettrico attuale. Grazie. Ti seguo da molto e mi fai rimpiangere di non aver studiato ingegneria elettronica ... ho mille idee ma non ho le competenze per realizzarle.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  26 днів тому

      sopra parlavi di 15 kWh ecco perché dicevo che carichi rapidamente, ma se invece è 30kWh va bene.

  • @arcaica1115
    @arcaica1115 5 місяців тому

    Grazie Gianni mi sono fiondato sul sto alibaba ma il prodotto ancora non c'e e non cisono i prezzi ....e troppo presto ? Comunque ho inviato la richiesta

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      Hai fatto proprio quello che dovevi fare, inviare la richiesta e ti risponderanno dalla chat domani con risposte chiare ed esaustive. auguri anche a te per il tuo impianto e come dico a tutti speriamo bolletta 0€

    • @antoniodepascalis1739
      @antoniodepascalis1739 5 місяців тому +1

      Io ho già scritto e in giornata hanno risposto a tutte le mie domande dicendomi anche il prezzo….

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +1

      ti ringrazio della lealtà, hai fatto esattamente quello che viene spiegato nel video. Sul mio canale ci tengo a realizzare i video che restano per sempre e la menzione di un prezzo che fra un anno è completamente diverso rende il video specifico obsoleto, al contrario voglio che i video tecnici rimangano per sempre e chiedere i prezzi ti ruba il tempo di un messaggio. grazie ancora per il chiarimento. 😊⭐️

  • @AccardoGiuseppe
    @AccardoGiuseppe День тому

    vedo dal sito che puo anche essere caricato in AC, se si come?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  7 годин тому

      L'Inverter è anche un caricabatterie, quindi se tu non utilizzi solo l'uscita dell'Inverter, ma anche l'ingresso avrai la carica dalla rete.

  • @michelesalute8847
    @michelesalute8847 7 днів тому

    Buongiorno Gianni mi puoi dare il link dove comprare grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  7 днів тому +1

      Il link lo trovi sotto il video, perché UA-cam non permette di mettere il link d'acquisto qui.

  • @PaoloMattioli-l4y
    @PaoloMattioli-l4y 4 місяці тому

    Sono sempre Paolo Mattioli e mi scuso per non essermi presentato come si deve. per prima cosa devo dire, sei un vero tecnico e io ti ammiro molto. Ho visto molti dei tuoi video Gianni e sei veramente un grande. pensa che stai mettendo la voglia ad uno di 82 anni come me che devo farmi aiutare da qualcuno perche non posso piu' andare sul tetto per i pannelli; per il resto(a terra) posso fare tutto.Grazie per la risposta che vorrai darmi senza fretta

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому

      Grazie Paolo e non farti problemi, anche perché a 82 anni ricordati che puoi fare e dire ciò che vuoi soprattutto su questo canale. adesso leggerò il messaggio per darti subito una risposta. Buon impianto anche a te e mi raccomando con cautela. ⭐️😊

  • @claudiazocca6656
    @claudiazocca6656 5 місяців тому +1

    Dopo aver pagato alla Manyi è ritirato dal magazzino di Milano scopri la reale professionalità, disponibilità e gentilezza di queste persone che, sia dalla Cina che dal magazzino di Milano, non attenuano mai la disponibilità e l’attenzione verso i clienti. Grazie

  • @efisiolecca304
    @efisiolecca304 Місяць тому

    Si può andare ad acquistare direttamente nel deposito di Milano ??

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  Місяць тому +1

      Prima devi sempre contattare il link sotto al video e acquistare dalla chat di Alibaba con la sede centrale.

    • @efisiolecca304
      @efisiolecca304 Місяць тому

      Grazie Gianni quando entro sul tuo Link Alibaba non riesco a capire quale scegliere, da quanti kw partono ? E tutto sucuro il pagamento perché eventualmente dovrei pagare con PayPal. Ancora Grazie e Buon Anno

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  Місяць тому

      Non devi comprare da Alibaba devi entrare in Alibaba chattare con la MANYI e seguire le istruzioni per il pagamento. Dopodiché, se vuoi ritirare a Milano o fartele consegnare a domicilio, scegli tu.

  • @marcogala2459
    @marcogala2459 4 місяці тому

    Ciao Gianni, bel prodotto ci sto facendo un pensierino, fra 4 mesi devo ristrutturare il mio appartamento, e penso sia una ottima soluzione da integrare nello studio, sai se hanno in previsione di uscire con un 45Kw (Hithium). Sarebbe gradito un video con questo prodotto e gli accessori giusti a corredo. Grazie di una tua risposta
    Saluti
    Marco

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому

      Non conosco i progetti futuri e per il momento, a motivo del peso sopportabile dalle solette questa soluzione che arriva a 270 kg è quella che riescono a reggere al metro quadro le solette degli appartamenti, andare oltre diventa rischioso. Le celle all'interno sono Hithium.

    • @marcogala2459
      @marcogala2459 4 місяці тому

      @@ENERGIAFAIDATE Grazie della tua risposta
      Saluti
      Marco

  • @beniaminoborello1188
    @beniaminoborello1188 4 місяці тому

    Ho acquistato e messo in opera questo Maxi Tower.
    Già sono autonomo e al momento ho staccato il contatore della rete anche se può eventualmente servire per emergenza di ricarica.
    Ho trovato difficoltà ad inserire le 4 stringhe dato che sono sceso con un cavo da 25 mm dalle barre; per attaccare i 2 poli all'inverter ho messo due cavi corti da 10 mm fissati ad ogni cavo da 25 ben attaccati con morsetti rivestiti per entrare nei fori da 10 dell'inverter.
    Come è predisposto si dovrebbe entrare direttamente con solo 2 stringhe mentre io ne ho 4.
    Inoltre vorrei che spiegassi anche come attaccare la wifi dato che il display non mi dà la produzione dei pannelli 6 da 500 watt a est e 6 a ovest.
    Grazie per l'attenzione
    Ben

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому

      Le quattro stringhe le devi far entrare nel Combiner box che poi andranno in parallelo passando dai fusibili e al magnetotermico da lì con due cavi soltanto e non con quattro devi andare al regolatore di carica dell'inverter. Se qualcosa non ti è chiaro puoi tranquillamente rivolgerti a MANYI che risponde a qualsiasi domanda. Sono molto disponibili e hanno anche gli ingegneri che ti possono mandare qualche grafico sulle configurazioni. Cosa che qui su UA-cam non si può fare. Qui non si possono mandare configurazioni Wi-Fi o grafici di istallazione perché è vietato qualsiasi link.

    • @beniaminoborello1188
      @beniaminoborello1188 4 місяці тому

      è tutto come ai detto, solo che dal magnetotermico e dai negativi sono sceso con cavi da 25 alla cui estremità anziché i puntali ho applicato 2 cavi da 10 al + e 2 al - che ho messo nell'inverter.
      Per il resto mi rivolgo alla manyi.
      Grazie e mi complimento per il tuo canale che anche da incompetente sono riuscito a fare un impianto da 6 kW.
      Buon proseguimento
      Ben

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому

      👍🏻😊

    • @martisca
      @martisca 24 дні тому

      Ciao beniamino! Posso chiederti come ti stai trovando con questo prodotto? E se posso, dove lo hai collocato?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  10 днів тому +1

      Qualsiasi prodotto energetico, dove c'è corrente, ma soprattutto batterie andrebbe installato in un locale apposito tecnico

  • @Don_Mimmo
    @Don_Mimmo 5 місяців тому

    Ciao Gianni, l'uscita 230V è monofase o bifase? Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      tutti gli Inverter producono corrente bifase, alcuni la modificano all'interno attraverso un relais, cosa che non mi piace nella maniera più assoluta perché i relais hanno una vita, ovvero un numero prestabilito di interventi... mentre per coloro che vogliono la monofase (che è l'unica che fa funzionare il differenziale ) ho spiegato nei dettagli come realizzarla e la puoi vedere nel video numero 12 della playlist intitolata "mega impianto".

    • @Don_Mimmo
      @Don_Mimmo 5 місяців тому

      @@ENERGIAFAIDATE Perfetto Gianni conosco molto bene quel video. volevo solo la conferma

  • @danilopappalardo6501
    @danilopappalardo6501 3 місяці тому

    Salve Gianni, mi chiamo Danilo Pappalardo sto costruendo una villetta in provincia di Catania di circa 120 mq. piu' un terreno di circa 500mq con piscina. Vorrei acquistare il prodotto sopra descritto. Ho un tetto con una falda esposta a sud ovest abbastanza grande, credo di aver bisogno anche dei pannelli per circa 8kw per rendere la casa anche no gas. Il problema essendo un neofita riguarda l'installazione, che da solo non riuscirei a fare, potrei avere qualche consiglio? se hai un contatto a cui rivolgermi?
    Grazie mille..

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому +1

      Tieni presente che questo prodotto regge al massimo 6 kW di pannelli e purtroppo per l'installazione non conosco nessuno. 🤷‍♂️😊

    • @danilopappalardo6501
      @danilopappalardo6501 3 місяці тому

      @@ENERGIAFAIDATE Quindi poteri fare installare un 6 kw di pannelli e poi acquistare la maxi tower???

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  2 місяці тому

      Dalle playlist di varie tipologie puoi scegliere il tuo impianto, ma ti consiglio di scegliere in funzione del tuo progetto specifico, ovvero quanti kWh giornalieri consumi nella tua abitazione. Una volta fatto il progetto cominci a fare le scelte d'acquisto.

  • @marcocareddu3719
    @marcocareddu3719 5 місяців тому +1

    I cambiamenti e le novità sono giornalieri, ma siamo allenati e bisogna resistere e ammortizzare l'esistente, se fosse per me comprerei tutto.

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +2

      Parole ben calibrate e che condivido, non si può buttare il proprio portafogli al vento per via dell'enormità di proposte del mercato. il mio dovere è proporre i prodotti uscenti affinché chi non ha ancora comprato possa scegliere bene e con attenzione ma nel contempo chi ha già comprato deve usare e godersi quello che già senza mostrarsi consumista. Grazie del commento riflessivo. 🔝♥️

  • @claudiostefani5094
    @claudiostefani5094 3 місяці тому

    Ciao Gianni complimenti per il canale.. Domanda ho già comprato pannelli per 7650wp.. questo inverter ha un controllo della tensione in entrata o devo staccare alcuni panelli per arrivare 6400?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому

      I pannelli non si tolgono mai, anzi si aggiungono e se non ti bastano tutti questi watt puoi usare due regolatori di carica uguali e EPEVER o VICTRON in modo da avere sintonia dell'impianto, molta potenza e lasciare libero l'inverter di svolgere solo la funzione erogativa... 💥😊

    • @claudiostefani5094
      @claudiostefani5094 3 місяці тому

      @ Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  3 місяці тому

      prego 😎

  • @fabionifosi2505
    @fabionifosi2505 5 місяців тому

    Ciao Gianni, ti seguo da sempre. Ho chiesto preventivo, facendo riferimento a te, alla Manyi che mi ha risposto veramente tempestivamente. Il prezzo è pazzesco! Ho già un impianto fotovoltaico da 6kwh da 18 anni circa (2° contributo GSE). Produco circa, nei giusti periodi, circa 30kw al giorno di corrente. Con questa bestia dovrei semplicemente staccare i cavi delle stringhe dal mio inverter e passarli su questo?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      scoprire con un semplicie clic in una chat, che il prezzo è bassissimo e si può realizzare un impianto così potente a basso prezzo e di altissima qualità è un piacere, condivido il tuo pensiero. Del resto la MANYI sta diventando un'azienda leader nel settore e lascio a lei le soddisfazioni di ciò che descrivono i miei video. A questo impianto devi attaccare solo i pannelli ma ti devo dire che, se vuoi attaccare quelli dello scambio sul posto devi vedere se il contratto che hai stabilito col GSE te lo permette. Buon impianto e buona bolletta zero euro anche a te. ⭐️😎

  • @sauronplay8697
    @sauronplay8697 5 місяців тому +1

    Interessante prodotto.Per l'assistenza eventuale abbiamo qualche riferimento?
    Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому

      Le domande amministrative falle sempre alla Manyi attraverso il link.

  • @lucamelani9514
    @lucamelani9514 5 місяців тому

    Ciao Gianni, complimenti per questi video che portano sempre nuove apparecchiature.
    Volevo chiederti un aiuto. Ho un impianto installato nel 2016 con inverter da 3 kW e 9 pannelli con potenza nominale totale di 3,6 kW. Stavo valutando la possibilità di inserire un accumulo, secondo te è possibile? Nel caso hai qualche consiglio da darmi o video tuoi su cui indirizzarmi?

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  5 місяців тому +2

      se l'impianto è uno scambio sul posto non puoi fare modifiche senza autorizzazioni, se invece è off Grid senza batterie in realtà non è off Grid perché off Grid significa non connesso alla rete, se vuoi invece avere informazioni tecniche per eventuali modifiche guardati il video di Luigi nella playlist "impianti degli amici al canale". trovi molte informazioni utili 😊⭐️

  • @silvanobortolamai2065
    @silvanobortolamai2065 Місяць тому

    volevo capire se troviamo indicazioni di funzionamento rete wifi

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  Місяць тому

      È molto semplice... Le batterie comunicano tra di loro con il cavo apposito e le stesse sono connesse all'Inverter per comunicare. Dopodiché chiedi alla MANYI il Wi-Fi che viene inserito nell'Inverter e bisogna fare la connessione alla rete.

    • @amedeosorrentino3060
      @amedeosorrentino3060 13 днів тому

      Salve Silvano, hai risolto la comunicazione con l allinone? Io l ho istallato ma non sono riuscito ad interfacciarmi. Grazie

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  12 днів тому

      l allinone ?

  • @pmstudiografico
    @pmstudiografico 4 місяці тому

    Sarebbe bello per chi come me ne capisce poco un video in cui spieghi come realizzare un impianto fotovoltaico con i pannelli della manli e questa bellissima batteria inverter all in one

    • @ENERGIAFAIDATE
      @ENERGIAFAIDATE  4 місяці тому

      le playlist sono tante, ma come avrai visto, pian piano le tocco tutte a rotazione. Buona visione.