Che tempo fa - 28 gennaio 1999 (Buran '99)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • Guido Caroselli conduce la trasmissione "Che tempo fa" del 28 gennaio 1999 annunciando l'arrivo di una massa d'aria gelida dalla Siberia in direzione dell'Italia.
    Tale irruzione fredda venne denominata dai media di allora "Buran" per via della provenienza della massa d'aria.

КОМЕНТАРІ • 54

  • @mabelbernini3193
    @mabelbernini3193 Рік тому +2

    Mamma mia quanto tempo 😥😥

  • @manfredmaicon9793
    @manfredmaicon9793 Місяць тому

    Solitamente non è che le previsioni meteo passate mi entusiasmino più di tanto, ma per chi vive in Sicilia ricordare la neve in città è un evento quasi generazionale. Avevo una serie di ricordi legati a quel paio di giorni, ma non riuscivo a collocarli temporalmente in un calendario. Grazie per aver pubblicato il video.

  • @andreabondi137
    @andreabondi137 Рік тому +2

    Cercavo da anni questa previsione, grazie!
    Caroselli è uno dei ricordi della mia infanzia, purtroppo però da siciliano devo constatare la solita assenza di menzioni alla mia regione quando si tratta di freddo e nevicate, una mancanza credo spesso legata alla sottovalutazione degli effetti di queste irruzioni artiche sulle coste tirreniche siciliane da parte dei previsori nazionali.

    • @marcoburato6605
      @marcoburato6605  Рік тому +1

      Mi spiace non avere anche quelle dei giorni successivi 😔

    • @tizianoventi146
      @tizianoventi146 Рік тому

      Si può dire lo stesso per la Sardegna

  • @zeppymetal
    @zeppymetal Рік тому +1

    grande nevicata nel teramano e sulla costa adriatica per 3 giorni, la nevicata di sabato 30 gennaio 1999 è stata davvero spettacolare.
    Qui a tortoreto lido ha iniziato con venerdì 29 con forti temporali e grandine davvero grossa , fulminazioni molto pericolose.
    Sabato 30 neve tutto il giorno, blizzard spettacolare su tutta la costa e ci si era rotto anche il termosifone, nevicata spettacolare la migliore di sempre che io possa ricordare nella vita, 1000 volte meglio di quella del 2012. ASE a tutta.
    Poi ancora neve ma poca di domenica 31
    Il 1 primo febbraio di nuovo poca neve tutto il giorno , ASE non del tutto attivo usciva anche il sole.
    E' stata l'ultima vera seria nevicata qui da noi, il resto si ne abbiamo viste ma la qualità davvero molto scadente, 2012 compreso.

  • @gianlucavisca3419
    @gianlucavisca3419 8 місяців тому

    Caroselli RIP.
    Eri un grande Climatologo e Metereologo come anche il mai dimenticato Colonnello Baroni
    Quando la metereologia non era improvvisazione sensazionalistica da Internet ma era Studio, Competenza e Correttezza di Infonmazione

    • @marcoburato6605
      @marcoburato6605  8 місяців тому

      RIP ? Eri un grande ? Ma mica è morto

    • @gianlucavisca3419
      @gianlucavisca3419 8 місяців тому +1

      @@marcoburato6605 si, devo fare le mie scuse a Caroselli
      L’ho confuso con il col Baroni suo grande collega che è effettivamente deceduto
      Vorrà dire che con il mio errore ho augurato lunga vita a Guido Caroselli

  • @meteogeek
    @meteogeek Рік тому +1

    Hai anche le previsioni dei giorni successivi?

    • @marcoburato6605
      @marcoburato6605  10 місяців тому

      non di Caroselli, ho quelle di Canale 5

  • @francofortesulmeno
    @francofortesulmeno Рік тому +1

    Anche in quell inverno ci fu la nina come quello appena passato e infatti freddo e neve andarono in adriatico e il nord a secco

  • @Tahaelamineboudana
    @Tahaelamineboudana 6 місяців тому

    Very nice

  • @mattianori5518
    @mattianori5518 Рік тому

    Me lo ricordo il Buran 99, un freddo come non mai, tra l'altro negli anni 2010 si verificò anche una cosa simile dalle mie parti, per me che adoro il tempo freddo però è una sorta di felicità(però oggi 4 aprile sta ancora facendo tempo invernale, e questo non mi piace molto)

    • @marcoburato6605
      @marcoburato6605  Рік тому

      Per quel che mi riguarda il vero Burian è solo quello del dicembre 1996. Il termine corretto dovrebbe essere Buran, ma io li tengo sempre differenziati quando li nomino (Burian con la "i" nel 1996, Buran senza "i" nel 1999) anche perchè i media stessi li chiamarono cosi nei due distinti episodi. Nel 1996 fu aria di estrazione prettamente continentale, qui in Lombardia si fecero massime di -3/-4 col sole, nel 1999 gran freddo notturno ma decisamente secco, particolare che comportò, a fronte di minime fino a -8/-9, a massime fino a +5/+8... insomma, per noi del nord non paragonabile a quello del '96. Al sud e sulle regioni adriatiche penso invece che, quanto meno come neve, possa essersi trattato di un episodio più incisivo rispetto a quello del '96

    • @mattianori5518
      @mattianori5518 Рік тому

      @@marcoburato6605 Esatto, anche quello del 96 fu orribilmente freddo🥶

  • @angeloscozzafava3560
    @angeloscozzafava3560 Рік тому +4

    Anche 24 anni fa nord a secco senza che nessuno starnazzasse sulle balle della siccità

    • @ceccomyth
      @ceccomyth Рік тому

      Forse al nordovest, al nordest e medio-alto Adriatico piogge e neve nella norma e addirittura superiori in alcune aree.
      Oltre tutto l'inverno 1998/99 è stato piuttosto freddo rispetto alla media e anche molto lungo, le prime nevicate già intorno al 20 novembre. Ad avercene di inverni così per il versante adriatico.

    • @angeloscozzafava3560
      @angeloscozzafava3560 Рік тому +2

      @@ceccomyth li abbiamo avuti nel 2018, 2012, 2010. Poi ci sono periodi piu secchi come gli ultimi due inverni. Ricordo le badilate di neve in montagna del 2008 inverno e autunno piovosissimo.
      Nei primi del 900 bisogna aspettare il 1906 per un inverno degno di nota.
      Si confonde la climatologia con la metereologia. La seconda offre una variabilità spiccata la prima è quella che rimane stabile e quando muta offre cambiamenti epocali. Pensate alle glaciazioni...ma nessuno pensa al dopo, riscaldamenti globali naturali in grado di sciogliere migliaia di km di ghiaccio e nulla c'entra la co2 o le attività umane. Se poi lottiamo tutti per un mondo meno inquintato sono d' accordo con voi.
      Ma allo stato attuale non esiste alcun cambiamento climatico

    • @ceccomyth
      @ceccomyth Рік тому

      @@angeloscozzafava3560 Le argomentazioni da te riportate sono assolutamente fuorvianti.
      L'inverno 2008/09, a cui fai riferimento, fu ricchissimo di neve per il nordovest ma fu mite nel resto d'Italia, addirittura nessun episodio nevoso degna di nota lungo il versante adriatico, benché sicuramente fu molto piovoso e nevoso in Appennino a quote medio-alte. In ogni caso per la costa romagnola e per il medio Adriatico fu sicuramente meglio il 1998/99 visto che, oltre ad essere molto più freddo, ci furono alcuni episodi nevosi fin sulle coste, anche se magari non epocali. D'altronde l'Italia è grande, quello che va bene (in termini di neve e freddo) per il nordovest spesso è deleterio per gli inverni adriatici. Viceversa alcuni inverni ricchi di neve sul versante adriatico sono più "scarsi" di precipitazioni sul settore alpino occidentale e sulla Pianura Padana centro-occidentale. Probabilmente è il caso del 1998/99 e di alcuni inverni a cavallo tra anni '90 e inizio 2000.
      Poi ci sono inverni con episodi di portata epocale tipo il citato 2011/12 che prendono un po' dappertutto. Anche se in assoluto, ad esclusione della Romagna e del Pesarese che videro nevicate eccezionali nel febbraio 2012, fu meglio il 2004/05 soprattutto per la continuità con cui si presentarono gli episodi da gennaio ai primi di marzo. Anche se non ci fu un'ondata di burian vera e propria.
      Questo comunque non c'entra niente con il riscaldamento climatico dell'ultimo decennio, pensa che l'ultimo inverno in linea con la media climatologica risale addirittura a 10 anni fa (2012/13). Quest'anno per esempio ha chiuso a 2 gradi sopra la media. Anche il 2017/18 da te citato si salvò solo per l'ondata di freddo di fine febbraio, ma fu molto mite (se non eccezionalmente tiepido) gennaio. In ogni caso 3 degli inverni più caldi della storia sono nell'ultimo decennio: 2013/14, 2015/16, 2019/20. E, tornando un po' più indietro, aggiungo il 2006/07.
      In precedenza nemmeno i terribili inverni di fine anni '80 furono paragonabili in termini di caldo a questi (forse in termini di siccità sì, il 2013/14 fu molto nevoso sulle Alpi anche se estremamente mite).

    • @angeloscozzafava3560
      @angeloscozzafava3560 Рік тому +1

      @@ceccomyth lei continua a confondere climatologia con metereologia. Adriatico e nord si escludono spesso a vicenda.
      Ma anche il 2018 vide un episodio eccezionale in cui nevico' a Roma con25 cm al suolo. Insomna possiamo dire che sono più dinamiche legate alle disposizioni bariche che cambiamenti climatici che non esistono a fare le stagioni

    • @ceccomyth
      @ceccomyth Рік тому

      @@angeloscozzafava3560 Le ripeto che si può dimostrare come negli ultimi 20 anni le temperature siano aumentate a dismisura non solo in Italia, ma su tutto l'emisfero boreale, in primis nelle zone artiche.
      Per quanto riguarda gli inverni in Italia, questo riscaldamento si avverte soprattutto negli ultimi 10/15 anni.
      Sull'emisfero australe i cambiamenti climatici sono invece meno rilevanti.
      Poi se le cause siano antropiche o naturali e in che misura l'uomo abbia inciso su questi cambiamenti con le emissioni di CO2 è quasi impossibile stabilirlo. Certamente è curioso notare come nell'emisfero boreale, dove c'è maggiore concentrazione di attività antropiche, i cambiamenti sono molto più significativi.

  • @angeloscozzafava3560
    @angeloscozzafava3560 8 місяців тому

    Come si nota, alta pressione in scandinavia, nessun blocco come viene sempre detto oggi con misera povertà, ma aria fredda da est che si mischia con aria atlantica umida e nevone in adriatico. Nulla sul lato tirrenico ed al nord. Temperature precedenti assolutamente nella norma come oggi che invece vi vien detto mitezza, caldo record e tutte ste balle da propaganda.

  • @maxburali
    @maxburali Рік тому +2

    nevico' anche a Ponza

    • @marcoburato6605
      @marcoburato6605  Рік тому +1

      si mi pare di ricordare che nei TG ne parlarono della neve a Ponza

  • @tizianacuscito
    @tizianacuscito Рік тому

    -----------🌏

  • @millenniummillennium2312
    @millenniummillennium2312 Рік тому +3

    In realtà il 30 è il 31 nevicò anche sulle coste della Sicilia mentre in queste previsioni per Caroselli erano previste solo nuvole

    • @marcoburato6605
      @marcoburato6605  Рік тому +2

      ho anche i servizi dei telegiornali mediaset con la neve a Palermo

    • @millenniummillennium2312
      @millenniummillennium2312 Рік тому +1

      ​@@marcoburato6605 mi piacerebbe se lo postassi e mi piacerebbe vedere le previsioni del tempo anche del 30-31 gennaio e 1 febbraio ;-)

    • @marcoburato6605
      @marcoburato6605  Рік тому +1

      @@millenniummillennium2312 il problema è che fino a che pubblico filmati Rai vado abbastanza sul tranquillo. Sono pieno anche di videoregistrazioni di previsioni meteo di Canale 5 (Giuliacci, Foglia, Galbiati ecc...), il problema è che diversi anni fa pubblicai alcuni contenuti Mediaset a seguito dei quali mi arrivarono 3 segnalazioni di violazione del copyright che mi costarono la chiusura del canale 😞

    • @millenniummillennium2312
      @millenniummillennium2312 Рік тому

      @@marcoburato6605 ah ok, allora lascia perdere. Comunque spero che prima o poi troverai le previsioni del tempo della RAI del 30/31 gennaio e 1 febbraio 1999, ma anche del 23/24/25 dicembre 1986 e del 7/8/9 gennaio 1981. Sono periodi in cui nevicò anche sulle coste della Sicilia

    • @marcoburato6605
      @marcoburato6605  Рік тому

      @@millenniummillennium2312 no purtroppo ti posso già dire di non averle. Se avessi avute le previsioni Rai del 30-31 gennaio 1999 le avrei trovate sulla stessa VHS da cui ho attinto questa, ed invece ho solo quelle di Canale 5 e poi si passa cronologicamente ai giorni successivi.
      Per quanto riguarda il 1986 ed il 1981 non ho nulla, le mie videoregistrazioni partono dai primi anni '90, mi spiace...

  • @alexflowers3750
    @alexflowers3750 Рік тому

    A dire il vero comincio da sabato mattina e nevicò anche nelle coste orientali sarde

  • @betacamsx-dallevhsallehdv11601

    Se almeno tu avessi anche il meteo del giorno successivo, i miei sarebbero felici xchè lo ricordavano benissimo

    • @marcoburato6605
      @marcoburato6605  Рік тому

      no purtroppo le previsioni del giorno successivo non le ho, ho quelle di Canale 5 dei gg successivi (30-31 gennaio) ma sono restìo a pubblicare contenuti Mediaset dato che alcuni anni fa mi fecero chiudere il canale...

    • @betacamsx-dallevhsallehdv11601
      @betacamsx-dallevhsallehdv11601 11 місяців тому

      ​@@marcoburato6605e del resto pochi riuscirono a prevedere la neve proprio nella mia Palermo (ma con poche ore di margine come affidabilità, vista la situazione molto ingarbugliata x la neve)

  • @andreaturio4265
    @andreaturio4265 Рік тому +2

    Qualità video scandalosa

    • @marcoburato6605
      @marcoburato6605  Рік тому +2

      Davvero si pretende la qualità da videocassette di 25 anni fa, registrate e riregistrate sopra e ririregistrate sopra con anche un'operazione di taglio e cucito del nastro che s'era spezzato?

    • @adolauri
      @adolauri Рік тому +3

      Parlano senza connettere

  • @alessandrobarbolini4811
    @alessandrobarbolini4811 Рік тому +7

    Quando la meteorologia era vera arte ..ora ridotta a vergogna

  • @SEDAN95
    @SEDAN95 Рік тому +1

    Chi se ne frega della siccità .sole e caldo 😜

    • @ceccomyth
      @ceccomyth Рік тому +2

      Se pensi che quell'inverno fu mite, hai sbagliato anno.
      In Romagna ad esempio fu un inverno molto rigido per gli standard attuali, magari non piovosissimo, ma le nevicate non sono mancate. Solo rispetto all'ultimo inverno le temperature furono mediamente di quasi 3 gradi più basse. Io farei la firma per un inverno simile.