Ho dovuto ricredermi! Non sono quello che supera a 120 ma ho sempre avuto una guida allegra tirando le marce e frenando (panda 3 benzina 1242cc 69cv) ma devo dire che provando questo sistema di guida rilassata e prudente ho avuto non solo risparmio (da 16.5 km/l a 19 con stesse condizioni stesso percorso stesso clima) ma anche soddisfazioni di guida! Incredibile grazie
Guida predittiva, ottima per i consumi, e non solo di carburante. Ne ringraziano freni, gomme, ammortizzatori è tutta la meccanica dell'auto. Perfetto come sempre
Ciao Scuterio. Mi ha fatto molto piacere che hai letto il mio commento. Con questo video andrò ancora a correggere alcuni errori che faccio, visto che ho appena 19 anni e per andare a lavoro ho iniziato a fare il pendolare e faccio quasi 100km al giorno. Volevo anche dare un consiglio per chi ha auto Diesel con il dpf/fap come la mia. Per avere un risultato come riesco a fare io, la macchina deve essere seguita nelle manutenzioni, ma soprattutto non avere problemi di rigenerazioni, che si può evitare tranquillamente seguendo le manutenzioni mettendo l’olio possibilmente della stessa linea della casa madre, ma soprattutto, fare strada a lungo e non tratti brevi.Cioè fare un percorso dove il numero di giri del motore, e non la velocità di crociera come dicono in molti, sia costante per vari minuti. Questi sono consigli mi sono stato dati dal meccanico, e da quando li sto seguendo non ho avuto problemi di rigenerazioni e diluizione dell’olio motore, permettendomi di risparmiare carburante e soldi in manutenzione, evitando di cambiare olio anche 1 una volta in due mesi (cosa capitata).
Ciao Scuterio, bel video! Da una settimana ho iniziato pure io a fare così e sfruttando moltissimo le discese, cambi di marcia a 1800 giri circa (sotto coppia) e prevedere il traffico. Ad 1/4 di serbatoio ho rifatto il pieno ed ho constatato di aver toccato i 25 km al litro con un 1.2 8v di 19 anni. E' possibilissimo ridurre i consumi e di questo periodo serve!! Fortunatamente ho fatto delle foto come prove perché nessuno ci credeva! Eppure "carta" canta! Non sono le auto a consumare ma chi le guida scorrettamente!!
Ciao Scuterio, bel video. Un piccolo appunto: io ho sempre saputo che l’auto in folle consuma comunque un minimo, mentre utilizzando il freno motore con marcia inserita il consumo è zero? Non è così?
E' vero. Che poi, devo dire, io riesco spesso e volentieri a coniugare le due cose: avere una guida economica e allo stesso tempo divertirmi ad impostare le curve e quant'altro. Si può fare, non necessariamente bisogna viaggiare con il gas sempre a tavoletta!
Tutto giusto quello che hai detto e che fai vedere ma di gente che quida in maniera sbagliata è pieno vai a fargli capire che tanto arrivano qualche metro o pochi minuti prima di te o addirittura insieme. Continua con questi video sono sempre interessanti grazie.👍👋
Grazie per i consigli. Io in una successione di rotatorie rallento già prima e a volte metto in folle dove ho bisogno di rallentare oppure su lievissime discese e vedo che vado ancora più veloce di chi davanti sta accelerando :) Più costa la benzina e più si risparmia (rispetto al non attuare le strategie di risparmio). Posto che non possiamo agire per abbassarne il costo al litro.
Sono felice di ritrovarmi in praticamente tutti i consigli che hai dato, ma da anni eh! E non solo per economia, ma ad esempio un baule pieno di cose inutili e pneumatici sgonfi mi danno proprio fastidio.. alla vista e alla guida!! A proposito di questi ultimi, però, io tengo quella a vuoto e medio carico! Non faccio autostrada spesso, va detto, e col pieno carico la mia Panda 169 è terribilmente dura e sento soffrire le sospensioni, oltre che notare una impronta a terra decisamente più ristretta!
Ciao, sono il fortunato (per ora) possessore di una Panda a GPL. Però ho fatto anche benzina ed è impressionante vedere girare il contatore della pompa... Secondo me il risparmio passa anche da una buona scelta per chi deve in questi cambiare auto. Comunque i tuoi consigli sono ottimi e preziosi
Ciao Scuterio81, come sempre è un piacere sentirti ed ascoltare i tuoi video! Concordo i tuoi consigli. Non vedo l'ora di vedere il video sulle gomme (considerazioni sulla scelta di tipologia di pneumatico, sito per acquisto ecc), a presto ciao
Sono pienamente d'accordo con le osservazioni relative allo stile di guida. A me piace prendermela comoda e l'ho sempre fatto. Ma è davvero questo che fa la differenza... tanto, come dici tu, il guadagno a correre come matti è nullo. Preferisco tenere la mia bella distanza (che lascia più tranquillo me e anche chi ho davanti e intorno) e mi consente di arrivare alla mia destinazione con dei consumi di carburante che a volte mi stupiscono. Io guido una classe A ultimo modello (2.0 diesel 150 cavalli) e spesso vedo 4.0/100km: può sembrare una cosa molto impegnativa, ed in effetti le prime volte richiede molta concentrazione; poi però diventa un meccanismo mentale automatico e lo si fa senza rendersi conto
24:35 Qui stai sbagliando a consigliare di mettere in folle mentre sei in moto. 1- e' pericoloso in quanto disconnetti la trazione 2- il motore non consuma meno quando e' in folle, ma quando ha la marcia innestata con l'acceleratore completamente sollevato. Difatti il modo piu' economico per sfruttare il momento d'inerzia e' sollevare l'acceleratore quando devi rallentare/fermarti e lasciare che l'auto rallenti da sola (in verita' e' una operazione un po' complessa con il cambio manuale, ma chi usa l'automatico dovrebbe abituarsi ad usare questa tecnica per ridurre i consumi) oltre al fatto che con questo metodo aumenti la vita delle pastiglie dei freni.
Ciao, si hai ragione, con il cut-off ,se presente, il motore non consuma carburante. Se si usa il freno motore, però sarà diversa la percorrenza, motivo per il quale nnon sempre me e avvantaggio in pianura nel semaforo - semaforo. In discesa è ovviamente d'obbligo.
@@Scuterio81 sottolineo che l'effetto "Veleggiare" in folle se ben messo in pratica, riduce molto i consumi sulla panda hybrid che ho avuto , l'ho potuto sperimentare
Salve, video molto utile e chiaro!! Io che possiedo una macchina diesel ho l'abitudine specialmente a freddo, di cambiare marcia a 1500 giri, procedendo magari in quinta a 1400/1500 e comunque anche quando l'auto va in temperature evito di superare i 2000. Vorrei sapere inoltre se a parità di regime il motore consuma di più con una marcia alta o bassa, ad esempio se si procede a 2000 giri in 2 o in 5, a parte la velocità, il consumo di carburante al minuto è il medesimo oppure con la marcia alta si consuma di più?
Mi serve un'informazione ma deve essere certa al 100%, ho una macchina gpl mi conviene toglierla e prendere un' elettrica? aspetto risposta cosi procedo con l'acquisto. grazie molte.
Una guida rilassata ma ben ponderata , dà sempre i suoi frutti. Bisogna analizzare anche il contesto urbano in cui si vive e si lavora, forse in zone più piccole , in provincia, ecc...( assolutamente a mio giudizio più vivibili e a misura d'uomo) il traffico meno intenso permette di tener sotto controllo i consumi , adottando queste accortezze di guida e manutenzione della macchina. Per chi vive in grandi città , ad esempio Roma , Milano, Torino ecc...dove il traffico è veramente difficile da gestire, è anche più difficile, ma non impossibile, mettere in pratica i suoi consigli. Comunque, complimenti per le dritte semplici ma efficaci che ha saputo esplicare in questo video.
Grazie per i consigli, condivido pienamente il discorso relativo a coloro i quali ti superano su strade extraurbane oltre i limiti (in curva con la nebbia oltre i 100 orari) per poi ritrovarli ai successivi semafori. Oltre che ai consumi dovrebbero pensare anche che la vita è una sola! Curiosità: ho il tuo stesso HUD, a me funziona solo se viaggio a benzina. Quando viaggio a GPL (praticamente sempre) le info si bloccano come se non riuscisse più a leggere i dati dalla centralina. Ho una fiesta 2012 con impianto di fabbrica.
Ciao, non conosco la Fiesta, ma immagino che il problema sia dovuto al fatto che la centralina del GPL non pubblica i dati sul CAN oppure non hanno un formato riconosciuto dal dispositivo. Se non ricordo male però c'era una impostazione da settare nel dispositivo, potresti provare a modificare. Non ho il suo (pessimo) manuale sottomano poichè lo tengo in macchina, ma se mi ricordo ti ci guardo.
Si risparmia molto facendo una discesa in folle rispetto a farla in 4° o 5° giù di giri (1500\1800 g\min)? Dal computer di bordo non sembra esserci grossa differenza. Tenendo anche conto che mi sembra più sicuro e manovrabile il veicolo in caso di frenata improvvisa.
Cone sempre è un piacere vedere i tuoi video! Io sono a 5000km con la mia Panda Natural power e nonostante segua i tuoi consigli non sono mai riuscito a superare i 285km di autonomia con 12.5kg di pieno metano 😞
Tutti ottimi consigli, aggiungo il fatto di smettere di accelerare se si vede il semaforo rosso anche 300 metri più avanti. Alcuni mantengono la velocità costante fino a 30 metri dal semaforo per poi frenare in maniera brusca. Facendo così capita spesso che il semaforo sarà diventato verde prima del completo arresto dei veicolo, sprecando meno energia per la ripartenza avendo già della velocità. Poi certo la tirata ogni tanto si può fare, ma guidare in maniera rilassata con la musica è altrettanto piacevole.
Curiosità. Ho la tua stessa Panda 0.9 Twin Air Natural Power ma del 2012 (la primissima serie). Se metto la quinta marcia appena superati i 50 (diaciamo che appena sopra i 60 la spia mi si spegne), mi esce l'indicatore di cambio marcia. Anch'io tendo a "pelare" il gas assecondado, nell'aumento della velocità, la "crescita" dei giri del motore. Sai se c'è stato qualche aggiornamento di centralina ? Tendenzialmente dopo il cambio marcia cerco di non scendere mai sotto i 1600-1700 altrimenti se non do gas, l'auto (dalla somma di tutti i rapporti) è spinta dal regime del minimo (parlando di 4^ e 5^ marcia). Grazie. p.s. Ti ho scoperto da pochissimo e complimenti per l'entusiasmo verso questo motore e per la passione che ci metti in tutti i video.
Guardo i tuoi video da un bel po’ e avvolte mi ricapita di riguardali come oggi. Ho seguito i tuoi consigli e mi sono trovato a percorrere 700 km con un pieno di benzina ed ho una panda lounge 1.2 del 2017. Ottimo. Prima con la riserva arrivavo ad un massimo di 600 km ma non sempre. Ed io 500 li faccio solo in settimana per fare casa lavoro, quindi vuol dire che riesco ora a farci quasi due settimane con un pieno, prima un pieno alla settimana salvo uscite ovviamente. Però io ora riesco a risparmiare perché adagio le accelerate e tengo un’andatura fissa, ma comunque usando a filo di gas ma comunque usando il pedale del gas con adagio mi esce l’indicatore di cambiata perché comunque arrivo hai 2000 giri tranquillamente che è il regime di cambio per il 1.2 della 3 serie, sbaglio a farlo? Risparmio c’è, ma volevo capire se comunque non c’è problema a fare uscire quel simbolo perché nel tuo video ho sentito che ne parlavi e volevo capire in che senso. Grazie
Però ecco cambiando a 2 giri e accelerando in modo adagio è normale che mi esca l’icona dello shift, però ecco una volta che cambio l’auto scende a 1.500 giri che comunque regge alla grande, ma tu nel video dici e vedo che se cambi a 2 mila giri ti resta lì diciamo, sarà che il motore è diverso, però nella mia per farla stare a 2 mila giri dopo il cambio marcia allora dovrei cambiare ogni 2.500 giri che per in benzina quelli sono gli indicatori di cambiata ovviamente 2/2.5 giri, ma come faccio ora mi sto trovando alla grande in tutto, consumi e serenità di guida, però ecco volevo capire se facendo uscire lo shift posso fare solo del male alla macchina magari perché cambio troppo presto. Non mi serve l’indicatore ovviamente ma so che mi esce facendo così
Condivido Questo ragionamento,anche io últimamente Sto piu attento, certo dipende dove viví e i tragitti che fai,come io vivo a Madrid 4 milioni di abitanti che in ogni passo di zebra ce un semáforo e nelle rotonde ci ficcano la bellezza di 3 semafori, Senno qui Sarebbe un incidente ogni 100 metri, sai bisogna essere un po aggressivi Senno muori in auto e arrivi a casa in orari proibitivi. Cmq gran video dicendo cose basiche ma Che Nn tutti sanno
Ciao, si hai ragione, il pieno carico è 2.5 . Tra l'altro c'è un refuso nel manuale di uso e manutenzione poichè per la natural power la pressione viene indicata (con ***) sugli R14
Ho una panda natural power del 2009 con 51000km,ho una guida corretta e rispettosa ,con un pieno di metano sono riuscito a percorrere 290km,misto urbano,extraurbano ho adottato 2 piccoli accorgimenti estetici ,montato i deflettori antiturbolenza così posso abbassare il finestrino 2 dita e l eliminazione delle barre sul tetto,oltre alla macchina sempre tagliandata e la guida regolare
Ciao Scuterio81 io ho una panda twinair a metano, secondo te può influire sul peso e sul consumo il fatto che il serbatoio della benzina che viene usata per avviare il motore sia pieno o meno? usando solo la benzina per avviare il motore e poi viaggiare a metano?
Ciao Maurizio, ti seguo sempre con interesse e appunto per questo, ti chiedo perché hai voluto "diffidare" dal passare al GPL. Pensi che anche quel tipo di carburante subirà una impennata o ci sono altri motivi? Al momento resta l'unico combustibile ad un prezzo ancora accettabile. Ah, è verissimo il fatto che spesso molti ti sorpassano (non nego a volte di essere tra questi 🤣) per poi ritrovarteli davanti all'incrocio successivo, è una riflessione che ho fatto spesso, come detto anche a mie spese. Difatti ho smesso di correre se non ho un motivo concreto per farlo. PS: stima profonda per il Bud incazzato sul montante sinistro 😂 mi sembra tratto da un frame di "Lo chiamavano Trinità".
Ciao, si prevedo una risposta "emotiva" verso questo carburante da parte degli automobilisti nei prossimi mesi, con conseguente ripercussione sul prezzo. Non è che deve andare così, semplicemente non mi farei prendere dall'impulsività prima che la situazione non si sia stabilizzata un minimo.
Ciao, sono d'accordo con te in tutto e per tutto, ho lo stesso stile di guida. Solo una cosa, sapevo che con le macchine vecchie si dovevano usare gli anabbaglianti in sostituzione delle luci diurne. Mi sbaglio?
Ciao, ho una Panda 169 del 2010, da nuova, Natural power 1.2 fire, ormai ho imparato a guidare a benzina con la stessa piuma che a metano, con la stessa delicatezza, la senti lavorarare diversamente, ma è ugualmente una goduria, liscia e delicata
Ciao Scuterio, bellissimo video. Come si chiama head up display, che hai installato? Lo chiedo, perché io tengo le luci sempre accese nella mia Giulietta, altrimenti non mi si illumina contachilometri e non riesco a vedere la velocità di andatura. Un head up display sarebbe quindi la soluzione giusta per non tenere sempre le luci accese.
Condivido quanto stato detto nel video, ma capita spesso il fenomeno di turno che tii segue inn statale, che solo rallenti in prossimità di una. Rotonda, oppure una curva cieca, iniziano aa suonare.
Oltretutto più il carburante costa, e più si risparmia (rispetto al non attuare una guida economica). Chiaramente costa comunque di più di quando la benzina costava meno, ma non ci si può far nulla.
Ciao, tieni presente che in folle la macchina consuma di più. Invece in rilascio e con il freno motore si chiude la valvola cut off, e i consumi diminuiscono.
Ciao, si ma in alcuni contesti pianeggianti, e non tutti preferisco escludere il freno motore per sfruttare l'inerzia, come sempre dipende dalla particolare situazione. diverso il contesto di discesa, dove il freno motore è d'obbligo, anche per non stressare i freni
Se volete risparmiare carburante limitate al massimo l' uso dell' auto, questa è la soluzione migliore. Andate a piedi che fa anche bene alla salute oltre che al portafoglio, non come molte persone che vanno al bar o dal giornalaio in auto a poca distanza da casa loro. Altra mentalità sbagliata che moltissimi hanno è quella di mettersi in auto senza un motivo valido tanto per dire vado a fare un giretto in centro. Non noto cambiamenti nelle abitudini degli automobilisti, nemmeno il rincaro incessante dei carburanti ha fatto diminuire il traffico e le code interminabili sui provinciali. A breve diventerà un lusso girovagare in auto senza avere necessità.
Ottimo video, interessante, anch'io panda mk3 8\9 su 10 seguo tutto quello che hai detto, domanda ma le pressioni delle gomme a 2,4bar l'auto non rimane troppo rigida sulle buche e strade dissestate? Comunque continua così ti seguo sempre!
Ciao, considera che il libretto prescrive 2.1 - 2.5 a seconda del carico, quindi non sto andando "oltre". Comunque ormai è tutta una buca.... almeno non si devasta il cerchio
ciao ti dico solo questo io pago il, metano a 1,40 ,ho seguito tutti i tuoi suggerimenti per consumare di meno, seguendoli tutti ma proprio tutti sono riuscito a fare 300 km con il pieno...,insomma ho consumato circa 1 euro per ogni kilo di metano (29 km al chilo)....ho usato anche il folle pero
Da quando il gasolio ha superato i 2 euro mi sono detto: ora si va piano. Non sono mai stato uno spericolato, ma i miei bei 130 andando e tornando da lavoro, quasi tutti i giorni, li facevo. Andando piano, ovvero mai sopra i 100 km/h, in modalità eco (ho una mercedes gla), ho scoperto che arrivo a lavoro e a casa praticamente nello stesso tempo di prima, magari ci metto 2-3 minuti in più, ma riesco a fare due viaggi in più a settimana con la stessa quantità di gasolio, il che a lungo termine è un risparmio notevole. Inoltre mi sento meno "stressato" alla guida come dicevi tu, anche se a volte mi sembra di andare troppo piano e mi annoio, e so che sto anche salvaguardando i freni e gli pneumatici. E ovviamente riduco, almeno statisticamente, la possibilità di incidente. Quindi riassumendo: ANDATE PIANO! (e grazie per questo video)
La scarsa lungimiranza è tipica dell'Italia, ma in tutte le cose, unita al fatto che troppi vogliono "impicciarsi" di cose che non gli competono (pensiamo ai No TAP, gasdotto grazie al quale in parte ci stiamo "salvando")... Per quanto riguarda consumi ecc, avendo 2 auto a benzina non proprio risparmiose, sono costretto a starci più attento e mantenere andature più basse sulla lunga percorrenza. Sperando che si prendano provvedimenti immediati per metterci una pezza.
@@bastafintibuonisti5096 Rileggi ha scritto i litri... Effettivamente il GPL ha subìto anche lui un rincaro ma fortunatamente molto meno paragonandolo a tutti gli altri combustibili. Nella mia auto parliamo di un aumento di 6€ per ogni pieno di GPL (29 Litri)
@@lalas89 si ma il distacco con la benzina è aumentato :) meglio di cosi non poteva andare. Che cavolo vuol dire i litri vanno via, se tu paghi il metano a 2/4 euro a kilo gli euro vanno via che è una meraviglia, ma io non so dove sta di casa la matematica, sembra che l'importante è fare molti km a litro non quanto paghi il carburante. Ognuno tifa per il suo carburante, chi ha l'elettrico tifa elettrico anche se fa 4 a kw , non si capisce niente
Ottimi consigli e ben poco banali in rapporto allo stile di guida dell'automobilista medio. Io lo applico da anni ed ho cercato di perfezionarlo nel tempo. Posseggo una fiat punto 188 classic 1.3 mjet, il mio consumo "medio" è di 26 km/l
In generale il pedale del freno è da usare il meno possibile sulle auto termiche perché, a differenza delle ibride o elettriche, è tutta energia buttata al vento, mentre il gas meno lo si schiaccia, meglio è. Invece sconsiglio di usare troppo la folle quando si potrebbe tenere dentro la marcia: in folle il motore al minimo ha bisogno di comunque un minino di benzina per rimanere acceso, invece con la marcia inserita praticamente tutte le macchine moderne in rilascio tagliano completamente l'iniezione di benzina poiché il motore continua a girare per via dell'energia cinetica della macchina in movimento. In rilascio prima di un semaforo e, soprattutto, in discesa è meglio tenere la marcia dentro, magari scaladone una per evitare di arrivare con il motore al minimo, momento in cui si riprende a iniettare benzina per evitare di fare spegnere la macchina. Con i motori moderni il freno motore è molto limitato, soprattutto i nuovi motori a ciclo Miller, e ciò permette di fare tanta strada senza che venga iniettata benzina e senza perdere troppa velocità, ma comunque si ha un aiuto a rallentare che, a differenza dell'uso della folle, aiuta a consumare anche un filo meno le pastiglie dei freni: alla fine si pagano anche quelle e, oltretutto, sono tra i principali fattori responsabili della produzione di particolato.
Ti seguo, bellissimo canale. Io soffro di mal di schiena, preferisco consumare qualche litro in più e arrivare un pò prima, inoltre avendo un busso 3.2 la differenza è minima anche se lo si usa a 3000 giri. Ma quando guadagnavo 700 euro al mese dovevo arrangiarmi e ho imparato molte cose. Per quanto riguarda il cambio marce voglio dirti una cosa, non ha senso cambiare di continuo le marce, a volte è meglio tenere la stessa marcia, perchè quando vai a premere la frizione per inserire il rapporto superiore lì sei in folle e perdi...specie se sei in salita! Quindi ok mettere il rapporto superiore ma meglio non cambiare se la marcia successiva la teniamo meno di 10 secondi (se poi dobbiamo scalare). Inoltre, supponendo un rettilineo, le marce fino alla penultima consiglio di tirarle un pò, di andare un pò più giù con il pedale del gas in modo tale da inserire il prima possibile l'ultimo rapporto e di conseguenza consumare meno. Se infatti teniamo al minimo l'acceleratore, per arrivare all'ultima marcia impiegheremo tipo 500 metri, ne impiegheremo la metà se affondiamo un pò di più. Altra chicca, se possibile cerchiamo di lasciare la macchina al sole specie d'inverno, così il motore entra prima in temperatura e consumerà di meno
Non ci vuole molto a capire, ovvero le inverte ogni 20.000km. anche io le inverto spesso e le gomme si consumano in modo più uniforme. Ovviamente per fare molti km dipende sempre dal tipo di guida. Saluti
Dipende molto dall'auto che hai. Anche io nella mia Ypsilon ho potuto invertire 4 volte gli pneumatici avendo percorso ben 80000 Km con quelli di primo equipaggiamento (Continental EcoContact 5) in auto più pesanti e adottando uno stile di guida un po' meno conservativo va da sé che questi si consumeranno prima
Ciao, Posto che gli eco contact 5 sono state delle buone gomme li ho : - invertiti appena presa la macchina (10.000 km) - poi a 30.000 e 55.000 Ora sono al limite e li cambierò anche perchè ho la revisione
io Rispetto a molti devo fare 7,5 km per ANDARE al lavoro il pescoso lo faccio 4 volte al giorno - per cui Vedro almeno nel pomeriggio di usare la bici elettrificata inoltre sto provando ad utilizzare il limitatore di Velecita tarato sui 70/75 orari
Il consiglio della folle oltre ad essere pericoloso è anche antiproducente rispetto al freno motore in marcia alta. Per garantire il minimo consumi, con il freno motore no. Assolutamente sconsigliato sotto tutti i punti di vista. Per il resto perfetto, null'altro da obiettare.
Un altro consiglio è quello di accompagnare l'auto nelle curve, usando una traiettoria che si avvicina al mondo della pista, (alcuni direbbero tagliare la curva) rimanendo naturalmente nella propria corsia e rallentando usando il freno motore.. questo ridurrà i cusumi di carburante, freni e gomme.. Con la mia auto diesel, usando la tecnica di veleggiamento, previsione del traffico e immettere bene l'auto in curva, non faccio meno di 28 km/l con punta di oltre 42 km/l! L'auto è una qashqai 1.5 diesel data per 22 km/l
Salve, chiedo perché questo fatto non mi è ancora chiaro: utilizzando il freno motore a lungo andare non si sottopongono le valvole ad uno stress eccessivo?
No, naturalmente l'andatura deve essere tale da non dare strattoni al motore, ovvero durante la scalata non si devono raggiumgere altissimi giri, solo alcuni più del regime ottimale o ancora meglio quest'ultimo..già solo alzando il piede dal has prima di una curva impegnativa rallenta l'auto, poi si agisce di freno motore, una marcia per volta, non quarta seconda,
Anch'io stessa auto mitica panda sequestrata a mia moglie visto il periodo .. cmq in 5 a 70km/h va sotto coppia ...velocità minima 90 altrimenti devo andare in 4
E' molto semplice! basta non andar in giro con l'auto! Se non si trova un carburante a costo zero" No scuterio81; Non sono state fatte politiche Energetiche sbagliate; Non sono proprio state fatte olitiche in campo energetico: Sono 40 anni che i governi che si son succeduti non hanno proposto un serio piano energetico Nazionale! Manco non oi fosse un domani! Giuste le considerazioni sulla manutenzione dei pneumatici e dell'assetto! Però se consumi i pneumatici sulla spalla, oltre alla pressione bassa, pùo darsi pure che in curva hai una guida troppo sportiva in autostrada avere una guida regolare, proattiva; in modo che non devi accelerare e frenare! Mantenere la distanza di sicurezza, consente di regolare la propria condotta di guida, undipendentemente dallo stile di guida di chi vi precede vi consente di non fare brusche frenate e conseguenti accelerazioni sopratutto nella guida in colonna! abituarsi a viaggiare mantenendo una basa velocità e non cambiare corsia , soprattutto viaggiare nella corsia di destra! la corsia di sorpasso vi obbliga a mantenrere una andatura sostenuta, per non obligare i veicoli che sopraggiungono, a sorpassarvi a destra! Quella si è una condotta pericolosa! Soprattutto non ìn ingaggiate gare con altri automobilisti! Per comprendere il concetto: immaginate che tra il piede e l'acceleratore, vi è interposto il portafogli! se schiacci l'acceleratore in realtà stai schiacciando il tuo portafogli! Se avete fretta e premura di giungere in oraro; Partite prima e evitate soste inutili ! il resto dei consigli di scuterio sono tutti giusti! L'autoradio tenetelo basso in modo che il viaggio vi pesi di meno, io guidavo con attenzione al contachilometri e al contagiri! oltre che al traffico dietro di me e davanti a meno! Una sola prescrizione, viaggiare in folle è molto pericoloso e logora gli organi di trasmissione( frixzione e cambio); Per non consumare in ralentamento ( il caso del semaforo rosso o nel soraggiungere dell'uscita autostradale o un incrocio con stop , moderare la velocità con un andamento che io avevo denominato a ruota libera, cioè accelerazioni e decelerazioni graduali e a velocità di crociera accelerare quel tanto che il motore non freni l'auto e non aument la velocità! ( la ruota libera è quell'organo di trasmissione della bicicletta posto sul mozzo dela ruota posteriore che vi consente di non muovere i pedali applicando forza quando non è necessario!e di tenere i pedali fermi senza rallentare la bici! l'auto non ha questo organo ; lo si deve simulare regolando l'accelerazione: giunti alla velocità che si vuoe mantenere, si riducono i giri del motore, ma si lascia l motore ancora in spinta per non far rallentare l'auto ! Se fate attenzione all'andatura, non avrete modo di anniarvi anche nei viaggi lunghi e ripetitivi! soprattutto tenete d'occhio la media kilometrica ottenuta tra un pieno e l'alto1 Ciò vi consentirà di valutare il rendimento dell'auto e la qualità dell carburante acquistato! In un certo periodo avevo deciso di rifrni presso un distributore non logo, che aveva solo il self service e cassa automatica! per questioni etiche: l'assenza di addetti riduceva i posti di lavoro! Perciò decisi di sevirmi da un altro distributore di una nota compagnia Nazionale, con serizio operato da addetti alle pompe! Forse non ci crederete la mia spesa in carburanti pur ppsgando unprezzo più alto del carburante, diminuì grazie alla media srifeci più volte la comparazione e osservai sempre lo stesso fenomeno il costo più basso, non mi consentiva di avere la stessa media del distributore con il costo più alto, cominciai a valutare la media non pui in km/l ma in €/km e trovai che era più vantaggioso rifornirmi dl distributore di compagnia con adetti al servizio, per esser buono attribuii il fenomeno alla diversa qualità del carburante (potere calorico) Ma pensandoci su potrebbe darsi che le pompe erogavano meno carburante ! Ma non ebbi modo di verificarlo, ho voluto tenere buona la prima ipotesi Un distributore non logo si rifornisce dove vuole Mentre un diustrubutore logo deve rifornirsi dalla compagnia e questo dovrebbe garantire maggiormente la qualità del prodotto! parlando con un ex proprietario di distributore di caburanti he ho scoperte tante! dall'aggiunta di acqua nella cisterna di benzina; allo scarico in cisterna degli avanzi di cisterna che ogni autotrasportatore raccoglie in un particolare settore dell'autocisterna, che poi vende a basso costo al distributore compiacente! tanto le auto moderne con le centraline di accensione e iniezione digeriscono tutto senza evidenziare problemi immediati! Mi dicevache l'acqua che si trova nei carburanti non è solo naturale condensa che solitamente si forma nelle cisterne, ma è anche versta di proposito nei sebatoi di carburante, e chi lo scopre? Se l'auto non si bocca pochi km dopo aver effettuatioo il rifornmento? Oltre a versare anche gasolio nella benzina e olio esausto nel gasolio; l'olio nel gasolio non fa gran difetto; non incrementa neanche la fumosità; ho visto una volta un autotrsportatore verersare appositamente olio motore nuovo nel serbatoio di un camion: secondo lui lubrificava la pompa e puliva gli iniettori? io ne son ancora poco convinto! ma che potevo fare per convincerlo del contrario? Mi son limitato a osservare che a volte informazioni empiriche diventano verità se uno non ha modo di sconfessarle! Ringrazio Scuterio81 per aver pubblicato questo video! di utilità
Già provato, la guida predittiva è alla base di ogni ricerca dell'efficienza nei motori endotermici. Ah, percorrere tratti di strada in folle per arrivare al semaforo rosso serve eccome, conoscendo la strada. Ah, è arrivata la primavera e indossi gli occhiali da sole? beh, era meglio l'inverno.... 🤣😜 Scherzooooooooooooo!!!😇 Vero è che in città hai trovato poco traffico, però rende l'idea. Chi possiede un'ibrida quei consigli li conosce tutti, anzi di più. Per quanto riguarda i turbocompressi, invece, consiglio sempre di sfruttarli SOLO quando l'olio è in temperatura, anche questo migliora l'efficienza e preserva il componente che è molto delicato. Le luci diurne servono di giorno, certo, ma se si percorrono tratti di strada con poca luce o gallerie, è meglio pensare alle luci di posizione per farsi notare.
Se togli i coprimozzo cromati anni '70 dell'Alfa risparmi ancor di più 😆 Che accrocco 🙉 gli antichi coprimozzo del Biscione su una Panda moderna 😬 Più propriamente si dice CAMPO DI STABILITÀ DEL MOTORE che si aggira attorno al regime di coppia e in alcuni contagiri è indicato in verde (per esempio nei vecchi Turbo Daily... ecc..) Riguardo ad accelerazioni e frenate dipende dal nervosismo del guidatore: lauomobilista con la classica patente B nella maggior parte dei casi non ha quel freddo controllo per la "previsione di quel che sarà il traffico futuro" 😂 che propriamente si chiama GUIDA ANTICIPATA. Basta vedere quanti stanno appiccicati ai mezzi pesanti (senza mantenere le distanze di sicurezza) frenando continuamente, anzi frenano più di accelerare con spreco di carburante, INQUINAMENTO e spreco di impianto frenante con deposito di ferodo specie in rotatoia, e si logorano pure gomme ed ammortizzatori, e magari nonostante qualcuno li segua con andatura costante. E neppure dopo chilometri comprendono che devono guidare come chi li sta seguendo... anzi, azzardano un sorpasso rischioso per riposizionarsi davanti e ripetere nuovamente la condotta, per poi arrivare addirittura qualche secondo dopo di chi li seguiva con andatura regolare. E ben vengano a questa gente i conti salati in officina!
@@fabriziot5984 Pure a me piacciono i Millerighe Campagnolo dell'Alfa ma non significa che son da montare su una Twingo 😅😂 tutt'al più stanno bene su un'Alfetta... Se a uno gli piace il pesce che fai? Glielo offri la mattina col cappuccino?
@@Scuterio81 Le ho viste montate pure su una Ritmo, e potevano starci agli occhi dei neofiti... ma pastrocci di Alfasud prima serie con le borchie nere anni '80 se ne vedevano già negli anni '90. Oggi qualche Alfasud terza serie con borchie cromate (mai esistita) perché qualche saputello ha visto in internet l'Alfetta 2000 L. Per non parlare di 500F che diventano un minestrone di L e D. Guai a vedere un'auto tutta originale per strada! Manco a pagare...
Ciao, si prevedo una risposta "emotiva" verso questo carburante da parte degli automobilisti nei prossimi mesi, con conseguente ripercussione sul prezzo. Non è che deve andare così, semplicemente non mi farei prendere dall'impulsività prima che la situazione non si sia stabilizzata un minimo.
Ho dovuto ricredermi! Non sono quello che supera a 120 ma ho sempre avuto una guida allegra tirando le marce e frenando (panda 3 benzina 1242cc 69cv) ma devo dire che provando questo sistema di guida rilassata e prudente ho avuto non solo risparmio (da 16.5 km/l a 19 con stesse condizioni stesso percorso stesso clima) ma anche soddisfazioni di guida! Incredibile grazie
Guida predittiva, ottima per i consumi, e non solo di carburante. Ne ringraziano freni, gomme, ammortizzatori è tutta la meccanica dell'auto. Perfetto come sempre
Bellissimo video. Sei un grande filosofo, lo dico senza ironia.
Ciao Scuterio. Mi ha fatto molto piacere che hai letto il mio commento. Con questo video andrò ancora a correggere alcuni errori che faccio, visto che ho appena 19 anni e per andare a lavoro ho iniziato a fare il pendolare e faccio quasi 100km al giorno. Volevo anche dare un consiglio per chi ha auto Diesel con il dpf/fap come la mia. Per avere un risultato come riesco a fare io, la macchina deve essere seguita nelle manutenzioni, ma soprattutto non avere problemi di rigenerazioni, che si può evitare tranquillamente seguendo le manutenzioni mettendo l’olio possibilmente della stessa linea della casa madre, ma soprattutto, fare strada a lungo e non tratti brevi.Cioè fare un percorso dove il numero di giri del motore, e non la velocità di crociera come dicono in molti, sia costante per vari minuti. Questi sono consigli mi sono stato dati dal meccanico, e da quando li sto seguendo non ho avuto problemi di rigenerazioni e diluizione dell’olio motore, permettendomi di risparmiare carburante e soldi in manutenzione, evitando di cambiare olio anche 1 una volta in due mesi (cosa capitata).
Ciao Scuterio, bel video! Da una settimana ho iniziato pure io a fare così e sfruttando moltissimo le discese, cambi di marcia a 1800 giri circa (sotto coppia) e prevedere il traffico. Ad 1/4 di serbatoio ho rifatto il pieno ed ho constatato di aver toccato i 25 km al litro con un 1.2 8v di 19 anni. E' possibilissimo ridurre i consumi e di questo periodo serve!! Fortunatamente ho fatto delle foto come prove perché nessuno ci credeva! Eppure "carta" canta! Non sono le auto a consumare ma chi le guida scorrettamente!!
Ciao Scuterio, bel video. Un piccolo appunto: io ho sempre saputo che l’auto in folle consuma comunque un minimo, mentre utilizzando il freno motore con marcia inserita il consumo è zero? Non è così?
Completamente de acuerdo con lo dicho. Hace muchos años que lo pongo en practica y el se nota en el carburante, en ruedas, frenos, etc..
Stile di guida professionale ed economico. Molti però oggi guidano pensando di essere in pista,senza pensare ai consumi e alla sicurezza. Saluti
È quello che noto tutti i giorni. La gente scorre come dei dannati e sembra non si sia accorta che il gasolio sta praticamente a €2,50
*corre
E' vero. Che poi, devo dire, io riesco spesso e volentieri a coniugare le due cose: avere una guida economica e allo stesso tempo divertirmi ad impostare le curve e quant'altro. Si può fare, non necessariamente bisogna viaggiare con il gas sempre a tavoletta!
Tutto giusto quello che hai detto e che fai vedere ma di gente che quida in maniera sbagliata è pieno vai a fargli capire che tanto arrivano qualche metro o pochi minuti prima di te o addirittura insieme. Continua con questi video sono sempre interessanti grazie.👍👋
Grazie per i consigli. Io in una successione di rotatorie rallento già prima e a volte metto in folle dove ho bisogno di rallentare oppure su lievissime discese e vedo che vado ancora più veloce di chi davanti sta accelerando :)
Più costa la benzina e più si risparmia (rispetto al non attuare le strategie di risparmio). Posto che non possiamo agire per abbassarne il costo al litro.
Ciao, arrivare poco prima delle rotonde col cambio in folle non ti fa consumare meno ma di più, bisogna arrivare scalando le marce senza dare gas.
Sono felice di ritrovarmi in praticamente tutti i consigli che hai dato, ma da anni eh! E non solo per economia, ma ad esempio un baule pieno di cose inutili e pneumatici sgonfi mi danno proprio fastidio.. alla vista e alla guida!! A proposito di questi ultimi, però, io tengo quella a vuoto e medio carico! Non faccio autostrada spesso, va detto, e col pieno carico la mia Panda 169 è terribilmente dura e sento soffrire le sospensioni, oltre che notare una impronta a terra decisamente più ristretta!
Ciao, sono il fortunato (per ora) possessore di una Panda a GPL. Però ho fatto anche benzina ed è impressionante vedere girare il contatore della pompa... Secondo me il risparmio passa anche da una buona scelta per chi deve in questi cambiare auto. Comunque i tuoi consigli sono ottimi e preziosi
Condivido ogni cosa detta nel video
Ciao Scuterio81, come sempre è un piacere sentirti ed ascoltare i tuoi video! Concordo i tuoi consigli. Non vedo l'ora di vedere il video sulle gomme (considerazioni sulla scelta di tipologia di pneumatico, sito per acquisto ecc), a presto ciao
Ciao, Ho preso della robaccia, vediamo come va e poi se va bene ci faccio il video sopra.
Sono pienamente d'accordo con le osservazioni relative allo stile di guida. A me piace prendermela comoda e l'ho sempre fatto. Ma è davvero questo che fa la differenza... tanto, come dici tu, il guadagno a correre come matti è nullo. Preferisco tenere la mia bella distanza (che lascia più tranquillo me e anche chi ho davanti e intorno) e mi consente di arrivare alla mia destinazione con dei consumi di carburante che a volte mi stupiscono. Io guido una classe A ultimo modello (2.0 diesel 150 cavalli) e spesso vedo 4.0/100km: può sembrare una cosa molto impegnativa, ed in effetti le prime volte richiede molta concentrazione; poi però diventa un meccanismo mentale automatico e lo si fa senza rendersi conto
24:35 Qui stai sbagliando a consigliare di mettere in folle mentre sei in moto.
1- e' pericoloso in quanto disconnetti la trazione
2- il motore non consuma meno quando e' in folle, ma quando ha la marcia innestata con l'acceleratore completamente sollevato.
Difatti il modo piu' economico per sfruttare il momento d'inerzia e' sollevare l'acceleratore quando devi rallentare/fermarti e lasciare che l'auto rallenti da sola (in verita' e' una operazione un po' complessa con il cambio manuale, ma chi usa l'automatico dovrebbe abituarsi ad usare questa tecnica per ridurre i consumi) oltre al fatto che con questo metodo aumenti la vita delle pastiglie dei freni.
Ciao, si hai ragione, con il cut-off ,se presente, il motore non consuma carburante. Se si usa il freno motore, però sarà diversa la percorrenza, motivo per il quale nnon sempre me e avvantaggio in pianura nel semaforo - semaforo. In discesa è ovviamente d'obbligo.
@@Scuterio81 sottolineo che l'effetto "Veleggiare" in folle se ben messo in pratica, riduce molto i consumi sulla panda hybrid che ho avuto , l'ho potuto sperimentare
Lasciare in folle la macchina danneggia il cambio, quindi sconsigliato
Podcast tuttta la vita mentre si è in macchina, altrimenti ogni semaforo mi sembrerebbe tempo perso
Salve, video molto utile e chiaro!! Io che possiedo una macchina diesel ho l'abitudine specialmente a freddo, di cambiare marcia a 1500 giri, procedendo magari in quinta a 1400/1500 e comunque anche quando l'auto va in temperature evito di superare i 2000. Vorrei sapere inoltre se a parità di regime il motore consuma di più con una marcia alta o bassa, ad esempio se si procede a 2000 giri in 2 o in 5, a parte la velocità, il consumo di carburante al minuto è il medesimo oppure con la marcia alta si consuma di più?
È twinair la tua panda? Che consumi ottieni?
Mi serve un'informazione ma deve essere certa al 100%, ho una macchina gpl mi conviene toglierla e prendere un' elettrica?
aspetto risposta cosi procedo con l'acquisto.
grazie molte.
Una guida rilassata ma ben ponderata , dà sempre i suoi frutti. Bisogna analizzare anche il contesto urbano in cui si vive e si lavora, forse in zone più piccole , in provincia, ecc...( assolutamente a mio giudizio più vivibili e a misura d'uomo) il traffico meno intenso permette di tener sotto controllo i consumi , adottando queste accortezze di guida e manutenzione della macchina. Per chi vive in grandi città , ad esempio Roma , Milano, Torino ecc...dove il traffico è veramente difficile da gestire, è anche più difficile, ma non impossibile, mettere in pratica i suoi consigli. Comunque, complimenti per le dritte semplici ma efficaci che ha saputo esplicare in questo video.
Grazie per i consigli, condivido pienamente il discorso relativo a coloro i quali ti superano su strade extraurbane oltre i limiti (in curva con la nebbia oltre i 100 orari) per poi ritrovarli ai successivi semafori. Oltre che ai consumi dovrebbero pensare anche che la vita è una sola!
Curiosità: ho il tuo stesso HUD, a me funziona solo se viaggio a benzina. Quando viaggio a GPL (praticamente sempre) le info si bloccano come se non riuscisse più a leggere i dati dalla centralina. Ho una fiesta 2012 con impianto di fabbrica.
Ciao, non conosco la Fiesta, ma immagino che il problema sia dovuto al fatto che la centralina del GPL non pubblica i dati sul CAN oppure non hanno un formato riconosciuto dal dispositivo. Se non ricordo male però c'era una impostazione da settare nel dispositivo, potresti provare a modificare. Non ho il suo (pessimo) manuale sottomano poichè lo tengo in macchina, ma se mi ricordo ti ci guardo.
@@Scuterio81 grazie, non avevo pensato alla possibilità di poter settare il dispositivo. Farò un tentativo . Buona domenica.
Si risparmia molto facendo una discesa in folle rispetto a farla in 4° o 5° giù di giri (1500\1800 g\min)? Dal computer di bordo non sembra esserci grossa differenza. Tenendo anche conto che mi sembra più sicuro e manovrabile il veicolo in caso di frenata improvvisa.
Cone sempre è un piacere vedere i tuoi video! Io sono a 5000km con la mia Panda Natural power e nonostante segua i tuoi consigli non sono mai riuscito a superare i 285km di autonomia con 12.5kg di pieno metano 😞
22,8 km con un litro di metano, deve essere una noia incredibile stare dietro a te dove c'è divieto di sorpasso 🙄
@@jezerpassoni7480 🤣🤣🤣 Scrivo questo perché in un video fa vedere che con un pieno fa addirittura 400km
Tutti ottimi consigli, aggiungo il fatto di smettere di accelerare se si vede il semaforo rosso anche 300 metri più avanti.
Alcuni mantengono la velocità costante fino a 30 metri dal semaforo per poi frenare in maniera brusca.
Facendo così capita spesso che il semaforo sarà diventato verde prima del completo arresto dei veicolo, sprecando meno energia per la ripartenza avendo già della velocità.
Poi certo la tirata ogni tanto si può fare, ma guidare in maniera rilassata con la musica è altrettanto piacevole.
Curiosità. Ho la tua stessa Panda 0.9 Twin Air Natural Power ma del 2012 (la primissima serie). Se metto la quinta marcia appena superati i 50 (diaciamo che appena sopra i 60 la spia mi si spegne), mi esce l'indicatore di cambio marcia. Anch'io tendo a "pelare" il gas assecondado, nell'aumento della velocità, la "crescita" dei giri del motore. Sai se c'è stato qualche aggiornamento di centralina ? Tendenzialmente dopo il cambio marcia cerco di non scendere mai sotto i 1600-1700 altrimenti se non do gas, l'auto (dalla somma di tutti i rapporti) è spinta dal regime del minimo (parlando di 4^ e 5^ marcia). Grazie.
p.s. Ti ho scoperto da pochissimo e complimenti per l'entusiasmo verso questo motore e per la passione che ci metti in tutti i video.
Per cortesia sai dirmi quanto costa il bollo della panda ybrida 51 kv 70 kv.grazie!!
Ciao, Dipende dalla regione/provincia, ma dovrebbe essere sui 130/135 €
Ciao! Video davvero interessante, posso chiederti che modello di HUD hai sulla panda?
Guardo i tuoi video da un bel po’ e avvolte mi ricapita di riguardali come oggi. Ho seguito i tuoi consigli e mi sono trovato a percorrere 700 km con un pieno di benzina ed ho una panda lounge 1.2 del 2017. Ottimo. Prima con la riserva arrivavo ad un massimo di 600 km ma non sempre. Ed io 500 li faccio solo in settimana per fare casa lavoro, quindi vuol dire che riesco ora a farci quasi due settimane con un pieno, prima un pieno alla settimana salvo uscite ovviamente. Però io ora riesco a risparmiare perché adagio le accelerate e tengo un’andatura fissa, ma comunque usando a filo di gas ma comunque usando il pedale del gas con adagio mi esce l’indicatore di cambiata perché comunque arrivo hai 2000 giri tranquillamente che è il regime di cambio per il 1.2 della 3 serie, sbaglio a farlo? Risparmio c’è, ma volevo capire se comunque non c’è problema a fare uscire quel simbolo perché nel tuo video ho sentito che ne parlavi e volevo capire in che senso. Grazie
Però ecco cambiando a 2 giri e accelerando in modo adagio è normale che mi esca l’icona dello shift, però ecco una volta che cambio l’auto scende a 1.500 giri che comunque regge alla grande, ma tu nel video dici e vedo che se cambi a 2 mila giri ti resta lì diciamo, sarà che il motore è diverso, però nella mia per farla stare a 2 mila giri dopo il cambio marcia allora dovrei cambiare ogni 2.500 giri che per in benzina quelli sono gli indicatori di cambiata ovviamente 2/2.5 giri, ma come faccio ora mi sto trovando alla grande in tutto, consumi e serenità di guida, però ecco volevo capire se facendo uscire lo shift posso fare solo del male alla macchina magari perché cambio troppo presto. Non mi serve l’indicatore ovviamente ma so che mi esce facendo così
Condivido Questo ragionamento,anche io últimamente Sto piu attento, certo dipende dove viví e i tragitti che fai,come io vivo a Madrid 4 milioni di abitanti che in ogni passo di zebra ce un semáforo e nelle rotonde ci ficcano la bellezza di 3 semafori, Senno qui Sarebbe un incidente ogni 100 metri, sai bisogna essere un po aggressivi Senno muori in auto e arrivi a casa in orari proibitivi. Cmq gran video dicendo cose basiche ma Che Nn tutti sanno
Ottimo video,come sempre...
Un unico appunto se la tieni a 2.4 non la tieni più su, ma più giù...da libretto per la panda devono essere a 2.5
Ciao, si hai ragione, il pieno carico è 2.5 . Tra l'altro c'è un refuso nel manuale di uso e manutenzione poichè per la natural power la pressione viene indicata (con ***) sugli R14
Ho una panda natural power del 2009 con 51000km,ho una guida corretta e rispettosa ,con un pieno di metano sono riuscito a percorrere 290km,misto urbano,extraurbano ho adottato 2 piccoli accorgimenti estetici ,montato i deflettori antiturbolenza così posso abbassare il finestrino 2 dita e l eliminazione delle barre sul tetto,oltre alla macchina sempre tagliandata e la guida regolare
in decelerazione conviene inserire la marcia per consumare meno che in folle
sempre ottimi consigli scutiero
Ciao Ti ringrazio, questo video era proprio nulla di che
Ciao Scuterio81 io ho una panda twinair a metano, secondo te può influire sul peso e sul consumo il fatto che il serbatoio della benzina che viene usata per avviare il motore sia pieno o meno? usando solo la benzina per avviare il motore e poi viaggiare a metano?
Ciao Maurizio, ti seguo sempre con interesse e appunto per questo, ti chiedo perché hai voluto "diffidare" dal passare al GPL. Pensi che anche quel tipo di carburante subirà una impennata o ci sono altri motivi? Al momento resta l'unico combustibile ad un prezzo ancora accettabile.
Ah, è verissimo il fatto che spesso molti ti sorpassano (non nego a volte di essere tra questi 🤣) per poi ritrovarteli davanti all'incrocio successivo, è una riflessione che ho fatto spesso, come detto anche a mie spese. Difatti ho smesso di correre se non ho un motivo concreto per farlo.
PS: stima profonda per il Bud incazzato sul montante sinistro 😂 mi sembra tratto da un frame di "Lo chiamavano Trinità".
Ciao, si prevedo una risposta "emotiva" verso questo carburante da parte degli automobilisti nei prossimi mesi, con conseguente ripercussione sul prezzo. Non è che deve andare così, semplicemente non mi farei prendere dall'impulsività prima che la situazione non si sia stabilizzata un minimo.
Ciao, sono d'accordo con te in tutto e per tutto, ho lo stesso stile di guida. Solo una cosa, sapevo che con le macchine vecchie si dovevano usare gli anabbaglianti in sostituzione delle luci diurne. Mi sbaglio?
Ciao, Si mi sembra di ricordare anche a me così. Le storiche certificate dovrebbero essere escluse dall'obbligo (e povero devioluci)
Ciao, ho una Panda 169 del 2010, da nuova, Natural power 1.2 fire, ormai ho imparato a guidare a benzina con la stessa piuma che a metano, con la stessa delicatezza, la senti lavorarare diversamente, ma è ugualmente una goduria, liscia e delicata
Ciao Scuterio, bellissimo video. Come si chiama head up display, che hai installato? Lo chiedo, perché io tengo le luci sempre accese nella mia Giulietta, altrimenti non mi si illumina contachilometri e non riesco a vedere la velocità di andatura. Un head up display sarebbe quindi la soluzione giusta per non tenere sempre le luci accese.
Ciao, Feci un vecchio video poichè me lo chiedevano in molti, ua-cam.com/video/Mui1QIkppjs/v-deo.html
Si è vero capita sempre quello che va come un "matto" e poinoi che Andiamo piano alla fine Io raggiungiamo ssempre senza problemi
Come sempre video centrato e ottimi consigli soprattuto per chi ha poca conoscenza in materia …però la Zanzara noooo😩
Secondo voi il termostato rotto incide sul consumo?
Sì, un motore freddo usa miscele più grasse
Condivido quanto stato detto nel video, ma capita spesso il fenomeno di turno che tii segue inn statale, che solo rallenti in prossimità di una. Rotonda, oppure una curva cieca, iniziano aa suonare.
Oltretutto più il carburante costa, e più si risparmia (rispetto al non attuare una guida economica). Chiaramente costa comunque di più di quando la benzina costava meno, ma non ci si può far nulla.
Ciao, tieni presente che in folle la macchina consuma di più. Invece in rilascio e con il freno motore si chiude la valvola cut off, e i consumi diminuiscono.
Ciao, si ma in alcuni contesti pianeggianti, e non tutti preferisco escludere il freno motore per sfruttare l'inerzia, come sempre dipende dalla particolare situazione. diverso il contesto di discesa, dove il freno motore è d'obbligo, anche per non stressare i freni
Se volete risparmiare carburante limitate al massimo l' uso dell' auto, questa è la soluzione migliore. Andate a piedi che fa anche bene alla salute oltre che al portafoglio, non come molte persone che vanno al bar o dal giornalaio in auto a poca distanza da casa loro. Altra mentalità sbagliata che moltissimi hanno è quella di mettersi in auto senza un motivo valido tanto per dire vado a fare un giretto in centro. Non noto cambiamenti nelle abitudini degli automobilisti, nemmeno il rincaro incessante dei carburanti ha fatto diminuire il traffico e le code interminabili sui provinciali. A breve diventerà un lusso girovagare in auto senza avere necessità.
Ottimo video, interessante, anch'io panda mk3 8\9 su 10 seguo tutto quello che hai detto, domanda ma le pressioni delle gomme a 2,4bar l'auto non rimane troppo rigida sulle buche e strade dissestate? Comunque continua così ti seguo sempre!
Ciao, considera che il libretto prescrive 2.1 - 2.5 a seconda del carico, quindi non sto andando "oltre". Comunque ormai è tutta una buca.... almeno non si devasta il cerchio
Confermo ho una 500l 1.4 16v 95 cv Lucca Viareggio 17.3 km litro andando come dici tu grande soddisfazione
ciao ti dico solo questo io pago il, metano a 1,40 ,ho seguito tutti i tuoi suggerimenti per consumare di meno, seguendoli tutti ma proprio tutti sono riuscito a fare 300 km con il pieno...,insomma ho consumato circa 1 euro per ogni kilo di metano (29 km al chilo)....ho usato anche il folle pero
importante il consiglio di ascoltare la zanzara per ricevere informazioni giornalistiche importanti e professionali di sessuologia e sanità mentale.
Ciao, tra l'altro molta della cultura la fanno gli ascoltatori che chiamano...
Quando chiamano certi ascoltatori sfruttare le funzioni fisiologiche che vengono attivate per spingere la macchina
Da quando il gasolio ha superato i 2 euro mi sono detto: ora si va piano. Non sono mai stato uno spericolato, ma i miei bei 130 andando e tornando da lavoro, quasi tutti i giorni, li facevo. Andando piano, ovvero mai sopra i 100 km/h, in modalità eco (ho una mercedes gla), ho scoperto che arrivo a lavoro e a casa praticamente nello stesso tempo di prima, magari ci metto 2-3 minuti in più, ma riesco a fare due viaggi in più a settimana con la stessa quantità di gasolio, il che a lungo termine è un risparmio notevole. Inoltre mi sento meno "stressato" alla guida come dicevi tu, anche se a volte mi sembra di andare troppo piano e mi annoio, e so che sto anche salvaguardando i freni e gli pneumatici. E ovviamente riduco, almeno statisticamente, la possibilità di incidente. Quindi riassumendo: ANDATE PIANO! (e grazie per questo video)
Ciao, Grazie a te
La scarsa lungimiranza è tipica dell'Italia, ma in tutte le cose, unita al fatto che troppi vogliono "impicciarsi" di cose che non gli competono (pensiamo ai No TAP, gasdotto grazie al quale in parte ci stiamo "salvando")... Per quanto riguarda consumi ecc, avendo 2 auto a benzina non proprio risparmiose, sono costretto a starci più attento e mantenere andature più basse sulla lunga percorrenza. Sperando che si prendano provvedimenti immediati per metterci una pezza.
Però gpl è ancora intorno a 87 centesimi!
però i litri vanno via che è una meraviglia...
@@steogrillhouse i filtri di cosa? dieci euro di filtro ogni 40000 km
@@bastafintibuonisti5096 Rileggi ha scritto i litri... Effettivamente il GPL ha subìto anche lui un rincaro ma fortunatamente molto meno paragonandolo a tutti gli altri combustibili. Nella mia auto parliamo di un aumento di 6€ per ogni pieno di GPL (29 Litri)
@@lalas89 si ma il distacco con la benzina è aumentato :) meglio di cosi non poteva andare.
Che cavolo vuol dire i litri vanno via, se tu paghi il metano a 2/4 euro a kilo gli euro vanno via che è una meraviglia, ma io non so dove sta di casa la matematica, sembra che l'importante è fare molti km a litro non quanto paghi il carburante.
Ognuno tifa per il suo carburante, chi ha l'elettrico tifa elettrico anche se fa 4 a kw , non si capisce niente
oggi fatto pieno a 84 centesimi gpl
Quindi all"alfetta gli tiri Il collo
Ciao, no ma le poche volte che la uso non sto attento ai consumi...
Ottimi consigli e ben poco banali in rapporto allo stile di guida dell'automobilista medio.
Io lo applico da anni ed ho cercato di perfezionarlo nel tempo.
Posseggo una fiat punto 188 classic 1.3 mjet, il mio consumo "medio" è di 26 km/l
In generale il pedale del freno è da usare il meno possibile sulle auto termiche perché, a differenza delle ibride o elettriche, è tutta energia buttata al vento, mentre il gas meno lo si schiaccia, meglio è.
Invece sconsiglio di usare troppo la folle quando si potrebbe tenere dentro la marcia: in folle il motore al minimo ha bisogno di comunque un minino di benzina per rimanere acceso, invece con la marcia inserita praticamente tutte le macchine moderne in rilascio tagliano completamente l'iniezione di benzina poiché il motore continua a girare per via dell'energia cinetica della macchina in movimento. In rilascio prima di un semaforo e, soprattutto, in discesa è meglio tenere la marcia dentro, magari scaladone una per evitare di arrivare con il motore al minimo, momento in cui si riprende a iniettare benzina per evitare di fare spegnere la macchina.
Con i motori moderni il freno motore è molto limitato, soprattutto i nuovi motori a ciclo Miller, e ciò permette di fare tanta strada senza che venga iniettata benzina e senza perdere troppa velocità, ma comunque si ha un aiuto a rallentare che, a differenza dell'uso della folle, aiuta a consumare anche un filo meno le pastiglie dei freni: alla fine si pagano anche quelle e, oltretutto, sono tra i principali fattori responsabili della produzione di particolato.
diventa una sfida .. . 😁😁😁
Ti seguo, bellissimo canale. Io soffro di mal di schiena, preferisco consumare qualche litro in più e arrivare un pò prima, inoltre avendo un busso 3.2 la differenza è minima anche se lo si usa a 3000 giri. Ma quando guadagnavo 700 euro al mese dovevo arrangiarmi e ho imparato molte cose. Per quanto riguarda il cambio marce voglio dirti una cosa, non ha senso cambiare di continuo le marce, a volte è meglio tenere la stessa marcia, perchè quando vai a premere la frizione per inserire il rapporto superiore lì sei in folle e perdi...specie se sei in salita! Quindi ok mettere il rapporto superiore ma meglio non cambiare se la marcia successiva la teniamo meno di 10 secondi (se poi dobbiamo scalare). Inoltre, supponendo un rettilineo, le marce fino alla penultima consiglio di tirarle un pò, di andare un pò più giù con il pedale del gas in modo tale da inserire il prima possibile l'ultimo rapporto e di conseguenza consumare meno. Se infatti teniamo al minimo l'acceleratore, per arrivare all'ultima marcia impiegheremo tipo 500 metri, ne impiegheremo la metà se affondiamo un pò di più. Altra chicca, se possibile cerchiamo di lasciare la macchina al sole specie d'inverno, così il motore entra prima in temperatura e consumerà di meno
Oggi, Bologna, metano 2,49 kg
Alcuni distributori in Emilia hanno già superato i 3 € al kg, altri sono ancora a 1,30 al kg, é pura speculazione secondo me…
Come fai a fare l'inversione ruote 3 volte? Io alla mia auto la faccio solo una volta poi le sostituisco.. illuminami
Non ci vuole molto a capire, ovvero le inverte ogni 20.000km. anche io le inverto spesso e le gomme si consumano in modo più uniforme. Ovviamente per fare molti km dipende sempre dal tipo di guida. Saluti
Dipende molto dall'auto che hai. Anche io nella mia Ypsilon ho potuto invertire 4 volte gli pneumatici avendo percorso ben 80000 Km con quelli di primo equipaggiamento (Continental EcoContact 5) in auto più pesanti e adottando uno stile di guida un po' meno conservativo va da sé che questi si consumeranno prima
Ciao, Posto che gli eco contact 5 sono state delle buone gomme li ho :
- invertiti appena presa la macchina (10.000 km)
- poi a 30.000 e 55.000
Ora sono al limite e li cambierò anche perchè ho la revisione
io Rispetto a molti devo fare 7,5 km per ANDARE al lavoro il pescoso lo faccio 4 volte al giorno - per cui Vedro almeno nel pomeriggio di usare la bici elettrificata inoltre sto provando ad utilizzare il limitatore di Velecita tarato sui 70/75 orari
Quelle gomme sul bagnato sono a dir poco pericolose, specie se sono gonfiate piu del normale
Il consiglio della folle oltre ad essere pericoloso è anche antiproducente rispetto al freno motore in marcia alta. Per garantire il minimo consumi, con il freno motore no. Assolutamente sconsigliato sotto tutti i punti di vista. Per il resto perfetto, null'altro da obiettare.
Un altro consiglio è quello di accompagnare l'auto nelle curve, usando una traiettoria che si avvicina al mondo della pista, (alcuni direbbero tagliare la curva) rimanendo naturalmente nella propria corsia e rallentando usando il freno motore.. questo ridurrà i cusumi di carburante, freni e gomme..
Con la mia auto diesel, usando la tecnica di veleggiamento, previsione del traffico e immettere bene l'auto in curva, non faccio meno di 28 km/l con punta di oltre 42 km/l! L'auto è una qashqai 1.5 diesel data per 22 km/l
Salve, chiedo perché questo fatto non mi è ancora chiaro: utilizzando il freno motore a lungo andare non si sottopongono le valvole ad uno stress eccessivo?
No, naturalmente l'andatura deve essere tale da non dare strattoni al motore, ovvero durante la scalata non si devono raggiumgere altissimi giri, solo alcuni più del regime ottimale o ancora meglio quest'ultimo..già solo alzando il piede dal has prima di una curva impegnativa rallenta l'auto, poi si agisce di freno motore, una marcia per volta, non quarta seconda,
Peccato che quel motore con centralina stock il picco di coppia lo ha intorno ai 3500-4000 giri…..
Accidenti , molto diverso dal dichiarato!!!!
Il 1.4Tjet ha un consumo medio . tra i 12,5 e i 13,5 kn litro Coppia MAX tra i 1750 giri è i 2000 giri Vedremo nel tempo
Consumicchia.....ieri con una Polo 1.2 Tsi 90cv 360 km autostrada da pieno a pieno 18 km/h velocità 120
Con un pieno io sto tra i 500 - 550 km speso medio degli ultimi mesi tra i 65/75 euro adesso lo stesso pieno Costa 15/20 euro in più
Anch'io stessa auto mitica panda sequestrata a mia moglie visto il periodo .. cmq in 5 a 70km/h va sotto coppia ...velocità minima 90 altrimenti devo andare in 4
Andare tanto in folle si consuma i freni e anche quelli costa cambiarli
Io penso di andare sui pneumatici ricondizionati, tanto giro tranquillo
Ho preso proprio quelli ... ti saprò dire
E' molto semplice! basta non andar in giro con l'auto! Se non si trova un carburante a costo zero" No scuterio81; Non sono state fatte politiche Energetiche sbagliate; Non sono proprio state fatte olitiche in campo energetico: Sono 40 anni che i governi che si son succeduti non hanno proposto un serio piano energetico Nazionale! Manco non oi fosse un domani! Giuste le considerazioni sulla manutenzione dei pneumatici e dell'assetto! Però se consumi i pneumatici sulla spalla, oltre alla pressione bassa, pùo darsi pure che in curva hai una guida troppo sportiva in autostrada avere una guida regolare, proattiva; in modo che non devi accelerare e frenare! Mantenere la distanza di sicurezza, consente di regolare la propria condotta di guida, undipendentemente dallo stile di guida di chi vi precede vi consente di non fare brusche frenate e conseguenti accelerazioni sopratutto nella guida in colonna! abituarsi a viaggiare mantenendo una basa velocità e non cambiare corsia , soprattutto viaggiare nella corsia di destra! la corsia di sorpasso vi obbliga a mantenrere una andatura sostenuta, per non obligare i veicoli che sopraggiungono, a sorpassarvi a destra! Quella si è una condotta pericolosa! Soprattutto non ìn ingaggiate gare con altri automobilisti! Per comprendere il concetto: immaginate che tra il piede e l'acceleratore, vi è interposto il portafogli! se schiacci l'acceleratore in realtà stai schiacciando il tuo portafogli! Se avete fretta e premura di giungere in oraro; Partite prima e evitate soste inutili ! il resto dei consigli di scuterio sono tutti giusti! L'autoradio tenetelo basso in modo che il viaggio vi pesi di meno, io guidavo con attenzione al contachilometri e al contagiri! oltre che al traffico dietro di me e davanti a meno! Una sola prescrizione, viaggiare in folle è molto pericoloso e logora gli organi di trasmissione( frixzione e cambio); Per non consumare in ralentamento ( il caso del semaforo rosso o nel soraggiungere dell'uscita autostradale o un incrocio con stop , moderare la velocità con un andamento che io avevo denominato a ruota libera, cioè accelerazioni e decelerazioni graduali e a velocità di crociera accelerare quel tanto che il motore non freni l'auto e non aument la velocità! ( la ruota libera è quell'organo di trasmissione della bicicletta posto sul mozzo dela ruota posteriore che vi consente di non muovere i pedali applicando forza quando non è necessario!e di tenere i pedali fermi senza rallentare la bici! l'auto non ha questo organo ; lo si deve simulare regolando l'accelerazione: giunti alla velocità che si vuoe mantenere, si riducono i giri del motore, ma si lascia l motore ancora in spinta per non far rallentare l'auto ! Se fate attenzione all'andatura, non avrete modo di anniarvi anche nei viaggi lunghi e ripetitivi! soprattutto tenete d'occhio la media kilometrica ottenuta tra un pieno e l'alto1 Ciò vi consentirà di valutare il rendimento dell'auto e la qualità dell carburante acquistato! In un certo periodo avevo deciso di rifrni presso un distributore non logo, che aveva solo il self service e cassa automatica! per questioni etiche: l'assenza di addetti riduceva i posti di lavoro! Perciò decisi di sevirmi da un altro distributore di una nota compagnia Nazionale, con serizio operato da addetti alle pompe! Forse non ci crederete la mia spesa in carburanti pur ppsgando unprezzo più alto del carburante, diminuì grazie alla media srifeci più volte la comparazione e osservai sempre lo stesso fenomeno il costo più basso, non mi consentiva di avere la stessa media del distributore con il costo più alto, cominciai a valutare la media non pui in km/l ma in €/km e trovai che era più vantaggioso rifornirmi dl distributore di compagnia con adetti al servizio, per esser buono attribuii il fenomeno alla diversa qualità del carburante (potere calorico) Ma pensandoci su potrebbe darsi che le pompe erogavano meno carburante ! Ma non ebbi modo di verificarlo, ho voluto tenere buona la prima ipotesi Un distributore non logo si rifornisce dove vuole Mentre un diustrubutore logo deve rifornirsi dalla compagnia e questo dovrebbe garantire maggiormente la qualità del prodotto! parlando con un ex proprietario di distributore di caburanti he ho scoperte tante! dall'aggiunta di acqua nella cisterna di benzina; allo scarico in cisterna degli avanzi di cisterna che ogni autotrasportatore raccoglie in un particolare settore dell'autocisterna, che poi vende a basso costo al distributore compiacente! tanto le auto moderne con le centraline di accensione e iniezione digeriscono tutto senza evidenziare problemi immediati! Mi dicevache l'acqua che si trova nei carburanti non è solo naturale condensa che solitamente si forma nelle cisterne, ma è anche versta di proposito nei sebatoi di carburante, e chi lo scopre? Se l'auto non si bocca pochi km dopo aver effettuatioo il rifornmento? Oltre a versare anche gasolio nella benzina e olio esausto nel gasolio; l'olio nel gasolio non fa gran difetto; non incrementa neanche la fumosità; ho visto una volta un autotrsportatore verersare appositamente olio motore nuovo nel serbatoio di un camion: secondo lui lubrificava la pompa e puliva gli iniettori? io ne son ancora poco convinto! ma che potevo fare per convincerlo del contrario? Mi son limitato a osservare che a volte informazioni empiriche diventano verità se uno non ha modo di sconfessarle! Ringrazio Scuterio81 per aver pubblicato questo video! di utilità
Ma che video è -_-' 26minuti di ovvietà
tu sei Anche fortunato le STRADE sono tutte pianeggianti
Già provato, la guida predittiva è alla base di ogni ricerca dell'efficienza nei motori endotermici. Ah, percorrere tratti di strada in folle per arrivare al semaforo rosso serve eccome, conoscendo la strada.
Ah, è arrivata la primavera e indossi gli occhiali da sole? beh, era meglio l'inverno.... 🤣😜 Scherzooooooooooooo!!!😇
Vero è che in città hai trovato poco traffico, però rende l'idea. Chi possiede un'ibrida quei consigli li conosce tutti, anzi di più. Per quanto riguarda i turbocompressi, invece, consiglio sempre di sfruttarli SOLO quando l'olio è in temperatura, anche questo migliora l'efficienza e preserva il componente che è molto delicato.
Le luci diurne servono di giorno, certo, ma se si percorrono tratti di strada con poca luce o gallerie, è meglio pensare alle luci di posizione per farsi notare.
Risparmiare cosa che lo Stato italiano marcio da sempre ci marcia
tiro 2marce all'uscita curve, poi veleggio in folle
Se togli i coprimozzo cromati anni '70 dell'Alfa risparmi ancor di più 😆
Che accrocco 🙉 gli antichi coprimozzo del Biscione su una Panda moderna 😬
Più propriamente si dice CAMPO DI STABILITÀ DEL MOTORE che si aggira attorno al regime di coppia e in alcuni contagiri è indicato in verde (per esempio nei vecchi Turbo Daily... ecc..)
Riguardo ad accelerazioni e frenate dipende dal nervosismo del guidatore: lauomobilista con la classica patente B nella maggior parte dei casi non ha quel freddo controllo per la "previsione di quel che sarà il traffico futuro" 😂 che propriamente si chiama GUIDA ANTICIPATA. Basta vedere quanti stanno appiccicati ai mezzi pesanti (senza mantenere le distanze di sicurezza) frenando continuamente, anzi frenano più di accelerare con spreco di carburante, INQUINAMENTO e spreco di impianto frenante con deposito di ferodo specie in rotatoia, e si logorano pure gomme ed ammortizzatori, e magari nonostante qualcuno li segua con andatura costante. E neppure dopo chilometri comprendono che devono guidare come chi li sta seguendo... anzi, azzardano un sorpasso rischioso per riposizionarsi davanti e ripetere nuovamente la condotta, per poi arrivare addirittura qualche secondo dopo di chi li seguiva con andatura regolare. E ben vengano a questa gente i conti salati in officina!
Ciao, le borchie dell'alfasud sono il mio "falso storico" preferito...
Io sarò anche orbo
Ma mi piacciono da matti quelle borchie!
@@fabriziot5984 Pure a me piacciono i Millerighe Campagnolo dell'Alfa ma non significa che son da montare su una Twingo 😅😂 tutt'al più stanno bene su un'Alfetta...
Se a uno gli piace il pesce che fai? Glielo offri la mattina col cappuccino?
@@Scuterio81 Le ho viste montate pure su una Ritmo, e potevano starci agli occhi dei neofiti... ma pastrocci di Alfasud prima serie con le borchie nere anni '80 se ne vedevano già negli anni '90. Oggi qualche Alfasud terza serie con borchie cromate (mai esistita) perché qualche saputello ha visto in internet l'Alfetta 2000 L.
Per non parlare di 500F che diventano un minestrone di L e D.
Guai a vedere un'auto tutta originale per strada! Manco a pagare...
Ho risolto il problema macchina, non lavoro e vado in bicicletta.....grazie alla svolta GREEN....
04:17 "e state attenti a buttarvi sul GPL..." perché?
Ciao, si prevedo una risposta "emotiva" verso questo carburante da parte degli automobilisti nei prossimi mesi, con conseguente ripercussione sul prezzo. Non è che deve andare così, semplicemente non mi farei prendere dall'impulsività prima che la situazione non si sia stabilizzata un minimo.
@@Scuterio81 Ah, ecco. Adesso è più chiaro. Grazie della risposta, gentilissimo. Buona domenica.