ValsaTv - Rainwater collection system

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024
  • ValsaTv - Climate change is increasingly real and rapid. We have intense rains that alternate with long periods of drought. In this scenario it becomes important to spread the habit of collecting and storing rainwater whenever possible.
    In this short video we suggest how to independently build a simple storage system to be installed in the garden or on the balcony, intercepting the water conveyed by the downspouts to the building.
    It's a possible solution when the entire building is owned by you or, in some cases, through condominium agreements.
    The water collected can be used for irrigation of plants, gardens or other household uses (like wash your car) that don't require drinking water.

КОМЕНТАРІ • 27

  • @marcovenditti1113
    @marcovenditti1113 2 роки тому +4

    Salve io devo fare casa nuova un mio vicino di casa ha messo dei cerchi in cemento sotto terra tipo fossa settica ovviamente chiudendo i buchi di scolo e ci manda tutta l'acqua del tetto io farò lo stesso progetto però dentro il primo pozzo ci metterò un galleggiante che fa partire una pompa per trasferire l'acqua dentro il pozzo vuoto così raccogliero tutta l'acqua che piove

  • @donatorotunno8612
    @donatorotunno8612 2 роки тому +2

    E se il tubo acqua piovana non è rotondo ma quadrato si può fare?

  • @leonardocafforcini5672
    @leonardocafforcini5672 2 роки тому

    Grande suggerimento

  • @tedipersonicgraaf1293
    @tedipersonicgraaf1293 2 роки тому +4

    La genialata è usarli entrambi , quello che avete scelto in entrata e l'altro come "troppo pieno" e fare tornare l'acqua nel pluviale una volta piena la cisterna. Utilizzare poi una pompa a immersione per spostare la preziosa acqua in altra cisterna posizionata a una quota superiore a quella dell'orto magari alimentata da un pannellino fotovoltaico o da un micro eolico

    • @stefanobaroncini8222
      @stefanobaroncini8222 Рік тому

      Salve, per cortesia, mi spiega il concetto di: (cito) ....."usarli entrambi" in entrata e "l'altro" come troppo pieno .... ovvero, cosa intende per l'altro ? E soprattutto quale sarebbe il sistema di troppo pieno ? specie se la cisterna si trova in basso, come riesco a far tornare l'acqua nel pluviale ? Grazie 1000

  • @jorgejnr7902
    @jorgejnr7902 2 роки тому

    Estupendo invento excelente.

  • @sergiomarsigli5563
    @sergiomarsigli5563 2 роки тому +2

    Non critico certo il principio, ma spendere tutti quei soldi per immagazzinare 300 litri di acqua che dalle mie parti costano FORSE 50 centesimi mi pare assurdo, mi piace essere Green ma ci deve essere anche una convenienza, non una rimessa economica. Credo che se non si dispone di serbatoi di grandi dimensioni e di una falda di tetto "importante" questa cosa sia solo un gioco. ;-)

    • @lavitaebella3028
      @lavitaebella3028 2 роки тому +1

      Sergio Marsigli nulla vieta di acquistare serbatoi molto grandi ,l'alternativa ai serbatoi la vedo in una cisterna sotterranea oppure
      manufatto edilizio costruibile in qualsiasi forma e grandezza.

    • @cristianobottone
      @cristianobottone 2 роки тому +7

      La dimensione del serbatoio di accumulo può variare, ma questa è una proposta dedicata a chi vuole fare da sé, ed è adatta al contesto in cui è nata (una valle con tantissime piccole abitazioni singole). Sistemi di accumulo di grandi dimensioni richiedono un intervento professionale e comportano costi molto più alti. A parte questo, lo scopo di questo video è anche quello di richiamare l'attenzione sul tema e come si vede dal numero di visualizzazioni un pochino sta funzionando. Poi ognuno può fare le sue scelte.
      In ultimo, va considerato che l'acqua costa poco (adesso), ma il rischio di avere interruzioni del servizio (o di aumenti molto consistenti) in molte zone diventa sempre più concreto visti gli effetti dei cambiamenti climatici e del costo dell'energia. Non parlo di aree in cui questo è un problema da sempre, ma in aree in cui la siccità è un fenomeno sostanzialmente sconosciuto, come ad esempio in Emilia-Romagna. Anche una piccola riserva da 300 l di acqua sostanzialmente pulita diventa allora un interessante elemento di resilienza.

  • @riccardokriscjak6937
    @riccardokriscjak6937 Рік тому

    BuONGIORNO AL MOMENTO I PREZZI SONO 42 EURO PER IL regensammler speedy E 70 SCARSI PER IL beckmann b2.

  • @zerkill1586
    @zerkill1586 2 роки тому +4

    Non vi Fermate , tenete duro , i vostri video informativi sono utilissimi ,,, Grazie

  • @andreabicego474
    @andreabicego474 Рік тому

    Dal video vedo che installato il filtro scelto non aderisce e ha un po' di gioco. Tranne questo io metto sempre e comunque nel tetto un filtro a rete con maglia grossolana per fare già sul tetto una prima selezione tipo foglie e nidi di vespe varie. Sono un po' scettico sul sistema di ritorno Dell acqua durante i temporali forti

  • @scharliess
    @scharliess Рік тому

    Ma non è più semplice e meno dispendioso, piazzare il tubo di uscita su una griglia all'apertura della cisterna, che tratterrà le foglie? Poi si tolgono finita la pioggia.

  • @mirandatalarico1078
    @mirandatalarico1078 Рік тому

    Video molto ben fatto, ci ho capito persino io che sono totalmente digiuna della materia.

  • @aldofrasca483
    @aldofrasca483 Рік тому

    Ma non possono eventi naturali???

  • @alicemancini6237
    @alicemancini6237 6 місяців тому

    😊molto interessante! Grazie

  • @ViolinVarnishItaly
    @ViolinVarnishItaly 2 роки тому

    Sulle grondaie va messa la rete tubolare che è anche di facile costruzione

  • @maf1275
    @maf1275 2 роки тому

    Se si installa in condominio è necessaria approvazione . Mauro

  • @marcozaccarelli7970
    @marcozaccarelli7970 2 роки тому

    Ma se il serbatoio si riempe totalmente come fa l’acqua a fermarsi e scorrere nel pluviale?

    • @fabiorosati7959
      @fabiorosati7959 2 роки тому +1

      ... CI SARA NEL SERBATOIO UN TUBO PER IL TROPPO PIENO CHE PERMETTERA' ALL'ACQUA DI FUORIUSCIRE...

  • @popolosovrano1566
    @popolosovrano1566 2 роки тому

    Video molto interessante, i miei vecchi mi hanno sempre detto di lasciare una moneta o una piastrina di argento puro nei contenitori dell'acqua.

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 2 роки тому +1

      Mi pare che questo serva contro le zanzare così non usano l'acqua per riprodursi, questi contenitori di solito restano quasi completamente chiusi quindi non dovrebbe porsi il problema.

  • @sito5sito529
    @sito5sito529 11 місяців тому

    mamma mia quante seghe mentali ...retina quello per le zanzariere su al pluviale ...calza da donna alla curva e cisterna cubica di plastica usata da 1000 lt ..costo totale 20 euro...io sono 20 anni che innaffio cosi'....proprio milanesi

  • @vicusdimarcolazzaroni1934
    @vicusdimarcolazzaroni1934 2 роки тому

    buonasera. volevo chiedere gentilmente un informazione, è possibile montare lo stesso sistema su grondaia in ferro o si addice solamente al PVC? inoltre, è un problema se dalla grondaia, al futuro serbatoio ci vanno piu di 2-3 metri?
    grazie mille
    marco

    • @valsatv4179
      @valsatv4179  2 роки тому +4

      Se la grondaia ha una sezione circolare compatibile non ci sono problemi, la distanza del serbatoio potrebbe comportare la necessità di fissare opportunamente al muro (o ad altri sostegni) il tubo di collegamento mantenendo una pendenza adeguata al deflusso dell'acqua, va calcolata bene prima di tagliare il pluviale. Inoltre diventa più prudente dotare la tanica anche di uno scarico per il troppo pieno.
      Attenzione alla necessità di avere un po' di distanza tra pluviale e il muro e al fatto che la parte superiore del pluviale deve potersi muovere in avanti per l'installazione come mostrato nel filmato.
      Spero che questa risposta sia d'aiuto, e buon lavoro...