MOANA POZZI IL MITO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 сер 2024
  • #PARLIAMO DI MOANA POZZI #CREATOR GROUP PLS ‪@creatorgrouppls4202‬
    OPERE
    1989 - L'ultima notte/Let's Dance (LGO Music, 022190, 7"
    La filosofia di Moana, Roma, Moana's Club Edizioni, 1991
    Il sesso secondo Moana, Roma, Moana's Club Edizioni, 1992
    MUSICA
    su questo video: inaudio - Infraction - The Journey inaudio
    STORIA
    Nel suo libro La filosofia di Moana l'attrice spiega che il suo nome deriva da quello di un'isola delle Hawaii, e che in dialetto polinesiano significa "il punto dove il mare è più profondo". Spiega inoltre che i suoi genitori lo scoprirono sfogliando un atlante geografico, e che dovettero insistere molto con il prete perché questi non accettava di amministrare il sacramento conferendo un nome privo di santo protettore. L'attrice, nello stesso libro, dichiara di essere stata felice della scelta dei genitori per il suono dolce del suo nome, per la originalità, e perché nel suo lavoro era perfetto, oltre al fatto che tutti pensavano fosse inventato.
    Il film di Davide Ferrario Guardami, del 1999, si ispira alla figura di Moana Pozzi.
    Il 15 settembre 2009, a 15 anni di distanza dalla morte, Sky Uno ha trasmesso un'intervista concessa da Moana a Pippo Baudo pochi mesi prima della sua scomparsa e, a seguire, il film-documentario Moana, magnifica ossessione, diretto da Hakim Zejjari e Max Croci: 40 minuti di filmati di repertorio e interviste.
    Nell'autunno 2009 Sky Italia ha co-prodotto e mandato in onda Moana, miniserie televisiva in due puntate dedicata alla vita e alla carriera di Moana Pozzi, dall'adolescenza alla tragica morte. A interpretare la pornostar italiana è l'attrice Violante Placido. La miniserie è stata trasmessa in prima visione il 1º e il 2 dicembre 2009 su Sky Cinema 1 e successivamente replicata su LA7 nel luglio del 2011.
    Nel 2009 Vittoria Risi ha interpretato Moana Pozzi in I segreti di Moana, un film diretto e interpretato da Riccardo Schicchi. Il film è stato girato sia in versione softcore che hardcore e presenta (a detta degli autori) rivelazioni inedite su Moana. Nel cast sono presenti diversi nomi celebri del cinema hard italiano, alcuni dei quali hanno lavorato con Moana Pozzi tra gli anni ottanta e novanta.

КОМЕНТАРІ • 4