Davvero interessante! Ho letto un articolo sui comprehensible input e, volendo approfondire,, ho trovato il tuo video! Grazie per avermi chiarito il concetto!
Voi cosa ne pensate ragazzi? Avete provato a studiare una lingua con il metodo dell'input comprensibile descritto da Krashen? PS. Concordo - la musica è troppo alta, perdonatemi :D
@Simone Pols Personalmente la trovo una teoria molto interessante al punto che imporrebbe di rivedere gli assunti dell'apprendimento tradizionale. Però sono stata trattenuta dal leggere le opere di Krashen perché i suoi lunghi video ripetono le stesse cose da decenni. Invariabilmente K ripropone gli stessi esempi: la ragazzina afroamericana cresciuta nei quartier poveri di New York ma che accedeva alle biblioteche di quartiere grazie al padre ecc ecc. Davvero, solo 3 o 4 esempi arrugginiti, mettiamo 5 o 6 ma viene da chiedersi dove siano i riscontri reali a sostegno della sua teoria... 🤔 Non mi pare, poi, che gli articoli in rete facciano luce sull'evoluzione delle sue tesi. Tu che ne pensi? Grazie mille. P.S. L'algoritmo mi ha proposto il tuo canale yt casualmente e ho pensato "noo, ancora uno che si occupa di apprendimento" e stavo per passare oltre. Invece mi piace il tuo eloquio ragionato e spontaneo nello spiegare e nell'approfondire.
BRAVO Simone !!! Je suis admirative de tes vidéos et de tes podcasts ! Je suis née en Italie mais venue en France à 6 ans, j'y ai fait toutes mes études. J'ai appris l'italien toute seule dans les livres (la grammaire essentiellement) et maintenant j'apprends beaucoup en t'écoutant !
Ciao, Simone! Sei bravissimo, grazie per questa chiara e esauriente spiegazione della teoria di Krashen. Ora la ho nella mia testa molto più chiara, non di meno posso collegare ciò il linguista americano afferma con le pratiche didattiche che si adoperano o si possono adoperare. Lots of thanks! :)
molto utile, grazie! io penso di essere un utente ottimale, anch'io parlo tedesco e inglese, sono un'insegnante di lingua inglese, ancora grazie!!!! Sondra
Very useful - many thanks ......BUT ..... I don't know if other viewers find this but the background music that you use in this video makes it much harder for me to focus on understanding. I have Italian subtitles turned on and even so I find that I have to work moderately hard to understand (nearly) everything (the input is comprehensible but a bit higher than my own level - Krashen would approve!) but the music makes listening a chore, hinders comprehension and adds nothing to your message (the audio is nice and clear). Why do you add the background music?
Hey Robert, Thanks for your feedback! These are the kind of remarks I need to keep on improving my channel. I thought the music gives a nice atmosphere to the video, that's the reason. But I agree with you, it shouldn't hinder comprehension. I'll take it into account while producing the next batch of videos. If anyone is reading this, please let us know what you think.. would love to get a feedback :D Grazie ancora Robert! Ciao Simone
@@SimonePols ciao Simone ! grazie per tuo lavoro . Tutto è veramente comprensibile .. e ci aiuta proprio .Anche sono d'accordo : il volume nel fondo è troppo alto
@@celiareggiani1310 ciao Celia e grazie mille! Dalla prossima settimana tolgo la musica allora e la lascio solo nell'intro e nell'outro. Grazie a entrambi per il feedback! :D
Che bello! Ho appena trovato il tuo canale e sono felicissima che c'è finalmente un canale d'un poliglotta con contenuti italiani UHHHH!! ♡♡♡♡ Dove in Austria vivi? Io vicino a Vienna! :) Saluti!
Ciao Simone! Mi piace molto il tuo podcast e anche i tuoi video. Penso io che sono in livello di monitor così: ga ga gahhh... Kkkk. Però, piano piano arrivo là.
Ciao Leonardo! Grazie mille :) Esatto, piano piano si migliora anche il monitor. Sviluppo del monitor + tanta esposizione alla lingua = l'italiano presto non avrà più segreti ;) Un saluto, Simone
Ciao Simone, sono brasiliana, sto imparando l'iitaliano da tre anni nella facoltà, ma non ho imparato di fatto la lingua, perché nella facoltà ci sono tante altre cose da fare. Letteratura, lingua, e tante oltre discipline da fare e è molto difficile imparare non perché mi sembra difficile. Capisco tutto che parlano, a volte c'è parole che non conoscono, ma quando ho di parlare in lezione o quando conosco qualcuno mi blocco. Rimango pensando come dico questo? conosco le regole, ma penso che c'è qualcosa che non va bene, anche per dimentico le regole spesso. grazie per il tuo video.
Dai un occhio a questo corso che ho pubblicato gratuito e se segui i consigli non avrai problemi a ricordare le parole e a migliorare velocemente. Spero possa aiutare :) ua-cam.com/play/PLnnL6zrzjrRLE0pa1nZbfpmuumUX7G2RD.html
Ciao, grazie per questo video, è stato utile. Mi piacciono le idee di Matt vs Japan che sono molto simili al Krashen. Personalmente, leggo gli argomenti interessanti anche se sono difficili e cerco i significati delle parole che incontro nei libri e uso Anki per fare un ripasso con i vocaboli che ho imparato attraverso l’immersione.
Ciao Ronald, Mi sembra un buon metodo il tuo, ogni tanto lo faccio anche io (perché ho poca pazienza e voglio da subito i contenuti più difficili) ...anche se spesso quando cerchiamo di capire argomenti troppo difficili l'effort necessario per andare a cercare il significato delle parole che non capiamo dal contesto è elevato, e in termini di ritorno sul tempo investito nell'apprendimento la soluzione non è il top... ma come detto, lo faccio anche io pur essendone cosciente.. nella vita bisogna anche divertirsi :D Grazie a te e un saluto, Simone
Ciao Simone, grazie per il tuo contriubuto, spiegazione molto chiara. Sto cercando di evolvere il mio metodo di insegnamento dell'Italiano approfondendo la teoria di Krashen, e avendo interesse nella pedagogia Waldorf, sto trovando molte analogie nel sistema di "insegnare" la lingua.
Ciao Alessandro, felice di sapere che il video ti abbia aiutato :) Waldorf è interessantissima come metodologia, ho conosciuto un po' di gente che aveva appena finito la maturità qui in Austria che aveva fatto quel tipo di scuola, mi sono sembrati tutti davvero molto maturi e in gamba i ragazzi. Grande! Un abbraccio, Simone
Grazie Michele! Ho diminuito il volume della musica in tutti i video successivi, concordo, purtroppo YououTube non mi permette di modificarla su un video già caricato :D Un saluto Simone
Trovo che quando penso troppe alle regole, significa che devo esercitarmi con alcuni modelli di frasi rilevanti. Quindi mi esercito a fare frasi, usando diversi tempi, diversi soggetti o oggetti, qualsiasi cosa sia appropriata.
Ciao Jane! È un ottimo modo per interiorizzare nuovi vocaboli e la struttura della lingua, se poi fai recalling con le frasi che ti scrivi i risultati saranno grandiosi! :)
Grazie mille Harry! Era uno dei primissimi video, in quelli nuovi la musica è molto più bassa, purtroppo UA-cam non mi permette di cambiarla su video già pubblicati :D lesson learned ;)
La definición de input comprensible es más simple. El input es comprensible cuando comprendemos bien el significado de los mensajes ( aunque tal vez no comprendamos cada palabra). Has mezclado la idea de "i + 1" con la definición de input comprensible. Si el input contiene "i + 1" o no, eso no determina si el input es comprensible o no.
Non si tratta della comprensibilità con l'obbietivo di poter studiare con "scioltezza" o "scorrevoleza" le regole grammaticali o altri temi, si tratta della comprensibilità sufficiente perchè il contenuto venga acquisito inconsciamente, a meno che tu possa inconsciamente assorbire le regole grammaticali tale quali, e quindi non "studiarle" né "memorizzarle", allora avresti ragione di dire che "le regole grammaticali" rientrano nella categoria di comprehensible input ovvero contenuti comprensibili.
Ci vuole tempo per assorbire tutte le regole. Con il tempo, costanza arriveremo lì. Per me gli articoli sono molto problematici non ne abbiamo in polacco adesso, in maggioranza dei casi, non hanno molto senso per me. Ma pian piano ... :)
Ciao Barbara, Concordo! Immagino, per me quando ho iniziato a studiare il russo, che come il polacco non usa gli articoli, era stranissimo :D Dopo un po' ci si abitua e si inizia ad entrare nella "mentalità" della lingua :D
E allora come ha fatto un mio conoscente a imparare il giapponese alla perfezione ascoltando qualsiasi cosa? Non credo ci sia bisogno di questo input comprensibile... Ma va bene ascoltare qualsiasi cosa
Ahahah grazie mille Spencer!! Era uno dei primissimi video, in quelli nuovi la musica è molto più bassa, purtroppo UA-cam non mi permette di cambiarla su video già pubblicati :D lesson learned ;)
I am learning Italian, thanks for the listening practice. Very good much appreciated.
You're very welcome! Thank you :)
Davvero interessante! Ho letto un articolo sui comprehensible input e, volendo approfondire,, ho trovato il tuo video! Grazie per avermi chiarito il concetto!
Grazie mille a te! :)
Video estremamente utile grazie
Grazie a te Ilaria per essere passata di qui :)
Voi cosa ne pensate ragazzi? Avete provato a studiare una lingua con il metodo dell'input comprensibile descritto da Krashen?
PS. Concordo - la musica è troppo alta, perdonatemi :D
@Simone Pols
Personalmente la trovo una teoria molto interessante al punto che imporrebbe di rivedere gli assunti dell'apprendimento tradizionale.
Però sono stata trattenuta dal leggere le opere di Krashen perché i suoi lunghi video ripetono le stesse cose da decenni. Invariabilmente K ripropone gli stessi esempi: la ragazzina afroamericana cresciuta nei quartier poveri di New York ma che accedeva alle biblioteche di quartiere grazie al padre ecc ecc.
Davvero, solo 3 o 4 esempi arrugginiti, mettiamo 5 o 6 ma viene da chiedersi dove siano i riscontri reali a sostegno della sua teoria... 🤔
Non mi pare, poi, che gli articoli in rete facciano luce sull'evoluzione delle sue tesi.
Tu che ne pensi? Grazie mille.
P.S. L'algoritmo mi ha proposto il tuo canale yt casualmente e ho pensato "noo, ancora uno che si occupa di apprendimento" e stavo per passare oltre.
Invece mi piace il tuo eloquio ragionato e spontaneo nello spiegare e nell'approfondire.
Sos un genio total.
Troppo gentile Guille :) grazie mille!
Grazie mille
grazie veramente utile e chiaro
A te, Chiara🙏🏼
Complimenti per tuo italiano. Ti ho scoperto solo oggi. Sei molto bravo e chiaro. Grazie
Grazie a te Elena! :)
Un saluto,
Simone
Bravissimo!
BRAVO Simone !!! Je suis admirative de tes vidéos et de tes podcasts ! Je suis née en Italie mais venue en France à 6 ans, j'y ai fait toutes mes études. J'ai appris l'italien toute seule dans les livres (la grammaire essentiellement) et maintenant j'apprends beaucoup en t'écoutant !
Merci beaucoup Norma ! :) :)
È possibile abbassare il volume della musica in sottofondo :)
Ciao Pete! Yesss...dalla settimana prossima la lascio sono nell'intro e outro :)
Questa música è molto crispante! Come abbassarela?
Great video! Comprehensible and very interesting! Grazie. 😀
Glad you liked it Abe!:)
Simone, sei bravissimo, grazie. Abraccio dal Brasile
Ciao Luciano!
Grazie milleee :) :) :)
Ciao, Simone! Sei bravissimo, grazie per questa chiara e esauriente spiegazione della teoria di Krashen. Ora la ho nella mia testa molto più chiara, non di meno posso collegare ciò il linguista americano afferma con le pratiche didattiche che si adoperano o si possono adoperare. Lots of thanks! :)
Grazie mille a te Anna fa piacere sapere che il video aiuti :)
Finalmente ho trovato un podcast con la teoria di Stephen.
Per favore Simone rimuovi la musica di sottofondo, che confonde solo
Ciao Dario! Grazie mille 🙂🙂ho già rimosso la musica nei nuovi video non c'è più😉buona visione/ascolto! 😀
Ciao e non preoccuparti, è stato super interessante 🙂👍 Complimenti per il video
Grazie mille Tony!
Super, !
molto utile, grazie! io penso di essere un utente ottimale, anch'io parlo tedesco e inglese, sono un'insegnante di lingua inglese, ancora grazie!!!! Sondra
Grande Sonia grazie per la condivisione :)
Very useful - many thanks ......BUT ..... I don't know if other viewers find this but the background music that you use in this video makes it much harder for me to focus on understanding. I have Italian subtitles turned on and even so I find that I have to work moderately hard to understand (nearly) everything (the input is comprehensible but a bit higher than my own level - Krashen would approve!) but the music makes listening a chore, hinders comprehension and adds nothing to your message (the audio is nice and clear). Why do you add the background music?
Hey Robert,
Thanks for your feedback! These are the kind of remarks I need to keep on improving my channel.
I thought the music gives a nice atmosphere to the video, that's the reason. But I agree with you, it shouldn't hinder comprehension. I'll take it into account while producing the next batch of videos.
If anyone is reading this, please let us know what you think.. would love to get a feedback :D
Grazie ancora Robert!
Ciao
Simone
@@SimonePols ciao Simone ! grazie per tuo lavoro . Tutto è veramente comprensibile .. e ci aiuta proprio .Anche sono d'accordo : il volume nel fondo è troppo alto
@@celiareggiani1310 ciao Celia e grazie mille! Dalla prossima settimana tolgo la musica allora e la lascio solo nell'intro e nell'outro. Grazie a entrambi per il feedback! :D
Che bello! Ho appena trovato il tuo canale e sono felicissima che c'è finalmente un canale d'un poliglotta con contenuti italiani UHHHH!! ♡♡♡♡ Dove in Austria vivi? Io vicino a Vienna! :) Saluti!
Spread the word :) grazie, sono contento ti piacciano i video! Io vivo a Graz :) un saluto, oggi dall'Italia :D
Bellissimo questo video :) bravissimo .......
Grazie mille Maurizio!
@@SimonePols ma dove vivi adesso?
Ciao Simone! Mi piace molto il tuo podcast e anche i tuoi video. Penso io che sono in livello di monitor così: ga ga gahhh... Kkkk. Però, piano piano arrivo là.
Ciao Leonardo!
Grazie mille :)
Esatto, piano piano si migliora anche il monitor.
Sviluppo del monitor + tanta esposizione alla lingua = l'italiano presto non avrà più segreti ;)
Un saluto,
Simone
Ciao Simone, sono brasiliana, sto imparando l'iitaliano da tre anni nella facoltà, ma non ho imparato di fatto la lingua, perché nella facoltà ci sono tante altre cose da fare. Letteratura, lingua, e tante oltre discipline da fare e è molto difficile imparare non perché mi sembra difficile. Capisco tutto che parlano, a volte c'è parole che non conoscono, ma quando ho di parlare in lezione o quando conosco qualcuno mi blocco. Rimango pensando come dico questo? conosco le regole, ma penso che c'è qualcosa che non va bene, anche per dimentico le regole spesso. grazie per il tuo video.
Dai un occhio a questo corso che ho pubblicato gratuito e se segui i consigli non avrai problemi a ricordare le parole e a migliorare velocemente. Spero possa aiutare :)
ua-cam.com/play/PLnnL6zrzjrRLE0pa1nZbfpmuumUX7G2RD.html
Ciao, grazie per questo video, è stato utile. Mi piacciono le idee di Matt vs Japan che sono molto simili al Krashen. Personalmente, leggo gli argomenti interessanti anche se sono difficili e cerco i significati delle parole che incontro nei libri e uso Anki per fare un ripasso con i vocaboli che ho imparato attraverso l’immersione.
Ciao Ronald,
Mi sembra un buon metodo il tuo, ogni tanto lo faccio anche io (perché ho poca pazienza e voglio da subito i contenuti più difficili) ...anche se spesso quando cerchiamo di capire argomenti troppo difficili l'effort necessario per andare a cercare il significato delle parole che non capiamo dal contesto è elevato, e in termini di ritorno sul tempo investito nell'apprendimento la soluzione non è il top... ma come detto, lo faccio anche io pur essendone cosciente.. nella vita bisogna anche divertirsi :D
Grazie a te e un saluto,
Simone
Ciao Simone, grazie per il tuo contriubuto, spiegazione molto chiara.
Sto cercando di evolvere il mio metodo di insegnamento dell'Italiano approfondendo la teoria di Krashen, e avendo interesse nella pedagogia Waldorf, sto trovando molte analogie nel sistema di "insegnare" la lingua.
Ciao Alessandro,
felice di sapere che il video ti abbia aiutato :)
Waldorf è interessantissima come metodologia, ho conosciuto un po' di gente che aveva appena finito la maturità qui in Austria che aveva fatto quel tipo di scuola, mi sono sembrati tutti davvero molto maturi e in gamba i ragazzi.
Grande!
Un abbraccio,
Simone
Grazie per la spiegazione. La musica di sottofondo però disturba un po'...
Lesson learned Emanuela, i nuovi video hanno la muscia più bassa ahah :D grazie mille e buono studio! :)
Grazie Mille Simone!!! Spiegazione molto efficace!!!😊👍
Scusa ma la musica è troppo alta. Bravo
la mùsica molesta un poco,
Interessantissimo ma la musica è davvero troppo alta
Grazie Michele!
Ho diminuito il volume della musica in tutti i video successivi, concordo, purtroppo YououTube non mi permette di modificarla su un video già caricato :D
Un saluto
Simone
Trovo che quando penso troppe alle regole, significa che devo esercitarmi con alcuni modelli di frasi rilevanti. Quindi mi esercito a fare frasi, usando diversi tempi, diversi soggetti o oggetti, qualsiasi cosa sia appropriata.
Ciao Jane!
È un ottimo modo per interiorizzare nuovi vocaboli e la struttura della lingua, se poi fai recalling con le frasi che ti scrivi i risultati saranno grandiosi! :)
Grazie Simone. Mi piace il tuo video, ma per favore interrompi la musica di sottofondo quando parli, è molto fastidioso
Grazie mille Harry! Era uno dei primissimi video, in quelli nuovi la musica è molto più bassa, purtroppo UA-cam non mi permette di cambiarla su video già pubblicati :D lesson learned ;)
La definición de input comprensible es más simple. El input es comprensible cuando comprendemos bien el significado de los mensajes ( aunque tal vez no comprendamos cada palabra). Has mezclado la idea de "i + 1" con la definición de input comprensible. Si el input contiene "i + 1" o no, eso no determina si el input es comprensible o no.
Gracias por la clarificación! (-:
Per me le regole grammaticali sono contenuti comprensibili, ma è vero che ritardano il parlato.
Io le comprendo poi tendo a usarle poco...fino a un certo punto dell'apprendimento, poi ci ritorno per consolidare :)
Non si tratta della comprensibilità con l'obbietivo di poter studiare con "scioltezza" o "scorrevoleza" le regole grammaticali o altri temi, si tratta della comprensibilità sufficiente perchè il contenuto venga acquisito inconsciamente, a meno che tu possa inconsciamente assorbire le regole grammaticali tale quali, e quindi non "studiarle" né "memorizzarle", allora avresti ragione di dire che "le regole grammaticali" rientrano nella categoria di comprehensible input ovvero contenuti comprensibili.
Ci vuole tempo per assorbire tutte le regole. Con il tempo, costanza arriveremo lì. Per me gli articoli sono molto problematici non ne abbiamo in polacco adesso, in maggioranza dei casi, non hanno molto senso per me. Ma pian piano ... :)
Ciao Barbara,
Concordo!
Immagino, per me quando ho iniziato a studiare il russo, che come il polacco non usa gli articoli, era stranissimo :D
Dopo un po' ci si abitua e si inizia ad entrare nella "mentalità" della lingua :D
E allora come ha fatto un mio conoscente a imparare il giapponese alla perfezione ascoltando qualsiasi cosa? Non credo ci sia bisogno di questo input comprensibile... Ma va bene ascoltare qualsiasi cosa
Il contento è molto interessante, ma la musica è terribile. Scusi ;)
Ahahah grazie mille Spencer!! Era uno dei primissimi video, in quelli nuovi la musica è molto più bassa, purtroppo UA-cam non mi permette di cambiarla su video già pubblicati :D lesson learned ;)
Grazie mille.
A te🤗