L'Accademia della Crusca: la più antica accademia linguistica del mondo (1583) / (Sub ITA/ENG)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 чер 2020
  • Oggi voglio parlare di un altro argomento che mette insieme lingua italiana e la nostra magnifica citta di Firenze, e per fare questo voglio partire da una villa: la villa medicea di Castello.
    La villa di Castello era una delle 20 e più ville che la famiglia Medici possedeva in Toscana.
    La villa di Castello era una delle più vicine a Firenze ed era abitata da un cugino di Lorenzo il Magnifico.
    La Villa era famosa per i suoi giardini geometrici, fra i primi giardini all’italiana della storia....
    Sapete che i giardini geometrici in Italia si chiamano all’italiana e non alla francese come nel resto d’Europa? Perché i giardini geometrici nascono proprio a firenze nel sedicesimo secolo.... con una fantastica collezione di agrumi rari, e perché nella villa erano conservate due delle più famose opere del rinascimento fiorentino: la nascita di Venere e la Primavera di Botticelli, che oggi vediamo alla galleria degli Uffizi.
    Ma oggi questa villa è famosa per la prestigiosa istituzione che che è ospitata nelle sue sale: l’Accademia della Crusca.
    L’Accademia della Crusca è l’equivalente italiano dell’Académie Française in Francia o della Real Academia in Spagna, cioè un istituto di studi e vigilanza della lingua nazionale.
    Per questo l’Accademia della Crusca rappresenta la più prestigiosa istituzione linguistica d'Italia, ma soprattutto l’Accademia della Crusca è la prima accademia linguistica del mondo, tanto che l’Académie Française che fondata nel 1635, prende come modello da imitare proprio l’Accademia della Crusca fiorentina.
    L’Accademia della Crusca nasce infatti nel 1583 con uno scopo ben preciso: mantenere la purezza della lingua fiorentina. I fiorentini erano consapevoli e molto orgogliosi del loro modo di parlare, che non consideravano più un dialetto, ma una vera e propria lingua compiuta e autonoma... ne abbiamo gia parlato nel video di Dante... anche in virtù del prestigio dei grandi scrittori che avevano scritto in fiorentino come appunto Dante, Petrarca, Boccaccio e molti altri ancora.
    Per dare questa idea di purezza danno nome alla loro accademia il "della crusca", perché la crusca era il materiale di scarto della macinatura del grano nei mulini: da una parte usciva la farina bianca, pura, dall’altra la crusca, lo scarto del grano e della macinatura.
    Dunque gli accademici della Crusca volevano eliminare la crusca appunto, lo sporco le impurità, dalla lingua per lasciare il fiore fiore della farina bianca: la pura lingua fiorentina! Come dice infatti il motto dell’Accademia: "Il più bel fior ne coglie". I fiorentini sono i primi in Italia e in Europa ad avere questa consapevolezza e questo fa dell’accademia della Crusca un caso storico eccezionale.
    L’opera piu famosa dell’accademia della Crusca è il Vocabolario degli Accademici della Crusca che iniziato già nel 1612, diventa il modello di tutti i vocabolari europei, anche per le lingue: francese, inglese, tedesco.
    Grazie ai continui aggiornamenti ancora oggi il Vocabolario della Crusca è il principale riferimento lessicografico della lingua italiana assolutamente autorevole La nota curiosa di questa Accademia è che ogni accademico aveva una specie di soprannome, una sorta nickname, un motto e una immagine che lo identificava, e tutte questo cose dovevano essere riferite al mondo del grano: come i mulini, le macine, la farina, la paglia, il pane.
    Queste immagini personali e identificative dell’accademico venivano poi rappresente su delle pale per infornare il pane e decoravano il salone principale dell’Accademia come avviene ancora oggi.
    Ve ne spiego una guardate: guardiamo questa pala per esempio, dove vediamo il soprannome che è "fragile", fragile come le uova che vediamo nell’immagine, ma le uova sono conservate. Sono protette dalla paglia, la paglia ottenuta dal grano, infatti il motto è: a mia difesa, il grano difende la fragilità delle uova....
    ✅ Subscribe to our UA-cam channel: / europass2
    💻 Check out our website: www.europassitalian.com/
    👍 Like us on Facebook: / europassitalianlanguag...
    😃 Join our Facebook Alumni group: / europassitaalumni
    ❤️ Follow us on Instagram: / europassitalian
    🌐 Follow us on LinkedIn: / europassitalianlanguag...
    🖊 Read our blog: www.europassitalian.com/blog/
    ☎️ Contact us: www.europassitalian.com/conta...
    📊 Do you know your Italian level? Take our free online test: www.europassitalian.com/itali...
    🇮🇹 Check out our Italian language courses in Florence: www.europassitalian.com/langu...
    🎧 Sign up to Europass Agile e-Learning Platform: www.europassitalian.com/learn...
    🍦Check out Europass' tips for your stay in Florence: www.europassitalian.com/stay/...
    📚 Discover free online resources to learn Italian: www.europassitalian.com/learn/

КОМЕНТАРІ • 8

  • @davidbelley9025
    @davidbelley9025 2 місяці тому +1

    Un enorme grazie, professore, per un video che è allo stesso tempo molto informativo e divertente!

  • @karinaduprat857
    @karinaduprat857 4 роки тому +2

    Molto ineressante!!!1 Grazie!!

  • @zoeoreilly
    @zoeoreilly 4 роки тому +2

    Grazie. Maurizio sei il mio insegnante preferito. Io Voglio tornare a Firenze

  • @izzyextra8152
    @izzyextra8152 2 роки тому +1

    grazie mille il Signor per questovideo molto interessante!

  • @gulaydundar9127
    @gulaydundar9127 4 роки тому +2

    👏👏👏 grazie