Reggio Calabria - Pesca Costardelle (Raro) - Parte 1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • Raro filmato girato da Filippo Santisi, intorno agli anni '60, che documenta l'ormai scomparsa pesca delle costardelle (o costarelle) a largo delle coste di Reggio Calabria. Per questo tipo di pesca erano necessarie due barche una delle quali era trainata: una volta individuati i banchi, una cima della rete veniva lanciata sulla barca trainata, che veniva sganciata da quella a motore, la quale a sua volta proseguiva con la rete a bordo il proprio percorso circolare, "calandola" intorno al banco di pesci. Alla fine del percorso, che si concludeva affiancandosi alla barca trainata, il banco risultava circondato. Durante l'accerchiamento era consuetudine lanciare da entrambe le barche pietre bianche per costringere i pesci verso la rete.
    La barca è la San Pietro di proprietà di Domenico Neri.
    P.s.: chiedo scusa a tutti per le orribili musiche di sottofondo. Semplicemente non sono riuscito a levarle.

КОМЕНТАРІ • 4

  • @Domebrutto
    @Domebrutto  16 років тому

    Ti ringrazio davvero...anche se le riprese non le ho fatte personalmente! Mi fa piacere che siano gradite e "riportino indietro" chi ha avuto la possibilità di praticare questa pesca: è il motivo per cui ho deciso di caricare questi video. Per quanto riguarda il montaggio hai perfettamente ragione. Anche io ho avuto la tua stessa idea, ma per mancanza di volontà e di tempo ho preferito dividere semplicemente il filmato originale e caricarlo così come era! Un saluto!

  • @Domebrutto
    @Domebrutto  16 років тому

    Direi che si facevano un culo quanto na casa! Anche oggi è faticoso, ma rispetto a quegli anni si ha qualche aiutino in più!!

  • @DarkDiablo96
    @DarkDiablo96 13 років тому

    altro che oggi che le reti si raccolgono con i montacarichi

  • @DanieleLauteri
    @DanieleLauteri 14 років тому

    diciamo che erano Pescatori e rispettavano il mare...