Come affrontare l’invidia | Filippo Ongaro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 332

  • @DrFilippoOngaro
    @DrFilippoOngaro  5 років тому +28

    Per imparare ad affrontare e superare le emozioni negative, deve avvenire un cambiamento al tuo interno a livello di pensieri e di abitudini.
    Non è facile, ci vogliono dei metodi scientifici che ti possano guidare attraverso questo percorso.
    Scopri i metodi scientifici per un vero e proprio cambiamento 👉🏼 hubs.ly/H0hwVDP0

    • @stefanopilia-yh8bk
      @stefanopilia-yh8bk 7 місяців тому +1

      i bulli o gli invidiosi gli ho sempre trovati persone viscide, che non contrastano, spesso succedono risse per questi motivi, agli invidiosi o ai bulli non piacciono le reazioni di petto, o essere snobbati, mi sembri un uomo che puo fare corsi, che sa di cosa sta discorrendo nel video, molta gente qui sul tubo è vacua e maleducata, voglio trasformarti, vogliono cambiarti con la loro negligenza e predominanza, mi accorgo che qualche invidioso nel tempo spunta da solo, per maledirmi o imprecare le mie giornate di riposo, mi attaccano cosi, non potendomi cambiare mi invidiano e mi odiano . ne dovreste parlare molto di questo argomento o contenuto, e anche di valori familiari, pochissime volte ho asstistito a video che mettono calma, come amore fraterno, chi sono gli invidiosi intorno a noi . .. .. . GRAZIE FILIPPO ONGARO . sei un bravo prof ! Ciao stefano da cagliari .

  • @antonellasangalli5451
    @antonellasangalli5451 5 років тому +38

    Ottimo video, sono stata vittima dell'invidia di una che credovo fosse amica, ma la sua invidia era cattiveria allo stato puro, quindi ho superato, accettanto, sorridendole quando la incrocio, ma certamente nn aiutandola..... solo ormai indifferenza... alcune persone arrivano a livelli esagerati che solo un professionista le può aiutare. Grazie x i suoi video sempre interessanti

  • @luigirossi3369
    @luigirossi3369 5 років тому +3

    Ciao sono Luigi sono oggetto di invidia di molte persone, soprattutto sul lavoro, sono un curioso, mi aggiorno professionalmente e faccio molte cose , ho un carattere che mi scivola via invidia di queste persone, non si può aiutare le persone invidiose soprattutto quando vogliono il tuo annullamento qui io mi difendo, invidia di oggi è pura cattiveria.... credimi è dura.... sei un grande Filippo

  • @teresaizzi1851
    @teresaizzi1851 5 років тому +52

    Io provo ammirazione l invidia e inutile non ti migliora umanamente

  • @gabrielepellegrini580
    @gabrielepellegrini580 5 років тому +14

    Ho 43 anni e da molto tempo ho imparato a gestire la mia invidia verso gli altri cercando di migliorare me stesso, trasformando l'invidia in energia positiva. Non tutti sono capaci ad essere meno invidiosi e con tanti penso sia del tutto inutile tentare di aiutarli. Spesso sento di essere vittima di invidia, per qualche cosa che ho o perché comunque sono sereno e felice di ciò che ho, non avendo brama di avere di più di ciò che posso avere.
    Grazie Filippo, ogni volta che ascolto i tuoi video rafforzo sempre di più me stesso

    • @carlomarini4255
      @carlomarini4255 5 років тому +4

      Domanda: quando ce la metti tutta per migliorare la tua situazione e nonostante lo sforzo non ci riesci e vedi gli altri ottenere quello che vuoi senza sforzo, allora che fai???
      Perché non è detto che con impegno e applicazione tu riesca a migliorare la tua situazione.... Si spera..ma non è garantito....

  • @danuisabella3440
    @danuisabella3440 5 років тому +8

    Si... provo invidia ogni volta che vedo due persone anziane che si tengono per mano guardandosi con l’AMORE... certo non è l’invidia ma pura ammirazione! Sentimento a me sconosciuto, ciò non toglie il fatto d’aver “ subito “ invidie altrui. Vero! Bisogna aiutare queste persone, ma raramente vogliono essere aiutate. Grazie per il video.

  • @mariarosarialangella6225
    @mariarosarialangella6225 5 років тому +10

    Non vorrei essere e/o apparire presuntuosa ma almeno a me capita che le persone che mi invidiano sono persone che "materialmente" hanno più di me quindi non saprei come aiutarle anzi dovrebbero essere loro ad aiutare me (se la mettiamo sul termine di aiutare gli altri) loro mi invidiano e ne ho avuto conferma e prove e non chiacchiericcio altrui! Invidiano cose che non sono materiali ma non voglio fare l'elenco altrimenti sembro narcisistica invasa da o altro; credo che mi sono fatta comprendere e per me invidiare una persona su dei punti caratteriali (quando poi si ha meno di chi invidia) la trovo una grande cattiveria! ..Nemmeno una" sana e giustificata invidia " . .DELUSIONE totale nei confronti di questa persona.. vabbé supererò anche questa. Grazie Doc, al prossimo video!

    • @violettapia1575
      @violettapia1575 2 роки тому

      Più meno quello che succede a me.La persona che mi invidia,economicamente se la passa meglio di me,la sua specialita' è quella di ignorarmi quando ci sono altre persone e fare di tutto per evitate che io possa parlare con gli altri.E le frecciatine volano che è una bellezza!

    • @AndreaDidomenico-hq7uv
      @AndreaDidomenico-hq7uv Рік тому

      Si invidia anche la personalità ed il carisma.anche io non sono ricco ma molte persone mi invidiano.per l aspetto è per il talento da musicista.ci sono cose che i soldi non possono comprare è questo che invidiano loro

    • @luciosoro8288
      @luciosoro8288 6 місяців тому

      Personalmente ho un amico da 60 anni mi sono accorto purtroppo x me che è tremendamente invidioso fino a 3 o 4 anni fa non ci facevo caso ma da quando lui è andato in pensione dovendo mantenere dei figli nullafacenti facendoli vivere nel lusso non più sostenibile in quanto non guadagna più come prima si è incattivito piangendosi sempre addosso,ho poi notato che come faccio qualche acquisto di un certo livello la macchina o la moto nuova non fa nessun commento neanche un complimento o un augurio,ho notato pure dai tratti somatici del viso trasparire un senso di fastidio,in ultimo quando si avvicina il suo compleanno o uno dei figli ne inizia ha parlare almeno 2 settimane prima,io sono sempre in prima fila x fargli gli auguri poi quando è il mio compleanno non si fa vivo minimamente,x non parlare che se non lo cerchi telefonicamente lui fa passare giorni e giorni prima di chiamare.
      Certo è brutto accorgersi di essere stato amico di un egoista patologico nonché molto bugiardo in quanto si vanta di cose che poi nel tempo quando se ne torna a parlarne non se ne ricorda più,certo avverto la cosa come una sconfitta personale con un profondo disagio personale x aver sbagliato giudizio però mi dispiacerebbe non vederlo più anche se sarebbe la cosa giusta da fare,ma tanti anni di amicizia non si possono buttare alle ortiche,certo non lo vedo più come prima ed evito di parlare delle mie vicende personali anche se lui brama sempre sapere.

  • @ilsaccottino6588
    @ilsaccottino6588 5 років тому +45

    Io l'affronto concentrandomi su me stesso e quello che mi fa crescere, allontanando la persona, circodandomi di persone positive e sicure di se (visto che l'invidia molte volte è data dall'insicurezza e inconsapevolezza del proprio potenziale)

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +12

      Circondarsi di persone che possono trasmettere qualcosa in più è sempre una buona strategia

    • @carlomarini4255
      @carlomarini4255 5 років тому +4

      @@DrFilippoOngaro , circondarsi di persone positive? E se uno non può? Perché magari è costretto per esempio a lavorare per forza con certi colleghi? Non possiamo cambiare tutto quello che vogliamo nella vita.....

    • @elianadegiorgi2122
      @elianadegiorgi2122 2 роки тому +1

      @@carlomarini4255 non possiamo cambiare tutto,ma scegliere di chi ci circondiamo.Siamo liberi.

    • @Dominos911
      @Dominos911 2 роки тому

      Da quello che ho sentito nel video si propone un'altra soluzione, più positiva dell'allontanamento della persona (che può essere un tuo caro): aiutare quella persona ad ottenere i suoi risultati. Ma anche quella che hai espresso può essere una soluzione, forse meno positiva per l'altra persona.

    • @elianadegiorgi2122
      @elianadegiorgi2122 2 роки тому

      @@Dominos911 I metodi sono piu di uno o due ma decine e piu.Dipenfe dalla base del motivo,dai diversi comportamenti puo essere anche gelosia amorosa solo il discutere positivamente risolve.Risolvendo riceve un altro ' volto'.Non puoi decidere su un comportamento solo pensanfo la tua fantasia magari non e' cio che l altro intendr.Per questo io risolvo sempte con l apertura,anche con l umore a volta che apre una discussione.Il fregarsene non d nessuna sensazione e soluzione.

  • @NightmareNa
    @NightmareNa 5 років тому +4

    Dottor Filippo Ongaro..non la conoscevo prima, ma devo dire che con questi piccoli video e con la sua conoscenza è davvero una persona eccezionale. Confronto i miei pensieri con le sue parole ed è un vero toccasana ritrovarsi su tutto, grazie per le sue condivisioni.

  • @elianadegiorgi2122
    @elianadegiorgi2122 4 роки тому +4

    Io non ho.mai invidiato nessuno.Sono felice dei miei traguardi raggiunti,forse ho anche sempre tanta fortuna che mi va la vita come vorrei.Anche se ho avuto momenti tristi che tutti abbiamo,quando perdiamo chi amiamo.Chi invece ha invidia di me e' un complimento,vorrebbero essere in un certo senso nei miei panni.

  • @marcotec2812
    @marcotec2812 5 років тому +7

    posso dire di provare sol ammirazione per persone che hanno fatto cose belle e utili e che sono ammirate per questo da molti. se mai cerco di prenderli come esempio, come stimolo .

  • @KenWarrior
    @KenWarrior 5 років тому +14

    "Dicerolti molto breve , questi non son degni di morte , misericordia e giustizia li sdegna e la loro vita è tanto bassa , che invidiosi son d'ogni altra sorte. Quindi , non ragioniam di loro, ma guarda e passa ...." Così diceva il grande Dante . 👍👍👍

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 2 роки тому +2

    È proprio vero Dottore! L'invidia si camuffa e la prova proprio chi meno dovrebbe.

  • @Mariposa37931
    @Mariposa37931 3 роки тому +2

    Tutti abbiamo provato invidia ,,io lo provata ma mai manifestata e un sentimento umano , ho guardato questo video perché ce una persona molto vicina a me che da 13 anni mi minimiza e cerca d umiliare quando siamo in pubblico con de le battute ,mi fa capire sempre che non ce la farò mai e si lamenta sempre perché ho troppi amici sospettavo fosse invidia ma sono già quasi certa ,per me quella persona prima era un mito ma adesso credo sia solo frustrato e ha trovato qualcuno da poter spegnere ,ma non ce la farà, ha ragione ungaro a volte gli invidiosi stano più nella vicinanza !

  • @marialamela74
    @marialamela74 5 років тому +23

    Secondo me esistono due tipi d' invidia: quella bonaria che é vicina all' ammirazione e stimola chi la prova a migliorarsi. Ne esiste un altra d' invidia quella che genera odio immotivato per chi vive situazioni migliori delle proprie senza tenere conto che ognuno ha ciò che si merita perché ogni cosa che si ha nella vita si ottiene con sforzi e sacrifici. Molte persone questo non lo capiscono ed odiano gli altri perché pensano che Dio ce l'abbia con loro. Nella mia vita ho solo provato invidia positiva che mi ha spronato a migliorare, invece pur essendo stata buona con gli altri e dopo averli aiutati spesso sono stata ricambiata col loro odio e la loro invidia malevola.

  • @giovannafasano4494
    @giovannafasano4494 5 років тому +55

    Per aiutare gli invidiosi bisognerebbe annullarsi ,e non è una buona idea ,meglio tenere le distanze e che Dio ci assista

    • @mollymole7
      @mollymole7 4 роки тому +1

      Concordo

    • @armandopetrini9299
      @armandopetrini9299 3 роки тому

      Assolutamente d'accordo!

    • @ilsantosimontemplar5649
      @ilsantosimontemplar5649 3 роки тому

      Vero....ti manipolano....io mi ero fatto manipolare...per non suscitare l'invidia rinunciavo a fare qualcosa ( tipo un viaggio)...pur di evitare di sentirmi quell'aria negativa addosso.... agghiacciante veramente...ora sono cambiato....la gente è terribile

    • @violettapia1575
      @violettapia1575 2 роки тому +2

      Anche io d'accordo e aggiungo che la maggior parte di queste persone sono pure presuntuose e non ti danno nemmeno la possibilità di essere aiutate.

    • @antonioamalfi7772
      @antonioamalfi7772 2 роки тому

      @@violettapia1575 è la descrizione di me stesso quella che hai fatto

  • @liamdave87
    @liamdave87 5 років тому +5

    Per quanto mi riguarda l'invidia è una cosa che non mi appartiene,anzi provo gioia e ammirazione nei confronti di una persona,che sia un amico o un parente,che ha raggiunto un obbiettivo prefissato.Detto questo il suo discorso non fa una piega,meglio focalizzarsi su se stessi piuttosto che guardare gli altri,bel video come sempre.☺

  • @salvatorefresa897
    @salvatorefresa897 5 років тому +3

    Uno dei pochi individui italiani Che rispetto e stimo in modo sincero e profondo.
    Questo paese potrebbe essere un posto abitabile se fosse popolato da persone con lei.
    Le auguro il meglio!

  • @Seekeer89
    @Seekeer89 7 місяців тому

    Un ottima lezione da un Professionista serio.
    Unica considerazione, io all'invidia non do proprio una connotazione negativa, quanto più un messaggio dell'inconscio che quello che vuole comunicare all'invidioso è che lui vale molto di più e non si sta impegnando abbastanza.
    L'invidia sa essere estremamente positiva, se si sa capirla, ascoltarla e non fraintenderla.

  • @rosariopiritore3271
    @rosariopiritore3271 Рік тому +1

    bravo ,molto competente e molto discorsivo . Complimenti

  • @Alevanni000
    @Alevanni000 4 роки тому +1

    Sante parole dott Filippo vivo in un palazzo solo di persone invidiose più non fai conoscere chi sei e più soffrono ciao buona vita grazie del consiglio👏👏👏

  • @incucinaconcloe-patrizia-2890
    @incucinaconcloe-patrizia-2890 3 роки тому +1

    Parole sante Dottore! È proprio come ha spiegato lei e credo sia successo ad ognuno di noi almeno una volta nella vita. Grazie mille per i suoi utilissimi consigli. Ne farò tesoro

  • @carminerussano2961
    @carminerussano2961 5 років тому +14

    Sento di essere cresciuto ogniqualvolta ti ascolto.
    Thanx doc

  • @enricomadrigal9168
    @enricomadrigal9168 Рік тому +2

    Per mia esperienza le persone che cercano di metterti i bastoni fra le ruote e cercano di sminuirti davanti agli altri, per invidia, sono quelle più sciocche, infantili e facili da neutralizzare.
    Una persona forte e intelligente non si comporta così, una persona forte e intelligente ti fa mangiare la polvere grazie alle SUE capacità, non cercando di sminuire le tue.

  • @lauradimario4430
    @lauradimario4430 4 роки тому +2

    Salve dottore,
    la seguo sempre con molto interesse e trovo geniali tutti i suoi consigli, anche se ogni uno di noi può sempre personalizzare la propria vita .. riguardo al tema trattato , l’invidia, personalmente tendo a prendere le distanze dalle persone invidiose e a non manifestare loro i miei progetti ed essendo una persona religiosa professante mi viene spontaneo pregare per loro, nella convinzione che la preghiera fatta con fede riesca veramente a dare aiuto a queste persone...

  • @michelegrassi4385
    @michelegrassi4385 5 років тому +4

    Tutto bello il video, intendiamoci, ma in particolare quello che dici da 2:22 fino a 2:52 è proprio oro colato per me !!!
    Io sono appassionato di tennis ma raramente o forse mai ho detto "guarda Federer che fortuna che ha nella sua vita", eppure è ricchissimo, ha quasi 38 anni e ancora fa finali a Wimbledon,
    ha moglie, figli e tutto ciò che può desiderare un uomo qualsiasi.
    Mentre, dato che non sono ipocrita, ammetto di aver invidiato alcune persone vicine in ambiti lavorativi o della vita privata, ma giuro che sono sempre stati casi poco duraturi, anche per mia fortuna. perchè invidiare è brutto e non fa costruire molto per se stessi, quindi grazie ancora per il video, sempre contenuti interessanti !

  • @danielacalfapietro8727
    @danielacalfapietro8727 5 років тому +5

    Carissimo Dott. Ongaro, la seguo e sono iscritta al suo canale : è molto bravo, dà consigli semre equilibrati, spiegazioni esaurienti. Ma su questo argomento devo portarle delle " integrazioni" , diciamo. Veda, aiutati gli altri ad arrivare dove vogliono, tutto dovrebbe essere superato, non si richiede nessuna gratitudine, e si potrebbe pensare che va meglio. Invece spesso ci si ritrova con un bel coltello piantato alle spalle e l' invidioso che vuole prendere "il tuo "posto" ,quasi la tua vita,fare quel che fai tu ma al posto tuo.
    Naturalmente non ha davvero le stesse capacità e dopo un pò la cosa diventa palese ma intanto vi sono danni collaterali. Io ho imparato dalla mia esperienza che gli invidiosi è meglio estrometterli dalla propria vita, Dott . Ongaro, perchè a lasciarli fare non migliorano la loro e danneggiano la tua.E anche i parenti con questo problema non fanno eccezione. vanno allontanati.Senza litigare.Dando loro il tempo di crescere e il modo di non fare del male. Prima facevo come lei consiglia ma è un metodo che non va bene con tutti. Perchè spesso l'invidioso è anche un ingrato, incontentabile, e neppure sa cosa vuole veramente. Pensa di volere quello che hai tu o quello che sei tu. Approfondisca, Dott .Ongaro. Lei parla di una categoria di persone che piuttosto che invidiosi sono degli insoddisfatti , un pò gelosi.Gestibili. Il vero invidioso è un malato, spesso un narcisista,a volte del tipo perverso maligno. E, si, è una malattia molto diffusa e socialmente devastante. Si cura con una corposa quarantena. Da soli ad uno psicologo non andranno mai.
    Distinti e cordiali saluti.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому

      Grazie per la tua analisi Daniela, in effetti la situazione che descrivi esiste e il tuo è un buon modo per affrontarla. In un video di pochi minuti si può approfondire fino ad un certo punto un argomento..ma potrebbe essere un argomento futuro ;)

    • @uplbdevcom
      @uplbdevcom 5 років тому

      Perfettamente d’accordo con Daniela: ci sono persone animate dalla cosiddetta “invidia distruttiva”, non vogliono migliorare se stessi ma distruggere te, o chiunque diventi oggetto della loro invidia. Sono persone pericolosissime, da individuare - si mimetizzano cercando di apparire il contrario di quello che sono - ed allontanarle senza rimpianti, per proteggersi.

  • @agatamonamour
    @agatamonamour 5 років тому +9

    Sono d'accordo! Aiutare gli altri è quasi sempre la soluzione, la difficoltà sta nel liberarsi dall'orgoglio e dall'egoismo. Serve un livello di consapevolezza altissimo ed una buona dose di saggezza!!!

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +2

      Giusto!

    • @marialamela74
      @marialamela74 5 років тому +1

      Invece io ho ricevuto invidia ed odio proprio dalle persone che più ho aiutato! Mi dispiace contraddirvi ma gl' invidiosi soffrono della sindrome del beneficiato, approfondite questo argomento e capirete che nella migliore delle ipotesi gl'invidiosi vanno ignorati o contrastati se continuano a fare del male gratuito!

  • @therunner67
    @therunner67 5 років тому +4

    Buongiorno a lei . Grazie davvero tantissime di questo bellissimo video. Di invidiosi purtroppo ne conosco abbastanza. Ho notato un invidia persino nel mio dimagrimento alimentare che ho ottenuto in pochi mesi. Me ne sento dire di tutti i colori sul mio fisico. Guarda caso quasi sempre da gente con la "pancetta". Loro vorrebbero riuscirci ma non hanno la volontà di farlo. Ecco allora che arrivano le battutine più o meno innocue. Io cerco di dire come ho fatto a dimagrire ma è come parlare con il muro con questi individui invidiosi. E guardate che non sono mai stato così benissimo organicamente all'età di 52 anni.

  • @grammi.21
    @grammi.21 3 роки тому +2

    Se ce ne rendiamo conto e sappiamo gestirla, l'invidia può essere un potente motore per crescere! Bel video!

  • @domenicosacco6084
    @domenicosacco6084 3 роки тому +4

    Grazie Dottore. Sintetizzo e liquido il tutto con questa frase: per me l'invidia e' semplicemente inutile. Io sono felice per quello che sono e non mi importa della situazione degli altri. PUNTO!!!!!! Ottimo video 👏👏👏👏

    • @ArtSio443
      @ArtSio443 Рік тому +1

      perché siamo sicuri di noi stessi, qualità sempre più rara ahimè..E il favore non ci viene ricambiato

    • @AlzataDiMano
      @AlzataDiMano 4 місяці тому

      Infatti, anch'io faccio così.

  • @Davefranzin
    @Davefranzin 5 років тому +4

    Un sentimento che insieme alla gelosia non mi appartiene per niente, tutta energia sprecata.

  • @rosaalbaacquafredda7393
    @rosaalbaacquafredda7393 3 роки тому +1

    Buongiorno dr Ongaro:::;; sì anche in famiglia c'è tanta cattiveria e invidia::::; anche con frecciatine;; e discorsi allusivi;;;; io li capisco ma purtroppo::: sono di famiglia;;; allontanarli è un po' difficile:::: però anche stando a contatto con questa gente;;;si fa fatica::::; con gli estranei è più facile;;; basta chiudere la porta::

  • @esteravella9070
    @esteravella9070 2 роки тому +1

    Molto bello questo consiglio ,la persona buona vuole il bene degli altri,perché ama il suo prossimo

  • @sonodiventataunalbero5576
    @sonodiventataunalbero5576 5 років тому +12

    Secondo me hai detto un'altra cosa fondamentale: accettare che gli altri e soprattutto persone a noi prossime - genitori, fratelli, partner, anche i propri figli - ci possano deludere, anche profondamente. È un passaggio di crescita fondamentale, visto che poi si constata che si è sopravvissuti al dolore. Rende molto più liberi. Anche dalla paura di deludere gli altri, che è lo specchio.

    • @trallallerooo85
      @trallallerooo85 5 років тому +2

      Fenghuang a Zurigo esatto quando mia sorella mi ha invidiato è stata cattiva con me ho pensato... ma una sorella non può fare questo! È stato lì che ho capito di non fidarsi neanche della propria famiglia... in effetti ora non mi aspetto niente e vivo serena se ci sono screzi

    • @ArtSio443
      @ArtSio443 Рік тому

      ​@@trallallerooo85oh, si che può

  • @paolarubino6273
    @paolarubino6273 Рік тому +1

    Questo approccio non tiene conto di un particolare. Molto spesso aiuti proprio la persona che ti invidia, più l'aiuti, più ti odia. L'odio è un ' altra caratteristica dell' invidia.

  • @G1038-j3u
    @G1038-j3u 2 роки тому +1

    Grazie mille Dr Ongaro !

  • @letiziacrocetti3746
    @letiziacrocetti3746 5 років тому +20

    Per non provare invidia verso gli altri bisognerebbe anche accontentarsi, qualche volta...

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +2

      Potrebbe essere una buona strategia..

    • @sonodiventataunalbero5576
      @sonodiventataunalbero5576 5 років тому +6

      @@DrFilippoOngaro accontentarsi non trovo stimolante, porta alla frustrazione. secondo me meglio mettere priorità e lavorare al mio benessere e equilibrio. Fare tutto quello che posso per il mio benessere. Trascorrere tempo piacevole con altri rientra anche ma non solo. Secondo me se lavoro per il mio benessere gli altri intorno stanno anche meglio. Quando io sto bene, so rispondere in modo adeguato agli invidiosi. Ciao. Fai un gran bel lavoro, grazie e complimenti 👍

    • @letiziacrocetti3746
      @letiziacrocetti3746 5 років тому +3

      Secondo me l'invidia porta alla frustrazione, al guardare quello che hanno gli altri.... certo che dobbiamo impegnarci a fondo per noi e per la nostra vita... dobbiamo vivere

    • @alessandramulazzani3118
      @alessandramulazzani3118 3 роки тому

      Accontentarsi....è una parola che viene spesso denigrata, io la interpreto più come : essere felici di quello che si ha!!

  • @Olimpia_P
    @Olimpia_P 5 років тому +2

    Grazie doctore mi piace sentirlo parlare, comunque no sapeva que esistesse quella frase i io sempre ho pensato così Chi ci invidia aiutare superes questo brutto sentimiento, comunque grazie 🙏🏾 💞

  • @giacomozaza574
    @giacomozaza574 5 років тому +4

    Sempre perfetto e al momento giusto.Grazie di cuore

  • @michelecanzano7912
    @michelecanzano7912 5 років тому +3

    Grazie mille Doc...ti invidio proprio...ah ah. Scherzo Ovviamente. E sempre un piacere.

  • @marconatalini9082
    @marconatalini9082 3 роки тому +3

    Io non soffro di questa chiamiamola malattia! Sono felice così!!! Ma l'ho subita! E delle volte non sempre sono poveri, anzi!! E certa gente ti invidia x quello che sei e non x quello che hai!!

  • @sveglialacoscienza
    @sveglialacoscienza Рік тому

    Molto interessante questo video. Ben spiegato. Grazie mille.

  • @bianka_di_marzo
    @bianka_di_marzo Рік тому +1

    Purtroppo chi è oggetto d'invidia non può far altro che subire e deve controllarsi, perché chi invidia avrà sempre la meglio sull invidiato.

  • @luca_1707
    @luca_1707 5 років тому +16

    Credo che non debba essere un problema nostro aiutare gli altri a risolvere i loro problemi di invidia mettendoli in condizione di raggiungere i loro obiettivi.
    Personalmente tutte le volte che mi sono sentito in deficit rispetto a qualcuno mi sono impegnato per provare a colmare le mie lacune (senza l'aiuto di nessuno). Credo che l'unico atteggiamento giusto sia questo.
    E se ci si accorge che qualcuno è invidioso l'unica soluzione è sparire, come ho fatto in passato con alcuni "amici".
    Queste persone logorano te fino a farti sentire quasi in colpa e logorano se stesse per i loro deficit. Meglio mandarle a quel paese secondo me.

    • @lauradimastrogiovanni7906
      @lauradimastrogiovanni7906 5 років тому +2

      Giustissimo.!

    • @Anto-25
      @Anto-25 3 роки тому +3

      Giustissimo 👍👍👍👍👍

    • @violettapia1575
      @violettapia1575 2 роки тому

      Ci vuole uno bravo che li curi,non siamo noi che dobbiamo farlo perché nn abbiano le competenze mediche🤣🤣🤣🤣

    • @tiziana243
      @tiziana243 2 роки тому

      Condivido ☺️🤗

  • @kiroshon
    @kiroshon 5 років тому +3

    Ottimo lavoro, grazie doc stamane il video è stato super apprezzato!!!! ❤️

  • @lombrellomattobykatiastrat4255
    @lombrellomattobykatiastrat4255 5 років тому +5

    Anche io mi sono meravigliata quando ho scoperto che il mio sangue cioè mia sorella ha dimostrato tutta la sua invidia sbottando di brutto contro di me e ha commesso delle cose nei miei confronti veramente allucinanti.. Non riuscivo a capire il perché si fosse comportata così con me dopo anni in cui diceva di volermi bene ecc. Ecc... Poi ho capito che il fattore scatenante è stato proprio l'invidia, poverina, immagino come vive le altre relazioni nella sua vita, sinceramente non vorrei essere al suo posto.... Ahah ah 😊😊😊

  • @elenabenini3721
    @elenabenini3721 4 роки тому

    Bravo Filippo ai fatto centro.

  • @MarcoGilardi_MG
    @MarcoGilardi_MG 4 роки тому +2

    L'INVIDIA...
    è una cosa brutta...vista superficialmente si !
    ...ma una visione un po' più introspettiva ci può dare una possibilità di convertire questo vero e proprio...diciamocelo... "malocchio" in un grande fattore di motivazione.
    Mi spiego...a tutti può capitare di essere invidiosi ma la differenza tra una persona che gradisco e una che non gradisco, sta nel fatto che prima di esternare questa energia, si è in un bivio le quali soluzioni sono:
    1) Cercare di sminuire l'invidiato in modo da sentirsi mentalmente e personalmente ma falsamente meglio con se stessi. Questo non risolve la differenza reale...
    oppure
    2) Essere consapevoli del fatto che se ci è riuscito qualcuno, potremmo riuscirci anche noi e cerchiamo di migliorarci costruendo, investendo su noi stessi...
    Ovvero abbiamo la possibilità di prenderci in giro oppure di usare questa energia per elevarci ad un livello superiore...e il top sarebbe ringraziare il cielo o chi volete per aver avuto questa illuminazione, possibilità, questa carica per poi ringraziare voi stessi di aver collaborato per un mondo migliore.
    Io scelgo la seconda e voi ?
    ua-cam.com/channels/STmzV1fYvcnDcLjfBr5KLw.html?view_as=subscriber
    facebook.com/groups/ITALIANINELGRADUCATO/

  • @aleder74
    @aleder74 2 роки тому +3

    A volte non è invidia cattiva verso la persona. Ma semplicemente ci si sente "falliti" rispetto agli altri.

  • @vincenzapagliuca3145
    @vincenzapagliuca3145 5 років тому +3

    Infatti concordo pienamente grazie mille 😘👍

  • @m.2768
    @m.2768 2 роки тому +2

    Il brutto è quando arrivano a fare del male, a fare stalking, impedendo la libertà personale. ... Ciò che sto vivendo ora da un miserabile.

  • @HayatHayat-lm5hz
    @HayatHayat-lm5hz 10 місяців тому +1

    Proprio così!!!.

  • @sandrafrate1242
    @sandrafrate1242 5 років тому +1

    Mai invidiato nessuno, semmai provo ammirazione per chi sa con tanti sacrificio fare dei progressi.
    Oggetto di invidia si, mi è stato detto in faccia e sinceramente mi ha stupito, sono una persona semplice non ne capisco il motivo.

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому

      Sandra Frate e perché ti invidiano? Perché sei bella?🤔

    • @sandrafrate1242
      @sandrafrate1242 5 років тому +2

      @@luigi909 No perché so godere delle piccole cose della vita, nonostante interventi e malattie autoimmuni sono sempre sorridente e pronta ad aiutare gli altri, la bellezza è soggettiva ed effimera...

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому

      @@sandrafrate1242 🤗🤗🤚👍

  • @violettapia1575
    @violettapia1575 2 роки тому +2

    Disponibilissima ad aiutare,il problema è però che queste persone non si fanno aiutare perché fondamentalmente è più facile stare a lamentarsi della loro sfortuna ed invidiare gli altri,piuttosto che fare degli sforzi e dei sacrifici per migliorare la propria vita.

  • @fiorellaberti7718
    @fiorellaberti7718 4 роки тому +6

    A volte mi sono sentita invidiosa e mi ci sono sentita in colpa e pensavo: ma sono una brutta persona?! Quando provo invidia per qualcosa,mi s'innesca un meccanismo dove ostento felicità per l'altro ma è una facciata perché in realtà sono invidiosa..poi dopo poco mi passa e riesco ad essere contenta davvero. Mai fatto niente per danneggiare l'altro comunque. Solo non capisco perché faccio così.

    • @violettapia1575
      @violettapia1575 2 роки тому

      Probabilmente sei una persona ambiziosa e desiderosa anche tu di successo o fortuna.
      Cerca di impegnarti di più nella vita per raggiungere i tuoi obbiettivi.

  • @davidpompilii758
    @davidpompilii758 2 роки тому +1

    Bellissimo video.

  • @Meme86ful
    @Meme86ful 5 років тому +2

    Bravo doc

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 5 років тому +1

    Nella mia vita sono stata oggetto d' invidia per il benessere e per aver saputo superare problemi difficili attraverso l' equilibrio, la tranquillità e la solarità

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому +1

      Maria Bianchini ah ma sei una riccona allora.....grrrrrr che rabbia!😇

    • @mariabianchini863
      @mariabianchini863 5 років тому

      @@luigi909 no ti sbagli, una casa che mio padre lavorando di notte e di giorno è riuscito a mantenere, ai tempi miei bastava poco che nascesse da parte delle compagne invidie assurde

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому +1

      @@mariabianchini863 cherzavo🤣🤗.... è vero una volta anche da me in Veneto con 20 milioni riuscivi a fare una bella casetta mettendoci la manodopera.... verissimo! Ora con quella cifra non compri neanche la cucina😇😂

    • @mariabianchini863
      @mariabianchini863 5 років тому

      @@luigi909sono 60 anni che il mondo è cambiato riguardo qualsiasi argomento, bisogna ricordarsi che non sono i soldi che fanno la felicità

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому +1

      @@mariabianchini863 la fanno solo..... parzialmente 🤗

  • @cecilialivrieri4994
    @cecilialivrieri4994 Рік тому +1

    Io combatto l'invidia altrui ,non raccontando i miei progetti ,sia familiare che famiglia acquisita ,non dico null'altro

  • @marcodicesare8576
    @marcodicesare8576 5 років тому +1

    Buongiorno dottore, posso chiederle che orologio porta al polso ? davvero molto bello.
    Grazie

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому +1

      Marco di Cesare sei invidioso? 👅🤣

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому +1

      @head esatto....mmmh sono verde!🤣🤣

    • @marcodicesare8576
      @marcodicesare8576 5 років тому +1

      @head un po' generico..

    • @marcodicesare8576
      @marcodicesare8576 5 років тому +1

      @Ciccio Ciccione no mi spiace, ma il modello dell'orologio nessuno che lo sa?

    • @marcodicesare8576
      @marcodicesare8576 5 років тому +1

      @Ciccio Ciccione io non ho FB... grazie però del tentativo, speriamo risponda

  • @miavita9862
    @miavita9862 Рік тому +1

    Difficilissimo portare in pratica ciò,...

  • @paolarusso3357
    @paolarusso3357 5 років тому +2

    Si FILIPPO hai pienamente ragione . 🙏🏻

  • @alessandroluppichini2820
    @alessandroluppichini2820 3 роки тому

    Tutti invidiati fortunati voi. Chi è invidiato non può aver conoscenza di quel sentimento semplicemente per definizione. Si capovolge sempre tutto

  • @francescac8675
    @francescac8675 10 місяців тому

    Sto sperimentando in questo periodo l'invidia dei colleghi che tra poco diventeranno ex. Sarò pure ingenua, ma non me l'aspettavo e mi accorgo che è pesante, tanto più che, quasi con un tacito accordo, sono compatti nell'emarginarmi. E proprio quelli che credevo amici!
    È doloroso, ma non credo che le persone invidiose possano essere aiutate. Per ottenere traguardi c'è bisogno di umiltà e sacrificio e spesso gli invidiosi peccano di entrambi. Vogliono arrivare in alto ma senza fare lo sforzo di scalare.
    Detto questo, quando si notano atteggiamenti sgradevoli, cibsi passa sopra o vanno puntualizzati con ironia, magari senza accennare direttamente all'invidia ma facendo notare che ci abbiamo fatto caso? Io ho smesso di fare la signora e spesso, sia pure con ironia, faccio notare quando mi si manca di rispetto. Magari è un deterrente per evitare che lo ripetano in futuro

  • @Olimpia_P
    @Olimpia_P 4 роки тому

    Infatti quando sento sensazione di genere che la persona senté mío confronto io provò aiutarla! Allora no sbagliato fai gesto genere che bello💖

  • @feliciapennisi4350
    @feliciapennisi4350 5 років тому +2

    Bravo vero quello che dici

  • @0XAN
    @0XAN 6 місяців тому

    grazie, potrebbe fare un video per spiegare come affrontare l'ATI ? e anche l'Intel visto che ultimamente sta facendo delle buone schede grafiche

  • @jacopoferrari1485
    @jacopoferrari1485 2 роки тому +1

    L'uomo è individualista e mentalista quindi significa che anche chi dice di non provare invidia, in realtà prova un invidiosità mostruosa....solo che è talmente sottile da non accorgersene.

  • @agostinosaviano3027
    @agostinosaviano3027 2 роки тому +2

    Come affrontare l'invidia di altri? 1) Allontanare le persone invidiose il più possibile; 2) non far trapelare alcuna notizia che riguardi la propria vita (privata e professionale).

  • @Stazzo82
    @Stazzo82 5 років тому +5

    Gli invidiosi sopratutto familiari e amici sono casi disperati e irrecuperabili, bisogna fare il contrario di quello che si dice alla fine del video, bisogna estrometterli dalla proprio vita o per lo meno prenderne le distanze, perché con il loro "karma" o mentalità negativa, ti contagiano anche in negativo.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +4

      Purtroppo a volte è necessario anche questo

  • @robertacardillo8516
    @robertacardillo8516 Рік тому

    Grazie aDio mai provato invidia in vita mia, piuttosto sono stata sempre invidiata, anche per un paio d orecchini di nessun valore

  • @francofloris3500
    @francofloris3500 3 роки тому +2

    Tutti gli orgogliosi sono invidiosi.

  • @ClotildeCrispino
    @ClotildeCrispino Рік тому

    Non sempre è cosi perché mi capitato di aiutare persone che si lamentavano sempre ad arrivare dove dovevano arrivare e dopo che sono arrivate hanno tirato fuori tutta l invidia e la cattiveria ancora più evidenti , sul fatto che io avessi avuto capacità ed altruismo che loro non avevano e quindi quando sono arrivati dove dovevano, hanno voltato faccia .

  • @labi_giulio5695
    @labi_giulio5695 2 роки тому +1

    Grazie

  • @augusto8285
    @augusto8285 3 роки тому +2

    Si può parlare di invidia anche quando certe persone "odiano"i passi avanti e i progressi che si fanno oltre che i benefici personali di vario genere? Grazie per la risposta a presto.

  • @marialeogrande3597
    @marialeogrande3597 2 роки тому +1

    Dipende da chi si incontra...ci sono parecchi individui senza scrupoli in giro ...🤔🤔🤔

  • @stellamarina283
    @stellamarina283 2 роки тому

    Ciao! Grazie per i tuoi mille consigli. Essendo una bella ragazza ho sempre subito invidie e distruzioni alle spalle e mi sono sempre chiesta se gli altri capiscano le dinamiche. Gli uomini capiscono l'invidia delle donne? Grazie mille per tutto

    • @andreadidomenico6759
      @andreadidomenico6759 2 роки тому +1

      Ciao sono un uomo di 38 anni e capisco benissimo ciò che provi..

    • @stellamarina283
      @stellamarina283 2 роки тому

      @@andreadidomenico6759 Quindi quando una donna è invidiosa di un'altra l'uomo lo capisce?

  • @giusiconti7828
    @giusiconti7828 Рік тому

    E la prima volta che l' ascolto e tutto vero quello che dice . E vero che mi si dice , l' invidia,la,soffre chi la prova non chi la,subisce . Però è una cosa che mi da fastidio 🙄. In famiglia con le sorelle e questo non dovrebbe essere . E poi altre persone . Poi io non sono ricca , anzi , ho anche problemi di lavoro. Però sei carina , vesti carina. Ma,che vogliono da me ?? Cosa molto fastidiosa
    Grazie 🙏

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Рік тому

    Felicità e professionalità
    Invidia anche se lo stipendio e' normale

  • @sarasimbula1363
    @sarasimbula1363 5 років тому +9

    Mi aspettavo un video sull'invidia provata, non ricevuta. Ne potresti fare uno che parli di come liberarsi da questo odioso sentimento? Grazie.

    • @alexandruliviubodirnea6267
      @alexandruliviubodirnea6267 5 років тому +1

      Lei ha azzeccato un cosa molto comune....

    • @michelegrassi4385
      @michelegrassi4385 5 років тому +1

      Sara, infatti, anch' io mi aspettavo la stessa cosa.
      Comunque, come ho scritto poco fa, le invidie che ho provato per mia fortuna sono sempre durate poco: non so se è una strategia valida la mia, ma personalmente
      quando mi succede cerco di far passare la cosa da sola, ascoltando i miei pensieri senza giudicarli.
      Di solito funziona, poi non so, magari prova se ti va...

    • @emanueleaets9316
      @emanueleaets9316 5 років тому +2

      Penso sia normale provare un po' di invidia, quando vedi gli altri arrivare ad una meta alla quale magari, ambisci. Però poi devi renderti conto che le cose si guadagnano, come ci è riuscita quella persona puoi riuscirci tu. Penso che il segreto sia concentrarsi su se stessi.
      Poi per mia esperienza sto notando che l'invidia è veramente una brutta emozione, vedo gente invidiosa anche di chi ha ottenuto qualcosa ma sta peggio per mille aspetti. Perché non guardano l'impegno che ci è voluto. Quindi penso che non voglio diventare una persona spregevole come loro

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +1

      Ho fatto una diretta qualche settimana fa proprio su un argomento simile ua-cam.com/video/Abt0nRa86uA/v-deo.html

    • @sarasimbula1363
      @sarasimbula1363 5 років тому

      @@michelegrassi4385 Grazie Michele, ma non è sempre facile..

  • @yribag
    @yribag 4 роки тому

    Ottimo video 📹 😉

  • @adamm.5282
    @adamm.5282 3 роки тому +2

    Bisogna distaccarsi dalle persone invidiose

  • @AlessandroDAurora
    @AlessandroDAurora 5 років тому +1

    Farà anche un video su come evitare di provare invidia ?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +1

      Ho fatto una diretta su un argomento simile :) ua-cam.com/video/Abt0nRa86uA/v-deo.html

  • @francescos7361
    @francescos7361 Рік тому +1

    Anche perché faccio un lavoro che teoricamente fattura billioni come l ingegnere anche meccanico ciò che mi infastidisce e il voler dominare una persona , di conseguenza , mi porta a distruggerle e dominarle tutte per non danneggiarmi .

  • @marcodegiorgiomusic
    @marcodegiorgiomusic Рік тому +1

    Eppure in genere nessuno ammette mai di provare la benché minima invidia... 🤢

  • @lauragelli5684
    @lauragelli5684 5 років тому +1

    Se domandi ad una persona se è invidiosa questa ti risponderà sicuramente che non è invidiosa!!!È subdola e viscida!!!!da giovane ero invidiosa soprattutto di chi aveva la libertà di casa sua perché io mi sono dovuta occupare fin da giovane di mio suocero che voleva mangiare alle sue ore precise!!!!era come stare in caserma!!!!poi non so COME ma un giorno mi sono accorta di non esserlo PIÙ!!!!Non me lo so spiegare nemmeno io!!!!Ora vivo la mia vita con i miei problemi ma veramente PER ME si è rivelata come una liberazione!!!!!

  • @danielemioz5389
    @danielemioz5389 2 роки тому

    Io in questi giorni sto provando molta invidia per un ottima offerta di lavoro che è capitata ad una mia collega, la frustrazione di lavorare per un posto che non offre tutti i benefit che ha offerto questa azienda alla mia collega è tale da rendermi invidioso di lei.. Anche se x lei sono contento, ma ammetto che avrei voluto che quella mail fosse arrivata a me. È molto difficile superare momenti simili

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  2 роки тому +1

      Impegnati al massimo in ciò che fai e fatti conoscere! Sii proattivo e appassionato. 💪

    • @danielemioz5389
      @danielemioz5389 2 роки тому

      @@DrFilippoOngaro se la mia azienda desse benefit come quella dove va lei si.. Ma francamente non mi sento per nulla motivato xke so che non ne avrò mai visto che sono pieni di soldi ma non sono per nulla meritocratici economicamente, sono responsabile di reparto e prendo una miseria, spero di poter trovare un altro lavoro per riscattarmi

  • @gildgentile2847
    @gildgentile2847 5 років тому +1

    Dottore salve in verità io sn circondata da mia mamma e mia sorella mi invidiano e mi metto no bastoni fra le ruote e mi trattino cn cattiveria x ferirmi ...

  • @miriamspinella5232
    @miriamspinella5232 Рік тому

    Beh se i colleghi provano invidia e mi fanno gesti cattivi materiali? Del tipo mi sputano nella mia auto, e mi ritrovo questo nel vetro della mia auto....o se cercano di rompermi la macchina?...che dovrei fare?

  • @rondined5697
    @rondined5697 5 років тому +2

    Invidia è una brutta cosa .da sempre che mi invidiavo purtroppo...infatti non ho tante amiche...ma anche se compro qualcosa..una cosa allucinante...ce molto cattiverie in giro....bahhhh

  • @mauroscalari5743
    @mauroscalari5743 3 роки тому

    Condivido tutto quello che ha detto, però dottore ci sono persone invidiose che sono molto negative, molto distruttive da cui dobbiamo solo allontanarci.

  • @mattjenny2819
    @mattjenny2819 2 роки тому

    Il problema però è che sono io quello invidioso. Molto utile questo video però potresti farne un altro dove ti concentri su chi è INVIDIOSO? Quindi consigli per chi lo è

  • @elianadegiorgi2122
    @elianadegiorgi2122 4 роки тому +1

    È sempre un piacere essere invidiati.Vuol dire che stai bene.Io non.conosco invidis perche non voglio essere un altra.

    • @violettapia1575
      @violettapia1575 2 роки тому +1

      L'invidia porta male io non ne sarei cosi entusiasta !

    • @elianadegiorgi2122
      @elianadegiorgi2122 2 роки тому

      @@violettapia1575 mi dispiace ma io lo sono,mi fa vedere che altri giovani forse ha ragione e' ammirazione non espressa.Mi f vedere il.tragitto entusiasmante che ho sempre avuto,con.legato poi il.successo,nemmeno cercato.

    • @elianadegiorgi2122
      @elianadegiorgi2122 2 роки тому

      @@violettapia1575 A proposito,ammessa dai miri apprendisti 30 anni piu giovani di me.Buon fine settimana.

    • @violettapia1575
      @violettapia1575 2 роки тому

      @@elianadegiorgi2122 scusa tu quanti anni hai?

    • @elianadegiorgi2122
      @elianadegiorgi2122 2 роки тому

      @@violettapia1575 Quando lavoravo avevo gli.apprendisti in diverse filiali,adesso sono in pensione.76.Ma ne sento come 40,e dai test medici 15 anni meno,ma seguo il Metodo Ongaro,ai 360 gradi.👍❤️

  • @lotusflower3638
    @lotusflower3638 2 роки тому

    Io sono molto invidiosa Perche come disse Nietzsche sono molto desiderosa e non ho le prospettive, perché ero sempre al top invece adesso sono tutti gli altri che hanno sempre più di me ed io mi trovo ad avere sempre meno perché la vita è stata crudele con me mi ha sempre tolto qualcosa o qualcuno di estremamente importante.. non sto commiserando ma è la verità, perciò sono così arrabbiata con il mondo! Poi quando hai un compagno che invece di valorizzarti ti giudica e quindi ti senti ancora peggio…Ci voglio lavorare su.. mi sa che per me il primo passo sarà eliminare i social

  • @ilsantosimontemplar5649
    @ilsantosimontemplar5649 3 роки тому

    5 anni fa stavo facendo la vendemmia...il titolare dell'azienda agricola ( persona che conosco da sempre anche se non reputo amico)...mi disse :" Hai visto...qua nella contrada solo tu non hai un lavoro decente!!" ... Con tono saccente... Io non risposi....ma quella frase mi ha ferito.....come devo comportarmi con quella persona...?

  • @francescos7361
    @francescos7361 Рік тому

    Più che invidia non trovo rispettoso il fatto che ci siano persone che vogliono dominarmi .Questo implica reagire verso le stesse allo stesso modo , spesso non se ne rendono conto e danneggiano me

  • @renzoperetti8381
    @renzoperetti8381 5 років тому +1

    E se chi ti invidia perpetra anche una truffa a tuo danno come fai a farla scivolare addosso e ad accettarla??🤔🤔🤔

  • @ciribiriz
    @ciribiriz Рік тому

    Credo sia interessante il libro o i libri che non so se fossero ancora rintracciabili essendoci prima del 1984. John Vigna, descrive il come forgiarsi in modo greco/romano ad esempio prendersi l’esempio che si vuole raggiungere ed emularlo. 😂

  • @unneuronefuoriposto7698
    @unneuronefuoriposto7698 5 років тому +22

    Sono davvero arrabbiato. Tutti a dire che chi è invidioso è stupido. Ma non capite che essere invidiosi è orribile anche per chi lo è? Io sono invidioso di tanto, e ne soffro

    • @violettapia1575
      @violettapia1575 2 роки тому +7

      Curati

    • @slowdeath8209
      @slowdeath8209 Рік тому

      ​@@giuseppealiotta1623Intanto impara a scrivere prima di giudicare

    • @AndreaDidomenico-hq7uv
      @AndreaDidomenico-hq7uv Рік тому

      Sei un essere nefasto.brucerai alle inferno

    • @ArtSio443
      @ArtSio443 Рік тому

      ​@@violettapia1575questo, ma non ironicamente, e letteralmente

    • @ArtSio443
      @ArtSio443 Рік тому

      mald harder OP
      also username checks out